Sarà vero....????

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Kim

Sarà vero....????

Messaggio da Kim » 08/08/2006, 21:38

L'amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.

Erich Fromm


L'ho letto questa sera...non mi ci ritrovo molto...Voi????

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Sarà vero....????

Messaggio da kim90 » 08/08/2006, 21:49

Kim ha scritto:L'amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.

Erich Fromm


L'ho letto questa sera...non mi ci ritrovo molto...Voi????


Personalmente si!


Kim90

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Sarà vero....????

Messaggio da Sims » 08/08/2006, 22:02

kim90 ha scritto:[...]





Personalmente si!


Kim90
Anche io mi trovo d'accordo con la posizione di Fromm.

batticuore

Re: Sarà vero....????

Messaggio da batticuore » 08/08/2006, 22:17

Kim ha scritto:L'amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.

Erich Fromm


L'ho letto questa sera...non mi ci ritrovo molto...Voi????

Non basta di certo una frase per capire se un amore è maturo o immaturo quindi credo che ci sia poca differenza...

Kim

Re: Sarà vero....????

Messaggio da Kim » 08/08/2006, 22:17

Sims ha scritto:[...]



Anche io mi trovo d'accordo con la posizione di Fromm.

Mescolate le carte ragazzi....alla fine che carta ne esce???' "bisogno"....non vi dice nulla questo???? a domani...buon mercoledi'...a tutti!.....

Avatar utente
katana
Utente Escluso
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 giugno 2006
Età: 51

Re: nessun male viene x nuocere.....????

Messaggio da katana » 09/08/2006, 1:40

Kim ha scritto:L'amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.

Erich Fromm


L'ho letto questa sera...non mi ci ritrovo molto...Voi????
be niente male!!!forse x quello che mi riguarda la mia ex da una parte e molto immatura,quindi.......!! :[ X( io invece a mio modo la AMAVO, e avevo veramente bisogno di lei,e la mia probabile immaturita :? era ben altro,ma chi e fuori ora......???? come si dice :nessun male viene x nuocere!!!! e tutto prima o poi torna.....:rolleyes: :rolleyes: ciao a tutti.
e..forse qualche dio non ha finito con noi.....!!(ligabue)
cio che non uccide ci rende piu forti.....!!

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Sarà vero....????

Messaggio da Merlino » 09/08/2006, 13:36

Kim ha scritto:[...]

Mescolate le carte ragazzi....alla fine che carta ne esce???' "bisogno"....non vi dice nulla questo???? a domani...buon mercoledi'...a tutti!.....
Beh...avere "bisogno" di chi si ama mi pare che sia la cosa più normale del mondo!!!

Saluti.

solitarywind

Re: Sarà vero....????

Messaggio da solitarywind » 09/08/2006, 19:03

Kim ha scritto:L'amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.

Erich Fromm


L'ho letto questa sera...non mi ci ritrovo molto...Voi????
Scusate, ma è una distinzione "immatura" ... La frase è a effetto, così a mio avviso fissiamo delle etichette inutili.

Ecco, lasciamo Fromm, cosa è per voi un amore maturo e uno immaturo?
:[ :[ :[ :[ :[ :[

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Sarà vero....????

Messaggio da enemyofthesun » 09/08/2006, 19:05

Kim ha scritto:L'amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.

Erich Fromm


L'ho letto questa sera...non mi ci ritrovo molto...Voi????
Non ho capito bene se la frase esprima questo concetto: l'amore immaturo esprime il proprio bisogno di essere amato, di avere qualcuno vicino, attenzioni, benessere...
L'amore maturo invece esprime il bisogno di amare, di voler il benessere dell'altra persona...

Insomma, spostare l'attenzione da sè al partner...uscire da un punto di vista egocentrico (ma incolpevolmente egocentrico, è il mondo del bambino, dell'adolescente...) per abbracciare il punto di vista dell'altro.
Imparare a sacrificarsi se necessario...(proprio perchè lo amo, lo lascio libero di decidere)...
Io mi ritrovo in questo.

Se invece significa altro, non saprei...

Letizia

Re: Sarà vero....????

Messaggio da Letizia » 09/08/2006, 22:21

Kim ha scritto:L'amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L'amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.

Erich Fromm


L'ho letto questa sera...non mi ci ritrovo molto...Voi????
Bè si, in un certo senso mi ritrovo in questa frase...
E' interessante!

Kim

Re: Sarà vero....????

Messaggio da Kim » 09/08/2006, 22:23

solitarywind ha scritto:[...]



Ecco, lasciamo Fromm, cosa è per voi un amore maturo e uno immaturo?
:[ :[ :[ :[ :[ :[

Pura fantasia!!! ogniuno ama proporzionalmente a come è, le varianti nel tempo sono strettamente correlate all' esperienza....(io non parlo di aspettative, dove vi sono aspettative non vi è amore) per questo che "bisogno" girato o rigirato, mi suonava male!...ma in sintesi credo che non sià facoltà umana amare, ma sicuramente lo è il "soddisfare" le necessita o priorita del momento....altrimenti non si spiegherebbero l'incostanza, ed i continui fallimenti che "l'uomo" sperimenta attraverso l'amore"