Separazione...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Separazione...

Messaggio da catia » 27/12/2006, 11:15

menologo ha scritto:[...]



In quello che ho scritto non ci sono arcani segreti, e la spiegaizone è banale e semplice.

Cercherò di arrivare alla spiegazione passando prima attraverso alcuni esempi, volutamente esasperati, in modo da rendere evidente il concetto.

Prendi una donna innamorata dal marito, che rientra a casa e lo vede nel suo letto che sco.pa con una delle sue migliori amiche.
In quella situazione possono succedere tante cose, ma tra queste tante cose, può succedere anche che la moglie sia talmente delusa e scioccata da quella scena, da spemttere in quel preciso istante di amare il marito.

Prendi una madre che torna a casa e vede suo marito mentre sta stuprando sua figlia. Pensi che dopo aver visto quella scena, quella madre potrà continuare ad amare suo marito?

Come vedi, anche se questi sono casi estremi, dimostrano che sono possibili mutamenti improvvisi dei propri sentimenti.

Ora che ho fatto degli esempi, spiegherò cosa accade.
Al cuore di ciascuno di noi sono care tante cose: possono essere i propri figli, i propri sogni, i propri genitori, il proprio compagno ...
Ebbene: quando due di queste cose entrano in conflitto, quella più debole scompare istantaneamente sotto il peso di quella più intensa.

Ora veniamo al caso di chi viene lasciato.
Se chi viene lasciato non è masochista, significa che tra le cose care al suo cuore c'è la profonda ferrea consapevolezza di meritare gioia e felicità. Ebbene, nel momento in cui si rende conto che la persona che l'ha lasciato non è più in grado di renderlo felice, entreranno in contrapposizione l'amore che prova per lei e l'amore che prova per se stessa.
E chi ha un sano amor proprio, ama più il proprio diritto ad essere felice, che il proprio patner, e quindi è in grado istantaneamente di "disinnamorarsene" di fronte all'evidenza di trovarsi di fronte a una persona incapace di renderlo felice.

Il problema dei masochisti, è che non amandosi, non hanno armi per reagire, e difendersi dall'amore che provano per il loro patner. E così sono completamente allo sbando, e giustificano la loro incapacità di prendersi cura di sè, affermando quello che hai detto tu ocvvero che è impossibile smettere di amare improvvisamente.
Ciao Menologo,
per la prima parte della tua risposta, obiettivamente, penso tu abbia ragione, perchè sono situazioni forti che provocano un trauma psicologico così grande, che credo possibilissimo, lo 'spegnimento' dell'interruttore, proprio a causa del forte shock subìto.

Riguardo all'ultima parte...devo darti il beneficio del dubbio, perchè non l'ho sperimentato di persona.
Non so come reagirei nel caso venissi lasciata, quindi faccio solo supposizioni cercando di immedesimarmi il più possibile, con la persona che è in quella situazione.

Ciao, Catia.

Cherry

Re: Separazione...

Messaggio da Cherry » 27/12/2006, 13:35

menologo ha scritto:[...]



Semplice.
Se una persona gioca col fuoco e si brucia, io mi aspetto che da quel momento abbia paura del fuoco.
Se invece mi accorgo che continua ad esserne attratto, mi aspetterò di vederlo nuovamente bruciarsi.

Nel caso specifico, come può Andrea aver smesso di soffrire per questa storia se è ancora innamorato di una ragazza che non lo vuole?

Capisco di fronte ad un atteggiamento idealista, voi siate propensi ad accoglierlo con entusismo.
Ma la mia mente è fredda e lucida, e non si fa condizionare da qualche proclamo idealista capace di commuovere le folle.
Nei tuoi pensieri ci sono sempre troppe costanti che nella vita reale non esistono..mettendo per assurdo che hai ragione:
secondo te, come avrebbe dovuto reagire?
-se la lascia libera senza odiarla..è masochista
-se implora il suo amore e la sua attenzione..è masochista
-se la odia..è masochista..
Credo che una critica costruttiva deve avere un senso.La risposta per tutti non è "Non rispetti te stesso, sei un masochista"
Le persone sono fatte di sentimenti, e nella maggior parte delle volte subentra l'impulsività, l'istinto che fa parte dell'uomo, proprio come la razionalità.Le tue parole potrebbero essere giuste, ma sono prive di esperienza.La mia mente che sicuramente non è come la tua, vede che una persona viene lasciata, nonostante tutto non sta lì a piangersi addosso, e non va ad elemosinare un pò di attenzione, ma tira su la testa è dice si ricomincia!Io vedo un grande amore per se stessi e vedo una sicurezza nelle proprie forze data dalla maturità della persona.Non serve sminuirla per dimostrare che c'è un altro lato della medaglia.

menologo

Re: Separazione...

Messaggio da menologo » 27/12/2006, 13:56

Cherry ha scritto:[...]
secondo te, come avrebbe dovuto reagire?
-se la lascia libera senza odiarla..è masochista
-se implora il suo amore e la sua attenzione..è masochista
-se la odia..è masochista..
Uno che viene lasciato, e capisce che la persona che l'ha lasciato non lo ama più, se ha amor proprio la odia nella misura in cui la ama, permettendo in pratica che l'odio e l'amore si elidano tra loro, e in lui rimanga solo il desiderio di guardare da altre parti.

Se le mie parole sembrano fuori dal mondo, non ha importanza, in esse io credo e di esse io parlo, cercando per quel che posso di fornire una chiave di lettura costruttiva e piena di speranza e non disperazione.

Cherry

Re: Separazione...

Messaggio da Cherry » 27/12/2006, 14:06

menologo ha scritto:[...]



Uno che viene lasciato, e capisce che la persona che l'ha lasciato non lo ama più, se ha amor proprio la odia nella misura in cui la ama, permettendo in pratica che l'odio e l'amore si elidano tra loro, e in lui rimanga solo il desiderio di guardare da altre parti.

Se le mie parole sembrano fuori dal mondo, non ha importanza, in esse io credo e di esse io parlo, cercando per quel che posso di fornire una chiave di lettura costruttiva e piena di speranza e non disperazione.
d'accordo, ma per me puoi scrivere ciò che pensi quando vuoi senza giustificarti, è scontato che ci credi in quello che scrivi.Secondo me la fai facile, ma comunque è un punto di vista in più, che può aiutare a riflettere, poi posso essere d'accordo o meno, ma è comunque un punto di vista.

Avatar utente
Eckhart
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 710
Iscritto il: 06 maggio 2006
Età: 51

Re: Separazione...

Messaggio da Eckhart » 27/12/2006, 22:26

menologo ha scritto:[...]



Uno che viene lasciato, e capisce che la persona che l'ha lasciato non lo ama più, se ha amor proprio la odia nella misura in cui la ama, permettendo in pratica che l'odio e l'amore si elidano tra loro
Insomma, l'amor proprio tende a più infinito dove la somma algebrica di odio e amore tende a zero? :)


P.S.

"ti odio e ti amo
forse ti chiedi come sia possibile;
non lo so, ma so che accade e ne soffro.."

reminiscenze latine.. bei tempi, quando ancora non avevano inventato l'algebra (e neppure la psicologia :? )
è tempo che amando ci liberiamo dell'amato restando frementi; come la freccia, che è tesa alla corda, raccolta nello scatto, per essere oltre e più di se stessa (R.M. Rilke)

nota

Re: Separazione...

Messaggio da nota » 27/12/2006, 22:42

menologo ha scritto:[...]



Semplice.
Se una persona gioca col fuoco e si brucia, io mi aspetto che da quel momento abbia paura del fuoco.
Se invece mi accorgo che continua ad esserne attratto, mi aspetterò di vederlo nuovamente bruciarsi.

Nel caso specifico, come può Andrea aver smesso di soffrire per questa storia se è ancora innamorato di una ragazza che non lo vuole?

Capisco di fronte ad un atteggiamento idealista, voi siate propensi ad accoglierlo con entusismo.
Ma la mia mente è fredda e lucida, e non si fa condizionare da qualche proclamo idealista capace di commuovere le folle.
..."la mia mente è fredda e lucida, e non si fa condizionare da qualche proclamo idealista capace di commuovere le folle.[/quote]"

...beh..peccato...:perchè credo che...se a volte è utile anche essere lucidi e razionali, altre volte è tano bello quanto prezioso il lasciarsi"commuovere"....muovere dentro da qualcuno....non so se mi spiego....

E ancora...:quando tu stai parlando hai già fatto il passo di razionalizzare ciò che dici, ma non sempre lo stesso passo lo sta facendo la persona che hai di fornte.....

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Separazione...

Messaggio da Sims » 27/12/2006, 22:44

menologo ha scritto: Uno che viene lasciato, e capisce che la persona che l'ha lasciato non lo ama più, se ha amor proprio la odia nella misura in cui la ama, permettendo in pratica che l'odio e l'amore si elidano tra loro, e in lui rimanga solo il desiderio di guardare da altre parti.

Se le mie parole sembrano fuori dal mondo, non ha importanza, in esse io credo e di esse io parlo, cercando per quel che posso di fornire una chiave di lettura costruttiva e piena di speranza e non disperazione.
... ma questo solo nell'ipotesi odio=amore. :DD
Ma:
- se odio>amore esisterà una tendenza alla persecuzione dell'amato, quantificabile da 0 a infinito, con conseguente inaridimento personale (=masochismo);
- se odio<amore esisterà una tendenza all'idealizzazione dell'amato, quantificabile da 0 a infinito, con conseguente perdita della dignità (=masochismo).
E' quindi dimostrabile che il Teorema di Menologo (o dell'amor proprio) vale "per almeno il 92% delle persone".

:DD :DD :DD

Cherry

Re: Separazione...

Messaggio da Cherry » 28/12/2006, 10:23

Sims ha scritto:[...]



... ma questo solo nell'ipotesi odio=amore. :DD
Ma:
- se odio>amore esisterà una tendenza alla persecuzione dell'amato, quantificabile da 0 a infinito, con conseguente inaridimento personale (=masochismo);
- se odio<amore esisterà una tendenza all'idealizzazione dell'amato, quantificabile da 0 a infinito, con conseguente perdita della dignità (=masochismo).
E' quindi dimostrabile che il Teorema di Menologo (o dell'amor proprio) vale "per almeno il 92% delle persone".

:DD :DD :DD
cara sims...dovresti amarti un pò di più! ;) !

menologo

Re: Separazione...

Messaggio da menologo » 28/12/2006, 14:13

Sims ha scritto:[...]



... ma questo solo nell'ipotesi odio=amore. :DD
Ma:
- se odio>amore esisterà una tendenza alla persecuzione dell'amato, quantificabile da 0 a infinito, con conseguente inaridimento personale (=masochismo);
- se odio<amore esisterà una tendenza all'idealizzazione dell'amato, quantificabile da 0 a infinito, con conseguente perdita della dignità (=masochismo).
E' quindi dimostrabile che il Teorema di Menologo (o dell'amor proprio) vale "per almeno il 92% delle persone".

:DD :DD :DD
Peccato, stai andando forte, ma poi mi sei caduta sulla percentuale, che invero è del 99.6434%

Cherry

Re: Separazione...

Messaggio da Cherry » 28/12/2006, 14:25

menologo ha scritto:[...]



Peccato, stai andando forte, ma poi mi sei caduta sulla percentuale, che invero è del 99.6434%
secondo me, avete sbagliato entrambe..è 99,9!L'1% è rappresentato da te!Mente lucida e fredda.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Separazione...

Messaggio da Sims » 29/12/2006, 1:05

menologo ha scritto: Peccato, stai andando forte, ma poi mi sei caduta sulla percentuale, che invero è del 99.6434%

Ma quella del 92% era una tua citazione... da non ricordo quale topic...

;) :D

merenda

Re: Separazione...

Messaggio da merenda » 29/12/2006, 14:23

menologo ha scritto:Ma la mia mente è fredda e lucida, e non si fa condizionare da qualche proclamo idealista capace di commuovere le folle.
Quella della commozione delle folle me l'ero persa!!! :DD
Simpatica come teoria! ;)
Dai "burberone" ridici sopra!

Ciausss