Separazione...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
DeLorean83

Re: Separazione...

Messaggio da DeLorean83 » 20/12/2006, 1:08

oi merenda?

menologo

Re: Separazione...

Messaggio da menologo » 20/12/2006, 1:33

nota ha scritto:
"Il guaio è che la tua testa, è così piena di principi ideali"
....e invece secondo me questo non è per nulla un guaio!Anzi....è una qualità, un punto di forza....
Ovviamente dipende dal punto di vista....ma questo in tutte le cose....
.....
Ogni cosa se non è bilanciata è negativa.
Pensa all'acqua. Chi l'avrebbe mai detto ? Ma anche una cosa apparentemente utilissima alla vita come l'acqua, se bevuta in eccesso può portare alla morte. Ora non ricordo come si chiama la malattia che viene bevendo moltissima acqua continuamente, ma non è una cosa che mi sono inventato.

Avere la testa piena di principi ideali, senza la capacità di usarli nel modo giusto (e per farlo ci vogliono altrettanti principi di realismo), porta a stare male e non bene.

nota ha scritto:[...]
E ancora:
"E il dolore che ti aspetterà, te lo meriti tutto, "
...anche qua è questione di punti di vista:personalmente credo che nessunno meriti del dolore, nè credo sia segno di rispetto scrivere-quasi in tono profetico-una frase così.....
Il dolore ha una profonda e indispensabile funzione nel fare crescere le persone.
E' il dolore che indica alle persone che in quello che fanno, che sono o che desiderano, c'è qualcosa di sbagliato, dando loro la possibilità di scelgiere una direzione migliore.
Pertanto meritare il dolore, equivale a meritare la possibilità di "ravvedersi" e fare la scelta giusta.

merenda

Re: Separazione...

Messaggio da merenda » 20/12/2006, 1:35

DeLorean83 ha scritto:Ciao merenda.

Sarei molto curioso di conoscere alcuni particolari sulla vostra separazione.In particolar modo quanto è durato il momento di "rottura","pausa",il momento in cui pur essendovi lasciati avete continuato a sentirvi,a dirvi che vi volevate bene,ad incontrarvi etc...

Tu stesso dici che lei ti chiamava non riuscendo a staccarsi da te(più o meno quello che è successo e succede a me)e tu cominque sei riuscito a lasciarla!!

In quale modo,con quale modalità,come ha reagito lei? etc....

Sono tutte cose che in questo momento mi servirebbero per capire meglio me stesso e la mia situazione!!

Grazie mille,
Ciao, ti chiedo scusa, non ho saltato il tuo post, solo che al martedì sera mi tocca la mansione di "cuoco" e ho ho dovuto disconnettere per preparare la cena!!! E poi sono uscito con un amico...Sorry! :shy:
La crisi(nel senso che ho fiutato qualcosa che non andava) è iniziata a fine settembre e la rottura vera e propria risale a venerdì 13 ottobre.
Sabato 14 ho preso armi e bagagli e sono partito in treno per Roma dove ho fatto un viaggio-ritiro in cui ho riflettuto molto su tutto. Senza prenotazione in nessun albergo, ho passato l'intera notte in giro per la città. Un viaggio che mi è servito davvero molto, in cui ho ripreso il contatto con la realtà che solo 24 ore prima mi sembrava perso per sempre. Domenica sera (15 ott.) sono andato a dormire nella mia ex cameretta a casa dei miei. Sto dormendo ancora qui in attesa di trovare (sono sulla buona strada!!!) un'altra sistemazione!!! :D
Naturalmente all'inizio mi chiamava tutti i giorni, anche con il semplice pretesto di chiedermi dove avessi messo qualcosa a casa... :O poi la frequenza è diminuita...dalle chiamate con richieste di vederci, si è passati a mail ed sms (l'ultimo di mercoledì scorso), in cui, sempre con un pretesto mi si chiede come sto...
Ho assecondato la sua "confusione mentale", le ho spiegato che è inutile continuare a vedersi e sentirsi. Dobbiamo entrambi ritrovare la nostra strada, e sapere cosa prova e cosa fa l'altro non aiuta sicuramente.
Non so come io possa esserti utile. Se c'è qualcosa in particolare che vuoi sapere chiedi pure!! Se potessi aiutarti in qualche modo, lo farei volentieri!

Buonanotte DeLorean 83!!! (il tuo nick non c'entrerà mica qualcosa con il mitico "ritorno al futro" :?: :?: :?: )

Andre

merenda

Re: Separazione...

Messaggio da merenda » 20/12/2006, 1:50

menologo ha scritto:il dolore ha una profonda e indispensabile funzione nel fare crescere le persone.
E' il dolore che indica alle persone che in quello che fanno, che sono o che desiderano, c'è qualcosa di sbagliato, dando loro la possibilità di scelgiere una direzione migliore.
Pertanto meritare il dolore, equivale a meritare la possibilità di "ravvedersi" e fare la scelta giusta.
In questa frase c'è molta saggezza. Inteso così, ci meritiamo tutti di provare dolore.
E' davvero piacevole avere un confronto con te. Sai alle volte vediamo le cose in maniera talmente diversa che l'altrui opinione ci sembra così lontana, da sembrare quasi assurda. I tuoi post mi hanno dato lo stimolo a rivedere tutta la situazione...e a riconfermare la mia scelta come quella che secondo me è la più giusta.
Ma ti ringrazio davvero molto per avermi allargato la visuale! ;)

Andre

menologo

Re: Separazione...

Messaggio da menologo » 20/12/2006, 1:53

Occhiscuri ha scritto:
Per prima cosa avrebbe cercato di mettersi in discussione, cercando di capire cosa non ha funzionato.
Da nessuna parte mi sembra che Merenda abbia scritto che non vuole capire cosa non ha funzionato. Forse già lo ha capito o forse ha funzionato tutto e lei ha semplicemente smesso di amarlo
Non ho poteri di chiaroveggenza, pertanto la mia conclusione è basata su normali ipotesi logiche.
Una persona che si è messa in discussione, cercando di capire il fallimento del suo rapporto d'amore, avrebbe accennato qualcosa in proposito (visto che non è certo il dettaglio meno importante).

Occhiscuri ha scritto: Quindi tu devi vederla come la causa di ciò che ha distrutto la tua vita attuale.
Spesso quando un rapporto finisce le colpe se così vogliamo chiamarle, ricadono da entrambe le parti, quindi non vedrei un distruttore e un distrutto.
Non intendevo con quella frase fare un paragone tra lui e la sua ragazza. Mi sono solo soffermato sul fatto che la sua ragazza è la diretta responsabile della "tragedia" che lui vive ora nella sua vita.
Amare molto una che non vuole saperne, di per se mi sembra una situazione davvero difficile. Ma se a questo aggiungiamo che perde una casa per cui tanto ha lavorato, che non vede più gli amici, e che con tutta probabilità non potrà più coltivare rapporti con la famiglia della sua ex (con la quale si era trovato splendidamente), ce ne è abbastanza per rendersi conto del danno che ha subito.

Pertanto, se lui continua a pensare cose belle della sua ex ragazza, senza mettere in conto questo, egli è un cieco che si illude di vedere.
Occhiscuri ha scritto: Tu sei semplicemente masochista, perchè come chi è masochista, non sei in grado di prenderti cura della propria felicità. E non importa quant rendi attraente le tue motivazioni
Credo invece che Merenda sia una persona matura e per nulla masochista. E' a mio avviso sulla buona strada, perchè ha capito che questo amore ha avuto un inizio e una fine, e non credo stia idealizzando nessuno. Ha un ricordo bello di lei e di quello che c'è stato tra lui e la sua ex. Che male c'è? Una vecchia storia può essere come un vecchi album di fotografie. Lo puoi ogni tanto aprire, fare un sorriso e richiuderlo. MA con questo non sei un idealista. Sei una persona che ha amato e che amerà di nuovo perchè dimostri la giusta sensibilità per aprirti a nuove storie.
OS
Lui non si è affatto resoconto che il suo amore è finito.
Perchè un amore finisce quando la persona che abbiamo amato, non è più una persona che consideriamo speciale.
Finchè lui si interstardirà a vederla come una persona speciale, aggrappandosi ai bei ricordi, non riuscirà a smettere di amarla. E questo significa che soffrirà molto e per molto tempo.
Lei potrà anche essere la persona più speciale del mondo, e avergli lasciato i ricordi delle più belle esperienze mai esistite, ma per il semplice fatto di averlo lasciato, ha smesso di essere una persona speciale per lui (o almeno così sarebbe stato se lui fosse una persona equilibrata, con amor proprio e autostima).

Per fare capire questo concetto semplice, che però molti faticano ad accettare, faccio un esempio volutamente esasperato.
Uno può anche essere un santo, ma se è causa della morte delle persone che amo (anche se non volontariamente), per me non potrà mai essere una persona speciale, perchè non potrò mai dimenticare del dolore che a causa sua ho dovuto subire.

E se merenda non è in grado di accorgersi del male che gli ha fatto la sua ex (sebbene non volontariamente, almeno si spera), significa che in lui c'è qualcosa che non va. Ed è quello che sto ripetendo in tutti i modi, per aiutarlo a reagire nel modo giusto.

Gio74

Re: Separazione...

Messaggio da Gio74 » 20/12/2006, 9:10

merenda ha scritto:Dai, ci siamo...ho cercato di rimandare il più possibile...vi racconto cosa sto vivendo... :'(
A inizio ottobre mi sono separato dalla mia ragazza/convivente. Lei è entrata in crisi dopo più di 6 anni (ne ha 26). Non ci sono stati problemi in particolare, perchè nemmeno lei sa il motivo vero e proprio di questo momento di sconforto e pur parlandone, non siamo arrivati a capo di nulla. Ci stimiamo tuttora, ci vogliamo bene e la cosa è palpabile, ma a quanto pare lei non sa più se mi ama o no come prima (secondo me, da parte sua, si è semplicemente e naturalmente consumato il sentimento). Vorrebbe capirlo continuando a frequentarmi con minor frequenza, vuole comunque che io continui ad essere presente nella sua vita. Secondo me è una cosa improponibile. Io sono ancora molto innamorato, ma ho deciso di lasciarla volare via. Lei non può capire cosa vuole se io continuo ad essere in qualche modo presente, perchè non riuscirà mai ad essere completamente libera. Apparentemente ho perso tutto, l'amore, la sua famiglia con cui ho uno splendido rapporto, la nostra casa comprata con enormi sacrifici e anni di lavoro, un bel giro di amicizie, il mio amato gatto!!! ;) Eppure non mi sento a terra. :nonono: Non riuscirei mai a stare con lei sapendo che non è felice. Come tutti ben sappiamo, amare non significa per forza essere corrisposti. :rolleyes: Per ciò le ho spiegato il mio punto di vista (soffrendo in silenzio) e l'ho messa nella condizione di vivere la sua vita. Se il destino lo vorrà, un giorno le nostre strade si rincontreranno in un modo o nell'altro; altrimenti preferisco tenere nel cuore il ricordo di una storia fantastica vissuta al 100% e sorridere ripensando ai bei momenti, piuttosto che logorarmi in un inutile e doloroso tiramolla che cancellerebbe anche la memoria della vita passata insieme.
Ricominciare da zero è dura sicuramente per entrambi. All'inizio mi cercava di continuo, chiamate, sms, mail e voleva incontrarmi. Ma secondo me le mancava "l'abitudine" di avermi accanto. Ora il fenomeno sta diminuendo e sono convinto che quando smetterà di pensare a me, sarà di nuovo felice. E se lo è lei, lo sarò anche io. Non nego che alle volte vorrei vederla ed abbrracciarla forte come un tempo, ma per il nostro bene mi trattengo. Piano piano tornerà il sereno! Io vado avanti come sempre con un sorriso e senza rimpianti perchè so che per lei ho sempre dato il massimo e l'ho amata per come sono capace...piangersi addosso non serve mai a sistemare le cose!
Se avete letto fino qui e non vi siete "attaccati via" dalla noia, vi ringrazio!
Buona serata a tutti! :D

Urca...sono in super-ritardo!!!

Andre-merenda
Ciao, posso dirti che la stessa cosa è successa anche a me solamente che io mi sono anche sposato e dopo quasi 3 anni ci siamo separati oggi siamo ottimi amici ci frequentiamo e lei si è rifatta una vita dove aspetta anche un bimbo insomma che dire la vita deve andare avanti e anche queste sono ostacoli che fanno parte della nostra esistenza. La cosa importante è di essere sempre civili e cercare di capire la situazione. ??? sei stato bravo e molto forte caratterialmente....

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Separazione...

Messaggio da catia » 20/12/2006, 9:24

menologo ha scritto:[...]



Il fatto che l'amore, oltre a essere una cosa che non si ha per merito (quante persone che sarebbero capaci di dare amore sono sole, e quante altre, invece, che sono aride magari stanno assieme a persone fantastiche?), è una cosa che non dipende solo da te, è una delle più importanti ragioni per le quali solo gli stolti possono intestardirsi a considerarlo la cosa più importante della vita.

Ci sono altre cose che possono rendere molto più felici dell'amore di coppia. Ma come accennavo in altre circostanze, è una cosa che si può capire solo sperimentando queste altre cose sulla propria pelle.
Scusami, sarà la vecchiaia, ma non riesco a capire ciò che vuoi dirmi.
Nella prima parte della tua risposta(ammesso che sia una risposta), mi trovi pienamente d'accordo. La seconda parte proprio non la capisco. A cosa ti riferisci? Di cosa vuoi parlare?

Prima dici a Merenda che la colpa è sua, che non ha alimentato abbastanza il suo amore di coppia; poi concordi con me ( così mi è sembrato), nel dire che non dipende solo da uno. Asserisci che solo gli stolti considerano l'amore la cosa più importante della vita, ma non mi sembra il caso del nostro amico dato che lui stesso dice che vive e ride lo stesso,quindi anche per lui esistono cose forse più importanti.
Dopo questa prima parte, non ci capisco niente.
Mi pare che tu voglia parlare di altre cose, ma non so cosa.
Se è possibile, vorrei che tu mi spiegassi la seconda parte del tuo discorso. Grazie.

Cherry

Re: Separazione...

Messaggio da Cherry » 20/12/2006, 9:47

catia ha scritto:[...]



Scusami, sarà la vecchiaia, ma non riesco a capire ciò che vuoi dirmi.
Nella prima parte della tua risposta(ammesso che sia una risposta), mi trovi pienamente d'accordo. La seconda parte proprio non la capisco. A cosa ti riferisci? Di cosa vuoi parlare?

Prima dici a Merenda che la colpa è sua, che non ha alimentato abbastanza il suo amore di coppia; poi concordi con me ( così mi è sembrato), nel dire che non dipende solo da uno. Asserisci che solo gli stolti considerano l'amore la cosa più importante della vita, ma non mi sembra il caso del nostro amico dato che lui stesso dice che vive e ride lo stesso,quindi anche per lui esistono cose forse più importanti.
Dopo questa prima parte, non ci capisco niente.
Mi pare che tu voglia parlare di altre cose, ma non so cosa.
Se è possibile, vorrei che tu mi spiegassi la seconda parte del tuo discorso. Grazie.
Catia, non hai fatto i compitini a casa....ahiahiahi!!!!Menologo vuol dire a merenda:Abbi più rispetto di te stesso, e non mi giudicare che non hai capito niente.Interminabili post per dire sempre la stessa frase.
L'amore è una passione, e rende felice come tutte le altre passioni, perchè la maggior parte delle persone ritiene l'amore la cosa più importante?questioni di natura e di riproduzione.L'uomo è un animale come tutti gli altri, e segue l'istinto, ci sarebbe anche una spiegazione molto più poetica di Leopardi e Schopenauer...ma poi qualcuno gli consiglierebbe di rispettere di più loro stessi.
Merenda è giusto che tu rifletta anche su altri punti di vista, ma ti sei comportato come un uomo dei tempi andati, e non i soliti lagnosi che girano oggi!Sei solo d'ammirare, come molti fanno non hai implorato, oppure ossessionato la tua ex, per sapere il perchè o per fartene una ragione, sei stato veramente maturo.Su questo, si può discutere, e non su cose che non sappiamo, non possiamo sapere se tu non hai alimentato l'amore, se l'hai soffocata, forse qualcuno ha la sfera di cristallo, io no.
Quindi per me, sei solo da apprezzare, ciò non toglie che sicuramente hai le tue colpe e le tue ragioni, un rapporto non finisce mai per colpa di una persona, ma per comportamenti di conseguenza sbagliati e perchè non c'è più voglia di lottare.

Occhiscuri

Re: Separazione...

Messaggio da Occhiscuri » 20/12/2006, 12:34

menologo ha scritto:[...]



Non ho poteri di chiaroveggenza, pertanto la mia conclusione è basata su normali ipotesi logiche.
Una persona che si è messa in discussione, cercando di capire il fallimento del suo rapporto d'amore, avrebbe accennato qualcosa in proposito (visto che non è certo il dettaglio meno importante).


[...]



Non intendevo con quella frase fare un paragone tra lui e la sua ragazza. Mi sono solo soffermato sul fatto che la sua ragazza è la diretta responsabile della "tragedia" che lui vive ora nella sua vita.
Amare molto una che non vuole saperne, di per se mi sembra una situazione davvero difficile. Ma se a questo aggiungiamo che perde una casa per cui tanto ha lavorato, che non vede più gli amici, e che con tutta probabilità non potrà più coltivare rapporti con la famiglia della sua ex (con la quale si era trovato splendidamente), ce ne è abbastanza per rendersi conto del danno che ha subito.

Pertanto, se lui continua a pensare cose belle della sua ex ragazza, senza mettere in conto questo, egli è un cieco che si illude di vedere.

[...]



Lui non si è affatto resoconto che il suo amore è finito.
Perchè un amore finisce quando la persona che abbiamo amato, non è più una persona che consideriamo speciale.
Finchè lui si interstardirà a vederla come una persona speciale, aggrappandosi ai bei ricordi, non riuscirà a smettere di amarla. E questo significa che soffrirà molto e per molto tempo.
Lei potrà anche essere la persona più speciale del mondo, e avergli lasciato i ricordi delle più belle esperienze mai esistite, ma per il semplice fatto di averlo lasciato, ha smesso di essere una persona speciale per lui (o almeno così sarebbe stato se lui fosse una persona equilibrata, con amor proprio e autostima).

Per fare capire questo concetto semplice, che però molti faticano ad accettare, faccio un esempio volutamente esasperato.
Uno può anche essere un santo, ma se è causa della morte delle persone che amo (anche se non volontariamente), per me non potrà mai essere una persona speciale, perchè non potrò mai dimenticare del dolore che a causa sua ho dovuto subire.

E se merenda non è in grado di accorgersi del male che gli ha fatto la sua ex (sebbene non volontariamente, almeno si spera), significa che in lui c'è qualcosa che non va. Ed è quello che sto ripetendo in tutti i modi, per aiutarlo a reagire nel modo giusto.
Mi sono solo soffermato sul fatto che la sua ragazza è la diretta responsabile della "tragedia" che lui vive ora nella sua vita.
Rispetto la tua idea, ma io la penso in modo opposto. Credo che identificare una persona come la causa della propria tragedia, quando un rapporto d'amore finisce, sia proprio la causa di tanta sofferenza e di incapacità nel riuscire a superare la difficoltà della situazione. Non è un mostro chi ci lascia, chi può dire che invece tutto quello che sta accadendo a Merenda non sia invece una opportunità per aprirsi a nuove esperienze. Questo rapporto può semplicemente essere finito e basta. Ora Merenda ha la "fortuna" di vivere una nuova vita.

Lui non si è affatto resoconto che il suo amore è finito.
Perchè un amore finisce quando la persona che abbiamo amato, non è più una persona che consideriamo speciale.

Si, lui dice di essere ancora innamorato di lei, questo è vero. Ma credo anche che consideri il suo rapporto finito altrimenti farebbe del tutto per vederla. E se leggi bene lui si sta astenendo da qualsiasi contatto con lei. Il loro rapporto è finito da poco, è chiaro che ancora la idealizza e la considera speciale. Ma a poco a poco questa visione cambierà. E' normale ci vorrà del tempo.

OS

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 20/12/2006, 14:12

Per cortesia imparate a riportare correttamente le parti di testo di altri messaggi a cui rispondete. Trovate maggiori istruzioni qui:

http://www.mailamici.it/forum/faq.php?mode=bbcode#4

Grazie.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Separazione...

Messaggio da catia » 20/12/2006, 16:21

Cherry ha scritto:[...]



Catia, non hai fatto i compitini a casa....ahiahiahi!!!!Menologo vuol dire a merenda:Abbi più rispetto di te stesso, e non mi giudicare che non hai capito niente.Interminabili post per dire sempre la stessa frase.
L'amore è una passione, e rende felice come tutte le altre passioni, perchè la maggior parte delle persone ritiene l'amore la cosa più importante?questioni di natura e di riproduzione.L'uomo è un animale come tutti gli altri, e segue l'istinto, ci sarebbe anche una spiegazione molto più poetica di Leopardi e Schopenauer...ma poi qualcuno gli consiglierebbe di rispettere di più loro stessi.
Merenda è giusto che tu rifletta anche su altri punti di vista, ma ti sei comportato come un uomo dei tempi andati, e non i soliti lagnosi che girano oggi!Sei solo d'ammirare, come molti fanno non hai implorato, oppure ossessionato la tua ex, per sapere il perchè o per fartene una ragione, sei stato veramente maturo.Su questo, si può discutere, e non su cose che non sappiamo, non possiamo sapere se tu non hai alimentato l'amore, se l'hai soffocata, forse qualcuno ha la sfera di cristallo, io no.
Quindi per me, sei solo da apprezzare, ciò non toglie che sicuramente hai le tue colpe e le tue ragioni, un rapporto non finisce mai per colpa di una persona, ma per comportamenti di conseguenza sbagliati e perchè non c'è più voglia di lottare.
Beccata!
Ma non mi sembra che Merenda non rispetti se stesso. E , comunque, anche se non hai la sfera di cristallo, riesci a leggermi nel pensiero.
Avrà le sue colpe, ma dal momento che non ne sappiamo più di tanto, è probabile che abbia lottato e, in seguito capito, che non c'era più nulla da fare ed ha 'mollato'.

Lafata

Re: Separazione...

Messaggio da Lafata » 20/12/2006, 21:58

menologo ha scritto:[...]



Il fatto che l'amore, oltre a essere una cosa che non si ha per merito (quante persone che sarebbero capaci di dare amore sono sole, e quante altre, invece, che sono aride magari stanno assieme a persone fantastiche?), è una cosa che non dipende solo da te, è una delle più importanti ragioni per le quali solo gli stolti possono intestardirsi a considerarlo la cosa più importante della vita.

Ci sono altre cose che possono rendere molto più felici dell'amore di coppia. Ma come accennavo in altre circostanze, è una cosa che si può capire solo sperimentando queste altre cose sulla propria pelle.
Ce ne suggerisci qualcuna.... please....?
Meditare...? Per esempio.... :D
Parlo di meditazione nel senso "proprio" del termine...

Lafata


Messaggio da Lafata » 20/12/2006, 22:23

merenda ha scritto:Ragazzi, non ho parole...sapevo che avrei trovato dei buoni consigli e credevo avrei trovato anche qualche critica... :rolleyes:
ma non mi aspettavo tutto ciò...è come se ognuno di voi mi avesse dato con affetto una pacca sulla spalla! :o

Grazie a tutti con il cuore

Andre
Ok tegolino....
ora, però, dicci da chi ti "rifornisci"!!!! ;)

(scherzo!!!! lo sai!!!! mi piace molto, invece, il dibattito che si è sviluppato ...)

menologo

Re: Separazione...

Messaggio da menologo » 21/12/2006, 1:45

Lafata ha scritto:[...]

Ce ne suggerisci qualcuna.... please....?
Meditare...? Per esempio.... :D
Parlo di meditazione nel senso "proprio" del termine...

Se una persona per tutta la vita ha mangiato solo frutta, crederà non ci sia niente di più buono del suo frutto preferito.
Ma solo quando dovesse assaggiare altri cibi, potrà realmente capire se non ci siano cose più gustose da mangiare.
Ma non posso essere io a dirgli cosa è più buono del suo frutto preferito, perchè i gusti sono gusti. E ciò che più piace a me, potrebbe non piacere a lui.

Quindi è inutile che mi chiedi cosa considero più bello dell'amore di coppia, perchè potrebbe non essere di tuo gradimento, essendo tu una persona diversa da me.
Se sei interessata a scoprire le cose più belle che offre la vita, cercale con sincerità e impegno, e vedrai che le scoprirai.
Se invece ciò che hai già ti soddisfa, allora passa pure tutta la tua vita ad accontentarti dell'amore di coppia, è una tua libera scelta, con i suoi pro e i suoi contro.

menologo

Re: Separazione...

Messaggio da menologo » 21/12/2006, 2:16

catia ha scritto:[...]

Ma non mi sembra che Merenda non rispetti se stesso.
Come può rispettare se stesso uno che è masochista?

Ma forse dobbiamo intenderci sul termine masochista.
Masochista è chi non è in grado di prendersi cura di se, esponendosi a persone, situazioni che gli infliggono dolore.

I masochisti sanno razionalmente che agendo in un certo modo si danneggiano, ma non riescono a farne a meno, perchè emotivamente non sanno distaccarsi dalle cose da cui sono attratti, anche quando fossero causa di dolore.

Merenda è masochista, perchè continua ad essere innamorato di una che lo ha scaricato, togliendogli la casa, le amicizie ....
E' masochista perchè non riesce a liberarsi dell'immagine ideale di lei.
E' masochista perchè in questo modo non è in grado di prendersi cura di se stesso, esponendosi a un lungo e drammatico tormento.

Capisco che fa più fascino la sparata: "lei mi ha lasciato, ma non ne ha colpe, perchè non decide lei chi amare o meno, e io la lascio libera, perchè ha diritto di essere felice".
Ma chi ha mai negato che anche il masochismo abbia un suo fascino maledetto?

Chi non è masochista, chi si ama e si stima, invece, non può fare a meno che considerare una gravissima colpa e un'azione orribile quella dell'essere lasciato.
Mi rendo conto che questa non è una visione altrettanto affascinante, e neppure tanto comune, ma è l'unica strada sana, l'unica che manifesta un reale sentimento di amor proprio.

Cherry

Re: Separazione...

Messaggio da Cherry » 21/12/2006, 9:18

menologo ha scritto:[...]



Come può rispettare se stesso uno che è masochista?

Ma forse dobbiamo intenderci sul termine masochista.
Masochista è chi non è in grado di prendersi cura di se, esponendosi a persone, situazioni che gli infliggono dolore.

I masochisti sanno razionalmente che agendo in un certo modo si danneggiano, ma non riescono a farne a meno, perchè emotivamente non sanno distaccarsi dalle cose da cui sono attratti, anche quando fossero causa di dolore.

Merenda è masochista, perchè continua ad essere innamorato di una che lo ha scaricato, togliendogli la casa, le amicizie ....
E' masochista perchè non riesce a liberarsi dell'immagine ideale di lei.
E' masochista perchè in questo modo non è in grado di prendersi cura di se stesso, esponendosi a un lungo e drammatico tormento.

Capisco che fa più fascino la sparata: "lei mi ha lasciato, ma non ne ha colpe, perchè non decide lei chi amare o meno, e io la lascio libera, perchè ha diritto di essere felice".
Ma chi ha mai negato che anche il masochismo abbia un suo fascino maledetto?

Chi non è masochista, chi si ama e si stima, invece, non può fare a meno che considerare una gravissima colpa e un'azione orribile quella dell'essere lasciato.
Mi rendo conto che questa non è una visione altrettanto affascinante, e neppure tanto comune, ma è l'unica strada sana, l'unica che manifesta un reale sentimento di amor proprio.
Il tuo ragionamento fila, ma:
se per te l'amore di coppia..." è una cosa che non dipende solo da te, è una delle più importanti ragioni per le quali solo gli stolti possono intestardirsi a considerarlo la cosa più importante della vita", non parli di cose che si preferiscono, esprimi un giudizio forte, ma poi non dici quali sono le cose più importanti della tua vita.."perchè potrebbe non essere di tuo gradimento, essendo tu una persona diversa da me. "
Allora ciò che piace a te può non piacere e ciò che piace agli altri è da stupidi.
Non puoi sapere se merenda è masochista, perchè tu, non hai considerato che invece lui potrebbe non essersi intestardito affatto, ma aver compreso il ragionamento della usa ragazza e non essendo masochista non ha continuato a correr dietro a qualcuno che non lo vuole più..

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Separazione...

Messaggio da catia » 21/12/2006, 13:01

menologo ha scritto:[...]



Come può rispettare se stesso uno che è masochista?

Ma forse dobbiamo intenderci sul termine masochista.
Masochista è chi non è in grado di prendersi cura di se, esponendosi a persone, situazioni che gli infliggono dolore.

I masochisti sanno razionalmente che agendo in un certo modo si danneggiano, ma non riescono a farne a meno, perchè emotivamente non sanno distaccarsi dalle cose da cui sono attratti, anche quando fossero causa di dolore.

Merenda è masochista, perchè continua ad essere innamorato di una che lo ha scaricato, togliendogli la casa, le amicizie ....
E' masochista perchè non riesce a liberarsi dell'immagine ideale di lei.
E' masochista perchè in questo modo non è in grado di prendersi cura di se stesso, esponendosi a un lungo e drammatico tormento.

Capisco che fa più fascino la sparata: "lei mi ha lasciato, ma non ne ha colpe, perchè non decide lei chi amare o meno, e io la lascio libera, perchè ha diritto di essere felice".
Ma chi ha mai negato che anche il masochismo abbia un suo fascino maledetto?

Chi non è masochista, chi si ama e si stima, invece, non può fare a meno che considerare una gravissima colpa e un'azione orribile quella dell'essere lasciato.
Mi rendo conto che questa non è una visione altrettanto affascinante, e neppure tanto comune, ma è l'unica strada sana, l'unica che manifesta un reale sentimento di amor proprio.
Ciao, Menologo,
pui spiegarmi cosa faresti tu, se la tua ragazza o il tuo ragazzo, ti lasciasse, senza passare da masochista ai tuoi occhi?
Tu come ti comporteresti?
Ciao, Catia.

merenda

Re: Separazione...

Messaggio da merenda » 21/12/2006, 13:05

Cherry ha scritto:[...]

Allora ciò che piace a te può non piacere e ciò che piace agli altri è da stupidi.
Non puoi sapere se merenda è masochista, perchè tu, non hai considerato che invece lui potrebbe non essersi intestardito affatto, ma aver compreso il ragionamento della usa ragazza e non essendo masochista non ha continuato a correr dietro a qualcuno che non lo vuole più..

Vangelo...
non sarei riuscito ad esprimermi meglio!!!
Probabilmente mi sono spiegato male se pensate che non abbia comunque riflettuto sui miei errori (che ci sono e ci saranno sempre in ogni esperienza che facciamo) e che io stia chiuso in casa a tromentarmi per lei. Semplicemente la ricordo con un sorriso ed ho voltato pagina!
Vado avanti serenamente lo stesso.

Ciausss

Cherry

Re: Separazione...

Messaggio da Cherry » 21/12/2006, 13:18

merenda ha scritto:[...]




Vangelo...
non sarei riuscito ad esprimermi meglio!!!
Probabilmente mi sono spiegato male se pensate che non abbia comunque riflettuto sui miei errori (che ci sono e ci saranno sempre in ogni esperienza che facciamo) e che io stia chiuso in casa a tromentarmi per lei. Semplicemente la ricordo con un sorriso ed ho voltato pagina!
Vado avanti serenamente lo stesso.

Ciausss
Vai merendez!!E lascia perdere chi ti contraddice solo per dimostrare qualcosa a qualcuno..ma a chi poi?!:D

ps:aiuto adesso mi bannano..:DD

menologo

Re: Separazione...

Messaggio da menologo » 21/12/2006, 14:37

Cherry ha scritto:[...]
Allora ciò che piace a te può non piacere e ciò che piace agli altri è da stupidi.
Mai detto una cosa simile.
Ho detto che chi si interstardisce a considerare l'amore di coppia come la cosa più importante delle vita, nonostante sia consapevole dei suoi lati negativi è uno stolto.

menologo

Re: Separazione...

Messaggio da menologo » 21/12/2006, 14:49

catia ha scritto:[...]

Ciao, Menologo,
pui spiegarmi cosa faresti tu, se la tua ragazza o il tuo ragazzo, ti lasciasse, senza passare da masochista ai tuoi occhi?
Tu come ti comporteresti?
Ciao, Catia.

Questa è una domanda che mi piace, perchè è una domanda costruttiva, fatta con l'intenzione di capire meglio il mio pensiero.

Se una ragazza mi lascia, cerco di capire il perchè, per comprendere cosa non ha funzionato, in modo da non ricadere negli stessi errori (magari mi rendo conto che mi sono innamorato di una persona sbagliata per me, magari mi rendo conto che sono stato poco comprensivo e via discorrendo).

Riguardo agli altri aspetti, cerco di comprendere se vale la pena lottare per riconquistarla, e se mi rendo conto che non vale la pena, smetterò immediatamente di amarla (è questa la parte che i masochisti non riescono a fare) e andrò avanti per la mia strada.

Cherry

Re: Separazione...

Messaggio da Cherry » 21/12/2006, 14:49

menologo ha scritto:[...]



Mai detto una cosa simile.
Ho detto che chi si interstardisce a considerare l'amore di coppia come la cosa più importante delle vita, nonostante sia consapevole dei suoi lati negativi è uno stolto.
tu hai detto che chi si intestardisce con l'amore di coppia è uno stolto, e hai detto che ci sono altre passioni: perchè non sono stolti anche quelli che si intestardiscono con altre passioni?
Tutto ha un lato negativo.Il fatto che piaccia o meno non include l'opzione che se non piace a te, sia stolto.

Luca L.

Re: Separazione...

Messaggio da Luca L. » 21/12/2006, 16:54

merenda ha scritto:Dai, ci siamo...ho cercato di rimandare il più possibile...vi racconto cosa sto vivendo... :'(
A inizio ottobre mi sono separato dalla mia ragazza/convivente. Lei è entrata in crisi dopo più di 6 anni (ne ha 26). Non ci sono stati problemi in particolare, perchè nemmeno lei sa il motivo vero e proprio di questo momento di sconforto e pur parlandone, non siamo arrivati a capo di nulla. Ci stimiamo tuttora, ci vogliamo bene e la cosa è palpabile, ma a quanto pare lei non sa più se mi ama o no come prima (secondo me, da parte sua, si è semplicemente e naturalmente consumato il sentimento). Vorrebbe capirlo continuando a frequentarmi con minor frequenza, vuole comunque che io continui ad essere presente nella sua vita. Secondo me è una cosa improponibile. Io sono ancora molto innamorato, ma ho deciso di lasciarla volare via. Lei non può capire cosa vuole se io continuo ad essere in qualche modo presente, perchè non riuscirà mai ad essere completamente libera. Apparentemente ho perso tutto, l'amore, la sua famiglia con cui ho uno splendido rapporto, la nostra casa comprata con enormi sacrifici e anni di lavoro, un bel giro di amicizie, il mio amato gatto!!! ;) Eppure non mi sento a terra. :nonono: Non riuscirei mai a stare con lei sapendo che non è felice. Come tutti ben sappiamo, amare non significa per forza essere corrisposti. :rolleyes: Per ciò le ho spiegato il mio punto di vista (soffrendo in silenzio) e l'ho messa nella condizione di vivere la sua vita. Se il destino lo vorrà, un giorno le nostre strade si rincontreranno in un modo o nell'altro; altrimenti preferisco tenere nel cuore il ricordo di una storia fantastica vissuta al 100% e sorridere ripensando ai bei momenti, piuttosto che logorarmi in un inutile e doloroso tiramolla che cancellerebbe anche la memoria della vita passata insieme.
Ricominciare da zero è dura sicuramente per entrambi. All'inizio mi cercava di continuo, chiamate, sms, mail e voleva incontrarmi. Ma secondo me le mancava "l'abitudine" di avermi accanto. Ora il fenomeno sta diminuendo e sono convinto che quando smetterà di pensare a me, sarà di nuovo felice. E se lo è lei, lo sarò anche io. Non nego che alle volte vorrei vederla ed abbrracciarla forte come un tempo, ma per il nostro bene mi trattengo. Piano piano tornerà il sereno! Io vado avanti come sempre con un sorriso e senza rimpianti perchè so che per lei ho sempre dato il massimo e l'ho amata per come sono capace...piangersi addosso non serve mai a sistemare le cose!
Se avete letto fino qui e non vi siete "attaccati via" dalla noia, vi ringrazio!
Buona serata a tutti! :D

Urca...sono in super-ritardo!!!

Andre-merenda
Dopo 6 anni insieme e poi dopo il sacrificio lavorativo e di soldi per far la casa vostra......BELLISSIMO PROGETTO!!!

Poi le ti lascia perchè a dei dubbi ???? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :O

Non poteva pensarci prima ? :rolleyes: :rolleyes:

Un grosso MAH. X(

Penso positivo.... :

Comunque...se lei ti cerca...vuol dire che ti vuole ancora bene e potrebbe ripensarci...un momento di crisi può succedere un tutte le coppie..

Nel caso che lei ritorna convinta al 100%..allora il vostro amore continuerà..

Io sinceramente condivido appieno la tua scelta...anche se soffri.... comunque se deve tornar con te..deve essere ( Ripeto) convinta al 100%...nel caso continui la tua vita senza di lei... ;)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Separazione...

Messaggio da catia » 22/12/2006, 17:47

menologo ha scritto:[...]




Questa è una domanda che mi piace, perchè è una domanda costruttiva, fatta con l'intenzione di capire meglio il mio pensiero.

Se una ragazza mi lascia, cerco di capire il perchè, per comprendere cosa non ha funzionato, in modo da non ricadere negli stessi errori (magari mi rendo conto che mi sono innamorato di una persona sbagliata per me, magari mi rendo conto che sono stato poco comprensivo e via discorrendo).

Riguardo agli altri aspetti, cerco di comprendere se vale la pena lottare per riconquistarla, e se mi rendo conto che non vale la pena, smetterò immediatamente di amarla (è questa la parte che i masochisti non riescono a fare) e andrò avanti per la mia strada.
Ciao Menologo,
potrei risponderti ironicamente che mi fa piacere che tu abbia quell'interruttore (che molti di noi non hanno), con cui puoi smettere d'amare una persona a comando.
Ma coi sentimenti non mi piace scherzare.
Ed è proprio questo che mi incuriosisce: come si fa a smettere d'amare 'immediatamente', una persona.
Forse è più probabile tramutare quell'amore, in affetto, ma non credo che si possa, da un momento all'altro 'smettere' d'amarla.

Supponiamo che tu abbia fatto di tutto per riconquistarla, il che presume tu abbia fatto degli errori. E lei si ostini a non restare con te.
Il fatto che tu abbia fatto di tutto per riconquistarla, dimostrerebbe che il tuo amore per lei era molto forte.
E tu vuoi farmi credere, che se lei ti lascia lo stesso, nell'attimo in cui lei si chiude la porta alle spalle, tu smetti d'amarla?
Allora mi verrebe da pensare che quello che provavi per lei, non fosse amore, ma forse solo attrazione.
Oppure, che la rabbia provata, perchè è stata lei a lasciarti e non viceversa, brucia a tal punto che non ammatti neanche con te stesso, che sei ancora innamorato di lei, nonostante abbia chiuso la porta, dietro di se.

Io penso che rispondere alle sue telefonate, in modo educato ma fermo, dimostra che l'amore che provavo per una persona, si è semplicemente tramutato in grande affetto. Un'altra forma d'amore, che mi porta a pensare a lei in maniera diversa, ma ugualmente intensa. E sempre per questo motivo, cioè perchè non gli serbo rancore, spero per lei che in futuro sia felice. Io invece continuerò per la mia strada, senza cercarmi un surrogato e ben felice di accogliere altre occasioni
Ciao, Catia.

menologo

Re: Separazione...

Messaggio da menologo » 22/12/2006, 20:23

catia ha scritto:[...]

Ed è proprio questo che mi incuriosisce: come si fa a smettere d'amare 'immediatamente', una persona.
Forse è più probabile tramutare quell'amore, in affetto, ma non credo che si possa, da un momento all'altro 'smettere' d'amarla.
In quello che ho scritto non ci sono arcani segreti, e la spiegaizone è banale e semplice.

Cercherò di arrivare alla spiegazione passando prima attraverso alcuni esempi, volutamente esasperati, in modo da rendere evidente il concetto.

Prendi una donna innamorata dal marito, che rientra a casa e lo vede nel suo letto che sco.pa con una delle sue migliori amiche.
In quella situazione possono succedere tante cose, ma tra queste tante cose, può succedere anche che la moglie sia talmente delusa e scioccata da quella scena, da spemttere in quel preciso istante di amare il marito.

Prendi una madre che torna a casa e vede suo marito mentre sta stuprando sua figlia. Pensi che dopo aver visto quella scena, quella madre potrà continuare ad amare suo marito?

Come vedi, anche se questi sono casi estremi, dimostrano che sono possibili mutamenti improvvisi dei propri sentimenti.

Ora che ho fatto degli esempi, spiegherò cosa accade.
Al cuore di ciascuno di noi sono care tante cose: possono essere i propri figli, i propri sogni, i propri genitori, il proprio compagno ...
Ebbene: quando due di queste cose entrano in conflitto, quella più debole scompare istantaneamente sotto il peso di quella più intensa.

Ora veniamo al caso di chi viene lasciato.
Se chi viene lasciato non è masochista, significa che tra le cose care al suo cuore c'è la profonda ferrea consapevolezza di meritare gioia e felicità. Ebbene, nel momento in cui si rende conto che la persona che l'ha lasciato non è più in grado di renderlo felice, entreranno in contrapposizione l'amore che prova per lei e l'amore che prova per se stessa.
E chi ha un sano amor proprio, ama più il proprio diritto ad essere felice, che il proprio patner, e quindi è in grado istantaneamente di "disinnamorarsene" di fronte all'evidenza di trovarsi di fronte a una persona incapace di renderlo felice.

Il problema dei masochisti, è che non amandosi, non hanno armi per reagire, e difendersi dall'amore che provano per il loro patner. E così sono completamente allo sbando, e giustificano la loro incapacità di prendersi cura di sè, affermando quello che hai detto tu ocvvero che è impossibile smettere di amare improvvisamente.

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Separazione...

Messaggio da enemyofthesun » 23/12/2006, 23:24

nota ha scritto:[...]

"Il guaio è che la tua testa, è così piena di principi ideali"
....e invece secondo me questo non è per nulla un guaio!Anzi....è una qualità, un punto di forza....
Ovviamente dipende dal punto di vista....ma questo in tutte le cose....

E ancora:
"E il dolore che ti aspetterà, te lo meriti tutto, "
...anche qua è questione di punti di vista:personalmente credo che nessunno meriti del dolore, nè credo sia segno di rispetto scrivere-quasi in tono profetico-una frase così.....
Concordo pienamente con nota.
Non mi è parso per niente immaturo il pensiero di Andrea.

E mi infastidiscono questi toni anatemici. Chi l'ha mai detto che Andrea dovrà soffrire più di quanto già non abbia sofferto, per questa storia?

menologo

Re: Separazione...

Messaggio da menologo » 24/12/2006, 0:21

enemyofthesun ha scritto:[...]

Chi l'ha mai detto che Andrea dovrà soffrire più di quanto già non abbia sofferto, per questa storia?
Semplice.
Se una persona gioca col fuoco e si brucia, io mi aspetto che da quel momento abbia paura del fuoco.
Se invece mi accorgo che continua ad esserne attratto, mi aspetterò di vederlo nuovamente bruciarsi.

Nel caso specifico, come può Andrea aver smesso di soffrire per questa storia se è ancora innamorato di una ragazza che non lo vuole?

Capisco di fronte ad un atteggiamento idealista, voi siate propensi ad accoglierlo con entusismo.
Ma la mia mente è fredda e lucida, e non si fa condizionare da qualche proclamo idealista capace di commuovere le folle.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Separazione...

Messaggio da Sims » 24/12/2006, 0:47

menologo ha scritto: Ma la mia mente è fredda e lucida, e non si fa condizionare da qualche proclamo idealista capace di commuovere le folle.
La mia mente fredda e lucida mi dice che la tua frase è un modo ipocrita per dare degli stupidi a chi non sta sostenendo la tua opinione in questo topic. Non mi piace affatto chi usa le parole per far passare gli altri per scemi e insultare liberamente. Possibile che tu debba esprimerti sempre con questo tono aggressivo come se parlassi da un pulpito? :?:

menologo

Re: Separazione...

Messaggio da menologo » 24/12/2006, 1:11

Sims ha scritto:[...]

La mia mente fredda e lucida mi dice che la tua frase è un modo ipocrita per dare degli stupidi a chi non sta sostenendo la tua opinione in questo topic. Non mi piace affatto chi usa le parole per far passare gli altri per scemi e insultare liberamente. Possibile che tu debba esprimerti sempre con questo tono aggressivo come se parlassi da un pulpito? :?:
Invece la tua mente offre proprio l'esempio di mancanza di lucidità, altrimenti avresti capito che nelle mie parole non vi era offesa per alcuno.

Chi leggesse la mia frase con reale serenità si accorgerebbe che c'è solo una critica, critica che è costruttiva come si cpaisce dal contesto (contesto in cui invito anche le altre persone a non fermarsi alle apparenze).

Riguardo al mio tono, ripeto, esso è semplicemente espressione della mia sicurezza, e se questo vi da fastidio, non posso che dispiacermene, ma è un problema che non posso risolvere io per voi.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Separazione...

Messaggio da Sims » 24/12/2006, 1:27

menologo ha scritto: Invece la tua mente offre proprio l'esempio di mancanza di lucidità, altrimenti avresti capito che nelle mie parole non vi era offesa per alcuno.

Chi leggesse la mia frase con reale serenità si accorgerebbe che c'è solo una critica, critica che è costruttiva come si cpaisce dal contesto (contesto in cui invito anche le altre persone a non fermarsi alle apparenze).

Riguardo al mio tono, ripeto, esso è semplicemente espressione della mia sicurezza, e se questo vi da fastidio, non posso che dispiacermene, ma è un problema che non posso risolvere io per voi.

Mi piacerebbe mostrarti quanto posso perdere la lucidità... :DD :DD :[
Devi essere davvero un soggetto divertente...