Città e... "Tesori Nascosti"

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie

Regole del forum
Non per organizzare incontri, raduni e gite per cui esistono gli altri forum. No pubblicità, grazie
Rispondi
Mistermagister

Città e... "Tesori Nascosti"

Messaggio da Mistermagister » 28/09/2007, 20:10

Il nostro Grilloparlante mi ha ispirato questo post, e la ringrazio ;) .

Allora, delle nostre rispettive città, quali posti / locali / ristoranti ci sentiamo di consigliare vivamente che non facciano già parte del turismo di massa?

Posti caratteristici, tipici, romantici, insomma, fate voi ;) .

Per fare un esempio: inutile che vi consigli, nel caso vi trovaste a Torino, di visitare la Mole Antonelliana, magari vi direi di sedervi una sera in Piazzetta Carignano, oppure di mangiare un boccone alla Gaia Scienza.

Insomma, posti dove andare a colpo sicuro, forti di una affidabile "raccomandazione" :))) :)))

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Città e... "Tesori Nascosti"

Messaggio da grilloparlante » 29/09/2007, 13:33

Mistermagister ha scritto:Il nostro Grilloparlante mi ha ispirato questo post, e la ringrazio ;) .

Allora, delle nostre rispettive città, quali posti / locali / ristoranti ci sentiamo di consigliare vivamente che non facciano già parte del turismo di massa?

Posti caratteristici, tipici, romantici, insomma, fate voi ;) .

Per fare un esempio: inutile che vi consigli, nel caso vi trovaste a Torino, di visitare la Mole Antonelliana, magari vi direi di sedervi una sera in Piazzetta Carignano, oppure di mangiare un boccone alla Gaia Scienza.

Insomma, posti dove andare a colpo sicuro, forti di una affidabile "raccomandazione" :))) :)))
Ciao Mister,
visto che il grilloparlante ha funzionato anche in tal senso, ne approfitto per dare qualche indicazione per la mia città:Napoli.

Una domenica a spasso per Via Caracciolo.

E' il nostro lungomare, all'altezza di Santa Lucia, si osserva il maestoso e medioevale Castel dell'Ovo, consiglio di visitarlo e di scattare tante foto dalla terrazza del bastione, da dove si scorge il bellissimo golfo di Napoli, ed in giornata nitidissima, si può vedere in lontananza Sorrento, l'isola di Capri.
Il Castello si appoggia su una penisoletta, il Borgo Marinaro, pieno di localini.
Ed ora a pranzo o a cena consiglio di sedersi alla bettola più povera che ha i tavoli sul moletto ed ordinare : la caponata o l'impepata di cozze, o entrambe.
La caponata consiste in una frisella di pane condita con pomodorini a pezzi, olive nere, tonno, olive bianche, qualche cappero se si vuole, e tanto tanto basilico fresco, con una bella innaffiata di olio extravergine di oliva.
In pomeriggio dopo una sosta nella villa Comunale al verde delle palme e stravaccati su verdi prati, percorrere tutto il lungo mare verso Posillipo, lì troverete tanti "acquaioli" che fanno limonate e aranciate fresche, che vendono "taralli 'nzogna, pepe e mandorle" e "o' calle e'trippa". Non vi spiego che cosa è perchè ve lo fate spiegare da loro ( in braccio agli dei).
Per una cena od un pranzo pantagruelico consiglio un buonissimo risotorante, che troverete sempre in quella zona e che si chiama" Salvatore alla riviera", ovviamente pesce, frutti di mare, e tutto ciò che il mare regala, Ah! una piccola chicca ordinate tra i diversi antipsti: e zeppulelle e mare", sono una bontà, è pasta cresciuta fritta con all'interno l'insalata di mare che avvolge il frutto della cozza (slurp! ;) ).
Ora vi lascio al vostro sogno.
Ma Caro Mister, mi riservo, in seguito, di ritornare con un'altra camminata della mia bellissima ed amatissima città!
Ciao
Grillo

zeuspluvi(ilritorno)

Re: Città e... "Tesori Nascosti"

Messaggio da zeuspluvi(ilritorno) » 29/09/2007, 13:54

Mistermagister ha scritto: ....quali posti / locali / ristoranti ci sentiamo di consigliare vivamente che non facciano già parte del turismo di massa?....
bella idea la tua

1.non fà parte della mia città ma è un posto che vorrei segnalare perchè molto suggestivo: è il "parco dei mostri" a Bomarzo in provincia di Viterbo.

2.di napoli invece vi segnalo un posto meno conosciuto ma molto molto bello il "parco del Poggio" in viale colli aminei

sono meno bravo di grilloparlante nelle descrizioni, io bado alla concretezza delle risposte, non sono un cantastorie come lei.. :)))

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Città e... "Tesori Nascosti"

Messaggio da grilloparlante » 29/09/2007, 14:36

zeuspluvi(ilritorno) ha scritto:[...]



sono meno bravo di grilloparlante nelle descrizioni, io bado alla concretezza delle risposte, non sono un cantastorie come lei.. :)))

tutta invidia....!
:DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD
In tema dei Colli Aminei,
scendendo sul Viale Colli Aminei, si arriva alla Reggia di Capodimonte, oggi uno dei più bei musei di Napoli.
Ristrutturato, recentemente ha accolto la mostra del >Caravaggio, ma si possono osservare tanti dipinti, dal rinascimento napoletano agli acquarelli
dei paesaggisti del rpimo ottocento.
Bellissime le esposizioni di "porcellane" appartenute ai Borboni e ad altri.

La reggia è immersa in un immenso parco visitabile a piedi o anche con le bici, alla porta nord, si può trovare una fresca fontanella per dissetarsi.
Meta di napoletani per il pic.nic di Pasquetta.
Ah! Dimenticavo anche dalle terrazze a balaustra della reggia e dal giardino di marmo si può osservare la città in basso con il suo dispiegarsi dal golfo di Via Marattima fino alla punta di Posillipo.

Ah! Zeus, mi è piaciuto il tuo richiamo a San Giuseppe Moscati.
E' bellissima la cappella dove sono state poste le sue ceneri.
E ti consiglio di andare a vedere il Cristo Velato nella Cappella di San Severo, è vicino a Piazza del Gesù.

Ciao
da una delle più affezionate "cantastorie" di Napoli.

Grillo

zeuspluvi(ilritorno)

Re: Città e... "Tesori Nascosti"

Messaggio da zeuspluvi(ilritorno) » 29/09/2007, 14:58

grilloparlante ha scritto:[...]




tutta invidia....!
:DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD :DD
In tema dei Colli Aminei,
scendendo sul Viale Colli Aminei, si arriva alla Reggia di Capodimonte, oggi uno dei più bei musei di Napoli.
Ristrutturato, recentemente ha accolto la mostra del >Caravaggio, ma si possono osservare tanti dipinti, dal rinascimento napoletano agli acquarelli
dei paesaggisti del rpimo ottocento.
Bellissime le esposizioni di "porcellane" appartenute ai Borboni e ad altri.

La reggia è immersa in un immenso parco visitabile a piedi o anche con le bici, alla porta nord, si può trovare una fresca fontanella per dissetarsi.
Meta di napoletani per il pic.nic di Pasquetta.
Ah! Dimenticavo anche dalle terrazze a balaustra della reggia e dal giardino di marmo si può osservare la città in basso con il suo dispiegarsi dal golfo di Via Marattima fino alla punta di Posillipo.

Ah! Zeus, mi è piaciuto il tuo richiamo a San Giuseppe Moscati.
E' bellissima la cappella dove sono state poste le sue ceneri.
E ti consiglio di andare a vedere il Cristo Velato nella Cappella di San Severo, è vicino a Piazza del Gesù.

Ciao
da una delle più affezionate "cantastorie" di Napoli.

Grillo

a Napoli in via s.maria della neve c'è il ristorante cinese "Acquario" dove il cibo non è un granchè e si paga anche non poco... ma l'atmosfera è favolosa. sotto tutto il pavimento è presente l'acquario. :rolleyes:

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Città e... "Tesori Nascosti"

Messaggio da grilloparlante » 29/09/2007, 16:13

zeuspluvi(ilritorno) ha scritto:[...]




a Napoli in via s.maria della neve c'è il ristorante cinese "Acquario" dove il cibo non è un granchè e si paga anche non poco... ma l'atmosfera è favolosa. sotto tutto il pavimento è presente l'acquario. :rolleyes:
Sai che non lo conosco!
Ci farò un giro.
E che ne dici di Piazzetta Nilo?
Con tutti quei localini etnici e il Caffè Latino, dove non solo puoi gustare un ottimo tè con i biscottini, ma anche accarezzare quelle bellissime pubblicazioni di libri e libretti di scrittori napoletani?
Un punto d'incontro, di chiacchiere, di cultura.
Tanta bella gente.
E la pizza a Port'Alba?
La margherita con i pomodorini, mozzarella di bufala e basilico fresco.
Rigorosamente Birra Peroni. ;)

Grillo

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Città e... "Tesori Nascosti"

Messaggio da idiana » 29/09/2007, 16:23

Mistermagister ha scritto:Il nostro Grilloparlante mi ha ispirato questo post, e la ringrazio ;) .

Allora, delle nostre rispettive città, quali posti / locali / ristoranti ci sentiamo di consigliare vivamente che non facciano già parte del turismo di massa?

Posti caratteristici, tipici, romantici, insomma, fate voi ;) .
Beh...non posso che continuare con Napoli.
C'è un altro parco molto bello...direi il più importante di Napoli...il Parco Virgiliano che sorge con un sistema di terrazze sulla sommità di Capo Posillipo, estrema punta del Golfo di Napoli;i panorami sono nemmeno a dirlo mozzafiato:Golfo di Napoli e Pozzuoli, Il vesuvio, Sorrento, Capri, Nisida, Bagnoli Capo Miseno, Procida, Ischia e l'isolotto di San Martino.

D'estate il Parco è animato da cinema all'aperto e da spettacoli di ogni genere...e se non è romantico il golfo di Napoli...ditemi un pò voi cosa lo è ;)
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

zeuspluvi(ilritorno)

Re: Città e... "Tesori Nascosti"

Messaggio da zeuspluvi(ilritorno) » 30/09/2007, 12:52

grilloparlante ha scritto:[...]



Rigorosamente Birra Peroni. ;)

Grillo
il mio amico che lavora alla peroni ne sarebbe molto contento di questa tua affermazione.
tra le tante.. suggerisco la birra "Gran Riserva" della peroni 8)

MELI

Re: Città e... "Tesori Nascosti"

Messaggio da MELI » 01/10/2007, 14:30

grilloparlante ha scritto:[...]



Ciao Mister,
visto che il grilloparlante ha funzionato anche in tal senso, ne approfitto per dare qualche indicazione per la mia città:Napoli.


Ma Caro Mister, mi riservo, in seguito, di ritornare con un'altra camminata della mia bellissima ed amatissima città!
Ciao
Grillo
Io sono stata una volta sola a Napoli e mi sono innamorata della città.
Una delle cose più belle che ho visto è il Cristo Velato nella cappella di San Severo. Non so se è famoso o se ci sono capitata solo per sbaglio, ma consiglio vivamente a chiunque va a Napoli di non perderselo.
Per quanto riguarda l'aspetto mangereccio il posto più favoloso che ho frequentato a Napoli è, e questo credo sia poco conosciuto, mi è stato indicato da una napoletana, la pizzeria "Michele" a Forcella, dove dicono che pare sia stata inventata la pizza napoletana: non so se è vero ma lì ho mangiato la pizza più buona della mia vita...a vederlo non gli daresti due lire, è una via di mezzo tra un'alimentari e una macelleria, ma che pizza!!!

Parlando della città in cui vivo, Roma, posti da vedere ce ne sono talmente tanti che neanche ve li dico.
Ma sempre per quanto riguarda l'aspetto mangereccio poco conosciuto vi consiglio "Lo zozzo", è pure questo un posto molto alla buona (una volta stava in via del Governo Vecchio, ora mi dicono l'hanno spostato vicino a Corso Vittorio, ma qui non ci sono mai stata) dove servono pizza bianca appena sfornata che ti puoi far riempire con tutto quello che vuoi, c'è un bancone pieno di ogni ben di dio, dalle mozzarelle ai carciofini, dal prosciutto ai sottaceti ecc.

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59

Re: Città e... "Tesori Nascosti"

Messaggio da paperita » 04/10/2007, 21:13

grilloparlante ha scritto:[...]
E che ne dici di Piazzetta Nilo?
Con tutti quei localini etnici e il Caffè Latino, dove non solo puoi gustare un ottimo tè con i biscottini, ma anche accarezzare quelle bellissime pubblicazioni di libri e libretti di scrittori napoletani?
Un punto d'incontro, di chiacchiere, di cultura.
Tanta bella gente.
E la pizza a Port'Alba?
La margherita con i pomodorini, mozzarella di bufala e basilico fresco.
Rigorosamente Birra Peroni. ;)

Grillo
:angel: caspiterinaaa ho l'acquolina in bocca :yoman:
:thinking: c'è da farsi un pensierino :[
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!