Curiosita' sull'Irlanda

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44

Curiosita' sull'Irlanda

Messaggio da Antonello » 07/02/2008, 18:17

Ciao a tutti,

Apro qui un nuovo topic, a grande richiesta, sul Paese che mi ospita da un po' di anni. Invece di parlare di fatine e leggende celtiche, che se ne sente parlare fin troppo, ho deciso di iniziare con un topic, diciamo cosi', di curiosita' e differenze con l'Italia, giusto per far capire un po' come funziona da queste parti. Mi farebbe piacere, se ne avete, rispondere alle vostre domande. In caso il topic virasse verso il "turistico", lo spostiamo in Viaggi :).

Iniziamo:

L'Irlanda e' un Paese controverso: storicamente molto religioso ma ora piuttosto "rivoluzionato" in termini di costumi e societa' (sembra che ci sia stato il '68 di recente) :)

Ogni sera, alle sei precise, la televisione di stato (RTE) interrompe la programmazione inserendo quello che qua chiamano l'Angelus, ovvero una sorta di spot di campane che suonano e gente che prega.

La vendita dei preservativi e' vietata ai minori. Tra l'altro, si potevano ottenere solo con ricetta medica (non oso immaginare quante scuse si accampavano coi dottori..) fino al 1985 quando la vendita e' stata liberalizzata. Non ho mai visto pubblicita' di condom in TV, a parte quella statale conto le gravidanze indesiderate (ce ne sono tantissime)

L'Irlanda e' il posto al mondo con il piu' alto consumo di alcool su base procapite annuale.

L'Irlanda e' stato il primo paese europeo ad abolire il fumo nei luoghi di lavoro e locali pubblici (nel 2004). Le sigarette costano piu' di 7 euro a pacchetto.

L'aborto e' illegale. In passato era illegale persino informarsi sull'argomento, tanto che (nell'epoca pre-internet) alle biblioteche furono sequestrati gli elenchi telefonici inglesi per scoraggiare la pratica di andare ad abortire in Inghilterra

In macchina, si tiene la sinistra come in Inghilterra. I guidatori sono MOLTO disciplinati

In Irlanda, abbiamo lo stesso primo ministro da 10 anni (in Italia raramente si riesce a completare una legislatura).

Il PUB e' il luogo d'aggregazione per eccellenza e spesso ci si va con tutta la famiglia.

Tra Irlanda e Nord Irlanda non c'e' un confine visibile, non c'e' neanche il cartello che indica dove inizia un'entita' e finisce l'altra. Questo perche' la Repubblica considera (anche se non piu' nella Costituzione) quella parte dell'isola come roba sua.

Se nasci in Nord Irlanda hai diritto al passaporto del Sud (se desideri)

L'alcool in Nord Irlanda costa il 40% di meno (in media) e in tanti fanno avanti e dietro dal confine

Molte cose vietate al Sud sono legali al Nord (altri viaggi della speranza..).

Capodanno non e' una festa sentita, non ci sono i fuochi d'artificio.

Per legge, il giorno di Natale qualsiasi cosa e' CHIUSA. Comprese stazioni, aeroporti, qualsiasi cosa tranne ovviamente i servizi di emergenza.

Per ora puo' bastare, se volete sapere altre notiziole io sono sempre qua :)

Tony

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Curiosita' sull'Irlanda

Messaggio da idiana » 07/02/2008, 18:49

Antonello ha scritto:Ciao a tutti,

In macchina, si tiene la sinistra come in Inghilterra. I guidatori sono MOLTO disciplinati
Beh...anche a Napoli qualche volta si tiene la sinistra...che sia contromano da noi...è un dettaglio :rolleyes: :)))
Tra Irlanda e Nord Irlanda non c'e' un confine visibile, non c'e' neanche il cartello che indica dove inizia un'entita' e finisce l'altra. Questo perche' la Repubblica considera (anche se non piu' nella Costituzione) quella parte dell'isola come roba sua.
Però esiste il doppio Inno Nazionale giusto?
Li ho sentiti prima della partita di rugby del week end scorso Irlanda-Italia...peccato averle prese :(

Che bello alla fine ti abbiamo convinto a parlarcene.:D
Sarebbe interessante leggere esperienze di vita di persone che viaggiano per cui hanno modo di fare raffronti tra la vita di tutti i giorni in Italia e all'estero...un pò come ci permetti di fare tu parlandoci dell'Irlanda.
Conoscere l'entusiasmo del nuovo, ma anche il peso di essere lontani da casa.
Quasi quasi pondero un attimino e apro un post al riguardo :)

Intanto grazie per le informazioni date!
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44


Messaggio da Antonello » 07/02/2008, 18:58

Ottima domanda.

Nello sport in generale (compreso quindi il Rugby, ma non il calcio) nella nazionale Irlandese ci sono componenti di entrambe le parti d'Irlanda (nord e sud). La cosa presenterebbe una certa difficolta' quando si tratta di inni nazionali, dato che insomma, se si giocasse a Belfast l'inno nazionale irlandese verrebbe visto malino, e se si giocasse a Dublino 'god save the queen' verrebbe visto un tantino fuori luogo.
Quindi, e' stato inventato l'inno "del rugby" che si usa solo per il rugby, ed e' apolitico.
Durante la partita dell'altro giorno, come giustamente hai notato, ci sono stati due inni, quello irlandese e quello "del rugby" perche' si giocava a Dublino. In trasferta suonano solo quello del rugby.

Tony

Mistermagister

Re: Curiosita' sull'Irlanda

Messaggio da Mistermagister » 08/02/2008, 11:21

Antonello ha scritto:Ciao a tutti,

Apro qui un nuovo topic, a grande richiesta, sul Paese che mi ospita da un po' di anni. Invece di parlare di fatine e leggende celtiche, che se ne sente parlare fin troppo, ho deciso di iniziare con un topic, diciamo cosi', di curiosita' e differenze con l'Italia, giusto per far capire un po' come funziona da queste parti. Mi farebbe piacere, se ne avete, rispondere alle vostre domande. In caso il topic virasse verso il "turistico", lo spostiamo in Viaggi :).

Iniziamo:

L'Irlanda e' un Paese controverso: storicamente molto religioso ma ora piuttosto "rivoluzionato" in termini di costumi e societa' (sembra che ci sia stato il '68 di recente) :)

Ogni sera, alle sei precise, la televisione di stato (RTE) interrompe la programmazione inserendo quello che qua chiamano l'Angelus, ovvero una sorta di spot di campane che suonano e gente che prega.

La vendita dei preservativi e' vietata ai minori. Tra l'altro, si potevano ottenere solo con ricetta medica (non oso immaginare quante scuse si accampavano coi dottori..) fino al 1985 quando la vendita e' stata liberalizzata. Non ho mai visto pubblicita' di condom in TV, a parte quella statale conto le gravidanze indesiderate (ce ne sono tantissime)

L'Irlanda e' il posto al mondo con il piu' alto consumo di alcool su base procapite annuale.

L'Irlanda e' stato il primo paese europeo ad abolire il fumo nei luoghi di lavoro e locali pubblici (nel 2004). Le sigarette costano piu' di 7 euro a pacchetto.

L'aborto e' illegale. In passato era illegale persino informarsi sull'argomento, tanto che (nell'epoca pre-internet) alle biblioteche furono sequestrati gli elenchi telefonici inglesi per scoraggiare la pratica di andare ad abortire in Inghilterra

In macchina, si tiene la sinistra come in Inghilterra. I guidatori sono MOLTO disciplinati

In Irlanda, abbiamo lo stesso primo ministro da 10 anni (in Italia raramente si riesce a completare una legislatura).

Il PUB e' il luogo d'aggregazione per eccellenza e spesso ci si va con tutta la famiglia.

Tra Irlanda e Nord Irlanda non c'e' un confine visibile, non c'e' neanche il cartello che indica dove inizia un'entita' e finisce l'altra. Questo perche' la Repubblica considera (anche se non piu' nella Costituzione) quella parte dell'isola come roba sua.

Se nasci in Nord Irlanda hai diritto al passaporto del Sud (se desideri)

L'alcool in Nord Irlanda costa il 40% di meno (in media) e in tanti fanno avanti e dietro dal confine

Molte cose vietate al Sud sono legali al Nord (altri viaggi della speranza..).

Capodanno non e' una festa sentita, non ci sono i fuochi d'artificio.

Per legge, il giorno di Natale qualsiasi cosa e' CHIUSA. Comprese stazioni, aeroporti, qualsiasi cosa tranne ovviamente i servizi di emergenza.

Per ora puo' bastare, se volete sapere altre notiziole io sono sempre qua :)

Tony
Meraviglioso! E' da sempre una delle mie mete preferite insieme alla Scozia, ma non c'è stata mai la possibilità. :(

Un po' ti invidio.. ;)

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44


Messaggio da Antonello » 08/02/2008, 11:31

Da Torino, in inverno, c'e' un diretto per Dublino con Aer Lingus che non costa tanto. Altrimenti da Milano Malpensa o Linate, sempre con Aer Lingus, si trovano buoni prezzi. Vivevo a Torino prima di trasferirmi in Irlanda ed ogni tanto torno a trovare mia madre in Piemonte ;)

Tony

Mistermagister


Messaggio da Mistermagister » 08/02/2008, 11:40

Antonello ha scritto:Da Torino, in inverno, c'e' un diretto per Dublino con Aer Lingus che non costa tanto. Altrimenti da Milano Malpensa o Linate, sempre con Aer Lingus, si trovano buoni prezzi. Vivevo a Torino prima di trasferirmi in Irlanda ed ogni tanto torno a trovare mia madre in Piemonte ;)

Tony
Perfetto!

Allora o in Irlanda o a Torino sarò lieto di fare la tua conoscenza :D .

... AER LINGUS ... ? :rolleyes: Mi sembra una compagnia così viscida.. :)))

Ciao e a presto, MM.

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45


Messaggio da Melissa » 08/02/2008, 11:42

Io non ci sono mai stata, anche se l'Irlanda è tra quei posti che mi piacerebbe visitare... :rolleyes:

Un amico, andato li in vacanza, mi ha parlato della possibilità di fare lunghe passeggiate a cavallo tra spiaggie, fiordi, immersi nell'acqua, perdendo lo sguardo nel verde dei prati.. :shy:

.. e, ancora, di partecipare a deliziosi banchetti medievali assistendo a spettacoli con musiche irlandesi ..

Penso sia divertentissimo.. :D

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40


Messaggio da idiana » 08/02/2008, 12:18

Mistermagister ha scritto:[...]



Perfetto!

Allora o in Irlanda o a Torino sarò lieto di fare la tua conoscenza :D .

... AER LINGUS ... ? :rolleyes: Mi sembra una compagnia così viscida.. :)))

Ciao e a presto, MM.
Ti sembrerà viscida ma è la compagnia di bandiera irlandese...ti si deve spiegare sempre tutto :rolleyes:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44


Messaggio da Antonello » 08/02/2008, 12:27

idiana ha scritto:[...]



Ti sembrerà viscida ma è la compagnia di bandiera irlandese...ti si deve spiegare sempre tutto :rolleyes:
Esatto, e' la compagnia di bandiera irlandese (notare le hostess vestite in verde, giusto in caso ci si scordasse del luoghi comuni) e lo "strano" nome e' in Gaelico Irlandese (la lingua nazionale - in teoria: in pratica non la parla nessuno) e significa "Flotta Aerea" (nazionale, s'intende). Il nome e' "ispirato" dalla compagnia di bandiera russa (e dell'ex URSS) Aeroflot.
Gia' che parliamo di aerei, anche la celebre Ryanair e' irlandese ed il primo volo transatlantico ininterrotto aveva il suo punto d'arrivo in Irlanda (per via, naturalmente, della vicinanza geografica).
Ancora oggi, l'aeroporto di Shannon e' utilizzatissimo per i viaggi negli States. Il duty-free e' stato inventato proprio a Shannon, e tra l'altro Shannon e' l'unico aeroporto al mondo dove si possono espletare le formalita' dell'immigrazione USA direttamente all'interno scalo.


Ciao
Tony

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40


Messaggio da idiana » 08/02/2008, 12:41

Ma quante ne so!!! 8)

Ci dici un pò delle zone più caratteristiche che conosci?

Non so...ad esempio se si volessero fare delle lunghe passeggiate o delle attività all'aria aperta


[img]http://www.megalab.it/forum/images/smiles/Grazie.gif[/img]
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45


Messaggio da Melissa » 08/02/2008, 13:01

idiana ha scritto:Ma quante ne so!!! 8)

Ci dici un pò delle zone più caratteristiche che conosci?

Non so...ad esempio se si volessero fare delle lunghe passeggiate o delle attività all'aria aperta


[img]http://www.megalab.it/forum/images/smiles/Grazie.gif[/img]

.. come quelle che ho indicato io.. :rolleyes: :shy:

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44


Messaggio da Antonello » 08/02/2008, 13:04

Dunque,

Il mio primo consiglio e' quello di non focalizzarsi su Dublino: un giorno, massimo un paio di giorni e poi via verso l'Irlanda vera e propria, quella un po' piu' "campagnola" se si vuole ma piu' autentica.

In quanto alle passeggiate e all'aria aperta, il territorio irlandese e' urbanizzato solo per il 4%, il che significa che c'e' un sacco di campagna e quindi da camminare ce n'e' a iosa praticamente ovunque.

Paradossalmente, non conosco molte attivita' turistiche perche'... beh, non sono un turista :D.

In ogni caso, gli amanti dell'aria aperta (a piedi o a cavallo) sicuramente apprezzeranno (sempre che non piova, che purtroppo e' quasi una costante) le contee di Kerry e Donegal. Per gli amanti dei fiumi e' ovviamente d'obbligo la gita sul maestoso fiume Shannon (che e' navigabile per un vasto tratto). Come attrazione turistica, il parco nazionale di Killarney con Muckross House e' molto bello, se avete un compagno/a o anche se ci andate con amici non potete non affittare una "jaunting car", la classica carrozza di campagna con tanto di cavallo e fantino, che vi portera' in giro per il parco e alle bellissime cascate vicine, con descrizione (se sapete l'inglese) della storia del posto. Io ci sono stato piu' volte, l'ultima volta ho pagato 35euri per due persone. Da non perdere, per rinfrancarsi dal cavallo, il vicino, bellissimo pub Molly Darcy's, che nei weekend estivi si riempie di musicisti che improvvisano "sessions" dal vivo (e a gratis). C'e' anche un bel pianoforte a coda e l'arredamento e' bellissimo e tipico. Il resto di Killarney e' piuttosto turistico e lo trovo un po' "artificiale" ma ci sono delle belle serate di musica (e birra).
Magari in altri post vi parlero' di posti piu' alternativi ;)

In quanto a me, per maggio ho in mente di fare il mitico "railtour", un weekend in viaggio per l'Irlanda con un treno a vapore d'epoca (sapientemente restaurato da un'associazione apposita). La destinazione cambia ogni anno ed a volte ci sono anche degli "specials" come una sosta in una piccola stazione dove ad attendere c'e' un complesso jazz e un bel bicchiere di spumante ;). Assai romantico e "d'altri tempi" da condividere con la propria meta'

Tony

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40


Messaggio da idiana » 08/02/2008, 13:13

Ok...quando c'è il prossimo aereo per Dublino? :D

Che voglia matta di partire.. :(

Grazie ancora per le info e aspettati altre domande ;)

:ciao: :ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44


Messaggio da Antonello » 08/02/2008, 13:20

Da Napoli a Dublino c'e' addirittura un diretto in alcuni mesi.

In ogni caso, un sito motore di ricerca per voli economici (anche con scali, e non solo per l'Irlanda ma per tutto il mondo) e' skyscanner.net, che io uso molto spesso per cercare di risparmiare qualche euro ogni volta che mi tocca tornare in Italia (da Cork non ci sono voli diretti per l'Italia tranne che per Roma che pero' e' un po' fuori mano per me ;)).

Tony

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40


Messaggio da idiana » 08/02/2008, 14:21

Antonello ha scritto:Da Napoli a Dublino c'e' addirittura un diretto in alcuni mesi.

In ogni caso, un sito motore di ricerca per voli economici (anche con scali, e non solo per l'Irlanda ma per tutto il mondo) e' skyscanner.net, che io uso molto spesso per cercare di risparmiare qualche euro ogni volta che mi tocca tornare in Italia (da Cork non ci sono voli diretti per l'Italia tranne che per Roma che pero' e' un po' fuori mano per me ;)).

Tony
Insomma devo solo prenotare!!! :)

E cosa ci dici degli irlandesi?
Cosa pensano degli italiani e come si relazionano con gli originari del bel paese?
In termini di atteggiamento le persone del sud sono più aperte di quelle del nord come spesso accade in Italia?

:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44


Messaggio da Antonello » 08/02/2008, 14:33

In quanto agli abitanti, come in tutti i popoli ci sono esempi buoni ed esempi meno buoni. Mediamente l'Italia viene vista di buon occhio per via delle solite cose (sole-mare-cibo-calcio). Esistono delle differenze regionali ma, essendo il Paese molto piu' piccolo dell'Italia e con un passato piu' o meno unitario (sebbene sotto una potenza straniera) non c'e' una grossa differenza Nord-Sud. Piu' che altro c'e' differenza tra i Dublinesi e il resto dell'isola. Il Nord Irlanda e' un mondo completamente diverso, anche l'accento e' profondamente differente e piu' simile allo scozzese. Dublino e cintura ospitano quasi meta' dell'intera popolazione del Paese quindi puoi immaginarti che i dublinesi non vedano di buon occhio i "culchies" (la gente "di fuori", e' un insulto tipo "terroni" ma meno forte) :)

Tony

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40


Messaggio da idiana » 08/02/2008, 14:40

Antonello ha scritto:In quanto agli abitanti, come in tutti i popoli ci sono esempi buoni ed esempi meno buoni. Mediamente l'Italia viene vista di buon occhio per via delle solite cose (sole-mare-cibo-calcio). Esistono delle differenze regionali ma, essendo il Paese molto piu' piccolo dell'Italia e con un passato piu' o meno unitario (sebbene sotto una potenza straniera) non c'e' una grossa differenza Nord-Sud. Piu' che altro c'e' differenza tra i Dublinesi e il resto dell'isola. Il Nord Irlanda e' un mondo completamente diverso, anche l'accento e' profondamente differente e piu' simile allo scozzese. Dublino e cintura ospitano quasi meta' dell'intera popolazione del Paese quindi puoi immaginarti che i dublinesi non vedano di buon occhio i "culchies" (la gente "di fuori", e' un insulto tipo "terroni" ma meno forte) :)

Tony
I famigerati "forestieri"...eh beh posto che vai appellativi che trovi :rolleyes: :)
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44


Messaggio da Antonello » 08/02/2008, 14:48

idiana ha scritto:[...]



I famigerati "forestieri"...eh beh posto che vai appellativi che trovi :rolleyes: :)
Il lessico popolare irlandese e' altamente sviluppato, tanto che una scrittrice irlandese che ha pubblicato i suoi romanzi negli Stati Uniti ha messo online un "glossario" per spiegare ai poveri lettori negli USA il significato di quelle parole misteriose proprie del lessico locale. Se cerchi "erin hart glossary" su google lo trovi online. Ci sono molti esempi, tra le altre cose, di tipici nomi e cognomi tradizionali irlandesi.

Tony

Ospite

Re: Curiosita' sull'Irlanda

Messaggio da Ospite » 08/02/2008, 15:06

Antonello ha scritto:Ciao a tutti,

Apro qui un nuovo topic, Tony
ti ho perdonato antonello (vedi coccinella )
ue' antonello qua parli della rava e della fava. ma il punto è:
ma il lavoro com'è ? c'è disoccupazione? l'economia tira? le tasse sono sempre basse? le ditte emigrano ancora in irlanda? la burocrazia è forte? e i prezzi aumentano come mi dicono?
insomma come si mangia li'? (in senso metaforico)
dublino la ricordo (c'è solo una torre di joice puzzolente). il tempo è migliorato? :DD e in più è vero che una quattordicenne (alta come sono ora: un metro e una banana ) non può entrare nei pub? io ci avevo provato nel 90.
parlem di cose serie vah.... :DD :DD

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Curiosita' sull'Irlanda

Messaggio da idiana » 08/02/2008, 15:13

parola ha scritto:[...]


ti ho perdonato antonello (vedi coccinella )
ue' antonello qua parli della rava e della fava. ma il punto è:
ma il lavoro com'è ? c'è disoccupazione? l'economia tira? le tasse sono sempre basse? le ditte emigrano ancora in irlanda? la burocrazia è forte? e i prezzi aumentano come mi dicono?
insomma come si mangia li'? (in senso metaforico)
dublino la ricordo (c'è solo una torre di joice puzzolente). il tempo è migliorato? :DD e in più è vero che una quattordicenne (alta come sono ora: un metro e una banana ) non può entrare nei pub? io ci avevo provato nel 90.
parlem di cose serie vah.... :DD :DD
Brava parola!!!
Giusto...quali sono i settori lavorativi che danno più opportunità?

Beh...un metro ed una banana non è tanto poco dai... :O :rolleyes:
Forse il limite c'è in base all'età e non alla statura...o sì?!?!?!No dai non credo... :)))
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44


Messaggio da Antonello » 08/02/2008, 15:16

Ciao Parola,

Gli alcolici sono vietati ai minori, e si, e' una regola che si tende a rispettare. Come del resto, in realta', la differenza maggiore tra italiani e irlandesi (in termini relativi e facendo una media piuttosto sommaria, eccezioni non mancano da entrambe le parti) e' proprio il rispetto delle regole.

In termini economici, ultimamente c'e' stata (dopo anni di crescita a spron battuto) un minimo di flessione, specie nel mercato immobiliare (le case erano arrivate a prezzi astronomici da quanta speculazione si e' fatta sul mattone negli ultimi anno) e la concorrenza di mercati come India e Cina inizia a farsi sentire.

Niente pero' di paragonabile all'Italia, specie in campi ad elevata specializzazione come l'informatica il lavoro si trova ancora, magari non cosi' facilmente come in passato ma ancora abbastanza agevolmente, vediamo come va.

Aziende che aprono ce ne sono ancora, ma alcune hanno invece chiuso, come la IBM che ha spostato quasi tutto nell'Europa dell'Est, e la Xerox che ha fatto qualcosa di simile. Disoccupazione ce n'e' poca, anche se negli ultimi mesi sta cominciando a salire per via dell'effetto della crisi dell'immobiliare (quindi muratori e co. iniziano ad avere problemi). Il costo della vita e' alto, i servizi "anglosassoni" quindi praticamente inesistenti, burocrazia molto ma molto ma molto ma MOLTO piu' semplice di quella italiana (si fa tutto via internet ormai).

In quanto al tempo, l'isola verde e' tale perche' piove a secchiate tutto l'anno. Il tempo qua in Irlanda e' spesso grigio e malinconico, ma ti fa apprezzare ancora di piu' i giorni di sole dove tutti i colori sembrano piu' profondi che in qualsiasi altro posto (ti copre di verde e ti annega di blu, diceva Bubola nel testo della canzone resa famosa dalla Mannoia).

Tony

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44

Re: Curiosita' sull'Irlanda

Messaggio da Antonello » 08/02/2008, 15:22

idiana ha scritto:[...]

Brava parola!!!
Giusto...quali sono i settori lavorativi che danno più opportunità?

Beh...un metro ed una banana non è tanto poco dai... :O :rolleyes:
Forse il limite c'è in base all'età e non alla statura...o sì?!?!?!No dai non credo... :)))
La statura non e' un problema, l'eta' invece si (se non altro perche' se si scopre che un minorenne e' al pub, il pub puo' anche venire chiuso... e siccome la licenza costa centinaia di migliaia di euro, capisci che anche chi gestisce il pub preferisce tenersi la licenza e non dare da bere ai ragazzini)

In Irlanda i migliori settori lavorativi sono quelli del terziario avanzato, principalmente informatica ma anche il settore finanziario (tasse basse..) e' molto attivo, l'assicurativo e' piuttosto vitale, in piu' ci sono i famosissimi call centre multilingua di tutti i tipi, che a differenza di quelli italiani pagano bene (ma sempre call centre sono..). Altro settore importante e', manco a dirlo, il turismo, non a caso Ryanair e' una creatura "locale" e ci sono tanti turisti ogni anno per bere la Guinness e imparare l'inglese (orde di ragazzini spagnoli d'estate..) :)

Tony

Ospite

Re: Curiosita' sull'Irlanda

Messaggio da Ospite » 08/02/2008, 15:31

Antonello ha scritto:[...]



Altro settore importante e', manco a dirlo, il turismo, non a caso Ryanair e' una creatura "locale" e ci sono tanti turisti ogni anno per bere la Guinness e imparare l'inglese (orde di ragazzini spagnoli d'estate..) :)

Tony
lasciamo perdere l'italia. se penso a malpensa mi viene il morbillo. fra un po' da milano altro che i tuoi voli, dovrò andare a parigi per venire lì ( a parte bergamo). io mi ricordo le isole aran. praticamente ha piovuto sempre. le spiagge vicino a dublino erano bellissime. ho fatto anche il bagno e
sono ancora viva. i locali la sera come sono? è sicuro ? è un po' piu' vivo?
mi ero dimenticata: l'immigrazione? con i mussulmani come va? e le donne ora lavorano ?
ciao idiana, magari un giorno mi inviti a casa tua .... ;)

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44


Messaggio da Antonello » 08/02/2008, 15:46

Dublino e' stata quasi completamente ricostruita, spesso alla facciazza dell'ambiente circostante, ma del resto e' il prezzo del progresso.
L'Irlanda ha una politica dell'immigrazione strettissima, quindi se sei extra EU hai uno spazio di manovra abbastanza limitato.
Musulmani ce ne sono molto pochi, dato che l'Irlanda e' stato uno dei due soli Paesi europei ad aprire le frontiere ai nuovi stati EU (quelli ammessi nel 2004, non gli ultimi ammessi nel 2006) quindi l'immigrazione e' prevalentemente cristiana, dall'europa dell'Est (c'e' un fantastiliardo di polacchi, sono cosi' tanto che anche i siti web delle banche, della societa' dei telefoni e di altri servizi di interesse pubblico hanno una versione in polacco).

In termini di sicurezza, ovviamente ci sono zone malfamate anche qua da noi ma mediamente, al di fuori di alcune zone di Dublino, non ci sono assolutamente problemi di alcun genere. La "celtic tiger" ovvero l'esplosione di crescita che c'e' stata ultimamente ha fatto si che locali, ristoranti, persino wine bar in stile continentale venissero su come funghi. Nella mia zona ci sono almeno una decina di posti diversi tra pub e ristoranti anche nuovissimi ed i pub nei weekend sono sempre costantemente zeppi fino all'orlo. In quanto ai locali tipo discoteca, so che ce ne sono ma non li frequento un granche', qui sono piu' che altro quelli che in Italia si chiamerebbero discopub. Chiudono abbastanza presto perche' la legge li obbliga, non ci sono posti dove si puo' stare fino alle 5 di mattina, con un'eccezione: le feste private, solitamente matrimoni :).

Le donne lavorano molto piu' che in alcune parti d'Italia, anche perche' la famiglia monoreddito qua difficilmente arriva a fine mese (a meno di non avere grossi aiuti dal governo). Ci si sposa presto e si fanno tanti bei bimbi con gli occhi azzurri (ahime', io ho gli occhi scuri) :P

Tony

Ospite


Messaggio da Ospite » 08/02/2008, 15:59

Antonello ha scritto:Le donne lavorano molto piu' che in alcune parti d'Italia, anche perche' la famiglia monoreddito qua difficilmente arriva a fine mese (a meno di non avere grossi aiuti dal governo). Ci si sposa presto e si fanno tanti bei bimbi con gli occhi azzurri (ahime', io ho gli occhi scuri) :P

Tony
cosi' sei diverso. magari avrai i capelli rossi...
questa è l'ultima domanda della settimana. e la politica ( a parte che la figlia del primo ministro scrive libri o è sposata con il cantante)? che partiti ci sono? come va con l'irlanda del nord? la pace è vera? e con la granbretagna, c'è ancora rivalità, dipendono da londra?
devo finire qui, per oggi può bastare.
arrivederci

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44


Messaggio da Antonello » 08/02/2008, 16:33

Cecilia Ahern (la figlia del presidente, appunto) non solo scrive libri ma ha anche avuto un successo gigantesco, in stile Susanna Tamaro, con il suo libro (scarso, secondo me) dal quale e' stato poi estratto un film secondo me ancora piu' scarso del libro: P.S. I Love You.

In quanto alla politica, in carica da un sacco di anni (una dozzina) c'e' un partito che si potrebbe paragonare a Forza Italia (solo senza il Berlusca), di destra diciamo cosi' imprenditoriale, che ha favorito appunto la politica di questi anni di far venire le aziende per le tasse basse (e che non ha messo un centesimo nel sociale, cosi' i bimbi vanno a scuola nei prefabbricati...). Le elezioni si sono tenute l'anno scorso e, siccome gli irlandesi prima che arrivassero questi oggettivamente facevano la fame, si sono tenuti la squadra che vince. A me non piacciono ma non posso votare in quanto non in possesso di passaporto locale (potrei chiederlo ma non ho mai voglia di fare scartoffie).
Il partito in carica e' il FF (Fianna Fail, "soldati del destino", nome ovviamente che risale ai tempi della guerra d'indipendenza, altri partiti di una certa rilevanza sono il Labour (come in inghilterra e di ispirazione ovviamente collegata), il Fine Gael che e' un partito moderato tipo UDC ma con meno carcerati ed ovviamente lo Sinn Fein, il braccio politico della temuta I.R.A. che si e' dissolta qualche anno fa.
A proposito di queste cose, la pace sembra tenere, anzi l'irlanda del nord ha un parlamentino tutto suo (tipo regione sicilia, ma con meno mafiosi e piu' ex terroristi) e a dividersi la torta sono appunto lo Sinn Fein e il DUP del famoso prete protestante intollerante Ian Paisley. Per analogia, e' come se al governo ci fossero contemporaneamente Hitler e Stalin. Ma si sa che le poltrone sono comode. Meglio che spararsi per strada in ogni caso. La situazione e' decisamente migliore di quando frequentavo piu' assiduamente quei posti ma la normalizzazione completa prendera', mi sa, anni ed anni. Del resto, hanno fatto l'Irlanda ora bisogna fare gli Irlandesi.

Con la GB i rapporti sono migliorati e soprattutto sono arrivate le grandi catene di supermercati, banche, assicurazioni e quant'altro, tant'e' che il centro di Dublino e' quasi indistinguibile da un sobborgo di Londra qualsiasi. Nonostante questo, gli inglesi a qualcuno stanno ancora sullo stomaco. Ma non cosi' tanto da prenderli a mazzate ;)

Tony

Ospite


Messaggio da Ospite » 13/02/2008, 15:34

Antonello ha scritto:Cecilia Ahern (la figlia del presidente, appunto) non solo scrive libri ma ha anche avuto un successo gigantesco, in stile Susanna Tamaro, con il suo libro (scarso, secondo me) dal quale e' stato poi estratto un film secondo me ancora piu' scarso del libro: P.S. I Love You.

Tony
come si chiamano quei libri per donnicciole: chicken ..... ! ????il dario di bridget jones era divertente.
ciao antonello
allora rispondi quando hai tempo. ;)
la città dublino è nuova: i grattacieli sono belli? ci sono architetti famosi?
la letteratura e il cinema parlano sempre e solo di proletari poverissimi'( tipo le ceneri di angela o i commitments, il film?)
il divorzio c'è ( dapoco giusto?)? ci sono aborti illegali? come va con l'educazione sessuale?
la polizia come è vista?
e il welfare state ? la sanità è pubblica ? e la scuola? funziona con college di prestigio, borse di studio o come da noi? c'è il sussidio di disoccupazione e quello di invalidità? il sistema previdenziale è come il nostro o simile?
ho finito :DD :DD
p.s: gli irlandesi, quindi, favoriscono un'immigrazione compatibile, perfino la stessa religione.... pero'

Antonello
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 150
Iscritto il: 13 settembre 2004
Età: 44


Messaggio da Antonello » 13/02/2008, 15:54

Ossignur ma vuoi sapere proprio tutto!

Parto dall'emigrazione, dato che due o tre cose dell'argomento ahime' le ho imparate sulla mia pelle. L'immigrazione dall'Unione Europea piu' che per motivi religiosi (ormai anche in questo Paese non c'e' piu' religione, in senso sia reale che figurato) e' stata fatta perche' con il boom economico non si trovava manodopera, la disoccupazione era sostanzialmente inesistente e mancava gente in molti settori, tra cui appunto il terziario avanzato che prevede la conoscenza delle lingue (gli anglosassoni sono storicamente poco avvezzi ad imparare lingue straniere ad un livello decente) :).

Io personalmente non mi sento affatto "favorito" in questo Paese. Sicuramente fossi stato un marocchino in Italia sarei stato trattato molto, molto peggio ma in realta' io questa cosa dell'Irlanda che accoglie la gente con le braccia aperte non l'ho mica mai vista, al di la' del contesto piu' prettamente turistico. L'immigrazione extra EU oltretutto e' severamente controllata, quindi non e' che amino tutti, anzi.

Sulla vita "da straniero" potrei scrivere dei libri ormai, e forse un giorno lo faro', posso dirti che da queste parti non dico razzismo, ma una impercettibile discriminazione strisciante verso di me l'ho vista nei casi in cui ho costruito dei rapporti che vadano oltre il pub, ed in particolare nella sfera sentimentale, da parte di parenti ed amici suoi ho sempre acchiappato come minimo un po' di diffidenza, quando non proprio un rifiuto di realta' diverse dalla propria. Insomma, tutto il mondo e' paese.

Grattacieli a Dublino ce ne sono pochi, non e' Londra anche se fa finta di esserlo :). I film vanno presi per quelli che sono, ovvero film. Guarda che l'ultimo film italiano a diventare famoso all'estero (ha tra l'altro vinto un Oscar) era La Vita E' Bella che non era esattamente un film allegro. Attenzione a giudicare dai film, perche' la visuale che si ha da queste parti dell'Italia partendo dai film e' che siamo tutti mafiosi :D

Il divorzio c'e', da pochi anni. Gli aborti illegali sicuramente ci saranno, come del resto succede ovunque, l'educazione sessuale non lo so perche' sono arrivato qua ben educato di par mio :)

I libri tipo romanzo Harmony sono classificati "Chick-lit" (letteralmente, libri per pollastre, ecco perche' ricordavi "chicken") :)

Esistono sussidi di disoccupazione e di invalidita', anzi, c'e' anche gente che ne approfitta e alla grande. La sanita' e' sostanzialmente privata (esiste il pubblico per chi non raggiunge certi redditi ma l'assicurazione privata e' cosa buona e giusta averla). La sanita' italiana e' molto, molto, molto, molto meglio (seppure non esente anch'essa da problemi, ovviamente).

Il sistema previdenziale pubblico non esiste se non su base volontaria, anche in questo caso si utilizzano strutture private (tipo pensione integrativaa) perche' l'unica pensione che lo Stato da' ai non dipendenti dello Stato stesso e' quella di anzianita'. Cosi' funziona in tutto il mondo anglosassone, tra l'altro.

Spero di aver dissipato le tue curiosita' :)

Tony
--
Antonello
Moderatore ed Editor, specializzato in invasioni della Polonia ;)

Mailamici - www.mailamici.it - moderatore@mailamici.it

Ospite


Messaggio da Ospite » 14/02/2008, 12:12

Antonello ha scritto:Ossignur ma vuoi sapere proprio tutto!

' :)

Tony
poi vado a dire a tutti quello che mi dici e ho già fatto un figurone.
mancano le scuole. gli U 2 ( aparte lo scandalo us tower) sono ancora amati? io volevo chiedere se c'è un'arte un po' piu' moderna rispetto a quella stereotipata che giunge qui.
ma antonello cosa ti aspettavi? noi siamo latini (come dicono in usa), non anglosassoni.
la mia amica in gb non è mai stata invitata da nessun inglese casa sua.
ti capisco benissimo.
ho passato una mattinata (che ora devo recuperare) a ridere per la tua firma.
sono lusingatissima (e le faccette non le consco e quindi le evito).
beh grazie antonello
f.

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40


Messaggio da idiana » 17/03/2008, 18:44

Cosa si fa di bello da quelle parti per la festa di San Patrizio???

Sono molto curiosa :D

Grazie e :ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...