Il primo amore .........

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
big55
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 dicembre 2004
Età: 76

Il primo amore .........

Messaggio da big55 » 09/05/2006, 17:55

“Il primo amore non si scorda mai”. Ma chi ha detto per primo una cosa così? Un libro, una canzone, chi? Per me vale! Avevo sette anni, un mese estivo passato in Colonia, quella del Comune, che essendo Bologna amministrata allora da comunisti, era rallegrata al vespro da cantate del tipo “partigiano portami via . . .” (ma poi i miei mi mandavano anche con i preti ed allora conosco anche “bianco padre che da Roma . . .”). Bambini e bambini tenuti rigorosamente separati, i.e. camerate, refettorio, spiaggia, bagno in mare persino, non però nel grande cortile, oppure sì ma da una rete che non era elettrificata quindi ci si poteva avvicinare. E lì è nato il mio primo amore: Rita M. di Calderaia di Reno (ricordi ancora nome, cognome e località, direte. Eh sì, ve l’ho detto: era vero amore!). E’ passato mezzo secolo. Però il ricordo è vivo, mi suona ancora nelle orecchie il ritornello delle amichette di Rita: “Santa Rita da Cascia e Sant’Antonio da Padova sposi”. E quante volte in questi anni questo ricordo è affiorato prepotentemente? Tante, come nessun altro ricordo di questo tipo. Nome, cognome, località sempre lì nella mente! Credete che riesca ugualmente a ricordare i tanti nomi di ragazze, donne che ho amato? Assolutamente no! E allora? Allora: “il primo amore non si scorda mai”. E’ così anche per altri/e?

Thomas

Re: Il primo amore .........

Messaggio da Thomas » 09/05/2006, 18:27

big55 ha scritto:“Il primo amore non si scorda mai”. Ma chi ha detto per primo una cosa così? Un libro, una canzone, chi? Per me vale! Avevo sette anni, un mese estivo passato in Colonia, quella del Comune, che essendo Bologna amministrata allora da comunisti, era rallegrata al vespro da cantate del tipo “partigiano portami via . . .” (ma poi i miei mi mandavano anche con i preti ed allora conosco anche “bianco padre che da Roma . . .”). Bambini e bambini tenuti rigorosamente separati, i.e. camerate, refettorio, spiaggia, bagno in mare persino, non però nel grande cortile, oppure sì ma da una rete che non era elettrificata quindi ci si poteva avvicinare. E lì è nato il mio primo amore: Rita M. di Calderaia di Reno (ricordi ancora nome, cognome e località, direte. Eh sì, ve l’ho detto: era vero amore!). E’ passato mezzo secolo. Però il ricordo è vivo, mi suona ancora nelle orecchie il ritornello delle amichette di Rita: “Santa Rita da Cascia e Sant’Antonio da Padova sposi”. E quante volte in questi anni questo ricordo è affiorato prepotentemente? Tante, come nessun altro ricordo di questo tipo. Nome, cognome, località sempre lì nella mente! Credete che riesca ugualmente a ricordare i tanti nomi di ragazze, donne che ho amato? Assolutamente no! E allora? Allora: “il primo amore non si scorda mai”. E’ così anche per altri/e?
il primo amore?
chi può dirlo se c'è stato? chi può dirlo se ci sarà...almeno per quanto riguarda me.
di sicuro ho provato sentimenti, profondi affetti per tante ragazze...
quindi posso dire che il mio primo "amore" è stato alle elementari...Lei si chiama Valentina, e pensate un pò l'ho vista recentemente anche all'uni...
ma big diciamo che non mi ha fatto un particolare effetto...
voglio dire, secondo me + che primo amore, ciò che rimane nei nostri pensieri per sempre, è la prima volta hce abbiamo fatto l'amore...quello si non si scorda mai, cosi come quella persona, che ??? sia andata a finire rimarrà sempre con noi....

big55
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 dicembre 2004
Età: 76

Re: Il primo amore .........

Messaggio da big55 » 09/05/2006, 23:50

Thomas ha scritto:[...]



il primo amore?
chi può dirlo se c'è stato? chi può dirlo se ci sarà...almeno per quanto riguarda me.
di sicuro ho provato sentimenti, profondi affetti per tante ragazze...
quindi posso dire che il mio primo "amore" è stato alle elementari...Lei si chiama Valentina, e pensate un pò l'ho vista recentemente anche all'uni...
ma big diciamo che non mi ha fatto un particolare effetto...
voglio dire, secondo me + che primo amore, ciò che rimane nei nostri pensieri per sempre, è la prima volta hce abbiamo fatto l'amore...quello si non si scorda mai, cosi come quella persona, che ??? sia andata a finire rimarrà sempre con noi....
Thomas, sai che mi fai pensare che qua può nascere una discussione interessante ed anche piacevole. Io, nella mia riflessione, non immaginavo che si sarebbe anche potuto mettere a confronto due generazioni (intendo la tua e la mia, data la differenza di età). Vuoi scommettere che, se ci saranno altri interventi, la differenza tra i giovanissimi come te, i giovani e gli attempati sarà significativa? Per adesso ti ringrazio della risposta, e ti dico che il tuo "fare l'amore" è un poco diverso dall'amore che intendo io ricordando i miei sette anni. Ciao

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: Il primo amore .........

Messaggio da fati » 10/05/2006, 16:20

big55 ha scritto:“Il primo amore non si scorda mai”. Ma chi ha detto per primo una cosa così? Un libro, una canzone, chi? Per me vale! Avevo sette anni, un mese estivo passato in Colonia, quella del Comune, che essendo Bologna amministrata allora da comunisti, era rallegrata al vespro da cantate del tipo “partigiano portami via . . .” (ma poi i miei mi mandavano anche con i preti ed allora conosco anche “bianco padre che da Roma . . .”). Bambini e bambini tenuti rigorosamente separati, i.e. camerate, refettorio, spiaggia, bagno in mare persino, non però nel grande cortile, oppure sì ma da una rete che non era elettrificata quindi ci si poteva avvicinare. E lì è nato il mio primo amore: Rita M. di Calderaia di Reno (ricordi ancora nome, cognome e località, direte. Eh sì, ve l’ho detto: era vero amore!). E’ passato mezzo secolo. Però il ricordo è vivo, mi suona ancora nelle orecchie il ritornello delle amichette di Rita: “Santa Rita da Cascia e Sant’Antonio da Padova sposi”. E quante volte in questi anni questo ricordo è affiorato prepotentemente? Tante, come nessun altro ricordo di questo tipo. Nome, cognome, località sempre lì nella mente! Credete che riesca ugualmente a ricordare i tanti nomi di ragazze, donne che ho amato? Assolutamente no! E allora? Allora: “il primo amore non si scorda mai”. E’ così anche per altri/e?
Che carino questo topic, lo devo riconoscere anche se è di Big :D !!!
Oltre a riportarmi indietro negli anni (anch'io sono stata in colonia e anch'io lì ho avuto i miei amori) mi ha suggerito una considerazione: il detto citato varrà anche per il primo amore in internet??? Cioè: " il primo amore di inetrnet non si scorda mai"....Mah, chissà....
Comunque io i miei amori me li ricordo tutti, dal primissimo batticuore, a 4 o 5 anni per un amico di mio fratello di 15 anni più grande di me , al primo amore più duraturo a 7, per un ragazzino che ancora al giorno d' oggi non mi è indifferente... Poi c'è quello delle medie, poi quello dei primi anni di superiori...e in mezzo ce ne sono 100 altri minori. Ho passato la vita ad essere innamorata, quanto batticuore!
Poi facciamo un topic anche sull' ultimo, di amore!
ciao

ermetica

Re: Il primo amore .........

Messaggio da ermetica » 12/05/2006, 7:10

fati ha scritto:[...]



Poi facciamo un topic anche sull' ultimo, di amore!
ciao
Bella idea Fati!
Parliamo dell'ultimo amore...
Amore corrisposto..
Amore unilaterale..
Amore tormentato...
Amore agli sgoccioli....
Amore a distanza....

Insomma com'è il nostro ultimo amore?
Il mio è corrisposto, non chiedo di più.

sonia54

Re: Il primo amore .........

Messaggio da sonia54 » 12/05/2006, 19:43

big55 ha scritto:“Il primo amore non si scorda mai”. Ma chi ha detto per primo una cosa così? Un libro, una canzone, chi? Per me vale! Avevo sette anni, un mese estivo passato in Colonia, quella del Comune, che essendo Bologna amministrata allora da comunisti, era rallegrata al vespro da cantate del tipo “partigiano portami via . . .” (ma poi i miei mi mandavano anche con i preti ed allora conosco anche “bianco padre che da Roma . . .”). Bambini e bambini tenuti rigorosamente separati, i.e. camerate, refettorio, spiaggia, bagno in mare persino, non però nel grande cortile, oppure sì ma da una rete che non era elettrificata quindi ci si poteva avvicinare. E lì è nato il mio primo amore: Rita M. di Calderaia di Reno (ricordi ancora nome, cognome e località, direte. Eh sì, ve l’ho detto: era vero amore!). E’ passato mezzo secolo. Però il ricordo è vivo, mi suona ancora nelle orecchie il ritornello delle amichette di Rita: “Santa Rita da Cascia e Sant’Antonio da Padova sposi”. E quante volte in questi anni questo ricordo è affiorato prepotentemente? Tante, come nessun altro ricordo di questo tipo. Nome, cognome, località sempre lì nella mente! Credete che riesca ugualmente a ricordare i tanti nomi di ragazze, donne che ho amato? Assolutamente no! E allora? Allora: “il primo amore non si scorda mai”. E’ così anche per altri/e?
Ciao, non ti nascondo che leggendo questo topic mi hai riportato,agli anni della scuola media ,dove ho provato questo sentimento!
e ti dirò di più ho rivisto quel ragazzo quando era già uomo,al supermercato ed ho avuto un sussulto,un 'emozione tremenda!!pensavo mi fosse passata ,ma come vedi ci sono sentimenti che non si scordano.
Peccato ! che sia io che lui eravamo già sposati!!! scherzavo!!
penso che è stato davvero emozionante l'incontro anche perchè non ci vedevamo da almeno 10 anni! ma se devo essere sincera mi sono fermata solo alla piacevole emozione,non ho desiderato altro. Ciao

Avatar utente
maghella
Utente Escluso
Messaggi: 312
Iscritto il: 28 settembre 2005
Età: 64

Re: Il primo amore .........

Messaggio da maghella » 13/05/2006, 9:48

Credete che riesca ugualmente a ricordare i tanti nomi di ragazze, donne che ho amato? Assolutamente no! E allora? Allora: “il primo amore non si scorda mai”. E’ così anche per altri/e?


Ma che strano!! :O Com'è che io me li ricordo tutti i nomi??? :O
Questione di memoria?... :DD ..Di numeri?..... o di intensità di sentimento?
Da bambini, o da giovani si ama più intensamente?
Non credo.
Chi ho amato io lo ricordo eccome!!!!!!!!!!!!!!! :shy: E anche lui si ricorda di me, questo è certo!. :DD
Il primo amore? Certo che ho avuto il primo amore, ma non lo dirò mai a nessuno, è troppo prezioso!!!
Una cosa non è necessariamente vera per il fatto che un uomo muoia per essa O. Wilde