Amore tra un credente e un ateo

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
aeroplano81

Amore tra un credente e un ateo

Messaggio da aeroplano81 » 24/08/2006, 23:37

Chiedo semplicemente cosa ne pensate, soprattutto a voi credenti se accettereste che il/la vostro partner non lo sia. Io personalmente no. Non che io sia un religioso accanito, anzi son quasi allergico al fumo delle candele, però qualcosa dentro di me mi dice di no... :?

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Amore tra un credente e un ateo

Messaggio da Sims » 25/08/2006, 0:14

aeroplano81 ha scritto:Chiedo semplicemente cosa ne pensate, soprattutto a voi credenti se accettereste che il/la vostro partner non lo sia. Io personalmente no. Non che io sia un religioso accanito, anzi son quasi allergico al fumo delle candele, però qualcosa dentro di me mi dice di no... :?
Ci sarebbero tante cose da dire, ma mi limito alla mia opinione.
A dispetto di una mia precedente affermazione nel topic "Dopo la morte" che lasciava supporre dei dubbi da parte mia (ma penso si capisse una certa ironia), io sono credente.
Ho provato a negare l'esistenza di Dio per lungo tempo, l'ho rifiutato, ci ho litigato tante volte... Ma questo non cambia il fatto che dentro io sento che c'è. Preciso che io non sono praticante, almeno non con continuità.

C'è poco da fare, la Fede o la si ha o non la sia ha, non potrò mai convincere nessuno di nulla.

Ma se potessi scegliere vorrei dividere la mia vita con un uomo che sappia immaginare qualcuno sopra di lui, che non creda che il mondo giri attorno all'uomo e che tutto è stato frutto del sudore della nostra fronte. Vorrei che sapesse vedere i miracoli attorno a sé e che considerasse un miracolo anche il nostro incontro. Vorrei che avesse Gesù per modello, che nei momenti di sconforto non avesse solo me vicino ma anche Qualcuno molto più importante. Vorrei che nel momento del dolore sentisse che qualcosa lo verrà a liberare da esso e che dopo c'è qualcosa per tutti noi. Vorrei che nei bivi della vita avesse una guida forte davanti a sé ad aiutarlo.
Lo vorrei per lui piuttosto che per me, perché saprei che sa dove cercare l'amore quando intorno non lo vede più.

Avatar utente
katana
Utente Escluso
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 giugno 2006
Età: 51

Re:che bella la tua citazione......

Messaggio da katana » 25/08/2006, 0:34

Sims ha scritto:[...]



Ci sarebbero tante cose da dire, ma mi limito alla mia opinione.
A dispetto di una mia precedente affermazione nel topic "Dopo la morte" che lasciava supporre dei dubbi da parte mia (ma penso si capisse una certa ironia), io sono credente.
Ho provato a negare l'esistenza di Dio per lungo tempo, l'ho rifiutato, ci ho litigato tante volte... Ma questo non cambia il fatto che dentro io sento che c'è. Preciso che io non sono praticante, almeno non con continuità.

C'è poco da fare, la Fede o la si ha o non la sia ha, non potrò mai convincere nessuno di nulla.

Ma se potessi scegliere vorrei dividere la mia vita con un uomo che sappia immaginare qualcuno sopra di lui, che non creda che il mondo giri attorno all'uomo e che tutto è stato frutto del sudore della nostra fronte. Vorrei che sapesse vedere i miracoli attorno a sé e che considerasse un miracolo anche il nostro incontro. Vorrei che avesse Gesù per modello, che nei momenti di sconforto non avesse solo me vicino ma anche Qualcuno molto più importante. Vorrei che nel momento del dolore sentisse che qualcosa lo verrà a liberare da esso e che dopo c'è qualcosa per tutti noi. Vorrei che nei bivi della vita avesse una guida forte davanti a sé ad aiutarlo.
Lo vorrei per lui piuttosto che per me, perché saprei che sa dove cercare l'amore quando intorno non lo vede più.
ciao sims, be non so il x ma questa citazione, te la sento molto personale.... :O sbaglio....??parli come se questo tuo pensiero , sia dedicato al tuo,ex.....???ho forse a qualcuno che verra.....???ciao ;)
e..forse qualche dio non ha finito con noi.....!!(ligabue)
cio che non uccide ci rende piu forti.....!!

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re:che bella la tua citazione......

Messaggio da Sims » 25/08/2006, 1:43

katana ha scritto:[...]



ciao sims, be non so il x ma questa citazione, te la sento molto personale.... :O sbaglio....??parli come se questo tuo pensiero , sia dedicato al tuo,ex.....???ho forse a qualcuno che verra.....???ciao ;)

Ciao Katana,
Non parlo affatto del mio ex, ci sarebbe ben poco da dire... Parlo del mio futuro, assolutamente più interessante. :D

elypv

Re: Amore tra un credente e un ateo

Messaggio da elypv » 25/08/2006, 9:32

aeroplano81 ha scritto:Chiedo semplicemente cosa ne pensate, soprattutto a voi credenti se accettereste che il/la vostro partner non lo sia. Io personalmente no. Non che io sia un religioso accanito, anzi son quasi allergico al fumo delle candele, però qualcosa dentro di me mi dice di no... :?
non pratico ma ci credo abbastanza...io lo acceterei non ci vedo niente di male...sono altre le cose che non accetterei nel mio partner.

Ospite

Re: Amore tra un credente e un ateo

Messaggio da Ospite » 25/08/2006, 10:44

aeroplano81 ha scritto:Chiedo semplicemente cosa ne pensate, soprattutto a voi credenti se accettereste che il/la vostro partner non lo sia. Io personalmente no. Non che io sia un religioso accanito, anzi son quasi allergico al fumo delle candele, però qualcosa dentro di me mi dice di no... :?
Ma che domanda stupida! E poi come faresti a non accettare una lei solo perchè è atea o perchè magari crede in un altra religione? Lo trovo troppo riducente questo discorso ed anche antipatico!
Ciao

Avatar utente
Sabrina
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1411
Iscritto il: 15 settembre 2004
Età: 53

Re: Amore tra un credente e un ateo

Messaggio da Sabrina » 25/08/2006, 14:45

8buche ha scritto:[...]



Ma che domanda stupida! E poi come faresti a non accettare una lei solo perchè è atea o perchè magari crede in un altra religione? Lo trovo troppo riducente questo discorso ed anche antipatico!
Ciao
Ciao 8buche vedi qui si aprono topic per avere opinioni costruttive... se areoplano ha fatto questa domanda vuol dire che per lui è importante. Sei pregato di avere rispetto per le idee e le opinioni altrui. Puoi dire la tua opinione senza parlare di "domande stupide" e " discorsi antipatici".

grazie della collaborazione

ciao ciao

Ospite

Re: Amore tra un credente e un ateo

Messaggio da Ospite » 25/08/2006, 18:28

Sabrina ha scritto:[...]



Ciao 8buche vedi qui si aprono topic per avere opinioni costruttive... se areoplano ha fatto questa domanda vuol dire che per lui è importante. Sei pregato di avere rispetto per le idee e le opinioni altrui. Puoi dire la tua opinione senza parlare di "domande stupide" e " discorsi antipatici".

grazie della collaborazione

ciao ciao
E' mia opinione che tutte le risposte se non altamente offensive della persona stessa non debbano venir censurate, perchè credo che in questo modo sia lei più offensiva nei confronti del mittente del topic, non considerandolo capace di valutar se prendere in considerazione la risposta o meno. Potrò essere stato un po' eccessivo nei termini descrittivi ma potrebbe essere che questo argomento sulla religione sia un punto molto doloroso forse iniziato con riflessioni per me contradicenti. Forse ho peccato, peccato veniale: 3 atti di dolore e siamo apposto?
Ciao

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: Amore tra un credente e un ateo

Messaggio da Andyphone » 25/08/2006, 19:28

8buche ha scritto:[...]

E' mia opinione che tutte le risposte se non altamente offensive della persona stessa non debbano venir censurate, perchè credo che in questo modo sia lei più offensiva nei confronti del mittente del topic, non considerandolo capace di valutar se prendere in considerazione la risposta o meno. Potrò essere stato un po' eccessivo nei termini descrittivi ma potrebbe essere che questo argomento sulla religione sia un punto molto doloroso forse iniziato con riflessioni per me contradicenti. Forse ho peccato, peccato veniale: 3 atti di dolore e siamo apposto?
Ciao
Come ti è stato detto puoi esprimere le tue opinioni senza definire cretine le opinioni o i quesiti altrui, proprio perchè ognuno è qui libero di esprimere civilmente cosa pensa senza rischiare di essere offeso a priori. Sono sicuro che non è complicato farlo.

Grazie.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Amore tra un credente e un ateo

Messaggio da enemyofthesun » 25/08/2006, 19:44

aeroplano81 ha scritto:Chiedo semplicemente cosa ne pensate, soprattutto a voi credenti se accettereste che il/la vostro partner non lo sia.
Domanda interessante. Ho avuto due ragazze che bene o male non erano credenti, o legate a una qualche religione in particolare.

Io sono agnostico, più che ateo: non credo nel senso di "non so", non appoggio alcuna credenza ma non ho nemmeno trovato altre spiegazioni convincenti.

Se dovessi incontrare una ragazza credente potrebbero esserci problemi in effetti: al di là delle diverse visioni del mondo, potrebbero sorgere esigenze diverse (che ne so, andare in chiesa alla domenica...) che porterebbero come minimo qualche discussione.

Non ne parliamo se il rapporto fosse duraturo e si cominciasse a parlare ad esempio di matrimonio in chiesa... :O (faccio l'esempio per la religione cattolica perchè è la più comune in Italia).

Non penso infine di poter stare con una ragazza molto religiosa, persone di questo tipo non si limitano a esporre le proprie idee e convinzioni, ma cercherebbero magari di trascinarti nella loro credenza, e io non sono assolutamente disposto a venir meno al mio agnosticismo.

Insomma, da questo punto di vista è bene forse essere il più simili possibile...

ale986

Re: Amore tra un credente e un ateo

Messaggio da ale986 » 28/08/2006, 21:47

aeroplano81 ha scritto:Chiedo semplicemente cosa ne pensate, soprattutto a voi credenti se accettereste che il/la vostro partner non lo sia. Io personalmente no. Non che io sia un religioso accanito, anzi son quasi allergico al fumo delle candele, però qualcosa dentro di me mi dice di no... :?
Ciao!!Come va?
Mi piace questa discussione... neanch'io mi reputo religiosa accanita, ma sono molto credente.. non sempre ma spesso vado a messa...
Credo che c'è un qualcosa dentro e attorno a me, sempre, in ogni istante della vita.... basta osservare il mondo che vive attorno a noi e chiedersi chi l'ha creato e chi gli da modo di andare avanti...
A volte mi ritrovo a ringraziare Dio per la vita che m ha donato... e credo sia molto bello credere in qualcuno in cui potersi rifugiare quando stai male, in cui poter sperare...qualcuno da ringraziare per le cose belle che t'accadono....
Neanch'io credo riuscirei a stare assieme ad un non credente, probabilmene inconsciamente farei star male anche lui... sarebbero due vite troppo diverse che non riuscirebbero a coordinarsi e trovare punti di incontro....

Speranza

Re: Amore tra un credente e un ateo

Messaggio da Speranza » 28/08/2006, 23:26

aeroplano81 ha scritto:Chiedo semplicemente cosa ne pensate, soprattutto a voi credenti se accettereste che il/la vostro partner non lo sia. Io personalmente no. Non che io sia un religioso accanito, anzi son quasi allergico al fumo delle candele, però qualcosa dentro di me mi dice di no... :?
Io credo che potrei accettarlo, anche perchè le discussioni religiose mi prendono molto e sono sempre aperta a nuove opinioni... però una discussione con uno che non crede a nulla sarebbe abbastanza noiosa!

roger

Re: Amore tra un credente e un ateo

Messaggio da roger » 29/08/2006, 16:30

aeroplano81 ha scritto:Chiedo semplicemente cosa ne pensate, soprattutto a voi credenti se accettereste che il/la vostro partner non lo sia. Io personalmente no. Non che io sia un religioso accanito, anzi son quasi allergico al fumo delle candele, però qualcosa dentro di me mi dice di no... :?
Io lo accettereri e mi domando perchè la relazione fra due persone debba essere legata alla fede religiosa....due persone possono amarsi a vita anche senza matrimonio di nessun tipo di religione,la fede è qualcosa a parte

Blueghost

Re: Amore tra un credente e un ateo

Messaggio da Blueghost » 29/08/2006, 16:47

ale986 ha scritto:[...]
Neanch'io credo riuscirei a stare assieme ad un non credente, probabilmene inconsciamente farei star male anche lui... sarebbero due vite troppo diverse che non riuscirebbero a coordinarsi e trovare punti di incontro....
Raga ma mi sembrano affermazioni un tantinello esagerate.......

io non sono credente, non sono battezzato, non ho fatto comunioni, cresime, non ho mai ingerito un'ostia in vita mia.....
insomma, sono una specie di demone no? :devilsmile:

eppure...da quasi 3 anni sto con una ragazza credente e tutto va bene....

perchè? per il semplice fatto che io rispetto il fatto che lei crede e lei rispetta il fatto che io non credo.
Non c'è nessun problema.
Poche volte abbiamo affrontato l'argomento, e alla fine tra un "se" e un "ma" ci ritroviamo con opinioni diverse ma uguali. Strano a dirsi vero?

Scusami, ma se hai questi pregiudizi non oso immaginare cosa tu possa pensare di una persona come me.... :D
Posso assicurarti che come tu ti guardi incontro chiedendoti cosa ha creato tutto ciò, ti meravigli della bellezza di ciò che ci circonda, ti domandi chi siamo e da dove veniamo...beh, lo faccio pure io..

E poi essere credenti significa andare a messa?
Beh penso di essere andato a messa più volte io di molte persone che conosco e che si reputano credenti......

Blueghost

Re: Amore tra un credente e un ateo

Messaggio da Blueghost » 29/08/2006, 16:52

Speranza ha scritto:[...]
però una discussione con uno che non crede a nulla sarebbe abbastanza noiosa!
madò... :D

ale986

Re: Amore tra un credente e un ateo

Messaggio da ale986 » 29/08/2006, 18:21

Blueghost ha scritto:[...]



Raga ma mi sembrano affermazioni un tantinello esagerate.......

io non sono credente, non sono battezzato, non ho fatto comunioni, cresime, non ho mai ingerito un'ostia in vita mia.....
insomma, sono una specie di demone no? :devilsmile:

eppure...da quasi 3 anni sto con una ragazza credente e tutto va bene....

perchè? per il semplice fatto che io rispetto il fatto che lei crede e lei rispetta il fatto che io non credo.
Non c'è nessun problema.
Poche volte abbiamo affrontato l'argomento, e alla fine tra un "se" e un "ma" ci ritroviamo con opinioni diverse ma uguali. Strano a dirsi vero?

Scusami, ma se hai questi pregiudizi non oso immaginare cosa tu possa pensare di una persona come me.... :D
Posso assicurarti che come tu ti guardi incontro chiedendoti cosa ha creato tutto ciò, ti meravigli della bellezza di ciò che ci circonda, ti domandi chi siamo e da dove veniamo...beh, lo faccio pure io..

E poi essere credenti significa andare a messa?
Beh penso di essere andato a messa più volte io di molte persone che conosco e che si reputano credenti......
Ciao..
non ho detto che non può esistere una coppia di persone con fede religiosa diversa... ho solo detto che probabilmente IO non riuscirei ad accettarlo, anche se non ho mai provato per cui non posso affermarlo con certezza...
Poi non ho detto che andare a messa significa esser credenti, ma credo che frequentarla regolarmente o quasi significhi pure un qualcosa... non si va a messa ogni domenica tanto per andarci, se ci vai credi in qualcosa che ti porta ad andarci!!
Non ho alcun pregiudizio..ripetto le opinioni altrui, rispetto il tuo non credere... e ti reputo una persona normale come me...
Mi fa piacere che andate d'accordo...ma come fate a giungere ad uguali opinioni..ma diverse...?????

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: Amore tra un credente e un ateo

Messaggio da Amico82 » 29/08/2006, 22:24

aeroplano81 ha scritto:Chiedo semplicemente cosa ne pensate, soprattutto a voi credenti se accettereste che il/la vostro partner non lo sia. Io personalmente no. Non che io sia un religioso accanito, anzi son quasi allergico al fumo delle candele, però qualcosa dentro di me mi dice di no... :?
premetto di non essere per niente un religioso accanito (anzi sono quasi per niente praticante e molto spesso sono stato in conflitto con Dio e la religione pur credendoci)
sinceramente non so come mi comporterei se la mia ragazza fosse atea; così, come primo impatto, mi verrebbe da dire " cavoli suoi, ognuno è libero di credere o non credere" ma pensandoci bene mi farebbe un po strano vivere accanto ad una persona che non crede proprio a niente e ci sarebbero sicuramente conflitti tra di noi in varie circostanze e situazioni.
penso che preferirei una ragazza agnostica ad una atea convinta.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"