Dopo una pianificazione non facile e un tragitto assurdo che magari vi racconterò in un altro post, siamo finalmente giunti (io con moglie e gatta) nella amata vecchia Russia. Aggiornamenti seguiranno.

Vacanze, viaggi, esperienze, proposte, domande, consigli, storie
Messaggio da Andyphone » 10/07/2023, 12:36
Messaggio da Andyphone » 11/07/2023, 14:52
Messaggio da Andyphone » 16/07/2023, 14:55
Grazie! No, niente vacanze. Siamo qui per restare, se tutto procede come previsto
Messaggio da arietina76 » 18/07/2023, 9:05
Messaggio da Andyphone » 18/07/2023, 18:19
Grazie, crepi!arietina76 ha scritto: ↑18/07/2023, 9:05Allora in bocca al lupo!![]()
Come procede? Come ti stai trovando?
Messaggio da arietina76 » 02/08/2023, 9:11
Ciao Andy, come prosegue l'esperienza russa? Tutto bene?Andyphone ha scritto: ↑18/07/2023, 18:19Grazie, crepi!Io mi trovo benissimo, ma lo sapevo avendo già vissuto qui. Finalmente sono riuscito a sistemare le cose con la famiglia e con il lavoro per tornare definitivamente.
Non è un periodo semplice per la Russia, ma 20 anni fa quando arrivai la prima volta era molto peggio.
Vi aggiornerò.
Messaggio da Andyphone » 04/08/2023, 16:53
Ciao, Direi che tutto procede bene, grazie! Abbiamo vissuto un mese in casa con i suoceri (quella è stata una vera avventura) ma ora siamo nel nuovo appartamento che abbiamo preso e ci stiamo sistemando. Tutti gli scatoloni che avevamo spedito sono fortunatamente arrivati ma molte altre cose dobbiamo comprarle.
Messaggio da Andyphone » 20/10/2023, 11:45
Messaggio da arietina76 » 24/10/2023, 18:43
Bene, dai, sono contenta che tutto preceda bene!Andyphone ha scritto: ↑20/10/2023, 11:45Naturalmente non ho avuto tempo di aggiornarvi come mi ero promessoHo avuto da sistemare un bel po' di cose. Comunque siamo già a ottobre e qui è iniziato a nevicare, anche se in ritardo a dire il vero perché aspettavamo la prima neve all'inizio del mese. Per tutto il resto la vita procede tranquillamente, molto più che in Italia onestamente, e nonostante sia effettivamente un paese in guerra. Sarà che la Russia è grande e noi fortunatamente viviamo lontani dal confine con l'Ucraina.
Messaggio da Andyphone » 25/10/2023, 20:11
Grazie! I russi sono molto accoglienti e amano l'Italia, mia moglie si lamenta sempre che trattano meglio me di leiarietina76 ha scritto: ↑24/10/2023, 18:43Bene, dai, sono contenta che tutto preceda bene!
Ma sei riuscito a integrarti, o rimani un pò isolato? Insomma, la Russia è un paese ospitale?
Messaggio da arietina76 » 26/10/2023, 16:48
Ma come fai con la lingua? Hai imparato il russo?Andyphone ha scritto: ↑25/10/2023, 20:11Grazie! I russi sono molto accoglienti e amano l'Italia, mia moglie si lamenta sempre che trattano meglio me di leiEsiste un gruppo Telegram del quartiere dove viviamo e tramite quello ho potuto subito fare amicizia. Quando venni qui la prima volta ormai 20 anni fa notai questo amore per l'Italia ma i russi non erano in verità molto bravi a dimostrare la loro accoglienza, erano piuttosto riservati e impacciati. Con gli anni le cose sono migliorate notevolmente, se tu ti dimostri aperto per la maggior parte lo sono anche loro. Specialmente i bambini e i giovani che non hanno mai viaggiato all'estero sono molto curiosi e fanno tremila domande. L'Europa è molto idealizzata, probabilmente a causa dei film che vedono. Devi spiegare che non è tutto un film insomma.
Ciao
Messaggio da Andyphone » 28/10/2023, 15:52
Me la cavo con il russo, l'inglese lo conoscono in pochi non essendo poi questa una città turistica. E' difficile e lo capisco meglio di quanto lo parlo o scrivo, però alla fine per le necessità di base basta poco.arietina76 ha scritto: ↑26/10/2023, 16:48Ma come fai con la lingua? Hai imparato il russo?
Oppure si parla un pò di inglese?
Messaggio da Andyphone » 28/10/2023, 16:51
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]