confessione

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
trilly

Re: confessione

Messaggio da trilly » 06/01/2007, 16:44

Menologo:
Riguardo al resto del tuo discorso, io penso che in amore ci voglia solo il cuore, perchè solo la dolcezza e l'unione dei sentimenti può rendere un rapporto sano e capace di resistere alle avversità.

Il mio discorso era più riferito al fatto che 700 km possono rendere una relazione impossibile e continuare a provarci con chi è felicemente impegnato è inutile. Stare insieme a qualcuno è una scelta razionale, innamorarsi è qualcosa che non scegliamo, per cui a volte bisogna far prevalere la testa.

Menologo:La testa è importante in tante altre cose, mentre in amore risulta più facilmente un fattore di divisione.

Non sempre. Quando hai dei figli e scopri che tuo marito ti ha tradito ti serve la testa per non mandarlo via di casa.

Menologo:Comunque tutto questo non centra con i modi con cui mi esprimo in questo posto. E ne accetto le conseguenze, perchè se anche tutti mi odiassero, io continuerei ad amarmi.

E' falso ciò che scrivi e anche non umano.

menologo

Re: confessione

Messaggio da menologo » 06/01/2007, 19:49

trilly ha scritto:
Menologo:Comunque tutto questo non centra con i modi con cui mi esprimo in questo posto. E ne accetto le conseguenze, perchè se anche tutti mi odiassero, io continuerei ad amarmi.

E' falso ciò che scrivi e anche non umano.
Se ti dicessi che a volte, mi sento così diverso dagli altri, da pensare di non appartenere a questa terra?

Comunque mi auguro non mi tocchi di essere odiato da tutti, per vedere chi abbia ragione.

trilly

Re: confessione

Messaggio da trilly » 06/01/2007, 21:32

menologo ha scritto:[...]



Se ti dicessi che a volte, mi sento così diverso dagli altri, da pensare di non appartenere a questa terra?

Comunque mi auguro non mi tocchi di essere odiato da tutti, per vedere chi abbia ragione.
Se ti dicessi che la tua elevata intelligenza ti permette di utilizzare benissimo una difesa: l'intellettualizzazione, ma che questo potrebbe prima o poi renderti estremamente infelice?

Ti sei talmente distaccato da te stesso che già nella presentazione ti proponevi come un elemento neutro, un'asceta consigliere che nulla voleva avere a che fare a livello personale...

Luca L.

Re: confessione

Messaggio da Luca L. » 06/01/2007, 21:42

Cherry ha scritto:[...]



bravo thomas!!Vivi sempre fino in fondo, bello o brutto che sia, le delusioni servono per crescere non per farsi del male, e lo stesso amore che provi adesso un giorno sarà ricompensato e frase scontata e banale ma SEMPRE vera...Si chiude una porta, e si apre un portone (non dirlo in giro, lo sanno solo i masochisti ;) )
Sinceramente..nella mia vita amorosa se chiusa una porta anzi tante porte e ho sofferto pensando che l'amore = sofferenza.

Ma ora si è aperto un portone e sono tanto felice. :D

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: confessione

Messaggio da Sims » 06/01/2007, 23:32

menologo ha scritto: Te lo dico io come dovrebbero stare le cose: davanti all'amore per gli altri dovrebbe esserci sempre l'amore per se stessi.

...detto anche "egoismo"! 8)

menologo

Re: confessione

Messaggio da menologo » 07/01/2007, 2:01

trilly ha scritto:[...]

Se ti dicessi che la tua elevata intelligenza ti permette di utilizzare benissimo una difesa: l'intellettualizzazione, ma che questo potrebbe prima o poi renderti estremamente infelice?
C'è una differenza tra intelligenza e saggezza, come già una volta scrissi (ma lo scrissi da un'altra parte).
E' saggio colui che usa l'intelligenza per le cose importanti.

A che serve, infatti, essere intelligenti, se poi l'intelligenza ti controlla? Così essa implode in se stessa e rende la persona emarginata.

Ebbene, anche se detto da me può sembrare parziale, io sono saggio, perchè ho sempre usato la mia intelligenza per capire le cose importanti.
E così preferisco la gioia interiore a quella esteriore, la verità all'ambizione e via discorrendo.
Ho rivolto i miei occhi a ciò che è dentro di me pià che a quello che è fuori.

Quindi sei carina ad avvisarmi, e lo apprezzo, ma corro ben pochi pericoli di essere infelice.
Mi auguro la vita non mi smentisca. Ma questa è una cosa che scoprirò.

Avatar utente
grilloparlante
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 593
Iscritto il: 30 novembre 2006
Età: 66

Re: confessione

Messaggio da grilloparlante » 07/01/2007, 2:12

Axel70 ha scritto:[...]




:D allora mi tocca inviare un messagio d' :heart: a Menologo!


Mi associo a te, può darsi che lo rabbonisca :heart:

menologo

Re: confessione

Messaggio da menologo » 07/01/2007, 2:14

Sims ha scritto:[...]

...detto anche "egoismo"! 8)
Ottimo intervento, che mi permette di sottolineare una cosa importante.

Amarsi non significa essere egoisti, anzi, se uno si ama, non può essere egoista. All'opposto chi non si ama, è obbligato per natura ad essere egoista.

Riflettiamo un momento: chi si ama è felice in se stesso, perchè si apprezza, si sente in pace ed è sereno potendosi guardare dentro con chiarezza e senza paure. E questo gli fa vedere tutto con occhi più belli, e sa che non ha bisogno di questo o quell'altro per stare meglio.

Chi invece non ha amor proprio, chi sente di aver bisogno di qualcosa per essere felice, non sta bene in se stesso, e come un mastino afferrà tutto ciò che gli sembra poterlo far star meglio, e non molla la presa.

Pertanto è chi non ha amor proprio che è egoista.
Ma non solo: chi non si ama, non è capace neppure di amare sinceramente un'altra persona, perchè in essa vedrà sempre la possibilità di essere felice, e questo distorce tutta la sua visioale rendendola troppo sciacciata in se stesso.
Chi si ama, invece, sa che potrebbe stare bene anche da solo, e quindi è in grado di dare all'altro non in virtù di ciò che gli manca e vorrebbe, ma in virtù di ciò che è bello.

Per capirci: posso io buttare via i soldi se sono povero?
No, certo che no.
Potrò farlo solo se sono ricco.

Quindi chi potrà davvero dare agli altri? Ma solo chi ha già tanto in se stesso.
Chi invece ha poco, e quel poco sente che non gli basta, che cosa potrà mai dare agli altri?

I masochisti sono grandi egoisti, cosa che dissimulano bene solo perchè sono bravissimi a passare per vittima.

nota

Re: confessione

Messaggio da nota » 07/01/2007, 2:21

menologo ha scritto:[...]



Ottimo intervento, che mi permette di sottolineare una cosa importante.

Amarsi non significa essere egoisti, anzi, se uno si ama, non può essere egoista. All'opposto chi non si ama, è obbligato per natura ad essere egoista.

Riflettiamo un momento: chi si ama è felice in se stesso, perchè si apprezza, si sente in pace ed è sereno potendosi guardare dentro con chiarezza e senza paure. E questo gli fa vedere tutto con occhi più belli, e sa che non ha bisogno di questo o quell'altro per stare meglio.

Chi invece non ha amor proprio, chi sente di aver bisogno di qualcosa per essere felice, non sta bene in se stesso, e come un mastino afferrà tutto ciò che gli sembra poterlo far star meglio, e non molla la presa.

Pertanto è chi non ha amor proprio che è egoista.
Ma non solo: chi non si ama, non è capace neppure di amare sinceramente un'altra persona, perchè in essa vedrà sempre la possibilità di essere felice, e questo distorce tutta la sua visioale rendendola troppo sciacciata in se stesso.
Chi si ama, invece, sa che potrebbe stare bene anche da solo, e quindi è in grado di dare all'altro non in virtù di ciò che gli manca e vorrebbe, ma in virtù di ciò che è bello.

Per capirci: posso io buttare via i soldi se sono povero?
No, certo che no.
Potrò farlo solo se sono ricco.

Quindi chi potrà davvero dare agli altri? Ma solo chi ha già tanto in se stesso.
Chi invece ha poco, e quel poco sente che non gli basta, che cosa potrà mai dare agli altri?

I masochisti sono grandi egoisti, cosa che dissimulano bene solo perchè sono bravissimi a passare per vittima.
"chi potrà davvero dare agli altri? Ma solo chi ha già tanto in se stesso"....e come faccio ad avere già tanto in me stessa?

menologo

Re: confessione

Messaggio da menologo » 07/01/2007, 3:02

nota ha scritto:[...]

"chi potrà davvero dare agli altri? Ma solo chi ha già tanto in se stesso"....e come faccio ad avere già tanto in me stessa?
Cosa c'è di più grande della felicità? Davvero poco, forse nulla.
Ed ecco allora che chi è felice, è al contempo colui che ha più di tutti in se stesso.

Non è dunque un caso, se quando ci sentiamo veramente felici, il mondo ci appare meraviglioso e abbiamo in noi il forte impulso a voler rendere felici anche gli altri.

Un esempio tipico lo abbiamo quando uno finalmente trova la persona giusta con cui mettersi. E' così felice di aver finalmente trovato la propria felicità amorosa, che vorrebbe che tutti i suoi amici single, potessero trovarla, e si da volentieri da fare per fargli conoscere questo o quest'altro.

Quindi la domanda diviene: come si fa per essere felici?
La risposta è semplice.
La felicità nasce da dentro, e chi la cerca fuori non la troverà mai. Si illuderà di trovarla, magari la sfiorerà, magari ci stara assieme per giorni, per mesi, a volte per anni, ma poi essa scomparirà.

A questo punto la domanda diviene: come si fa a cercare la felicità dentro di se?
La risposta è semplice.
Dando un senso reale e profondo alla propria esistenza.
E come si fa?
E' a questo che non tocca a me rispondere, perchè ciascuno deve trovare la risposta in se stesso all'interno del proprio cuore.

Cherry

Re: confessione

Messaggio da Cherry » 08/01/2007, 11:54

menologo ha scritto:[...]



Sarà che non leggo tutte le discussioni, ma non so proprio a quale topic tu ti riferisca.
Per natura non sono per niente curioso, però se qualcuno mi indica dove sia e quale sia ci darò un occhiata.
va bene, continua pure ad ignorare le mie frasi e le mie domande.

trilly

Re: confessione

Messaggio da trilly » 08/01/2007, 16:02

Cherry ha scritto:[...]



va bene, continua pure ad ignorare le mie frasi e le mie domande.
Cherry... sei una provocatrice -e il tuo avatar lo conferma- che adora provocare ed essere provocata. Penso che difficilmente otterrai un confronto se parti da provocazioni inutili. Questa persona ha 10 anni più di te, presumo che le sue esperienze le abbia fatte. Il suo sistema di pensiero sembra nascere da una difesa molto forte, ma che in fin dei conti lo fa vivere bene. Se per il freddo una persona non uscisse affatto di casa sarebbe esagerato, ma se uscisse coprendosi molto bene avrebbe adottato una buona soluzione. Credo che menologo abbia una buona vita affettiva e che nonostante a noi appaia come una specie di entità astratta in realtà sappia gestire bene i suoi affetti. Molto probabilmente è in grado di dare agli altri molto di più di persone che qui possono apparire dolci e sensibili, ma che poi sono preda dei loro squilibri e si consumano in relazioni disastrose. Con questo non voglio dire che abbia sempre ragione, anzi spesso non mi trovo affatto d'accordo, soprattutto perché alcune sue analisi sono fini a se stesse e perdono di vista la specificità della situazione. Comunque sia secondo me per avere un confronto dovresti provare ad evitare di scendere nel personale e di prendertela a cuore, come mi pare tu faccia. Un bacio

Cherry

Re: confessione

Messaggio da Cherry » 08/01/2007, 16:40

trilly ha scritto:[...]



Cherry... sei una provocatrice -e il tuo avatar lo conferma- che adora provocare ed essere provocata. Penso che difficilmente otterrai un confronto se parti da provocazioni inutili. Questa persona ha 10 anni più di te, presumo che le sue esperienze le abbia fatte. Il suo sistema di pensiero sembra nascere da una difesa molto forte, ma che in fin dei conti lo fa vivere bene. Se per il freddo una persona non uscisse affatto di casa sarebbe esagerato, ma se uscisse coprendosi molto bene avrebbe adottato una buona soluzione. Credo che menologo abbia una buona vita affettiva e che nonostante a noi appaia come una specie di entità astratta in realtà sappia gestire bene i suoi affetti. Molto probabilmente è in grado di dare agli altri molto di più di persone che qui possono apparire dolci e sensibili, ma che poi sono preda dei loro squilibri e si consumano in relazioni disastrose. Con questo non voglio dire che abbia sempre ragione, anzi spesso non mi trovo affatto d'accordo, soprattutto perché alcune sue analisi sono fini a se stesse e perdono di vista la specificità della situazione. Comunque sia secondo me per avere un confronto dovresti provare ad evitare di scendere nel personale e di prendertela a cuore, come mi pare tu faccia. Un bacio
io non so se mi sbaglio, però sento su questo forum, dare giudizi, sulle persone, esordisci dicendo, tu sei una provocatrice e il tuo avatar lo conferma, ma se io sono un'appassionata di grafica e fotografia e questo avatar l'ho scelto io, con dietro un particolare significato,tu cosa ne sai che io voglio provocare?
e poi rifletti, scusa, io dal tuo avatar dovrei tirare giudizi, cosa dovrei pensare?
Prima di dirgli quello che hai letto sopra, ho fatto delle domande a menologo, chiedendogli se avesse avuto determinate esperienze, ed è tutto scritto su un'altra discussione.Comunque visto che con te ho parlato pochissimo e non ti conosco, non mi sarei mai permessa, giudichi in base al mio avatar, invece avresti potuto chiedere informazioni, mi spiace ma detto sinceramente al tuo intervento non serve spiegazione, hai già tirato le conclusioni senza conoscere, e mi dispiace.


ps:non me la prendo a cuore ma non sono una persona che quando la conversazione non va come vuole fa il superiore e snobba, come fanno molti, e il termine prendersela a cuore ha veramente importanza per me, e per quanto mi piace chiacchierare sul forum ogni tanto, ho cose più importanti nel cuore.
In ogni caso, non mi piace che per colpa dei miei interventi si vada in OT oppure si divida il forum tra pro e contro, io mi ritiro dalla discussione.
e mi raccomando non fraintendete la risposta, non sono ne offesa ne arrabbiata, non vi intestardite di voler interpretare i toni, dalle scritte o dalle immagini.

menologo

Re: confessione

Messaggio da menologo » 08/01/2007, 20:44

Cherry ha scritto:[...]

va bene, continua pure ad ignorare le mie frasi e le mie domande.
Sarà che ho una pessima memoria, ma non ho presente a quale domande ti riferisci.

Comunque per principio generale, alle domande personali difficilmente rispondo, perchè (forse non si è capito) intevengo per dare consigli, non per parlare di me.
Questo non significa che non dirò mai nulla della mia vita (alcune cose le ho anche già dette), ma semplicemente che se uno pretende di sapere cose mie personali, e si scoccia se non lo soddisfo, sono problemi suoi.

trilly

Re: confessione

Messaggio da trilly » 08/01/2007, 23:20

Cherry: io non so se mi sbaglio, però sento su questo forum, dare giudizi, sulle persone, esordisci dicendo, tu sei una provocatrice e il tuo avatar lo conferma, ma se io sono un'appassionata di grafica e fotografia e questo avatar l'ho scelto io, con dietro un particolare significato,tu cosa ne sai che io voglio provocare?
e poi rifletti, scusa, io dal tuo avatar dovrei tirare giudizi, cosa dovrei pensare?

L'avatar dice qualcosa di chi lo porta.
Io non ho scelto un avatar con il volto di Angelina Jolie, perché non voglio essere associata a una bella attrice, infatti so bene che la persona che legge, involontariamente, farà un'associazione di un certo tipo.
Il mio avatar vuole suscitare simpatia e solarità, che penso mi contraddistinguano. Ora scusami, ma ho qualche difficoltà a credere nella tua ingenuità, fermo restando che avere un carattere provocatorio non ha nulla di male.

Cherry: Prima di dirgli quello che hai letto sopra, ho fatto delle domande a menologo, chiedendogli se avesse avuto determinate esperienze, ed è tutto scritto su un'altra discussione.

Ho letto anche le altre discussioni.

Cherry: Comunque visto che con te ho parlato pochissimo e non ti conosco, non mi sarei mai permessa, giudichi in base al mio avatar, invece avresti potuto chiedere informazioni, mi spiace ma detto sinceramente al tuo intervento non serve spiegazione, hai già tirato le conclusioni senza conoscere, e mi dispiace.

Io non ho tirato alcuna conclusione, ho dato una mia impressione su un tuo atteggiamento per me contropruducente, ma il mio è sempre e solo un parere del tuo passibile di cambiamento.

Cherry: ps:non me la prendo a cuore ma non sono una persona che quando la conversazione non va come vuole fa il superiore e snobba, come fanno molti, e il termine prendersela a cuore ha veramente importanza per me, e per quanto mi piace chiacchierare sul forum ogni tanto, ho cose più importanti nel cuore.
In ogni caso, non mi piace che per colpa dei miei interventi si vada in OT oppure si divida il forum tra pro e contro, io mi ritiro dalla discussione.
e mi raccomando non fraintendete la risposta, non sono ne offesa ne arrabbiata, non vi intestardite di voler interpretare i toni, dalle scritte o dalle immagini.

Il forum non credo si interessi di un piccolo scambio di opinioni personali, comunque hai ragione sull'OT e infatti chiudo qui anch'io. Spero sinceramente tu non te la sia presa.

menologo

Re: confessione

Messaggio da menologo » 09/01/2007, 2:14

trilly ha scritto:
L'avatar dice qualcosa di chi lo porta.
Questa vostra sortita sugli avatar, mi ha fatto venire voglia di metterne uno io.

Io stesso non so definire l'avatar che ho scelto, mi auguro solo che non spaventi i deboli di cuore.

Cherry

Re: confessione

Messaggio da Cherry » 09/01/2007, 9:03

trilly ha scritto:
L'avatar dice qualcosa di chi lo porta.
Io non ho scelto un avatar con il volto di Angelina Jolie, perché non voglio essere associata a una bella attrice, infatti so bene che la persona che legge, involontariamente, farà un'associazione di un certo tipo.
Il mio avatar vuole suscitare simpatia e solarità, che penso mi contraddistinguano. Ora scusami, ma ho qualche difficoltà a credere nella tua ingenuità, fermo restando che avere un carattere provocatorio non ha nulla di male.


Ho letto anche le altre discussioni.


Io non ho tirato alcuna conclusione, ho dato una mia impressione su un tuo atteggiamento per me contropruducente, ma il mio è sempre e solo un parere del tuo passibile di cambiamento.


Il forum non credo si interessi di un piccolo scambio di opinioni personali, comunque hai ragione sull'OT e infatti chiudo qui anch'io. Spero sinceramente tu non te la sia presa.
non rispondo per essere coerente con ciò che ho detto prima.
Non me la sono presa non ti preoccupare, non posso prendermela, non ti conosco,ma non è nel mio interesse smentire i pregiudizi.

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

Re: confessione

Messaggio da Sabrina » 09/01/2007, 21:14

menologo ha scritto:[...]



Questa vostra sortita sugli avatar, mi ha fatto venire voglia di metterne uno io.

Io stesso non so definire l'avatar che ho scelto, mi auguro solo che non spaventi i deboli di cuore.
Bho a me piace.. sembra il negativo di una foto di una vecchio saggio.. :)

ciao ciao

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Amor proprio e amore per l'altro

Messaggio da enemyofthesun » 11/01/2007, 0:34

menologo ha scritto:[...]
chi non si ama, non è capace neppure di amare sinceramente un'altra persona, perchè in essa vedrà sempre la possibilità di essere felice
E' un po' che ti leggo, e in genere trovo quello che scrivi, sinceramente, molto da "manuale".
Freddo, cinico, quasi spietato. Mah.
Parli di sentimenti come se parlassi di meccanica quantistica. E con un punto di vista assolutistico, quasi di infallibilità.

Stavolta però, credo di doverti dar ragione su questo frammento di post.
Probabilmente è così.

Resta da vedere qual è un buon compromesso tra amor proprio e amore per l'altro. Perchè un eccesso del primo va sicuramente a stroncare il secondo. Così come un difetto grave del primo, come tu dici, rischia di distorcere il secondo e appiattirlo a dipendenza.

:thinking:
Basterà mai che l'autostima salga almeno un minimo ragionevole? :rolleyes: