...se qualcuno sapesse dirmi perchè...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
LunaBlu

Re: ...se qualcuno sapesse dirmi perchè...

Messaggio da LunaBlu » 16/02/2007, 13:13

vannik ha scritto:[...]




[...]



Il mio ,cara Luna,non voleva essere un consiglio da "esperto" ....tutt'altro.
...era semplicemente un auspicio fatto a te ,e forse inconsciamente fatto anche a me....
Farò parte di quella schiera di inguaribili "idealisti" che non si rassegnano nel pensare che spesso il confronto può aiutare a capire meglio noi stessi, e gli altri :)

Certo che il confronto aiuta a capirsi e migliorarsi...ma credi che sia facile quando qualcuno è bloccato, trovare il modo per sbloccarsi....
non riuscire a farlo e soffrire, soffrire sempre...perchè si ritrova solo, si sente incapace di amare e di farsi amare e sa che appena compare nella sua vita qualcuno che gli interessa un po' di più....presto si allontanerà perchè troverà una persona bloccata nel cuore...

vannik

Re: ...se qualcuno sapesse dirmi perchè...

Messaggio da vannik » 16/02/2007, 13:24

LunaBlu ha scritto:[...]




Certo che il confronto aiuta a capirsi e migliorarsi...ma credi che sia facile quando qualcuno è bloccato, trovare il modo per sbloccarsi....
non riuscire a farlo e soffrire, soffrire sempre...perchè si ritrova solo, si sente incapace di amare e di farsi amare e sa che appena compare nella sua vita qualcuno che gli interessa un po' di più....presto si allontanerà perchè troverà una persona bloccata nel cuore...
Non credo che sia affatto facile...anzi....
però mi chiedo (e scusa se insisto...alla fine mi odierai... :shy: ) : Cosa si fa? si accetta con rassegnazione tutto questo? ....ci si crogiola sulla propria "complessità" sapendo già in partenza che sarà sempre così?
...io personalmente mi ribello a questo stato di cose, e cerco,pur se tra mille paure ed incertezze, di guardarmi dentro e di confrontarmi con chi reputo possa avere la mia stessa sensibiltà....

LunaBlu

Re: ...se qualcuno sapesse dirmi perchè...

Messaggio da LunaBlu » 16/02/2007, 13:49

vannik ha scritto:[...]



Non credo che sia affatto facile...anzi....
però mi chiedo (e scusa se insisto...alla fine mi odierai... :shy: ) : Cosa si fa? si accetta con rassegnazione tutto questo? ....ci si crogiola sulla propria "complessità" sapendo già in partenza che sarà sempre così?
...io personalmente mi ribello a questo stato di cose, e cerco,pur se tra mille paure ed incertezze, di guardarmi dentro e di confrontarmi con chi reputo possa avere la mia stessa sensibiltà....
Certo che deve essere così...certo che non ci si deve rassegnare, anzi...si deve combattere....
E' proprio quello che mi porta a conoscere persone, a guardarmi intorno, e ad essere sempre disponibile nella speranza di avere di fronte sempre qualcuno con la mia stessa sensibiltà...
ma quando così non è...si soffre...
Purtroppo mi è capitato anche di innamorarmi di persone con una sensibilità diversa dalla mia e il fatto che loro non mi abbiano capito ....li ha ovviamente allontanati e credi che questo non faccia soffrire???
NOn tutti hanno tempo e voglia di ascoltarti, di capirti e di aspettare quel po' di tempo perchè una situazione non ci faccia più paura ma diventi naturale....molti scappano molto, molto prima..

trilly

Re: ...se qualcuno sapesse dirmi perchè...

Messaggio da trilly » 16/02/2007, 13:54

Occhiscuri ha scritto:[...]

Non c'è nulla di cui allarmarsi.
:O Beh insomma...
LunaBlu mi chiedo se tu non sia diventata responsabile troppo presto,
se qualcuno dei tuoi genitori ti tenga "affettivamente" troppo vincolata oppure se non ti sia stata trasmessa un 'aura di perfezione che ora condiziona e ti impedisce di avere il coraggio di poter "sbagliare"... Questa è la mia ipotesi, ma attenzione NON è un giudizio! Forse la tua vita è dominata da una forte ossessione di perfezione, e se davvero così fosse sarebbe bene che te ne liberassi, soprattutto perché quando riuscirai a interessarti a qualcuno potresti farlo soffrire molto (e mi raccomando non cercare il tuo lui ideale su internet!!) :)

LunaBlu

Re: ...se qualcuno sapesse dirmi perchè...

Messaggio da LunaBlu » 16/02/2007, 14:01

trilly ha scritto:[...]



:O Beh insomma...
LunaBlu mi chiedo se tu non sia diventata responsabile troppo presto,
se qualcuno dei tuoi genitori ti tenga "affettivamente" troppo vincolata oppure se non ti sia stata trasmessa un 'aura di perfezione che ora condiziona e ti impedisce di avere il coraggio di poter "sbagliare"... Questa è la mia ipotesi, ma attenzione NON è un giudizio! Forse la tua vita è dominata da una forte ossessione di perfezione, e se davvero così fosse sarebbe bene che te ne liberassi, soprattutto perché quando riuscirai a interessarti a qualcuno potresti farlo soffrire molto (e mi raccomando non cercare il tuo lui ideale su internet!!) :)
Forse la prima che hai detto...troppo responsabile, troppo presto...ma non ho un'aura di perfezione, non c'è perfezione nella mia vita....ho sbagliato tante volte, mi sono fatta male, non sono ossessivamente orientata al raggiungimento di qualcosa...niente di tutto ciò...
Ma quale internet???....questo forum lo uso nelle pause dalla concentrazione del lavoro....Per il resto non chatto neppure!Uso il pc solo a lavoro...la sera e nei week end esco, o vado in palestra o mi dedico al volontariato....o faccio altro...chiacchiero con i miei coinquilini..ma sicuramente non sto lì su internet a cercare l'anima gemella che oltretutto non sto nemmeno cercando....sto solo cercando di vivere al meglio!

vannik

Re: ...se qualcuno sapesse dirmi perchè...

Messaggio da vannik » 16/02/2007, 14:10

LunaBlu ha scritto:[...]



Forse la prima che hai detto...troppo responsabile, troppo presto...ma non ho un'aura di perfezione, non c'è perfezione nella mia vita....ho sbagliato tante volte, mi sono fatta male, non sono ossessivamente orientata al raggiungimento di qualcosa...niente di tutto ciò...
Ma quale internet???....questo forum lo uso nelle pause dalla concentrazione del lavoro....Per il resto non chatto neppure!Uso il pc solo a lavoro...la sera e nei week end esco, o vado in palestra o mi dedico al volontariato....o faccio altro...chiacchiero con i miei coinquilini..ma sicuramente non sto lì su internet a cercare l'anima gemella che oltretutto non sto nemmeno cercando....sto solo cercando di vivere al meglio!
Quoto entrambe..... ;)
Trilly...è sempre ..Trilly... :applause:

LunaBlu

Re: ...se qualcuno sapesse dirmi perchè...

Messaggio da LunaBlu » 16/02/2007, 14:54

vannik ha scritto:[...]



Quoto entrambe..... ;)
Trilly...è sempre ..Trilly... :applause:


:DD sono contenta di "scrivere" con voi....thanks!
ragazzi spero davvero di riuscire a trovare in me quella molla....che mi aiuti a vivere meglio....

Non ho manie di perfezione e non posso averle altrimenti come farei a vivere in una casa con 3 uomini???la cui età media è 26 anni??Mi avrebbero già cacciata via a calci...invece stiamo molto bene ;)

trilly

Re: ...se qualcuno sapesse dirmi perchè...

Messaggio da trilly » 16/02/2007, 15:30

LunaBlu ha scritto:[...]





:DD sono contenta di "scrivere" con voi....thanks!
ragazzi spero davvero di riuscire a trovare in me quella molla....che mi aiuti a vivere meglio....

Non ho manie di perfezione e non posso averle altrimenti come farei a vivere in una casa con 3 uomini???la cui età media è 26 anni??Mi avrebbero già cacciata via a calci...invece stiamo molto bene ;)
Beh meno male Luna! anche a noi fa piacere confrontarci con una persona intelligente e aperta come tu sembri essere. :)
La tua mania (supposta) di perfezione non è rivolta verso gli altri, ma tutta verso te stessa.. Anche se spesso è difficile capire il confine tra voler migliorare in qualsiasi ambito e avere un'ossessione di perfezione, questa tendenza rende le persone intimamente bloccate e spesso ansiose nelle loro relazioni. Sono persone che sembrano non aver bisogno di nessuno perché gli ideali di vita che si sono costruite sono talmente elevati da diventare inarrivabili per se stesse e per gli altri.. Invece noi siamo imperfetti come le sono gli altri e sulla base di questa serena accettazione si fonda un buon rapporto sentimentale.

*vannik :welove:

LunaBlu

Re: ...se qualcuno sapesse dirmi perchè...

Messaggio da LunaBlu » 16/02/2007, 15:50

trilly ha scritto:[...]



Beh meno male Luna! anche a noi fa piacere confrontarci con una persona intelligente e aperta come tu sembri essere. :)
La tua mania (supposta) di perfezione non è rivolta verso gli altri, ma tutta verso te stessa.. Anche se spesso è difficile capire il confine tra voler migliorare in qualsiasi ambito e avere un'ossessione di perfezione, questa tendenza rende le persone intimamente bloccate e spesso ansiose nelle loro relazioni. Sono persone che sembrano non aver bisogno di nessuno perché gli ideali di vita che si sono costruite sono talmente elevati da diventare inarrivabili per se stesse e per gli altri.. Invece noi siamo imperfetti come le sono gli altri e sulla base di questa serena accettazione si fonda un buon rapporto sentimentale.

*vannik :welove:
Idem per me... ;)
Chiaro, chiarissimo ciò che volevi dire sulla perfezione(infatti scherzavo sui miei coinquilini...).
..e forse un pizzico di questo difetto ce l'ho...ed è quello che mi fa sentire inadeguata...
Oltretutto so perfettamente che l'Amore(quello vero però..) prescinde da ogni giudizio, è proprio assenza di giudizio...
Però un po' di ragione ce l'hai perchè se non riesco a concepire che qualcuno possa trovarmi perfetta per lui (come io trovo perfetto qualcuno quando me ne innamoro..)significa che mi sono posta un ideale di perfezione irragiungibile io con me stessa...e sto sbagliando!Ma come posso rimediare???
Eppure so benissimo che io nell'altro non cerco la perfezione ma non cerco nulla in realtà...se non un insieme di emozioni che non dipendono da niente se non da quella che è l'altra persona di per sè...

vannik

Re: ...se qualcuno sapesse dirmi perchè...

Messaggio da vannik » 16/02/2007, 20:22

LunaBlu ha scritto:[...]



Idem per me... ;)
Chiaro, chiarissimo ciò che volevi dire sulla perfezione(infatti scherzavo sui miei coinquilini...).
..e forse un pizzico di questo difetto ce l'ho...ed è quello che mi fa sentire inadeguata...
Oltretutto so perfettamente che l'Amore(quello vero però..) prescinde da ogni giudizio, è proprio assenza di giudizio...
Però un po' di ragione ce l'hai perchè se non riesco a concepire che qualcuno possa trovarmi perfetta per lui (come io trovo perfetto qualcuno quando me ne innamoro..)significa che mi sono posta un ideale di perfezione irragiungibile io con me stessa...e sto sbagliando!
Ma come posso rimediare???
Eppure so benissimo che io nell'altro non cerco la perfezione ma non cerco nulla in realtà...se non un insieme di emozioni che non dipendono da niente se non da quella che è l'altra persona di per sè...
Bella domanda...forse potrebbe essere un buon inizio quello di cominciare ad accettarsi per come si è ,e non per come si vorebbe essere.
E' una cretinata dire questo lo so...ma la perfezione non esiste,esistono persone invece che pur sapendo di avere dei limiti e delle complessità,imparano ad accettarle cercando magari di "gestirle" o esorcizzarle in qualche modo...cominciando da se stessi per poi farsi accettare anche dagli altri(sono del parere che tutti dovremmo essere i primi a volerci un pò più di bene,prima di chiederlo agli altri...)
Non lo se sia così (forse vista l'ora ...sarà la fame) ,però potrebbe essere anche questo un inizio...a volte senza rendercene conto pretendiamo molto da noi stessi.....
:shy: