londra...

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Rispondi
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: londra...

Messaggio da tempest » 25/08/2019, 3:16

Ma piuttosto che vedere tutto tutto per ore e giorni di in singolo museo, non potresti vederne di più, selezionando una parte che ti piace in ciascuno?
Non lasciare fuori la V&A, vicina al tuo hotel, e la Tate, ad esempio...
E poi, io consiglio di nuovo il Museum of London, a Barbican, la storia della città dalla fondazione romana ad oggi.
Buon proseguimento. :)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 25/08/2019, 6:23

tempest ha scritto:
25/08/2019, 3:16
Ma piuttosto che vedere tutto tutto per ore e giorni di in singolo museo, non potresti vederne di più, selezionando una parte che ti piace in ciascuno?
Non lasciare fuori la V&A, vicina al tuo hotel, e la Tate, ad esempio...
E poi, io consiglio di nuovo il Museum of London, a Barbican, la storia della città dalla fondazione romana ad oggi.
Buon proseguimento. :)
Facendo e mettendo in pratica il ragionamento che mi stai suggerendo avrei perso l'occasione di vedere sabato, durante il secondo round al British Museum, almeno un dozzina di opere esposte nei suoi piani superiori che si possono vedere su tutti i libri di storia antica, come per esempio:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 25/08/2019, 6:29

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 25/08/2019, 6:36

Oppure quest'altra in primo piano nella foto:

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 25/08/2019, 7:01

Certo, magari ne avrei viste (di opere) altre, in alternativa, e altrettanto belle, anche in più musei diversi, ma il British Museum è uno dei più importanti del mondo; inoltre non è così semplice come sembra operare una selezione: per esempio alla National Gallery mi sono presentato con un mappa selettiva delle opere più importanti ma poi una volta arrivato lì - a parte il fatto che non conoscendo "concretamente" a priori l'edificio, non avendone mai vista in precedenza la dislocazione reale delle sale, si pone un problema di logistica - ti imbatti nella prima sala (nel senso di sala n.1) che visiti al volo, perché hai in mente in base a scelte selettive di visitare il Leonardo presente per esempio nella seconda sala, in un paio di opere che ti "costringono" a inchiodarti più del previsto in quella sala (n. 1), allora il tuo progetto va a farsi benedire.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 25/08/2019, 7:43

Sempre il caso specifico della mia visita alla National Gallery: entro e mi dirigo verso l'ala del museo dove c'è la madonna di Manchester di Leonardo attraversando le sale che mi separano da essa, ma osservando al volo la prima opera in cui mi imbatto ne riconosco l'autore ancor prima di leggerne il nome sulla targhetta: era Paris Bordon [smilie=asd.gif] Un minore. Mi sta simpatico :D perché ne ho riconosciuto subito lo stile: era un suo Cristo quello in questione, ne ho visto uno simile a..., di solito i suoi Cristo hanno un viso un po' largo, particolarità che mi ha consentito di riconoscerlo, eccetera. Per questi motivi mi fermo soddisfatto a osservarlo meglio :))) "Perdo" tempo però. Allora proseguo ma subito mi capita sotto gli occhi uno Jacopo Bassano da urlo, il buon samaritano: qui inchiodo un bel po', minimo, merita eccome, poi avanti...ma puoi capire che di questo passo il povero Leonardo dovrà aspettarmi a lungo facendo la muffa [smilie=asd.gif] anche per colpa di un Paris Bordon qualunque :) ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 25/08/2019, 8:02

E comunque, aggiungo, avrei perso tempo anche se i tre, Bordon, Bassano, Leonardo, si fossero trovati nella stessa sala, con Leonardo situato però più in fondo e "distante" rispetto agli altri due... :D
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: londra...

Messaggio da tempest » 25/08/2019, 11:35

Ah beh, sarà che io non ragiono in termini così. Io preferisco vedere gli edifici dei musei, la sensazione che mi danno, e poi magari mi dirigo verso un settore, un tema... Non ho quasi mai in mente opere singole.
Ad esempio io alla National gallery mi ero appassionata ai fiamminghi "minori" e al 700 inglese e ignoravo tutta l'ala del per rinascimento italiano che invece tutti volevano vedere.
Alla Tate...il bello della Tate ė la posizione, ė un piacere passeggiare lungo il Tamigi quando hai finito la visita, io mi concentravo anche lí su poche cose...
Alla V&A, edificio affascinante , mi guardavo i mobili e i vestiti...Poi a fasi, se uno ritorna, aggiunge altro...
Ognuno ha il suo metodo, il tuo é di una precisione che definirei "militare" :D

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: londra...

Messaggio da cinque » 25/08/2019, 13:29

Etere ha scritto:
25/08/2019, 2:18
Sempre per motivi di tempo non ho potuto vedere le sale riservate all'Europa (medievale, eccetera).
Infine c'era qualcosa da vedere anche nel seminterrato (livello - 1). Buonanotte :zzz:
Vai al muse de cluny a parigi per il medioevo. Mi raccomando a.d.w

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: londra...

Messaggio da cinque » 25/08/2019, 13:31

Etere ha scritto:
25/08/2019, 6:36
Oppure quest'altra in primo piano nella foto:

Immagine
Questa la ricordo. Evviva.
Sei il solito ....

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 25/08/2019, 14:15

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 25/08/2019, 14:22

Immagine

[smilie=asd.gif] :heart:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 26/08/2019, 0:13

cinque ha scritto:
25/08/2019, 13:29
Mi raccomando a.d.w
:DD La prossima volta, giuro...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 26/08/2019, 0:26

Domenica mattina sono appunto salito in cima al Monument per avere una panoramica a 360 gradi di Londra dall'alto. Bellissima esperienza al modico prezzo di 5 sterline. Quando sono sceso mi hanno rilasciato il certificato [smilie=ya.gif] Poi sono andato alla National Gallery per seconda volta nella mia vita [smilie=asd.gif] [smilie=cup.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 26/08/2019, 1:16

tempest ha scritto:
25/08/2019, 11:35
Ah beh, sarà che io non ragiono in termini così. Io preferisco vedere gli edifici dei musei, la sensazione che mi danno, e poi magari mi dirigo verso un settore, un tema... Non ho quasi mai in mente opere singole.
Ad esempio io alla National gallery mi ero appassionata ai fiamminghi "minori" e al 700 inglese e ignoravo tutta l'ala del per rinascimento italiano che invece tutti volevano vedere.
Alla Tate...il bello della Tate ė la posizione, ė un piacere passeggiare lungo il Tamigi quando hai finito la visita, io mi concentravo anche lí su poche cose...
Alla V&A, edificio affascinante , mi guardavo i mobili e i vestiti...Poi a fasi, se uno ritorna, aggiunge altro...
Ognuno ha il suo metodo, il tuo é di una precisione che definirei "militare" :D
:D
Concordo Tempest, ciascuno ha il proprio metodo, naturalmente. Alla National Gallery ho invece ignorato proprio il 700 inglese e i fiamminghi minori (in questo ultimo caso perché puntavo ai pezzi grossi, cioè Memling, ecc.). Questione di gusti e quindi di priorità, ma anche di tempo perché i minori fiamminghi in realtà mi piacciono molto.
Facendo una sintesi della mia visita domenicale direi innanzitutto che ho visto dei Velasquez veramente stellari, di un altro mondo [smilie=ave.gif]
Impressionanti...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 27/08/2019, 1:22

E poi Memling, Bosch, P. Brugel il Vecchio
ecc., quasi tutti i capolavori della National Gallery.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 27/08/2019, 1:40

Lunedì:
sono andato nell'Oxfordshire [smilie=yaho.gif]
nella incantevole Oxford [smilie=smartass.gif]
(due ore di bus da Londra, con le autolinee della X90 ) e ci ritornerò, a proposito di visite-bis ;) , anche martedì mattina perché un giorno intero non mi è bastato... :P
Mi sono divertito un mondo, come quando sono salito in cima al The Monument :)))
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 27/08/2019, 22:15

Stamattina sono ritornato a Oxford. Mi sono alzato presto perché avevo il bus alle 7. A Oxford ho comprato qualche souvenir, due libri sulla città e una mappa della stessa del tipo Touring Club. Ero zavoratto dal mio baggage perché a South Kensington avevo fatto il check-out nel mio college per potermi poi spostare nel pomeriggio in un hotel a cinque minuti dall'aeroporto di Stansted dato che domattina ho il volo di ritorno alle 9,50 del mattino, ma mi sono divertito lo stesso: il bagaglio estivo non pesa niente :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 02/09/2019, 10:46

Immagine

Come si chiama questo grattacielo? :))) Si trova vicino alla stazione di London Victoria, salendo lungo Buckingham Palace Road in direzione di Buckingham Palace.
Grazie ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: londra...

Messaggio da tempest » 02/09/2019, 12:02

Non lo. É un grattacielo? Sembra un palazzo.
Potresti provare con la ricerca google immagini, metti la foto e vedi se ti trova la risposta. Ma a me non pare "famoso".

Sei tornato? Contento?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 02/09/2019, 15:48

tempest ha scritto:
02/09/2019, 12:02

Sei tornato? Contento?
Tutto bene, grazie :) Sono tornato il 28. Sono molto contento, felicissimo. Il tempo e' stato splendido a Londra ed e' filato tutto liscio. E' stata una settimana magica, mi sono trovato a mio agio in citta'. Ci ritornero' nel 2021 per completare il giro :P Spero che nel frattempo possano avere termine I lavori di restauro del Big Ben perche' ci terrei a vederlo. Pare che siano agli sgoccioli. Per la prossima volta ho gia' in mente una lista con I fiocchi 8)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 02/09/2019, 15:52

tempest ha scritto:
02/09/2019, 12:02
Non lo. É un grattacielo? Sembra un palazzo.
Potresti provare con la ricerca google immagini, metti la foto e vedi se ti trova la risposta. Ma a me non pare "famoso".
Provero', grazie ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 02/09/2019, 16:33

A Oxford, vicino al lungofiume, ho scattato un po' di foto agli animali che ho incontrato per caso vicino ai prati del Christ Church College :)))
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 02/09/2019, 18:03

Etere ha scritto:
02/09/2019, 10:46
Immagine

Come si chiama questo grattacielo? :))) Si trova vicino alla stazione di London Victoria, salendo lungo Buckingham Palace Road in direzione di Buckingham Palace.
Grazie ;)
Trovato! Grazie ai pannelli informativi londinesi (utilissimi, che fotografavo immancabilmente) l'ho cercato partendo dal Cardinal Place antistante la stazione di London Victoria per salire poi fino a Eland House e Portland House. Accanto a questi ultimi si trova il Nova North Victoria Building [smilie=ya.gif] che e' appunto questo in foto
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 02/09/2019, 18:35

Etere ha scritto:
02/09/2019, 16:33
A Oxford, vicino al lungofiume, ho scattato un po' di foto agli animali che ho incontrato per caso vicino ai prati del Christ Church College :)))
Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 02/09/2019, 21:55

Immagine

:P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 02/09/2019, 22:01

Ho notato che in Inghilterra le api sono particolarmente feroci :))) Se per caso sgranocchi qualcosa per strada si fiondano addosso e non ti danno tregua. Ma anche se non sgranocchi... :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 02/09/2019, 22:15

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 02/09/2019, 22:30

Etere ha scritto:
25/08/2019, 2:07
voglio dire come la penso sulle collezioni egizie del British Museum e del Museo Egizio di Torino...
Secondo me, il Museo Egizio di Torino e' superiore al British Museum per quanto riguarda gli straordinari corredi funerari che ospita e per le due spettacolari sale del pianoterra con le statue colossali (quelle semi-immerse nella penombra in cui le statue sono illuminate in modo suggestivo dal basso verso l'alto) nel contesto del relativamente recente riallestimento del museo torinese.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: londra...

Messaggio da Etere » 02/09/2019, 22:37

Il British Museum ha tuttavia come fiore all'occhiello la famosa Stele di Rosetta ed espone comunque una collezione permanente di tutto rispetto dislocata su due piani (anche se non interamente occupati dalla stessa).
Senza il sol nulla son io