Amore & Attrazione

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Occhiscuri

Amore & Attrazione

Messaggio da Occhiscuri » 07/02/2007, 15:49

Cosa dovrebbe fermare una persona a non iniziare una relazione…? Mi spiego meglio. Quando inizi una storia sai più o meno fin dall’inizio se quella storia può durare o meno. Sai quanto sei coinvolto. Si è vero con il tempo la storia può avere strade diverse, ma io credo che all’inizio anche se lo neghiamo, già ci facciamo un’idea precisa di quello che potrà riservarci quella storia. Delle volte sei attratto dalla persona, ma senti a pelle che non durerà, altre volte ti innamori perso ed il cuore ti batte. E questa è la situazione ottimale. Ultimamente mi sta capitando di desiderare solo l’ottimale, l’amore vero. Anche se questo atteggiamento mi fa stare bene, nel senso che mi sento più in armonia, in sintonia con me stesso, e con i miei reali desideri, mi capita di rifiutare persone delle quali sono attratto, ma non realmente innamorato. Ma la domanda sorge spontanea? Ha senso tutto questo?

OS

Ospite

Re: Amore & Attrazione

Messaggio da Ospite » 07/02/2007, 16:09

Occhiscuri ha scritto:Cosa dovrebbe fermare una persona a non iniziare una relazione…? Mi spiego meglio. Quando inizi una storia sai più o meno fin dall’inizio se quella storia può durare o meno. Sai quanto sei coinvolto. Si è vero con il tempo la storia può avere strade diverse, ma io credo che all’inizio anche se lo neghiamo, già ci facciamo un’idea precisa di quello che potrà riservarci quella storia. Delle volte sei attratto dalla persona, ma senti a pelle che non durerà, altre volte ti innamori perso ed il cuore ti batte. E questa è la situazione ottimale. Ultimamente mi sta capitando di desiderare solo l’ottimale, l’amore vero. Anche se questo atteggiamento mi fa stare bene, nel senso che mi sento più in armonia, in sintonia con me stesso, e con i miei reali desideri, mi capita di rifiutare persone delle quali sono attratto, ma non realmente innamorato. Ma la domanda sorge spontanea? Ha senso tutto questo?

OS
sara' che tutto dipende da cio che ognuno di noi va cercando in un determinato momento???
l'amore da tanti ricercato...quello completo ..che coinvolge mente e corpo...totalmente e non lascia spazio per nessun altro...nel momento in cui ci si stanca di cercarlo...nel momento in cui e' troppo impegnativo nel ricercarlo..puo fr si che si cerchi altro...la passione il coinvolgimento esclusiavamente di pelle...ma per altri versi o meglio quando per tanto tempo lo si e' sostituito con tali succedanei ( a volte davvero piacevoli...) non si e' disposti piu ad accontenttrsi...perche non ci bsta piu...
senso o non senso...tutto e' relativo...al momento...

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Amore & Attrazione

Messaggio da catia » 07/02/2007, 16:46

Ciao OS
Occhiscuri ha scritto:Cosa dovrebbe fermare una persona a non iniziare una relazione…? Mi spiego meglio. Quando inizi una storia sai più o meno fin dall’inizio se quella storia può durare o meno. Sai quanto sei coinvolto. Si è vero con il tempo la storia può avere strade diverse, ma io credo che all’inizio anche se lo neghiamo, già ci facciamo un’idea precisa di quello che potrà riservarci quella storia. Delle volte sei attratto dalla persona, ma senti a pelle che non durerà, altre volte ti innamori perso ed il cuore ti batte. E questa è la situazione ottimale. Ultimamente mi sta capitando di desiderare solo l’ottimale, l’amore vero. Anche se questo atteggiamento mi fa stare bene, nel senso che mi sento più in armonia, in sintonia con me stesso, e con i miei reali desideri, mi capita di rifiutare persone delle quali sono attratto, ma non realmente innamorato. Ma la domanda sorge spontanea? Ha senso tutto questo?

OS
Ciao OS,
si, è vero, probabilmente sappiamo già in partenza quanto durerà la storia. Spesso 'vai a vedere' la piega che prenderà, sperando che, prima o poi, il cuore batta all'impazzata. E se non succede....ti chiedi se esiste davvero e che forse, per te non arriverà mai.
Comincio a pensare che non esiste (per me) e non esisterà mai.

Catia.

Power

Re: Amore & Attrazione

Messaggio da Power » 07/02/2007, 22:36

Occhiscuri ha scritto: Quando inizi una storia sai più o meno fin dall’inizio se quella storia può durare o meno.
Non sono molto d'accordo con questa affermazione,ma è solo la mia idea :D
Sicuramente,in alcuni casi,possono esserci delle situazioni che ti fanno capire piu o meno la durata di una storia,ma poi,per fortuna,nell'amore non c'è nulla di scritto.Vedo l'amore come un sentimento totalmente irrazionale,dove puo accadere ogni giorno un imprevisto (intendo anche positivo,non per forza negativo....),dove le certezze possono diventare incertezze e viceversa.
Ed è un bene,perchè in un mondo dove tutto è razionale,calcolato,preciso nei minimi termini,l'amore si mantiene imprevedibile.

Per me puo benissimo capitare che ciò che in un primo momento era semplice attrazione dopo si trasformi in qualcosa di piu,che coinvolge anche la sfera piu emotiva.

nota

Re: Amore & Attrazione

Messaggio da nota » 07/02/2007, 22:52

Occhiscuri ha scritto:Cosa dovrebbe fermare una persona a non iniziare una relazione…? Mi spiego meglio. Quando inizi una storia sai più o meno fin dall’inizio se quella storia può durare o meno. Sai quanto sei coinvolto. Si è vero con il tempo la storia può avere strade diverse, ma io credo che all’inizio anche se lo neghiamo, già ci facciamo un’idea precisa di quello che potrà riservarci quella storia. Delle volte sei attratto dalla persona, ma senti a pelle che non durerà, altre volte ti innamori perso ed il cuore ti batte. E questa è la situazione ottimale. Ultimamente mi sta capitando di desiderare solo l’ottimale, l’amore vero. Anche se questo atteggiamento mi fa stare bene, nel senso che mi sento più in armonia, in sintonia con me stesso, e con i miei reali desideri, mi capita di rifiutare persone delle quali sono attratto, ma non realmente innamorato. Ma la domanda sorge spontanea? Ha senso tutto questo?

OS
Credo sia un passaggio naturale:se hai deciso (più o meno consapevolmente) di dare all'amore un'altra forma (forse più ariosa, piùnuova o-perchè no?- più matura....) è naturale che "rifiuti" le persone di cui sei attratto ma-come affermi tu-non innamorato:non cerdi?

A volte cambiamo proprio dentro, nel nostro modo di vivere le cose....E non ci resta che accgliere i cambiamenti....accogliere l'imprevisto...(come diceva la parte saggia di qualcuno.... ;) )

maxdreamer


Messaggio da maxdreamer » 08/02/2007, 10:09

E' una sensibilità matura acquisita con gli anni...si desidera l'Amore vero, non la semplice carnalità, che non è Amore ma consumo di un piacere.
Io a 34 anni ne sento pure l'esigenza, talvolta desideroo quasi un Amore puro, per certi versi casto, cercando in esso la vera essenza dell'Amore.

Occhiscuri

Re: Amore & Attrazione

Messaggio da Occhiscuri » 08/02/2007, 11:13

nota ha scritto:[...]
A volte cambiamo proprio dentro, nel nostro modo di vivere le cose....E non ci resta che accgliere i cambiamenti....accogliere l'imprevisto...(come diceva la parte saggia di qualcuno.... ;) )
Grazie...mi colpisce molto quello che scrivi...Ora è tutto chiaro. La risposta già l'avevo... :DD