nota ha scritto:[...]
"E così forse nella tua vita sarai destinata a soffrire per tantissimi altri rapporti sbagliati, fino a quando il dolore non sarà così grande da farti capire (nonostante il tuo masochismo) che tutto ciò che ti appare bello, non vale niente se non è anche ciò di cui hai bisogno (e che solo può renderti felice)."
Ciao, scusa se mi intrometto, ma...mi ha colpito quello che hai scritto n questa frase....:puoi spiegarti meglio?Forse può essermi d'aiuto...
Amo gli interventu costruttivi, come questo, e rispondo sempre volentieri.
Quello che volevo dire è semplice ma anche molto importante.
Le conquiste non vengono per opera dello "spirito santo", ma seguono dei precisi principi.
Per farmi capire userò come amo fare, esempi e metafore.
Se io mettendo la mano nel fuoco, onon mi brucio, ma provo solo un leggero fastidio, probabilmente in futuro se avrò la curiosità del fuoco, tornerò di nuovo a toccarlo.
Se invece il fuoco mi brucia, facendo mi molto soffrire, per quando sia attraente, non tornerò più a toccarlo con la mano.
In questo esempio c'è il succo di come il dolore in realtà ci è d'insegnamento.
Prendi ora il mio caso: io non sono masochista.
Quindi se mi metto con una donna che non sa apprezzarmi, che mi tratta male e mi fa soffrire, il dolore che proverò sarà sufficiente perchè io la lasci, e perchè in futuro, nessun altra donna altrettanto dura e insensibile possa attrarmi.
Come il fuoco: quando capisci che fa solo male, ci starai alla larga anche in futuro.
Il guaio dei masochisti è che sopportano molto bene il dolore, e così se si mettono con una donna che li tratta male, continueranno ad amarla, e l'ameranno anche se verranno lasciati.
E continueranno ad amare in futuro anche altre donne con quelle caratteristiche.
E' come nel caso di chi tocca il fuoco e invece di bruciarsi prova un leggere fastidio. Costoro, torneranno a toccare il fuoco.
Tuttavia, per quanto sia grande il masochismo di una persona, a furia di soffrire, prima o poi raggiungerà il limite oltre il quale non riuscirà più a sopportarlo, e ne scanserà la fonte.
Quindi ciò che una persona sana impara subito, una persona masochista lo impara a furia di soffrire.
Per questo io auguro sempre ai masochisti di soffrire il più possibile, affinchè possano imparare subito la lezione, prima di rovinarsi la vita.
nota ha scritto:[...]
Cosa intendi quando dici che " tutto ciò che ti appare bello, non vale niente se non è anche ciò di cui hai bisogno "?
Grazie
Torno all'esempio del fuoco.
Il fuoco è molto bello a vedersi, e se non ci stai troppo vicino, è anche piacevole il suo tepore.
Eppure, una volta che uno si brucia toccandolo, capisce che per quanto sia bello a vedersi, è meglio starne lontani.
Ora, prendi il caso classico delle donne attratte dagli uomini che le trattano male.
Questi uomini hanno fascino, perchè sembrano indomabili, perchè non si gettano ai piedi delle girls e si fanno desiderare.
Quindi spesso una ragazza alle prima armi può cedere al loro fascino e mettersi assieme a loro. Peccato però che poi si accorge che non è tutto oro quello che luccica, perchè si troverà a vivere male: in genere sarà trascurata, maltrattata e tradita.
Questo dolore le farà capire (se non è masochista) quanto è molto più desiderabile la dolcezza, la sensibilità e la dedizione di un uomo, piuttosto che il fascino rude e indomabile di chi si fa desiderare.
E allora, capirà che per quanto un uomo sa fare il figo, non vale proprio niente se privo di quelle qualità la cui mancanza ha tanto sofferto in passato.