Mi sposo...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Mi sposo...

Messaggio da Sims » 16/09/2006, 12:48

Stamattina ero in giro a piedi con la musica nelle orecchie e passando davanti alla chiesa ho sentito il desiderio di entrarci, cosa che non facevo da qualche mese. Avevo bisogno di portare un saluto a casa di questo amico dal carattere incomprensibile con cui ho un rapporto travagliato ma intenso.

Stava terminando in quei minuti una cerimonia, un matrimonio per l’esattezza. Ho subito riconosciuto alcuni volti, gente che frequenta la parrocchia del mio paese, ben identificabili dato che si tratta delle stesse persone da sempre. Un bel gruppo, che suscita spesso la mia invidia. In media hanno la mia età e da un paio d’anni si stanno sposando tutti.

Che strana emozione, alla fine lei era tanto felice che saltellava, non le si riusciva a fare una foto con suo marito. E lui raggiante, anche se molto più misurato. Ho sempre pensato che il matrimonio non facesse per me, che sia la cosiddetta tomba dell’amore, che instauri nella coppia dei ruoli preconfezionati dannosi alla personalità… eppure è solo paura, paura che quel giorno per me non venga mai, che mai nessuno saprà desiderare a tal punto la mia presenza nella sua vita, che il mio amore non sia abbastanza per resistere alle prove.

Con questo non voglio dire che ho voglia di sposarmi ora. Ma vorrei riuscire a credere che un giorno succederà, perché ho la sensazione che solo quello potrebbe darmi la vera gioia: l’amore totale e devoto di un uomo che mi vuole per sempre ed è pronto ad impegnarsi con me a costruire qualcosa. In realtà mi pare evidente che per qualche strano motivo l’essere umano trova solo nell’amore l’energia per vivere, sopportare, superare, lottare, gioire, creare… Tutti noi non vogliamo altro, più o meno consciamente.

Sono rimasta al mio posto, ho pregato, ho riso tra me per quella coincidenza che mia aveva portato davanti ad un matrimonio a riflettere sulla mia vita e sulle mie paure… sono uscita piangendo, profondamente commossa e sempre più vicina al Santo Graal che è la me stessa che non conosco.

Straniero

Re: Mi sposo...

Messaggio da Straniero » 16/09/2006, 12:57

Sims ha scritto:Stamattina ero in giro a piedi con la musica nelle orecchie e passando davanti alla chiesa ho sentito il desiderio di entrarci, cosa che non facevo da qualche mese. Avevo bisogno di portare un saluto a casa di questo amico dal carattere incomprensibile con cui ho un rapporto travagliato ma intenso.

Stava terminando in quei minuti una cerimonia, un matrimonio per l’esattezza. Ho subito riconosciuto alcuni volti, gente che frequenta la parrocchia del mio paese, ben identificabili dato che si tratta delle stesse persone da sempre. Un bel gruppo, che suscita spesso la mia invidia. In media hanno la mia età e da un paio d’anni si stanno sposando tutti.

Che strana emozione, alla fine lei era tanto felice che saltellava, non le si riusciva a fare una foto con suo marito. E lui raggiante, anche se molto più misurato. Ho sempre pensato che il matrimonio non facesse per me, che sia la cosiddetta tomba dell’amore, che instauri nella coppia dei ruoli preconfezionati dannosi alla personalità… eppure è solo paura, paura che quel giorno per me non venga mai, che mai nessuno saprà desiderare a tal punto la mia presenza nella sua vita, che il mio amore non sia abbastanza per resistere alle prove.

Con questo non voglio dire che ho voglia di sposarmi ora. Ma vorrei riuscire a credere che un giorno succederà, perché ho la sensazione che solo quello potrebbe darmi la vera gioia: l’amore totale e devoto di un uomo che mi vuole per sempre ed è pronto ad impegnarsi con me a costruire qualcosa. In realtà mi pare evidente che per qualche strano motivo l’essere umano trova solo nell’amore l’energia per vivere, sopportare, superare, lottare, gioire, creare… Tutti noi non vogliamo altro, più o meno consciamente.

Sono rimasta al mio posto, ho pregato, ho riso tra me per quella coincidenza che mia aveva portato davanti ad un matrimonio a riflettere sulla mia vita e sulle mie paure… sono uscita piangendo, profondamente commossa e sempre più vicina al Santo Graal che è la me stessa che non conosco.
Naturalmente dal titolo del topic avevo immaginato altro.
Leggendo invece,mi è scappata una lacrima.

Shadow
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 281
Iscritto il: 19 agosto 2006
Età: 46

Re: Mi sposo...

Messaggio da Shadow » 16/09/2006, 12:58

Sims ha scritto:Stamattina ero in giro a piedi con la musica nelle orecchie e passando davanti alla chiesa ho sentito il desiderio di entrarci, cosa che non facevo da qualche mese. Avevo bisogno di portare un saluto a casa di questo amico dal carattere incomprensibile con cui ho un rapporto travagliato ma intenso.

Stava terminando in quei minuti una cerimonia, un matrimonio per l’esattezza. Ho subito riconosciuto alcuni volti, gente che frequenta la parrocchia del mio paese, ben identificabili dato che si tratta delle stesse persone da sempre. Un bel gruppo, che suscita spesso la mia invidia. In media hanno la mia età e da un paio d’anni si stanno sposando tutti.

Che strana emozione, alla fine lei era tanto felice che saltellava, non le si riusciva a fare una foto con suo marito. E lui raggiante, anche se molto più misurato. Ho sempre pensato che il matrimonio non facesse per me, che sia la cosiddetta tomba dell’amore, che instauri nella coppia dei ruoli preconfezionati dannosi alla personalità… eppure è solo paura, paura che quel giorno per me non venga mai, che mai nessuno saprà desiderare a tal punto la mia presenza nella sua vita, che il mio amore non sia abbastanza per resistere alle prove.

Con questo non voglio dire che ho voglia di sposarmi ora. Ma vorrei riuscire a credere che un giorno succederà, perché ho la sensazione che solo quello potrebbe darmi la vera gioia: l’amore totale e devoto di un uomo che mi vuole per sempre ed è pronto ad impegnarsi con me a costruire qualcosa. In realtà mi pare evidente che per qualche strano motivo l’essere umano trova solo nell’amore l’energia per vivere, sopportare, superare, lottare, gioire, creare… Tutti noi non vogliamo altro, più o meno consciamente.

Sono rimasta al mio posto, ho pregato, ho riso tra me per quella coincidenza che mia aveva portato davanti ad un matrimonio a riflettere sulla mia vita e sulle mie paure… sono uscita piangendo, profondamente commossa e sempre più vicina al Santo Graal che è la me stessa che non conosco.
Wow , sembri tipo folgorata dall'illuminazione sulla via di damasco

:D

??? alla fine il matrimonio e' un passo della vita, la cosa difficile e' capire quale sia la persona giusta con cui farlo .

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Mi sposo...

Messaggio da Sims » 16/09/2006, 13:15

Shadow ha scritto:[...]



Wow , sembri tipo folgorata dall'illuminazione sulla via di damasco

:D

??? alla fine il matrimonio e' un passo della vita, la cosa difficile e' capire quale sia la persona giusta con cui farlo .
:DD :DD :DD
Folgorata??? Non mi aspettavo certo questo commento... :DD

Che ridere... allora ti faccio questa impressione?

Tu chiami il matrimonio un passo della vita come se fosse tipo diplomarsi o fare la varicella.... a me sembra qualcosa di terribilmente difficile... e concordo sulla difficoltà di trovare la persona. Però può darsi che anche trovandola ci si scopra assolutamente incapaci di starci insieme :(. Sarebbe bello poter credere che trovato "lui", tutto verrà automatico e facile...

Shadow
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 281
Iscritto il: 19 agosto 2006
Età: 46

Re: Mi sposo...

Messaggio da Shadow » 16/09/2006, 13:23

Sims ha scritto:[...]



Però può darsi che anche trovandola ci si scopra assolutamente incapaci di starci insieme :(. Sarebbe bello poter credere che trovato "lui", tutto verrà automatico e facile...
un po' do ottimismo dai.... gia' e' difficile il quotidiano se non sei positiva almeno sui tuoi sogni diventa tutto difficile ;)

PS: guarda che il diploma fu na brutta guerra per me eh :DD

Straniero

Re: Mi sposo...

Messaggio da Straniero » 16/09/2006, 13:25

Shadow ha scritto:[...]



un po' do ottimismo dai.... gia' e' difficile il quotidiano se non sei positiva almeno sui tuoi sogni diventa tutto difficile ;)
l'ottimismo non può e non deve mai mancare,ben detto Shadow!

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Mi sposo...

Messaggio da Sims » 16/09/2006, 13:32

Shadow ha scritto: un po' do ottimismo dai.... gia' e' difficile il quotidiano se non sei positiva almeno sui tuoi sogni diventa tutto difficile ;)

PS: guarda che il diploma fu na brutta guerra per me eh :DD
Straniero ha scritto:l'ottimismo non può e non deve mai mancare,ben detto Shadow!
Io non sono pessimista :shy: ... però non mi piace raccontare frottole a me stessa!

trilly

Re: Mi sposo...

Messaggio da trilly » 16/09/2006, 13:32

Sims ha scritto:[...]



:DD :DD :DD
Folgorata??? Non mi aspettavo certo questo commento... :DD

Che ridere... allora ti faccio questa impressione?

Tu chiami il matrimonio un passo della vita come se fosse tipo diplomarsi o fare la varicella.... a me sembra qualcosa di terribilmente difficile... e concordo sulla difficoltà di trovare la persona. Però può darsi che anche trovandola ci si scopra assolutamente incapaci di starci insieme :(. Sarebbe bello poter credere che trovato "lui", tutto verrà automatico e facile...
Non stare a leggere SHADO che ha la sensibilità di un varano.. :D
Questo è uno dei più bei post che abbia letto finora Sims.
La tua paura è la paura di tutti- forse più tutte- quelli che vedono l'amore come profondamente significativo per la propria vita, come fonte incredibile di energia. Trovare qualcuno che abbia voglia di impegnarsi come noi e di investire tutto se stesso in qualcosa che è "per sempre" sembra quasi un miraggio.. E ti assicuro che quando succede benché magari tu nella tua mente lo abbia desiderato con tutta te stessa potrebbe venirti una paura immensa (come a me è successo), inizi a sentirti stretta e vincolata... MA NON ERA LA PERSONA GIUSTA.
Infatti per quel che mi riguarda mi era venuta un'ansia talmente forte che la storia finì forse proprio per questo. Io ti auguro di trovare il TUO uomo, di essere abbastanza pronta, sicura e matura per riuscire a legarti a qualcuno per tutta la vita, di non avvertire la paura della monotonia e soprattutto un lui pronto come lo sarai tu!

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Mi sposo...

Messaggio da Sims » 16/09/2006, 13:39

trilly ha scritto:[...]



Non stare a leggere SHADO che ha la sensibilità di un varano.. :D
Questo è uno dei più bei post che abbia letto finora Sims.
La tua paura è la paura di tutti- forse più tutte- quelli che vedono l'amore come profondamente significativo per la propria vita, come fonte incredibile di energia. Trovare qualcuno che abbia voglia di impegnarsi come noi e di investire tutto se stesso in qualcosa che è "per sempre" sembra quasi un miraggio.. E ti assicuro che quando succede benché magari tu nella tua mente lo abbia desiderato con tutta te stessa potrebbe venirti una paura immensa (come a me è successo), inizi a sentirti stretta e vincolata... MA NON ERA LA PERSONA GIUSTA.
Infatti per quel che mi riguarda mi era venuta un'ansia talmente forte che la storia finì forse proprio per questo. Io ti auguro di trovare il TUO uomo, di essere abbastanza pronta, sicura e matura per riuscire a legarti a qualcuno per tutta la vita, di non avvertire la paura della monotonia e soprattutto un lui pronto come lo sarai tu!

Grazie, Trilly. Per aver apprezzato il mio post e per lo splendido augurio.
Sul fatto che esistano uomini che desiderano l'amore vero non ho dubbi. Temo più me stessa, di fuggire di fronte alle richieste d'amore di una persona che tenga davvero a me.
Però, sai, mi piacerebbe trovarmici in questa situazione ;), credo che mi ci abituerei... :D

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: Mi sposo...

Messaggio da TheEmptyFlow » 16/09/2006, 15:29

Sims ha scritto:Stamattina ero in giro a piedi con la musica nelle orecchie e passando davanti alla chiesa ho sentito il desiderio di entrarci, cosa che non facevo da qualche mese. Avevo bisogno di portare un saluto a casa di questo amico dal carattere incomprensibile con cui ho un rapporto travagliato ma intenso.

Stava terminando in quei minuti una cerimonia, un matrimonio per l’esattezza. Ho subito riconosciuto alcuni volti, gente che frequenta la parrocchia del mio paese, ben identificabili dato che si tratta delle stesse persone da sempre. Un bel gruppo, che suscita spesso la mia invidia. In media hanno la mia età e da un paio d’anni si stanno sposando tutti.

Che strana emozione, alla fine lei era tanto felice che saltellava, non le si riusciva a fare una foto con suo marito. E lui raggiante, anche se molto più misurato. Ho sempre pensato che il matrimonio non facesse per me, che sia la cosiddetta tomba dell’amore, che instauri nella coppia dei ruoli preconfezionati dannosi alla personalità… eppure è solo paura, paura che quel giorno per me non venga mai, che mai nessuno saprà desiderare a tal punto la mia presenza nella sua vita, che il mio amore non sia abbastanza per resistere alle prove.

Con questo non voglio dire che ho voglia di sposarmi ora. Ma vorrei riuscire a credere che un giorno succederà, perché ho la sensazione che solo quello potrebbe darmi la vera gioia: l’amore totale e devoto di un uomo che mi vuole per sempre ed è pronto ad impegnarsi con me a costruire qualcosa. In realtà mi pare evidente che per qualche strano motivo l’essere umano trova solo nell’amore l’energia per vivere, sopportare, superare, lottare, gioire, creare… Tutti noi non vogliamo altro, più o meno consciamente.

Sono rimasta al mio posto, ho pregato, ho riso tra me per quella coincidenza che mia aveva portato davanti ad un matrimonio a riflettere sulla mia vita e sulle mie paure… sono uscita piangendo, profondamente commossa e sempre più vicina al Santo Graal che è la me stessa che non conosco.
Mi aggrego all'apprezzamento di questo post....
La "piccola" fanciulla passa di fronte all'imponenza di una chiesa e ne viene risucchiata perchè l'amico travagliato e ignorato aveva qualcosa da dire.
Ormai la tv, l'emancipazione femminile (quella più estrema e forzata) e i racconti di amici e parenti ci hanno reso un'immagine distorta del matrimonio e la contro-reazione del fatto che TUTTI devono sposarsi ha creato in noi anche una sorta di odio e paura verso questa cosa e lo stesso vale per la religione (da cui il matrimonio che vediamo come una cosa costruita e non naturale). Tutto ciò che ci è stato imposto finisce per essere odiato e con quest'odio perdiamo poi anche ciò che di giusto e di bello potevamo trovare.
Non tutti sono destinati a sposarsi, non tutti sono destinati alla persona giusta per farlo, ma certamente è il destino più ambito e più bello, anche se non si può avere sempre ciò che si vuole purtroppo e forzarlo può solo distruggerci..
Non ci resta che vivere, accettando di volta in volta il pacchetto che ci viene fornito e sperare che nella scatola ci sia ciò che desideriamo...altrimenti vorrà dire che il nostro pacchetto sarà altro....a volte anche la nostra non-felicità può avere un significato ancora più importante per il mondo.....
....forse è meglio che la pianto qua :rolleyes:
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Mi sposo...

Messaggio da Sims » 16/09/2006, 16:08

TheEmptyFlow ha scritto:[...]



Mi aggrego all'apprezzamento di questo post....
La "piccola" fanciulla passa di fronte all'imponenza di una chiesa e ne viene risucchiata perchè l'amico travagliato e ignorato aveva qualcosa da dire.
Ormai la tv, l'emancipazione femminile (quella più estrema e forzata) e i racconti di amici e parenti ci hanno reso un'immagine distorta del matrimonio e la contro-reazione del fatto che TUTTI devono sposarsi ha creato in noi anche una sorta di odio e paura verso questa cosa e lo stesso vale per la religione (da cui il matrimonio che vediamo come una cosa costruita e non naturale). Tutto ciò che ci è stato imposto finisce per essere odiato e con quest'odio perdiamo poi anche ciò che di giusto e di bello potevamo trovare.
Non tutti sono destinati a sposarsi, non tutti sono destinati alla persona giusta per farlo, ma certamente è il destino più ambito e più bello, anche se non si può avere sempre ciò che si vuole purtroppo e forzarlo può solo distruggerci..
Non ci resta che vivere, accettando di volta in volta il pacchetto che ci viene fornito e sperare che nella scatola ci sia ciò che desideriamo...altrimenti vorrà dire che il nostro pacchetto sarà altro....a volte anche la nostra non-felicità può avere un significato ancora più importante per il mondo.....
....forse è meglio che la pianto qua :rolleyes:
Sono d'accordo con te: nella furia della lotta per l'affermazione della propria individualità si finisce per dissociarsi da ogni comportamento accettato e messo in atto dalla comunità. La tradizione sembra imbrigliarci in regole non scritte ma assolutamente ferree. Ho desiderato essere diversa da così, essere indipendente dall'amore e bastare a me stessa. Volevo dedicarmi solo alla professione, per essere in ogni momento della vita sicura di non dipendere da nessuno (emotivamente parlando, intendo).
E invece io non sono così, non vedo l'ora di avere ciò che solo l'amore può dare, conto i giorni, i minuti... Non sono pessimista infatti, vivo però sul filo del rasoio oscillando tra illusione e paura, credendoci intensamente e cosciente che cadrei dall'alto se dovessi cadere.
Quando mi sfiora il pensiero che potrei essere tra coloro che tu dici non essere destinati a sposarsi... mi avvolge una tristezza piena, la sensazione che allora dovrei rassegnarmi a vivere una vita a metà.

Straniero

Re: Mi sposo...

Messaggio da Straniero » 16/09/2006, 16:08

trilly ha scritto:[...]



Questo è uno dei più bei post che abbia letto finora Sims.
In altre parole è quello che ho detto anche io.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Mi sposo...

Messaggio da Sims » 16/09/2006, 16:14

Trilly ha scritto:Questo è uno dei più bei post che abbia letto finora Sims.
Straniero ha scritto: In altre parole è quello che ho detto anche io.

L'avevo capito, non temere. :D

Semplicemente credo di aver toccato un argomento in cui tutti ci sentiamo molto coinvolti... :rolleyes:

Avatar utente
katana
Utente Escluso
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 giugno 2006
Età: 51

Re: Mi sposo......vengo ,anche io...???

Messaggio da katana » 16/09/2006, 16:26

trilly ha scritto:[...]



Non stare a leggere SHADO che ha la sensibilità di un varano.. :D
Questo è uno dei più bei post che abbia letto finora Sims.
La tua paura è la paura di tutti- forse più tutte- quelli che vedono l'amore come profondamente significativo per la propria vita, come fonte incredibile di energia. Trovare qualcuno che abbia voglia di impegnarsi come noi e di investire tutto se stesso in qualcosa che è "per sempre" sembra quasi un miraggio.. E ti assicuro che quando succede benché magari tu nella tua mente lo abbia desiderato con tutta te stessa potrebbe venirti una paura immensa (come a me è successo), inizi a sentirti stretta e vincolata... MA NON ERA LA PERSONA GIUSTA.
Infatti per quel che mi riguarda mi era venuta un'ansia talmente forte che la storia finì forse proprio per questo. Io ti auguro di trovare il TUO uomo, di essere abbastanza pronta, sicura e matura per riuscire a legarti a qualcuno per tutta la vita, di non avvertire la paura della monotonia e soprattutto un lui pronto come lo sarai tu!
CIAO ragazzi, a tal riguardo, questo e il mio pensiero.....
;)
Le persone vengono nella tua vita per una ragione, per una stagione o tutta la vita. Quando saprai perché,
saprai cosa fare con quella persona. Quando qualcuno è nella tua vita per una RAGIONE, di solito è per
soddisfare un bisogno cha hai espresso. Sono venuti per assisterti attraverso una difficoltà, per darti
consigli e supporto, per aiutarti fisicamente, emotivamente o spiritualmente. Possono sembrare come un
dono del cielo e lo sono. Loro sono li per il motivo per cui tu hai bisogno che ci siano.
Quindi, senza nessuno sbaglio da parte tua o in un momento meno opportuno, questa persona dirà o farà
qualcosa per portare la relazione a una fine. Qualche volta loro muoiono. Qualche volta se ne vanno.
Qualche volta si comportano male e ti costringono a prendere una decisione. Ciò che dobbiamo capire è
che il nostro bisogno è stato soddisfatto, il nostro desiderio realizzato, il loro lavoro è finito. La tua
preghiera ha avuto una risposta e ora è il momento di andare avanti.
Alcune persone vengono nella nostra vita per una STAGIONE, perché è arrivato il tuo momento di
condividere, crescere e imparare. Loro ti portano un esperienza di pace o ti fanno ridere. Possono
insegnarti qualcosa che non hai mai fatto. Di solito ti danno un incredibile quantità di gioia.
Credici, è vero. Ma solo per una stagione!
Le relazioni che durano TUTTA LA VITA ti insegnano lezioni che durano TUTTA LA VITA, cose che
devi costruire al fine di avere delle solide fondamenta emotive. Il tuo lavoro è accettare la lezione, amare la
persona e usare ciò che hai imparato in tutte le altre relazioni e aree della tua vita. Si dice che l’amore è
cieco ma l’amicizia è chiaroveggente.
Grazie per essere una parte della mia vita, che sia
una ragione, una stagione o tutta la vita.

questo ,e tutto.......ciaooooooooooooooo :shy: :shy: :shy:
e..forse qualche dio non ha finito con noi.....!!(ligabue)
cio che non uccide ci rende piu forti.....!!

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: Mi sposo...

Messaggio da Amico82 » 16/09/2006, 17:14

Sims ha scritto:Stamattina ero in giro a piedi con la musica nelle orecchie e passando davanti alla chiesa ho sentito il desiderio di entrarci, cosa che non facevo da qualche mese. Avevo bisogno di portare un saluto a casa di questo amico dal carattere incomprensibile con cui ho un rapporto travagliato ma intenso.

Stava terminando in quei minuti una cerimonia, un matrimonio per l’esattezza. Ho subito riconosciuto alcuni volti, gente che frequenta la parrocchia del mio paese, ben identificabili dato che si tratta delle stesse persone da sempre. Un bel gruppo, che suscita spesso la mia invidia. In media hanno la mia età e da un paio d’anni si stanno sposando tutti.

Che strana emozione, alla fine lei era tanto felice che saltellava, non le si riusciva a fare una foto con suo marito. E lui raggiante, anche se molto più misurato. Ho sempre pensato che il matrimonio non facesse per me, che sia la cosiddetta tomba dell’amore, che instauri nella coppia dei ruoli preconfezionati dannosi alla personalità… eppure è solo paura, paura che quel giorno per me non venga mai, che mai nessuno saprà desiderare a tal punto la mia presenza nella sua vita, che il mio amore non sia abbastanza per resistere alle prove.

Con questo non voglio dire che ho voglia di sposarmi ora. Ma vorrei riuscire a credere che un giorno succederà, perché ho la sensazione che solo quello potrebbe darmi la vera gioia: l’amore totale e devoto di un uomo che mi vuole per sempre ed è pronto ad impegnarsi con me a costruire qualcosa. In realtà mi pare evidente che per qualche strano motivo l’essere umano trova solo nell’amore l’energia per vivere, sopportare, superare, lottare, gioire, creare… Tutti noi non vogliamo altro, più o meno consciamente.

Sono rimasta al mio posto, ho pregato, ho riso tra me per quella coincidenza che mia aveva portato davanti ad un matrimonio a riflettere sulla mia vita e sulle mie paure… sono uscita piangendo, profondamente commossa e sempre più vicina al Santo Graal che è la me stessa che non conosco.

certo belli i matrimoni, stupendo il giorno della funzione religiosa con relativo pranzo (o cena), magnifico il periodo della luna di miele...
peccato che poi al rientro tutto cambia e ne giro di 2-3anni, 5anni se va bene è tutto finito per una parte, non trascurabile, di coppie..
non lo dico solo perchè abito nella regione con il maggior tasso di separazioni/divorzi d'Italia, a mio avviso oggi tante persone predono il matrimonio alla leggera, soprattutto tra le giovani donne e le ragazze. c'è questa "visione" del matrimonio come fosse un sogno ad occhi aperti, come fosse la soluzione a tanti problemi, insomma lo vedono come una poesia, una fiaba,...
ma il matrimonio, soprattutto dopo i primi anni, non è solo questo: è anche e soprattutto sacrificio!
nel tempo poi devi scontrarti con il lato negativo del tuo patner (ovviamente tutti hanno difetti) e con i problemi della vita di coppia prima e della vita famigliare dopo.
oggi come oggi a quanto pare molti, arrivati a questo punto, preferiscono "abbandonare l'impresa"...
a quanto pare però oggi come oggi si "abbandona" in fretta, come dicevo prima molte giovani coppie non arrivano ai 5 anni...
prima di sposarsi bisogna pensarci non due volte ma 1000 volte e soprattutto, se si ama la persona con cui si intende farlo, bisogna mettersi in preventivo di sopportare anche i suoi lati negativi...
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

trilly

Re: Mi sposo...

Messaggio da trilly » 16/09/2006, 18:38

Sims ha scritto:[...]




Grazie, Trilly. Per aver apprezzato il mio post e per lo splendido augurio.
Sul fatto che esistano uomini che desiderano l'amore vero non ho dubbi. Temo più me stessa, di fuggire di fronte alle richieste d'amore di una persona che tenga davvero a me.
Però, sai, mi piacerebbe trovarmici in questa situazione ;), credo che mi ci abituerei... :D
Ti capisco anche io ho un po'lo stesso problema.. in passato quando qualcuno si legava molto a me, all'inizio ero felicissima, entusiasta, ma poi pian piano mi veniva una strana angoscia. Penso che io come tante altre persone non sapessi essere FELICE, è come se non si fosse in grado di sopportare che qualcuno che "viva" per noi. Io mi ritengo estremamente fortunata, perché ho incontrato persone da cui sono stata amata moltissimo, però alla fine credo che se essere amati tantissimo dà sicurezza, è la certezza di amare veramente tu per primo che ti rende vitale e pieno di energia.. Quindi secondo me ci sono anche tante persone che chiudono un occhio (o anche tutti e due) troppo spesso pur di avere qualcuno accanto e poi magari arrivano al matrimonio già con l'acqua alla gola. Alcuni credono di risolvere i problemi di coppia con il matrimonio, io personalmente non credo sia possibile, anzi ho la netta sensazione che queste persone si siano convinte di essere felici, ma non lo sono per nulla e prima o poi dovranno separarsi.

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Fondamenti

Messaggio da enemyofthesun » 16/09/2006, 19:03

Anch'io ho pensato: "Toh la Sims si sposa, manco sapevo fosse fidanzata :DD "

Questi giorni per me sono stati cruciali. Sono giunto alla riflessione fondamentale forse un po' scarna e freddina che ora, l'unica cosa che mi manca è un lavoro. Non vedo come altrimenti potrei andare avanti, anche perchè in teoria i miei genitori moriranno prima di me...
Insomma guadagnare almeno 4 soldi per campare, via, è a questo che ci obbliga il mondo. Non posso lasciare la mia famiglia (in senso -definitivo- :? ) perchè soffrirebbero. E comunque non sarei capace di...ci siamo capiti (scusate sono discorsi un po' strani, ma sono in topic, si parla di "grandi" cose).

Amore? No mi spiace, ma sarà funzionato per i miei genitori ma non punto sull'amore. Non punto sull'amicizia, nemmeno.
(Che ci sto a fare su questo forum? :O )
Punto su uno straccio di lavoro giusto per essere minimamente economicamente semi-autosufficiente. Ma non a breve.
Punto sulla mia famiglia, tanto che penso che uscirò di casa inevitabilmente tardi :shy:
Ora non prendo neanche in considerazione vivere da soli.

Matrimonio? :DD
Non se ne parla neanche.
E comunque in chiesa, MAI.

Non so se i miei abbiano fatto bene "quella volta", ma ora che sono al mondo, meglio cercare di non vivere direttamente un inferno attuale, casomai poi ci scappi pure quello eterno... :O

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Mi sposo...

Messaggio da Sims » 16/09/2006, 20:00

Amico82 ha scritto:[...]




certo belli i matrimoni, stupendo il giorno della funzione religiosa con relativo pranzo (o cena), magnifico il periodo della luna di miele...
peccato che poi al rientro tutto cambia e ne giro di 2-3anni, 5anni se va bene è tutto finito per una parte, non trascurabile, di coppie..
non lo dico solo perchè abito nella regione con il maggior tasso di separazioni/divorzi d'Italia, a mio avviso oggi tante persone predono il matrimonio alla leggera, soprattutto tra le giovani donne e le ragazze. c'è questa "visione" del matrimonio come fosse un sogno ad occhi aperti, come fosse la soluzione a tanti problemi, insomma lo vedono come una poesia, una fiaba,...
ma il matrimonio, soprattutto dopo i primi anni, non è solo questo: è anche e soprattutto sacrificio!
nel tempo poi devi scontrarti con il lato negativo del tuo patner (ovviamente tutti hanno difetti) e con i problemi della vita di coppia prima e della vita famigliare dopo.
oggi come oggi a quanto pare molti, arrivati a questo punto, preferiscono "abbandonare l'impresa"...
a quanto pare però oggi come oggi si "abbandona" in fretta, come dicevo prima molte giovani coppie non arrivano ai 5 anni...
prima di sposarsi bisogna pensarci non due volte ma 1000 volte e soprattutto, se si ama la persona con cui si intende farlo, bisogna mettersi in preventivo di sopportare anche i suoi lati negativi...
La mia esperienza familiare mi ha insegnato molto, non credere. So che il matrimonio può essere il più grosso errore della vita se fatto con la persona sbagliata e si può scontare questo errore per sempre.
So cosa significa fare sacrifici per chi ami, li si fa per tutti, non solo per il fidanzato... E comunque ho avuto relazioni tanto lunghe da insegnarmi che le cose vanno costruite con pazienza giorno per giorno.

MA so che l'amore rende tutto meraviglioso. Lo so perché ho visto coppie reggere uniti a colpi durissimi, vincere le battaglie più dure e trovare nella loro unione la gioia di svegliarsi al mattino, nonostante tutto. Ho visto persone con decenni di matrimonio alle spalle tenersi dolcemente per mano. E io voglio questo, semplicemente trovare l'amore vero. Credo che a quel punto potrei anche infrangere la maledizione che copre la mia famiglia, generazioni di matrimoni pessimi... Solo recentemente ho iniziato a guardare fuori di casa e a vedere che esistono anche relazioni felici.
E'vero tanti matrimoni falliscono, saranno quelli di certa gente superficiale di cui si parla ogni tanto in questo forum ;) ma conosco tante tante giovani donne che usano cuore e cervello all'unisono e solo la sfortuna e il destino potranno riservare loro dei brutti matrimoni perché le loro intenzioni e il loro discernimento sono impeccabili.

...e per quanto riguarda me, vorrei tanto aver avuto un minor senso del sacrificio e aver lasciato prima piuttosto che aver vissuto per anni l'aridità di sentimenti che mi veniva riservata!

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Mi sposo...

Messaggio da Sims » 16/09/2006, 20:21

trilly ha scritto:è la certezza di amare veramente tu per primo che ti rende vitale e pieno di energia..

Condivido assolutamente!

enemyofthesun ha scritto: Amore? No mi spiace, ma sarà funzionato per i miei genitori ma non punto sull'amore. Non punto sull'amicizia, nemmeno.
(Che ci sto a fare su questo forum? )
Punto su uno straccio di lavoro giusto per essere minimamente economicamente semi-autosufficiente. Ma non a breve.
Punto sulla mia famiglia, tanto che penso che uscirò di casa inevitabilmente tardi
Ora non prendo neanche in considerazione vivere da soli.

Matrimonio?
Non se ne parla neanche.
E comunque in chiesa, MAI.

Non so se i miei abbiano fatto bene "quella volta", ma ora che sono al mondo, meglio cercare di non vivere direttamente un inferno attuale, casomai poi ci scappi pure quello eterno...
Non conosco a sufficienza la tua situazione per poter dire qualcosa in proposito. Però mi viene spontaneo consigliarti una piccola cosa: non definire su cosa punti. Non mettere le mani avanti. Lascia che la vita scorra, apriti alle opportunità. In pratica ti sto dicendo di abbassare le difese. Magari non cambierà nulla ma certamente aumenteranno le probabilità di instaurare dei rapporti, se non deciderai a priori cosa vuoi e cosa no. Non ti costa nulla scommettere nella tua felicità, è uno strano ragionamento - pascaliano - ma lo trovo logico. Proviamo a crederci, che ne dici?

elypv

Re: Mi sposo...

Messaggio da elypv » 23/09/2006, 12:08

....bene bene...è sempre interessante sapere che qualcuno pensa al matrimonio...cosi io lavoro!!! Ricordati di me per il servizio fotografico....mi raccomando!!!
:DD