1 opinione sui rapporti di coppia...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Spirito di Rame

1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Spirito di Rame » 24/03/2006, 11:55

è ovvio che la cosa è assolutamente soggettiva, ma volevo sapere, in generale, qual è la vostra opinione al riguardo di questa probabilità:
quanto si può sacrificare l'aspetto "intimo" di un rapporto di coppia?
mi spiego: per il benessere soprattutto psichico delle persone, se stanno benissimo con una persona in tutto tranne che in questo settore, quanto si può "sopportare"?

io ho sempre pensato che fosse una cosa secondaria, e quindi assolutamente sacrificabile; ma crescendo e maturando come persona ho capito che un certo peso ce l'ha... e se c'è qualcosa che impedisce a questa parte del rapporto di coppia di sbocciare del tutto, dev'essere una proiezione di qualche altro "difetto" (passatemi il termine, non mi viene altro ma non è quello giusto!) di compatibilità tra i 2...

voi?

Gasgas
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 gennaio 2006
Età: 57

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Gasgas » 24/03/2006, 22:15

Spirito di Rame ha scritto:quanto si può sacrificare l'aspetto "intimo" di un rapporto di coppia?
mi spiego: per il benessere soprattutto psichico delle persone, se stanno benissimo con una persona in tutto tranne che in questo settore, quanto si può "sopportare"?
voi?
Io la penso così:
A differenza degli animali, la sessualità per gli esseri umani , ha 3 funzioni
Una riproduttiva, comune a tutti gli esseri viventi.
Una ludica, il sesso, prescindendo da morali ed etiche è un "bel gioco".
Una "sociale" all'interno della coppia.
Credo che per una coppia sia fondamentale , perchè oltre alle altre funzioni , contribuisce a rinnovare sempre l'unione , a rendere più vicini e più complici, a ricreare un legame unico e diverso da tutti gli altri tipi di rapporto che le due persone hanno con il mondo esterno.
Spero di non essere stato troppo scientifico, ma la penso così, come penso che se questo aspetto manca , con tutte le buone volontà , nel tempo la coppia è destinata a vivere momenti di pericolosa crisi. A meno che entrambi siano pienamente convinti che un legame platonico sia la soluzione migliore....

ocean

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da ocean » 24/03/2006, 23:11

Spirito di Rame ha scritto:è ovvio che la cosa è assolutamente soggettiva, ma volevo sapere, in generale, qual è la vostra opinione al riguardo di questa probabilità:
quanto si può sacrificare l'aspetto "intimo" di un rapporto di coppia?


vorrei risponderti così:

sete di te mi incalza nelle notti affamate.
ebbra di sete, pazza sete, sete di selva riarsa.
sete di metallo ardente, sete di radici avide.
verso dove, nelle sere in cui i tuoi occhi non vadano
in viaggio verso i miei occhi, attendendoti allora.

per questo sei la sete e ciò che deve saziarla.
come poter non amarti se per questo devo amarti.
se questo è il legame come poterlo tagliare, come.
Come, se persino le mie ossa hanno sete delle tue ossa

gli occhi hanno sete, perchè esistono i tuoi occhi.
La bocca ha sete, perchè esistono i tuoi baci.
L' anima è accesa di queste brage che ti amano.
Il corpo, incendio vivo che brucerà il tuo corpo.
Di sete. Sete infinita. Sete che cerca la tua sete.
E in essa si distrugge come l' acqua nel fuoco.

( stralcio poesia di P. Neruda)

se c'è amore non si può sacrificare l' aspetto intimo, esso è vitale..è acqua, è terra, è fuoco, è aria....

...con gli anni mi convinco sempre più

:shy:

ocean

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da ocean » 24/03/2006, 23:24

Gasgas ha scritto:[...]



Io la penso così:
A differenza degli animali, la sessualità per gli esseri umani , ha 3 funzioni
Una riproduttiva, comune a tutti gli esseri viventi.
Una ludica, il sesso, prescindendo da morali ed etiche è un "bel gioco".
Una "sociale" all'interno della coppia.
Credo che per una coppia sia fondamentale , perchè oltre alle altre funzioni , contribuisce a rinnovare sempre l'unione , a rendere più vicini e più complici, a ricreare un legame unico e diverso da tutti gli altri tipi di rapporto che le due persone hanno con il mondo esterno.
Spero di non essere stato troppo scientifico, ma la penso così, come penso che se questo aspetto manca , con tutte le buone volontà , nel tempo la coppia è destinata a vivere momenti di pericolosa crisi. A meno che entrambi siano pienamente convinti che un legame platonico sia la soluzione migliore....
..è vero, la coppia è destinata ad incontrare difficoltà e crisi devastanti. perchè mascherarci dietro tante ipocrisie? il sesso, la sessualità di coppia abbraccia un universo interno sconfinato, investe le parti più nascoste di noi...e donare noi stessi nudi nel corpo e nell' anima all' altro significa abbandonarci, fidarci, con la consapevolezza di ritornare più complici e più forti. il problema nasce quando pur amando non siamo più capaci di fidarci nell' altro-a

Gasgas
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 gennaio 2006
Età: 57

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Gasgas » 25/03/2006, 15:34

ocean ha scritto:[...]
il problema nasce quando pur amando non siamo più capaci di fidarci nell' altro-a
A chi lo dici, purtroppo quando la fiducia vacilla tutto diventa più difficile , e l'amare diventa a volte straziante, nella consapevolezza del dubbio. L'amore dovrebbe essere un sentimento così gentile, dolce , leggero e nello stesso tempo solido e forte da non dover mai essere offuscato da nulla, ma si sa , il destino sa essere beffardo..
E ad un amore zoppo a volte è meglio preferire il nulla, almeno esente da dubbi.
Spesso non rimane che confidare in momenti migliori.....

ocean

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da ocean » 25/03/2006, 17:30

Gasgas ha scritto:[...]



A chi lo dici, purtroppo quando la fiducia vacilla tutto diventa più difficile , e l'amare diventa a volte straziante, nella consapevolezza del dubbio. L'amore dovrebbe essere un sentimento così gentile, dolce , leggero e nello stesso tempo solido e forte da non dover mai essere offuscato da nulla, ma si sa , il destino sa essere beffardo..
E ad un amore zoppo a volte è meglio preferire il nulla, almeno esente da dubbi.
Spesso non rimane che confidare in momenti migliori.....
..il nulla no, come si può rinunciare all' amore? E' difficile anche "slacciarsi" da un rapporto vacillante così come è difficile dare altra fiducia, ma rinunciare no..è questo il motore della vita...in qualunque momento si può riprendere e dare nuova energia, nuovo slancio..i momenti migliori arrivano sempre.

saluti
ocean

Gasgas
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 gennaio 2006
Età: 57

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Gasgas » 26/03/2006, 13:29

ocean ha scritto:[...]



..il nulla no, come si può rinunciare all' amore? E' difficile anche "slacciarsi" da un rapporto vacillante così come è difficile dare altra fiducia, ma rinunciare no..è questo il motore della vita...in qualunque momento si può riprendere e dare nuova energia, nuovo slancio..i momenti migliori arrivano sempre.

saluti
ocean
LO so hai ragione , ma purtroppo, con l'avanzare degli anni, aumentano i problemi, le responsabilità, che rendono ogni cosa più complicata. Purtroppo ciò che non invecchia è il cuore , e ci si può ritrovare da grandi a provare le scariche elettriche dei 20 anni, senza però poterle vivere, e qui la sofferenza diventa frustrante.
E la voglia di riprovare viene offuscata dalla paura di soffrire.
Ciao

ocean

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da ocean » 26/03/2006, 16:53

Gasgas ha scritto:[...]



LO so hai ragione , ma purtroppo, con l'avanzare degli anni, aumentano i problemi, le responsabilità, che rendono ogni cosa più complicata. Purtroppo ciò che non invecchia è il cuore , e ci si può ritrovare da grandi a provare le scariche elettriche dei 20 anni, senza però poterle vivere, e qui la sofferenza diventa frustrante.
E la voglia di riprovare viene offuscata dalla paura di soffrire.
Ciao
Non parliamo di responsabilità, ne sono soffocata, sto cercando di vivere con la serenità che avrei sempre dovuto avere, sto cercando di non essere annientata dalla paura di vivere le mie emozioni.
E non sei contento del cuore che non invecchia?..alzarsi la mattina e sapere che ognuno di noi darà e riceverà qualcosa, forse solo poche parole, forse solo un sorriso o qualcosa che ti rende sereno per l' intera giornata.
....i 20 anni belli, genuini, ma vuoi mettere la profondità, la sensualità, la consapevolezza dei 35-40? Non c'è paragone.
se teniamo stretta a noi la paura di soffrire non vivremo mai davvero..

Ciao

:ciao:

Gasgas
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 gennaio 2006
Età: 57

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Gasgas » 26/03/2006, 21:42

ocean ha scritto:[...]



Non parliamo di responsabilità, ne sono soffocata, sto cercando di vivere con la serenità che avrei sempre dovuto avere, sto cercando di non essere annientata dalla paura di vivere le mie emozioni.
E non sei contento del cuore che non invecchia?..alzarsi la mattina e sapere che ognuno di noi darà e riceverà qualcosa, forse solo poche parole, forse solo un sorriso o qualcosa che ti rende sereno per l' intera giornata.
....i 20 anni belli, genuini, ma vuoi mettere la profondità, la sensualità, la consapevolezza dei 35-40? Non c'è paragone.
se teniamo stretta a noi la paura di soffrire non vivremo mai davvero..

Ciao

:ciao:
Come darti torto? Pochi giorni fa avrei condiviso al 100% le tue parole. Ma ora, dover aver dovuto rinunciare in nome delle responsabilità mi fa sentire in una gabbia chiusa da ogni lato. E l'unica cosa che vorrei, sarebbe una bella spugna per cancellare tutto per poter anadare avanti nell'indifferenza.
PS
Mi sono reso conto di dover delle scuse a Spirito, che aveva aperto un topic davvero interessante, e che temo di aver bloccato con le mie paturnie adolescenziali. Non succederà più
Un bacio a tutti.

ocean

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da ocean » 26/03/2006, 22:38

Gasgas ha scritto:[...]



Come darti torto? Pochi giorni fa avrei condiviso al 100% le tue parole. Ma ora, dover aver dovuto rinunciare in nome delle responsabilità mi fa sentire in una gabbia chiusa da ogni lato. E l'unica cosa che vorrei, sarebbe una bella spugna per cancellare tutto per poter anadare avanti nell'indifferenza.
PS
Mi sono reso conto di dover delle scuse a Spirito, che aveva aperto un topic davvero interessante, e che temo di aver bloccato con le mie paturnie adolescenziali. Non succederà più
Un bacio a tutti.
le responsabilità fanno paura a tutti, siamo adulti e ce le dobbiamo assumere ma nessuno ci può obbligare a fare scelte che non sentiamo; probabilmente se così è andata era così che volevi che andasse.
Credo che chiudersi nell' indifferenza non farà altro che aumentare il tuo disagio o forse il tuo senso di colpa. Esci da te e prova a gurdare le cose per come effettivamente sono.

per Spirito: anche io ti ringrazio per questo topic, sarebbe interessante sentire anche altre opinioni.

abbracci

Spirito di Rame

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Spirito di Rame » 27/03/2006, 13:45

Gasgas ha scritto:[...]



Io la penso così:
A differenza degli animali, la sessualità per gli esseri umani , ha 3 funzioni
Una riproduttiva, comune a tutti gli esseri viventi.
Una ludica, il sesso, prescindendo da morali ed etiche è un "bel gioco".
Una "sociale" all'interno della coppia.
Credo che per una coppia sia fondamentale , perchè oltre alle altre funzioni , contribuisce a rinnovare sempre l'unione , a rendere più vicini e più complici, a ricreare un legame unico e diverso da tutti gli altri tipi di rapporto che le due persone hanno con il mondo esterno.
Spero di non essere stato troppo scientifico, ma la penso così, come penso che se questo aspetto manca , con tutte le buone volontà , nel tempo la coppia è destinata a vivere momenti di pericolosa crisi. A meno che entrambi siano pienamente convinti che un legame platonico sia la soluzione migliore....
è molto interessante ciò che hai scritto...
davvero...
ma senti: metti che la coppia va già molto molto bene di per sè, ma uno dei 2 non trova l'aspetto "gioco" così soddisfacente da ammettere che sia così...
potrebbe rivelarsi opportuno rinunciare a tutto questo benessere generale per trovare una maggiore soddisfazione in tal senso, ma minore nel rapporto in generale
oppure
mantenere il rapporto di coppia bello stabile e rinunciare ad una soddisfazione latente nel settore in questione...

sempre di rinunce si tratta!

diciamo che il target del mio quesito era questo...

+
aggiungo: si puo' secondo voi modificare il proprio modo di vivere la sessualità (maturando diciamo) in funzione dell'altro (e viceversa, ovviamente) o sarebbe un tentativo destinato a fallire nel lungo periodo?

Spirito di Rame

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Spirito di Rame » 27/03/2006, 13:53

ocean ha scritto: se c'è amore non si può sacrificare l' aspetto intimo, esso è vitale..è acqua, è terra, è fuoco, è aria....

...con gli anni mi convinco sempre più

:shy:
ma, se c'è amore, potrebbe esserci comunque una incompatibilità più o meno accentuata nella sfera dell'intimità...che potrebbe derivare, non so, dalla maturità, dalla crescita, dall'impronta familiare di uno dei 2 o entrambi....
in questo caso, uno dovrà un po' sacrificarsi nel rispetto dell'altro, nell'attendere la maturità dell'altro (che potrà arrivare?).
è giusto verso se stessi?

Spirito di Rame

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Spirito di Rame » 27/03/2006, 14:03

Gasgas ha scritto: Mi sono reso conto di dover delle scuse a Spirito, che aveva aperto un topic davvero interessante, e che temo di aver bloccato con le mie paturnie adolescenziali. Non succederà più
Un bacio a tutti.
figurati!

sarebbe comunque interessante anche questa discussione che stavate tenendo...perchè non farne un nuovo post?

Ospite

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Ospite » 28/03/2006, 5:04

ocean ha scritto:[...]



Non parliamo di responsabilità, ne sono soffocata, sto cercando di vivere con la serenità che avrei sempre dovuto avere, sto cercando di non essere annientata dalla paura di vivere le mie emozioni.
E non sei contento del cuore che non invecchia?..alzarsi la mattina e sapere che ognuno di noi darà e riceverà qualcosa, forse solo poche parole, forse solo un sorriso o qualcosa che ti rende sereno per l' intera giornata.
....i 20 anni belli, genuini, ma vuoi mettere la profondità, la sensualità, la consapevolezza dei 35-40? Non c'è paragone.
se teniamo stretta a noi la paura di soffrire non vivremo mai davvero..

Ciao

:ciao:

Ocean sei il mio idolo!! Però chissà se a 20 anni ragionavi così..L'amore non corrisposto, o le odiose "evoluzioni" di un rapporto, o anni che se ne volano via come un aereplanino di carta..Mi hanno convinto che è meglio bruciare, confrontarsi, e abbandonarsi a questa diabolica onda.
Riguardo l'età..dai 35 ai quaranta dai il meglio. Forse avrò la piena consapevolezza di ciò che sono, e sarò più felice.
Adesso non sono innamorato. Sono solo, e non esito concedermi anche in modi tremendamente spinti.
Ma non ho, e mai più accetterò, una frustrazione. Perchè dovrei? In nome di chi?
So solo che non ho mai creato dolore, sia in uomini che in donne.

Riguardo alla rinuncia all'intimità...Certo, quando sono dei minori, o quando si ha un marito non consenziente :-))
Siamo realistici. Non può sussistere un discorso articolato come l'amore di una coppia senza il sesso. Si scenderebbe a dei compromessi. Compromessi "signorili" e malsani.
Non avete mai considerato il rapporto come un ricerca di se stessi, del partner, del senso della vita e di Dio? Come sarebbe possibile tutto questo se non si t...., se non si conosce il corpo e gli istinti del prossimo, se stai magari degli anni senza confessare che a te piacciono i piedi delle ragazze, o che ti andrebbe di farlo sopra uno ruspa o....che ti piace farti gratuggiare le lumache sul petto?
No, non fa per me. Mi rivolgo a una donna come al creatore, e mi presento in anima e corpo. Solo allora ci si può prendere per mano e fare un pò di strada insieme...Senza temere che cali la sera.

Spirito di Rame

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Spirito di Rame » 28/03/2006, 9:16

Ciuccolo ha scritto: Riguardo alla rinuncia all'intimità...Certo, quando sono dei minori, o quando si ha un marito non consenziente :-))
Siamo realistici. Non può sussistere un discorso articolato come l'amore di una coppia senza il sesso.
ma infatti il mio post non parlava di ASSENZA di sesso!

la mia domanda era questa (la riporto):

per il benessere soprattutto psichico delle persone, se stanno benissimo con una persona in tutto tranne che in questo settore, quanto si può "sopportare"?

Ospite

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Ospite » 28/03/2006, 11:27

Spirito di Rame ha scritto:[...]



ma infatti il mio post non parlava di ASSENZA di sesso!

la mia domanda era questa (la riporto):

per il benessere soprattutto psichico delle persone, se stanno benissimo con una persona in tutto tranne che in questo settore, quanto si può "sopportare"?
Rimango nella stessa posizione. Trovo che questa persona sia solo "un comodo divanetto", e che l'astinenza sessuale sia solo il sensore do una incompatibilità o incompletezza che dir si voglia.
Se non ci sono patologie che richiedono il sacrificio, è giusto che una coppia si dia "da fare". Cosa racchiude un benessere senza riscontro sessuale? A me sembra un cavallino di t***a, o semplicemente il poco coraggio per poter ammettere che non si è fatti uno per l'altra.

Spirito di Rame

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Spirito di Rame » 28/03/2006, 11:35

Ciuccolo ha scritto: Rimango nella stessa posizione. Trovo che questa persona sia solo "un comodo divanetto", e che l'astinenza sessuale sia solo il sensore do una incompatibilità o incompletezza che dir si voglia.
Se non ci sono patologie che richiedono il sacrificio, è giusto che una coppia si dia "da fare". Cosa racchiude un benessere senza riscontro sessuale? A me sembra un cavallino di t***a, o semplicemente il poco coraggio per poter ammettere che non si è fatti uno per l'altra.
ma non ho detto nemmeno ASTINENZA!!!!!
la spiegazione della mia domanda comunque l'ho scritta in altre risposte sopra trovi tutto, se ti va di leggere...
ciao ciao

Ospite

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Ospite » 28/03/2006, 12:07

Spirito di Rame ha scritto:[...]



ma non ho detto nemmeno ASTINENZA!!!!!
la spiegazione della mia domanda comunque l'ho scritta in altre risposte sopra trovi tutto, se ti va di leggere...
ciao ciao
Scusa, ma tu parli di una coppia che si "ama" ma non "fa capriole" (scusa, ma mi viene censurato perfino il cavallino...)? E' così?
O forse che cavalcano volentieri ma si rendono conto che esiste solo quello?
Amore senza attrazione o Attrazione senza amore?

ermetica

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da ermetica » 28/03/2006, 12:20

Ciuccolo ha scritto:[...]



Scusa, ma tu parli di una coppia che si "ama" ma non "fa capriole" (scusa, ma mi viene censurato perfino il cavallino...)? E' così?
O forse che cavalcano volentieri ma si rendono conto che esiste solo quello?
Amore senza attrazione o Attrazione senza amore?

Io credo che Spirito, stia parlando di coppie che sono in sintonia su tutto e in tutto, tranne che "sotto le lenzuola". Guarda che può benissimo capitare! Mancanza di feling nelle "capriole".....

Ospite

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Ospite » 28/03/2006, 12:28

Spirito di Rame ha scritto:[...]



ma non ho detto nemmeno ASTINENZA!!!!!
la spiegazione della mia domanda comunque l'ho scritta in altre risposte sopra trovi tutto, se ti va di leggere...
ciao ciao

Ah...ora penso di aver capito :-)) Cavolo, certo che hai un potere espicativo tu...
Allora avevo capito bene. Tu hai mai confessato completamente i tuoi desideri al partner?
Non si tratta di fare un sacrificio. Ma di venirsi incontro. Certo, ho delle pretese essenziali nella ricerca di una donna. Piccole-grandi manie senza le quali non esprimerei tutto me stesso.
Rinuncio alle cose più frivole per potermi adeguare alla donna. Ma ad esempio una cosa come il sesso orale, o i miei feticismi vari....no, non potrei rinunciarci. Non sarebbe la donna che sposerei.
Anzi, spesso ho incontrato donne che avevano una pudicizia esagerata riguardo ai propri piedi...e sinceramente mi ha infastidito la cosa.
Oppure il rovescio della medaglia: credi che io potrei amarti se la nostra sessualità si limitasse ad avere te che vuoi i tuoi piedini perennemente adorati escludendo il resto?
Si cerca sempre la persona disposta a scendere a patti e a sperimentare. E questo è il modo per sconfiggere il primo demone di una coppia: l'egoismo.

Scusa la bizzarria dei miei esempi. O forse credi di avere tendenze talmente strane da non poterle confessare e doverti sacrificare?

Ospite

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Ospite » 28/03/2006, 12:36

ermetica ha scritto:[...]




Io credo che Spirito, stia parlando di coppie che sono in sintonia su tutto e in tutto, tranne che "sotto le lenzuola". Guarda che può benissimo capitare! Mancanza di feling nelle "capriole".....
Ermetica, considerando la tua maturità, sai quanto me che non esiste la "coppia perfetta". Le mancanze di "sintonia" sono frequenti, certo. Ma se il discorso è estremizzato tanto da attribuire il nome di "sacrificio" a questi problemi del sotto-lenzuola...allora credo sia meglio cambiare partner.
E' inutile sperare che queste cose non vengano a galla.

ermetica

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da ermetica » 28/03/2006, 13:07

Ciuccolo ha scritto:[...]



Ermetica, considerando la tua maturità, sai quanto me che non esiste la "coppia perfetta". Le mancanze di "sintonia" sono frequenti, certo. Ma se il discorso è estremizzato tanto da attribuire il nome di "sacrificio" a questi problemi del sotto-lenzuola...allora credo sia meglio cambiare partner.
E' inutile sperare che queste cose non vengano a galla.

Sono d'accordo con te. Se si parla di "sacrificio" o come dice Spirito, "di sopportazione"...c'è veramente molto di più di una semplice "non sintonia"! Significa che uno dei partner vede il giocare sotto le lenzuola come una constrinzione, come un dovere,come un qualcosa che "va fatto" mi piaccia o no.
Caro Ciuccolo, non sempre è così facile cambiare partner.... Pensa a quante coppie sposate che tirano avanti insodisfatte della loro intimità, eppure la sintonia nelle "capriole" è importantissima in una relazione!
Prova a chiederti come mai tantissime mogli/compagne hanno spesso il "mal di testa".
Lasciamo perdere feticismi vari, basterebbe che i due parlassero liberamente di quello che non va. Ma certi tabù mentali non sono facili da estirpare. Ci vuole solo un pò più di coraggio e un pò meno di ipocrisia da ambedue le parti. Sentire parlare di "sopportazione" e "sacrificio"...mi mette i brividi!
Ciao.

Spirito di Rame

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Spirito di Rame » 28/03/2006, 13:16

Ciuccolo ha scritto: Ermetica, considerando la tua maturità, sai quanto me che non esiste la "coppia perfetta". Le mancanze di "sintonia" sono frequenti, certo. Ma se il discorso è estremizzato tanto da attribuire il nome di "sacrificio" a questi problemi del sotto-lenzuola...allora credo sia meglio cambiare partner.
E' inutile sperare che queste cose non vengano a galla.
mah, per me sei tu che estremizzi troppo e così non cerchi di leggere senza la tua totale interpretazione, mi sembra...
se non vuoi usare il termine "sacrificare" legato assieme agli altri di tutta la frase usa quello che vuoi! ma prova a capirne il senso.
io mi sono spiegata, e ho parlato anche del venirsi incontro e tutto il resto... se vuoi capire tutto puoi leggere tutti gli interventi, non mi sembra giusto riportare tutto...

e ??? non ho alcun desidero da spiegare al mio partener nè alcuna mania da assecondare.

maurizio1961

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da maurizio1961 » 28/03/2006, 13:46

Spirito di Rame ha scritto:è ovvio che la cosa è assolutamente soggettiva, ma volevo sapere, in generale, qual è la vostra opinione al riguardo di questa probabilità:
quanto si può sacrificare l'aspetto "intimo" di un rapporto di coppia?
mi spiego: per il benessere soprattutto psichico delle persone, se stanno benissimo con una persona in tutto tranne che in questo settore, quanto si può "sopportare"?

io ho sempre pensato che fosse una cosa secondaria, e quindi assolutamente sacrificabile; ma crescendo e maturando come persona ho capito che un certo peso ce l'ha... e se c'è qualcosa che impedisce a questa parte del rapporto di coppia di sbocciare del tutto, dev'essere una proiezione di qualche altro "difetto" (passatemi il termine, non mi viene altro ma non è quello giusto!) di compatibilità tra i 2...

voi?

noi abbimo trascurato il problema, risultato: un disastro.
Purtroppo certe cose hanno un peso ben maggiore di quello che sembrano, e l'affetto e l'amore , spesso non bastano a surrogare.

Spirito di Rame

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Spirito di Rame » 28/03/2006, 14:00

maurizio1961 ha scritto: noi abbimo trascurato il problema, risultato: un disastro.
Purtroppo certe cose hanno un peso ben maggiore di quello che sembrano, e l'affetto e l'amore , spesso non bastano a surrogare.
mi spiace...
ti va di raccontarmi qualcosa di +?
cioè non è che voglio sapere gli affari tuoi...
erano divergenze pesanti, grosse? cose così...

Ospite

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Ospite » 28/03/2006, 14:41

ermetica ha scritto:[...]




Sono d'accordo con te. Se si parla di "sacrificio" o come dice Spirito, "di sopportazione"...c'è veramente molto di più di una semplice "non sintonia"! Significa che uno dei partner vede il giocare sotto le lenzuola come una constrinzione, come un dovere,come un qualcosa che "va fatto" mi piaccia o no.
Caro Ciuccolo, non sempre è così facile cambiare partner.... Pensa a quante coppie sposate che tirano avanti insodisfatte della loro intimità, eppure la sintonia nelle "capriole" è importantissima in una relazione!
Prova a chiederti come mai tantissime mogli/compagne hanno spesso il "mal di testa".
Lasciamo perdere feticismi vari, basterebbe che i due parlassero liberamente di quello che non va. Ma certi tabù mentali non sono facili da estirpare. Ci vuole solo un pò più di coraggio e un pò meno di ipocrisia da ambedue le parti. Sentire parlare di "sopportazione" e "sacrificio"...mi mette i brividi!
Ciao.

Sagge parole, Ermetica. Ma andrebbero considerate troppe cose: diritti della donna, capacità di essere indipendenti..e tante altre cose.
Nella mia realtà ci sono donne che iniziano a pensare al matrimonio a 18 anni. Hanno paura di rimanere sole, di non farcela economicamente, di non essere più "carne fresca" da offrire al mercato maschile. Trovano un maschietto, due botte e a nozze.
Avvicinandosi ai 30 si rendono conto di quanto sia estraneo l'uomo che hanno nel loro letto :-S
Forse io sono troppo estremo. Per conoscermi, non ho rifiutato neanche il sadomaso...
Ma ho le idee chiare, e quando prometterò davanti a Dio e a una donna, saprò cosa devo combattere.
Sacrificio e sopportazione? Hai ragione, sono due termini che male convivono con la parola Amore.

Spirito di Rame

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Spirito di Rame » 28/03/2006, 15:49

Ciuccolo ha scritto:Sacrificio e sopportazione? Hai ragione, sono due termini che male convivono con la parola Amore.
non capisco il perchè!
se uno dei 2 non ha ancora raggiunto una "libertà" personale, una sicurezza interiore xkè la sessualità non è una cosa di coppia e basta, nasce prima dai 2 individui presi singolarmente, appunto! ognuno la propria ce l'ha!
se Ami, chiedevo, non puoi sacrificarti un po' in attesa di trovare la vostra intesa? sopportare un po' in attesa di ecc ecc?

Ospite

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Ospite » 28/03/2006, 16:21

Spirito di Rame ha scritto:[...]



non capisco il perchè!
se uno dei 2 non ha ancora raggiunto una "libertà" personale, una sicurezza interiore xkè la sessualità non è una cosa di coppia e basta, nasce prima dai 2 individui presi singolarmente, appunto! ognuno la propria ce l'ha!
se Ami, chiedevo, non puoi sacrificarti un po' in attesa di trovare la vostra intesa? sopportare un po' in attesa di ecc ecc?

Certo, hai ragione. Ma ripeto, se il sacrifio si trasforma in frustrazione, allora non sono d'accordo. Spetta alla tua capacità comunicativa dire di che sei in cerca, e soddisfare ciò che ipocritamente ti hanno insegnato a considerare un capriccio.
Certo se stessi insieme a te, in nome del tuo amore, potrei rinunciare alla mia passione per i piedi femminili. Ma non credo che la cosa duri per molto, e almeno con sguardo e pensiero, ti tradirei in continuazione. Se poi mi porti in spiaggia ad agosto...:-))
Che ha la tua "intesa" per non poter essere raggiunta immediatamente con il dialogo? Parli all'uomo che ami, perchè dunque nascondere o tenersi dentro qualcosa?
Probabilmente a te non frega nulla delle attenzioni di un uomo per i tuoi piedi. Ma credi che vivendo con me, sarebbe solo questione di tempo tirar fuori la tua voglia di "sottomettere"? Di solito mi basta qualche ora per rendermene conto. Posso influenzare profondamente la tua sessualità. Ma non aggingerci componenti con il tempo.

Gasgas
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 gennaio 2006
Età: 57

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Gasgas » 28/03/2006, 18:16

Spirito di Rame ha scritto:[...]



è molto interessante ciò che hai scritto...
davvero...
ma senti: metti che la coppia va già molto molto bene di per sè, ma uno dei 2 non trova l'aspetto "gioco" così soddisfacente da ammettere che sia così...
potrebbe rivelarsi opportuno rinunciare a tutto questo benessere generale per trovare una maggiore soddisfazione in tal senso, ma minore nel rapporto in generale
oppure
mantenere il rapporto di coppia bello stabile e rinunciare ad una soddisfazione latente nel settore in questione...

sempre di rinunce si tratta!

diciamo che il target del mio quesito era questo...

+
aggiungo: si puo' secondo voi modificare il proprio modo di vivere la sessualità (maturando diciamo) in funzione dell'altro (e viceversa, ovviamente) o sarebbe un tentativo destinato a fallire nel lungo periodo?
Dunque, provo a tradurlo in celtico per vedere se ho capito :
Xe Y stanno insieme, si amano , intesa perfetta, due cuori e una capanna, una sola anima . Ma X è caliente mentre Y non da tutta questa importanza alla cosa, forse è timidezza, non si piace, non riesce a lasciarsi andare completamente.
Va tutto bene , ma ogni tanto X qualche frecciatina benevola la tira , Y un pò ne soffre, sa che X vorrebbe di più, mentre X sa che non deve esigere da Y ciò che Y non può dare fino in fondo (così è mooolto più chiaro vero?)..
Per entrambi questa situazione è fonte di un leggero stress, e da qualsiasi parte la si guardi qualcuno rinuncia.
Penso, anche per esperienza personale , che questo non sia un problema secondario, e per risolverlo spesso basta il dialogo, avere la voglia di confrontarsi ed ascoltare, e il coraggio di parlare apertamente di aspetti a volte difficili da esternare, perchè toccano la nostra intimità più profonda. Ma se X e Y si amano così tanto, troveranno il coraggio e la volontà di andare a fondo anche di questa questione, che se rimane insoluta , potrà portare nel tempo a piccoli rancori, perchè le rinunce, anche se piccole, con il tempo pesano.
Non penso che possa funzionare invece la questione del rinunciare al benessere generale in favore di questo aspetto, non si andrebbe lontano, si tratterebbe di una forzatura difficile da reggere , Y si sentirebbe usato/a e non ci sarebbe più alcuna naturalezza ed abbandono.

Per quel che riguarda invece il maturare la sessualità , la risposta è certamente.. Stando insieme si evolve insieme, si cresce insieme sotto tutti gli aspetti , quindi anche in questo. Ciò che non deve esserci sono le forzature, le imposizioni, che se in altri campi possono a volte essere accettate, in questo così profondamente personale fanno solo danni.
A volte basta riuscire a vivere le cose con maggior naturalezza, senza dar loro importanze più grandi di quelle che hanno.
Spero di essermi ....capito.
Che ne dite? Ciao

ermetica

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da ermetica » 28/03/2006, 19:28

Gasgas ha scritto:[...]



Dunque, provo a tradurlo in celtico per vedere se ho capito :
Xe Y stanno insieme, si amano , intesa perfetta, due cuori e una capanna, una sola anima . Ma X è caliente mentre Y non da tutta questa importanza alla cosa, forse è timidezza, non si piace, non riesce a lasciarsi andare completamente.
Va tutto bene , ma ogni tanto X qualche frecciatina benevola la tira , Y un pò ne soffre, sa che X vorrebbe di più, mentre X sa che non deve esigere da Y ciò che Y non può dare fino in fondo (così è mooolto più chiaro vero?)..
Per entrambi questa situazione è fonte di un leggero stress, e da qualsiasi parte la si guardi qualcuno rinuncia.
Penso, anche per esperienza personale , che questo non sia un problema secondario, e per risolverlo spesso basta il dialogo, avere la voglia di confrontarsi ed ascoltare, e il coraggio di parlare apertamente di aspetti a volte difficili da esternare, perchè toccano la nostra intimità più profonda. Ma se X e Y si amano così tanto, troveranno il coraggio e la volontà di andare a fondo anche di questa questione, che se rimane insoluta , potrà portare nel tempo a piccoli rancori, perchè le rinunce, anche se piccole, con il tempo pesano.
Non penso che possa funzionare invece la questione del rinunciare al benessere generale in favore di questo aspetto, non si andrebbe lontano, si tratterebbe di una forzatura difficile da reggere , Y si sentirebbe usato/a e non ci sarebbe più alcuna naturalezza ed abbandono.

Per quel che riguarda invece il maturare la sessualità , la risposta è certamente.. Stando insieme si evolve insieme, si cresce insieme sotto tutti gli aspetti , quindi anche in questo. Ciò che non deve esserci sono le forzature, le imposizioni, che se in altri campi possono a volte essere accettate, in questo così profondamente personale fanno solo danni.
A volte basta riuscire a vivere le cose con maggior naturalezza, senza dar loro importanze più grandi di quelle che hanno.
Spero di essermi ....capito.
Che ne dite? Ciao
Ti sei capito...e ti sei fatto capire! Bravo!!
Quello che non capisco non riguarda il tuo post. Non capisco perchè, se due si amano veramente, e tra loro c'è confidenza, complicità,confronto, interessi in comune, quando chiudono la porta della camera da letto, si fanno tanti scrupoli nell'esternare i propri disagi. Sono sempre loro, anche senza vestiti... anzi sono ancora più "loro"! Come dici tu, il dialogo è importante ma si deve anche imparare ad "ascoltare" i messaggi muti che il compagno/a ci manda. Ci vuole solo un pò di sensibilità e tanto, tanto amore.