sesso e matrimonio

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
menologo


Messaggio da menologo » 04/01/2007, 20:10

ScarletStar ha scritto:[...]

scusate l'ingenuità derivata dalla mia poca (per non dire inesistente) esperienza...ma una domanda mi sorge spontanea: il sesso è davvero così importante...?
L'espressione più alta dell'amore di coppia, si ha quando per libera scelta, si decide di fare sesso solo per procreare, e quindi quando, dopo aver messo al mondo i figli, non si fa più sesso.
In queste situazioni, i sentimenti si liberano dell'egoismo, dalla gelosia (perchè non sei geloso di una persona che come te, ha scelto di non fare più sesso in vita sua), e si sviluppa un sentimento di simbiosi e di bisogno più profondo e autentico, proprio perchè non frenato da emozioni meschine di paura.

Tuttavia, in una società come la nostra, dove il sesso è parlato e vissuto come oggetto di piacere, questo tipo di scelte, non sono comprese, e sembrano dei sacrifici, quando in realtà sono degli autentici salti di qualità in positivo della propria esistenza.

Pertanto, oggi come oggi, il sesso è fondamentale nella coppia, ed è usato come termometro, sia per capire quanto si è apprezzati dall'altro coniuge, sia per sentirsi appagata.
In altre parole chi vive un matrimonio privo di sesso, si sente un perdente, sia nei confronti del patner, sia nel confronto ocn le altre coppie.

Come al solito tutte le cose sono capovolte rispetto a come dovrebbe essere per avere una vita sana e meravigliosa.
Quindi, non c'è da sorprendersi se in questo mondo, sono tutti infelici e masochisti.

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: sesso e matrimonio

Messaggio da fati » 04/01/2007, 21:23

Blue75 ha scritto:e va bè,mi voglio confidare con voi: io da un bel pezzo non ho più desiderio, niente, nada, zero, kaput!
Mio marito è abbastanza cambiato da quando ci siamo sposati, e non mi piace più fisicamente.
il sesso per me è diventato un incubo :O
sento di tante coppie sposate che hanno lo stesso problema, ma sono quasi sempre più le donne... gli uomini hanno comunque sempre un bisogno fisico, mentre le donne passata la passione non ne hanno più voglia. però si va avanti, ma che squallore.... :'(
mi sa che sposarsi non è una gran bella idea.... :rolleyes:
c'è qualcuno che sa di cosa parlo?
questa cosa mi sta facendo impazzire :wcrash:
ho provato a parlargliene, a dirgli di cercare di spezzare la routine, ma non è cambiato niente..... sempre quella maledetta TV accesa, ed io invece mi spengo....sempre più spesso penso di mollare tutto, ma mi sento una mer**
lavoriamo anche insieme, e il tipo di lavoro che faccio mi piace sempre meno, il mondo dei computer non mi piace, nel negozio non sono quasi considerata dai clienti, e il rapporto con la gente mi logora sempre più.
e sono sola, tremendamente sola. ho lasciato nella città dove vivevo tutti i mie affetti, e qui non riesco a trovare amici.

non so perchè scrivo tutto questo, forse perchè avevo semplicemente bisogno di sfogarmi. forse è solo un momento di pessimismo, forse no, non lo so, so solo che sono sempre tanto tanto confusa. :'(
Scusate se torno all' inizio della discussione, ma oggi mi è venuto sottomano un brano de "Il profeta" di Gibran e mi sembra proprio il caso di citarlo qui:

"La ragione e la passione sono il timone e le vele della vostra anima navigatrice. Se le vele o il timone si spezzano voi non potrete che essere sballottati e portati alla deriva, oppure restare fermi in mezzo al mare. Poichè la ragione che domina da sola è una forza limitante e la passione trascurata è una fiamma che pian piano si consuma sino a distruggersi. Perciò fate che la vostra anima innalzi la ragione fino all' apice della passione affinchè essa possa cantare e diriga la passione con la ragione, di modo che la passione possa vivere e, tramite quotidiana resurrezione, rinascere rinnovata, come la fenice dalle proprie ceneri."

Sono d' accordo con quello che dice Gibran e credo che ogni aspetto della nostra vita debba essere da noi guidato, non subito.

Ospite


Messaggio da Ospite » 05/01/2007, 9:00

menologo ha scritto:[...]

Scusa, ma se ci tieni a fare sesso con tua moglie, non puoi farti mettere nel sacco con una risposta così banale.

Dille che per fare sesso non ci vogliono parecchie ore, e se lei ti ribatte che non è solo questione di tempo, ma anche di stress, tu le dici: "Bene, facciamo così, ti aiuto con nostro figlio, così oltre ad avere più tempo sarai più rilassata".

La morale è questa, se ti arrendi al primo ostacolo, non solo non ottterrai ciò che vuoi, ma non potrai capire quale sia la verità, e se tua moglie è davvero in buona fede, o ha paura di ammettere che non prova più desiderio.

In ogni caso è sempre melgio sapere, non per accusare, ma per condividere assieme i problemi, perchè è questo che fa una vera coppia.
Mentre quando si smette di comunicare, si diventa più che uno per l'altro, uno contro l'altro. E quando si è uno contro l'altro, nessuno vince, ma perdono entrambi.

Menologo, ti assicuro che non mi sono fermato al primo ostacolo anche se sul topic ho scritto che non potevo obiettarle niente alla sua risposta e l'ho fatto perché a me non piace molto parlare dei miei problemi e metterli in pubblica piazza.

Ci sono stati altri tentativi per capire cosa non vada in lei e ti assicuro che, sebbene non sarò un marito perfetto, tutti i giorni, al rientro dal lavoro (verso le 18) la aiuto come posso. Do la pappa al bimbo, gli cambio il pannolino, lo faccio giocare e lo porto a nanna dandogli l'ultima ciuccia di latte, proprio perché mi rendo conto di quanto possa essere stressante stare sempre dietro a nostro figlio. La mia volontà ce la metto tutta ma lei é sempre la stessa. Credo che non si senta idonea al ruolo di mamma.

Io, comunque, non le metto più fretta perché é controproducente e mi serve solo per crearle stress in più. Non mi sono arreso ma sto cercando di assecondarla affinché riconquisti un pò di serenità, qualcosa cambierà, tra un pò avremo casa nuova e, magari, la novità farà bene ad entrambi.

Credo, comunque, che debba pazientare e cercare di fare quello che posso per non avere mai, un giorno, alcun rimpianto.

La situazione é più complicata di quello che traspare da queste poche parole e dovrei aprire un topic in merito (anche perché non voglio togliere spazio a Blue) e come ti ho già detto, a me non piace parlare dei miei problemi personali, se non con i miei unici tre amici veri.

Grazie, comunque, per le tue parole.

argentina


Messaggio da argentina » 05/01/2007, 12:46

Axel70 ha scritto:[...]




Menologo, ti assicuro che non mi sono fermato al primo ostacolo anche se sul topic ho scritto che non potevo obiettarle niente alla sua risposta e l'ho fatto perché a me non piace molto parlare dei miei problemi e metterli in pubblica piazza.

Ci sono stati altri tentativi per capire cosa non vada in lei e ti assicuro che, sebbene non sarò un marito perfetto, tutti i giorni, al rientro dal lavoro (verso le 18) la aiuto come posso. Do la pappa al bimbo, gli cambio il pannolino, lo faccio giocare e lo porto a nanna dandogli l'ultima ciuccia di latte, proprio perché mi rendo conto di quanto possa essere stressante stare sempre dietro a nostro figlio. La mia volontà ce la metto tutta ma lei é sempre la stessa. Credo che non si senta idonea al ruolo di mamma.

Io, comunque, non le metto più fretta perché é controproducente e mi serve solo per crearle stress in più. Non mi sono arreso ma sto cercando di assecondarla affinché riconquisti un pò di serenità, qualcosa cambierà, tra un pò avremo casa nuova e, magari, la novità farà bene ad entrambi.

Credo, comunque, che debba pazientare e cercare di fare quello che posso per non avere mai, un giorno, alcun rimpianto.

La situazione é più complicata di quello che traspare da queste poche parole e dovrei aprire un topic in merito (anche perché non voglio togliere spazio a Blue) e come ti ho già detto, a me non piace parlare dei miei problemi personali, se non con i miei unici tre amici veri.

Grazie, comunque, per le tue parole.

bravo Axel!!! se si vuole....si può!!!! :DD

Blue75


Messaggio da Blue75 » 07/01/2007, 11:11

menologo ha scritto:[...]



L'espressione più alta dell'amore di coppia, si ha quando per libera scelta, si decide di fare sesso solo per procreare, e quindi quando, dopo aver messo al mondo i figli, non si fa più sesso.
In queste situazioni, i sentimenti si liberano dell'egoismo, dalla gelosia (perchè non sei geloso di una persona che come te, ha scelto di non fare più sesso in vita sua), e si sviluppa un sentimento di simbiosi e di bisogno più profondo e autentico, proprio perchè non frenato da emozioni meschine di paura.

Tuttavia, in una società come la nostra, dove il sesso è parlato e vissuto come oggetto di piacere, questo tipo di scelte, non sono comprese, e sembrano dei sacrifici, quando in realtà sono degli autentici salti di qualità in positivo della propria esistenza.

Pertanto, oggi come oggi, il sesso è fondamentale nella coppia, ed è usato come termometro, sia per capire quanto si è apprezzati dall'altro coniuge, sia per sentirsi appagata.
In altre parole chi vive un matrimonio privo di sesso, si sente un perdente, sia nei confronti del patner, sia nel confronto ocn le altre coppie.

Come al solito tutte le cose sono capovolte rispetto a come dovrebbe essere per avere una vita sana e meravigliosa.
Quindi, non c'è da sorprendersi se in questo mondo, sono tutti infelici e masochisti.
menologo.... sposami :DD
a parte gli scherzi, finalmente ho detto a mio marito del problema lavoro. ma non ha capito. credo mi veda come una bambinetta capricciosa che ha voglia di fare altro.... ora starò in negozio solo al pomeriggio, ma lo ha proposto come si propone ad una bimba il lecca lecca basta che stia zitta.
non so come andrà a finire, ma stavolta voglio andare fino in fondo, costi quel che costi. :rolleyes:

trilly

Re: sesso e matrimonio

Messaggio da trilly » 07/01/2007, 11:56

Blue75 ha scritto:[...]
Cara Blue, la tua vita non va molto bene nè sul piano affettivo in ogni ambito, nè su quello lavorativo.. Quello che dovresti fare secondo me è chiedere un aiuto che noi non possiamo darti. Devi rivedere tutto, magari puoi partire da lavoro e hobby. Intanto potresti appassionarti al lavoro che fai cercando di crearti competenze specifiche e diventare "pari" a tuo marito. Il fatto che gli altri considerino lui e non te aumenta il tuo disprezzo nei suoi confronti, pur volendogli bene lo invidi e il suo corpo ti appare orribile e indesiderabile. Se è vero che l'aspetto fisico un po'conta è soprattutto la mancanza di un equilibrio interiore che non ti permettono di provare passione. Forse non hai bisogno di cambiare uomo, ma solo di essere più serena e coraggiosa, poi se il suo peso è un problema certamente lui proverà a fare qualcosa. Hai tante possibilità, devi solo scegliere come muoverti.. ;)

Blue75


Messaggio da Blue75 » 08/01/2007, 11:22

sì Trilly, sto riflettendo molto, e ieri io e mio marito abbiamo parlato praticamente per tutto il pomeriggio.

Lui è molto disponibile nei miei confronti, anzi mi chiedo a volte come fa a sopportarmi :rolleyes:

evidentemente il problema sono io, e spetta a me fare ciò che devo, per migliorarmi in tutti gli ambiti, così forse tornerò ad essere la persona dolce che ero una volta, almeno con mio marito.

ora con quasi mezza giornata libera, al mattino, cercherò gradatamente di guardarmi intorno, e cercare un piccolo lavoretto part time che mi soddisfi, se questo non interferirà con la nostra attività commerciale.
gli ho detto che farò questo ultimo tentativo, ma se vedrò che per qualunque motivo sarò infelice e quindi a mia volta fonte di infelicità per lui, allora non avrò altra scelta che andarmene e lasciare che faccia la sua vita con una persona che lo aiuti, non con una che gli va contro.