Dire TI AMO

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
cucciolatriste

Dire TI AMO

Messaggio da cucciolatriste » 20/02/2007, 11:39

Per qualcuno è semplice come bere un bicchiere d’acqua, qualcun altro non riesce a dirlo proprio mai. Eppure sentirselo dire è importante e vitale. E saperlo dire spesso, bene, a chi si vuole, dà una gioia immensa. Dire TI AMO fa bene ai rapporti allo spirito e perché no anche alla salute.
Ci sono persone che proprio non riescono a pronunciare queste due parole. Il fatto che in qualche modo la semplice frase TI AMO va pescata in un registro diverso rispetto alla stragrande maggioranza di parole che usiamo tutti i giorni. Non fa parte degli scambi di opinioni, né delle comunicazioni di servizio è proprio un messaggio particolare. Non c’è da stupirsi allora che chi non è abituato, chi non ha dimestichezza con l’espressione dei propri sentimenti, faccia fatica a trovare l’intonazione giusta a far uscire le parole.
Non crediate che, come molti fanno, l’amore basta dimostrarlo, che si vede nei fatti e non abbia bisogno di parole esplicite. Non è lo stesso, non sempre gli altri intuiscono i sentimenti dietro le nostre azioni. Tanto vale insomma essere espliciti, ci guadagna la comunicazione e il clima diventa più caldo. L’amore è come la vitamina C dell’anima con lui tutto funziona meglio. E non aspettate che sia l’altro a dirlo per primo,L’amore non è una merce di scambio SI AMA E BASTA! Si ama una persona :welove: per quello che è e insieme per quello che potrebbe diventare. Ma senza riserve mentali. Contrattare amore in cambio di un comportamento anche sacrosanto è già un modo di non amare. Del resto una frase del tipo TI AMO MA…di solito fa stare malissimo, è un modo per dare il via all’insicurezza. Mentre TI AMO E BASTA è un’overdose di gratificazione
;)

Cherry

Re: Dire TI AMO

Messaggio da Cherry » 20/02/2007, 15:21

cucciolatriste ha scritto:Per qualcuno è semplice come bere un bicchiere d’acqua, qualcun altro non riesce a dirlo proprio mai. Eppure sentirselo dire è importante e vitale. E saperlo dire spesso, bene, a chi si vuole, dà una gioia immensa. Dire TI AMO fa bene ai rapporti allo spirito e perché no anche alla salute.
Ci sono persone che proprio non riescono a pronunciare queste due parole. Il fatto che in qualche modo la semplice frase TI AMO va pescata in un registro diverso rispetto alla stragrande maggioranza di parole che usiamo tutti i giorni. Non fa parte degli scambi di opinioni, né delle comunicazioni di servizio è proprio un messaggio particolare. Non c’è da stupirsi allora che chi non è abituato, chi non ha dimestichezza con l’espressione dei propri sentimenti, faccia fatica a trovare l’intonazione giusta a far uscire le parole.
Non crediate che, come molti fanno, l’amore basta dimostrarlo, che si vede nei fatti e non abbia bisogno di parole esplicite. Non è lo stesso, non sempre gli altri intuiscono i sentimenti dietro le nostre azioni. Tanto vale insomma essere espliciti, ci guadagna la comunicazione e il clima diventa più caldo. L’amore è come la vitamina C dell’anima con lui tutto funziona meglio. E non aspettate che sia l’altro a dirlo per primo,L’amore non è una merce di scambio SI AMA E BASTA! Si ama una persona :welove: per quello che è e insieme per quello che potrebbe diventare. Ma senza riserve mentali. Contrattare amore in cambio di un comportamento anche sacrosanto è già un modo di non amare. Del resto una frase del tipo TI AMO MA…di solito fa stare malissimo, è un modo per dare il via all’insicurezza. Mentre TI AMO E BASTA è un’overdose di gratificazione
;)
Accidenti!!!Queste parole mi sono entrate come un pugno nello stomaco...grazie, per ciò che hai scritto e per come lo hai scritto, che aggiungere?Non si può aggiungere nulla...posso aggiungere un pò del mio.
Il problema più grosso però non è di chi non lo riceve, ma di chi non può dirlo.Non l'ho mai detto e ora perdo ciò che ho di più caro, ma vado avanti per la mia strada, sai perchè il problema più grosso è di chi non lo dice?Perchè ogni volta che parte un ti amo dal cuore ma ti si scioglie in bocca, si scioglie anche un pezzo di te, ogni volta, strano ma vero, l'amore fa diventare insensibili, ogni volta che non lo pronunci diventi più forte, ma più arido e il cuore non si può riempire come un bicchiere..una volta che lo hai fatto a pezzi, per paura, per insicurezza, per difesa...non sarai più in grado di amare.Tu hai ragione, è facile dirlo, son due parole...ma senza indagare del perchè non si dicono, quando non vengono dette è sempre un fallimento per tutti e due.

cucciolatriste

Re: Dire TI AMO

Messaggio da cucciolatriste » 20/02/2007, 16:27

Cherry ha scritto:[...]



Accidenti!!!Queste parole mi sono entrate come un pugno nello stomaco...grazie, per ciò che hai scritto e per come lo hai scritto, che aggiungere?Non si può aggiungere nulla...posso aggiungere un pò del mio.
Il problema più grosso però non è di chi non lo riceve, ma di chi non può dirlo.Non l'ho mai detto e ora perdo ciò che ho di più caro, ma vado avanti per la mia strada, sai perchè il problema più grosso è di chi non lo dice?Perchè ogni volta che parte un ti amo dal cuore ma ti si scioglie in bocca, si scioglie anche un pezzo di te, ogni volta, strano ma vero, l'amore fa diventare insensibili, ogni volta che non lo pronunci diventi più forte, ma più arido e il cuore non si può riempire come un bicchiere..una volta che lo hai fatto a pezzi, per paura, per insicurezza, per difesa...non sarai più in grado di amare.Tu hai ragione, è facile dirlo, son due parole...ma senza indagare del perchè non si dicono, quando non vengono dette è sempre un fallimento per tutti e due.

Dopo che un rapporto importante finisce è piu difficile innamorarsi per paura di provare un’altra delusione un’altra sofferenza. Ci si impegna meno, si esita molto di piu prima di buttarsi anima e corpo in una nuova relazione. Ogni volta che una storia finisce, ogni volta che ti rendi conto che quella storia non poteva funzionare, ogni volta che comprendi che quella persona non poteva essere la metà che ti completa...credi di non avere più la forza per ricominciare ad amare, ma credimi non è così e con il tempo scopri che il dolore che provavi non è eterno.

gumercindo

Re: Dire TI AMO

Messaggio da gumercindo » 20/02/2007, 19:24

cucciolatriste ha scritto:Per qualcuno è semplice come bere un bicchiere d’acqua, qualcun altro non riesce a dirlo proprio mai. Eppure sentirselo dire è importante e vitale. E saperlo dire spesso, bene, a chi si vuole, dà una gioia immensa. Dire TI AMO fa bene ai rapporti allo spirito e perché no anche alla salute.
Ci sono persone che proprio non riescono a pronunciare queste due parole. Il fatto che in qualche modo la semplice frase TI AMO va pescata in un registro diverso rispetto alla stragrande maggioranza di parole che usiamo tutti i giorni. Non fa parte degli scambi di opinioni, né delle comunicazioni di servizio è proprio un messaggio particolare. Non c’è da stupirsi allora che chi non è abituato, chi non ha dimestichezza con l’espressione dei propri sentimenti, faccia fatica a trovare l’intonazione giusta a far uscire le parole.
Non crediate che, come molti fanno, l’amore basta dimostrarlo, che si vede nei fatti e non abbia bisogno di parole esplicite. Non è lo stesso, non sempre gli altri intuiscono i sentimenti dietro le nostre azioni. Tanto vale insomma essere espliciti, ci guadagna la comunicazione e il clima diventa più caldo. L’amore è come la vitamina C dell’anima con lui tutto funziona meglio. E non aspettate che sia l’altro a dirlo per primo,L’amore non è una merce di scambio SI AMA E BASTA! Si ama una persona :welove: per quello che è e insieme per quello che potrebbe diventare. Ma senza riserve mentali. Contrattare amore in cambio di un comportamento anche sacrosanto è già un modo di non amare. Del resto una frase del tipo TI AMO MA…di solito fa stare malissimo, è un modo per dare il via all’insicurezza. Mentre TI AMO E BASTA è un’overdose di gratificazione
;)
Gentile amica,
che dire se non che, purtroppo, sino a qualche tempo fa mi identificavo perfettamente con il tuo post. Anch'io facevo a meno di pronunciare le fatidiche due parole TI AMO, pensando che l'amore si dimostrava con i fatti, con le cose concrete. Non è cosi! Devo riconoscere di essermi sbagliato in pieno e faccio ammenda. Finalmente, anche se con un titardo pazzesco, mi sono sbloccato. Adesso non perdo occasione per dire a mia moglie quanto la ami ed ho notato che le cose sono migliorate tantissimo. Finalmente sono riuscito ad abbattere questa barriera e mi sento benissimo.

Consiglio a tutti di non lasciare che queste due paroline magiche restino strozzate in gola ma bensì esprimete i vostri sentimenti nei confronti della persona amata non solo con i gesti ma soprattutto con le parole. Sentirsi dire TI AMO scalda il cuore.
Ciao e grazie.

mimma

Re: Dire TI AMO

Messaggio da mimma » 20/02/2007, 19:58

cucciolatriste ha scritto:Per qualcuno è semplice come bere un bicchiere d’acqua, qualcun altro non riesce a dirlo proprio mai. Eppure sentirselo dire è importante e vitale. E saperlo dire spesso, bene, a chi si vuole, dà una gioia immensa. Dire TI AMO fa bene ai rapporti allo spirito e perché no anche alla salute.
Ci sono persone che proprio non riescono a pronunciare queste due parole. Il fatto che in qualche modo la semplice frase TI AMO va pescata in un registro diverso rispetto alla stragrande maggioranza di parole che usiamo tutti i giorni. Non fa parte degli scambi di opinioni, né delle comunicazioni di servizio è proprio un messaggio particolare. Non c’è da stupirsi allora che chi non è abituato, chi non ha dimestichezza con l’espressione dei propri sentimenti, faccia fatica a trovare l’intonazione giusta a far uscire le parole.
Non crediate che, come molti fanno, l’amore basta dimostrarlo, che si vede nei fatti e non abbia bisogno di parole esplicite. Non è lo stesso, non sempre gli altri intuiscono i sentimenti dietro le nostre azioni. Tanto vale insomma essere espliciti, ci guadagna la comunicazione e il clima diventa più caldo. L’amore è come la vitamina C dell’anima con lui tutto funziona meglio. E non aspettate che sia l’altro a dirlo per primo,L’amore non è una merce di scambio SI AMA E BASTA! Si ama una persona :welove: per quello che è e insieme per quello che potrebbe diventare. Ma senza riserve mentali. Contrattare amore in cambio di un comportamento anche sacrosanto è già un modo di non amare. Del resto una frase del tipo TI AMO MA…di solito fa stare malissimo, è un modo per dare il via all’insicurezza. Mentre TI AMO E BASTA è un’overdose di gratificazione
;)
Ti amo...anzi di più è quello che ripeto sempre alla persona che amo. Non riesco a non dirlo lo sento così forte che esplode ogni volta che guardo questa persona negli occhi, ogni volta che sento la sua voce, ogni volta che facciamo l 'amore. Ogni mio respiro è accompagnato da un eco :il suo nome e un ti amo. E' bello dire ti amo è bello sentirselo dire.
:shy: Non fateci caso... sono innamoratissima!

ScarletStar

Re: Dire TI AMO

Messaggio da ScarletStar » 20/02/2007, 20:25

cucciolatriste ha scritto:Per qualcuno è semplice come bere un bicchiere d’acqua, qualcun altro non riesce a dirlo proprio mai. Eppure sentirselo dire è importante e vitale. E saperlo dire spesso, bene, a chi si vuole, dà una gioia immensa. Dire TI AMO fa bene ai rapporti allo spirito e perché no anche alla salute.
Ci sono persone che proprio non riescono a pronunciare queste due parole. Il fatto che in qualche modo la semplice frase TI AMO va pescata in un registro diverso rispetto alla stragrande maggioranza di parole che usiamo tutti i giorni. Non fa parte degli scambi di opinioni, né delle comunicazioni di servizio è proprio un messaggio particolare. Non c’è da stupirsi allora che chi non è abituato, chi non ha dimestichezza con l’espressione dei propri sentimenti, faccia fatica a trovare l’intonazione giusta a far uscire le parole.
Non crediate che, come molti fanno, l’amore basta dimostrarlo, che si vede nei fatti e non abbia bisogno di parole esplicite. Non è lo stesso, non sempre gli altri intuiscono i sentimenti dietro le nostre azioni. Tanto vale insomma essere espliciti, ci guadagna la comunicazione e il clima diventa più caldo. L’amore è come la vitamina C dell’anima con lui tutto funziona meglio. E non aspettate che sia l’altro a dirlo per primo,L’amore non è una merce di scambio SI AMA E BASTA! Si ama una persona :welove: per quello che è e insieme per quello che potrebbe diventare. Ma senza riserve mentali. Contrattare amore in cambio di un comportamento anche sacrosanto è già un modo di non amare. Del resto una frase del tipo TI AMO MA…di solito fa stare malissimo, è un modo per dare il via all’insicurezza. Mentre TI AMO E BASTA è un’overdose di gratificazione
;)
parole sante...parole dolci...parole dure allo stesso tempo...ho avuto occasione di dire TI AMO solo ad una persona e, ironia della sorte, l'ho persa quella sera stessa, forse per sempre...per me non è mai stato facile...mi sentivo perennemente bloccata perchè non riuscivo a capire...lui è entrato prepotentemente nella mia vita circa quattro anni fa...e non sarà per niente facile dismettere i panni della ragazza innamorata e vestire quelli della ragazza pronta a buttarsi anima e corpo in una nuova relazione...non l'ho mai fatto...perchè continuo a sperare che un giorno sarà sempre lui colui al quale dirò sempre TI AMO...illusa pazzia post-adolescenziale...ma l'amore è anche questo...amare e basta, sempre e comunque...senza chiedere nulla in cambio...è questa forse la vera vita? il vero motore dell'esistenza...?beh, credo proprio di si...e non c'è cosa che vorrei di più al mondo che sussurrargli di nuovo quel TI AMO...

Comus

Re: Dire TI AMO

Messaggio da Comus » 21/02/2007, 8:26

gumercindo ha scritto:Anch'io facevo a meno di pronunciare le fatidiche due parole TI AMO, pensando che l'amore si dimostrava con i fatti, con le cose concrete. Non è cosi! Devo riconoscere di essermi sbagliato in pieno e faccio ammenda. Finalmente, anche se con un titardo pazzesco, mi sono sbloccato. Adesso non perdo occasione per dire a mia moglie quanto la ami ed ho notato che le cose sono migliorate tantissimo. Finalmente sono riuscito ad abbattere questa barriera e mi sento benissimo
ed ora è lo stesso per me... ora riesco a dirlo senza farmi problemi.
non so dire se dipende da un bisogno represso per troppo tempo, in cui credevo fosse sufficiente stare assieme per dimostrarlo, o se dipende dalla persona che ho accanto ora...
però mi piace pensare che dipenda sia da me che da lei
ricordo bene che neanche all'inizio della mia precedente storia riuscivo a dire "ti amo" senza sentirmi in qualche modo bloccato...
ora invece mi sento bene quando glielo dico e quando sento che lei me lo dice, e mi auguro di cuore di non perdere mai più questo vizio.... ;)

HANAMICHI

Re: Dire TI AMO

Messaggio da HANAMICHI » 21/02/2007, 11:56

mimma ha scritto:[...]



Ti amo...anzi di più è quello che ripeto sempre alla persona che amo. Non riesco a non dirlo lo sento così forte che esplode ogni volta che guardo questa persona negli occhi, ogni volta che sento la sua voce, ogni volta che facciamo l 'amore. Ogni mio respiro è accompagnato da un eco :il suo nome e un ti amo. E' bello dire ti amo è bello sentirselo dire.
:shy: Non fateci caso... sono innamoratissima!
Come puoi non farci caso... è bellissimo ciò che scrivi... è bellissimo ciò che provi... ed è soprattutto verissimo... è stupendo riuscire a dire TI AMO e sertirselo dire.... :shy:

harlock

Re: Dire TI AMO

Messaggio da harlock » 21/02/2007, 13:22

cucciolatriste ha scritto:Per qualcuno è semplice come bere un bicchiere d’acqua, qualcun altro non riesce a dirlo proprio mai. Eppure sentirselo dire è importante e vitale. E saperlo dire spesso, bene, a chi si vuole, dà una gioia immensa. Dire TI AMO fa bene ai rapporti allo spirito e perché no anche alla salute.
Ci sono persone che proprio non riescono a pronunciare queste due parole. Il fatto che in qualche modo la semplice frase TI AMO va pescata in un registro diverso rispetto alla stragrande maggioranza di parole che usiamo tutti i giorni. Non fa parte degli scambi di opinioni, né delle comunicazioni di servizio è proprio un messaggio particolare. Non c’è da stupirsi allora che chi non è abituato, chi non ha dimestichezza con l’espressione dei propri sentimenti, faccia fatica a trovare l’intonazione giusta a far uscire le parole.
Non crediate che, come molti fanno, l’amore basta dimostrarlo, che si vede nei fatti e non abbia bisogno di parole esplicite. Non è lo stesso, non sempre gli altri intuiscono i sentimenti dietro le nostre azioni. Tanto vale insomma essere espliciti, ci guadagna la comunicazione e il clima diventa più caldo. L’amore è come la vitamina C dell’anima con lui tutto funziona meglio. E non aspettate che sia l’altro a dirlo per primo,L’amore non è una merce di scambio SI AMA E BASTA! Si ama una persona :welove: per quello che è e insieme per quello che potrebbe diventare. Ma senza riserve mentali. Contrattare amore in cambio di un comportamento anche sacrosanto è già un modo di non amare. Del resto una frase del tipo TI AMO MA…di solito fa stare malissimo, è un modo per dare il via all’insicurezza. Mentre TI AMO E BASTA è un’overdose di gratificazione
;)
Credo che se si ama una persona con tutto il cuore la cosa più bella sia dirle TI AMO, così come l'unica cosa che ti fa volare e ti manda in estasi mistica sia sentirselo dire. Tutto ciò è comunque un pò scontato, nel senso che non è un problema dire TI AMO ma sentirlo veramente dentro, se si ama una persona bisognerebbe dirglielo ogni tre minuti ma se il proprio sentimento non è saldo è meglio non dirlo, se non si è convinti al 100% del proprio amore meglio non mentire, meglio essere sinceri non credete? Detto questo se si ama una persona è assolutamente obbligatorio dirglielo, le cose non dette sono da vigliacchi.
Scusate la banalità...

ScarletStar

Re: Dire TI AMO

Messaggio da ScarletStar » 21/02/2007, 18:06

harlock ha scritto:[...]



Credo che se si ama una persona con tutto il cuore la cosa più bella sia dirle TI AMO, così come l'unica cosa che ti fa volare e ti manda in estasi mistica sia sentirselo dire. Tutto ciò è comunque un pò scontato, nel senso che non è un problema dire TI AMO ma sentirlo veramente dentro, se si ama una persona bisognerebbe dirglielo ogni tre minuti ma se il proprio sentimento non è saldo è meglio non dirlo, se non si è convinti al 100% del proprio amore meglio non mentire, meglio essere sinceri non credete? Detto questo se si ama una persona è assolutamente obbligatorio dirglielo, le cose non dette sono da vigliacchi.
Scusate la banalità...
non è banale, anzi...
le tue parole fanno riflettere...come tutte quelle di coloro che hanno scritto in questo post...e comunque quando si parla d'amore niente è scontato o banale...non è mica banale dire TI AMO ad una persona, anzi...ma chissà com'è sentirselo dire...c'è stata una persona che mi ha detto: "sono innamorato di te..."...ma non gli ho mai creduto, sebbene le emozioni che provavo in quel momento fossero forti e contrastanti...avevo paura a pronunciare quel TI AMO...dietro c'era tutta una storia di quattro anni...che si è dissolta così, in un attimo...l'unica certezza che ho in questo momento è che in quel TI AMO c'era tutta la mia essenza...il mio modo di amare, il mio modo di vivere...e non mi pento se l'ho detto a colui che non lo meritava...perchè per me era così...ho imparato che ci vuole coraggio, ci vuole fiducia in sè stessi...ho imparato che donare è sempre la posizione migliore...donare...senza aspettarsi nulla in cambio...e non mi importa se rimarrò senza niente...sono sicura che un pò di me rimarrà nel cuore di chi ha ricevuto...

cucciolatriste


Messaggio da cucciolatriste » 22/02/2007, 16:54

Grazie a tutti quello che hanno aggiunto qualcosa al mio messaggio, evidentemente non sono l’unica a credere nell’importanza vitale di queste due parole…importanza sia quando siamo noi a dire TI AMO sia quando qualcuno lo dice a noi, anche se, forse è solo una mia impressione ma credo che per le donne indubbiamente l’amore è piu importante che per gli uomini. Le donne lo dichiarano apertamente gli uomini in linea di massima fanno piu fatica ad ammetterlo, forse perché sono meno abituati a dare ascolto ai propri sentimenti…

ciccinam


Messaggio da ciccinam » 23/02/2007, 23:06

cucciolatriste ha scritto: forse è solo una mia impressione ma credo che per le donne indubbiamente l’amore è piu importante che per gli uomini. Le donne lo dichiarano apertamente gli uomini in linea di massima fanno piu fatica ad ammetterlo, forse perché sono meno abituati a dare ascolto ai propri sentimenti…
io e il mio ragazzo stiamo insieme da quasi 12 anni e le parole ti amo le ho sentite da lui solo due volte......
per lui queste parole hanno poca importanza mentre per me hanno un valore differente.
non penso che bisogna dirlo troppo spesso perchè altrimenti non si ci fa più caso, diventa una cosa scontata, ma sentirselo dire fa bene......e io vorrei sentirmelo dire più spesso.

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Dire TI AMO

Messaggio da enemyofthesun » 24/02/2007, 10:49

cucciolatriste ha scritto:Per qualcuno è semplice come bere un bicchiere d’acqua, qualcun altro non riesce a dirlo proprio mai. Eppure sentirselo dire è importante e vitale. E saperlo dire spesso, bene, a chi si vuole, dà una gioia immensa. Dire TI AMO fa bene ai rapporti allo spirito e perché no anche alla salute.
Io l'ho sempre sentito dire dalle altre 2 ragazze, mai detto per primo...
E quando lo dicevo, forse non sono mai stato così sicuro. Ma forse fa parte di me, il non volermi scoprire troppo...e il non essere mai troppo sicuro...

Ma tutti quei "ti amo" che ho ricevuto dalle mie 2 ex, che poi, loro, mi hanno lasciato, una tradendomi, l'altra abbandonandomi senza troppi rimpianti...
Mi suonano così falsi, col senno di poi...
Ma credo che tutto sommato fossero in buona fede, le mie due sprovvedute, un po' bambine ex ragazze...

Però, se riguardo il passato, non mi sento amato, mai...
Probabilmente perchè rigetto negatività nel passato...
Ho nostalgia davvero di poche cose...

harlock

Re: Dire TI AMO

Messaggio da harlock » 24/02/2007, 10:59

ScarletStar ha scritto:[...]



non è banale, anzi...
le tue parole fanno riflettere...come tutte quelle di coloro che hanno scritto in questo post...e comunque quando si parla d'amore niente è scontato o banale...non è mica banale dire TI AMO ad una persona, anzi...ma chissà com'è sentirselo dire...c'è stata una persona che mi ha detto: "sono innamorato di te..."...ma non gli ho mai creduto, sebbene le emozioni che provavo in quel momento fossero forti e contrastanti...avevo paura a pronunciare quel TI AMO...dietro c'era tutta una storia di quattro anni...che si è dissolta così, in un attimo...l'unica certezza che ho in questo momento è che in quel TI AMO c'era tutta la mia essenza...il mio modo di amare, il mio modo di vivere...e non mi pento se l'ho detto a colui che non lo meritava...perchè per me era così...ho imparato che ci vuole coraggio, ci vuole fiducia in sè stessi...ho imparato che donare è sempre la posizione migliore...donare...senza aspettarsi nulla in cambio...e non mi importa se rimarrò senza niente...sono sicura che un pò di me rimarrà nel cuore di chi ha ricevuto...
Nonostante la tua giovane età trasmetti già saggezza, non credo di aver nulla da insegnarti, mi sa che hai già capito tutto, sai cosa significa "TI AMO" e questo molte persone non lo capiscono in una vita intera.

ciao

ScarletStar

Re: Dire TI AMO

Messaggio da ScarletStar » 24/02/2007, 18:49

harlock ha scritto:[...]



Nonostante la tua giovane età trasmetti già saggezza, non credo di aver nulla da insegnarti, mi sa che hai già capito tutto, sai cosa significa "TI AMO" e questo molte persone non lo capiscono in una vita intera.

ciao
:shy:
grazie harlock...forse hai ragione...ma meglio amare e struggersi che non amare proprio...
se posso comunque dire una cosa...non credo che si possa imparare ad amare...non c'è un metro universale...si ama...punto...perlomeno questo è ciò che penso io...

k pax

Re: Dire TI AMO

Messaggio da k pax » 24/02/2007, 19:49

ScarletStar ha scritto:[...]



non è banale, anzi...
le tue parole fanno riflettere...come tutte quelle di coloro che hanno scritto in questo post...e comunque quando si parla d'amore niente è scontato o banale...non è mica banale dire TI AMO ad una persona, anzi...ma chissà com'è sentirselo dire...c'è stata una persona che mi ha detto: "sono innamorato di te..."...ma non gli ho mai creduto, sebbene le emozioni che provavo in quel momento fossero forti e contrastanti...avevo paura a pronunciare quel TI AMO...dietro c'era tutta una storia di quattro anni...che si è dissolta così, in un attimo...l'unica certezza che ho in questo momento è che in quel TI AMO c'era tutta la mia essenza...il mio modo di amare, il mio modo di vivere...e non mi pento se l'ho detto a colui che non lo meritava...perchè per me era così...ho imparato che ci vuole coraggio, ci vuole fiducia in sè stessi...ho imparato che donare è sempre la posizione migliore...donare...senza aspettarsi nulla in cambio...e non mi importa se rimarrò senza niente...sono sicura che un pò di me rimarrà nel cuore di chi ha ricevuto...
allora anche tu scarletstar dici ti amo , :shy: sbaglio o era la consapevolezza ecc ecc ecc (vedi vorrei urlare al mondo ) o pura illusione ,hai ragione ci sei propio cascata , ;) ;) :[

Avatar utente
Brivido^
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 36
Iscritto il: 13 novembre 2006
Età: 57

Re: Dire TI AMO

Messaggio da Brivido^ » 24/02/2007, 23:10

cucciolatriste ha scritto:Per qualcuno è semplice come bere un bicchiere d’acqua, qualcun altro non riesce a dirlo proprio mai. Eppure sentirselo dire è importante e vitale. E saperlo dire spesso, bene, a chi si vuole, dà una gioia immensa. Dire TI AMO fa bene ai rapporti allo spirito e perché no anche alla salute.
Ci sono persone che proprio non riescono a pronunciare queste due parole. Il fatto che in qualche modo la semplice frase TI AMO va pescata in un registro diverso rispetto alla stragrande maggioranza di parole che usiamo tutti i giorni. Non fa parte degli scambi di opinioni, né delle comunicazioni di servizio è proprio un messaggio particolare. Non c’è da stupirsi allora che chi non è abituato, chi non ha dimestichezza con l’espressione dei propri sentimenti, faccia fatica a trovare l’intonazione giusta a far uscire le parole.
Non crediate che, come molti fanno, l’amore basta dimostrarlo, che si vede nei fatti e non abbia bisogno di parole esplicite. Non è lo stesso, non sempre gli altri intuiscono i sentimenti dietro le nostre azioni. Tanto vale insomma essere espliciti, ci guadagna la comunicazione e il clima diventa più caldo. L’amore è come la vitamina C dell’anima con lui tutto funziona meglio. E non aspettate che sia l’altro a dirlo per primo,L’amore non è una merce di scambio SI AMA E BASTA! Si ama una persona :welove: per quello che è e insieme per quello che potrebbe diventare. Ma senza riserve mentali. Contrattare amore in cambio di un comportamento anche sacrosanto è già un modo di non amare. Del resto una frase del tipo TI AMO MA…di solito fa stare malissimo, è un modo per dare il via all’insicurezza. Mentre TI AMO E BASTA è un’overdose di gratificazione
;)
Quando una persona non riesce a dire "Ti amo" e forse solo e semplicemente perchè non ama. Quelle due parole.dal significato immenso, dal valore inestimabile, è impossibile non pronunciarle quando davanti a te hai la cosa più importante della tua. E se anche non sei tu a volerle pronunciare stanne certo che è il cuore ad impossessarsi delle tue corde vocali. Io credo che quando si ami davvero qualcuno si abbia la necessità di farglielo sapere.Questo è naturale.Questo è l'amore.
Se non corri alcun rischio nella vita,allora rischi tutto.

Luca L.

Re: Dire TI AMO

Messaggio da Luca L. » 25/02/2007, 9:44

cucciolatriste ha scritto:Per qualcuno è semplice come bere un bicchiere d’acqua, qualcun altro non riesce a dirlo proprio mai. Eppure sentirselo dire è importante e vitale. E saperlo dire spesso, bene, a chi si vuole, dà una gioia immensa. Dire TI AMO fa bene ai rapporti allo spirito e perché no anche alla salute.
Ci sono persone che proprio non riescono a pronunciare queste due parole. Il fatto che in qualche modo la semplice frase TI AMO va pescata in un registro diverso rispetto alla stragrande maggioranza di parole che usiamo tutti i giorni. Non fa parte degli scambi di opinioni, né delle comunicazioni di servizio è proprio un messaggio particolare. Non c’è da stupirsi allora che chi non è abituato, chi non ha dimestichezza con l’espressione dei propri sentimenti, faccia fatica a trovare l’intonazione giusta a far uscire le parole.
Non crediate che, come molti fanno, l’amore basta dimostrarlo, che si vede nei fatti e non abbia bisogno di parole esplicite. Non è lo stesso, non sempre gli altri intuiscono i sentimenti dietro le nostre azioni. Tanto vale insomma essere espliciti, ci guadagna la comunicazione e il clima diventa più caldo. L’amore è come la vitamina C dell’anima con lui tutto funziona meglio. E non aspettate che sia l’altro a dirlo per primo,L’amore non è una merce di scambio SI AMA E BASTA! Si ama una persona :welove: per quello che è e insieme per quello che potrebbe diventare. Ma senza riserve mentali. Contrattare amore in cambio di un comportamento anche sacrosanto è già un modo di non amare. Del resto una frase del tipo TI AMO MA…di solito fa stare malissimo, è un modo per dare il via all’insicurezza. Mentre TI AMO E BASTA è un’overdose di gratificazione
;)
Io sinceramente scrivo e dico Ti amo spesso.

Se non lo dico alla mia ragazza e lei non me lo dice...mi sento la mancanza di qualcosa...

Dire TI AMO e bellissimo...io non riesco a farne a meno di sta frase. ;)

ScarletStar

Re: Dire TI AMO

Messaggio da ScarletStar » 25/02/2007, 19:44

k pax ha scritto:[...]



allora anche tu scarletstar dici ti amo , :shy: sbaglio o era la consapevolezza ecc ecc ecc (vedi vorrei urlare al mondo ) o pura illusione ,hai ragione ci sei propio cascata , ;) ;) :[
l'ho detto solo una volta...si, ci sono cascata, è vero..ma è una caduta che dura da un sacco...e non ce la facevo più a tenere tutto dentro...in quel post ho scritto una considerazione che avevo fatto in un momento particolare di tristezza e stress...ma ovvio che non si può vivere senza amore...sarebbe come morire ogni giorno...

Thomas

Re: Dire TI AMO

Messaggio da Thomas » 25/02/2007, 19:51

ScarletStar ha scritto:[...]



l'ho detto solo una volta...si, ci sono cascata, è vero..ma è una caduta che dura da un sacco...e non ce la facevo più a tenere tutto dentro...in quel post ho scritto una considerazione che avevo fatto in un momento particolare di tristezza e stress...ma ovvio che non si può vivere senza amore...sarebbe come morire ogni giorno...
io l'ho detto due volte nella mia vita...
ma ora che ci penso solo uno era vero....
me l'hanno detto solo una volta, ed è bello quando la cosa è reciproca...
sensazioni passate, quasi dimenticate...

ricciodimare

Re: Dire TI AMO

Messaggio da ricciodimare » 26/02/2007, 0:57

Thomas ha scritto:[...]



io l'ho detto due volte nella mia vita...
ma ora che ci penso solo uno era vero....
me l'hanno detto solo una volta, ed è bello quando la cosa è reciproca...
sensazioni passate, quasi dimenticate...
Lo si può sussurrare, lo si può urlare, lo si può scrivere.
Ogni volta è come specchiarsi nell'anima dell'amato vedendo la propria immagine più bella che mai.
E' come inginocchiarsi davanti all'altro e ringraziare Dio per il solo fatto che esiste, e che è la luce della propria vita.
Va detto spesso, perchè alimenta la consapevolezza della Grazia che visita la nostra vita.
Va gustato il momento in cui la frase si libra nell'aria: perchè è eterno!
Non lo si inquini con rimpianti e rimorsi!
Anche se il futuro condurrà lontani da quel "Ti Amo", anche se altre anime offuscheranno il ricordo di chi allora ci riempiva la vita, e ci sembreranno le uniche degne di quelle due paroline, non rinneghiamolo, non nascondiamoci dietro la bugia che fosse falso.
La vita procede come un fiume e tutte le perle raccolte lungo il suo letto abbelliscono la nostra anima. :mangalove:

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: Dire TI AMO

Messaggio da grilloparlante » 26/02/2007, 2:08

ricciodimare ha scritto:[...]



Anche se il futuro condurrà lontani da quel "Ti Amo", anche se altre anime offuscheranno il ricordo di chi allora ci riempiva la vita, e ci sembreranno le uniche degne di quelle due paroline, non rinneghiamolo, non nascondiamoci dietro la bugia che fosse falso.
La vita procede come un fiume e tutte le perle raccolte lungo il suo letto abbelliscono la nostra anima. :mangalove:
Bellissimo riccio, anche io conservo come perle di fiume i ricordi, che indenni nel tempo, mi ripropongono l'eternità di quei momenti che si raccolgono, come il grande libro dell'amore, nella mia anima. :heart:
grillo

gustopesca
Utente Escluso
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 marzo 2007
Età: 59

Re: Dire TI AMO

Messaggio da gustopesca » 30/03/2007, 15:23

cucciolatriste ha scritto:Per qualcuno è semplice come bere un bicchiere d’acqua, qualcun altro non riesce a dirlo proprio mai. Eppure sentirselo dire è importante e vitale. E saperlo dire spesso, bene, a chi si vuole, dà una gioia immensa. Dire TI AMO fa bene ai rapporti allo spirito e perché no anche alla salute.
Ci sono persone che proprio non riescono a pronunciare queste due parole. Il fatto che in qualche modo la semplice frase TI AMO va pescata in un registro diverso rispetto alla stragrande maggioranza di parole che usiamo tutti i giorni. Non fa parte degli scambi di opinioni, né delle comunicazioni di servizio è proprio un messaggio particolare. Non c’è da stupirsi allora che chi non è abituato, chi non ha dimestichezza con l’espressione dei propri sentimenti, faccia fatica a trovare l’intonazione giusta a far uscire le parole.
Non crediate che, come molti fanno, l’amore basta dimostrarlo, che si vede nei fatti e non abbia bisogno di parole esplicite. Non è lo stesso, non sempre gli altri intuiscono i sentimenti dietro le nostre azioni. Tanto vale insomma essere espliciti, ci guadagna la comunicazione e il clima diventa più caldo. L’amore è come la vitamina C dell’anima con lui tutto funziona meglio. E non aspettate che sia l’altro a dirlo per primo,L’amore non è una merce di scambio SI AMA E BASTA! Si ama una persona :welove: per quello che è e insieme per quello che potrebbe diventare. Ma senza riserve mentali. Contrattare amore in cambio di un comportamento anche sacrosanto è già un modo di non amare. Del resto una frase del tipo TI AMO MA…di solito fa stare malissimo, è un modo per dare il via all’insicurezza. Mentre TI AMO E BASTA è un’overdose di gratificazione
;)


quoto, quoto, quoto,

Poi che resta da dire ..?? Complimenti.! :)

claugo

Re: Dire TI AMO

Messaggio da claugo » 31/03/2007, 18:46

cucciolatriste ha scritto:Per qualcuno è semplice come bere un bicchiere d’acqua, qualcun altro non riesce a dirlo proprio mai. Eppure sentirselo dire è importante e vitale. E saperlo dire spesso, bene, a chi si vuole, dà una gioia immensa. Dire TI AMO fa bene ai rapporti allo spirito e perché no anche alla salute.
Ci sono persone che proprio non riescono a pronunciare queste due parole. Il fatto che in qualche modo la semplice frase TI AMO....
;)
Ricorre spesso, specialmente tra gli uomini, la frase "LO SAI.... NON C'E' BISOGNO CHE TE LO DICA SEMPRE CHE TI AMO". Come se realmente questo fosse di quelle cose che "c'è"...... e quando c'è non bisogna sempre ripeterlo. Questo però è solo un aspetto di questa assurdità e cioè quello di assuefarsi alle cose che hai.... la vita, l'amore. C'è però un'altra cosa che è assurda, anche tra quelli che spesso dicono TI AMO, quello di non parlare d'Amore.
Spesso chi dice TI AMO non dice poi il perchè. Non dice che dentro il proprio cuore, e nella mente, nel momento in cui lo dice, si apre un mondo di sensazioni, di colori, di suoni, di gioia.
Fate un pensiero su questa frase....." Questa mattina mi sono alzato/ta e ho sentito per radio una musica che mi ha riportato alla mente quando ti ho conosciuto/ta..... Sono felice di esserti vicino/na.... TI AMO"
Molti saltano i preamboli e dicono direttamente TI AMO, altri, che è la maggioranza, non dice neppure quello, ma casomai tutti hanno pensato la stessa cosa.

Un saluto a tutti

Tigrotta

Re: Dire TI AMO

Messaggio da Tigrotta » 31/03/2007, 19:01

claugo ha scritto:[...]

Spesso chi dice TI AMO non dice poi il perchèi
A me urterebbe sentirmi dire un perchè...
Secondo me non c'è un perchè sull'amare, si ama e basta.

"mi piaci perchè.." ha un senso

"ti amo perchè..." no.

cucciolatriste

Re: Dire TI AMO

Messaggio da cucciolatriste » 01/04/2007, 16:31

Tigrotta ha scritto:[...]



A me urterebbe sentirmi dire un perchè...
Secondo me non c'è un perchè sull'amare, si ama e basta.

"mi piaci perchè.." ha un senso

"ti amo perchè..." no.


Come ho già scritto anche per me si AMA e basta senza perché senza forse, senza se, senza ma. Certo l’amore è frutto di una scelta e va verificato di continuo, ma la disponibilità è proprio alla base di ogni rapporto che funziona e regge nel tempo. Non usare l’amore come merce di scambio:non esiste che si amai di più o di meno se l’altro risponde o no alle proprie aspettative. L’amore non è un cioccolatino premio. E’ l’emozione che si prova ancora, dopo tanti anni quando ci si vede e si ha voglia di sorridersi…
Non porre mai o quasi mai condizioni: i “SE” non aiutano per niente. In fondo si tratta di partire dal presupposto che l’altro può si cambiare, ma si tratta della sua vita, e non è obbligato a farlo. “TI AMO SE CAMBI” è come dire non ti amo affatto.
Lasciare all’altro tutto lo spazio che gli serve per vivere e respirare. Rispettate quindi le sue voglie di stare solo, i suoi momenti di orsite acuta. Non essere invadenti, assillanti, soffocanti. Essere disponibili vuol dire farsi trovare sempre nella stanza accanto , quando l’altro ha bisogno di noi, non imporgli aiuto e presenza quando non lo chiede.
Non cercare affannosamente la perfezione:non esiste una coppia che funzioni in tutto per tutto. Volere troppo rovina la vita a se stessi e al pater. E un po’ di tolleranza è un grande segno di maturità.
Vedere le cose in modo dinamico:la staticità è nemica dell’amore. E’ vero le abitudini aiutano a costruire una vita insieme, ma ogni tanto bisogna anche sconvolgerle, avere il coraggio di cambiare qualcosa , essere un po’ imprevedibili e accettare l’imprevisto dell’altro. E’ un modo per arricchire sempre il rapporto.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Dire TI AMO

Messaggio da catia » 01/04/2007, 17:57

Brivido^ ha scritto:[...]



Quando una persona non riesce a dire "Ti amo" e forse solo e semplicemente perchè non ama. Quelle due parole.dal significato immenso, dal valore inestimabile, è impossibile non pronunciarle quando davanti a te hai la cosa più importante della tua. E se anche non sei tu a volerle pronunciare stanne certo che è il cuore ad impossessarsi delle tue corde vocali. Io credo che quando si ami davvero qualcuno si abbia la necessità di farglielo sapere.Questo è naturale.Questo è l'amore.
Ciao Brivido^,

spero davvero che sia come dici tu! Perchè mi sembra di essere Fonzie, quando non riesce a dire "Ho sb--agli..ato".
Proprio non escono...e che devo fare?
Le mie corde vocali, sono in attesa!!! :D

:ciao:

Catia.

claugo

Re: Dire TI AMO

Messaggio da claugo » 02/04/2007, 22:59

Tigrotta ha scritto:[...]
A me urterebbe sentirmi dire un perchè...
Secondo me non c'è un perchè sull'amare, si ama e basta.

"mi piaci perchè.." ha un senso

"ti amo perchè..." no.
Forse hai ragione, vista così farebbe pena anche a me.
Ma io non sto parlando di un'espressione amletica "TI AMO, MA PERCHE' TI AMO?" "MI PIACI, MA PERCHE' MI PIACI?"

Prova invece a immaginare questa situazione..... Due persone stanno inieme per molti anni, si parlano dei propri hobby, e beati loro se ne hanno uno in comune, si parlano del tempo, della casa, dei figli, spesso si dicono TI AMO, anche io, risponde l'altro quasi meccanicamente, specialmente dopo anni di convivenza. Alla fine vanno a letto e lei generalmente sogna il principe azzurro, mentre lui la velina che balla sul tavolo mezza nuda.
Casomai ci scappa anche una sveltina una volta a settimana, forse.....

Dall'altra parte vedo invece una coppia che parla d'amore, si perchè l'amore è un ragionamento oltre che un sentire.... cioè riesci a descriverlo oltre che a viverlo istintivamente. Questi parlano di tutto, del tempo, della casa, dei figli, e anche dei sentimenti e cioè di quello che provano e sentono nel profondo del cuore e nella mente. Quando questi vanno a letto, sicuramente si abbracciano e invece di fare una sveltina fanno l'amore,. Si stimano, si rispettano, si conoscono come fossero uno nel testa e nel cuore dell'altro.

Ognuno però è libero di pensare e soprattutto di vedere l'amore come meglio crede. e io non ti biasimo di sicuro. Dico solo che probabilmente per te sarà più facile sognare il principe azzurro, piuttosto che dire a lui...."Ti Amo perchè tu sei il mio principe azzurro e sai esserci sempre ogni volta che ti desidero"


Un'ultima cosa.....Visto che non ho ancora abbastanza crediti per visualizzare la mia firma l'aggiungo io a mano in quanto qui mi sembra proprio ad hoc.

Ogni cosa ha il suo punto di vista, se riuscirai a trovarlo tutto diventerà più chiaro

Ospite

quante parole...

Messaggio da Ospite » 02/04/2007, 23:34

inutili....elucubrazioni sterili....disquisizioni inutili...
tante volte mi sono adoperata all'infinito e facendomi del male...per cercare di capire perche quelle due ***** di parole non venissero pronunciate...e li a capire...a cercare di comprendere...a vedere aldila ma aldila di cosa???...quando non arrivano...quando non si pronunciano...è perche non si ama...punto e basta...magari è un'altra cosa...importante pure...ma non è amore...spesso chi mi conosce mi accusa di dare troppa importanza a due parole che potrebbero essere scambiate per una "prassi"...ma non è cosi...quando si ama..non si puo fare a meno di dirlo...e se non lo di dice...è perche parliamo di altro...ma non di amore...dire ti amo è una necessita'--- è una sublimazione per certi versi...è un impegno...è un rendersi vulnerabile...è un'ammissione...è una sorta di resa...
percio perchè stupirsi...se non lo si riceve o se non lo si regala...è--semplicemnte perche' non è " l'amore" che si sta vivendo...

kubicol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 176
Iscritto il: 08 novembre 2006
Età: 59

Re: quante parole...

Messaggio da kubicol » 02/04/2007, 23:46

asiul ha scritto:inutili....elucubrazioni sterili....disquisizioni inutili...
tante volte mi sono adoperata all'infinito e facendomi del male...per cercare di capire perche quelle due ***** di parole non venissero pronunciate...e li a capire...a cercare di comprendere...a vedere aldila ma aldila di cosa???...quando non arrivano...quando non si pronunciano...è perche non si ama...punto e basta...magari è un'altra cosa...importante pure...ma non è amore...spesso chi mi conosce mi accusa di dare troppa importanza a due parole che potrebbero essere scambiate per una "prassi"...ma non è cosi...quando si ama..non si puo fare a meno di dirlo...e se non lo di dice...è perche parliamo di altro...ma non di amore...dire ti amo è una necessita'--- è una sublimazione per certi versi...è un impegno...è un rendersi vulnerabile...è un'ammissione...è una sorta di resa...
percio perchè stupirsi...se non lo si riceve o se non lo si regala...è--semplicemnte perche' non è " l'amore" che si sta vivendo...
Asiul è un mito...AUZ!