Ciao Tutti....

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Sissi88

Ciao Tutti....

Messaggio da Sissi88 » 24/12/2006, 2:54

Piacere io sono Chiara...sono una studentessa e ho 18 anni.. alcuni lettori si domanderanno perche mi sono iscritta..e la risposta è molto semplice..sono una ragazza MOLTO insicura..che ha perso la testa per un ragazzo della sua scuola..!!io non lo conoscevo e tanto meno lo avevo notato fino a 2 mesi fa..!lui è fidanzato da più di 3 anni..lei lo ha tradito e per un periodo si sono lasciati..ma poi sono tornati insieme..non sono stata io a cercarlo non c'è mai stato niente siamo solamente diventati "amici" ..io non so se è interessato a me..anche se le mie amiche dicono di si perche mi ha deto il suo contatto il numero e spesso viene a cercarmi quando non sono in classe...lui probabilmente l'ha capito che ci sto sotto ma non gli ho mai detto niente e non c'ho mai provato..!ho perso la testa come un bambina..e ho bisogno che qualcuno mi di dei consigli...e quale posto migliore di un forum...? pobalmente le ragazze fidanzate che leggeranno questa "presentazione" diranno: "ma guarda sta ******* lo lasciasse perde ecc..."
E avrete sicuramente ragione voi...ma ci sto provando e senza risultati..

spero che qualcuno risponda

un Bacio
_Chiara_

menologo

Re: Ciao Tutti....

Messaggio da menologo » 24/12/2006, 14:04

Sissi88 ha scritto:...ma ci sto provando e senza risultati..

spero che qualcuno risponda

un Bacio
_Chiara_
La vita serve a ciascuno di noi per imparare a crescere.
Non nasciamo perfetti ( e ahime, molti non muoiono neppure perfetti, ma si rifaranno nelle altre vite).

Quindi non aver paura di sbagliare, non aver paura di soffrire, perchè qualunque cosa farai, non potrai mai evitare l'una cosa e l'altra.

Ora ti dico come funzionano le cose nella situazione in cui ti trovi.

Una persona che si ama, che ha autostima, e sa di meritare solo le cose sane e appaganti, nel momento in cui capisce di essere attratta da uno impegnato, sente così tanto disgusto, da distaccarsi immediatamente.

Più o meno è ciò che accade quando si sta mangiando un cibo prelibato, e mentre si ha un boccone in bocca, ci accorgiamo che nel piatto assieme alla prelibatezza ci sono dei vermi.
A quel punto, sputiamo il boccone e cerchiamo di vomitare quanto ingerito, e in quel mentre non ce ne frega niente, se il cibo era prelibato.

Ora, se tu non sei riuscita a distaccarti da questo tale, significa che non hai amor proprio, non hai autostima, e non pensi di meritare un uomo che sappia davvero apprezzarti al punto da lasciare immediatamente la ragazza con cui sta per cercare di stare con te.
Non preoccuparti, quasi tutte le persone sono masochiste, e non sanno amarsi (perchè nessuno insegna alle persone che hanno diritto di essere felice e avere solo cose appaganti).

Ora ti dico cosa in genere accade.
In genere le persone che non hanno autostima, che pensano di meritare l'elemosina, è l'elemosina che avranno. Quindi rischi di finire per diventare la sua amante, ed essere sco.pata ogni volta che lui ne avrà voglia, sempre di nascosto, e conoscerai la faccia sporca e brutta dell'amore, perdento il rispetto di te stessa.

Ma il dolore non è mai gratuito: esso è un grande maestro e viene a insegnarci ad essere migliori.
E così forse nella tua vita sarai destinata a soffrire per tantissimi altri rapporti sbagliati, fino a quando il dolore non sarà così grande da farti capire (nonostante il tuo masochismo) che tutto ciò che ti appare bello, non vale niente se non è anche ciò di cui hai bisogno (e che solo può renderti felice).

E così, ti lascio con un messaggio di speranza, perchè se anche questo ragazzo ti spezzerà il cuore, anche se poi ne verranno tanti altri, prima o poi conoscerai un dolore così grande che insegnerà al tuo cuore ad amare le persone giuste.

Sissi88

Re: Ciao Tutti....

Messaggio da Sissi88 » 24/12/2006, 15:13

menologo ha scritto:[...]



La vita serve a ciascuno di noi per imparare a crescere.
Non nasciamo perfetti ( e ahime, molti non muoiono neppure perfetti, ma si rifaranno nelle altre vite).

Quindi non aver paura di sbagliare, non aver paura di soffrire, perchè qualunque cosa farai, non potrai mai evitare l'una cosa e l'altra.

Ora ti dico come funzionano le cose nella situazione in cui ti trovi.

Una persona che si ama, che ha autostima, e sa di meritare solo le cose sane e appaganti, nel momento in cui capisce di essere attratta da uno impegnato, sente così tanto disgusto, da distaccarsi immediatamente.

Più o meno è ciò che accade quando si sta mangiando un cibo prelibato, e mentre si ha un boccone in bocca, ci accorgiamo che nel piatto assieme alla prelibatezza ci sono dei vermi.
A quel punto, sputiamo il boccone e cerchiamo di vomitare quanto ingerito, e in quel mentre non ce ne frega niente, se il cibo era prelibato.

Ora, se tu non sei riuscita a distaccarti da questo tale, significa che non hai amor proprio, non hai autostima, e non pensi di meritare un uomo che sappia davvero apprezzarti al punto da lasciare immediatamente la ragazza con cui sta per cercare di stare con te.
Non preoccuparti, quasi tutte le persone sono masochiste, e non sanno amarsi (perchè nessuno insegna alle persone che hanno diritto di essere felice e avere solo cose appaganti).

Ora ti dico cosa in genere accade.
In genere le persone che non hanno autostima, che pensano di meritare l'elemosina, è l'elemosina che avranno. Quindi rischi di finire per diventare la sua amante, ed essere sco.pata ogni volta che lui ne avrà voglia, sempre di nascosto, e conoscerai la faccia sporca e brutta dell'amore, perdento il rispetto di te stessa.

Ma il dolore non è mai gratuito: esso è un grande maestro e viene a insegnarci ad essere migliori.
E così forse nella tua vita sarai destinata a soffrire per tantissimi altri rapporti sbagliati, fino a quando il dolore non sarà così grande da farti capire (nonostante il tuo masochismo) che tutto ciò che ti appare bello, non vale niente se non è anche ciò di cui hai bisogno (e che solo può renderti felice).

E così, ti lascio con un messaggio di speranza, perchè se anche questo ragazzo ti spezzerà il cuore, anche se poi ne verranno tanti altri, prima o poi conoscerai un dolore così grande che insegnerà al tuo cuore ad amare le persone giuste.

Ciao Menologo...
intanto grazie per avermi risposto... poi volevo dirti che non credo diventero mai la sua amante anche perche non credo che questa sia una parola che si addice a storie di ragazzi di 18 anni...
e volevo chiedere a te...o a chi legge...se è giusto dirgli che sono innamorata di lui...e in che modo potrei farlo...ovviamente menologo se io mai trovero il modo per dirgli quello che provo i risultati potranno essere solamente due:
- se il sentimento è contraccambiato dovra lasciarla e si potra iniziare a parlare di una storia insieme.
- se invece non lo è allora non cambiera niente lui rimarra con lei e io non gli diro più nulla.


ps: Auguro a tutti un Buon Natale

Un Bacio
_Chiara_

menologo

Re: Ciao Tutti....

Messaggio da menologo » 24/12/2006, 20:47

Sissi88 ha scritto:[...]

Ciao Menologo...
intanto grazie per avermi risposto... poi volevo dirti che non credo diventero mai la sua amante anche perche non credo che questa sia una parola che si addice a storie di ragazzi di 18 anni...
e volevo chiedere a te...o a chi legge...se è giusto dirgli che sono innamorata di lui...e in che modo potrei farlo...ovviamente menologo se io mai trovero il modo per dirgli quello che provo i risultati potranno essere solamente due:
- se il sentimento è contraccambiato dovra lasciarla e si potra iniziare a parlare di una storia insieme.
- se invece non lo è allora non cambiera niente lui rimarra con lei e io non gli diro più nulla.


ps: Auguro a tutti un Buon Natale

Un Bacio
_Chiara_

Hai ragione, visto la vostra giovane eta, e l'impulvività che la caratterizza, è difficile che tu rischi realmente di diventare una amante vera e propria.
Rischi più verosimilmente che lui faccia una o due volte l'amore con te, e poi non lasci la ragazza, e chi si è visto si è visto.
Magari se vede che tu non intendi darti a lui se prima non lascia la sua girl, può sempre dirti di averlo fatto, solo per portarti a letto, e poi quando si sarà tolto lo sfizio, ti scaricherà ammettendo di non averla mai lasciata.
Questi sono solo rischi ipotetici, ma è bene che tu ne sia consapevole.

Ad ogni buon conto, nella vita bisogna lottare per ciò che si desidera, perchè chi non lotta ha già perso.
Certo: a volte si impara che si è lottato per la cosa sbagliata, ma si può capirlo solo sbattendoci la testa.
E così, tu, se senti che questo ragazzo è il ragazzo adatto per te, lotta per lui.
In genere dichiararsi non è mai la scelta giusta: perchè inevitabilmente la persona a cui ti dichiari, più difficilmente ti idealizzerà, vedendoti già "ai suoi piedi".
Però è immorale cercare di conquistare un ragazzo che appartiene a un altra, perchè significa agire in malafede (cioè sapendo di fare una cosa scorretta).
Pertanto, nel tuo caso, penso sia più onesto ammettere con lui ciò che provi, e lasciare che sia lui a decidere.
Per superare l'imbarazzo potresti ricorrere a una dichiarazione più indiretta, e dirgli nel momento più opportuno una cosa del tipo: "Lo sai che se tu non avessi a ragazza, mi metterei volentieri con te?".
Diglielo seriamente, in modo che non ci siano equivoci, e lui non pensi che tu stia scherzando. Poi lascia che le cose seguano il loro corso.

nota

Re: Ciao Tutti....

Messaggio da nota » 24/12/2006, 22:25

menologo ha scritto:[...]



La vita serve a ciascuno di noi per imparare a crescere.
Non nasciamo perfetti ( e ahime, molti non muoiono neppure perfetti, ma si rifaranno nelle altre vite).

Quindi non aver paura di sbagliare, non aver paura di soffrire, perchè qualunque cosa farai, non potrai mai evitare l'una cosa e l'altra.

Ora ti dico come funzionano le cose nella situazione in cui ti trovi.

Una persona che si ama, che ha autostima, e sa di meritare solo le cose sane e appaganti, nel momento in cui capisce di essere attratta da uno impegnato, sente così tanto disgusto, da distaccarsi immediatamente.

Più o meno è ciò che accade quando si sta mangiando un cibo prelibato, e mentre si ha un boccone in bocca, ci accorgiamo che nel piatto assieme alla prelibatezza ci sono dei vermi.
A quel punto, sputiamo il boccone e cerchiamo di vomitare quanto ingerito, e in quel mentre non ce ne frega niente, se il cibo era prelibato.

Ora, se tu non sei riuscita a distaccarti da questo tale, significa che non hai amor proprio, non hai autostima, e non pensi di meritare un uomo che sappia davvero apprezzarti al punto da lasciare immediatamente la ragazza con cui sta per cercare di stare con te.
Non preoccuparti, quasi tutte le persone sono masochiste, e non sanno amarsi (perchè nessuno insegna alle persone che hanno diritto di essere felice e avere solo cose appaganti).

Ora ti dico cosa in genere accade.
In genere le persone che non hanno autostima, che pensano di meritare l'elemosina, è l'elemosina che avranno. Quindi rischi di finire per diventare la sua amante, ed essere sco.pata ogni volta che lui ne avrà voglia, sempre di nascosto, e conoscerai la faccia sporca e brutta dell'amore, perdento il rispetto di te stessa.

Ma il dolore non è mai gratuito: esso è un grande maestro e viene a insegnarci ad essere migliori.
E così forse nella tua vita sarai destinata a soffrire per tantissimi altri rapporti sbagliati, fino a quando il dolore non sarà così grande da farti capire (nonostante il tuo masochismo) che tutto ciò che ti appare bello, non vale niente se non è anche ciò di cui hai bisogno (e che solo può renderti felice).

E così, ti lascio con un messaggio di speranza, perchè se anche questo ragazzo ti spezzerà il cuore, anche se poi ne verranno tanti altri, prima o poi conoscerai un dolore così grande che insegnerà al tuo cuore ad amare le persone giuste.
"E così forse nella tua vita sarai destinata a soffrire per tantissimi altri rapporti sbagliati, fino a quando il dolore non sarà così grande da farti capire (nonostante il tuo masochismo) che tutto ciò che ti appare bello, non vale niente se non è anche ciò di cui hai bisogno (e che solo può renderti felice)."
Ciao, scusa se mi intrometto, ma...mi ha colpito quello che hai scritto n questa frase....:puoi spiegarti meglio?Forse può essermi d'aiuto... :shy:

Cosa intendi quando dici che " tutto ciò che ti appare bello, non vale niente se non è anche ciò di cui hai bisogno "?

Grazie

paperita
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 503
Iscritto il: 27 novembre 2006
Età: 59

Re: Ciao Tutti....

Messaggio da paperita » 25/12/2006, 0:46

Sissi88 ha scritto:[...]




Ciao Menologo...
intanto grazie per avermi risposto... poi volevo dirti che non credo diventero mai la sua amante anche perche non credo che questa sia una parola che si addice a storie di ragazzi di 18 anni...
e volevo chiedere a te...o a chi legge...se è giusto dirgli che sono innamorata di lui...e in che modo potrei farlo...ovviamente menologo se io mai trovero il modo per dirgli quello che provo i risultati potranno essere solamente due:
- se il sentimento è contraccambiato dovra lasciarla e si potra iniziare a parlare di una storia insieme.
- se invece non lo è allora non cambiera niente lui rimarra con lei e io non gli diro più nulla.


ps: Auguro a tutti un Buon Natale

Un Bacio
_Chiara_
:girlie: ciao Chiara certamente la parola amante non la userai proprio,capisco che sei "presa" da questo ragazzo ma ti consiglierei (visto che ha il contatto)di aspettare che sia lui a parlarti apertamente,così da chiarire perlomeno la situazione e solo allora vedrai come comportarti con lui.Ma evita di fare una dichiarazione totale,semmai come dice menologo dimostrargli una certa simpatia,alla tua età sono permesse le cottarelle,però vorrei che valutassi bene le cose sempre nel rispetto tuo e dell'altra ragazza ;)
:thinking: la tua amica che ne pensa :?:
:celebration: auguri di buone feste :!:
non tutti possono vedere i sogni alla stessa maniera!!!

menologo

Re: Ciao Tutti....

Messaggio da menologo » 25/12/2006, 2:29

nota ha scritto:[...]

"E così forse nella tua vita sarai destinata a soffrire per tantissimi altri rapporti sbagliati, fino a quando il dolore non sarà così grande da farti capire (nonostante il tuo masochismo) che tutto ciò che ti appare bello, non vale niente se non è anche ciò di cui hai bisogno (e che solo può renderti felice)."
Ciao, scusa se mi intrometto, ma...mi ha colpito quello che hai scritto n questa frase....:puoi spiegarti meglio?Forse può essermi d'aiuto... :shy:
Amo gli interventu costruttivi, come questo, e rispondo sempre volentieri.

Quello che volevo dire è semplice ma anche molto importante.
Le conquiste non vengono per opera dello "spirito santo", ma seguono dei precisi principi.
Per farmi capire userò come amo fare, esempi e metafore.

Se io mettendo la mano nel fuoco, onon mi brucio, ma provo solo un leggero fastidio, probabilmente in futuro se avrò la curiosità del fuoco, tornerò di nuovo a toccarlo.
Se invece il fuoco mi brucia, facendo mi molto soffrire, per quando sia attraente, non tornerò più a toccarlo con la mano.

In questo esempio c'è il succo di come il dolore in realtà ci è d'insegnamento.

Prendi ora il mio caso: io non sono masochista.
Quindi se mi metto con una donna che non sa apprezzarmi, che mi tratta male e mi fa soffrire, il dolore che proverò sarà sufficiente perchè io la lasci, e perchè in futuro, nessun altra donna altrettanto dura e insensibile possa attrarmi.
Come il fuoco: quando capisci che fa solo male, ci starai alla larga anche in futuro.

Il guaio dei masochisti è che sopportano molto bene il dolore, e così se si mettono con una donna che li tratta male, continueranno ad amarla, e l'ameranno anche se verranno lasciati.
E continueranno ad amare in futuro anche altre donne con quelle caratteristiche.
E' come nel caso di chi tocca il fuoco e invece di bruciarsi prova un leggere fastidio. Costoro, torneranno a toccare il fuoco.

Tuttavia, per quanto sia grande il masochismo di una persona, a furia di soffrire, prima o poi raggiungerà il limite oltre il quale non riuscirà più a sopportarlo, e ne scanserà la fonte.

Quindi ciò che una persona sana impara subito, una persona masochista lo impara a furia di soffrire.
Per questo io auguro sempre ai masochisti di soffrire il più possibile, affinchè possano imparare subito la lezione, prima di rovinarsi la vita.
nota ha scritto:[...]
Cosa intendi quando dici che " tutto ciò che ti appare bello, non vale niente se non è anche ciò di cui hai bisogno "?
Grazie
Torno all'esempio del fuoco.
Il fuoco è molto bello a vedersi, e se non ci stai troppo vicino, è anche piacevole il suo tepore.
Eppure, una volta che uno si brucia toccandolo, capisce che per quanto sia bello a vedersi, è meglio starne lontani.

Ora, prendi il caso classico delle donne attratte dagli uomini che le trattano male.
Questi uomini hanno fascino, perchè sembrano indomabili, perchè non si gettano ai piedi delle girls e si fanno desiderare.
Quindi spesso una ragazza alle prima armi può cedere al loro fascino e mettersi assieme a loro. Peccato però che poi si accorge che non è tutto oro quello che luccica, perchè si troverà a vivere male: in genere sarà trascurata, maltrattata e tradita.
Questo dolore le farà capire (se non è masochista) quanto è molto più desiderabile la dolcezza, la sensibilità e la dedizione di un uomo, piuttosto che il fascino rude e indomabile di chi si fa desiderare.
E allora, capirà che per quanto un uomo sa fare il figo, non vale proprio niente se privo di quelle qualità la cui mancanza ha tanto sofferto in passato.

argentina

Re: Ciao Tutti....

Messaggio da argentina » 25/12/2006, 13:07

menologo ha scritto:[...]



La vita serve a ciascuno di noi per imparare a crescere.
Non nasciamo perfetti ( e ahime, molti non muoiono neppure perfetti, ma si rifaranno nelle altre vite).

Quindi non aver paura di sbagliare, non aver paura di soffrire, perchè qualunque cosa farai, non potrai mai evitare l'una cosa e l'altra.

Ora ti dico come funzionano le cose nella situazione in cui ti trovi.

Una persona che si ama, che ha autostima, e sa di meritare solo le cose sane e appaganti, nel momento in cui capisce di essere attratta da uno impegnato, sente così tanto disgusto, da distaccarsi immediatamente.

Più o meno è ciò che accade quando si sta mangiando un cibo prelibato, e mentre si ha un boccone in bocca, ci accorgiamo che nel piatto assieme alla prelibatezza ci sono dei vermi.
A quel punto, sputiamo il boccone e cerchiamo di vomitare quanto ingerito, e in quel mentre non ce ne frega niente, se il cibo era prelibato.

Ora, se tu non sei riuscita a distaccarti da questo tale, significa che non hai amor proprio, non hai autostima, e non pensi di meritare un uomo che sappia davvero apprezzarti al punto da lasciare immediatamente la ragazza con cui sta per cercare di stare con te.
Non preoccuparti, quasi tutte le persone sono masochiste, e non sanno amarsi (perchè nessuno insegna alle persone che hanno diritto di essere felice e avere solo cose appaganti).

Ora ti dico cosa in genere accade.
In genere le persone che non hanno autostima, che pensano di meritare l'elemosina, è l'elemosina che avranno. Quindi rischi di finire per diventare la sua amante, ed essere sco.pata ogni volta che lui ne avrà voglia, sempre di nascosto, e conoscerai la faccia sporca e brutta dell'amore, perdento il rispetto di te stessa.

Ma il dolore non è mai gratuito: esso è un grande maestro e viene a insegnarci ad essere migliori.
E così forse nella tua vita sarai destinata a soffrire per tantissimi altri rapporti sbagliati, fino a quando il dolore non sarà così grande da farti capire (nonostante il tuo masochismo) che tutto ciò che ti appare bello, non vale niente se non è anche ciò di cui hai bisogno (e che solo può renderti felice).

E così, ti lascio con un messaggio di speranza, perchè se anche questo ragazzo ti spezzerà il cuore, anche se poi ne verranno tanti altri, prima o poi conoscerai un dolore così grande che insegnerà al tuo cuore ad amare le persone giuste.
menelogo..sei veramente bravo. Ma molte volte...non è semplice imparare, sòlo si impara vivendo. Li cè la madurità. Però molte volte non si comanda al cuore.... Io lo avevo comandato tutta una vita. Avevo fatto una scelta sbagliatta, ma ho deciso farme carico del mio sbaglio e tirare avanti. Finalmente, stanca, adoloritta, ho detto: Basta. E ho detto basta quando ho sentito il mio cuore batire con forza. Quando ho sentito che caminavo su le nuvole, quando la testa giraba e non poteva fermarla. Quel giorno ho detto: quello che ho visuto fino a oggi..non e stato mai amore. Ero volontà, responsabilità, voglia di fare una famiglia, chiudere la bocca per non litigare, vedere come li altri erano felice..meno io. Sentirme SOLA...con un uomo a fianco. Sola piangiare la mia solitudine al letto...anni così. Ma nessuno si rendeva conto del fatto. Io sembravo felice. Il mio soriso non ha mancato a nessuno. Andavo avanti..non potevo fermarmi. Non avevo una coppia vera...eravamo due soli che credevamo essere uniti. I fligli non possono unire a una coppia. I figlli non possono essere risponsabili de la mia felicità. La unica resposabile di quello..ero io. E quando ho sentito quel amore colpire dentro..ho finito de fare forza.. Ho capito che l'amore..prima de tutto: e LIBERO. Nessuno può comandare la vita di nessun altro. Ogni uno la sua.
Sissi...io mi sono inamorata del mio primo fidanzato... Aveva pasato tutta una vita, e un buon giorno apare un e-mail con 4 righe..Ciao..come stai! sei tu? quella che io conosco... In quel momento non sapevo tutti i cambiamenti che questo portaria alla vita mia..e di i miei. Ho tradito al mio ex..solo con la mente. Solo quello. Era una reliazione via e-mail. In quelli e-mail ho poduto dire a lui tutto quanto mai..ho poduto dire a nessuno. A lui le paso la stessa cosa... E senza capire niente..aviamo lasciato andare una storia di amore bellissima. Ho imparato lo che è un vero amore. Io mi sono separta...ma lui...ancora no. Ancora non riesce. Ma io non sento che mi usa...no. Mi conosce da bambina... Adesso cadono le lagrime..lui sta con lei..e io qua..sul computer. Aspetando un po più...ma solo un po più. Questo finisce se lui non ce la fa in breve...Pero io mai, MAI mi pentiro de tutto quanto ho fatto per conoscere l'amore. Costa capirlo. Ma uno non sa niente de la vita..se non ha il coragio di conoscerlo.
Ho letto un libro mile volte: L'arte di amare. Erick Fromm. Raccomando la sua lettura a tutti. La frase sintesi è:
L'amore è la unica risposta valita al problema della essitenza umana.

Sissi l'amore vero sempre è corrisposto...se no..non è amore.
Se la sua findanzata gia lo ha traditto....mmmm....prima o poi finirano male. Una donna capace di tradire è una donna che non ama veramente. E quello non ha niente che vedere con la eta. Sono principi, valori. Pensalo pure...

nota

Re: Ciao Tutti....

Messaggio da nota » 26/12/2006, 0:41

menologo ha scritto:[...]



Amo gli interventu costruttivi, come questo, e rispondo sempre volentieri.

Quello che volevo dire è semplice ma anche molto importante.
Le conquiste non vengono per opera dello "spirito santo", ma seguono dei precisi principi.
Per farmi capire userò come amo fare, esempi e metafore.

Se io mettendo la mano nel fuoco, onon mi brucio, ma provo solo un leggero fastidio, probabilmente in futuro se avrò la curiosità del fuoco, tornerò di nuovo a toccarlo.
Se invece il fuoco mi brucia, facendo mi molto soffrire, per quando sia attraente, non tornerò più a toccarlo con la mano.

In questo esempio c'è il succo di come il dolore in realtà ci è d'insegnamento.

Prendi ora il mio caso: io non sono masochista.
Quindi se mi metto con una donna che non sa apprezzarmi, che mi tratta male e mi fa soffrire, il dolore che proverò sarà sufficiente perchè io la lasci, e perchè in futuro, nessun altra donna altrettanto dura e insensibile possa attrarmi.
Come il fuoco: quando capisci che fa solo male, ci starai alla larga anche in futuro.

Il guaio dei masochisti è che sopportano molto bene il dolore, e così se si mettono con una donna che li tratta male, continueranno ad amarla, e l'ameranno anche se verranno lasciati.
E continueranno ad amare in futuro anche altre donne con quelle caratteristiche.
E' come nel caso di chi tocca il fuoco e invece di bruciarsi prova un leggere fastidio. Costoro, torneranno a toccare il fuoco.

Tuttavia, per quanto sia grande il masochismo di una persona, a furia di soffrire, prima o poi raggiungerà il limite oltre il quale non riuscirà più a sopportarlo, e ne scanserà la fonte.

Quindi ciò che una persona sana impara subito, una persona masochista lo impara a furia di soffrire.
Per questo io auguro sempre ai masochisti di soffrire il più possibile, affinchè possano imparare subito la lezione, prima di rovinarsi la vita.

[...]



Torno all'esempio del fuoco.
Il fuoco è molto bello a vedersi, e se non ci stai troppo vicino, è anche piacevole il suo tepore.
Eppure, una volta che uno si brucia toccandolo, capisce che per quanto sia bello a vedersi, è meglio starne lontani.

Ora, prendi il caso classico delle donne attratte dagli uomini che le trattano male.
Questi uomini hanno fascino, perchè sembrano indomabili, perchè non si gettano ai piedi delle girls e si fanno desiderare.
Quindi spesso una ragazza alle prima armi può cedere al loro fascino e mettersi assieme a loro. Peccato però che poi si accorge che non è tutto oro quello che luccica, perchè si troverà a vivere male: in genere sarà trascurata, maltrattata e tradita.
Questo dolore le farà capire (se non è masochista) quanto è molto più desiderabile la dolcezza, la sensibilità e la dedizione di un uomo, piuttosto che il fascino rude e indomabile di chi si fa desiderare.
E allora, capirà che per quanto un uomo sa fare il figo, non vale proprio niente se privo di quelle qualità la cui mancanza ha tanto sofferto in passato.

grazie...

Quindi basterebbe essere non masochisti....ossia...volersi più bene?

ma tu come fai a "dividere"tutto con così tanta razionalità?

A me sicuramente allora manca molta lucidità nell'affrontare le cose...
o meglio:non credo di essere masochista...è che proprio a volte forse non vedo la possibilità nella persona che ho davanti di "farmi del male".....

O meglio...Mi è capitato ancora di "intuire" in una persona questa possibilità, ma al tempo stesso di credere nella bellezza (anche se in potenza) della stessa persona...non solo...ma di toccare con mano come alla fine abbia vinto la seconda possibilità....nonostante le apparenze negative....

C'entra il masochismo qua?

poi credo che una cosa è credere che anche le circostanze negative possano aiutare a crescere e che abbiano in sè una "scintilla positiva"che il più delle volte si vede a posteriori, un'altra è augurare la sofferenza a qualcuno...:anche se è una possibilità di crescita...

Credo sia una questione di modalità.....e soprattutto di umanità...che-secondo me- non guasta mai...

menologo

Re: Ciao Tutti....

Messaggio da menologo » 26/12/2006, 1:16

nota ha scritto: Quindi basterebbe essere non masochisti....ossia...volersi più bene?
...
Volersi bene è come avere 10 decimi di vista: quando gli altri ti lanciano una freccia, la scorgi da lontano e fai in tempo a scanzarti.
Esser masochisti è come essere strabici, miopi e presbiti allo stesso tempo. Non si fa mai in tempo a scansare la freccia, ne ad evitare le successive.

Chi si vuole bene è come magicamente protetto dal dolore, perchè DIO ha voluto esistesse il dolore per insegnare alle persone a crescere. E pertanto il dolore non giungerà più a chi ha già imparato da esso.
nota ha scritto: ma tu come fai a "dividere"tutto con così tanta razionalità?
Ognuno guarda le cose secondo le proprie caratteristiche.
Ed è una cosa naturale, non c'è un perchè in questo.
Così chi è razionale avrà un giudizio razionale, chi è emotivo avrà un giudizio emotivo, chi è spirituale avrà un giudizio spirituale, chi è meschino avrà un giudizio meschino .... e ciascuno vivrà in misura del proprio giudizio, pagando sulla sua pelle per le proprie scelte.

nota ha scritto: Mi è capitato ancora di "intuire" in una persona questa possibilità, ma al tempo stesso di credere nella bellezza (anche se in potenza) della stessa persona...non solo...ma di toccare con mano come alla fine abbia vinto la seconda possibilità....nonostante le apparenze negative....

C'entra il masochismo qua?
Certo che centra, e tale comportamento dimostra che sei masochista.
Chi si ama, appena percepisce che uno può fargli del male, si sente subito distaccato da quella persona, e non potrà esserne attratto.
Chi è masochista, non ha armi per difendersi dalle bellezza che spera abbiano gli altri, e quindi continuerà ad esserne attratto anche sapendo che poi finirà male.

Il fatto che poi quella persona, non si sia dimostrata negativa, è un'altro discorso.

nota ha scritto:
poi credo che una cosa è credere che anche le circostanze negative possano aiutare a crescere e che abbiano in sè una "scintilla positiva"che il più delle volte si vede a posteriori, un'altra è augurare la sofferenza a qualcuno...:anche se è una possibilità di crescita...
Quando io auguro a una persona di soffrire il più possibile, non faccio altro che sperare che essa possa soffrire subito a tal punto da superare il proprio masochismo.

Faccio un esempio numerico.

Supponiamo che una donna sia masochisticamente attratta da persone egoiste che la trattano male.
Supponiamo che il suo limite di dolore sia 10.
Finchè soffre 1,2,3,4,5,6,7,8,9 continuerà a stare con la persona che la fa soffrire.
E così rischia di stare accanto a quell'uomo tutto la vita, soffrendo ogni giorno, senza un attimo di tregua. Perchè naturtalmente è difficile soffrire al punto da toccare il 10.

Allora io che faccio quando mi accorgo che una persona è masochista?
Le auguro di soffrire subito 10, in modo che si distacchi subito da chi le fa del male, e abbia ancora tutta la vita per cercare cose sane.

Purtroppo il mio augurio è spesso vano, perchè come dicevo, per i masochisti è difficile arrivare a soffrire 10, e così si struggono per tutta la loro vita dietro cose insane.

Sissi88

Re: Ciao Tutti....

Messaggio da Sissi88 » 26/12/2006, 14:21

menologo ha scritto:[...]



Volersi bene è come avere 10 decimi di vista: quando gli altri ti lanciano una freccia, la scorgi da lontano e fai in tempo a scanzarti.
Esser masochisti è come essere strabici, miopi e presbiti allo stesso tempo. Non si fa mai in tempo a scansare la freccia, ne ad evitare le successive.

Chi si vuole bene è come magicamente protetto dal dolore, perchè DIO ha voluto esistesse il dolore per insegnare alle persone a crescere. E pertanto il dolore non giungerà più a chi ha già imparato da esso.

[...]



Ognuno guarda le cose secondo le proprie caratteristiche.
Ed è una cosa naturale, non c'è un perchè in questo.
Così chi è razionale avrà un giudizio razionale, chi è emotivo avrà un giudizio emotivo, chi è spirituale avrà un giudizio spirituale, chi è meschino avrà un giudizio meschino .... e ciascuno vivrà in misura del proprio giudizio, pagando sulla sua pelle per le proprie scelte.


[...]



Certo che centra, e tale comportamento dimostra che sei masochista.
Chi si ama, appena percepisce che uno può fargli del male, si sente subito distaccato da quella persona, e non potrà esserne attratto.
Chi è masochista, non ha armi per difendersi dalle bellezza che spera abbiano gli altri, e quindi continuerà ad esserne attratto anche sapendo che poi finirà male.

Il fatto che poi quella persona, non si sia dimostrata negativa, è un'altro discorso.


[...]



Quando io auguro a una persona di soffrire il più possibile, non faccio altro che sperare che essa possa soffrire subito a tal punto da superare il proprio masochismo.

Faccio un esempio numerico.

Supponiamo che una donna sia masochisticamente attratta da persone egoiste che la trattano male.
Supponiamo che il suo limite di dolore sia 10.
Finchè soffre 1,2,3,4,5,6,7,8,9 continuerà a stare con la persona che la fa soffrire.
E così rischia di stare accanto a quell'uomo tutto la vita, soffrendo ogni giorno, senza un attimo di tregua. Perchè naturtalmente è difficile soffrire al punto da toccare il 10.

Allora io che faccio quando mi accorgo che una persona è masochista?
Le auguro di soffrire subito 10, in modo che si distacchi subito da chi le fa del male, e abbia ancora tutta la vita per cercare cose sane.

Purtroppo il mio augurio è spesso vano, perchè come dicevo, per i masochisti è difficile arrivare a soffrire 10, e così si struggono per tutta la loro vita dietro cose insane.
menologo mi dispiace ma nel discorso del masochismo non sono proprio daccordo tanto meno su quello della razionalità...l'Amore quello vero non ha queste caratteristiche...non sei masochista perche ti innamori di una persona invece che di un'altra non centra...non siamo noi che decidiamo chi amare...è una cosa bellissima e incondizionata...e la razionalità...non credo tu sia sempre cosi razionale non puoi stare li a razionlizzare ogni cosa...non ti godi la vita come andrebbe vissita...Sicuramente con questo non voglio attaccarti o dirti come si fa a vivere la vita..io che ho 18 anni e mi sono innamorata "del primo che passava" e che della vita ancora non conosco niente...!!

Paperita scrive: ".....però vorrei che valutassi bene le cose sempre nel rispetto tuo e dell'altra ragazza
la tua amica che ne pensa?....."

Non credo di averle mancato di respetto...sono stata corretta o almeno credo...!
Le miei amiche dicono che glielo dovrei dire...perche secondo loro lui prova dei sentimenti per me...ma io visto che non credo sia così non gli dico niente...non credo che sia io a dover fare la prima mossa essendo lui quello fidanzato...!!!

Argentina scrive:"....Sissi l'amore vero sempre è corrisposto...se no..non è amore.
Se la sua findanzata gia lo ha traditto....mmmm....pr ima o poi finirano male. Una donna capace di tradire è una donna che non ama veramente. E quello non ha niente che vedere con la eta. Sono principi, valori. Pensalo pure..."

spero solamente che tu abbia ragione.... e ti auguro tanta felicita perche te la meriti sei una donna molto coraggiosa e piena d'amore da dare al prossimo...e non è da tutti...


Grazie a tutti
Un bacio
_Chiara_

Tigrotta


Messaggio da Tigrotta » 26/12/2006, 14:47

Scusate il mio cinismo, o comunque vogliate chiamarlo...

...ma a me tutti 'sti discorsi su amore vero o amore falso sembrano un pò assurdi.