Parlando del rapporto "madre-figlio"...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Ospite

Parlando del rapporto "madre-figlio"...

Messaggio da Ospite » 09/09/2006, 12:02

Nell'area destinata ai rapporti di coppia, spesso si sottointende del rapporto, più o meno soddisfacente, che si è avuto con la propria madre.

A detta non solo degli psicoanalisti, spsso il rapporto madre-figlio finisce per avere pesanti ripercussioni sui rapporti futuri.

Una madre ansiosa e asfissiante porta ad avere rapporti o improntati su accessi di gelosia o all'integrale "svincolamento" da impegni e responsabilità.

D'altra parte, una madre distante, quasi fredda, marchia i propri figli di scarse capacità comunicative in campo affettivo.


E così via dicendo....


E voi che mamma avete o avete avuto?

ale986

Re: Parlando del rapporto "madre-figlio"...

Messaggio da ale986 » 09/09/2006, 15:18

Andbeat ha scritto:Nell'area destinata ai rapporti di coppia, spesso si sottointende del rapporto, più o meno soddisfacente, che si è avuto con la propria madre.

A detta non solo degli psicoanalisti, spsso il rapporto madre-figlio finisce per avere pesanti ripercussioni sui rapporti futuri.

Una madre ansiosa e asfissiante porta ad avere rapporti o improntati su accessi di gelosia o all'integrale "svincolamento" da impegni e responsabilità.

D'altra parte, una madre distante, quasi fredda, marchia i propri figli di scarse capacità comunicative in campo affettivo.


E così via dicendo....


E voi che mamma avete o avete avuto?

le mamme... le donne più importanti della vita di ognuno di noi...
E' vero... il rapporto che un figlio ha con una madre è molto importante per quanto riguarda i rapporti con gli altri.. non solo quelli futuri...
La mia mamma... sembra un tema delle elementari...
Credo che mia madre sia molto molto ansiosa... da piccola non ci facevo caso, ma adesso mi accorgo che le sue paure si ripercuotono molto sul mio essere... mi rendo conto che nascono in me ansie che prima non avevo.. è come se lei me le trasmettesse....
Ilsuo trattarmi e considerarmi sempre e in ogni caso la sua bambina... la ragazzina piccola e ingenua che ha bisogno in tutto e per tutto di lei e che ha bisogno di essere difesa e salvaguardata dal mondo esterno mi fa rabbia, mi fa innervosire e desiderare più libertà.... ma pensandoci a mente fredda mi accorgo che tutto questo è dovuto solo al profondo affetto che lei prova per me che 20 anni fa stavo racchiusa nel suo grembo, muovendomi con lei, respirando all'unisono con lei.. vivendo con lei....