Tanti quesiti senza risposta

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da AL963 » 29/11/2006, 11:32

Thomas ha scritto:[...]



perchè tu a 39 anni credi ancora nell'amore?
mi sono fatto una promessa ?? crederò mai più ad una ragazza quando mi dirà ti amo, cosi come anche io non lo dirò mai più...
voi vi chiederete che non sarà cosi...che prima o poi cambierò idea...
ma ho capito che nella vita ci sono cose che non succedono per determinati motivi...succedono e basta..
il tradimento è insito nella vita di un uomo, io l'ho capito e proprio per questoche credo che si, si può amare una persona, ma in un qualinque momento la tentazione verrà, e anche se all'inizio ci si potrà trattenere prima o poi...
dammi retta non crederci più...
Miiiiiiiiiiiiiii..... Thomas..!! Ma che tragedia :O
Ma che cavolo stai dicendo......?????

Uè..!! Hai 19 anni. Va bene aver preso una cantonata ma tu ne stai facendo una tragedia greca che segnerà tutta la vita. Ma per favore..... :)
Scomettiamo quello che vuoi , alla prima cotta che ti riprenderai , ti usciranno i TI AMO come i coriandoli al carnevale di Venezia . :)

Thomas

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da Thomas » 29/11/2006, 13:05

AL963 ha scritto:[...]



Miiiiiiiiiiiiiii..... Thomas..!! Ma che tragedia :O
Ma che cavolo stai dicendo......?????

Uè..!! Hai 19 anni. Va bene aver preso una cantonata ma tu ne stai facendo una tragedia greca che segnerà tutta la vita. Ma per favore..... :)
Scomettiamo quello che vuoi , alla prima cotta che ti riprenderai , ti usciranno i TI AMO come i coriandoli al carnevale di Venezia . :)
staremo a vedere

;)

Thomas

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da Thomas » 29/11/2006, 13:14

menologo ha scritto:[...]



L'atteggiamento di chiudersi per autodifesa è tipico delle persone fragili e insicure.
Una persona forte, infatti, non ha paura di rimettersi alla prova, proprio perchè essendo forte, in se stessa, il dolore non la spaventa.

Certo, nella vita ci sono cose per le quali non vale la pena soffrire, e se tu pensi che l'amore sia una di quelle, perchè mostri tanta amarezza?
Te lo dico io perchè.
Perchè per quanto tu neghi l'amore, dentro lo desideri follemente, solo che ti senti un perdente, e temi che non avrai pià la possibilità di essere felice. E così, per evitare questi pensieri orribili, preferisci mentire a te stesso, e liquidare tutta la faccenda dicendo che l'amore ti ha deluso.
Ma te lo dicio io cosa succedera. Non appena penserai di avere un'altra chance, ti ci butterai a capofitto, perchè l'amore tu lo desideri follemente, e hai solo bisogno di superare il tuo senso di impotenza.

Riguardo alla tua autostima, io ho dei seri dubbi.
Anche se ho una pessima memoria, mi pare di ricordare che la storia che hai raccontato con la tua ex-ragazza, fosse una delle più masochistiche in assoluto che ho letto di recente, con una serie infinita di tira e molla, di pianti, incomprensioni, mancanze di sincerità e rispetto e via discorrendo.
Una che ha autostima, non sta mesi a rincorrere un rapporto che gli strazia il cuore.

Riguardo la tua simpatica lite con Tigrotta, ti invito a riflettere su una cosa.
L'autostima non centra con il merito.
Ovvero, io potrei avere una forte autostima ed essere convinto di meritare la donna migliore del mondo, eppure potrei essere cosi str..onz.o da non meritare neppure di essere avvicinato a 30 metri di distanza.

Uno ha autostima quando (al di la dei meriti oggettivi) sente di essere una bella persona, e sa di meritare solo gioia e felicità, ma non a parole.
Perchè a parole siamo bravi tutti a dire che siamo speciali, che valiamo tanto. Ma sono i fatti che ci mostrano per quelli che siamo.
E chi insegue per mesi relazioni insane con ragazze che lo fanno solo soffrire, è uno che pensa di meritare solo gli avanzi.
lei non era una ragazza qualunque...
io fino a 3 - 4 anni fa non ero in grado di dire neanche una parola ad una ragazza tanto era l'imbarazzo, sono stato sempre un tipo timido...
lei è stata la mia prima ragazza in tutto, ho passato 8 mesi (anche se lascia a prendi) in cui mi sono sentito come mai nella mia vita... sono cambiato, ho aperto il mio pensieroa nuovi orizzonti, e porca t***a non venitemi a dire che una volta finita, ti fai due lacrimucce e vai avanti, perchè sono grandissime cavolate, si è vero ho fatto di tutto per recuperare un rapporto impossibile, ma credetemi ero innamorato della sua anima...
si avrò sbagliato a fare certe cose, lo ammetto e sta sicuro che non compierò più certi errori.
non è statosolo il primo amore, è stata un esperienza di vita, che mi ha cambiato per il presente e per il futuro...
e scusate la mia presunzione, non credo che tutti al primo amore abbiano ricevuto un effetto simile...
impariamo ragazzi, che non siamo tutti uguali, ognuno vive la vita in modo diverso da qualsiasi altro.

Avatar utente
pallina_72
Utente Escluso
Messaggi: 46
Iscritto il: 24 novembre 2006
Età: 51

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da pallina_72 » 29/11/2006, 13:26

AL963 ha scritto:[...]



Miiiiiiiiiiiiiii..... Thomas..!! Ma che tragedia :O
Ma che cavolo stai dicendo......?????

Uè..!! Hai 19 anni. Va bene aver preso una cantonata ma tu ne stai facendo una tragedia greca che segnerà tutta la vita. Ma per favore..... :)
Scomettiamo quello che vuoi , alla prima cotta che ti riprenderai , ti usciranno i TI AMO come i coriandoli al carnevale di Venezia . :)


Quoto, quoto, quotoooooooo :DD
adoro la pace...

harlock

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da harlock » 29/11/2006, 13:41

pallina_72 ha scritto:[...]





Quoto, quoto, quotoooooooo :DD
riquoto pure io...ma mi faccia il piacere...la disperazione a 19 anni dura il tempo di uno sbadiglio.... :D

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da Merlino » 29/11/2006, 13:55

Thomas ha scritto:[...]

perchè tu a 39 anni credi ancora nell'amore?
mi sono fatto una promessa ?? crederò mai più ad una ragazza quando mi
...
momento la tentazione verrà, e anche se all'inizio ci si potrà trattenere prima o poi...
dammi retta non crederci più...
In genere si dice che solo i ragazzini sostengono che non si innamoreranno mai più!!!
Direi che nel tuo caso, senza offesa ovviamente, questa frase si applica molto bene!
Ben presto ti renderai conto di quanto tu sia "sciocco" a lanciarti in simili affermazioni ingiustificatamente piene di certezze assolute!!!

Ciao.

Simone

Avatar utente
tigro67
Utente Escluso
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 novembre 2006
Età: 56

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da tigro67 » 29/11/2006, 14:05

vannik ha scritto:[...]



Io credo che sia eccessivo giudicare negativamente una persona soltanto per la sua espansività .
Ma come,ci lamentiamo che al mondo d'oggi la gente è chiusa e non ha più voglia di comunicare ,di esternare o di fare amicizia,e poi si viene criticati per l'eccessiva spontaneita? :O
Ora i casi sono due,ho hai incontrato sempre gente "musona" ,oppure quella che tu chiami espansività da parte tua forse è una forma caratteriale di invadenza che non viene apprezzata molto.
Ovviamente la mia è una sorta di provocazione per capire meglio quello che dici ;)
Però in sincerità devo ammettere che trovo strano,per il mio modo di pensare ovviamente, che dopo anni di rapporto ci si lasci così senza accorgersi che le cose non andavano...
possibile che non avevi mai avuto avvisaglie della sua insoddisfazione?
Possibile che in un rapporto stabile non ci accorga che qualcosa non va ,e magari non lo si affronti con il dialogo ?
Io credo che il confronto sia fondamentale nei rapporti,figurarsi in quelli sentimentali....ma di che parlavate quando stavate insieme..di botanica? :O
Tra noi tutto sembrava filare a meraviglia, ma lei dice che con le mie coccole, con le mie attenzioni, con il mio farla sentire a tutti i costi una regina l'ho soffocata, ma non era quello il mio intento io sono veramente convinto che quando si AMA una persona bisogna dimostrarglielo in tutti i modi e che bisogna farla sentire importante,ma evidentemente lei gradiva un altro genere di uomo è di questa mattina la notizia che ora frequenta un tipaccio che a guardarlo da i brividi insomma tutto l'opposto di me. E devo dire la verità la cosa mi dispiace perchè credo che la farà soffrire e non voglio che le accada una cosa del genere. Direte voi che sono pazzo, NO è solo che io non posso pensare che una persona possa soffrire e farei qualunque cosa perchè ciò non accada, ma non perchè si tratti di lei lo farei per qualunque altra persona.
ognuno è solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole ed è subito sera

Thomas

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da Thomas » 29/11/2006, 14:08

MERLINO ha scritto:[...]



In genere si dice che solo i ragazzini sostengono che non si innamoreranno mai più!!!
Direi che nel tuo caso, senza offesa ovviamente, questa frase si applica molto bene!
Ben presto ti renderai conto di quanto tu sia "sciocco" a lanciarti in simili affermazioni ingiustificatamente piene di certezze assolute!!!

Ciao.

Simone
allora forse mi sarò spiegato male...
che uno ci si possa innamorare è più che normale, è OVVIO che succederà anche a me, il mio discorso era nel comportamento...
io non farò capire più interesse, non diro mai più ti amo anche se possibilmente lo penso, non voglio più concedermi completamente???
AVETE CAPITO ORA TUTTI QUANTI???

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da Merlino » 29/11/2006, 14:32

Thomas ha scritto:[...]

allora forse mi sarò spiegato male...
che uno ci si possa innamorare è più che normale, è OVVIO che succederà
...
possibilmente lo penso, non voglio più concedermi completamente???
AVETE CAPITO ORA TUTTI QUANTI???
Ho capito quello che dici, ma credo profondamente che non riuscirai a tenere fede ai tuoi propositi...e, francamente, te lo auguro!!!

Ciao.

vannik

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da vannik » 29/11/2006, 14:51

tigro67 ha scritto:[...]

Tra noi tutto sembrava filare a meraviglia, ma lei dice che con le mie coccole, con le mie attenzioni, con il mio farla sentire a tutti i costi una regina l'ho soffocata, ma non era quello il mio intento io sono veramente convinto che quando si AMA una persona bisogna dimostrarglielo in tutti i modi e che bisogna farla sentire importante,ma evidentemente lei gradiva un altro genere di uomo è di questa mattina la notizia che ora frequenta un tipaccio che a guardarlo da i brividi insomma tutto l'opposto di me. E devo dire la verità la cosa mi dispiace perchè credo che la farà soffrire e non voglio che le accada una cosa del genere. Direte voi che sono pazzo, NO è solo che io non posso pensare che una persona possa soffrire e farei qualunque cosa perchè ciò non accada, ma non perchè si tratti di lei lo farei per qualunque altra persona.
Amico mio...che dirti :thinking:
Non esistono,secondo me, regole scritte nei rapporti sentimentali quindi non sono così presuntoso da giudicare il tuo comportamento ,anche perchè non essendo uno stinco di santo e non capendo ancora io stesso cosa desideri dagli altri,figurati se mi permetto di analizzare i tuoi di attegiamenti :shy:
Forse hai esagerato con le troppe attenzioni,non so..forse in buona fede quella che tu chiami premura si è trasformata in morbosità per lei.
Non saprei che dirti,l'unica cosa che insisto nel ripetere è il perchè non ne avete parlato prima...magari con serenità,in fondo se certi atteggiamenti del patner ci creano problemi,perchè non discuterne con il diretto interessato?

trilly

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da trilly » 29/11/2006, 14:58

Thomas ha scritto:[...]



allora forse mi sarò spiegato male...
che uno ci si possa innamorare è più che normale, è OVVIO che succederà anche a me, il mio discorso era nel comportamento...
io non farò capire più interesse, non diro mai più ti amo anche se possibilmente lo penso, non voglio più concedermi completamente???
AVETE CAPITO ORA TUTTI QUANTI???
Forse incontrerai una persona splendida e matura un giorno o l'altro, non farle pagare quelle sofferenze di cui non ha colpa e prova a non importi regole che potrebbero bloccarti e farti stare male.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da Merlino » 29/11/2006, 15:02

trilly ha scritto:[...]

Forse incontrerai una persona splendida e matura un giorno o l'altro, non farle pagare quelle sofferenze di cui non ha colpa e prova a non importi regole che potrebbero bloccarti e farti stare male.
Concordo!!!!!!!!!!!!

Simone

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da AL963 » 29/11/2006, 16:48

Thomas ha scritto:[...]



allora forse mi sarò spiegato male...
che uno ci si possa innamorare è più che normale, è OVVIO che succederà anche a me, il mio discorso era nel comportamento...
io non farò capire più interesse, non diro mai più ti amo anche se possibilmente lo penso, non voglio più concedermi completamente???
AVETE CAPITO ORA TUTTI QUANTI???


Abbiamo capito, infatti ribadisco in coro con tutti quelli che sono daccordo con me.. che stai dicendo un sacco di ca.. zza... te. :)

Scusa la provocazione , ma tu sei solo incavolato nero per cìò che hai patito, ma a 19 anni , alla prima cantonata non si chiude per tutta la vita con l'amore.
Nessuno discute il dolore che ti ha lasciato dentro, quello che tu hai vissuto l'abbiamo passato tutti nella vita , ma tu stai usando parole troppo grosse e catastrofiche.

Ne riparleremo la prossima volta che Cupido colpirà ;)

Avatar utente
tigro67
Utente Escluso
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 novembre 2006
Età: 56

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da tigro67 » 29/11/2006, 17:30

Thomas ha scritto:[...]



perchè tu a 39 anni credi ancora nell'amore?
mi sono fatto una promessa ?? crederò mai più ad una ragazza quando mi dirà ti amo, cosi come anche io non lo dirò mai più...
voi vi chiederete che non sarà cosi...che prima o poi cambierò idea...
ma ho capito che nella vita ci sono cose che non succedono per determinati motivi...succedono e basta..
il tradimento è insito nella vita di un uomo, io l'ho capito e proprio per questoche credo che si, si può amare una persona, ma in un qualinque momento la tentazione verrà, e anche se all'inizio ci si potrà trattenere prima o poi...
dammi retta non crederci più...
Certo che credo nell'amore e ricordati nella vita non bisognamai dire MAi e soprattutto mai più. Ti sembrerà strano da parte mia ma l'AMORE quello vero fa parte di me a tutti i livelli e nonostante quello che mi è accaduto devo crederci perchè comunque non posso negare una parte di me. K'amore sta in ogni cosa che ci circonda, anche quella più bamale e insignificante, ed è per questo che non si può non credere alla sua esistenza. Riguardo al tradimento non credo che le cose stiano come dici tu. Chi tradisce lo fa perchè non AMA veramente e si è illuso di provare amore. Alcune volte usiamo e abusiamo della parola Amore e la confondiamo con altri sentimenti. Ti do un consiglio e poi fanne quello che vuoi. Prima di rifiutare in blocco l'AMORE chiarisci con te stesso il significato di questo sentimento ed allora e solo allora potrai parlarne e dicidere di rifiutarlo.
ognuno è solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole ed è subito sera

Avatar utente
tigro67
Utente Escluso
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 novembre 2006
Età: 56

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da tigro67 » 29/11/2006, 17:41

AL963 ha scritto:[...]





Allora, premetto che non conoscendoti personalmente , potrei sbagliarmi , quindi generalizzerò le tue risposte.

1) I rapporti cambiano , l'amore può modificarsi , o addirittura spegnersi, come nel tuo caso.
Succede, non sei mica l'unica persona al mondo che viene lasciata e avrai forse lasciato anche tu qualche volta , lasciando in passato allibito qualcuno.!!

2) Quando si hanno amici in comune è una coppia scoppia , purtroppo si deve mettere in preventivo di perdere o vedere meno anche qualche amico/a , in questo caso il tuo amico in questione ha scelto la persona con cui forse aveva più affinità.

3) Non si deride mai una persona espansiva e cordiale, ma a tutto c'è un limite e la giusta misura sta nel mezzo. Il troppo spesso infastidisce.

4) Le persone sole che abbracciano , sorridono e baciano , non le si guarda sempre con sospetto ma anche in questo caso dipende dalla espasività del gesto e sopratutto con chi lo si fa.

Ci sono degli spazi personali che vanno rispettati , come le manifestazioni di affetto.
Si può oltrepassare certi limiti, solo quando dall'altra parte c'è apertura , altrimenti l'altro/a la vive come invadenze, ora , non so se tutto quello che hai lamentato sopra , sono solo sensazioni tue o molta gente lamenta una tua eccessiva espansività e invadenza.
Io sto sempre attento a non invadere gli spazi personali altri e tengo sempre presente la regola che la mia libertà finisce là dove comincia quella degli altri, inoltre se una persona non gradisce le mie attenzioni non lo faccio una seconda volta questo è chiaro.
ognuno è solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole ed è subito sera

Avatar utente
tigro67
Utente Escluso
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 novembre 2006
Età: 56

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da tigro67 » 29/11/2006, 17:46

vannik ha scritto:[...]



Amico mio...che dirti :thinking:
Non esistono,secondo me, regole scritte nei rapporti sentimentali quindi non sono così presuntoso da giudicare il tuo comportamento ,anche perchè non essendo uno stinco di santo e non capendo ancora io stesso cosa desideri dagli altri,figurati se mi permetto di analizzare i tuoi di attegiamenti :shy:
Forse hai esagerato con le troppe attenzioni,non so..forse in buona fede quella che tu chiami premura si è trasformata in morbosità per lei.
Non saprei che dirti,l'unica cosa che insisto nel ripetere è il perchè non ne avete parlato prima...magari con serenità,in fondo se certi atteggiamenti del patner ci creano problemi,perchè non discuterne con il diretto interessato?
E' quello che mi domando anch'io. Se lei me ne avesse parlato forse ora staremmo ancora insieme o forse quella è stata solo una scusa patetica.
ognuno è solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole ed è subito sera

Cherry

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da Cherry » 29/11/2006, 18:10

trilly ha scritto:[...]



Forse incontrerai una persona splendida e matura un giorno o l'altro, non farle pagare quelle sofferenze di cui non ha colpa e prova a non importi regole che potrebbero bloccarti e farti stare male.
L'unica risposta sensata!Straquoto!!
Se dici queste cose thomas è sicuramente perchè hai sofferto e che la sofferenza sia stata piccola o grande, non sta a noi giudicarlo, io persi il più grande affetto della mia vita a 16 anni, e per quanto piccola (perchè a quanto pare qui, se non si ha più di 25 anni non si ha diritto di soffrire), era la mia unica ancora di salvezza, non ho detto ti amo ne ti voglio bene a questa persona, e oggi ne ho 23, ti amo non l'ho mai detto nessuno, però spesso mi è venuto voglia di dirlo, poi succede che non ci riesci più...non farlo se incontrerai una persona, e sentirai quel forte sentimento che è l'amore diglielo, stancati a dirlo, perchè poi non sempre ci sono altre occasioni e una volta entrati in certi vicoli non si esce più.Il mio consiglio più spassionato è ama con tutto il cuore e non averne paura, la vita che sta vivendo non tornerà, mi sento in dovere di dirti queste cose perchè io ho capito che sto sbagliando solo dopo alcune 'disgrazie' e sono rimasta con un ti voglio bene fra le labbra, in una stanza vuota.

Ospite

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da Ospite » 29/11/2006, 18:27

tigro67 ha scritto:Io sono nuovo nel Forum, ma avrei bisogno di voi per chiare alcuni quesiti che da circa sei mesi non trovano soluzione spero possiate darmi una mano:
Come si può per 5 anni dire di amare alla follia una persona e poi così lasciarla affermando che il rapporto Le sta stretto e di essersi annoiata di me.???????
Come si può dichiararsi amici di una persona e poi sparire all'improvviso per non dare torto alla tua compagna che ti ha lasciato????????
Come si può deridere una persona solo perchè è estremamente espansiva e cordiale????????
Come si può guardare con sospetto una persona sola perchè vi sorride o vi abbraccia e vi bacia per salutarvi?????????
Io non capisco più la gente e mi sento un alieno.
Cosa c'è in me che non va???
Cos'hai che non va assolutamente nulla io pagherei per avere un uomo che fa di me la sua regina. Credimi lo dico per esperienza perchè il mio non lo ha fatto e si è dimenticato di me. In bocca al lupo.

trilly

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da trilly » 29/11/2006, 23:31

tigro67 ha scritto:[...]

Certo che credo nell'amore e ricordati nella vita non bisognamai dire MAi e soprattutto mai più. Ti sembrerà strano da parte mia ma l'AMORE quello vero fa parte di me a tutti i livelli e nonostante quello che mi è accaduto devo crederci perchè comunque non posso negare una parte di me. K'amore sta in ogni cosa che ci circonda, anche quella più bamale e insignificante, ed è per questo che non si può non credere alla sua esistenza. Riguardo al tradimento non credo che le cose stiano come dici tu. Chi tradisce lo fa perchè non AMA veramente e si è illuso di provare amore. Alcune volte usiamo e abusiamo della parola Amore e la confondiamo con altri sentimenti. Ti do un consiglio e poi fanne quello che vuoi. Prima di rifiutare in blocco l'AMORE chiarisci con te stesso il significato di questo sentimento ed allora e solo allora potrai parlarne e dicidere di rifiutarlo.
Che belle parole tigro... sono d'accordo con te, l'amore dà sicuramente alla vita un gusto diverso, però io non credo che "il tradimento" sia la negazione dell'amore. Secondo me il mondo dovrebbe smetterla di ossessionarsi con l'idea che le persone sono "nostre". Nessuno è di nessuno e le cose vanno sempre valutate con attenzione, è solo nella capacità di perdonare le piccole debolezze umane che risiede la vera forza dell'amore. Non ho mai capito chi butta relazioni importanti per cazza.te e prima di farsi prendere da attacchi di moralismo bisognerebbe chiedersi quanto la cosa è importante e se non si ha un po'di colpa.

Tigrotta

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da Tigrotta » 30/11/2006, 1:08

trilly ha scritto:[...]



Che belle parole tigro... sono d'accordo con te, l'amore dà sicuramente alla vita un gusto diverso, però io non credo che "il tradimento" sia la negazione dell'amore. Secondo me il mondo dovrebbe smetterla di ossessionarsi con l'idea che le persone sono "nostre". Nessuno è di nessuno e le cose vanno sempre valutate con attenzione, è solo nella capacità di perdonare le piccole debolezze umane che risiede la vera forza dell'amore. Non ho mai capito chi butta relazioni importanti per cazza.te e prima di farsi prendere da attacchi di moralismo bisognerebbe chiedersi quanto la cosa è importante e se non si ha un po'di colpa.
Se c'è un tradimento all'interno di una relazione importante il tradito ha sempre una colpa, giustificata o meno. Colpa che può essere nell'essere stato poco ricettivo a determinati segnali inviati dall'altro o di non averlo saputo capire.
Poco importa se non ha saputo capire perchè era in un periodaccio, si tratta di una debolezza umana così come quella di chi tradisce perchè si sente inascoltato e capito.
E appunto se a maggior ragione la debolezza è partita dal tradito, prima di fare moralismi dovrebbe chiedersi qualcosa..perchè c'è sempre un motivo per un tradimento.

menologo

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da menologo » 30/11/2006, 1:45

Tigrotta ha scritto:[...]

Se c'è un tradimento all'interno di una relazione importante il tradito ha sempre una colpa, giustificata o meno. Colpa che può essere nell'essere stato poco ricettivo a determinati segnali inviati dall'altro o di non averlo saputo capire.
Poco importa se non ha saputo capire perchè era in un periodaccio, si tratta di una debolezza umana così come quella di chi tradisce perchè si sente inascoltato e capito.
E appunto se a maggior ragione la debolezza è partita dal tradito, prima di fare moralismi dovrebbe chiedersi qualcosa..perchè c'è sempre un motivo per un tradimento.

Io invece sostengo che il tradimento può essere totalmente colpa di uno, di entrambi o perfino di nessuno.

Può sembrare strano, ma a volte si può soffrire atrocemente in amore senza che nessuno abbia colpe, semplicemente perchè in realtà è l'amore che in sè ha qualcosa di non sano.

La verità è che l'amore è tutt'altro che perfetto, ma è una verità ignorata dai più, perchè nella loro vita non hanno saputo trovare altro che li abbia fatto battere il cuore altrettanto fortemente.
E dire che i danni dell'amore sono evidenti, e non parlo solo di tradimenti, ma anche di violenze fisiche e psicologiche, e a volte anche omicidi. Quanti frutti marci ha mietuto l'amore durante l'arco della storia umana, eppure la moltitudine ha ancora i paraocchi, e dedica la vita a inseguire qualcosa che in realtà è un frutto avvelenato.

E' come se io andassi dagli aborigeni che mangiano solo frutta e verdura (non sono un esperto di aborigeni, ma passatemi l'esempio).
Loro non hanno mai assaggiato dolci, cioccolata o altre prelibatezze. Quindi continueranno a credere che non esista niente di più buono della loro frutta o verdura preferita. E non serve a niente dirgli che sbagliano, perchè finchè non assaggeranno loro stessi quel qualcosa di più buono, non vorranno crederci.

vannik

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da vannik » 30/11/2006, 11:16

trilly ha scritto:[...]



Che belle parole tigro... sono d'accordo con te, l'amore dà sicuramente alla vita un gusto diverso, però io non credo che "il tradimento" sia la negazione dell'amore.
Secondo me il mondo dovrebbe smetterla di ossessionarsi con l'idea che le persone sono "nostre". Nessuno è di nessuno e le cose vanno sempre valutate con attenzione,
è solo nella capacità di perdonare le piccole debolezze umane che risiede la vera forza dell'amore. Non ho mai capito chi butta relazioni importanti per cazza.te e prima di farsi prendere da attacchi di moralismo bisognerebbe chiedersi quanto la cosa è importante e se non si ha un po'di colpa.
Hai ragione Trilly,ma credo non sia facile,soprattutto per le tante motivazioni psicologiche che ognuno di noi si porta dentro, avere questo equlibrio sentimentale tale da poterti far vivere una storia senza rimanere a volte vittima,tuo malgrado, di egoismi o possessività dettate soprattutto dalle insicurezze che ti porti dietro..

trilly

Re: Tanti quesiti senza risposta

Messaggio da trilly » 30/11/2006, 13:01

vannik ha scritto:[...]

Hai ragione Trilly,ma credo non sia facile,soprattutto per le tante motivazioni psicologiche che ognuno di noi si porta dentro, avere questo equlibrio sentimentale tale da poterti far vivere una storia senza rimanere a volte vittima,tuo malgrado, di egoismi o possessività dettate soprattutto dalle insicurezze che ti porti dietro..
Non è l'amore che rovina la vita delle persone, sono le persone stesse che sono squilibrate, insicure, piene di fissazioni e paure.
C'è tanta gente che cerca nell'amore il senso della propria vita, ma per me il senso della nostra esistenza va cercato in noi stessi. Invece di sovraccaricare l'altro con le nostre debolezze e fragilità forse dovremmo cercare di affrontarle con chiarezza e sincerità, verso l'altro, ma soprattutto verso noi stessi. Persone sane sono capaci di amare in modo sano e stabile. Questo non significa che non tradiranno mai in assoluto, perché poi le occasioni strane nella vita sono infinite. Se una donna si mette con un uomo che ha un debole per la Arcuri e il "genere" mediterraneo, forse potremmo anche mettere in preventivo che se gli capitasse una situazione "interessante" potrebbe anche starci alla grande.
Dire non ti tradirò mai non ha senso, si può solo sperare di non farlo. Ma questo non vuol dire "non amore", non amore è quando si intreccia una bella relazione parallela e non si ha il coraggio di mettere l'altra/o al corrente di tutto. Se "i traditori" avessero la forza di dare sempre all'altro la possibilità di scegliere sapendo TUTTA la verità non vivrebbero di continue bugie, stupidi stratagemmi che prima o poi verrebbero scoperti sicuramente.
Nonostante poi forse nessuno riuscirebbe ad accettare di dividere con qualcun altro la persona che ama.. Forse allora la cosa migliore da fare quando si vuole avere un'altra relazione è chiudere quella che si sta vivendo, è inutile continuare a strascinare rapporti strafiniti o pieni di liti continue. Un dialogo profondo e sincero con chi abbiamo accanto è una chiave importante secondo me.

lucayyy
Utente Escluso
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 novembre 2006
Età: 56


Messaggio da lucayyy » 05/12/2006, 6:36

ciao ..anche io mi sento profondamente solo e ferito ..ti capisco ..a volte sembra che le persone sensibili..?? esistano piu' ...a volte,..basterebbe un abbreccio ..un sorriso ..ma sembra impossibile..sono stanchissimo

Avatar utente
tigro67
Utente Escluso
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 novembre 2006
Età: 56


Messaggio da tigro67 » 05/12/2006, 20:35

lucayyy ha scritto:ciao ..anche io mi sento profondamente solo e ferito ..ti capisco ..a volte sembra che le persone sensibili..?? esistano piu' ...a volte,..basterebbe un abbreccio ..un sorriso ..ma sembra impossibile..sono stanchissimo
Mi fa piacere di non essere l'unico uomo ad avere una sensibilità e a non vergognarmi per quello che sono grazie della solidarietà.
ognuno è solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole ed è subito sera