si può vivere senza amare?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Thomas

si può vivere senza amare?

Messaggio da Thomas » 02/09/2006, 12:15

a ormai + di un mese di distanza dall'evento che mi ha fatto capire con che tipo di persona ero stato, una domanda gira e rigira nella mia testa...
si può andare avanti senza amare? io non riesco + ad innamorarmi veramente, si posso trovare una ragazza che mi piace, magari pensarci qualche giorno o settimana ma la cosa finisce la. frse anche perchè non mi ci sono avvicinato cosi tanto da restare scottato... ma se guardo dentro me, dentro ciò che voglio veramente non voglio + stare male, e se questo significa rinunciare all'amore sono pronto ad accettarlo... adesso sto bene...mi preparo con l'università.... esco quando ho voglia... ho trovato un grande amico...(è vero il detto chi trova un amico trova un tesoro)mancherebbe solo una cosa...ma forse va bene cosi....
e voi? sareste capaci di vivere senza un amore???

marcoRM

Re: si può vivere senza amare?

Messaggio da marcoRM » 02/09/2006, 12:24

Thomas ha scritto:a ormai + di un mese di distanza dall'evento che mi ha fatto capire con che tipo di persona ero stato, una domanda gira e rigira nella mia testa...
si può andare avanti senza amare? io non riesco + ad innamorarmi veramente, si posso trovare una ragazza che mi piace, magari pensarci qualche giorno o settimana ma la cosa finisce la. frse anche perchè non mi ci sono avvicinato cosi tanto da restare scottato... ma se guardo dentro me, dentro ciò che voglio veramente non voglio + stare male, e se questo significa rinunciare all'amore sono pronto ad accettarlo... adesso sto bene...mi preparo con l'università.... esco quando ho voglia... ho trovato un grande amico...(è vero il detto chi trova un amico trova un tesoro)mancherebbe solo una cosa...ma forse va bene cosi....
e voi? sareste capaci di vivere senza un amore???

Io credo di avere il tuo stesso problema... Anc'io sono convinto di non riuscire ad innamorarmi, tante storie ma non mi innamoro mai e spesso mi stanco prestissimo...
Ma siamo giovanissimi e quindi credo sia un pò presto per dare giudizi sulle proprie "capacità d'amore"... Prima o poi capiterà da solo quando meno ce l'aspettiamo..... (spero ;) :DD )

Ospite

Re: si può vivere senza amare?

Messaggio da Ospite » 02/09/2006, 13:31

Thomas ha scritto:
si può andare avanti senza amare?
e voi? sareste capaci di vivere senza un amore???
C'è un equivoco di fondo.
Amare non significa innamorarsi di qualcuno.
Né rendere "amabile" (ovvero piacevole in ogni momento ed in ogni senso) l'ultima nostra conquista.

Amare è simile alla vita, quasi tutto quello che facciamo dipende da questa "forza motrice":
- se ami il tuo lavoro, farai cose che qualche altro apprezzerà
- se ami un'idea, vedrai che prima o poi si realizzerà.

Amare è uno stato della mente,
è volere bene a tutto quello che ci è presente
sapere donare e mettere a disposizione se stessi
senza avere ricompense o sentirsi dei fessi.

Se amerai nel modo giusto
apprezzerai d'ogni cosa il suo gusto....

karakazanis

Re: si può vivere senza amare?

Messaggio da karakazanis » 02/09/2006, 13:59

Andbeat ha scritto:[...]



1 Amare non significa innamorarsi di qualcuno.



2- se ami il tuo lavoro, farai cose che qualche altro apprezzerà


3 - se ami un'idea, vedrai che prima o poi si realizzerà.



risposte

1 forse non hai capito che amare è riferito non ad un parente
ma ad un estraneo

2 dillo ad uno che fa il turno in fabbrica e lavora ad una
mansione alienante e frustrante che però ha famiglia da mantenere

3 sono anni che vorrei mettermi in proprio...i soldi me li dai tu
visto che le banche per 10000 euro di prestito ne voglion 30000 a
garanzia?


siamo in italia non a mirabilandia caro mio.

ma con chi ti relazioni nella società?

Ospite

Re: si può vivere senza amare?

Messaggio da Ospite » 02/09/2006, 14:30

karakazanis ha scritto:
risposte

1 forse non hai capito che amare è riferito non ad un parente
ma ad un estraneo
2 dillo ad uno che fa il turno in fabbrica e lavora ad una
mansione alienante e frustrante che però ha famiglia da mantenere
3 sono anni che vorrei mettermi in proprio...i soldi me li dai tu
visto che le banche per 10000 euro di prestito ne voglion 30000 a
garanzia?
siamo in italia non a mirabilandia caro mio.
ma con chi ti relazioni nella società?
1) Forse non hai capito la sottile differenza tra "amare" ed "innamorarsi" (che si riferisse ad estranei non bisognava di precisazione)

2) chi lavora in fabbrica e per bisogno, non ama né il lavoro che fa né, penso, la situazione in cui si trova

3) l'idea da 10 mila euro, cos'è un'automobile? Io mi riferivo ad un progetto (anche di vita) che prima dei soldi pretende che il primo a crederci sia chi l'ha fatto...

Chi sei karakazanis che, come primo pensiero, invece di fare il saluto di prammatica la forum vai subito a cercare la polemica spicciola e tutto sommato gratuita?

Vivo in Italia e mi relaziono con il mondo ogni mattina.

Ci vivo in modo più o meno adeguato ma non mi sono ancora fermato... ;)

karakazanis

Re: si può vivere senza amare?

Messaggio da karakazanis » 02/09/2006, 14:38

Andbeat ha scritto:[...]



1) Forse non hai capito la sottile differenza tra "amare" ed "innamorarsi" (che si riferisse ad estranei non bisognava di precisazione)

2) chi lavora in fabbrica e per bisogno, non ama né il lavoro che fa né, penso, la situazione in cui si trova

3) l'idea da 10 mila euro, cos'è un'automobile? Io mi riferivo ad un progetto (anche di vita) che prima dei soldi pretende che il primo a crederci sia chi l'ha fatto...

Chi sei karakazanis che, come primo pensiero, invece di fare il saluto di prammatica la forum vai subito a cercare la polemica spicciola e tutto sommato gratuita?

Vivo in Italia e mi relaziono con il mondo ogni mattina.

Ci vivo in modo più o meno adeguato ma non mi sono ancora fermato... ;)


polemica no? semplici osservazioni di libero cittadino e basta
non mi sembra che ragioni da italiano

Ospite

Re: si può vivere senza amare?

Messaggio da Ospite » 02/09/2006, 14:53

karakazanis ha scritto: polemica no? semplici osservazioni di libero cittadino e basta
non mi sembra che ragioni da italiano
Detto da un oriundo sembra davvero strano.. :O
Perché, secondo te, esiste un unico pensiero italiano?

Siamo un popolo individualista
senza spirito di gruppo, un po' cialtrone
un po' santo, un po' artista
perennemente in contraddizione.

Se non lo sapevi, stavi ancora bene
se lo sai, contrabbatter non ti conviene ..... ;)

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: si può vivere senza amare?

Messaggio da enemyofthesun » 02/09/2006, 23:03

Thomas ha scritto:sareste capaci di vivere senza un amore???
Non lo so, sono dubbi che mi hanno accompagnato ripetutamente in questo periodo.
In fondo, in questa fase della mia vita, sembra che sia più dannoso che altro per me innamorarsi.
Non sopporterei non essere ricambiato, non sopporterei l'abbandono, l'esser lasciato...troppo doloroso.

E quindi: spero di non innamorarmi, finchè non mi sentirò più forte e stabile.

Ho avuto anche il dubbio di non riuscire a innamorarmi davvero, chi lo sa cosa sono stati i miei precedenti...forse solo degli abbagli...

sweet-baby88

Re: si può vivere senza amare?

Messaggio da sweet-baby88 » 03/09/2006, 10:04

Thomas ha scritto:a ormai + di un mese di distanza dall'evento che mi ha fatto capire con che tipo di persona ero stato, una domanda gira e rigira nella mia testa...
si può andare avanti senza amare? io non riesco + ad innamorarmi veramente, si posso trovare una ragazza che mi piace, magari pensarci qualche giorno o settimana ma la cosa finisce la. frse anche perchè non mi ci sono avvicinato cosi tanto da restare scottato... ma se guardo dentro me, dentro ciò che voglio veramente non voglio + stare male, e se questo significa rinunciare all'amore sono pronto ad accettarlo... adesso sto bene...mi preparo con l'università.... esco quando ho voglia... ho trovato un grande amico...(è vero il detto chi trova un amico trova un tesoro)mancherebbe solo una cosa...ma forse va bene cosi....
e voi? sareste capaci di vivere senza un amore???
io sono quasi completamente d'accordo con andbeat..sarà pur bana le dir questo però vi dico che se non ami te stesso e la vita non puoi Vivere!!!perchè vivere con la minuscola vuol semplicemente seguire ciò ?? fanno gli altri,in tutto e per tutto..e quello non è vivere.La vita di ognuno è diversa dall'altro quindi bisogna seguire se stessi e vivere la vita al meglio magari con consigli e pareri di qualcuno che la vita e determinate esperienze le ha gia vissute..

svetla

Re: si può vivere senza amare?

Messaggio da svetla » 03/09/2006, 12:50

marcoRM ha scritto:[...]




Io credo di avere il tuo stesso problema... Anc'io sono convinto di non riuscire ad innamorarmi, tante storie ma non mi innamoro mai e spesso mi stanco prestissimo...
Ma siamo giovanissimi e quindi credo sia un pò presto per dare giudizi sulle proprie "capacità d'amore"... Prima o poi capiterà da solo quando meno ce l'aspettiamo..... (spero ;) :DD )
Ciao ragazii. si si, che prima o poi capiterà dasolo, e magari nel periodo che ai tanto da studiare e da fare un saco de esamene. e te assicuro che non riuscerrai neanche a con centrarti, e ti sembrerà che non riesci a stacare la mente da la sua imagine..... e li si che comincianno i guai e lamentele... ve lo dico per la propria esperienza. in tanto pensate a studiare( Scherzavo)
Quello che riguarda al aamore. Non se puo vivere senza amore!!! E si avolte non e reciproco... (che sucede spesso a me) li e un altro discorso.

Atlas

Re: si può vivere senza amare?

Messaggio da Atlas » 08/09/2006, 21:38

svetla ha scritto:[...]



Ciao ragazii. si si, che prima o poi capiterà dasolo, e magari nel periodo che ai tanto da studiare e da fare un saco de esamene. e te assicuro che non riuscerrai neanche a con centrarti, e ti sembrerà che non riesci a stacare la mente da la sua imagine..... e li si che comincianno i guai e lamentele... ve lo dico per la propria esperienza. in tanto pensate a studiare( Scherzavo)
Quello che riguarda al aamore. Non se puo vivere senza amore!!! E si avolte non e reciproco... (che sucede spesso a me) li e un altro discorso.
Giusto per comprendere, potrei permettermi di consigliare un libro di Schopenhauer, intitolato "Metafisica dell'amore sessuale" (è un saggio di poco più di 100 pagine) e Un libro del Dalhai Lama int. "L'arte di essere felici" (spunti di puro pensiero, non religioso), edito da Mondadori.

Se ci vogliamo aggiungere un po' di psicologia sociale, tralasciando gli stili di attaccamento affettivo, pare che le relazioni amorose siano condite dalla buona gestione di almeno due di questi tre elementi, ch ene costituiscono l'idealtipo:

-dedizione;
-passione;
-intimità.

Le storie di vita non sempre si possono leggere, ma sono convinto che le medesime siano gl'insegnamenti migliori per sè stessi! ;)

Il resto può essere d'aiuto.

ciao.

Atlas

aeroplano81

Re: si può vivere senza amare?

Messaggio da aeroplano81 » 08/09/2006, 23:07

Thomas ha scritto:a ormai + di un mese di distanza dall'evento che mi ha fatto capire con che tipo di persona ero stato, una domanda gira e rigira nella mia testa...
si può andare avanti senza amare? io non riesco + ad innamorarmi veramente, si posso trovare una ragazza che mi piace, magari pensarci qualche giorno o settimana ma la cosa finisce la. frse anche perchè non mi ci sono avvicinato cosi tanto da restare scottato... ma se guardo dentro me, dentro ciò che voglio veramente non voglio + stare male, e se questo significa rinunciare all'amore sono pronto ad accettarlo... adesso sto bene...mi preparo con l'università.... esco quando ho voglia... ho trovato un grande amico...(è vero il detto chi trova un amico trova un tesoro)mancherebbe solo una cosa...ma forse va bene cosi....
e voi? sareste capaci di vivere senza un amore???
Si può vivere senza essere amato.
Ma non si può vivere senza amare.
Se perdessi questa libertà non mi riconoscerei più come persona.