comunità e amore libero

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
maghella
Utente Escluso
Messaggi: 312
Iscritto il: 28 settembre 2005
Età: 64

comunità e amore libero

Messaggio da maghella » 03/11/2006, 21:14

Si parlava un pomeriggio freddo davanti al caminetto tra amiche... di Osho e della sua idea di comunità e amore libero, nella ricerca della felicità individuale come bene supremo.
E' l'idea di una comunità in cui la felicità perfetta è data anche dal sapere il tuo partner felice quando fa sesso con un altra, e viceversa naturalmente.
Armonia totale con la natura e il sesso fa parte della natura.
Queste idee erano di gran "moda" negli anni dei figli dei fiori......e comunità sono sorte un pò dappertutto , e molte in india.
Ecco io mi domando potrebbe essere realistica una comunità così??
Oppure è pura follia?
personalmente l'idea mi attrae molto........
Una cosa non è necessariamente vera per il fatto che un uomo muoia per essa O. Wilde

WOMAN77

Re: comunità e amore libero

Messaggio da WOMAN77 » 03/11/2006, 21:40

maghella ha scritto:Si parlava un pomeriggio freddo davanti al caminetto tra amiche... di Osho e della sua idea di comunità e amore libero, nella ricerca della felicità individuale come bene supremo.
E' l'idea di una comunità in cui la felicità perfetta è data anche dal sapere il tuo partner felice quando fa sesso con un altra, e viceversa naturalmente.
Armonia totale con la natura e il sesso fa parte della natura.
Queste idee erano di gran "moda" negli anni dei figli dei fiori......e comunità sono sorte un pò dappertutto , e molte in india.
Ecco io mi domando potrebbe essere realistica una comunità così??
Oppure è pura follia?
personalmente l'idea mi attrae molto........
Il mio zio è favorevole.
Anche lui pensa che una sola partner per tutta la vita è impossibile.

vannik

Re: comunità e amore libero

Messaggio da vannik » 03/11/2006, 21:53

WOMAN77 ha scritto:[...]



Il mio zio è favorevole.
Anche lui pensa che una sola partner per tutta la vita è impossibile.

Dagli zii c'è sempre da imparare..qualcosa :P

Avatar utente
maghella
Utente Escluso
Messaggi: 312
Iscritto il: 28 settembre 2005
Età: 64

Re: comunità e amore libero

Messaggio da maghella » 03/11/2006, 22:02

WOMAN77 ha scritto:[...]



Il mio zio è favorevole.
Anche lui pensa che una sola partner per tutta la vita è impossibile.
beh almeno c'è qualcuno di idee aperte...........ma le donne la pensano uguale?? io volevo una discussione infervorata :D :D :D :yoman:
Una cosa non è necessariamente vera per il fatto che un uomo muoia per essa O. Wilde

Lupin72027


Messaggio da Lupin72027 » 03/11/2006, 22:25

Occhio non vede...cuore non duole!!!Io non ce la farei mai a stare tranquillo mentre la mia ragazza...poi se lei volesse far felice me...nulla in contrario... :rolleyes:

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: comunità e amore libero

Messaggio da enemyofthesun » 04/11/2006, 17:03

maghella ha scritto:Si parlava un pomeriggio freddo davanti al caminetto tra amiche... di Osho e della sua idea di comunità e amore libero, nella ricerca della felicità individuale come bene supremo.
E' l'idea di una comunità in cui la felicità perfetta è data anche dal sapere il tuo partner felice quando fa sesso con un altra, e viceversa naturalmente.

Questo tema è già emerso altre volte su questo forum.
Rinnovo la mia perplessità, sarà tradizionalista ma per quel che mi riguarda, non aderirei mai a simili comunità, nè avrei piacere a fare scambi di coppia e via dicendo...

Per me l'amore è verso una sola persona, e solo con lei.
E viceversa (si spera :O )!

Avatar utente
Beta
Utente Escluso
Messaggi: 88
Iscritto il: 29 ottobre 2006
Età: 60

Re: comunità e amore libero

Messaggio da Beta » 04/11/2006, 17:09

enemyofthesun ha scritto: Per me l'amore è verso una sola persona, e solo con lei.
E viceversa (si spera :O )!
Anche se cito enemy, non vuol dire che sono rassegnato a quel che dice lui.

Che è e resta sacrosanto.... :?

Ma ci sono reality e esperimenti sociali che hanno provato che questo tipo di comunità durano ben poco, specie se la "civiltà" monogama e consumatrice è giusto dietro l'angolo.... X(

Se qualcuno ha intenzione di metterne su una, comunque, mi offro volontario sostenitore per tutto il tempo che la cosa dovesse funzionare.... :inlove:
La differenza fra la donna disonesta e l'onesta è che, di solito, la prima è bella.

werther

Re: comunità e amore libero

Messaggio da werther » 05/11/2006, 17:01

maghella ha scritto:Si parlava un pomeriggio freddo davanti al caminetto tra amiche... di Osho e della sua idea di comunità e amore libero, nella ricerca della felicità individuale come bene supremo.
E' l'idea di una comunità in cui la felicità perfetta è data anche dal sapere il tuo partner felice quando fa sesso con un altra, e viceversa naturalmente.
Armonia totale con la natura e il sesso fa parte della natura.
Queste idee erano di gran "moda" negli anni dei figli dei fiori......e comunità sono sorte un pò dappertutto , e molte in india.
Ecco io mi domando potrebbe essere realistica una comunità così??
Oppure è pura follia?
personalmente l'idea mi attrae molto........
Negli anni a cavallo tra il 60 e il 70 ho partecipato ad un paio di comuni "agricole". Si, devo dire che gli inizi sono stati, in entrambi i casi, almeno esaltanti.
Il vivere a contatto quotidiano con altre persone che la pensavano come me e che, come me, avevano voglia di dividere ciò che avevano con gli altri, seguendo il concetto del: dare per quanto si può e ricevere per quanto abbiamo bisogno.
Sperimentavamo allora la rivoluzione sessuale e l'idea del cambiamento.
Queste esperienze, poi, sono naufragate sullo scoglio del quotidiano.
Mi spiego meglio: il concetto di comune affonda le sue radici in quello ancor più vasto di anarchia.
Una comune con un capo che detta le regole non è più una comune, ma senza regole...........................
Dopo il primo mese, hanno cominciato ad affiorare i problemi: lui non lavora, non ha voglia di far niente, perchè devo dividere il frutto del mio lavoro con lui?
Si sono formate le prime coppie chiuse e la gelosia ha cominciato a serpeggiare.
Dopo nemmeno un anno, ognuno era tornato a casa sua.
Tutto questo mi ha insegnato che: prima di formare una comune, c'è bisogno di formare gli uomini e che è impensabile portare dentro ad una struttura che ha come limite la libertà, tutti i vizi e i tic di una società antitetica.


Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 05/11/2006, 17:26

Si parlava un pomeriggio freddo davanti al caminetto tra amiche... di Osho e della sua idea di comunità e amore libero, nella ricerca della felicità individuale come bene supremo.
E' l'idea di una comunità in cui la felicità perfetta è data anche dal sapere il tuo partner felice quando fa sesso con un altra, e viceversa naturalmente.



Questo tema è già emerso altre volte su questo forum.
Rinnovo la mia perplessità, sarà tradizionalista ma per quel che mi riguarda, non aderirei mai a simili comunità, nè avrei piacere a fare scambi di coppia e via dicendo...

Per me l'amore è verso una sola persona, e solo con lei.
E viceversa (si spera )!
d'accordissimo con Ennemy,
anch'io la penso come lui.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: comunità e amore libero

Messaggio da Sims » 05/11/2006, 22:05

enemyofthesun ha scritto: Questo tema è già emerso altre volte su questo forum.
Rinnovo la mia perplessità, sarà tradizionalista ma per quel che mi riguarda, non aderirei mai a simili comunità, nè avrei piacere a fare scambi di coppia e via dicendo...

Per me l'amore è verso una sola persona, e solo con lei.
E viceversa (si spera :O )!
L'argomento "comune" era effettivamente già stato trattato, ma mi permetto di precisare che aveva tutto un altro spirito e non considerava nemmeno lontanamente la possibilità dell'amore libero e dello scambismo.
Questo è il link del topic:
http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=85937#forum

Avendo avuto modo di conversare più volte con l'autore a proposito di questo progetto, mi permetto di dire che la realtà che lui, io e altre persone desideriamo è ben diversa da quella di cui si parla qui. Noi vorremmo semplicemente una nuova famiglia, questa volta scelta da noi, dove non ci sono legami di sangue ma il legame a volte molto più vero generato dal sentire la vita nello stesso modo. Non una comunità numerosa ma di 4-5 persone, che si scelgono tra loro e che siano davvero legate. Conosco esperienze simili che attraverso anche alcuni contrasti interni hanno comunque funzionato e penso che dove ci sono il rispetto reciproco e l'affetto vero le regole e i capi non siano necessari.
Personalmente formerò la mia comune con poche persone di cui io ho cieca fiducia e che come me cercano una seconda famiglia che dia loro ciò che quella biologica ha negato; avremo degli spazi comuni ma anche molto rispetto per la privacy e gli spazi personali, dando ad ognuno ciò di cui più ha bisogno.

nota

Re: comunità e amore libero

Messaggio da nota » 05/11/2006, 22:38

Sims ha scritto:[...]



L'argomento "comune" era effettivamente già stato trattato, ma mi permetto di precisare che aveva tutto un altro spirito e non considerava nemmeno lontanamente la possibilità dell'amore libero e dello scambismo.
Questo è il link del topic:
http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=85937#forum

Avendo avuto modo di conversare più volte con l'autore a proposito di questo progetto, mi permetto di dire che la realtà che lui, io e altre persone desideriamo è ben diversa da quella di cui si parla qui. Noi vorremmo semplicemente una nuova famiglia, questa volta scelta da noi, dove non ci sono legami di sangue ma il legame a volte molto più vero generato dal sentire la vita nello stesso modo. Non una comunità numerosa ma di 4-5 persone, che si scelgono tra loro e che siano davvero legate. Conosco esperienze simili che attraverso anche alcuni contrasti interni hanno comunque funzionato e penso che dove ci sono il rispetto reciproco e l'affetto vero le regole e i capi non siano necessari.
Personalmente formerò la mia comune con poche persone di cui io ho cieca fiducia e che come me cercano una seconda famiglia che dia loro ciò che quella biologica ha negato; avremo degli spazi comuni ma anche molto rispetto per la privacy e gli spazi personali, dando ad ognuno ciò di cui più ha bisogno.


Interessante!
E dove conosci esperienze simili?(se è lecito saperlo....)

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: comunità e amore libero

Messaggio da Sims » 05/11/2006, 22:42

nota ha scritto: Interessante!
E dove conosci esperienze simili?(se è lecito saperlo....)
Niente più di semplici gruppi di amici (anche in coppia) che vivevano insieme e hanno continuato a farlo per anni, andando d'amore e d'accordo. Ma si erano scelti un po' per cso, la mia idea è proprio una selezione reciproca. Comunque devo ancora perfezionare il progetto... :shy: ;)

Cherry

Re: comunità e amore libero

Messaggio da Cherry » 06/11/2006, 12:37

Sims ha scritto:[...]



Niente più di semplici gruppi di amici (anche in coppia) che vivevano insieme e hanno continuato a farlo per anni, andando d'amore e d'accordo. Ma si erano scelti un po' per cso, la mia idea è proprio una selezione reciproca. Comunque devo ancora perfezionare il progetto... :shy: ;)
io sono sei anni che abito, in "comune" diciamo, e mi piace molto, l'importante è vivere sempre con persone che sappiano cos'è il rispetto, in tutti i sensi,( tra venti giorni, mi trasferirò a casa nuova con dei miei amici, quindi inizierà tutto da capo..)

Per il sesso libero, non saprei, per il momento mi basta il mio ragazzo, poi però con l'andare del tempo magari ci stanca della monotonia...boh non so, io sono dell'idea del Mai dire Mai..

WOMAN77

Re: comunità e amore libero

Messaggio da WOMAN77 » 06/11/2006, 14:30

maghella ha scritto:[...]



beh almeno c'è qualcuno di idee aperte...........ma le donne la pensano uguale?? io volevo una discussione infervorata :D :D :D :yoman:

Per me quando si sta con una persona, deve esistere solo lei/lui. Anche per quanto riguarda il sesso.
Non potrei mai vivere sapendo che il mio uomo va a letto con un'altra, anche se per lei non prova nulla e lo fa solo per soddisfare un'esigenza fisica. Così come io non sarei capace di stare con altri.
Contrarissima agli scambi di coppia, fanno scoppiare le coppie.
E poi mio fratello dice che non sono di sani principi! .......

werther

Re: comunità e amore libero

Messaggio da werther » 06/11/2006, 14:48

Sims ha scritto:[...]



L'argomento "comune" era effettivamente già stato trattato, ma mi permetto di precisare che aveva tutto un altro spirito e non considerava nemmeno lontanamente la possibilità dell'amore libero e dello scambismo.
Questo è il link del topic:
http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=85937#forum

Avendo avuto modo di conversare più volte con l'autore a proposito di questo progetto, mi permetto di dire che la realtà che lui, io e altre persone desideriamo è ben diversa da quella di cui si parla qui. Noi vorremmo semplicemente una nuova famiglia, questa volta scelta da noi, dove non ci sono legami di sangue ma il legame a volte molto più vero generato dal sentire la vita nello stesso modo. Non una comunità numerosa ma di 4-5 persone, che si scelgono tra loro e che siano davvero legate. Conosco esperienze simili che attraverso anche alcuni contrasti interni hanno comunque funzionato e penso che dove ci sono il rispetto reciproco e l'affetto vero le regole e i capi non siano necessari.
Personalmente formerò la mia comune con poche persone di cui io ho cieca fiducia e che come me cercano una seconda famiglia che dia loro ciò che quella biologica ha negato; avremo degli spazi comuni ma anche molto rispetto per la privacy e gli spazi personali, dando ad ognuno ciò di cui più ha bisogno.
Ti auguro con tutto il cuore la riuscita di questo "progetto", perchè trovo bella la ricerca di altri modi di relazionare e di stare isieme, dove, per riuscirci, occorre mettersi parecchio in discussione.

Lafata

Re: comunità e amore libero

Messaggio da Lafata » 07/11/2006, 22:23

maghella ha scritto:Si parlava un pomeriggio freddo davanti al caminetto tra amiche... di Osho e della sua idea di comunità e amore libero, nella ricerca della felicità individuale come bene supremo.
E' l'idea di una comunità in cui la felicità perfetta è data anche dal sapere il tuo partner felice quando fa sesso con un altra, e viceversa naturalmente.
Armonia totale con la natura e il sesso fa parte della natura.
Queste idee erano di gran "moda" negli anni dei figli dei fiori......e comunità sono sorte un pò dappertutto , e molte in india.
Ecco io mi domando potrebbe essere realistica una comunità così??
Oppure è pura follia?
personalmente l'idea mi attrae molto........
[color=blue]ma vorrai scherzare!?!?!?!??!?!?!!? :drunk:
io gli metto la museruola!!!!!!!!!!!!
e il guinzaglio!!!!
o uno di quei collari che quando gli si alza troppo la temperatura..... scossaaaaa!!!! :DD
non se ne parla proprio.....[/color]
:nonono:

vannik

Re: comunità e amore libero

Messaggio da vannik » 07/11/2006, 22:37

Lafata ha scritto:[...]



[color=blue]ma vorrai scherzare!?!?!?!??!?!?!!? :drunk:
io gli metto la museruola!!!!!!!!!!!!
e il guinzaglio!!!!
o uno di quei collari che quando gli si alza troppo la temperatura..... scossaaaaa!!!! :DD
non se ne parla proprio.....[/color]
:nonono:
ahia...... :? con queste premesse non credo che si trovino molti ..ehm..volontari :shy:

Tigrotta

Re: comunità e amore libero

Messaggio da Tigrotta » 07/11/2006, 23:08

vannik ha scritto:[...]



ahia...... :? con queste premesse non credo che si trovino molti ..ehm..volontari :shy:
Ocio che troppa libertà farà male ma anche troppo guinzaglio non fa bene^^

Lafata

Re: comunità e amore libero

Messaggio da Lafata » 07/11/2006, 23:49

vannik ha scritto:[...]



ahia...... :? con queste premesse non credo che si trovino molti ..ehm..volontari :shy:
ma dai... era un'iperbole... tanto per significare che l'uomo mio è mio!!!! ci manca solo che lo dò in prova ad altre...
... anzi... ci mancherebbe solo che lo dessi in prova ad altre... (visto che è tutta teoria e niente pratica... qui dalle mie parti!! per ora...!! quindi serve il condizionale!! ;) )

comunque non sono d'accordo con sperimentazioni di questo genere!

vannik

Re: comunità e amore libero

Messaggio da vannik » 08/11/2006, 9:13

Lafata ha scritto:[...]



ma dai... era un'iperbole... tanto per significare che l'uomo mio è mio!!!! ci manca solo che lo dò in prova ad altre...
... anzi... ci mancherebbe solo che lo dessi in prova ad altre... (visto che è tutta teoria e niente pratica... qui dalle mie parti!! per ora...!! quindi serve il condizionale!! ;) )

comunque non sono d'accordo con sperimentazioni di questo genere!
....Comunque condivido...prevenire è sempre meglio che curare ;)
...e ti auguro di eliminare presto..il condizionale dalla tua..ehm.. grammatica :)

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: comunità e amore libero

Messaggio da AL963 » 08/11/2006, 9:24

maghella ha scritto:Si parlava un pomeriggio freddo davanti al caminetto tra amiche... di Osho e della sua idea di comunità e amore libero, nella ricerca della felicità individuale come bene supremo.
E' l'idea di una comunità in cui la felicità perfetta è data anche dal sapere il tuo partner felice quando fa sesso con un altra, e viceversa naturalmente.
Armonia totale con la natura e il sesso fa parte della natura.
Queste idee erano di gran "moda" negli anni dei figli dei fiori......e comunità sono sorte un pò dappertutto , e molte in india.
Ecco io mi domando potrebbe essere realistica una comunità così??
Oppure è pura follia?
personalmente l'idea mi attrae molto........


Nel giro di poco inizierebbero a sorgere gelosie, non credo molto a questo " amore libero" tanto sbandierato.
:)

LaPazzia

Re: comunità e amore libero

Messaggio da LaPazzia » 08/11/2006, 14:41

werther ha scritto:[...]

Negli anni a cavallo tra il 60 e il 70 ho partecipato ad un paio di comuni "agricole". Si, devo dire che gli inizi sono stati, in entrambi i casi, almeno esaltanti.
Il vivere a contatto quotidiano con altre persone che la pensavano come me e che, come me, avevano voglia di dividere ciò che avevano con gli altri, seguendo il concetto del: dare per quanto si può e ricevere per quanto abbiamo bisogno.
Sperimentavamo allora la rivoluzione sessuale e l'idea del cambiamento.
Queste esperienze, poi, sono naufragate sullo scoglio del quotidiano.
Mi spiego meglio: il concetto di comune affonda le sue radici in quello ancor più vasto di anarchia.
Una comune con un capo che detta le regole non è più una comune, ma senza regole...........................
Dopo il primo mese, hanno cominciato ad affiorare i problemi: lui non lavora, non ha voglia di far niente, perchè devo dividere il frutto del mio lavoro con lui?
Si sono formate le prime coppie chiuse e la gelosia ha cominciato a serpeggiare.
Dopo nemmeno un anno, ognuno era tornato a casa sua.
Tutto questo mi ha insegnato che: prima di formare una comune, c'è bisogno di formare gli uomini e che è impensabile portare dentro ad una struttura che ha come limite la libertà, tutti i vizi e i tic di una società antitetica.

mi è piaiuto molto leggere queste tue righe, mi ha colpito la moralità che ne hai ricavato e l'insegnamento. Sono cose che fanno riflettere anche me...... ;)

smalldevil


Messaggio da smalldevil » 08/11/2006, 18:36

Secondo me non sarebbe male questa idea della comune, e per quello che riguarda la gelosia bisogna analizzare cosa ci porta ad essere gelosi quando non ci m,anca niente :[
Analizzando la coppia e quello che succede :
- Lei fà delle promesse a Lui ( o viceversa)
- Lui ci crede e la vede come una sua proprietà
- Quando qualcuno prende una tua proprietà senza permesso è ovvio che ti "alteri" X(
Quindi basterebbe non farsi promesse e si evitano le gelosie ;)

Sanjina

Re: comunità e amore libero

Messaggio da Sanjina » 08/11/2006, 20:41

maghella ha scritto:Si parlava un pomeriggio freddo davanti al caminetto tra amiche... di Osho e della sua idea di comunità e amore libero, nella ricerca della felicità individuale come bene supremo.
E' l'idea di una comunità in cui la felicità perfetta è data anche dal sapere il tuo partner felice quando fa sesso con un altra, e viceversa naturalmente.
Armonia totale con la natura e il sesso fa parte della natura.
Queste idee erano di gran "moda" negli anni dei figli dei fiori......e comunità sono sorte un pò dappertutto , e molte in india.
Ecco io mi domando potrebbe essere realistica una comunità così??
Oppure è pura follia?
personalmente l'idea mi attrae molto........
Anch' io ero attratta da questa idea, poi ho capito che essere attratti da un' idea o avere un desiderio non significa necessariamente che essa corrisponda a cio' che ci fa stare bene. Ho sbagliato ed ho ritrovato la mia strada rispolverando me stessa, ricostruendo la mia integrità (e non parlo di quella morale...) Non credo che l' amore abbia bisogno di essere definito libero o non libero..l' amore è già libero...se e in quanto tale. Si puo' amare con l' assoluta libertà di scegliere di amare ed essere devoti ad una persona ed alla relazione che si ha con essa. La comunità...mi piace l' idea, rientra nei miei desideri, la convivenza, la famiglia, le amicizie, questa è l' unica comunità che conosco, ma il sesso ne è escluso, questo genere di libertà è un arma a doppio taglio per me, uno spreco di energie, un lento logorio che alimenta i già numerosi confilitti di dualità cui sono sottoposti la mente ed il cuore. No grazie, ho già sbagliato, ognuno si faccia le esperienze che vuole, io voglio un solo uomo da amare per il resto della mia vita, il Compagno di vita che, se mi guardo indietro, ho desiderato fin da quando ero una bambina.

Ps...il Buddhismo Tantrico non inneggia al sesso libero, ma alla libertà di espressione della sessualità (che puo' essere tranquillamente sperimentata, anzi meglio, all' interno di una coppia nel corso degli anni. Il sesso è visto nella sua Sacralità e, secondo il tantrismo essa si esprime al meglio con la devozione e la conoscenza dell ' altro (visto come spirito e corpo).
Per quanto riguarda la visione di Osho egli non ha mai parlato di amore libero inteso come sesso libero, ne tantomeno ha mai parlato di ricerca di individualità come bene supremo..bensì di ricerca della propria unicità come via per la propria felicità. Insomma non mi pare che egli abbia mai proposto la comunità libera come soluzione.
Riporto alcuni brani tratti proprio da un suo sermone:

"C'è solo una possibilità che le relazioni rimangano sane, che non giochino al gioco dell'inferiorità e della superiorità, che non diventino torture sado-masochistiche. L'unica possibilità è la presenza di un amore incondizionato. L'amore è l'alchimia più grande.

Trasforma i metalli più vili in oro. Tutti sono fatti degli stessi ingredienti; un assassino e un Gautama Buddha non sono diversi per quanto riguarda gli ingredienti di cui sono composti, e le loro potenzialità intrinseche. Il fatto è che l'uomo non è una macchina unidimensionale.

L'uomo non è unidimensionale, altrimenti il suo mondo sarebbe fatto solo di noia.

La ricerca dell'uomo fondamentalmente è quella di diventare uno con l'esistenza: la separazione fa male.

Nelle altre relazioni d'amore, cerchiamo su scala minore lo stesso tipo di unità. Nell'amore per una donna, nell'amore per un uomo, nell'amore per un amico, o per qualche attività creativa - danza, musica, poesia - cerchiamo di trovare una certa sincronicità con l'esistenza."

"È stato ora provato scientificamente che persino le piante sanno chi è loro amico e chi nemico. Uno strumento che produce una specie di cardiogramma viene attaccato a un albero; quando qualcuno arriva con l'idea di tagliare un ramo o di sradicare l'albero - è solo un'idea - improvvisamente il tracciato del cardiogramma inizia a tremare. Perde il suo ritmo... puoi vedere la paura dell'albero.

Ricorda che l'albero ha una sensibilità telepatica; altrimenti non potrebbe conoscere il pensiero contenuto nella mente dell'uomo. Lui non ha ancora fatto nulla; in apparenza, non è successo nulla. Ma quando arriva il giardiniere - con il suo calore, il suo amore - subito il tracciato diventa più armonioso. Ora l'albero non ha più paura, ora è straordinariamente felice.

Il calore dell'amore non è solo un fenomeno poetico, è una realtà di grande importanza.

Ora i fiori saranno più grandi, i frutti più succosi: è la risposta dell'albero. A parte l'uomo, non esiste ingratitudine nell'esistenza. L'albero non può dare di più - non può dare denaro, non può dare oro. Ma può dare fiori bellissimi, i più grandi possibile, a un cuore che è colmo di amore. Può dare frutti più succosi.

Non si è mai preso in considerazione il fatto che l'amore è un alimento, e invece è un alimento molto sottile. Ora gli psicologi sono arrivati alla conclusione che se un bambino ha tutto ciò che gli è necessario -- gli elementi chimici, gli ormoni, il cibo, il movimento fisico, l'aria, il riposo, tutto ciò che serve per la vita - morirà ugualmente in un periodo da tre a sei settimane se non c'è qualcuno che riversa su di lui il suo amore. Sentirà che non vale la pena vivere senza amore; appassirà e morirà."


Possiamo essere liberi di interpretare questa visione come crediamo, possiamo decidere di parlare di comunità di amore libero o decidere di essere liberi e cominciare ad amare. Visioni, punti di vista.