Esiste l'anima gemella?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Ospite

Esiste l'anima gemella?

Messaggio da Ospite » 21/08/2006, 0:53

é appena finito un altro giorno, un pezzetto di vita e tutte quelle domande che durante il giorno sono chiuse bene in un cassetto adesso ritornano con gran forza portandosi dietro l'alta marea della tristezza. Esiste l'anima gemella? Se sì, quando la troverò? La saprò riconoscere? La cerco veramente? Ne ho bisogno o è anche questo un bisogno indotto dalla società? Vivo la mia vita sentimentale in un tumulto di relazioni fugaci con vecchie e nuove fiamme però sento crescere il desiderio di lasciare tutto e aspettere la congiunzioni di eventi che mi porteranno a conoscere la mia anima gemella e se non sarà per sempre almeno saprò di averla conosciuta.

Ospite

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da Ospite » 21/08/2006, 7:31

8buche ha scritto:é appena finito un altro giorno, un pezzetto di vita e tutte quelle domande che durante il giorno sono chiuse bene in un cassetto adesso ritornano con gran forza portandosi dietro l'alta marea della tristezza. Esiste l'anima gemella? Se sì, quando la troverò? La saprò riconoscere? La cerco veramente? Ne ho bisogno o è anche questo un bisogno indotto dalla società? Vivo la mia vita sentimentale in un tumulto di relazioni fugaci con vecchie e nuove fiamme però sento crescere il desiderio di lasciare tutto e aspettere la congiunzioni di eventi che mi porteranno a conoscere la mia anima gemella e se non sarà per sempre almeno saprò di averla conosciuta.

Credo all'esistenza dell'Anima Gemella come a quella di Babbo Natale.

Be', forse esagero...il fatto è che l'espressione "anima gemella" rimanda all'idea di un'unione perfetta, dove tutto rimane sempre come nelle ultime scene di un film sentimentale a lieto fine.

Invece ogni relazione duratura comporta difficoltà e problemi, spesso dolorosi, spesso quotidiani. Liti, raffreddamenti, problemi legati all'esterno, all'ambiente lavorativo, alla quotidianità, agli affetti...attrazione momentanea per altre persone...
Certe volte, se la relazione ha ancora una sua vitalità, può avere un senso lottare cercando di superare i problemi o imparando a conviverci, anziché ripartire alla ricerca della "vera anima gemella".

Se poi sei stanco di relazioni fugaci, giustissimo fermarsi e prendersi un po' di tempo per riflettere, per stare un po' con te stesso. A volte si trova non al termine di un'affannosa ricerca, ma in modo del tutto casuale...


NB Come spesso capita, predico bene e razzolo male. Mi sono spesso arreso, più o meno consciamente, alle prime difficoltà. E' facile parlare... ;)

batticuore

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da batticuore » 21/08/2006, 11:22

8buche ha scritto:é appena finito un altro giorno, un pezzetto di vita e tutte quelle domande che durante il giorno sono chiuse bene in un cassetto adesso ritornano con gran forza portandosi dietro l'alta marea della tristezza. Esiste l'anima gemella? Se sì, quando la troverò? La saprò riconoscere? La cerco veramente? Ne ho bisogno o è anche questo un bisogno indotto dalla società? Vivo la mia vita sentimentale in un tumulto di relazioni fugaci con vecchie e nuove fiamme però sento crescere il desiderio di lasciare tutto e aspettere la congiunzioni di eventi che mi porteranno a conoscere la mia anima gemella e se non sarà per sempre almeno saprò di averla conosciuta.
Esiste se uno vuole che esista,l'anima gemella puoi averla,perderla riconquistarla o restare solo,tutto consiste nel sentimento che lega due persone e che solidifica il rapporto mantenendolo vivo.
Se si sta con una persona e non si prova niente bè quella non è anima gemella.L'anima gemella dovrebbe consistere nell'avere accanto una persona con la quale andare d'accordo,non si può mai sapere quando lascerai una persona o quando incontrerai un nuovo amore,così non si può neanche sapere se esiste un anima gemella che starà di sicuro con te tutta la vita... :welove:

primula

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da primula » 21/08/2006, 11:24

aguzzo ha scritto:[...]




Credo all'esistenza dell'Anima Gemella come a quella di Babbo Natale.

Be', forse esagero...il fatto è che l'espressione "anima gemella" rimanda all'idea di un'unione perfetta, dove tutto rimane sempre come nelle ultime scene di un film sentimentale a lieto fine.

Invece ogni relazione duratura comporta difficoltà e problemi, spesso dolorosi, spesso quotidiani. Liti, raffreddamenti, problemi legati all'esterno, all'ambiente lavorativo, alla quotidianità, agli affetti...attrazione momentanea per altre persone...
Certe volte, se la relazione ha ancora una sua vitalità, può avere un senso lottare cercando di superare i problemi o imparando a conviverci, anziché ripartire alla ricerca della "vera anima gemella".

Se poi sei stanco di relazioni fugaci, giustissimo fermarsi e prendersi un po' di tempo per riflettere, per stare un po' con te stesso. A volte si trova non al termine di un'affannosa ricerca, ma in modo del tutto casuale...


NB Come spesso capita, predico bene e razzolo male. Mi sono spesso arreso, più o meno consciamente, alle prime difficoltà. E' facile parlare... ;)
Piu' che anima gemella direi la metà della stessa mela, anche se questo non vuol dire che le due metà siano perfettamente identiche, se osserviamo una mela noteremo che non è perfetta,da una delle due parti può essere piu' grande, oppure piu' colorata, piu' tonda o piu' matura, quindi anche in questo caso non è detto che la nostra anima gemella coincida perfettamente col nostro essere , altrimenti non avrebbe senso trovarla perche l'unica persona che risulta essere perfettamente uguale a noi stessi, siamo noi. Secondo il mio modesto parere la nostra anima gemella esiste ed è quella che pur non assomigliandoci in tutto riesce a darci quello che ci mancherebbe se non ci fosse.

Avatar utente
katana
Utente Escluso
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 giugno 2006
Età: 51

Re: la cerchero...!!!!!!

Messaggio da katana » 21/08/2006, 12:29

primula ha scritto:[...]



Piu' che anima gemella direi la metà della stessa mela, anche se questo non vuol dire che le due metà siano perfettamente identiche, se osserviamo una mela noteremo che non è perfetta,da una delle due parti può essere piu' grande, oppure piu' colorata, piu' tonda o piu' matura, quindi anche in questo caso non è detto che la nostra anima gemella coincida perfettamente col nostro essere , altrimenti non avrebbe senso trovarla perche l'unica persona che risulta essere perfettamente uguale a noi stessi, siamo noi. Secondo il mio modesto parere la nostra anima gemella esiste ed è quella che pur non assomigliandoci in tutto riesce a darci quello che ci mancherebbe se non ci fosse.
ciao primula , auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, buon compleanno,io ci credo ancora, all anima gemella, un po pensavo di averla trovata,ma sembra che forse mi sbagliavo.....!! :P comunque, la cerchero ancora,e poi chissa magari....!!!! ;)
e..forse qualche dio non ha finito con noi.....!!(ligabue)
cio che non uccide ci rende piu forti.....!!

Ospite

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da Ospite » 21/08/2006, 17:54

primula ha scritto:[...]



Piu' che anima gemella direi la metà della stessa mela, anche se questo non vuol dire che le due metà siano perfettamente identiche, se osserviamo una mela noteremo che non è perfetta,da una delle due parti può essere piu' grande, oppure piu' colorata, piu' tonda o piu' matura, quindi anche in questo caso non è detto che la nostra anima gemella coincida perfettamente col nostro essere , altrimenti non avrebbe senso trovarla perche l'unica persona che risulta essere perfettamente uguale a noi stessi, siamo noi. Secondo il mio modesto parere la nostra anima gemella esiste ed è quella che pur non assomigliandoci in tutto riesce a darci quello che ci mancherebbe se non ci fosse.
Sono d'accordo con la vostra interpretazione dell'anima gemella anche se penso che trovarla sia realmente più difficile che vincere il superenalotto, il resto è solo una questione di non star soli, come quando finisce la nottata che abbiamo passato a provarci con tutte le ragazze più belle e poi quando tutto sta per finire ci accargiamo che quando torneremo a casa saremo soli e allora ci affrettiamo a rimorchiare una qualsiasi delle ragazze rimaste per non rimanere soli, alcuni ragazzi in questi momenti riescono anche a vincere il sei trovando la bellissima donna che come lui non voleva star sola. Quindi è tutta una questione di tempo e di saper cogliere con le giuste osservazioni l'attimo giusto.

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 21/08/2006, 18:22

Secondo me non esiste l'anima gemella...esiste piuttosto un ristretto range di persone "compatibili" con noi...

Ma mica facile scovarle, e spesso non è nemmeno facile capire subito quanto siano oppure no compatibili...

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da Sims » 21/08/2006, 18:35

8buche ha scritto:é appena finito un altro giorno, un pezzetto di vita e tutte quelle domande che durante il giorno sono chiuse bene in un cassetto adesso ritornano con gran forza portandosi dietro l'alta marea della tristezza. Esiste l'anima gemella? Se sì, quando la troverò? La saprò riconoscere? La cerco veramente? Ne ho bisogno o è anche questo un bisogno indotto dalla società? Vivo la mia vita sentimentale in un tumulto di relazioni fugaci con vecchie e nuove fiamme però sento crescere il desiderio di lasciare tutto e aspettere la congiunzioni di eventi che mi porteranno a conoscere la mia anima gemella e se non sarà per sempre almeno saprò di averla conosciuta.

Sull'argomento ho le idee vaghe e confuse... diciamo che all'esistenza dell'anima gemella vorrei credere ma non ci riesco o forse ci credo ma non voglio ammetterlo... Bah, credo di essere un raro caso di essere umano che passa il tempo a contraddirsi e a confondersi da solo... :rolleyes:
In questo preciso istante (cambio idea troppo spesso!!!) credo che forse esista un'anima gemella per ogni epoca della nostra vita... ciò che ora mi completa domani potrebbe essere molto distante da me...
In effetti il mio grosso problema è che per stare dietro ai miei cambiamenti ci vorrebbe un trasformista! :(

andeliabt

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da andeliabt » 21/08/2006, 18:53

8buche ha scritto:é appena finito un altro giorno, un pezzetto di vita e tutte quelle domande che durante il giorno sono chiuse bene in un cassetto adesso ritornano con gran forza portandosi dietro l'alta marea della tristezza. Esiste l'anima gemella? Se sì, quando la troverò? La saprò riconoscere? La cerco veramente? Ne ho bisogno o è anche questo un bisogno indotto dalla società? Vivo la mia vita sentimentale in un tumulto di relazioni fugaci con vecchie e nuove fiamme però sento crescere il desiderio di lasciare tutto e aspettere la congiunzioni di eventi che mi porteranno a conoscere la mia anima gemella e se non sarà per sempre almeno saprò di averla conosciuta.
non esiste niente.

Ospite

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da Ospite » 21/08/2006, 20:51

andeliabt ha scritto:[...]



non esiste niente.

Esiste quello che conosco, l'anima gemella non la conosco, ma in questo caso ogni tanto mi va di pensare che esista e credo nella sua esistenza come pagliativo, ma come ogni medicina ha le sue controindicazioni.
Ciao

dav1989


Messaggio da dav1989 » 22/08/2006, 13:34

esite ? forse si forse no ...

ammettiamo che esista, facendo un ragionamento logico, le possibilita che qualcuno incontri la propria anima gemella sono molto scarse, siamo 6 miliardi di persone nel mondo, e potrebbe essere dovunque ...

certo è bello che esistesse, ma sinceramente io non perderei tempo a ceracare l'anima gemella ... se la ltrovi sara per caso ... ( comuqnue io non ci spererei piu di tanto ) ...



:'(

andeliabt

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da andeliabt » 22/08/2006, 14:36

8buche ha scritto:[...]




Esiste quello che conosco, l'anima gemella non la conosco, ma in questo caso ogni tanto mi va di pensare che esista e credo nella sua esistenza come pagliativo, ma come ogni medicina ha le sue controindicazioni.
Ciao
:D

elypv

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da elypv » 22/08/2006, 15:20

8buche ha scritto:é appena finito un altro giorno, un pezzetto di vita e tutte quelle domande che durante il giorno sono chiuse bene in un cassetto adesso ritornano con gran forza portandosi dietro l'alta marea della tristezza. Esiste l'anima gemella? Se sì, quando la troverò? La saprò riconoscere? La cerco veramente? Ne ho bisogno o è anche questo un bisogno indotto dalla società? Vivo la mia vita sentimentale in un tumulto di relazioni fugaci con vecchie e nuove fiamme però sento crescere il desiderio di lasciare tutto e aspettere la congiunzioni di eventi che mi porteranno a conoscere la mia anima gemella e se non sarà per sempre almeno saprò di averla conosciuta.

si che esiste..e prima lo troverò il mio principe azzurro!!!
nel frattempo esco, mi diverto e attendo...

imland

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da imland » 22/08/2006, 17:40

aguzzo ha scritto:[...]


Be', forse esagero...il fatto è che l'espressione "anima gemella" rimanda all'idea di un'unione perfetta, dove tutto rimane sempre come nelle ultime scene di un film sentimentale a lieto fine.

[...]
Proprio come la storia durata 5 anni con la mia ormai...ex. Il cammino è iniziato al 4° anno di scuola superiore...stesso carattere, modo di vedere le cose. Pensavo fosse la mia anima gemella...e tre mesi fa il coltello nel cuore.

E a questo punto incomincio ad avere dei dubbi sul significato di anima gemella...

Letizia

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da Letizia » 22/08/2006, 20:37

8buche ha scritto:é appena finito un altro giorno, un pezzetto di vita e tutte quelle domande che durante il giorno sono chiuse bene in un cassetto adesso ritornano con gran forza portandosi dietro l'alta marea della tristezza. Esiste l'anima gemella? Se sì, quando la troverò? La saprò riconoscere? La cerco veramente? Ne ho bisogno o è anche questo un bisogno indotto dalla società? Vivo la mia vita sentimentale in un tumulto di relazioni fugaci con vecchie e nuove fiamme però sento crescere il desiderio di lasciare tutto e aspettere la congiunzioni di eventi che mi porteranno a conoscere la mia anima gemella e se non sarà per sempre almeno saprò di averla conosciuta.

Un giorno i tuoi occhi si incroceranno con quelli di un'altra persona speciale e in quel momento, ti renderai conto che hai bisogno di quella persona. Capirai che hai sempre aspettato che quegli occhi si posassero sui tuoi. Probabilmente ti innomorarei perdutamente. Poi il resto dei discorsi riguardo le anime gemelle, credo siano superflui.

airybs

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da airybs » 02/09/2006, 20:04

Ospite ha scritto:é appena finito un altro giorno, un pezzetto di vita e tutte quelle domande che durante il giorno sono chiuse bene in un cassetto adesso ritornano con gran forza portandosi dietro l'alta marea della tristezza. Esiste l'anima gemella? Se sì, quando la troverò? La saprò riconoscere? La cerco veramente? Ne ho bisogno o è anche questo un bisogno indotto dalla società? Vivo la mia vita sentimentale in un tumulto di relazioni fugaci con vecchie e nuove fiamme però sento crescere il desiderio di lasciare tutto e aspettere la congiunzioni di eventi che mi porteranno a conoscere la mia anima gemella e se non sarà per sempre almeno saprò di averla conosciuta.


L'anima gemella??....non credo esista o almeno lo spero altrimente l'avrei persa in modo davvero stupido!! Penso piuttosto che esistano persone di cui ci si innamori (spesso persone tutt'altro che perfette)..e se il momento è quello giusto, ovvero entrambi siano liberi ed in un momento della vita propenso x impegnarsi, magari la cosa possa maturare, il sentimento consolidarsi e durare nel tempo...
Una visione forse un pò cinica e disillusa??

estebe

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da estebe » 03/09/2006, 12:51

airybs ha scritto:[...]





L'anima gemella??....non credo esista o almeno lo spero altrimente l'avrei persa in modo davvero stupido!! Penso piuttosto che esistano persone di cui ci si innamori (spesso persone tutt'altro che perfette)..e se il momento è quello giusto, ovvero entrambi siano liberi ed in un momento della vita propenso x impegnarsi, magari la cosa possa maturare, il sentimento consolidarsi e durare nel tempo...
Una visione forse un pò cinica e disillusa??

Non è una visione cinica, è quella più bella. E' una visione che rispetta la libertà delle persone. L'anima gemella fa parte dell'ideologizzazione dell'amore, e quindi non esiste, e tanto meno non va presa in considerazione.
Se vivessimo un po' più leggeri, quanto bene daremmo a noi stessi e agli altri...

svetla

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da svetla » 03/09/2006, 13:09

Ospite ha scritto:é appena finito un altro giorno, un pezzetto di vita e tutte quelle domande che durante il giorno sono chiuse bene in un cassetto adesso ritornano con gran forza portandosi dietro l'alta marea della tristezza. Esiste l'anima gemella? Se sì, quando la troverò? La saprò riconoscere? La cerco veramente? Ne ho bisogno o è anche questo un bisogno indotto dalla società? Vivo la mia vita sentimentale in un tumulto di relazioni fugaci con vecchie e nuove fiamme però sento crescere il desiderio di lasciare tutto e aspettere la congiunzioni di eventi che mi porteranno a conoscere la mia anima gemella e se non sarà per sempre almeno saprò di averla conosciuta.
puo anche darsi che esiste , ma io non lo voglio. Ho gia un carattere particolare :[ se mi trovo uno uguali , altro che scentile, prendi fuoco tuto. :ciao:

elypv

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da elypv » 22/09/2006, 9:30

imland ha scritto:[...]



Proprio come la storia durata 5 anni con la mia ormai...ex. Il cammino è iniziato al 4° anno di scuola superiore...stesso carattere, modo di vedere le cose. Pensavo fosse la mia anima gemella...e tre mesi fa il coltello nel cuore.

E a questo punto incomincio ad avere dei dubbi sul significato di anima gemella...

L'anima gemella io la intendo come una persona che ti completa, non esiste la donna o l'uomo perfetto ma nel mondo esiste sicuramente la nostra metà della mela. Magari non sarà alto 1,80 ma saprà farti ridere, divertire e nel suo modo saprà renderti importante.
Quando incontro una persona che mi piace non penso a lui come l'uomo della mia vita ma penso semplicemente che farà parte della mia vita seppur per un breve istante perchè è lui che in quel momento voglio vivere.
Elisa

Straniero

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da Straniero » 22/09/2006, 9:50

Ospite ha scritto:però sento crescere il desiderio di lasciare tutto e aspettere la congiunzioni di eventi che mi porteranno a conoscere la mia anima gemella e se non sarà per sempre almeno saprò di averla conosciuta.
dici bene, perchè il fatto che sia l'anima gemella non vuol dire che duri per sempre, io l'ho incontrata, è stata la relazione più bella ed intensa che abbia mai avuto, ma come tutte le cose belle è finita, e il fatto di poter dire l'ho incontrata non mi fa sentire meglio.

Lux

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da Lux » 22/09/2006, 14:23

Ospite ha scritto:é appena finito un altro giorno, un pezzetto di vita e tutte quelle domande che durante il giorno sono chiuse bene in un cassetto adesso ritornano con gran forza portandosi dietro l'alta marea della tristezza. Esiste l'anima gemella? Se sì, quando la troverò? La saprò riconoscere? La cerco veramente? Ne ho bisogno o è anche questo un bisogno indotto dalla società? Vivo la mia vita sentimentale in un tumulto di relazioni fugaci con vecchie e nuove fiamme però sento crescere il desiderio di lasciare tutto e aspettere la congiunzioni di eventi che mi porteranno a conoscere la mia anima gemella e se non sarà per sempre almeno saprò di averla conosciuta.
Più che un 'anima gemella, che sa molto di favola infantile, esiste l'Anima con la A maiuscola (in senso Junghiano), che è la persona di cui ci innamoriamo. Esiste perchè ognuno di noi la cerca fin quando non riesce a trovarla. Nella vita ne puoi incontrare più di una, a volte la incontri ti sfiora appena e neanche te ne accorgi perchè non sei pronto ad accoglierla. Ma quando tu e lei riuscite a fissarvi negli ochhi...allora il sogno si avvera. L'Anima non delude mai.

Dandelion

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da Dandelion » 22/09/2006, 16:11

Ospite ha scritto:é appena finito un altro giorno, un pezzetto di vita e tutte quelle domande che durante il giorno sono chiuse bene in un cassetto adesso ritornano con gran forza portandosi dietro l'alta marea della tristezza. Esiste l'anima gemella? Se sì, quando la troverò? La saprò riconoscere? La cerco veramente? Ne ho bisogno o è anche questo un bisogno indotto dalla società? Vivo la mia vita sentimentale in un tumulto di relazioni fugaci con vecchie e nuove fiamme però sento crescere il desiderio di lasciare tutto e aspettere la congiunzioni di eventi che mi porteranno a conoscere la mia anima gemella e se non sarà per sempre almeno saprò di averla conosciuta.
l'anima gemella esiste, ed è sempre colei che ti rifiuta.
se percaso riesci a toccarla, e portarla a te, precipita dal mondo delle idee come una farfalla dalle ali bagnate, sulla nuda terra.
non è di questo mondo
averla è ucciderla

Angelhearth

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da Angelhearth » 22/09/2006, 18:45

Ospite ha scritto:é appena finito un altro giorno, un pezzetto di vita e tutte quelle domande che durante il giorno sono chiuse bene in un cassetto adesso ritornano con gran forza portandosi dietro l'alta marea della tristezza. Esiste l'anima gemella? Se sì, quando la troverò? La saprò riconoscere? La cerco veramente? ....
Meglio non farsi prendere dall'ossessione dell'anima gemella, perchè può portarci a rifiutare persone che non sembrano esserlo, e poi magari segretamente lo sono. Meglio vivere rapporti sereni con chi si incontra cercando di conoscerlo/a meglio possibile, per capire se faccia per noi.
Quello dell'anima gemella è più che altro un mito.

imland

Re: Esiste l'anima gemella?

Messaggio da imland » 23/09/2006, 13:54

elypv ha scritto:[...]




L'anima gemella io la intendo come una persona che ti completa, non esiste la donna o l'uomo perfetto ma nel mondo esiste sicuramente la nostra metà della mela. Magari non sarà alto 1,80 ma saprà farti ridere, divertire e nel suo modo saprà renderti importante.
Quando incontro una persona che mi piace non penso a lui come l'uomo della mia vita ma penso semplicemente che farà parte della mia vita seppur per un breve istante perchè è lui che in quel momento voglio vivere.
Elisa

Infatti prima avevo un' idea distorta sul significato di anima gemella. Perchè se anima gemella significa fotocopia o quasi di te stesso, questo non può che portare alla monotonia e alla lunga, al nulla.
Direi che mi ritrovo con quanto hai scritto.

;)