Dire TI AMO

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Ospite

Re: quante parole...

Messaggio da Ospite » 02/04/2007, 23:50

kubicol ha scritto:[...]



Asiul è un mito...AUZ!
ehm...il mito ti ha invitato in chat--- :angel:

ricciodimare

Re: Dire TI AMO

Messaggio da ricciodimare » 03/04/2007, 0:06

claugo ha scritto:[...]



Ricorre spesso, specialmente tra gli uomini, la frase "LO SAI.... NON C'E' BISOGNO CHE TE LO DICA SEMPRE CHE TI AMO". Come se realmente questo fosse di quelle cose che "c'è"...... e quando c'è non bisogna sempre ripeterlo. Questo però è solo un aspetto di questa assurdità e cioè quello di assuefarsi alle cose che hai.... la vita, l'amore. C'è però un'altra cosa che è assurda, anche tra quelli che spesso dicono TI AMO, quello di non parlare d'Amore.
Spesso chi dice TI AMO non dice poi il perchè. Non dice che dentro il proprio cuore, e nella mente, nel momento in cui lo dice, si apre un mondo di sensazioni, di colori, di suoni, di gioia.
Fate un pensiero su questa frase....." Questa mattina mi sono alzato/ta e ho sentito per radio una musica che mi ha riportato alla mente quando ti ho conosciuto/ta..... Sono felice di esserti vicino/na.... TI AMO"
Molti saltano i preamboli e dicono direttamente TI AMO, altri, che è la maggioranza, non dice neppure quello, ma casomai tutti hanno pensato la stessa cosa.

Un saluto a tutti
Stamattina, come tutte le mattine, da quando sei entrato a colorare la mia vita, il pensiero che tu esisti mi ha svegliato. Mi ha riconciliato con quel pezzettino di mondo dolorante e ingarbugliato dove ho il dovere di tuffarmi. E allora il pensiero che tu esisti e mi pensi, anche se lontano fisicamente da me, mi da l'energia di sollevare le coperte e sfidare la forza di gravità che mi terrebbe schiacciata sul letto a soffrire per la tua lontananza. Tu esisti e mi ami: i contorni di tutte le cose diventano dolci e io sento una spinta forte a renderli più belli perchè ti devono accogliere quando verrai da me. E così per tutta la giornata avviene questa magia: non c'è pensiero che io possa fare a prescindere da te, non c'è cosa di cui io possa godere senza pensare a te, a come potrebbe piacerti, non c'è dolore che io possa vivere senza desiderare di essere consolata da te. Non c'è opinione sul mondo che io possa farmi senza volerla condividere con te. Se tu non ci fossi io non avrei gioie piene, dolori lancinanti, opinioni originali. Se tu non ci fossi io non potrei vivere, perchè ti amo e amo la vita che mi fai vivere.

claugo

Re: quante parole...

Messaggio da claugo » 03/04/2007, 8:11

asiul ha scritto:inutili....elucubrazioni sterili....disquisizioni inutili...
tante volte mi sono adoperata all'infinito e facendomi del male...per cercare di capire perche quelle due ***** di parole non venissero pronunciate...e li a capire...a cercare di comprendere...a vedere aldila ma aldila di cosa???...quando non arrivano...quando non si pronunciano...è perche non si ama...punto e basta...magari è un'altra cosa...importante pure...ma non è amore...spesso chi mi conosce mi accusa di dare troppa importanza a due parole che potrebbero essere scambiate per una "prassi"...ma non è cosi...quando si ama..non si puo fare a meno di dirlo...e se non lo di dice...è perche parliamo di altro...ma non di amore...dire ti amo è una necessita'--- è una sublimazione per certi versi...è un impegno...è un rendersi vulnerabile...è un'ammissione...è una sorta di resa...
percio perchè stupirsi...se non lo si riceve o se non lo si regala...è--semplicemnte perche' non è " l'amore" che si sta vivendo...
Posso solo dire che hai ragione "Quando non si ama non si ama" Punto e basta..... Ogni cosa che viene detta in proposito è inutile e sterile come ha detto tu.
Stare in coppia penso che sia una delle cose più difficili, in particolare nei giorni nostri, appena al di sotto di quella dell'essere genitori. E' un cammino duro, spesso logorante quando la bilancia piega troppo da una parte, che impone alti e bassi con dei picchi a volte insopportabil.
Un giorno una signora separata mi disse..... "Beati coloro che riescono a portare avanti il loro matrimonio". Portare avanti non significa necessariamente sopportarsi, anzi, a volte portare avanti significa maturare e rendere più forte l'unione della coppia. Quello che voglio dire, in sostanza, è che l'amore in realtà dura poco, pochi mesi, pochi anni, e poi subentra quello che ci accompagnerà per tutto il corso della vita..... Rispetto, attrazione, affetto. Questo però non è un declassamento del rapporto, non è un amore sminuito. Rispetto, attrazione, affetto, sono i rami dell'amore e come tali hanno discendenza diretta.
E' per questo che io credo che la coppia dovrebbe parlare molto, di tutto e di più, ma soprattutto di sentimenti che vengono dal cuore e dalla mente.

C'è poi da dire che l'amore, quello per intenderci del batticuore, è rinnovabile, e perciò nella vita di coppia può momentaneamente sparire, ma se noi sappiamo innafiare bene la nostra pianta, rifiorirà. Proprio come un fiore che nasce e appassisce nelle varie stagioni.

Tutto questo però non è una formula matematica con cui si applica il rapporto di coppia..... è una strada, e come tutte le strade va percorsa fino in fondo. Se il tuo compagno rimane indietro, prova a fermarti ad aspettarlo, forse lui non sa ancora viaggiare alla tua velolcità, oppure tu vai troppo veloce e non ti accorgi di quanto è bello andare piano. La strada deve essere percorsa insieme, a volte ci sta anche uno un po' più avanti, e uno un po' più indietro, ma sempre comunque a portata di mano.
Se la distanza diventa eccessiva, allora il più veloce troverà un'altro veloce come lui, il più lento altrettanto.

Buona giornata a tutti

claugo

Re: Dire TI AMO

Messaggio da claugo » 03/04/2007, 9:14

ricciodimare ha scritto:[...]



Stamattina, come tutte le mattine, da quando sei entrato a colorare la mia vita, il pensiero che tu esisti mi ha svegliato. Mi ha riconciliato con quel pezzettino di mondo dolorante e ingarbugliato dove ho il dovere di tuffarmi. E allora il pensiero che tu esisti e mi pensi, anche se lontano fisicamente da me, mi da l'energia di sollevare le coperte e sfidare la forza di gravità che mi terrebbe schiacciata sul letto a soffrire per la tua lontananza. Tu esisti e mi ami: i contorni di tutte le cose diventano dolci e io sento una spinta forte a renderli più belli perchè ti devono accogliere quando verrai da me. E così per tutta la giornata avviene questa magia: non c'è pensiero che io possa fare a prescindere da te, non c'è cosa di cui io possa godere senza pensare a te, a come potrebbe piacerti, non c'è dolore che io possa vivere senza desiderare di essere consolata da te. Non c'è opinione sul mondo che io possa farmi senza volerla condividere con te. Se tu non ci fossi io non avrei gioie piene, dolori lancinanti, opinioni originali. Se tu non ci fossi io non potrei vivere, perchè ti amo e amo la vita che mi fai vivere.
Questo è un bellissimo modo di risvegliarsi..... Queste parole sono l'insieme dell'armonia e dell'amore, della speranza, della voglia di vivere.

"Ogni giorno che nasce porta in se dei segni, delle indicazioni sul come e perchè noi siamo chi siamo. La nostra mente è molto più avanti del nostro corpo, non limitiamola al solo fatto che esistiamo per sopravvivere"

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: quante parole...

Messaggio da catia » 03/04/2007, 9:34

asiul ha scritto:inutili....elucubrazioni sterili....disquisizioni inutili...
tante volte mi sono adoperata all'infinito e facendomi del male...per cercare di capire perche quelle due ***** di parole non venissero pronunciate...e li a capire...a cercare di comprendere...a vedere aldila ma aldila di cosa???...quando non arrivano...quando non si pronunciano...è perche non si ama...punto e basta...magari è un'altra cosa...importante pure...ma non è amore...spesso chi mi conosce mi accusa di dare troppa importanza a due parole che potrebbero essere scambiate per una "prassi"...ma non è cosi...quando si ama..non si puo fare a meno di dirlo...e se non lo di dice...è perche parliamo di altro...ma non di amore...dire ti amo è una necessita'--- è una sublimazione per certi versi...è un impegno...è un rendersi vulnerabile...è un'ammissione...è una sorta di resa...
percio perchè stupirsi...se non lo si riceve o se non lo si regala...è--semplicemnte perche' non è " l'amore" che si sta vivendo...

Ciao Asiul,

sono pienamente d'accordo con te!
Non c'è niente da fare...se non vogliono uscire...non escono, c'è poco da arrabbiarsi.
Il problema nasce (per me), quando viene chiesto, allora...'se non è amore, cos'è?'. AZZ! E' una domanda da un milione di sterline (mi piacciono di più). E che ne so che è? Sarà attrazione, sarà che ci stai bene, che ti piace essere coccolata e sentirti amata..., ma di sicuro NON è amore. E, ti dirò, che a volte mette anche a disagio, sentirsele dire, soprattutto quando sai che non puoi rispondere 'anch'io', perchè sarebbe falso.

Ciao, Catia.