amore ed orgoglio

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
airybs

amore ed orgoglio

Messaggio da airybs » 09/09/2006, 23:58

Ciao a tutti, leggendo i vari topics mi sorge spontanea una domanda e mi farebbe piacere sapere come la pensiate: quando è il caso di badare all'orgoglio, soffrendo in silenzio, e quando invece bisogna lottare con ogni sforzo per la persona amata? Anche nella vita spesso mi sono inetrrogata su questa questione e davvero, pur sapendo che ogni situazione fa storia a sè, non so mai quando valga la pena non arrendersi e quando invece è meglio pensare a se stessi!
:?

ale986

Re: amore ed orgoglio

Messaggio da ale986 » 10/09/2006, 13:41

airybs ha scritto:Ciao a tutti, leggendo i vari topics mi sorge spontanea una domanda e mi farebbe piacere sapere come la pensiate: quando è il caso di badare all'orgoglio, soffrendo in silenzio, e quando invece bisogna lottare con ogni sforzo per la persona amata? Anche nella vita spesso mi sono inetrrogata su questa questione e davvero, pur sapendo che ogni situazione fa storia a sè, non so mai quando valga la pena non arrendersi e quando invece è meglio pensare a se stessi!
:?
Ciao... è una domanda che spesso mi pongo anch'io, sai?
Io sono una persona davvero troppo orgogliosa, e il più delle volte prendo decisioni e compio azioni dettate solo dall'orgoglio...e capita che queste siano sbagliate, che mi indirizzino verso una strada che era meglio non prendere..
Purtroppo l'amore è anche sofferenza e non so dirlo nanch'io fino a che punto valga la pena soffrire in silenzio.. quando non è più il caso di soffrire per la persona amata...
E' vero che orgoglio, sofferenza, pianti e silenzi variano di storia in storia...che conta molto ogni particolare anche riguardante il carattere delle persone coinvolte..e credo proprio che sia questa la parte più complicata... quela difficile da comprendere, che porta profonde indecisioni sul da farsi...
Attualmente mi trovo in una storia un pò complicata sotto vari aspetti... lasciando da parte il fatto che sono davvero troppo indecisa in generale nella mia vita, mi ritrovo a soffrire in silenzio..a metter da parte me stessa senza riuscire a prendere alcune decisioni che credimi sono abbastanza importanti.... ma purtroppo non ci riesco pur conoscendo ogni minimo particolare di me, di lui..di tutto il resto...

COCCINELLA

Re: amore ed orgoglio

Messaggio da COCCINELLA » 10/09/2006, 17:23

airybs ha scritto:Ciao a tutti, leggendo i vari topics mi sorge spontanea una domanda e mi farebbe piacere sapere come la pensiate: quando è il caso di badare all'orgoglio, soffrendo in silenzio, e quando invece bisogna lottare con ogni sforzo per la persona amata? Anche nella vita spesso mi sono inetrrogata su questa questione e davvero, pur sapendo che ogni situazione fa storia a sè, non so mai quando valga la pena non arrendersi e quando invece è meglio pensare a se stessi!
:?
posso dirti che nella "mia storia d'amore" ho completamente messo via l'orgoglio, a tratti anche dimenticandolo :? , e sai una cosa??? sono passata solo per una noiosa!
ovviamente ogni storia è una cosa a se, ogni persona è fatta a modo suo.....

Straniero

Re: amore ed orgoglio

Messaggio da Straniero » 12/09/2006, 20:34

airybs ha scritto:Ciao a tutti, leggendo i vari topics mi sorge spontanea una domanda e mi farebbe piacere sapere come la pensiate: quando è il caso di badare all'orgoglio, soffrendo in silenzio, e quando invece bisogna lottare con ogni sforzo per la persona amata? Anche nella vita spesso mi sono inetrrogata su questa questione e davvero, pur sapendo che ogni situazione fa storia a sè, non so mai quando valga la pena non arrendersi e quando invece è meglio pensare a se stessi!
:?
in un rapporto di coppia è sempre difficile capire fino a dove ci si può spingere,penso che la cosa importante sia il dialogo e la fiducia,l'orgoglio come la gelosia se superano certi limiti possono soltanto fare male, ma tutto questo può variare dalle situazioni,dai singoli casi,dalle persone coinvolte.

Finchè si parla sinceramente,civilmente,metto da parte l'orgoglio,specialmente se amo la persona che ho accanto,se voglio risolvere un problema,è meglio parlare,sempre che l'altra parte lo voglia quanto te,altrimenti qualunque cosa tu faccia è soltanto tempo sprecato.

airybs

Re: amore ed orgoglio

Messaggio da airybs » 12/09/2006, 22:59

Straniero ha scritto:[...]



in un rapporto di coppia è sempre difficile capire fino a dove ci si può spingere,penso che la cosa importante sia il dialogo e la fiducia,l'orgoglio come la gelosia se superano certi limiti possono soltanto fare male, ma tutto questo può variare dalle situazioni,dai singoli casi,dalle persone coinvolte.

Finchè si parla sinceramente,civilmente,metto da parte l'orgoglio,specialmente se amo la persona che ho accanto,se voglio risolvere un problema,è meglio parlare,sempre che l'altra parte lo voglia quanto te,altrimenti qualunque cosa tu faccia è soltanto tempo sprecato.


Si...ma non si parla di "un perfetto rapporto di coppia"...bensì di sentimenti, relazioni strane e spesso non chiare, errori commessi, paure..e....devo continuare??

Straniero

Re: amore ed orgoglio

Messaggio da Straniero » 13/09/2006, 9:01

airybs ha scritto:[...]





Si...ma non si parla di "un perfetto rapporto di coppia"...bensì di sentimenti, relazioni strane e spesso non chiare, errori commessi, paure..e....devo continuare??
nel "perfetto rapporto di coppia" come lo chiami tu ci sono di mezzo anche i sentimenti,gli errori e tutto il resto,ma evidentemente non ho ben capito il punto in questione.

Shadow
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 281
Iscritto il: 19 agosto 2006
Età: 46

Re: amore ed orgoglio

Messaggio da Shadow » 13/09/2006, 11:26

airybs ha scritto:Ciao a tutti, leggendo i vari topics mi sorge spontanea una domanda e mi farebbe piacere sapere come la pensiate: quando è il caso di badare all'orgoglio, soffrendo in silenzio, e quando invece bisogna lottare con ogni sforzo per la persona amata? Anche nella vita spesso mi sono inetrrogata su questa questione e davvero, pur sapendo che ogni situazione fa storia a sè, non so mai quando valga la pena non arrendersi e quando invece è meglio pensare a se stessi!
:?

Mai cedere, mai arrendersi, costi quel che costi , finche' sono preso combatto. Soffrire in silenzio va bene nei film dove c'e' il finale del riscatto , nella vita se vuoi qulcosa devi lottare e prendertela.

Straniero

Re: amore ed orgoglio

Messaggio da Straniero » 13/09/2006, 11:42

airybs ha scritto:non so mai quando valga la pena non arrendersi e quando invece è meglio pensare a se stessi!
:?

ci si arrende dopo averle provate tutte se ne vale la pena, pensare a se stessi è anche giusto, dipende dalle situazioni.

AL963
Utente Escluso
Messaggi: 597
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 60

Re: amore ed orgoglio

Messaggio da AL963 » 13/09/2006, 11:58

airybs ha scritto:Ciao a tutti, leggendo i vari topics mi sorge spontanea una domanda e mi farebbe piacere sapere come la pensiate: quando è il caso di badare all'orgoglio, soffrendo in silenzio, e quando invece bisogna lottare con ogni sforzo per la persona amata? Anche nella vita spesso mi sono inetrrogata su questa questione e davvero, pur sapendo che ogni situazione fa storia a sè, non so mai quando valga la pena non arrendersi e quando invece è meglio pensare a se stessi!
:?

L'orgoglio e l'amor proprio deve subentrare , quando veniamo trattati come zerbini.

Poi possiamo lottare veramente , quando ne vale la pena. ovviamente dobbiamo essere in grado di capire e lasciar perdere quando le abbiamo provate tutte .

Come dici tu stessa , ogni storia e a se.

:)

estebe

Re: amore ed orgoglio

Messaggio da estebe » 13/09/2006, 12:09

AL963 ha scritto:[...]




L'orgoglio e l'amor proprio deve subentrare , quando veniamo trattati come zerbini.

Poi possiamo lottare veramente , quando ne vale la pena. ovviamente dobbiamo essere in grado di capire e lasciar perdere quando le abbiamo provate tutte .

Come dici tu stessa , ogni storia e a se.

:)

Sono daccordo.
Potremmo sostituire la parola orgoglio con amor proprio e forse dignità.
La parola lottare in certi casi è usata impropriamente. La verità è che si nasconde la debolezza di non riuscire a chiudere con quella parola.
Lottare è principalmente fare la cosa che più può far stare bene noi e gli altri.