il tradimento

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
luna78

il tradimento

Messaggio da luna78 » 03/01/2007, 12:29

vi è mai capitato di essere traditi ? e di sentirvi umiliati da chi amavate piu' della vostra vita, al punto di non volerlo piu' vederere ma vi rendete conto che sbagliare è umano e perdonare anche se è difficile non è impossibile?io con tanta difficolta' ci sto provando.A presto :?

Shadow
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 281
Iscritto il: 19 agosto 2006
Età: 46

Re: il tradimento

Messaggio da Shadow » 03/01/2007, 12:33

luna78 ha scritto:vi è mai capitato di essere traditi ? e di sentirvi umiliati da chi amavate piu' della vostra vita, al punto di non volerlo piu' vederere ma vi rendete conto che sbagliare è umano e perdonare anche se è difficile non è impossibile?io con tanta difficolta' ci sto provando.A presto :?
Si' ma non ho perdonato.

PS: questa e' la sezione per presentarsi, la sezione giusta e' quella sull'amore x questo topic... vabbhe' tanto te lo spostera' la moderazione pero' occhio

;)

trilly

Re: il tradimento

Messaggio da trilly » 03/01/2007, 12:46

Shadow ha scritto:[...]



Si' ma non ho perdonato.

PS: questa e' la sezione per presentarsi, la sezione giusta e' quella sull'amore x questo topic... vabbhe' tanto te lo spostera' la moderazione pero' occhio

;)
Come hai ottenuto questa promozione a braccio destro di Andy?? :D :O
Benvenuta Luna!

nello75

Re: il tradimento

Messaggio da nello75 » 03/01/2007, 12:49

luna78 ha scritto:vi è mai capitato di essere traditi ? e di sentirvi umiliati da chi amavate piu' della vostra vita, al punto di non volerlo piu' vederere ma vi rendete conto che sbagliare è umano e perdonare anche se è difficile non è impossibile?io con tanta difficolta' ci sto provando.A presto :?

E come no, e ti posso dire che ho provato anche a perdonare, il problema è che perdi la fiducia nell'altra persona... e a quel punto cosa fai? o ti adatti a una condizione di inconscia diffidenza o stronchi tutto. perchè non è impossibile vivere senza amore ma forse lo è senza fiducia nella persona che ti sta vicino.. pensaci un po, e non avere mai paura di stare da sola anche se al momento può sembrarti una montagna invalicabile troverai i picchetti giusti per scalarla....un saluto e coraggio qualsiasi sia la tua decisione.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: il tradimento

Messaggio da catia » 03/01/2007, 14:15

nello75 ha scritto:[...]




E come no, e ti posso dire che ho provato anche a perdonare, il problema è che perdi la fiducia nell'altra persona... e a quel punto cosa fai? o ti adatti a una condizione di inconscia diffidenza o stronchi tutto. perchè non è impossibile vivere senza amore ma forse lo è senza fiducia nella persona che ti sta vicino.. pensaci un po, e non avere mai paura di stare da sola anche se al momento può sembrarti una montagna invalicabile troverai i picchetti giusti per scalarla....un saluto e coraggio qualsiasi sia la tua decisione.
Mi associo a Nello per quanto riguarda i 'picchetti'. Non è stato tradimento, ma
all'ennesima umiliazione subìta ( o almeno io l'ho ritenuta tale), mi sono aggrappata ai picchetti ed ho scalato la montagna.
Penso che ci voglia coraggio, anche nel difendere la propria dignità.
Un abbraccio, Catia.

elypv

Re: il tradimento

Messaggio da elypv » 03/01/2007, 15:51

luna78 ha scritto:vi è mai capitato di essere traditi ? e di sentirvi umiliati da chi amavate piu' della vostra vita, al punto di non volerlo piu' vederere ma vi rendete conto che sbagliare è umano e perdonare anche se è difficile non è impossibile?io con tanta difficolta' ci sto provando.A presto :?
si mi è capitato..anche di perdonare...ma se ormai hai perso la fiducia in quella persona non ha senso continuare.

Thomas

Re: il tradimento

Messaggio da Thomas » 03/01/2007, 15:58

luna78 ha scritto:vi è mai capitato di essere traditi ? e di sentirvi umiliati da chi amavate piu' della vostra vita, al punto di non volerlo piu' vederere ma vi rendete conto che sbagliare è umano e perdonare anche se è difficile non è impossibile?io con tanta difficolta' ci sto provando.A presto :?
no e ti spiegherò i motivi...
se tradisci vuol dire che non sei appagato/a dal rapporto che hai, e di conseguenza non ami più (o come la penso io) non hai mai amato.
poi se lo fai una volta lo potresti rifare altre 200 volte.
e poi infine si anche se uno chiude gli occhi e va avanti il pensiero che qualcun'altro è stato con la persona che ami renderà il rapporto impossibile, in cui vi è una totale mancanza di fiducia...
io la penso cosi... poi dipende sempre dai soggetti in questione.

ciau

werther

Re: il tradimento

Messaggio da werther » 03/01/2007, 16:08

luna78 ha scritto:vi è mai capitato di essere traditi ? e di sentirvi umiliati da chi amavate piu' della vostra vita, al punto di non volerlo piu' vederere ma vi rendete conto che sbagliare è umano e perdonare anche se è difficile non è impossibile?io con tanta difficolta' ci sto provando.A presto :?
Dato che la fedeltà non è la mia dote migliore, tendo sempre a cercare le ragioni negli altrui tradimenti.
A volte sono semplici scivoloni, a volte invece, dettati dal momento e dalla situazione, altre volte, da uno stato di insoddisfazione che ha il partner per protagonista.
Molte di queste "digressioni", sono particolarmente dolorose per chi le cavalca e non sempre se ne trae il giusto piacere.
Talvolta si può identificare come una richiesta d'aiuto.
Il tradimento, quello vero, premeditato e messo in atto alla faccia della persona con cui si sta insieme e, durante il quale, ci si sente realizzati, si può senz'altro ascrivere sotto una quota minoritaria.
Io ritengo che, prima di pensare al proprio orgoglio ferito, bisogni cercare le ragioni del gesto e, non è escluso, che la causa possiamo essere noi.

vannik

Re: il tradimento

Messaggio da vannik » 03/01/2007, 16:22

luna78 ha scritto:vi è mai capitato di essere traditi ? e di sentirvi umiliati da chi amavate piu' della vostra vita, al punto di non volerlo piu' vederere ma vi rendete conto che sbagliare è umano e perdonare anche se è difficile non è impossibile?io con tanta difficolta' ci sto provando.A presto :?
Ciao Luna.... :)
ufficialmente non mi è mai capitato, specifico ufficialmente perchè non ho la presunzione di esserne assolutamente certo ... poi nella vita mai dire ..mai..
Non so cosa risponderti in tutta onestà,perchè non saprei io per primo quale potrebbe essere la mia di reazione ad una cosa del genere.
Sentirmi umiliato invece mi è capitato eccome ...ed è chiaro che non è piacevole come sensazione,ma sai... in quei momenti si è talmente coinvolti che forse nemmeno ci si rende conto dell'umiliazione subita...
I sentimenti ( lasciando perdere disquisizioni sulla psicologia e l'autostima che lascio a chi in questo forum è più "geniale" di me in materia ...eheheheh) portano spesso a non volerci far vedere le cose ed i comportamenti negativi dell'altro,vuoi per il coinvolgimento ,vuoi per la paura di perderlo,ecc,ecc, e quindi credo che prima o poi, ci si sia cascati un pò tutti...
Oggi come oggi,ti direi che non permetterei forse più a nessuno di umiliarmi sentimentalmente ,ma non per mia presunzione,semplicemente perchè ritengo che se ciò acadesse non sarebbe un amore "sano" basato sul rispetto reciproco e sulla stima (prima di se stessi..e poi dell'altro),ma qualcosa di diverso e sicuramente malato.
Però se tornassi indietro...rifarei le stesse cose,errori compresi...proprio per arrivare oggi a capire la differenza.... ;)

Cherry

Re: il tradimento

Messaggio da Cherry » 03/01/2007, 16:25

luna78 ha scritto:vi è mai capitato di essere traditi ? e di sentirvi umiliati da chi amavate piu' della vostra vita, al punto di non volerlo piu' vederere ma vi rendete conto che sbagliare è umano e perdonare anche se è difficile non è impossibile?io con tanta difficolta' ci sto provando.A presto :?
Sgarbi diede un'ottima definizione di tradimento e spiegò anche che fa parte della coppia.. è un discorso in generale quindi non mi rispondete :"Io non sono così" o "Generalizzare è stupido..".
Il tradimento è diverso per uomo e donna nel 90% dei casi, infatti l'uomo tradisce per "sfogo" per "sesso", la donna per amore, se una donna tradisce lo fa perchè non ama più il partner, se lo fa un uomo è più per puro divertimento.Il discorso è stato molto lungo, comunque credo che sia vero, tutti possiamo "scivolare" nell'errore, ma non sempre è per mancanza d'amore, ed essendo convinta che ci sia una grandissima differenza tra uomo e donna penso che nel tuo caso se sei convinta di ciò che fai, non dovresti avere dei dubbi, è una cosa che non so quante persone avrebbero fatto, però se lo fai non puoi essere titubante oppure alla prima occassione tornerà fuori come un'enorme ombra nel vostro rapporto! ;)

luna78

Re: il tradimento

Messaggio da luna78 » 03/01/2007, 16:34

luna78 ha scritto:vi è mai capitato di essere traditi ? e di sentirvi umiliati da chi amavate piu' della vostra vita, al punto di non volerlo piu' vederere ma vi rendete conto che sbagliare è umano e perdonare anche se è difficile non è impossibile?io con tanta difficolta' ci sto provando.A presto :?
molti di voi mi dite che non si puo' perdonare un tradimento io almeno ci sto provando per mio figlio e per non rimproverarmi di non averci provato, so che sembro ipocrita ma non sono piu' sola almeno una volta ci devo provare.Non so fino a che punto è stata colpa mia il suo tradimento l'unica cosa che so che io avevo bisogno di lui e lui ha voluto sbagliare,oggi è pentito (cosi dice)ma sa che io non saro' piu' la stessa nei suoi confronti anche se gli voglio tanto bene.

vannik

Re: il tradimento

Messaggio da vannik » 03/01/2007, 16:43

luna78 ha scritto:[...]



molti di voi mi dite che non si puo' perdonare un tradimento io almeno ci sto provando per mio figlio e per non rimproverarmi di non averci provato, so che sembro ipocrita ma non sono piu' sola almeno una volta ci devo provare.Non so fino a che punto è stata colpa mia il suo tradimento l'unica cosa che so che io avevo bisogno di lui e lui ha voluto sbagliare,oggi è pentito (cosi dice)ma sa che io non saro' piu' la stessa nei suoi confronti anche se gli voglio tanto bene.
Hai tutto il diritto di riprovarci cara amica....ma fallo soprattutto per te stessa, se è questo quello che realmente vuoi... :)

luna78

Re: il tradimento

Messaggio da luna78 » 03/01/2007, 16:54

vannik ha scritto:[...]



Hai tutto il diritto di riprovarci cara amica....ma fallo soprattutto per te stessa, se è questo quello che realmente vuoi... :)
quello che voglio è solo un po' di serenita' nella mia vita se sto sbaglindo solo il tempo mi dira' cosa fare ma una cosa è certa se è cosi so di non rimproverarmi nulla e so cosa dovro' fare senza dubbi. X(

werther

Re: il tradimento

Messaggio da werther » 03/01/2007, 16:55

luna78 ha scritto:[...]



ci sto provando per mio figlio ............. io non saro' piu' la stessa nei suoi confronti .
Mia cara luna, credo che sia apprezzabile il superamento dell'orgoglio, però fai attenzione: se si parte col piede sbagliato, non si va da nessuna parte.
Il rischio è quello delle recriminazioni e delle investigazioni alla ricerca di tracce di altri ipotetici tradimenti.
Una scelta di questo tipo deve essere dettata oltre che dall'amore, dall'elaborazione dei motivi che hanno spinto al tradimento.

vannik

Re: il tradimento

Messaggio da vannik » 03/01/2007, 16:56

luna78 ha scritto:[...]



quello che voglio è solo un po' di serenita' nella mia vita se sto sbaglindo solo il tempo mi dira' cosa fare ma una cosa è certa se è cosi so di non rimproverarmi nulla e so cosa dovro' fare senza dubbi. X(
ed io ti auguro tutta la serenità di questo mondo...vedrai che presto riuscirai a raggiungerla ... :)

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: il tradimento

Messaggio da grilloparlante » 03/01/2007, 20:12

luna78 ha scritto:[...]



molti di voi mi dite che non si puo' perdonare un tradimento io almeno ci sto provando per mio figlio e per non rimproverarmi di non averci provato, so che sembro ipocrita ma non sono piu' sola almeno una volta ci devo provare.Non so fino a che punto è stata colpa mia il suo tradimento l'unica cosa che so che io avevo bisogno di lui e lui ha voluto sbagliare,oggi è pentito (cosi dice)ma sa che io non saro' piu' la stessa nei suoi confronti anche se gli voglio tanto bene.
Cara luna, fatto molto complesso.
Stranamente menologo non è ancora intervenuto parlando di "masochismo". Ma questa volta credo che questa definizione sia appropriata. Nel primo tuo messaggio hai parlato di tradimento e di perdono.
Poi dopo molteplici risposte, parli di un figlio, del perdono condizionato all' almeno una volta ci devo provare. Dici che lui ha voluto sbagliare, parli che lui è pentito ma sa anche che non sarà la stessa cosa e così via....
Situazione complessa, per dare un consiglio od anche solo per poterti stare vicino con quella utile e giusta comprensione che il fatto richiederebbe.
Troppi lati oscuri, mi sembra che il tradimento sia solo la punta di un icerberg.
Ed allora tesoro mio, visto che sei giovanissima (28 anni) ed immagino anche tuo marito e che hai un bimbo, perdonalo come madre di tuo figlio e lo perdoni come padre.
Ma come compagno, chiarisciti bene, anche insieme, senza masochismo possibilmente, se siete veramente due compagni utili a voi stessi, o se lo potreste essere. Perchè se decidete che lo potreste essere, sai non c'è bisogno di nessun perdono. C'è solo bisogno di una reale fiducia.
:ciao:

Trilli73

Re: il tradimento

Messaggio da Trilli73 » 03/01/2007, 20:32

luna78 ha scritto:vi è mai capitato di essere traditi ? e di sentirvi umiliati da chi amavate piu' della vostra vita, al punto di non volerlo piu' vederere ma vi rendete conto che sbagliare è umano e perdonare anche se è difficile non è impossibile?io con tanta difficolta' ci sto provando.A presto :?
Ciao Luna,
essere traditi dalla persona che ami, dalla persona nelle cui mani hai messo la parte più vera di te stessa oltre ad umiliarti ti distrugge .....

Perdonare non è facile perchè con le parole possiamo costruire tanti bei castelli in aria ma se il perdono non viene dal cuore allora è tutto vano e falso ....... non è impossibile perdonare ma molto molto difficile perchè ogni volta che avrai quella persona davanti gli occhi oppure ci sarà un nuovo problema il tuo pensiero tornerà sempre al tradimento ......

Ti parlo per esperienza avevo perdonato qualcuno che avevo tanto amato sono stata "buona" non ho escluso lui e la sua nuova donna dal gruppo di amici anzi li ho anche invitati ad una cena che avevo organizzato .... tutto andava bene così sembrava ..... poi giorni fa ho scoperto quante menzogne mi ha raccontato ..... lo avevo pregato di dirmi la verità per costruire qualcosa di buono dalle macerie del nostro rapporto lui ha detto si ..... ma mi ha nascosto tante cose che poi sono venute fuori ...... be!!!! oggi l'ho mandato al diavolo e oltre ad escluderlo dalla mia vita in modo definitivo e risoluto gli ho detto tante di quelle cose che se fosse un uomo vero dovrebbe sentirsi un verme .....

Risultato io non voglio vederlo mai più anche se questo sarà impossibile per una serie di circostanze ma sicuramente lo ignorerò ed eviterò come la morte .......

Ti do un consiglio non farti prendere dal fatto che ti manca pensa a te dai tempo al tempo e vedi se lui merita davvero questo perdono ..... non fare come me faglielo meritare il perdono se veramente in cuor tuo senti di poterlo fare .......

Coraggio

Luca L.

Re: il tradimento

Messaggio da Luca L. » 03/01/2007, 20:42

luna78 ha scritto:vi è mai capitato di essere traditi ? e di sentirvi umiliati da chi amavate piu' della vostra vita, al punto di non volerlo piu' vederere ma vi rendete conto che sbagliare è umano e perdonare anche se è difficile non è impossibile?io con tanta difficolta' ci sto provando.A presto :?
Stessa identica cosa a me!

Dopo 7mesi di storia.........mi ha tradito!

Ho perdonato.........ma MAI PIU' questo errore farò nella mia vita.

Pensavo che ritornava la fiducia ma il TRADIMENTO e troppo.

Certe cose non vanno perdonate...io ho perdonato e ho sbagliato..la mia fiducia si è spenta piano piano...e la storia è finita malissimo.

No..io dico,pensaci bene....non fare il mio stesso errore....

argentina

Re: il tradimento

Messaggio da argentina » 03/01/2007, 21:11

grilloparlante ha scritto:[...]



Cara luna, fatto molto complesso.
Stranamente menologo non è ancora intervenuto parlando di "masochismo". Ma questa volta credo che questa definizione sia appropriata. Nel primo tuo messaggio hai parlato di tradimento e di perdono.
Poi dopo molteplici risposte, parli di un figlio, del perdono condizionato all' almeno una volta ci devo provare. Dici che lui ha voluto sbagliare, parli che lui è pentito ma sa anche che non sarà la stessa cosa e così via....
Situazione complessa, per dare un consiglio od anche solo per poterti stare vicino con quella utile e giusta comprensione che il fatto richiederebbe.
Troppi lati oscuri, mi sembra che il tradimento sia solo la punta di un icerberg.
Ed allora tesoro mio, visto che sei giovanissima (28 anni) ed immagino anche tuo marito e che hai un bimbo, perdonalo come madre di tuo figlio e lo perdoni come padre.
Ma come compagno, chiarisciti bene, anche insieme, senza masochismo possibilmente, se siete veramente due compagni utili a voi stessi, o se lo potreste essere. Perchè se decidete che lo potreste essere, sai non c'è bisogno di nessun perdono. C'è solo bisogno di una reale fiducia.
:ciao:
condivido queste parole.. Luna: pensa bene. Medita tutto. Quando avevo la tua etta...già avevo tre fligli. E li ha suceso qualcosa bruta..e io non ho fatto lo che dovevo fare. Dopo il tempo ti fa capire..che i figli crescono..ogni anno sono più independenti...non rimangono a casa..e a la fine: volano via!!! E così deve essere. I fligli hanno la sua vita.. Sai quante donne ho conosciuto (me stessa..pure) che metono i figli davanti per la paura de prendere la determinazione. In torno cè la famiglia!!! Hooo...non aspaventare a nessuno!! Tutto deve sembrare bello!!!. Hai molto tempo davanti a te. Fa la prova. Ma non perderti a te stessa per gli altri: nessuno lo riconosce dopo....perche non è così come funziona la vita. Nessuno si sposa per separarse...però se una persona ti tradigge...non ti ama. Duro...difficile di acettare...purtroppo, alla fine risulta così. Pensala.
Bacione!!!

ricciodimare

Re: il tradimento

Messaggio da ricciodimare » 03/01/2007, 21:22

Trilli73 ha scritto:[...]



Ciao Luna,
essere traditi dalla persona che ami, dalla persona nelle cui mani hai messo la parte più vera di te stessa oltre ad umiliarti ti distrugge .....

Perdonare non è facile perchè con le parole possiamo costruire tanti bei castelli in aria ma se il perdono non viene dal cuore allora è tutto vano e falso ....... non è impossibile perdonare ma molto molto difficile perchè ogni volta che avrai quella persona davanti gli occhi oppure ci sarà un nuovo problema il tuo pensiero tornerà sempre al tradimento ......

Ti parlo per esperienza avevo perdonato qualcuno che avevo tanto amato sono stata "buona" non ho escluso lui e la sua nuova donna dal gruppo di amici anzi li ho anche invitati ad una cena che avevo organizzato .... tutto andava bene così sembrava ..... poi giorni fa ho scoperto quante menzogne mi ha raccontato ..... lo avevo pregato di dirmi la verità per costruire qualcosa di buono dalle macerie del nostro rapporto lui ha detto si ..... ma mi ha nascosto tante cose che poi sono venute fuori ...... be!!!! oggi l'ho mandato al diavolo e oltre ad escluderlo dalla mia vita in modo definitivo e risoluto gli ho detto tante di quelle cose che se fosse un uomo vero dovrebbe sentirsi un verme .....

Risultato io non voglio vederlo mai più anche se questo sarà impossibile per una serie di circostanze ma sicuramente lo ignorerò ed eviterò come la morte .......

Ti do un consiglio non farti prendere dal fatto che ti manca pensa a te dai tempo al tempo e vedi se lui merita davvero questo perdono ..... non fare come me faglielo meritare il perdono se veramente in cuor tuo senti di poterlo fare .......

Coraggio

Cara Trilli, mi pare che la tua storia sia fondamentalmente diversa da quella di Luna. E' diverso il risultato del perdono: mi par di capire che tu abbia aperto al tuo ex il tuo gruppo di amici, mentre Luna è arrovellata dal dubbio se ricostruire il legame con il padre di suo figlio. Questo fatto, che nessuno potrà mai modificare, rappresenta la cifra della differenza. Penso che Luna senta molto la responsabilità di madre, ma trovo giusto che cerchi di scindere la posizione di madre da quella di donna tradita, come le suggerisce Grilloparlante.
La situazione è seria e io più che dare un consiglio mi sento di esprimere rispetto e vicinanza del cuore.
Non sono madre ma posso capire cosa può voler dire perdere la fiducia nella roccia sulla quale si pensava di costruire il proprio futuro. Buttarsi alle spalle i massi caduti davanti a sbarrarti la strada è un'operazione difficile, bisogna avere necessariamente quattro mani e magari anche due ali per passare dall'altra parte. Bisogna farsele crescere, le ali, avere tanta pazienza e ricominciare giorno per giorno a specchiarsi negli occhi dell'altro. Io conosco delle coppie che ci sono riuscite a oltrepassare il macigno. L'attrezzo che hanno utilizzato di più è la sincerità. Una di queste coppie ha regalato un fratellino nuovo ai due figli grandicelli, dopo la traversata. Per compierla però si è fatta aiutare da psicologi esperti in dinamiche familiari (si trovano anche nei consultori pubblici). MI hanno detto che adesso la parola FAMIGLIA per loro ha un sapore completamnete diverso.
Auguri di cuore Luna.

Shadow
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 281
Iscritto il: 19 agosto 2006
Età: 46

Re: il tradimento

Messaggio da Shadow » 03/01/2007, 23:16

Sul tradimento come idea, al di la' di tutto....
Quando pongo in una persona la mia fiducia, pongo nelle sue mani un dono prezioso.
Se quella persona tradisce la mia fiducia, in qualsiasi situazione io mi trovi, il dono e' perso per sempre.
In un rapporto di coppia sono il primo a dare il massimo ma in cambio pretendo il massimo....soprattutto nella lealta' e nella fiducia.
Se amo non tradisco, se mi ami non mi tradisci.
Su questo io non scendo a compromessi.
Poi quello che pensi e che senti Luna lo sai te.... noi possiamo dirti di tutto... la scelta spetta a te.
Cerca solo di non accettare un compromesso sapendo di perdere una parte di te nel farlo.

Tigrotta

Re: il tradimento

Messaggio da Tigrotta » 04/01/2007, 0:04

ricciodimare ha scritto: Non sono madre ma posso capire cosa può voler dire perdere la fiducia nella roccia sulla quale si pensava di costruire il proprio futuro.
Secondo me è sbagliato fondare il proprio futuro su una sola colonna.
Ogni masso è fallace, che poi crolli o no è altro discorso, ma può farlo.
Per questo un solo appoggio non basta..

menologo

Re: il tradimento

Messaggio da menologo » 04/01/2007, 1:35

Trilli73 ha scritto:[...]



Ciao Luna,
essere traditi dalla persona che ami, dalla persona nelle cui mani hai messo la parte più vera di te stessa oltre ad umiliarti ti distrugge .....

Perdonare non è facile perchè con le parole possiamo costruire tanti bei castelli in aria ma se il perdono non viene dal cuore allora è tutto vano e falso ....... non è impossibile perdonare ma molto molto difficile perchè ogni volta che avrai quella persona davanti gli occhi oppure ci sarà un nuovo problema il tuo pensiero tornerà sempre al tradimento ......

Ti parlo per esperienza avevo perdonato qualcuno che avevo tanto amato sono stata "buona" non ho escluso lui e la sua nuova donna dal gruppo di amici anzi li ho anche invitati ad una cena che avevo organizzato .... tutto andava bene così sembrava ..... poi giorni fa ho scoperto quante menzogne mi ha raccontato ..... lo avevo pregato di dirmi la verità per costruire qualcosa di buono dalle macerie del nostro rapporto lui ha detto si ..... ma mi ha nascosto tante cose che poi sono venute fuori ...... be!!!! oggi l'ho mandato al diavolo e oltre ad escluderlo dalla mia vita in modo definitivo e risoluto gli ho detto tante di quelle cose che se fosse un uomo vero dovrebbe sentirsi un verme .....

Risultato io non voglio vederlo mai più anche se questo sarà impossibile per una serie di circostanze ma sicuramente lo ignorerò ed eviterò come la morte .......

Ti do un consiglio non farti prendere dal fatto che ti manca pensa a te dai tempo al tempo e vedi se lui merita davvero questo perdono ..... non fare come me faglielo meritare il perdono se veramente in cuor tuo senti di poterlo fare .......

Coraggio
Perdonare è un obbligo che ciascuno ha con se stesso, perchè il perdono non aiuta chi viene perdonato, ma aiuta chi perdona, perchè chi perdona libera il cuore dal rancore, dall'odio e dall'astio.

Questo concetto elementare, non è ancora stato capito, e come al solito le persone fanno tutto in maniera opposta a come dovrebbero, e ci credo che poi non fanno altro che soffrire.
E così il perdono in genere viene usato in funzione di come vogliamo si senta la persona che ci ha fatto il torto, e non in funzione di liberare il nostro cuore dal male. E così si sente dire che il perdono va meritato e cose del genere... che cecità!

Capendo il vero significato del perdono, non si corre il rischio di rimanere feriti.
E se tu lo avessi perdonato, consapevole di fare del bene a te e non a lui, non ti rammaricheresti ora di averlo fatto.
Ti rammaricheresti invece di ciò per cui davvero dovresti rammaricarti, ovvero peri averlo giudicato male al punto di essere stata capace di amare masochisticamente, chi non meritava il tuo amore.
Capisci la differenza? Non è che lui non meritasse il tuo perdono, lui non meritava il tuo amore.

Impara a prendertela con te stessa, perchè se lui ha potuto farti tanto male, è perchè tu hai saputo amarlo. E amare chi non è in grado di renderci felici, è una colpa e anche grave, ed è giusto pagarne le conseguenze sulla propria pelle.

Mi raccomando, invece di darti all'odio per questo ragazzo (che va bene solo nella misura in cui ti consente di distaccarti da lui e di non volerci avere più nulla a che fare), interrogati profondamente nel silenzio della tua coscienza, sulle cose che non ha mai saputo darti. Così imparerai a dare valore a quelle, e di conseguenza, ti riscoprirai capac edi innamorarti proprio di chi quelle cose le possiede in abbondanza.
Invece limitati a dare la colpa solo a lui, e a maledirlo, e vedrai come ti innamorerai ancora delle persone sbagliate. E a rimetterci sdarai solo tu.

Ospite

Re: il tradimento

Messaggio da Ospite » 04/01/2007, 13:12

menologo ha scritto:[...]

Perdonare è un obbligo che ciascuno ha con se stesso, perchè il perdono non aiuta chi viene perdonato, ma aiuta chi perdona, perchè chi perdona libera il cuore dal rancore, dall'odio e dall'astio.

Questo concetto elementare, non è ancora stato capito, e come al solito le persone fanno tutto in maniera opposta a come dovrebbero, e ci credo che poi non fanno altro che soffrire.
E così il perdono in genere viene usato in funzione di come vogliamo si senta la persona che ci ha fatto il torto, e non in funzione di liberare il nostro cuore dal male. E così si sente dire che il perdono va meritato e cose del genere... che cecità!

Capendo il vero significato del perdono, non si corre il rischio di rimanere feriti.
E se tu lo avessi perdonato, consapevole di fare del bene a te e non a lui, non ti rammaricheresti ora di averlo fatto.
Ti rammaricheresti invece di ciò per cui davvero dovresti rammaricarti, ovvero peri averlo giudicato male al punto di essere stata capace di amare masochisticamente, chi non meritava il tuo amore.
Capisci la differenza? Non è che lui non meritasse il tuo perdono, lui non meritava il tuo amore.

Impara a prendertela con te stessa, perchè se lui ha potuto farti tanto male, è perchè tu hai saputo amarlo. E amare chi non è in grado di renderci felici, è una colpa e anche grave, ed è giusto pagarne le conseguenze sulla propria pelle.

Mi raccomando, invece di darti all'odio per questo ragazzo (che va bene solo nella misura in cui ti consente di distaccarti da lui e di non volerci avere più nulla a che fare), interrogati profondamente nel silenzio della tua coscienza, sulle cose che non ha mai saputo darti. Così imparerai a dare valore a quelle, e di conseguenza, ti riscoprirai capac edi innamorarti proprio di chi quelle cose le possiede in abbondanza.
Invece limitati a dare la colpa solo a lui, e a maledirlo, e vedrai come ti innamorerai ancora delle persone sbagliate. E a rimetterci sdarai solo tu.
Complimenti! il tuo é un punto di vista diametralmente opposto a quello degli altri e, questa volta, lo approvo anch'io nella parte in cui dici che il perdono va usato per salvare se stessi e non la persona perdonata!

Un errore, però, lo possiamo commettere tutti quanti e di motivi i nostri amici virtuali ce ne hanno forniti tanti. Qualunque sia il motivo che spinge al tradimento un partner, una volta scoperto il tradimento, bisogna chiedersi, prima ancora di cercare il perdono, se, a quel punto della storia, sussistono ancora le basi per andare avanti nella stessa direzione.

Cioé, siete davvero una coppia a tutti gli effetti? a parte il tradimento, fino a qual momento ti ha dato tanto? ti ha emozionato? é partecipe nella vita di coppia? non esistono altri problemi tra voi, quali comunicatività, manifestazioni affettive, sesso ecc.?

Non che il tradimento appena scoperto debba fungere da scusa per troncare il rapporto, quanto per capire se lo stesso tradimento non sia conseguenza irreversibile di un malessere generalizzato che, il perdono, comunque, non risolverebbe.

Non sarà facile rispondere per Luna ma, prendendoti tutto il tempo necessario, la risposta "uscirà" spontanea (é già dentro di te, devi fare solo chiarezza!).

luna78

Re: il tradimento

Messaggio da luna78 » 04/01/2007, 15:38

luna78 ha scritto:vi è mai capitato di essere traditi ? e di sentirvi umiliati da chi amavate piu' della vostra vita, al punto di non volerlo piu' vederere ma vi rendete conto che sbagliare è umano e perdonare anche se è difficile non è impossibile?io con tanta difficolta' ci sto provando.A presto :?
Ho appena finito di leggere tutti ivostri consigli e di questo ringrazio tutti.Volevo solo dire che il mio non è masochismo,ma è solo paura di di fare la cosa sbagliata perchè anchio dicevo che se si fosse presentata una situazione del genere lo avrei lasciato ma adesso che lo vissuta sulle mie spalle non so piu' cosa devo fare forse l' amore per mio figlio ,forse la purezza del mio sentimento nei suoi confronti o forse voglio dargli una possibilita' per non rimproverarmi nulla se dovesse rifarlo e dire adesso posso ricominciare senza di lui.So solo che adesso mi sto riprendendo e vedo le cose in maniera diversa e questo penso mi fara' capire con il passare del tempo cosa dovro' fare,spero solo di avere la forza di andare avanti comumque vada.Un grosso abbraccio a tutti :?

menologo

Re: il tradimento

Messaggio da menologo » 04/01/2007, 20:49

luna78 ha scritto:[...]



Ho appena finito di leggere tutti ivostri consigli e di questo ringrazio tutti.Volevo solo dire che il mio non è masochismo,ma è solo paura di di fare la cosa sbagliata perchè anchio dicevo che se si fosse presentata una situazione del genere lo avrei lasciato ma adesso che lo vissuta sulle mie spalle non so piu' cosa devo fare forse l' amore per mio figlio ,forse la purezza del mio sentimento nei suoi confronti o forse voglio dargli una possibilita' per non rimproverarmi nulla se dovesse rifarlo e dire adesso posso ricominciare senza di lui.So solo che adesso mi sto riprendendo e vedo le cose in maniera diversa e questo penso mi fara' capire con il passare del tempo cosa dovro' fare,spero solo di avere la forza di andare avanti comumque vada.Un grosso abbraccio a tutti :?
Quelle che dici sono solo scuse, e se non te ne rendi conto, avrai già perso qualsiasi cosa farai, perchè mentendo a te stessa, porterai un peso che non ti farà più essere felice.

La verità è che tu non hai la forza di separarti, perchè è sempre difficile prendere la propria vita in mano e fare scelte traumatiche.
Ammetti quindi di avere paura di come potrebbe essere la vita se lo lasciassi, e non cercare scuse.
Non c'è nula di male a riconoscersi dei deboli paurosi, anzi è il primo passo per crescere e superare i propri limiti.

Inoltre, la verità renderà libero il tuo cuore e lucida la tua mente, e così avrai già vinto qualsiasi cosa sceglierai di fare.
Perchè tu puoi ugualmente decidere di rimanere con tuo marito, ma ammettere che lo fai per codardia, ti aiuterà molto più che usare scuse patetiche.

Inoltre sbagli a impostare tutta la questione sul perdono.
Il perdono è qualcosa che devi a te stessa per stare meglio, e non centra realmente con tuo marito, perchè l'astio che provi, danneggia il tuo cuore, non i suo.
Tu dovresti perdonarlo, comprendendo che il tuo cuore merita solo di conoscere gioia e felicità, e non essere ingabbiato nelle maglie terribili dell'astio.

Dovresti invece impostare la questione sul capire se questo uomo è davvero quello giusto per essere felice.
Tutti noi abbiamo diritto ad essere felici, e tu devi capire se stando con lui potrai avere una vita realmente felice, perchè se tu non sarai felice, come potrai essere da esempio a tuo figlio, e sperare che cresca in maniera sana?
Guarda, che sacrificarti per il quieto vivere, non è mai la scelta giusta. Se commetti contro te stessa la grave colpa di accettare l'infelicità, ti convincerai di non aver diritto alla felicità, e vivrai una vita mediocre e penosa.
E attenta a non mentire a te stessa, perchè chi è nella tua situazione, tende sempre a dirsi:"si tutto andrà bene e sarò felice così, basta lasciare passare tempo".

Io ti ho avvertita, la vita è la tua.

argentina

Re: il tradimento

Messaggio da argentina » 04/01/2007, 21:15

menologo ha scritto:[...]



Quelle che dici sono solo scuse, e se non te ne rendi conto, avrai già perso qualsiasi cosa farai, perchè mentendo a te stessa, porterai un peso che non ti farà più essere felice.

La verità è che tu non hai la forza di separarti, perchè è sempre difficile prendere la propria vita in mano e fare scelte traumatiche.
Ammetti quindi di avere paura di come potrebbe essere la vita se lo lasciassi, e non cercare scuse.
Non c'è nula di male a riconoscersi dei deboli paurosi, anzi è il primo passo per crescere e superare i propri limiti.

Inoltre, la verità renderà libero il tuo cuore e lucida la tua mente, e così avrai già vinto qualsiasi cosa sceglierai di fare.
Perchè tu puoi ugualmente decidere di rimanere con tuo marito, ma ammettere che lo fai per codardia, ti aiuterà molto più che usare scuse patetiche.

Inoltre sbagli a impostare tutta la questione sul perdono.
Il perdono è qualcosa che devi a te stessa per stare meglio, e non centra realmente con tuo marito, perchè l'astio che provi, danneggia il tuo cuore, non i suo.
Tu dovresti perdonarlo, comprendendo che il tuo cuore merita solo di conoscere gioia e felicità, e non essere ingabbiato nelle maglie terribili dell'astio.

Dovresti invece impostare la questione sul capire se questo uomo è davvero quello giusto per essere felice.
Tutti noi abbiamo diritto ad essere felici, e tu devi capire se stando con lui potrai avere una vita realmente felice, perchè se tu non sarai felice, come potrai essere da esempio a tuo figlio, e sperare che cresca in maniera sana?
Guarda, che sacrificarti per il quieto vivere, non è mai la scelta giusta. Se commetti contro te stessa la grave colpa di accettare l'infelicità, ti convincerai di non aver diritto alla felicità, e vivrai una vita mediocre e penosa.
E attenta a non mentire a te stessa, perchè chi è nella tua situazione, tende sempre a dirsi:"si tutto andrà bene e sarò felice così, basta lasciare passare tempo".

Io ti ho avvertita, la vita è la tua.
;)

luna78

Re: il tradimento

Messaggio da luna78 » 05/01/2007, 10:43

luna78 ha scritto:[...]
Ho letto le tue considerazioni e l' unica cosa che posso dirti che le tue parole me le sono dette e ridette ogni giorno da quando ho scoperto tutto e soprattutto all' inizio volevo solo cambiare la mia vita in meglio perchè quello che mi aveva dato lui per me era solo un biglietto per l' infelicita' ma sai cosa mi ha fatto non dico cambiare idea ma almeno riprovare è stato proprio lui (e questa non è una scusa perchè tutto è partito da questo)per la prima volta ho visto che la forza che per anni lo ha contraddistinto era scomparsa e ho visto nei suoi occhi e nelle sue parole la debolezza umana che mi ha portato a prendere in considerazione tutto e a riprovarci almeno una volta anche perchè il mio amore per lui è molto forte(non è masochismo)e questo mi sta aiutando ad andare avanti pero' posso dirti che oggi mi sento piu' forte di prima perchèper la prima volta mi sono resa conto che anche senza di lui posso farcela e qualsiasi cosa accada non avro' ripensamenti .Grazie per le tue parole

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 05/01/2007, 10:52

Per favore ricordo di usare il tasto riporta nel rispondere ai messaggi in modo da fare capire chiaramente a chi e a cosa rispondete. Trovate maggiori informazioni anche a questa pagina:

http://www.mailamici.it/forum/faq.php?mode=bbcode#4

Grazie.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *