vi dovrei chiedere un consiglio o ??? ...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
aeroplano81


Messaggio da aeroplano81 » 22/08/2006, 1:47

Ragazzi ciao a tutti, vi dovrei chiedere un consiglio o ??? quello che ne pensate. Io ho quasi 25 anni ma non sono mai stato con una ragazza. Fino ai 18 anni circa non ci pensavo neanche ma poi ho cominciato a farmi delle domande... non ho mai cercato "avventure", nel senso che dal primo momento in cui ho pensato alla parola "amore" ho pensato a qualcosa di più. Gli amici che in passato avevo mi dicevano tutti che per l'amore si parte sempre dall'attrazione fisica e poi se c'è anche l'intesa di personalità la cosa può andare avanti, se no si mette l'esperienza nel cassetto e si riprova. Senza troppe paranoie. Io non l'ho mai intesa in questo modo, tanto che ho la sensazione che se un giorno starò con una ragazza sarà quella della mia vita. In fondo per tutta la mia famiglia è sempre stato così... perchè non può esserlo anche per me? Perchè sono cambiati i tempi forse? Mi devo adeguare? Io in effetti mi sento un po' diverso dagli altri, un po' raro forse, ma non peggiore, un po' di fiducia in me l'ho sempre avuta per fortuna perchè ho sempre cercato di conquistarmi da me un futuro nella vita, anche a prezzo di molti sacrifici e molte rinunce. E questo alla lunga dà forza. Però il fatto di stare sempre da solo, pur sopportandolo, non è proprio il massimo della gioia. Una volta mi sentivo insicuro perchè non avevo la possibilità di vestirmi come volevo, di avere una bella macchina, di poter essere "omologato" come tutti gli altri. Ok, ma ora non m'importa, a parte per il fatto che sia moralmente giusto o meno, ma anche restando sul lato pratico, una ragazza che mi stesse vicino solo per quello non potrebbe rendermi felice. E occasioni di questo tipo ne ho avute diverse e ci ho sempre rinunciato per gli ideali un po' fuori moda in cui credo. Passata l'"età del gruppo", e soprattutto adesso che è passata anche l'età dell'università, le possibilità di vita sociale sono oggettivamente poche e difficilmente gestibili per gli impegni di tutti i giorni. Nell'ultimo anno avrò conosciuto, intendo superficialmente, non più di 4 o 5 ragazze e sinceramente una volta appurato che avevano già avuto un sacco di esperienze non me la sono sentita di mettermi in gioco per correre il rischio di essere solo un numero. Cioè ho capito subito che non potevano darmi quello che volevo. E io non avrei potuto darlo a loro. Io sono fatto così. In un altro topic si parla di anima gemella, forse è quella che cerco e che ho sempre cercato, ma di questo passo avrei bisogno di vivere milioni di anni per avere una concreta speranza di incontrarla. In realtà non sono così categorico, credo che ci sia una certa quantità di persone tra loro compatibili tra le quali, come per l'amicizia, possa nascere anche l'amore. Ma allargare il cerchio di conoscenze alla mia età è diventato molto difficile, soprattutto per persone che come me non credono molto alla gioia del Carpe Diem ma cercano piuttosto un castello coi merletti. Sinceramente, secondo voi, quali strade posso seguire per trovare almeno un po' di quello che cerco, senza rinunciare a essere me stesso?
Grazie a tutti e... buona settimana! ;)

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 22/08/2006, 13:15

Ciao Davide, non sei la prima persona con nessuna esperienza nonostante l'età.

Io sono rimasto senza esperienze fino a 21 anni, poi non so, mi è capitato, non so se sia stata una fortuna oppure no, perchè ho sofferto molto quella volta e ho sofferto anche quando ho trovato la seconda ragazza, quest'anno. Entrambe mi hanno lasciato all'improvviso.

Ora sono più o meno nella tua situazione, so di essere come minimo "diverso", so che non sono compatibile colla maggior parte delle ragazze...e anzi mi sento compatibile con ragazze piene di problemi ma alla fine sono proprio i problemi personali a creare problemi anche nella coppia (vedasi le mie 2 ex, vedasi me stesso)...

Non sono i numeri a fare l'uomo (o la donna) però...
Il fatto è che è difficile trovare una persona compatibile, è difficile poi mantenere un rapporto...sono difficoltà che hanno tutti...figuriamoci noi...

L'unico modo è cercare di ampliare le conoscenze...per quello sto cercando di conoscere persone dal vivo :)

sweet_manu


Messaggio da sweet_manu » 22/08/2006, 16:35

aeroplano81 ha scritto:Ragazzi ciao a tutti, vi dovrei chiedere un consiglio o ??? quello che ne pensate. Io ho quasi 25 anni ma non sono mai stato con una ragazza. Fino ai 18 anni circa non ci pensavo neanche ma poi ho cominciato a farmi delle domande... non ho mai cercato "avventure", nel senso che dal primo momento in cui ho pensato alla parola "amore" ho pensato a qualcosa di più. Gli amici che in passato avevo mi dicevano tutti che per l'amore si parte sempre dall'attrazione fisica e poi se c'è anche l'intesa di personalità la cosa può andare avanti, se no si mette l'esperienza nel cassetto e si riprova. Senza troppe paranoie. Io non l'ho mai intesa in questo modo, tanto che ho la sensazione che se un giorno starò con una ragazza sarà quella della mia vita. In fondo per tutta la mia famiglia è sempre stato così... perchè non può esserlo anche per me? Perchè sono cambiati i tempi forse? Mi devo adeguare? Io in effetti mi sento un po' diverso dagli altri, un po' raro forse, ma non peggiore, un po' di fiducia in me l'ho sempre avuta per fortuna perchè ho sempre cercato di conquistarmi da me un futuro nella vita, anche a prezzo di molti sacrifici e molte rinunce. E questo alla lunga dà forza. Però il fatto di stare sempre da solo, pur sopportandolo, non è proprio il massimo della gioia. Una volta mi sentivo insicuro perchè non avevo la possibilità di vestirmi come volevo, di avere una bella macchina, di poter essere "omologato" come tutti gli altri. Ok, ma ora non m'importa, a parte per il fatto che sia moralmente giusto o meno, ma anche restando sul lato pratico, una ragazza che mi stesse vicino solo per quello non potrebbe rendermi felice. E occasioni di questo tipo ne ho avute diverse e ci ho sempre rinunciato per gli ideali un po' fuori moda in cui credo. Passata l'"età del gruppo", e soprattutto adesso che è passata anche l'età dell'università, le possibilità di vita sociale sono oggettivamente poche e difficilmente gestibili per gli impegni di tutti i giorni. Nell'ultimo anno avrò conosciuto, intendo superficialmente, non più di 4 o 5 ragazze e sinceramente una volta appurato che avevano già avuto un sacco di esperienze non me la sono sentita di mettermi in gioco per correre il rischio di essere solo un numero. Cioè ho capito subito che non potevano darmi quello che volevo. E io non avrei potuto darlo a loro. Io sono fatto così. In un altro topic si parla di anima gemella, forse è quella che cerco e che ho sempre cercato, ma di questo passo avrei bisogno di vivere milioni di anni per avere una concreta speranza di incontrarla. In realtà non sono così categorico, credo che ci sia una certa quantità di persone tra loro compatibili tra le quali, come per l'amicizia, possa nascere anche l'amore. Ma allargare il cerchio di conoscenze alla mia età è diventato molto difficile, soprattutto per persone che come me non credono molto alla gioia del Carpe Diem ma cercano piuttosto un castello coi merletti. Sinceramente, secondo voi, quali strade posso seguire per trovare almeno un po' di quello che cerco, senza rinunciare a essere me stesso?
Grazie a tutti e... buona settimana! ;)
ciao, io ho appena compiuto 22 anni e neanche io ho avuto mai un ragazzo!i miei grandi problemi sono la timidezza e l'insicurezza che mi portano ad allontanare le persone inoltre mi sono data talmente tanto da fare nella mia vita a cercare l'anima gemella, che ho sempre escluso a priori ragazzi che ?? volessero da me storie serie!
qualche giorno fa ho litigato con un conoscente che mi ha detto che dovrei vergognarmi alla mia età di non aver mai avuto esperienze !io non credo che ci si possa vergognare per questo, anche perchè a me non pesa essere vergine o qualsiasi altra cosa!la cosa che mi pesa di più è non essermi mai innamorata, non aver mai avuto un ragazzo per il quale io potessi essere il primo pensiero al mattino e l'ultimo alla sera!ma un pò di fiducia ce l'ho ancora e so che prima o poi troverò la mia anima gemella!quando meno te lo aspetti l'amore arriva e non resta altro da fare se non aspettare il nostro momento!

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51


Messaggio da tappo » 22/08/2006, 18:56

aeroplano81 ha scritto: Passata l'"età del gruppo", e soprattutto adesso che è passata anche l'età dell'università, le possibilità di vita sociale sono oggettivamente poche e difficilmente gestibili per gli impegni di tutti i giorni. Nell'ultimo anno avrò conosciuto, intendo superficialmente, non più di 4 o 5 ragazze e sinceramente una volta appurato che avevano già avuto un sacco di esperienze non me la sono sentita di mettermi in gioco per correre il rischio di essere solo un numero. Cioè ho capito subito che non potevano darmi quello che volevo. E io non avrei potuto darlo a loro. Io sono fatto così. In un altro topic si parla di anima gemella, forse è quella che cerco e che ho sempre cercato, ma di questo passo avrei bisogno di vivere milioni di anni per avere una concreta speranza di incontrarla. In realtà non sono così categorico, credo che ci sia una certa quantità di persone tra loro compatibili tra le quali, come per l'amicizia, possa nascere anche l'amore. Ma allargare il cerchio di conoscenze alla mia età è diventato molto difficile, soprattutto per persone che come me non credono molto alla gioia del Carpe Diem ma cercano piuttosto un castello coi merletti.
non sai come mi ci sono "rivisto" nelle parole che ho citato :( ...l'unica differenza è che tu hai 25 anni, io quasi 34.....tu sei giovane, sei nell'età giusta per conoscere gente nuova...io alla tua età avevo la ragazza, ma ho avuto anche modo di conoscere altra gente....adesso mi risulta dificile, anzi, difficilissimo, ma alla tua età non dovrebbero esserci problemi ;)

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 22/08/2006, 20:09

sweet_manu ha scritto:[...]
ciao, io ho appena compiuto 22 anni e neanche io ho avuto mai un ragazzo!i miei grandi problemi sono la timidezza e l'insicurezza che mi portano ad allontanare le persone inoltre mi sono data talmente tanto da fare nella mia vita a cercare l'anima gemella, che ho sempre escluso a priori ragazzi che ?? volessero da me storie serie!
qualche giorno fa ho litigato con un conoscente che mi ha detto che dovrei vergognarmi alla mia età di non aver mai avuto esperienze !io non credo che ci si possa vergognare per questo, anche perchè a me non pesa essere vergine o qualsiasi altra cosa!la cosa che mi pesa di più è non essermi mai innamorata, non aver mai avuto un ragazzo per il quale io potessi essere il primo pensiero al mattino e l'ultimo alla sera!ma un pò di fiducia ce l'ho ancora e so che prima o poi troverò la mia anima gemella!quando meno te lo aspetti l'amore arriva e non resta altro da fare se non aspettare il nostro momento!
A me sembri tanto una brava ragazza (oltre che dolce!), ce ne vorrebbero molte di più come te al mondo ;)
Condivido appieno tutto ciò che dici, non c'è nulla di cui vergognarsi...

Ti auguro di trovare presto il tipo di ragazzo che stai cercando :D

sweet_manu


Messaggio da sweet_manu » 22/08/2006, 21:50

enemyofthesun ha scritto:[...]



A me sembri tanto una brava ragazza (oltre che dolce!), ce ne vorrebbero molte di più come te al mondo ;)
Condivido appieno tutto ciò che dici, non c'è nulla di cui vergognarsi...

Ti auguro di trovare presto il tipo di ragazzo che stai cercando :D
Grazie mille enemyofthesun :D

aeroplano81


Messaggio da aeroplano81 » 23/08/2006, 14:29

sweet_manu ha scritto:[...]



ciao, io ho appena compiuto 22 anni e neanche io ho avuto mai un ragazzo!i miei grandi problemi sono la timidezza e l'insicurezza che mi portano ad allontanare le persone inoltre mi sono data talmente tanto da fare nella mia vita a cercare l'anima gemella, che ho sempre escluso a priori ragazzi che ?? volessero da me storie serie!
qualche giorno fa ho litigato con un conoscente che mi ha detto che dovrei vergognarmi alla mia età di non aver mai avuto esperienze !io non credo che ci si possa vergognare per questo, anche perchè a me non pesa essere vergine o qualsiasi altra cosa!la cosa che mi pesa di più è non essermi mai innamorata, non aver mai avuto un ragazzo per il quale io potessi essere il primo pensiero al mattino e l'ultimo alla sera!ma un pò di fiducia ce l'ho ancora e so che prima o poi troverò la mia anima gemella!quando meno te lo aspetti l'amore arriva e non resta altro da fare se non aspettare il nostro momento!
Visto che abbiamo qualcosa in comune puoi capirmi meglio di altri... o forse più semplicemente mi fa piacere sapere di condividere un'esperienza, che in questo caso è una non-esperienza, con te. Hai fatto benissimo a escludere quel tipo di ragazzi, se non potevano darti quello che cercavi... e ti fa onore stare bene con te stessa. I desideri romantici di cui parli penso siano comuni a tutti gli uomini in grado di provare amore, nel significato più ampio della parola. Ma secondo te perchè è così forte il desiderio di ritrovare la nostra immagine nel pensiero di un'altra persona? Deriva forse da una mancanza nei confronti di noi stessi?
:ciao:

sweet_manu


Messaggio da sweet_manu » 23/08/2006, 15:48

aeroplano81 ha scritto:[...]



Visto che abbiamo qualcosa in comune puoi capirmi meglio di altri... o forse più semplicemente mi fa piacere sapere di condividere un'esperienza, che in questo caso è una non-esperienza, con te. Hai fatto benissimo a escludere quel tipo di ragazzi, se non potevano darti quello che cercavi... e ti fa onore stare bene con te stessa. I desideri romantici di cui parli penso siano comuni a tutti gli uomini in grado di provare amore, nel significato più ampio della parola. Ma secondo te perchè è così forte il desiderio di ritrovare la nostra immagine nel pensiero di un'altra persona? Deriva forse da una mancanza nei confronti di noi stessi?
:ciao:
sinceramente no so da cosa derivi questo desiderio!
l'unica cosa che so in questo momento è che ti devo ringraziare perchè il tuo messaggio mi ha aiutato ad aprirmi!non ce l'avevo mai fatta prima, soprattutto a causa di gente che pensa che dovrei vergognarmi per le mie non-esperienze!quindi Grazie :ciao:

elypv


Messaggio da elypv » 23/08/2006, 16:41

adeguarti a cosa???
al pensiero degli altri???
no assolutamente no...continua per la tua strada e rimani sempre te stesso prima o poi troverai la donna della tua vita!!

Blueghost


Messaggio da Blueghost » 23/08/2006, 17:43

Prima di tutto saluto tutti quanti.....è il mio primo post dopo quello di presentazione..e mi sembra anche un argomento difficile....??? vorrei esprimere il mio parere in merito..

se non ho capito male aeroplano81 dice che sostanzialmente non gli interessa "perdere tempo" (tra virgolette, non mi veniva un altro modo di dire) in storie che a parer suo potrebbero durare poco e non portare a nulla di definitivo ma punta a trovare la ragazza giusta, l'anima gemella. Al primo colpo.
Pensiero se non sbaglio condiviso da sweet_manu.
Ora, io non voglio convincere nessuno di niente. Vi dico solo come la penso, e a come "l'esperienza" (sempre tra virgolette, perchè è brutto a dirsi) ha cambiato i miei pensieri.

Non dico che non sia possibile, perchè niente è assoluto. Ma dovete anche porvi una questione: voi siete pronti a essere l'anima gemella di qualcuno?
Anche io la pensavo come voi: l'idea di "farmi storie" non mi toccava, il pensiero di mettermi con una ragazza e lasciarci dopo un mese mi irritava. Avevo bisogno di innammorarmi, e una volta che l'avrei fatto avrebbe dovuto essere defintivo. Per sempre.
E poi è successo. Era il mio grande amore, l'anima gemella. Le avrei dato tutto, perchè ero carico d'amore che traboccavo. Ero pronto a essere per lei il ragazzo definitivo, quello che l'avrebbe fatta camminare su una stella.
O meglio, credevo di esserlo. Dopo le prime settimane in cui la "passione" (elà che parolona) offuscava qualsiasi cosa, ecco che è emersa la mia impreparazione a essere il ragazzo perfetto.
Non avevo mai avuto storie, ero come dire....impreparato, non avevo esperienza. E' brutto a dirsi, perchè sempbra che si parli di un lavoro o cos'altro. Putroppo la parola esperienza, in campo sentimentale, è diventato diretto sinonimo di "esperienza a letto".
Non è così. La vita di coppia è un gioco a incastri. C'è l'amore, c'è il sesso, si, ma c'è anche un intreccio di fili invisibili che lega le due persone. Fili che all'inizio sono 2, poi 3, poi 100, poi 1000. E questi fili sta a voi saperli tirare e rafforzare nel modo giusto. Si pensa di essere capaci a farlo, ma ecco che questi fili ci si spezzano tra le dita.
Si impara con il tempo e plasmarli. E questi fili sono fatti di comportamenti nei confronti dell'uno o dell'altra, di saper rinunciare o non rinunciare a qualcosa nel momento giusto, nel saper come comportarsi in certe situazioni, nel sapersi completare a vicenda, nel saper condividere la vita di tutti giorni insieme e nel modo giusto.
Non fraintendetemi: non ho avuto 1000 esperienze, non sono un latin lover, anzi, tutt'altro. Ma queste sono cose normali, che accadranno a tutti.
Ciò che voglio dire è di non fare l'errore di aspettare la "persona giusta". Non esiste uno strumento per capire al volo chi sarà la persona giusta. L'amore e le relazioni sono pura casualità. Magari da quella che si pensa una semplice "avventura" ci si ritrova con la persona che amerete e che vi amerà per sempre.
Al contrario, magari passerete anni dietro una persona che sapete per certo essere quella giusta è che dopo aver provatoa starci 4 mesi insieme non vorrete mai più vedere. E' facile prendere un abbaglio, come è facile non vedere a 10 cm dal proprio naso.
Non dico di andare con il primo che capita, per carità!!! Dico solo di affrontare le cose un pò più serenamente perchè così rischiate come me di prendervi una batosta di proporzioni colossali. Io ci sono passato, e vi assicuro che visto da fuori ti fa ridere, ma vista da dentro la depressione per una delusione è una bestia nera, un tarlo che ti divora cervello e stomaco, e che non è mai sazio.
Io sono stato lasciato da colei che ritenevo l'amore della mia vita e ne ho sofferto tantissimo. La consideravo una persona senza pietà per ciò che avevo fatto, perchè io la coprivo d'amore. Col senno di poi ho capito perchè mi ha lasciato. E non glie ne voglio assolutamente. Come ho già detto, non ero preparato, ero "alle prime armi", non ero capace di gestire una relazione. Capisco perchè mi abbia lasciato e io avrei fatto lo stesso al suo posto.

Se una persona vi interessa, e se lei è interessata a voi, non state a impazzire dicendo "no, non è la donna o l'uomo della mia vita".
Perchè non ne avrete MAI la certezza. Provateci, non crollerà il cielo se le cose tra voi andranno male. Anzi, sarà un tassello in più nel vostro cuore che vi aiuterà a farlo crescere e a farlo trovare pronto per la persona giusta.
Se continuate così, rischiate di incrociare davvero il cammino di chi potrà essere l'amore della vostra vita e non essere pronti a coglierlo, e a farlo fuggire lontano da voi.
Poi magari mi sbaglio, non sono onniscente, ma queste sono le mie idee.


Madò che poema ho scritto....mi è venuto mal di testa a rileggerlo

aeroplano81


Messaggio da aeroplano81 » 23/08/2006, 20:57

Blueghost ha scritto:Prima di tutto saluto tutti quanti.....è il mio primo post dopo quello di presentazione..e mi sembra anche un argomento difficile....??? vorrei esprimere il mio parere in merito..
...
Madò che poema ho scritto....mi è venuto mal di testa a rileggerlo
sweet_manu ha scritto:sinceramente no so da cosa derivi questo desiderio!
l'unica cosa che so in questo momento è che ti devo ringraziare perchè il tuo messaggio mi ha aiutato ad aprirmi!non ce l'avevo mai fatta prima, soprattutto a causa di gente che pensa che dovrei vergognarmi per le mie non-esperienze!quindi Grazie
Ciao fantasma blu! Benvenuto in questo forum...
Ti ringrazio molto per il racconto che hai fatto!
E' molto giusto quello che dici, sono d'accordo con te.
Io può darsi che cerchi proprio l'anima gemella però ti assicuro che ho provato a credere in una persona diverse volte, a farmi aspettative... Ora parto un po' prevenuto perchè penso di aver avuto un principio di innamoramento diverse volte ma di certo non ho mai fatto innamorare nessuno di me. Nessun "ti voglio bene" o "tu sei importante per me" ho ancora sentito, mai usato la parola amore se non nei cruciverba... Ora ho smesso un po' di cercare, almeno ho smesso di correre dietro agli altri,il fatto di aver gestito comunque la mia vita fino a oggi anche senza una relazione affettiva mi dà forza per andare avanti senza grossi patemi. La cosa più importante in cui identificherei una relazione affettiva si riallaccia un po' a quanto diceva Manu, cioè il fatto di sapere che c'è qualcuno che pensa a noi, che valorizza il sentimento sincero che proviamo verso l'altro, che dia un senso alla nostra esistenza che vada al di fuori della nostra persona... Al momento non ho le possibilità di pensare a grossi progetti per il futuro, devo sistemare ancora molte cose nella mia vita prima di farlo, comunque penso di meritare il bene di qualcuno e di poterlo ricambiare come posso fare, coi miei limiti, i miei pregi e i miei difetti. Forse ho più bisogno di bene che di amore e nell'amore identifico il bene, l'affetto, che forse è qualcosa di un po' diverso...
Per esempio se avessi una ragazza non sentirei l'esigenza di vederla spesso o di sentirla spesso, molto mi darebbe il sapere che per lei ci sono, che magari in questo momento sta pensando a me e io a lei... Il sesso? Dopo il matrimonio... ora sarebbe l'ultimo dei miei pensieri, t'assicuro! Pensa che poco fa ho letto sulla mia home page che l'uomo ci pensa ogni 52 secondi in media... che bei messaggi di virtù ci dà la società... io non credo sia per forza necessario o che un rapporto si fondi su quello... forse perchè ne ho sempre fatto a meno mi sembra più facile vederla così, non saprei dire ma è sinceramente quello che penso.
Spero di non sconvolgere le idee di molti... accetto critiche, insulti e quant'altro... mi fa molto piacere ricevere opinioni e pareri anche da chi la vede in modo molto diverso da me... CIAO

sweet_manu


Messaggio da sweet_manu » 23/08/2006, 22:49

Blueghost ha scritto:Prima di tutto saluto tutti quanti.....è il mio primo post dopo quello di presentazione..e mi sembra anche un argomento difficile....??? vorrei esprimere il mio parere in merito..

se non ho capito male aeroplano81 dice che sostanzialmente non gli interessa "perdere tempo" (tra virgolette, non mi veniva un altro modo di dire) in storie che a parer suo potrebbero durare poco e non portare a nulla di definitivo ma punta a trovare la ragazza giusta, l'anima gemella. Al primo colpo.
Pensiero se non sbaglio condiviso da sweet_manu.
Ora, io non voglio convincere nessuno di niente. Vi dico solo come la penso, e a come "l'esperienza" (sempre tra virgolette, perchè è brutto a dirsi) ha cambiato i miei pensieri.

Non dico che non sia possibile, perchè niente è assoluto. Ma dovete anche porvi una questione: voi siete pronti a essere l'anima gemella di qualcuno?
Anche io la pensavo come voi: l'idea di "farmi storie" non mi toccava, il pensiero di mettermi con una ragazza e lasciarci dopo un mese mi irritava. Avevo bisogno di innammorarmi, e una volta che l'avrei fatto avrebbe dovuto essere defintivo. Per sempre.
E poi è successo. Era il mio grande amore, l'anima gemella. Le avrei dato tutto, perchè ero carico d'amore che traboccavo. Ero pronto a essere per lei il ragazzo definitivo, quello che l'avrebbe fatta camminare su una stella.
O meglio, credevo di esserlo. Dopo le prime settimane in cui la "passione" (elà che parolona) offuscava qualsiasi cosa, ecco che è emersa la mia impreparazione a essere il ragazzo perfetto.
Non avevo mai avuto storie, ero come dire....impreparato, non avevo esperienza. E' brutto a dirsi, perchè sempbra che si parli di un lavoro o cos'altro. Putroppo la parola esperienza, in campo sentimentale, è diventato diretto sinonimo di "esperienza a letto".
Non è così. La vita di coppia è un gioco a incastri. C'è l'amore, c'è il sesso, si, ma c'è anche un intreccio di fili invisibili che lega le due persone. Fili che all'inizio sono 2, poi 3, poi 100, poi 1000. E questi fili sta a voi saperli tirare e rafforzare nel modo giusto. Si pensa di essere capaci a farlo, ma ecco che questi fili ci si spezzano tra le dita.
Si impara con il tempo e plasmarli. E questi fili sono fatti di comportamenti nei confronti dell'uno o dell'altra, di saper rinunciare o non rinunciare a qualcosa nel momento giusto, nel saper come comportarsi in certe situazioni, nel sapersi completare a vicenda, nel saper condividere la vita di tutti giorni insieme e nel modo giusto.
Non fraintendetemi: non ho avuto 1000 esperienze, non sono un latin lover, anzi, tutt'altro. Ma queste sono cose normali, che accadranno a tutti.
Ciò che voglio dire è di non fare l'errore di aspettare la "persona giusta". Non esiste uno strumento per capire al volo chi sarà la persona giusta. L'amore e le relazioni sono pura casualità. Magari da quella che si pensa una semplice "avventura" ci si ritrova con la persona che amerete e che vi amerà per sempre.
Al contrario, magari passerete anni dietro una persona che sapete per certo essere quella giusta è che dopo aver provatoa starci 4 mesi insieme non vorrete mai più vedere. E' facile prendere un abbaglio, come è facile non vedere a 10 cm dal proprio naso.
Non dico di andare con il primo che capita, per carità!!! Dico solo di affrontare le cose un pò più serenamente perchè così rischiate come me di prendervi una batosta di proporzioni colossali. Io ci sono passato, e vi assicuro che visto da fuori ti fa ridere, ma vista da dentro la depressione per una delusione è una bestia nera, un tarlo che ti divora cervello e stomaco, e che non è mai sazio.
Io sono stato lasciato da colei che ritenevo l'amore della mia vita e ne ho sofferto tantissimo. La consideravo una persona senza pietà per ciò che avevo fatto, perchè io la coprivo d'amore. Col senno di poi ho capito perchè mi ha lasciato. E non glie ne voglio assolutamente. Come ho già detto, non ero preparato, ero "alle prime armi", non ero capace di gestire una relazione. Capisco perchè mi abbia lasciato e io avrei fatto lo stesso al suo posto.

Se una persona vi interessa, e se lei è interessata a voi, non state a impazzire dicendo "no, non è la donna o l'uomo della mia vita".
Perchè non ne avrete MAI la certezza. Provateci, non crollerà il cielo se le cose tra voi andranno male. Anzi, sarà un tassello in più nel vostro cuore che vi aiuterà a farlo crescere e a farlo trovare pronto per la persona giusta.
Se continuate così, rischiate di incrociare davvero il cammino di chi potrà essere l'amore della vostra vita e non essere pronti a coglierlo, e a farlo fuggire lontano da voi.
Poi magari mi sbaglio, non sono onniscente, ma queste sono le mie idee.


Madò che poema ho scritto....mi è venuto mal di testa a rileggerlo
io sono d'accordo con te!il mio problema è che purtroppo ho imparato ad allontanare le persone dalla mia vita perchè la mia autostima, già sotto le scarpe, non potrebbe sopportare ulteriori perdite e delusioni!
so che è sbagliato circondarsi di poche persone escludendo le altre, ma ormai lo faccio inconsciamente!mi piacerebbe sapermi comportare in modo differente!
ci vorrebbe uno studio psicologico di anni per arrivare a capire il mio comportamento!!! ;)

harlock


Messaggio da harlock » 24/08/2006, 14:35

sweet_manu ha scritto:[...]



io sono d'accordo con te!il mio problema è che purtroppo ho imparato ad allontanare le persone dalla mia vita perchè la mia autostima, già sotto le scarpe, non potrebbe sopportare ulteriori perdite e delusioni!
so che è sbagliato circondarsi di poche persone escludendo le altre, ma ormai lo faccio inconsciamente!mi piacerebbe sapermi comportare in modo differente!
ci vorrebbe uno studio psicologico di anni per arrivare a capire il mio comportamento!!! ;)
Io credo che hai avuto qualche delusione brutta e ti sei richiusa per proteggerti o forse alcune cose ti sono andate male e dai la colpa inconsciamente a te stessa. O forse non è nulla di ciò, comunque rispondendo a blueghost, devo ammettere che non letto tutto il suo lunghissimo messaggio ma intuendone il significato posso dire che non si può nelle relazioni amorose partire con un modus operandi predeterminato, dipende da che persona si incontra, io ho avuto una storia bellissima durata sei anni (finita purtroppo...) così come ho avuto storie di sesso e storie più simili a un'amicizia che altro, ogni rapporto ha la sua strada e la sua dinamica e dovrebbe prescindere da ragionamenti a priori.
O no?

aeroplano81


Messaggio da aeroplano81 » 24/08/2006, 16:53

sweet_manu ha scritto:[...]



io sono d'accordo con te!il mio problema è che purtroppo ho imparato ad allontanare le persone dalla mia vita perchè la mia autostima, già sotto le scarpe, non potrebbe sopportare ulteriori perdite e delusioni!
so che è sbagliato circondarsi di poche persone escludendo le altre, ma ormai lo faccio inconsciamente!mi piacerebbe sapermi comportare in modo differente!
ci vorrebbe uno studio psicologico di anni per arrivare a capire il mio comportamento!!! ;)
Autostima=Essere migliori degli altri
Quando fai questa associazione, e sei una persona troppo buona, hai finito di vivere.

Autostima=Valorizzare te stesso e accettare gli altri
Ecco, così forse va un po' meglio.

Difficile ??? avere molta autostima se gli altri tendono a non considerarti.
Non credo molto al contrario, cioè a chi dice: abbi autostima e verrai considerato. Secondo me non basta. Nel mazzo di carte della nostra vita, alcune carte non le scegliamo noi e se anche siamo bravi giocatori possiamo perdere la partita lo stesso. La vera forza sta nel giocare fino alla fine senza contare i punti guadagnati e quelli persi.

:ciao: