meridione piu' ospitale?

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Rispondi
marisetta

meridione piu' ospitale?

Messaggio da marisetta » 15/11/2007, 12:17

conoscete il meridione?
siete stati li' abbastanza da conoscere il carattere ospitale dei meridionali.come vi sono sembrati?
vipiace?

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: meridione piu' ospitale?

Messaggio da massi24 » 15/11/2007, 12:29

marisetta ha scritto:conoscete il meridione?
siete stati li' abbastanza da conoscere il carattere ospitale dei meridionali.come vi sono sembrati?
vipiace?
Io non faccio testo, sarei di parte, sono meridionale ;)

elypv

Re: meridione piu' ospitale?

Messaggio da elypv » 15/11/2007, 12:32

marisetta ha scritto:conoscete il meridione?
siete stati li' abbastanza da conoscere il carattere ospitale dei meridionali.come vi sono sembrati?
vipiace?
Sono stata una volta a Napoli per visitare la città ma è stata solo un "tocca e fuggi" perchè ero in crociera e quella era solo un'escursione.. Ti posso dire che la maggior parte dei miei clienti sono meridionali e con loro mi trovo molto bene a lavorare perchè ti danno soddisfazione, ti trattano come una di famiglia e non sono tirchi come quelli del nord.... :[

MELI

Re: meridione piu' ospitale?

Messaggio da MELI » 15/11/2007, 12:33

marisetta ha scritto:conoscete il meridione?
siete stati li' abbastanza da conoscere il carattere ospitale dei meridionali.come vi sono sembrati?
vipiace?
Forse il mio intervento potrebbe sembrare un pò di parte, perchè come ho già detto in altre discussioni, nonostante io sono romana, entrambi i miei genitori sono siciliani, e quindi conosco bene il carattere della gente siciliana.
Proprio per questo non voglio parlare dei siciliani, che comunque sono molto ospitali, ma parlerò dei napoletani.
Sono stata una volta a Napoli per una gita di un paio di giorni e ho trovato i napoletani di una disponibilità quasi imbarazzante, non facevi in tempo a dire che volevi andare da una parte, che tutti si prodigavano ad offrirsi per accompagnarti, anche se non ti conoscevano.
Mi è anche capitato che per strada, parlando con qualcuno della comitiva, ci chiedessimo, tra noi, dove andare a mangiare, che una signora ci ha indicato un posto vicino e delizioso... ed avrei ancora una infinità di aneddoti da raccontare.

MELI

Re: meridione piu' ospitale?

Messaggio da MELI » 15/11/2007, 12:43

marisetta ha scritto:conoscete il meridione?
siete stati li' abbastanza da conoscere il carattere ospitale dei meridionali.come vi sono sembrati?
vipiace?
Nonostante abbia precedentemente di non voler parlare dei siciliani, perchè sarei di parte, c'è un episodio che voglio raccontarvi per farvi capire l'ospitalità meridionale.
Diversi anni fa mi trovavo al paese di mio padre, in provincia di Trapani, per le vacanze di Pasqua e mi aveva raggiunto, per visitare un pò la Sicilia, una mia collega dell'università.
In quei giorni si sposava una cugina di mio padre e quindi io ero già d'accordo con la mia collega che quel giorno lei sarebbe rimasta sola e si sarebbe dovuta organizzare per conto suo.
Appena i miei parenti hanno saputo questo, non hanno voltuto sentire ragioni ed hanno insistito affinchè anche lei venisse al matrimonio, e lei non ha potuto in alcun modo rifiutare, senza avere neanche modo di sdebitarsi comprando anche semplicemente una stupidagine per regalo.

Mizar

Re: meridione piu' ospitale?

Messaggio da Mizar » 15/11/2007, 12:51

marisetta ha scritto:conoscete il meridione?
siete stati li' abbastanza da conoscere il carattere ospitale dei meridionali.come vi sono sembrati?
vipiace?
Mah, io il meridione non lo conosco, ci sono stato, ma non saprei giudicare in che misura sono ospitali o meno. Però, essendo sardo, e quindi non certo nordico, ti posso dire che questa è una terra, in generale, di gente ospitale; ma può capitare che un turista incappi tra persone maleducate (e ce ne sono parecchie) o che dimostrino solo una falsa ospitalità. Ma penso che questo succeda ovunque.

Marcello

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40


Messaggio da Boccino » 15/11/2007, 12:51

sono stato sia campania ...calabria..e sicilia...e sono molto ospitali..con i romani...

ma ho visto che con quelli del nord non sono molto ospitali..specialmente con quelli di milano..torino..ecc.. :P
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Avatar utente
*Rose*
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 774
Iscritto il: 05 novembre 2007
Età: 59

Re: meridione piu' ospitale?

Messaggio da *Rose* » 15/11/2007, 18:59

marisetta ha scritto:conoscete il meridione?
siete stati li' abbastanza da conoscere il carattere ospitale dei meridionali.come vi sono sembrati?
vipiace?
le mie origini sono meridionali... :D che dire..dipende da come una persona si pone..ce chi è ospitale e chi meno..alle volte mi sono trovata fuori posto nel sud...alle volte nel nord. :rolleyes:
La vita è come una scatola di cioccolatini...non sai mai cosa ti capita -<-<-@

marisetta

Re: meridione piu' ospitale?

Messaggio da marisetta » 15/11/2007, 19:38

*Rose* ha scritto:[...]



le mie origini sono meridionali... :D che dire..dipende da come una persona si pone..ce chi è ospitale e chi meno..alle volte mi sono trovata fuori posto nel sud...alle volte nel nord. :rolleyes:
si,anch'io.di solito se hai veramente bisogno di aiuto si defilano tutti,anche al sud.
tutto il mondo è paese.
ma finche' stai bene,la differenza si nota.

Avatar utente
articolo
Utente Escluso
Messaggi: 146
Iscritto il: 09 novembre 2007
Età: 70

Re: meridione piu' ospitale?

Messaggio da articolo » 15/11/2007, 20:15

marisetta ha scritto:conoscete il meridione?
siete stati li' abbastanza da conoscere il carattere ospitale dei meridionali.come vi sono sembrati?
vipiace?
Io amo la provincia di Salerno ci sono stato diverse volte,dei posti splendidi mare-montagna sconosciuti al turismo di massa.Gente semplice magari sei in un piccolo paesino ,chiedi un'informazione ,si fanno in quattro per aiutarti.Un'altra dimensione rispetto ai diffidenti incontri di citta

cosmogirl

Re: meridione piu' ospitale?

Messaggio da cosmogirl » 21/01/2008, 11:50

marisetta ha scritto:conoscete il meridione?
siete stati li' abbastanza da conoscere il carattere ospitale dei meridionali.come vi sono sembrati?
vipiace?
a costo di sembrare banale dirò che "tutto il mondo è paese" sono stata in sardegna e non ho trovato una grande ospitalità, così come da altre parti ho trovato molta simpatia.
ed anche nel nord non è vero che sono tutti freddi e antipatici, anzi!
si possono trovare le belle e le brutte persone in tutta Italia, secondo me ;)

Thomas

Re: meridione piu' ospitale?

Messaggio da Thomas » 22/01/2008, 14:56

marisetta ha scritto:conoscete il meridione?
siete stati li' abbastanza da conoscere il carattere ospitale dei meridionali.come vi sono sembrati?
vipiace?
parlo da catanese doc...ma vi assicuro che non sarò di parte...
la sicilia, ma credo tutto il sud in generale mostri un ospitalità invidiabile a chiunque altro (parlo ovviamente in Italia), io stesso lavoro all'aereoporto di catania e cerco sempre ( e non perchè lavoro, anche perchè il mio lavoro non consiste nel dare informazioni) di dare il maggior aiuto possibile...
io lo trovo gratificante aiutare gli altri, sentirsi dire di tutta risposta un "grazie" sincero credo non abbia rivali...
in quanto ad affetto qui troverete sempre una mano...
purtroppo siamo carenti in altri settori, e ciò mi spingerebbe a lasciare questa bella terra...

lunadimarzo

Re: meridione piu' ospitale?

Messaggio da lunadimarzo » 23/01/2008, 0:14

Thomas ha scritto:[...]
parlo da catanese doc...ma vi assicuro che non sarò di parte...
la sicilia, ma credo tutto il sud in generale mostri un ospitalità invidiabile a chiunque altro (parlo ovviamente in Italia), io stesso lavoro all'aereoporto di catania e cerco sempre ( e non perchè lavoro, anche perchè il mio lavoro non consiste nel dare informazioni) di dare il maggior aiuto possibile...
io lo trovo gratificante aiutare gli altri, sentirsi dire di tutta risposta un "grazie" sincero credo non abbia rivali...
in quanto ad affetto qui troverete sempre una mano...
purtroppo siamo carenti in altri settori, e ciò mi spingerebbe a lasciare questa bella terra...
Il fatto di prodigarsi a dare informazioni credo dipenda dal carattere delle persone, da quanto si è disposti ad ascoltare ed aiutare gli altri. Se si parla, invece, di ospitalità come cortesia, accoglienza verso l'ospite, come offerta di quanto possa essere necessario... allora i meridionali non hanno davvero nulla da invidiare ai settentonali (soprattutto a noi genovesi!!!). L'ospite è veramente sacro sia questi aspettato o improvvisato. Sono sempre pronti ad aggiungere un posto a tavola (noi al limite offriamo un caffè, se l'orario lo consente.... :DD ).

Un caro saluto (che bella la Sicilia....il cielo così azzurrol'ho visto solo lì.... :o )

Salvo66

Re: meridione piu' ospitale?

Messaggio da Salvo66 » 09/02/2008, 7:53

marisetta ha scritto:conoscete il meridione?
siete stati li' abbastanza da conoscere il carattere ospitale dei meridionali.come vi sono sembrati?
vipiace?
:sun: Io non posso esprimermi,sarei troppo di parte! La mia risposta si potrebbe trovare alla sezione "io sono" e "un grosso ciao dalla Sicilia!" :sun: :sun:

Mistermagister

Re: meridione piu' ospitale?

Messaggio da Mistermagister » 11/02/2008, 11:14

Salvo66 ha scritto: :sun: Io non posso esprimermi,sarei troppo di parte! La mia risposta si potrebbe trovare alla sezione "io sono" e "un grosso ciao dalla Sicilia!" :sun: :sun:
Sono di parte anch'io, molti sanno già che sono di origine siciliana, ma mi esprimo eccome !!! :P

Posso affermare che il meridione in generale è mooooooooolto ospitale, ma non posso affermare "più" ospitale di..

Per esempio come non ricordare l'emilia romagna, tutti quegli alberghi a conduzione familiare che solo per la gentilezza e l'ospitalità ti portano a scegliere nuovamente quella mèta di anno in anno? :D Conosco famiglie che non cambierebbero luogo di vacanza con nient'altro. ;)

Ma la Sicilia ha un fascino storico, ambientale e culturale tutto suo, come penso altre regioni del sud. Angoli di paradiso che se solo conoscessimo ci convincerebbero che è inutile cercare all'estero ciò che abbiamo già quì.. ;)

tesorina


Messaggio da tesorina » 17/02/2008, 10:05

bhe io sono Romana.....posso dire che mi sono trovata bene sia al nord che al sud.....in fatto di ospitalità....
devo però ammettere che al sud ho sentito più calore.....
Si può essere ospitali per dovere...e lo si può essere per piacere! ;)
Comunque il discorso ogni posto è paese è verissima....perchè trovi un pò di tutto ovunque...dal maleducato alla persona ultra gentile...da quello che vuole fregarti a quello che ti snobba! ;)