Uniti dalla paura..

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Ospite

Uniti dalla paura..

Messaggio da Ospite » 08/07/2006, 11:43

facendo un copioso "copia e incolla" da un altro forum vi propongo questa discussione...

Uniti dalla paura


Il nesso tra attrazione e ansia è molto stretto.


La prova più clamorosa risale agli anni Settanta,
quando psicologi americani dimostrarono che due
persone che si vedevano per la prima volta su un
alto ponte sospeso trovavano l'incontro più romantico
e affascinante che mai.


Il tutto è stato poi confermato in studi basati
sull'esibizione di foto di persone dell'altro sesso
in situazioni tranquille, oppure in cima a una montagna,
come pure sulla visione di film d'amore o terrificanti.

Il meccanismo che lega la paura e l'amore è ignoto, ma
sembra che la responsabile principale sia l'adrenalina
rilasciata in risposta a questo tipo di situazioni.
Con un'avvertenza: la paura accentua tutto,
anche le sensazioni sfavorevoli.




La discussione può essere estesa alle situazioni in cui grazie ad un'intensa attività adrenalica si è approdati a qualcosa che si è poi rivelato duraturo (non solo quindi una relazione amorosa, ma anche un'amicizia, ecc.)

Evey


Messaggio da Evey » 08/07/2006, 20:27

per le ragazze forse la paura porta al bisogno di protezione, e quindi l'avvicinamento alla persona che si ha vicino...

LaPazzia


Messaggio da LaPazzia » 10/07/2006, 9:56

Indubbiamente nell'amore sono nasconste e incidono numerose variabili, basti pensare che ad esempio un partner lo si sceglie in un certo modo a seconda se si è passato o no il complesso Edipico, quindi incide molto anche il rapporto che sia ha col genitore dell'altro sesso...... Sono veramente un milione di cose......

Sanjina

Re: Uniti dalla paura..

Messaggio da Sanjina » 11/07/2006, 0:20

Andbeat ha scritto:facendo un copioso "copia e incolla" da un altro forum vi propongo questa discussione...

Uniti dalla paura


Il nesso tra attrazione e ansia è molto stretto.


La prova più clamorosa risale agli anni Settanta,
quando psicologi americani dimostrarono che due
persone che si vedevano per la prima volta su un
alto ponte sospeso trovavano l'incontro più romantico
e affascinante che mai.


Il tutto è stato poi confermato in studi basati
sull'esibizione di foto di persone dell'altro sesso
in situazioni tranquille, oppure in cima a una montagna,
come pure sulla visione di film d'amore o terrificanti.

Il meccanismo che lega la paura e l'amore è ignoto, ma
sembra che la responsabile principale sia l'adrenalina
rilasciata in risposta a questo tipo di situazioni.
Con un'avvertenza: la paura accentua tutto,
anche le sensazioni sfavorevoli.




La discussione può essere estesa alle situazioni in cui grazie ad un'intensa attività adrenalica si è approdati a qualcosa che si è poi rivelato duraturo (non solo quindi una relazione amorosa, ma anche un'amicizia, ecc.)

La paura come stimolo adrenalinico forse puo' essere analizzata anche rispetto ad un altro fattore che è quello del rischio e del pericolo piu' o meno presenti (come ad esempio nel caso del ponte seppure si tratti di un rischio minimo quasi illusorio e ricercato, mentre nel caso del film il nostro cervello non percepisce la paura per un rischio che si sta correndo, ma semplicemente un' ansia che, se si volge lo sguardo altrove, svanische, quindi si ha la sicurezza di rischio zero) Comunque credo sia difficile stabilire che un rapporto si è consolidato a seguito di un' emozione che comunque dovrebbe essere una delle tante non certo quella risolutiva (a meno che il rapporto si sia basato su continue ricerche di questo stimolo). Un rapporto puo' avere in se il ricordo di una situazione di paura così come quello di una situazione di serenità. Ad esempio un bel tramonto in Irlanda lascerebbe traccia nel cuore di chiunque (sia che sia vissuto tra amici o all' interno di un rapporto amoroso) ed in quel caso si è uniti, ma non dalla paura. Comunque secondo me le emozioni per loro stessa natura cambiano e non possiedono unicità e quindi nessuna di essa puo' essere determinante rispetto allo sviluppo di un rapporto, semplicemente c'è una tendenza di tipo caratteriale nella ricerca di stimoli piu' prevalenti rispetto ad altri, ma questo è sempre soggettivo e in base alle esigenze di soddisfare i propri bisogni emozionali. E' solo una mia riflessione (probabilmente un tantino contorta :( ), ma sono daccordo sul fattore paura-ansia-adrenalina-attrazione
A proposito, quando ero bambina il mio Big Jim salvava sempre Barbie che restava aggrappata ad una roccia sopra un dirupo (cioè il tavolo della cucina) rischiando di morire spiattellata..dopodichè facevano zim zim..ed aveva inizio la loro storia d' amore..niente niente che quella bambina (io) stesse già manifestando i primi sintomi di questa ricerca di paura come stimolo?? :rolleyes: ;) ;)

Blu

Re: Uniti dalla paura..

Messaggio da Blu » 11/07/2006, 0:52

Sanjina ha scritto:[...]


..dopodichè facevano zim zim..ed aveva inizio la loro storia d' amore..niente niente che quella bambina (io) stesse già manifestando i primi sintomi di questa ricerca di paura come stimolo?? :rolleyes: ;) ;)
Zim zim.... :O nè Sanjina ben risentita :cheers: , si secondo mè è propio così , difatti molte storie nascono in situazioni disperate. Capita che durano e altre volte no creando attorno a sè terra bruciata(ma questo è un'altro argomento ;) ).

:ciao: :welove: Zim zim.....

Sanjina

Re: Uniti dalla paura..

Messaggio da Sanjina » 11/07/2006, 1:08

Blu ha scritto:[...]



Zim zim.... :O nè Sanjina ben risentita :cheers: , si secondo mè è propio così , difatti molte storie nascono in situazioni disperate. Capita che durano e altre volte no creando attorno a sè terra bruciata(ma questo è un'altro argomento ;) ).

:ciao: :welove: Zim zim.....
Blu be risentito..non ti smentisci mai, cogli sempre l' aspetto piu' rilevante di ogni discussione ;) Zim zim ha fatto centro? Non è che adesso vai a comprare il Big Jim? Guarda che sei grande, il Big Jim non ti serve piu', puoi provare ad appendere la tua fidanzata in qualche dirupo della Valsesia così le fai gustare una situazione di pericolo e poi chissà (:welove:)..
P.s.: scherzo ovviamente, uff non vorrei essere accusata di incitazione alla simulazione e poi stiamo clamorosamente andando fuori tema....

Blu

Re: Uniti dalla paura..

Messaggio da Blu » 11/07/2006, 22:08

Sanjina ha scritto:[...]



Blu be risentito..non ti smentisci mai, cogli sempre l' aspetto piu' rilevante di ogni discussione ;) Zim zim ha fatto centro? Non è che adesso vai a comprare il Big Jim? Guarda che sei grande, il Big Jim non ti serve piu', puoi provare ad appendere la tua fidanzata in qualche dirupo della Valsesia così le fai gustare una situazione di pericolo e poi chissà (:welove:)..
P.s.: scherzo ovviamente, uff non vorrei essere accusata di incitazione alla simulazione e poi stiamo clamorosamente andando fuori tema....
:chatman: La morosa non ha molta voglia di muoversi.... è di quel tipo che passa il week end sedentariamente :zzz:

Ps: io preferisco fru fruc a zin zin zidan :DD

Blu


Messaggio da Blu » 11/07/2006, 22:19

Ma poi ti sei iscritta dove mi avevi detto o ancora no??? Guarda che a Ottobre si Ri-comincia ;)

nota

Re: Uniti dalla paura..

Messaggio da nota » 11/07/2006, 22:32

Andbeat ha scritto:facendo un copioso "copia e incolla" da un altro forum vi propongo questa discussione...

Uniti dalla paura


Il nesso tra attrazione e ansia è molto stretto.


La prova più clamorosa risale agli anni Settanta,
quando psicologi americani dimostrarono che due
persone che si vedevano per la prima volta su un
alto ponte sospeso trovavano l'incontro più romantico
e affascinante che mai.


Il tutto è stato poi confermato in studi basati
sull'esibizione di foto di persone dell'altro sesso
in situazioni tranquille, oppure in cima a una montagna,
come pure sulla visione di film d'amore o terrificanti.

Il meccanismo che lega la paura e l'amore è ignoto, ma
sembra che la responsabile principale sia l'adrenalina
rilasciata in risposta a questo tipo di situazioni.
Con un'avvertenza: la paura accentua tutto,
anche le sensazioni sfavorevoli.




La discussione può essere estesa alle situazioni in cui grazie ad un'intensa attività adrenalica si è approdati a qualcosa che si è poi rivelato duraturo (non solo quindi una relazione amorosa, ma anche un'amicizia, ecc.)


Proponi sembri degli spunti di riflessione...strani....simpatici però... ;)
Può essere che certi stimoli incidano sullo sviluppo o sul nascere di alcune intese...
boh..sai che non ci ho mai pensato?
Pensavo invece che forse...quando si ha paura si è più fragili e quando siè più fragili si hanno meno resistenze....e alla fine della fiera...è solo quando si hnno meno resistenze che ci si lasca andare di più.... ;)
o no? ;)

Eppoi...il contrario della paura non è il desiderio?
E forse...non siamo un po' tutti "impastati"di contrasti dentro di noi?e non sono forse loro che danno un' po' di movimento?!?
Forse è proprio il binomio paura-desiderio che muove tanto dentro di noi....

;)

Ospite

Re: Uniti dalla paura..

Messaggio da Ospite » 11/07/2006, 22:36

Partendo dal presupposto che....
Andbeat ha scritto: La discussione può essere estesa alle situazioni in cui grazie ad un'intensa attività adrenalica si è approdati a qualcosa che si è poi rivelato duraturo (non solo quindi una relazione amorosa, ma anche un'amicizia, ecc.)
Vi riporto questa mia esperienza...

Una volta rischiai di annegare... :-O
C'era un mare spettacolarmente agitato con cavalloni alti e pienissimi di spuma... [img]http://www.mailamici.it/forum/images/smiles/balleee.gif[/img]

Ci si tuffava sotto appena arrivavano.... :P

Ma uno di questi mi risucchiò verso il largo e lì per lì mi feci trascinare... :?

Quando cercai di tornare a riva, le onde ed i vortici che si creavano me lo impedirono.... :O
Lottai per più d'una ora senza che da riva qualcuno riusciva a venirmi in aiuto... :shy:

Stavo per soccombere quando, d'un tratto, arrivò un'onda più alte di tutte le altre che mi prese tra le sue braccia per adagiarmi sulla riva... [img]http://www.mailamici.it/forum/images/smiles/manga_superm.gif[/img]

Feci a tempo a mettermi in piedi che ne arrivò un'altra meno gentile che mi fece stramazzare esausto sulla sabbia umida.... [img]http://www.mailamici.it/forum/images/smiles/yoyodance.gif[/img]

Fu un'intensissima emozione che mi fece amare la vita e forse anche il mare che, quel giorno, aveva deciso di farmi conoscere gli estremi di un'intera esistenza.... [img]http://www.mailamici.it/forum/images/smiles/inlove.gif[/img]

Ancora oggi, vivo con disagio l'immergermi nelle acque del mare ma penso che non saprei vivere se non per pochissimi giorni senza vedermi aprire davanti quell'immensa distesa d'acqua ....
[img]http://www.mailamici.it/forum/images/smiles/sun.gif[/img]

Sanjina


Messaggio da Sanjina » 11/07/2006, 22:41

Blu ha scritto:Ma poi ti sei iscritta dove mi avevi detto o ancora no??? Guarda che a Ottobre si Ri-comincia ;)

Il 17 luglio caro ;)
BluuuuuuuuuuuUUUUUUUUU, oddio, ma che hai combinato, sei tu quello dell' avatar!?! Che bellino :P

Sanjina

Re: Uniti dalla paura..

Messaggio da Sanjina » 11/07/2006, 22:47

Andbeat ha scritto:Partendo dal presupposto che....
[...]

Vi riporto questa mia esperienza...

Una volta rischiai di annegare... :-O
C'era un mare spettacolarmente agitato con cavalloni alti e pienissimi di spuma... [img]http://www.mailamici.it/forum/images/smiles/balleee.gif[/img]

Ci si tuffava sotto appena arrivavano.... :P

Ma uno di questi mi risucchiò verso il largo e lì per lì mi feci trascinare... :?

Quando cercai di tornare a riva, le onde ed i vortici che si creavano me lo impedirono.... :O
Lottai per più d'una ora senza che da riva qualcuno riusciva a venirmi in aiuto... :shy:

Stavo per soccombere quando, d'un tratto, arrivò un'onda più alte di tutte le altre che mi prese tra le sue braccia per adagiarmi sulla riva... [img]http://www.mailamici.it/forum/images/smiles/manga_superm.gif[/img]

Feci a tempo a mettermi in piedi che ne arrivò un'altra meno gentile che mi fece stramazzare esausto sulla sabbia umida.... [img]http://www.mailamici.it/forum/images/smiles/yoyodance.gif[/img]

Fu un'intensissima emozione che mi fece amare la vita e forse anche il mare che, quel giorno, aveva deciso di farmi conoscere gli estremi di un'intera esistenza.... [img]http://www.mailamici.it/forum/images/smiles/inlove.gif[/img]

Ancora oggi, vivo con disagio l'immergermi nelle acque del mare ma penso che non saprei vivere se non per pochissimi giorni senza vedermi aprire davanti quell'immensa distesa d'acqua ....
[img]http://www.mailamici.it/forum/images/smiles/sun.gif[/img]

Questo racconto evidenzia una aspetto diverso da quello che si era prospettato inizialmente (almeno per quel che mi riguarda). Io avevo preso in considerazione l' aspetto inerente le relazioni umane.
Comunque interessante questo tuo ultimo