la mezza mela...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Ospite

la mezza mela...

Messaggio da Ospite » 08/02/2007, 16:06

la troviamo dal fruttivendolo o...esiste per davvero?
esiste per ogni individuo il proprio completamento? esiste per ognuno di noi la perfetta' altra meta' del cielo?
e' la ricerca di un frutto ( tanto per restare in tema...) indotta dalla letteratura romantica ...una specie di legenda metropolitana...insomma un'utopia oppure no?

Tigrotta


Messaggio da Tigrotta » 08/02/2007, 16:54

Assolutamente un'utopia.

Ospite


Messaggio da Ospite » 08/02/2007, 17:14

Tigrotta ha scritto:Assolutamente un'utopia.
ca..pperi...che "punto fermo" hai espresso. lo affermi con decisa convinzione da dove viene questa tua certezza?

Tigrotta


Messaggio da Tigrotta » 08/02/2007, 17:17

asiul ha scritto:[...]



ca..pperi...che "punto fermo" hai espresso. lo affermi con decisa convinzione da dove viene questa tua certezza?
Perchè di perfetto non c'è niente, che venga dall'uomo si intende, quindi non può esistere la metà perfetta^^
Crea solo illusioni questa concezione.

mimma

Re: la mezza mela...

Messaggio da mimma » 08/02/2007, 17:20

asiul ha scritto:la troviamo dal fruttivendolo o...esiste per davvero?
esiste per ogni individuo il proprio completamento? esiste per ognuno di noi la perfetta' altra meta' del cielo?
e' la ricerca di un frutto ( tanto per restare in tema...) indotta dalla letteratura romantica ...una specie di legenda metropolitana...insomma un'utopia oppure no?
Fin quando siamo innamorati, fin quando tutto fila liscio come l'olio siamo pronte a dire ho trovato la mia anima gemella. No appena questo innamoramento finisce " plaf " la bolla di sapone si rompe e cominci a pensare che l'altra metà della mela non esiste, e poichè "siamo de coccio".... la ricerca continua.........!
:ciao:

Ospite

Re: la mezza mela...

Messaggio da Ospite » 08/02/2007, 17:29

mimma ha scritto:[...]



Fin quando siamo innamorati, fin quando tutto fila liscio come l'olio siamo pronte a dire ho trovato la mia anima gemella. No appena questo innamoramento finisce " plaf " la bolla di sapone si rompe e cominci a pensare che l'altra metà della mela non esiste, e poichè "siamo de coccio".... la ricerca continua.........!
:ciao:
una sorta di ciclo continuo...destinato per sua natura a ripetersi all'infinito?..
perche' come affermano in tanti nulla e' per sempre??
e allora guardando il tutto con una diversa visuale...non potrebbe essere perche non fosse proprio anima "gemella" ma..magari "affine"...quella che credevano lo fosse???

argentina

Re: la mezza mela...

Messaggio da argentina » 08/02/2007, 17:58

asiul ha scritto:la troviamo dal fruttivendolo o...esiste per davvero?
esiste per ogni individuo il proprio completamento? esiste per ognuno di noi la perfetta' altra meta' del cielo?
e' la ricerca di un frutto ( tanto per restare in tema...) indotta dalla letteratura romantica ...una specie di legenda metropolitana...insomma un'utopia oppure no?
si..per me essiste. Non è facile trovarla...ma in qualsiasi parte...sta aspetando. Una volta uno mi ha detto: Facciamo un giocco..io ti dico una parola e tu rispondi con un'altra che le da senso. La prima parola che a detto è: Dio...e io veloce ho detto: Essiste. Adesso rispondo con la stessa certeza.. ;)

Occhiscuri

Re: la mezza mela...

Messaggio da Occhiscuri » 08/02/2007, 18:22

asiul ha scritto:la troviamo dal fruttivendolo o...esiste per davvero?
esiste per ogni individuo il proprio completamento? esiste per ognuno di noi la perfetta' altra meta' del cielo?
e' la ricerca di un frutto ( tanto per restare in tema...) indotta dalla letteratura romantica ...una specie di legenda metropolitana...insomma un'utopia oppure no?
L'altra metà della mela esiste...per ognuno di noi. Il problema è solo incontrarsi e riconoscersi...Perchè purtroppo capita spesso che ognuno di noi indossi una maschera di un altro frutto che non ci facilita in questo incontro. Peccato perchè sarebbe tutto così naturale...
OS

gumercindo

Re: la mezza mela...

Messaggio da gumercindo » 08/02/2007, 20:00

asiul ha scritto:la troviamo dal fruttivendolo o...esiste per davvero?
esiste per ogni individuo il proprio completamento? esiste per ognuno di noi la perfetta' altra meta' del cielo?
e' la ricerca di un frutto ( tanto per restare in tema...) indotta dalla letteratura romantica ...una specie di legenda metropolitana...insomma un'utopia oppure no?
Gentile Asiul,
secondo il mio punto di vista credo di poter affermare che esiste. Il difficile è trovarla. Capita che, a volte, ce l'abbiamo tra le mani e non ci rendiamo conto. Certo trovarla che combacci perfettamente è difficile, però con qualche piccola smussatura si può fare in modo che combacci quasi alla perfezione. Che dire se non che il sogno di tutti è quello di trovare questa benedetta metà. Non diamoci per vinti.
Ciao

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 08/02/2007, 20:14

Certo che esiste la metà mela :-D Magari non perfetta, perchè nemmeno noi nella nostra metà siamo perfetti, o no?

Per trovarla bisogna guardarsi sempre e tanto attorno, non rimanere mai troppo chiusi in se stessi, e non scartare a priopri nessuno perchè non si sa mai... ;)

Ciao!
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53


Messaggio da Sabrina » 08/02/2007, 21:22

Andyphone ha scritto:Certo che esiste la metà mela :-D Magari non perfetta, perchè nemmeno noi nella nostra metà siamo perfetti, o no?

Per trovarla bisogna guardarsi sempre e tanto attorno, non rimanere mai troppo chiusi in se stessi, e non scartare a priopri nessuno perchè non si sa mai... ;)

Ciao!
O spesso.. l'altra meta' è così lontana..che non riusciamo a trovarla.. :D Ma c'è chi è fotunato ...

Ciao ciao

Power

Re: la mezza mela...

Messaggio da Power » 08/02/2007, 22:11

asiul ha scritto:la troviamo dal fruttivendolo o...esiste per davvero?
esiste per ogni individuo il proprio completamento? esiste per ognuno di noi la perfetta' altra meta' del cielo?
e' la ricerca di un frutto ( tanto per restare in tema...) indotta dalla letteratura romantica ...una specie di legenda metropolitana...insomma un'utopia oppure no?
Non voglio trovare l'anima gemella,perchè mi sembrerebbe tutto troppo perfetto.Due metà che si incastrano.....e poi?Dopo che si sono incastrate,che fanno?Quando litigheranno per poi provare la bellezza di fare pace dopo?Forse mai?
Preferirei incontrare una persona che non sia la mia esatta metà,ma che,al contrario,sia diversa da me.Preferisco conciliare due opposti piuttosto che unire due simili.
Ho paura dei silenzi della sera,della fine delle emozioni,cose che con l'anima gemella rischierei di provare.Perchè dove ci sono troppe similitudini finiscono le novità.Sarebbe tutto troppo scontato,io conosco alla perfezione te,te conosci alla perfezione me,e andiamo avanti cosi....
Invece vorrei una vita ricca di sensazioni nuove.

Ospite

Re: la mezza mela...

Messaggio da Ospite » 08/02/2007, 23:58

Power ha scritto:[...]



Non voglio trovare l'anima gemella,perchè mi sembrerebbe tutto troppo perfetto.Due metà che si incastrano.....e poi?Dopo che si sono incastrate,che fanno?Quando litigheranno per poi provare la bellezza di fare pace dopo?Forse mai?
Preferirei incontrare una persona che non sia la mia esatta metà,ma che,al contrario,sia diversa da me.Preferisco conciliare due opposti piuttosto che unire due simili.
Ho paura dei silenzi della sera,della fine delle emozioni,cose che con l'anima gemella rischierei di provare.Perchè dove ci sono troppe similitudini finiscono le novità.Sarebbe tutto troppo scontato,io conosco alla perfezione te,te conosci alla perfezione me,e andiamo avanti cosi....
Invece vorrei una vita ricca di sensazioni nuove.
e chi lo dice che l'altra meta debba essere necessariamente il nostro clone...non è detto anzi...la meta perfetta si incrocia e si incastra esattamente con l'altra meta...e magari completarla proprio per cio che manca all'una e all'altra...

Comus

Re: la mezza mela...

Messaggio da Comus » 09/02/2007, 0:49

asiul ha scritto:la troviamo dal fruttivendolo o...esiste per davvero?
esiste per ogni individuo il proprio completamento? esiste per ognuno di noi la perfetta' altra meta' del cielo?
e' la ricerca di un frutto ( tanto per restare in tema...) indotta dalla letteratura romantica ...una specie di legenda metropolitana...insomma un'utopia oppure no?
un'utopia no, anche se mi viene da pensare che poco ci manca...

...però è anche vero che nessuno mi potrà mai impedire di sperare che esista e magari di incontrarla, un giorno... voi che ne dite?
;)

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

La metà della mela

Messaggio da enemyofthesun » 09/02/2007, 10:38

Mah, no, non credo che esista, secondo la definizione, l'altra metà della mela che ci completa.

Primo, non credo di essere incompleto, così come sono.
Secondo, penso che ci sono una serie di persone, una serie di mezze mele, per così dire, e non una sola che si combacia.
E comunque, il paragone colla mela non regge: una persona arricchisce, ma la completezza dev'essere in se stessi.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: la mezza mela...

Messaggio da catia » 09/02/2007, 13:25

Comus ha scritto:[...]


un'utopia no, anche se mi viene da pensare che poco ci manca...

...però è anche vero che nessuno mi potrà mai impedire di sperare che esista e magari di incontrarla, un giorno... voi che ne dite?
;)
Dico come te, forse...un giorno...magari prima di trapassare,eh? ;)

Comus

Re: La metà della mela

Messaggio da Comus » 09/02/2007, 13:39

enemyofthesun ha scritto:E comunque, il paragone colla mela non regge: una persona arricchisce, ma la completezza dev'essere in se stessi.
però se ci pensi... mezza mela è comunque ricca di principi nutritivi, di vitamine e quant'altro... e soprattutto è gradevole da mangiare. (ovviamente se è buona, proprio come le persone...) ma due mezze mele sono meglio di una, e mentre le assapori non fa tanta differenza se combaciano al micron o se c'è qualcosina che non torna...
;)

Comus

Re: la mezza mela...

Messaggio da Comus » 09/02/2007, 13:45

catia ha scritto:Dico come te, forse...un giorno...magari prima di trapassare,eh? ;)
e ci credo! lo spero di cuore anch'io.... :DD
(però non lo dire a nessuno, eh?.....)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: la mezza mela...

Messaggio da catia » 09/02/2007, 14:36

Comus ha scritto:[...]


e ci credo! lo spero di cuore anch'io.... :DD
(però non lo dire a nessuno, eh?.....)
OK! ;)

argentina

Re: La metà della mela

Messaggio da argentina » 10/02/2007, 13:13

enemyofthesun ha scritto:Mah, no, non credo che esista, secondo la definizione, l'altra metà della mela che ci completa.

Primo, non credo di essere incompleto, così come sono.
Secondo, penso che ci sono una serie di persone, una serie di mezze mele, per così dire, e non una sola che si combacia.
E comunque, il paragone colla mela non regge: una persona arricchisce, ma la completezza dev'essere in se stessi.
sai..io credo che tutti la pensano come te, dire la mezza mela è solo una figura poetica...perche non siamo mele..ne arance..ne banane :DD e quando una persona non sa chi è..ne che vuole, quello che trova per il cammino..sicuro è sbagliato :rolleyes: Ma mi piacerebbe dare un giro in più al tuo pensiero. Perche molte volte..ce il mito de che i poli oposti si cercano(non so come dire atrazione.. :shy: )...E quello è un mito che fa molte confuzioni.... :rolleyes: La mezza mela per me è la persona che puo condividere con me...me stessi gusti..quello che me piace fare... quello che me piace parlare. E la persona con la che posso essere essatamente io, senza paura di nulla. Tutti siamo buoni e cattivi. Tutti abbiamo una parte che non piace fare vedere ;) ..ma ce...La mezza mela...ama pure quella parte. Non devi giustificarte mai con la mezza mela....ti capisce sempre.
Non è vero quello che gli oposti si cercano(atrazione)...può darse che se..ma al convivere...mmmmmmm :rolleyes: :rolleyes:

Tigrotta

Re: La metà della mela

Messaggio da Tigrotta » 10/02/2007, 14:26

enemyofthesun ha scritto:Mah, no, non credo che esista, secondo la definizione, l'altra metà della mela che ci completa.

Primo, non credo di essere incompleto, così come sono.
Secondo, penso che ci sono una serie di persone, una serie di mezze mele, per così dire, e non una sola che si combacia.
E comunque, il paragone colla mela non regge: una persona arricchisce, ma la completezza dev'essere in se stessi.
Concordo..^^

india77

Re: la mezza mela...

Messaggio da india77 » 31/03/2007, 10:59

...una specie di legenda metropolitana...insomma un'utopia oppure no?[/quote]

SPERIAMO CHE NON SIA UN UTOPIA.... :rolleyes:

elypv

Re: la mezza mela...

Messaggio da elypv » 31/03/2007, 11:51

asiul ha scritto:la troviamo dal fruttivendolo o...esiste per davvero?
esiste per ogni individuo il proprio completamento? esiste per ognuno di noi la perfetta' altra meta' del cielo?
e' la ricerca di un frutto ( tanto per restare in tema...) indotta dalla letteratura romantica ...una specie di legenda metropolitana...insomma un'utopia oppure no?
sarò un'inguaribile romantica ma per me esiste e un giorno molto lontano la incontrerò!

Ospite

la strategia.....!

Messaggio da Ospite » 16/04/2007, 20:07

Mi domando...ma sappiamo realmente capire qual'è la mezza mela che non " troviamo "...?! Abbiamo compreso realmente cosè l' amore...?!!...Penso che il progresso ci rende miopi di fronte a questo tema che è di fatto il motore degli insiemi. Sostanzialmente ritengo che la principale differenza tra l'amore di oggi e quello dei tempi di Platone ( stella polare di noi navigatori del romanticismo... ), è che al giorno d'oggi abbiamo in mente un' amore " bilanciato ", biunivoco, nel quale i due amanti si amano reciprocamente; ai tempi suoi era univoco, uno amava e l' altro si faceva amare..., non era merce di scambio. Saper amare è saper cercare la propria identità sentimentale, che non troveremo Mai se prima non incontreremo noi stessi. Non vorrei fare assolutamente cattedra su di un tema cosi' articolato, però, diciamocela tutta.....: se AMIAMO veramente vedremo e accetteremo l' altro per quello che è , non per quello che noi vorremmo !. Datemi retta ....lasciate perdere la tartaruga scolpita....la 6a di petto....la foto provocante...se partite già con questi parametri di presentazione e di richieste...mmhh.......la vedo dura...Torniamo ad essere " predatori "...studiamo chi vogliamo " cacciare "...lasciamoci guidare dall' istinto..." fiutiamo l' aria " calcoliamo i rischi e le energie da spendere.....Non l' asciamoci " addomesticare " dall' ambiente....riprendiamoci quell' istinto vecchio di milioni di anni..che è nostro, ma che dobbiamo riscoprire....!!. Chissa forse cosi' l' altra mezza mela la troveremo!!!..C'è qualcosa di sensato in quello che ho detto......Che ne pensate?!

Ospite

Re: la strategia.....!

Messaggio da Ospite » 16/04/2007, 20:17

Stargate ha scritto:Mi domando...ma sappiamo realmente capire qual'è la mezza mela che non " troviamo "...?! Abbiamo compreso realmente cosè l' amore...?!!...Penso che il progresso ci rende miopi di fronte a questo tema che è di fatto il motore degli insiemi. Sostanzialmente ritengo che la principale differenza tra l'amore di oggi e quello dei tempi di Platone ( stella polare di noi navigatori del romanticismo... ), è che al giorno d'oggi abbiamo in mente un' amore " bilanciato ", biunivoco, nel quale i due amanti si amano reciprocamente; ai tempi suoi era univoco, uno amava e l' altro si faceva amare..., non era merce di scambio. Saper amare è saper cercare la propria identità sentimentale, che non troveremo Mai se prima non incontreremo noi stessi. Non vorrei fare assolutamente cattedra su di un tema cosi' articolato, però, diciamocela tutta.....: se AMIAMO veramente vedremo e accetteremo l' altro per quello che è , non per quello che noi vorremmo !. Datemi retta ....lasciate perdere la tartaruga scolpita....la 6a di petto....la foto provocante...se partite già con questi parametri di presentazione e di richieste...mmhh.......la vedo dura...Torniamo ad essere " predatori "...studiamo chi vogliamo " cacciare "...lasciamoci guidare dall' istinto..." fiutiamo l' aria " calcoliamo i rischi e le energie da spendere.....Non l' asciamoci " addomesticare " dall' ambiente....riprendiamoci quell' istinto vecchio di milioni di anni..che è nostro, ma che dobbiamo riscoprire....!!. Chissa forse cosi' l' altra mezza mela la troveremo!!!..C'è qualcosa di sensato in quello che ho detto......Che ne pensate?!
penso che c'è molto di sensato in quello che hai scritto!..e poi mi tiri in ballo platone...con quell'essere perfetto che in origine era "uno"...
e quando ho parlo di mezza mela...non intendo quell'essere perfetto a propria immagine e somglianza...l'essere che corrisponda a canoni e requisiti stabiliti...e che magari qualcuno pensa di cambiare per modellare a proprio piacimento...nooooooooo! non è questo che intendo io...per l'altra meta io intendo chi lui (o lei) e solo quello ( o quella)...l'individuo che ti fa vivere l'amore ..che ti fa sentire l'amore...e che come dici lo riconosci non per quei requisiti di cui parlavi prima...ma perche l'istinto di dice che è quello l'essere adatto a te...quello che ti completa con la propria pelle...che soddisfa i sensi in tutti i sensi..la persona che vuoi sentire vedere toccare odorare assaggiare...e questo a prescindere del dare per ricevere...l'amore che intendo io non è un contratto di reciproco scambio o almeno non nel senso che comunemnte si intende...
saro' esagerata????

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: la mezza mela...

Messaggio da ruby.sunday » 16/04/2007, 20:23

asiul ha scritto:esiste per ogni individuo il proprio completamento? esiste per ognuno di noi la perfetta' altra meta' del cielo?
...insomma un'utopia oppure no?
Sicuramente esistono persone che hanno maggiori possibilità di essere compatibili. Occorre scegliere non solo con la passione ma anche con la ragione. La persona con cui decidiamo di vivere influenza molto la nostra vita e le nostre scelte...

Ma questo è solo il primo passo. Erich From scriveva che amare è un'arte. Iniziare un rapporto non è poi tanto difficile. Mantenerlo vivo, farlo crescere, sacrificarsi per il bene dell'altro, portargli gioia... ecco, questo è impegnativo. Ci vuole un certo livello di maturità. A volte delle coppie vanno in crisi non perché non ci sia compatibilità... ma perché l'amore viene vissuto in maniera immatura ed egocentrica.
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

nebbiamattutina

Re: la mezza mela...

Messaggio da nebbiamattutina » 16/04/2007, 21:01

mimma ha scritto:[...]



Fin quando siamo innamorati, fin quando tutto fila liscio come l'olio siamo pronte a dire ho trovato la mia anima gemella. No appena questo innamoramento finisce " plaf " la bolla di sapone si rompe e cominci a pensare che l'altra metà della mela non esiste, e poichè "siamo de coccio".... la ricerca continua.........!
:ciao:
Non concordo con te mi spiace,mi sono innamorata di persone che non ritenevo pero' complementari a me,insomma la cosidetta altra meta' ,
e credimi quando la trovi te ne rendi conto da tante piccole cose!

Ospite

Re: la strategia.....!

Messaggio da Ospite » 16/04/2007, 23:41

asiul ha scritto:[...]



penso che c'è molto di sensato in quello che hai scritto!..e poi mi tiri in ballo platone...con quell'essere perfetto che in origine era "uno"...
e quando ho parlo di mezza mela...non intendo quell'essere perfetto a propria immagine e somglianza...l'essere che corrisponda a canoni e requisiti stabiliti...e che magari qualcuno pensa di cambiare per modellare a proprio piacimento...nooooooooo! non è questo che intendo io...per l'altra meta io intendo chi lui (o lei) e solo quello ( o quella)...l'individuo che ti fa vivere l'amore ..che ti fa sentire l'amore...e che come dici lo riconosci non per quei requisiti di cui parlavi prima...ma perche l'istinto di dice che è quello l'essere adatto a te...quello che ti completa con la propria pelle...che soddisfa i sensi in tutti i sensi..la persona che vuoi sentire vedere toccare odorare assaggiare...e questo a prescindere del dare per ricevere...l'amore che intendo io non è un contratto di reciproco scambio o almeno non nel senso che comunemnte si intende...
saro' esagerata????
.Sei dolcissima...Certo che trovare la persona che ingloba l'amore " perfetto" non è facile da trovare eh..?!.. Ma personalmente l' essere uguali o l' avere le stesse caratteristiche è controproducente...vengono a mancare quei meccanismi di imprevidibilità...di " sfida " che combinati con l' amore verso il nostro partner portano a plasmare e ad armonizzare due tipi di amori che parlano lingue diverse ad una universale ; una lingua che ben poche coppie anche dopo anni non riescono ad interpretare e a imparare!. La scelta giusta secondo il mio del tutto soggettivo parere inerente all'anima ideale deve nascere grazie al coeficente fortuna e alla simbiosi tra mente e cuore...forse allora la palla potrebbe essere lanciata sulla roulette!!.. :) ;)

Ospite

Re: la strategia.....!

Messaggio da Ospite » 17/04/2007, 14:35

Stargate ha scritto:[...]

.Sei dolcissima...Certo che trovare la persona che ingloba l'amore " perfetto" non è facile da trovare eh..?!.. Ma personalmente l' essere uguali o l' avere le stesse caratteristiche è controproducente...vengono a mancare quei meccanismi di imprevidibilità...di " sfida " che combinati con l' amore verso il nostro partner portano a plasmare e ad armonizzare due tipi di amori che parlano lingue diverse ad una universale ; una lingua che ben poche coppie anche dopo anni non riescono ad interpretare e a imparare!. La scelta giusta secondo il mio del tutto soggettivo parere inerente all'anima ideale deve nascere grazie al coeficente fortuna e alla simbiosi tra mente e cuore...forse allora la palla potrebbe essere lanciata sulla roulette!!.. :) ;)
uhm...mi sa che sei il primo sul forum a definirmi " dolcissima"... :angel:

gustopesca
Utente Escluso
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 marzo 2007
Età: 59

Re: la mezza mela...

Messaggio da gustopesca » 17/04/2007, 14:53

mimma ha scritto:[...]



Fin quando siamo innamorati, fin quando tutto fila liscio come l'olio siamo pronte a dire ho trovato la mia anima gemella. No appena questo innamoramento finisce " plaf " la bolla di sapone si rompe e cominci a pensare che l'altra metà della mela non esiste, e poichè "siamo de coccio".... la ricerca continua.........!
:ciao:


Simpatica e giusta la tua affermazione...... :D