1 opinione sui rapporti di coppia...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
dottorspok

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da dottorspok » 28/03/2006, 20:25

non penso che sia una proiezione di 1 altro difetto...ma sicuramente è un deficit importante.Io se non mi trovassi in sintonia intima con la mia partner...non riuscirei ad andare avanti molto a lungo,non voglio essere materiale,ma poi potrebbe subentrare il bisogno di farmi soddisfare altrove...e questo sarebbe la fine del rapporto.Ecco perchè credo che a lungo andare sia un deficit pericoloso.Ciao

Ospite

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da Ospite » 28/03/2006, 23:37

Gasgas ha scritto:[...]



Dunque, provo a tradurlo in celtico per vedere se ho capito :
Xe Y stanno insieme, si amano , intesa perfetta, due cuori e una capanna, una sola anima . Ma X è caliente mentre Y non da tutta questa importanza alla cosa, forse è timidezza, non si piace, non riesce a lasciarsi andare completamente.
Va tutto bene , ma ogni tanto X qualche frecciatina benevola la tira , Y un pò ne soffre, sa che X vorrebbe di più, mentre X sa che non deve esigere da Y ciò che Y non può dare fino in fondo (così è mooolto più chiaro vero?)..
Per entrambi questa situazione è fonte di un leggero stress, e da qualsiasi parte la si guardi qualcuno rinuncia.
Penso, anche per esperienza personale , che questo non sia un problema secondario, e per risolverlo spesso basta il dialogo, avere la voglia di confrontarsi ed ascoltare, e il coraggio di parlare apertamente di aspetti a volte difficili da esternare, perchè toccano la nostra intimità più profonda. Ma se X e Y si amano così tanto, troveranno il coraggio e la volontà di andare a fondo anche di questa questione, che se rimane insoluta , potrà portare nel tempo a piccoli rancori, perchè le rinunce, anche se piccole, con il tempo pesano.
Non penso che possa funzionare invece la questione del rinunciare al benessere generale in favore di questo aspetto, non si andrebbe lontano, si tratterebbe di una forzatura difficile da reggere , Y si sentirebbe usato/a e non ci sarebbe più alcuna naturalezza ed abbandono.

Per quel che riguarda invece il maturare la sessualità , la risposta è certamente.. Stando insieme si evolve insieme, si cresce insieme sotto tutti gli aspetti , quindi anche in questo. Ciò che non deve esserci sono le forzature, le imposizioni, che se in altri campi possono a volte essere accettate, in questo così profondamente personale fanno solo danni.
A volte basta riuscire a vivere le cose con maggior naturalezza, senza dar loro importanze più grandi di quelle che hanno.
Spero di essermi ....capito.
Che ne dite? Ciao
Non ho bisogno di una traduzione in celtico. Ho una madrelingua che si chiama Sardo, ma capisco molto bene anche l'italiano. Comunque grazie, ora è molto più chiara :-)))
E' quello che dico da tutta la sera: mancanza di dialogo. Diciamola ancora più pratica: X è un torello che vorrebbe parcheggiarsi quotidianamente li dentro, mentre Y non sente questa necessità. Adesso Y vuole aspettare che gli anni portino a X un pò di pacatezza per riequilibrare la cosa. E così?
Ma allora...Ci sono dei motivi che portano Y a non sentire tale necessità? E se lei avrebbe preferito un pony, perchè ha scelto un cavallo arabo?
E rispondo ulteriormente: non sarà una cosa che si placherà per vie biologiche, ma rimarranno attriti e aumenteranno le possibilità di tradimento.
La mia esperienza personale è stata quella di portarmi a letto due Y, e non sono neanche questo gran bel ragazzo. Cosa ne deducete?

Perchè mancanza di dialogo? E' questo che non riesco a capire!! Cosa c'è dietro?
X o Y sono bisessuali? A uno dei due piace la violenza? A uno dei due piace farlo con le lumache gratugiate sul petto?...E' forse un problema di igiene? O semplicemente non si vuole ammettere che non c'è intesa sessuale? E' una questione di dimensioni? Di soldi? X si scaccola?
Che cosa c'è di tanto grave da non poter essere detto?

Con la mia compagna parlerei anche di una esperienza omosessuale...perfino di un delitto.
Ora bisognerebbe scoprire cosa c'è di tanto grave da dover essere celato.
Ma se realmente esiste qualcosa che debba essere nascosto, si può parlare di amore fra due persone?

******o la pudicizia, come si può costruire un sano rapporto così? Nel caso descritto sopra, e discusso con GasGas, L'amore dovrebbe essere talmente forte da non far pesare qualche rinuncia a X. E Y dovrebbe capire l'enorme sacrificio che X sta facendo. Solo qualche balletto orizzontale in meno? No, forse qualcosa di talmente grande da agire sull'orgoglio maschile.

Spirito di Rame

risposta x gli ultimi post:

Messaggio da Spirito di Rame » 29/03/2006, 10:24

rispondo una sola volta altrimenti dovrei scrivere a tutti lo stesso messaggio, così è meglio!
io ho aperto un post generico; è inutile che andate a immaginare x e y vari immedesimando personaggi che non ci sono.
io ho fatto una domanda x parlare di qualcosa che potrebbe capitare a tutti e, ovviamente, ho volutamente generalizzato perchè è ovvio che a storie diverse, motivazioni diverse, conseguenze diverse, gravità diverse ecc.
andate a rileggere il mio post iniziale: era una domanda generica e l'ho subito sottolineato...
però se non potete dare una vostra opinione in merito ad una domanda generica e volete sapere di + sarete accontentati.
tra me e lui non c'è mancanza di dialogo, anzi...abbiamo sempre parlato di tutto senza alcun problema e io stessa non riesco, non posso nascondergli niente, mi sentirei male!
la storia è molto complessa e complicata, x questo volevo parlare generalmente del "problema", che però preesisteva, anche quando non c'era nulla di complicato.
allora andiamo per ordine: dall'inizio non abbiamo avuto un'intesa perfetta, ma si pensa è l'inizio, dobbiamo conoscerci e imparare, appunto, ad intenderci. e infatti le cose sono migliorate, ma non da diventare un'intesa perfetta.
lui ha avuto una sola esperienza precedente, è un ragazzo molto sensibile ed emotivo. quella "sconteta" (prego notare sempre le ""...) sono io, non lui...non lo sento travolgente o appassionato come desidererei...
inoltre, anche se lui continua a dire il contrario, non mi dimostra molto di desiderarmi...e pur dicendo che vorrebbe fare l'amore sempre con me, l'iniziativa devo sempre prenderla io...
lo sento molto immaturo...
dialogo? sempre, sempre, sempre... sempre, ogni volta che mi sono sentita poco a posto, sempre premettendo tutte le antifone del caso per non farlo sentire peggio del dovuto.
dialogo sempre!
ma le cose non si risolvono, lui passi avanti non ne fa. e non xkè non vuole. lui è una persona davvero magnifica, è trasparente, innocente...manca di malizia...e questo è tanto un pregio quanto un difetto, quando si parla poi di complicità....
dopo tanto tempo ora io sono molto, molto prevenuta.
e adesso faccio fatica anche io a trovare la voglia di prendere l'iniziativa...
e inizio a chiedermi, oltre a tutto quello che ci gira intorno (è un momento di totale cambiamento per me, ma queste cose c'erano già prima, quando la sintonia era pazzesca!), se è il caso di continuare ad andare avanti così o no...perchè tutto il rapporto ne risente...io non lo sento uomo...mi sento un pochettino frustrata...

spero che adesso possiamo parlarne più diffusamente.
scusate, io avevo iniziato con un altro intento a scrivere ma mi va bene anche dare la mia personale piega alla questione.

maurizio1961

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da maurizio1961 » 29/03/2006, 12:11

Spirito di Rame ha scritto:[...]



mi spiace...
ti va di raccontarmi qualcosa di +?
cioè non è che voglio sapere gli affari tuoi...
erano divergenze pesanti, grosse? cose così...

divergenze pesanti, e frustranti per entrambi, insomma eravamo due infelici.
Il problema e che queste divergenze, alla lunga portano anche ad attriti, tensioni, malesseri anche fisici e nella vita quotidiana, creano nervosismi ed incomprensioni che alla lunga "logorano"...
Il sesso non è tutto, ma in una coppia conta, eccome che conta.
Chi si nasconde il problema è destinato al fallimento o ad una infelicità ed insoddisfazione perenne e, non sò se ne vale la pena.
Insomma si sopravvive e basta.... tanto vale fare voto di astinenza, ma per quello tanto vale fare il prete o la suora e non "costringersi" a far finta di essere una coppia.
Secondo me, con il senno di poi, tanto vale guardarsi in faccia, e se ci si vuole veramente bene dirsi: rimaniamo amici, e d ognuno per la sua strada ...penso sia l'atteggiamento più costruttivo e corretto per tutti e due.

Ospite

Re: risposta x gli ultimi post:

Messaggio da Ospite » 29/03/2006, 12:32

Spirito di Rame ha scritto:rispondo una sola volta altrimenti dovrei scrivere a tutti lo stesso messaggio, così è meglio!
io ho aperto un post generico; è inutile che andate a immaginare x e y vari immedesimando personaggi che non ci sono.
io ho fatto una domanda x parlare di qualcosa che potrebbe capitare a tutti e, ovviamente, ho volutamente generalizzato perchè è ovvio che a storie diverse, motivazioni diverse, conseguenze diverse, gravità diverse ecc.
andate a rileggere il mio post iniziale: era una domanda generica e l'ho subito sottolineato...
però se non potete dare una vostra opinione in merito ad una domanda generica e volete sapere di + sarete accontentati.
tra me e lui non c'è mancanza di dialogo, anzi...abbiamo sempre parlato di tutto senza alcun problema e io stessa non riesco, non posso nascondergli niente, mi sentirei male!
la storia è molto complessa e complicata, x questo volevo parlare generalmente del "problema", che però preesisteva, anche quando non c'era nulla di complicato.
allora andiamo per ordine: dall'inizio non abbiamo avuto un'intesa perfetta, ma si pensa è l'inizio, dobbiamo conoscerci e imparare, appunto, ad intenderci. e infatti le cose sono migliorate, ma non da diventare un'intesa perfetta.
lui ha avuto una sola esperienza precedente, è un ragazzo molto sensibile ed emotivo. quella "sconteta" (prego notare sempre le ""...) sono io, non lui...non lo sento travolgente o appassionato come desidererei...
inoltre, anche se lui continua a dire il contrario, non mi dimostra molto di desiderarmi...e pur dicendo che vorrebbe fare l'amore sempre con me, l'iniziativa devo sempre prenderla io...
lo sento molto immaturo...
dialogo? sempre, sempre, sempre... sempre, ogni volta che mi sono sentita poco a posto, sempre premettendo tutte le antifone del caso per non farlo sentire peggio del dovuto.
dialogo sempre!
ma le cose non si risolvono, lui passi avanti non ne fa. e non xkè non vuole. lui è una persona davvero magnifica, è trasparente, innocente...manca di malizia...e questo è tanto un pregio quanto un difetto, quando si parla poi di complicità....
dopo tanto tempo ora io sono molto, molto prevenuta.
e adesso faccio fatica anche io a trovare la voglia di prendere l'iniziativa...
e inizio a chiedermi, oltre a tutto quello che ci gira intorno (è un momento di totale cambiamento per me, ma queste cose c'erano già prima, quando la sintonia era pazzesca!), se è il caso di continuare ad andare avanti così o no...perchè tutto il rapporto ne risente...io non lo sento uomo...mi sento un pochettino frustrata...

spero che adesso possiamo parlarne più diffusamente.
scusate, io avevo iniziato con un altro intento a scrivere ma mi va bene anche dare la mia personale piega alla questione.

Avevo intuito che la questione ti riguardasse. Ma ho pensato che fossi tu ad essere una "Y" e non una "X".
Il tuo signorino "Y", è sicuramente una persona con cali di stima in se stesso, con una vaga insicurezza. Molto, troppo sensibile.
Conosco bene, il problema, per questo mi ha interessato così tanto il tuo topic.
Il mio consiglio adesso è quello di insistere, coinvolgendolo un pò in quello spirito di "sfrenatezza" e non di "dovere coniugale".
Lui sicuramente ti desidera, ma sta attraversando quel periodo in cui "non si dove e come esplodere". Problema secondo me legato a una sovrastruttura inconscia o all'ansia.

Nel mio caso naque da due consecutivi amori non corrisposti, e forse dalla mia incapacità di dare due calci decenti a un pallone da ragazzino.
La scarsa altezza mi rese perfino violento e attaccabrighe. E nella mia forte sete alcolica rivedo tracce di quei traumi (sete che ora riesco a domare moooolto meglio).

Ora sono cosciente di una cosa. Mi serve un pò più di pazienza, ma superata una certa soglia, divento una locomotiva che non si ferma fino a schiantarsi. O a finirsi senza più energie.
Per questo ringrazio l'amore sincero ricevuto da una mia ex e tutt'ora mia migliore amica.

Ora puoi scegliere. Individuare le cause del comportamento del tuo uomo, e infonderli più tranquillità e autostima, o abbandonarlo per cercarne uno più "spigliato" ma sicuramente meno sensibile.

Un giorno vi troverete a saltare su quel materasso come due rospetti ;-) Insisti!!!!!

Spirito di Rame

Re: risposta x gli ultimi post:

Messaggio da Spirito di Rame » 29/03/2006, 13:47

Ciuccolo ha scritto: Un giorno vi troverete a saltare su quel materasso come due rospetti ;-) Insisti!!!!!
:-D
c'è stato un periodo in cui non ci potevamo vedere che eravamo sempre uno addosso all'altro...nonostante lui fosse così anche allora...è stato il periodo in cui ho sentito la vera completezza totale...
(1/2 minuto di dolce silenzio pensieroso...)
...

poi tutto è cambiato...
io ho iniziato ad avere delle paranoie e non voler stare in situazioni scomode e anche poco rassicuranti, mi bloccavo proprio, è stato il momento degli stupri di massa e ce n'era 1 al giorno come minimo...
e lui è sempre stato tenero, comprensivo e ha sempre saputo aspettare.
così i nostri "incontri" si sono diradati parecchio... e le poche volte dovevo essere ancora sempre io ad iniziare...
ed è stato un peggiorando progressivo...

in vacanza abbiamo + litigato che altro...

ora vivo da sola, stavamo cercando casa x stare insieme ma ho cambiato idea, non ero così sicura...
e lo sono sempre meno...

sì lui è molto insicuro di sè, lo è tanto quanta la sicurezza che infonde in me x me stessa... si sente immaturo in tutti i sensi ma non lo è!
è che è sempre stato chiuso tra le sue mura, con una ragazza sola x 7 anni, di quelle storie piattarelle... con sua mamma che lo tratta come un bambino (e sta cercando casa anche lui...)... quindi non ha esperienze di vita, ha sempre solo studiato, lavorato, giocato a calcio e visto la ex a giorni fissi...senza mai esagerare una volta, andare oltre...
non ha vizi, niente. all'inizio mi aveva addirittura impressionata! andavamo in giro un giorno intero e io avevo voglia di gelato, di bere un caffè, di un cioccolatino, di pizza....lui mai mai mai niente! poi ci stava, ma mai è stato lui a proporre una cosa viziosa o sfiziosa...
questo per me significa qualcosa x capire com'è una persona...
non ha mai avuto la curiosità di provare a fumare, di sentire di cosa sà un alcoolico (Uh, guai, la peste!)...
eppure non è una persona piatta,anzi!! è intelligentissimo e ha un sacco di risorse....solo che è abituato ad accontentarsi, a non cercare nulla di +...
è così, candido come un bambino, senza vizi, senza eccessi...

con me un po' è cambiato. ha iniziato a scoprire i piaceri della vita...
mi dice che ha capito veramente cosa significa fare l'amore, e fare se s s o con me....
mi dice che per la prima volta si è sentito uomo con me...
perchè io fino ad ora ho cercato di aiutarlo ad emergere come dici tu...

ma adesso sono io quella scarica...e non ci riesco...

Ospite

Re: risposta x gli ultimi post:

Messaggio da Ospite » 29/03/2006, 14:28

Spirito di Rame ha scritto:[...]



:-D
c'è stato un periodo in cui non ci potevamo vedere che eravamo sempre uno addosso all'altro...nonostante lui fosse così anche allora...è stato il periodo in cui ho sentito la vera completezza totale...
(1/2 minuto di dolce silenzio pensieroso...)
...

poi tutto è cambiato...
io ho iniziato ad avere delle paranoie e non voler stare in situazioni scomode e anche poco rassicuranti, mi bloccavo proprio, è stato il momento degli stupri di massa e ce n'era 1 al giorno come minimo...
e lui è sempre stato tenero, comprensivo e ha sempre saputo aspettare.
così i nostri "incontri" si sono diradati parecchio... e le poche volte dovevo essere ancora sempre io ad iniziare...
ed è stato un peggiorando progressivo...

in vacanza abbiamo + litigato che altro...

ora vivo da sola, stavamo cercando casa x stare insieme ma ho cambiato idea, non ero così sicura...
e lo sono sempre meno...

sì lui è molto insicuro di sè, lo è tanto quanta la sicurezza che infonde in me x me stessa... si sente immaturo in tutti i sensi ma non lo è!
è che è sempre stato chiuso tra le sue mura, con una ragazza sola x 7 anni, di quelle storie piattarelle... con sua mamma che lo tratta come un bambino (e sta cercando casa anche lui...)... quindi non ha esperienze di vita, ha sempre solo studiato, lavorato, giocato a calcio e visto la ex a giorni fissi...senza mai esagerare una volta, andare oltre...
non ha vizi, niente. all'inizio mi aveva addirittura impressionata! andavamo in giro un giorno intero e io avevo voglia di gelato, di bere un caffè, di un cioccolatino, di pizza....lui mai mai mai niente! poi ci stava, ma mai è stato lui a proporre una cosa viziosa o sfiziosa...
questo per me significa qualcosa x capire com'è una persona...
non ha mai avuto la curiosità di provare a fumare, di sentire di cosa sà un alcoolico (Uh, guai, la peste!)...
eppure non è una persona piatta,anzi!! è intelligentissimo e ha un sacco di risorse....solo che è abituato ad accontentarsi, a non cercare nulla di +...
è così, candido come un bambino, senza vizi, senza eccessi...

con me un po' è cambiato. ha iniziato a scoprire i piaceri della vita...
mi dice che ha capito veramente cosa significa fare l'amore, e fare se s s o con me....
mi dice che per la prima volta si è sentito uomo con me...
perchè io fino ad ora ho cercato di aiutarlo ad emergere come dici tu...

ma adesso sono io quella scarica...e non ci riesco...

Se sei così sperimentalista, mi propongo io al posto suo!! :-D Io esagero nell'altro senso invece. Però quando piaccio, non vengo certo preso alla leggera...
Uff, non riesco mai ad acchiappare il filo del tuo pensiero :-S
Sei sicura di amarlo ancora? O hai paura di farli del male lasciandolo?
Se lasci me, sai che mi prendo una sbronza, tiro qualche bestemmia e poi mi rialzo.
E lui invece? Hai paura di insozzare quella situazione così ovattata, ti si spezzerebbe il cuore. Sarebbe come guardare il tuo orsetto di pezza che hai appena traffito con una lama. Vederlo affranto precipitare nel vortice dell'abbandono, disfarsi nel dimenticatoio..
Sono questi i tuoi pensieri?

Spirito di Rame

Re: risposta x gli ultimi post:

Messaggio da Spirito di Rame » 29/03/2006, 14:53

Ciuccolo ha scritto:Hai paura di insozzare quella situazione così ovattata, ti si spezzerebbe il cuore. Sarebbe come guardare il tuo orsetto di pezza che hai appena traffito con una lama. Vederlo affranto precipitare nel vortice dell'abbandono, disfarsi nel dimenticatoio..
Sono questi i tuoi pensieri?
non so se lo amo ancora..
ma non sono quelli i miei pensieri...
il mio ex viveva una situazione molto spiacevole...sono stata ??? in grado di lasciarlo quando mi sono accorta di non amarlo + e di stare con lui solo con spirito da crocerossina... quindi l'ho già provata questa terribile esperienza...

con lui, invece, voglio provare e riprovare fino a sapere di amarlo o essere sicura di non amarlo +... perchè è stato il primo uomo che ho sentito voler vicino x una vita intera...e l'ho sentito come una sberla, reale e forte così...e lo sento anche ora...ma lo sento alternativamente all'esatto opposto...

Ospite

Re: risposta x gli ultimi post:

Messaggio da Ospite » 29/03/2006, 17:04

Spirito di Rame ha scritto:[...]



non so se lo amo ancora..
ma non sono quelli i miei pensieri...
il mio ex viveva una situazione molto spiacevole...sono stata ??? in grado di lasciarlo quando mi sono accorta di non amarlo + e di stare con lui solo con spirito da crocerossina... quindi l'ho già provata questa terribile esperienza...

con lui, invece, voglio provare e riprovare fino a sapere di amarlo o essere sicura di non amarlo +... perchè è stato il primo uomo che ho sentito voler vicino x una vita intera...e l'ho sentito come una sberla, reale e forte così...e lo sento anche ora...ma lo sento alternativamente all'esatto opposto...

Ventisei anni...ma la sai già lunga a quanto vedo. No, non dovresti fare la crocerossina, per il bene di entrambi.
Spetta a te affrontare serenamente questo percorso, ma vedi di non farla eccessivamente lunga. Analizza tutto ciò che vedi e provi, e trai la conclusione più saggia.
Se proprio devi lasciarlo, vedi di non farlo con un colpo di mannaia, ma nel modo delicato e sincero possibile. Se è un ragazzo insicuro lo confonderai ulteriormente, rispedendolo in quell'ambito protettivo dove lui stava.
Ma siete, anzi, siamo troppo giovani per aver la paura di disfare e ricominciare.
Niente fretta, probabilmente saranno fatti molto prossimi a consigliarti.

Gasgas
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 gennaio 2006
Età: 57

Re: risposta x gli ultimi post:

Messaggio da Gasgas » 29/03/2006, 17:48

Spirito di Rame ha scritto: tra me e lui non c'è mancanza di dialogo, anzi...abbiamo sempre parlato di tutto senza alcun problema e io stessa non riesco, non posso nascondergli niente, mi sentirei male!
allora andiamo per ordine: dall'inizio non abbiamo avuto un'intesa perfetta,
non lo sento travolgente o appassionato come desidererei...
pur dicendo che vorrebbe fare l'amore sempre con me, l'iniziativa devo sempre prenderla io...
lo sento molto immaturo...
dialogo? sempre, sempre, sempre... sempre,
lui è una persona davvero magnifica, è trasparente, innocente...manca di malizia...e questo è tanto un pregio quanto un difetto, quando si parla poi di complicità....
...io non lo sento uomo...mi sento un pochettino frustrata...

spero che adesso possiamo parlarne più diffusamente.
scusate, io avevo iniziato con un altro intento a scrivere ma mi va bene anche dare la mia personale piega alla questione.
Ho evidenziato alcuni dei passaggi che mi sono sembrati più rappresentativi..
Io ti do la mia opinione , che probabilmente non ti piacerà, ma non mi va di fare l'ipocrita.
Tu hai incontrato un ragazzo speciale, che potrebbe essere un perfetto amico, marito, padre di famiglia, bastone della vecchiaia ecc. ma che non ti fa sentire.... femmina.
Io la situazione la vedo veramente complicata. E anche tu quando parlavi del benessere generale della coppia a discapito del fuoco della passione avevi le idee perfettamente chiare.
La vostra sarà sempre un'unione a rischio.
Lui ti da quella sicurezza che una donna cerca in un uomo, ma purtroppo non riesce a farti vibrare. Se tu fossi di tua natura , meno "appassionata" (non trovo la parola giusta), la vostra unione sarebbe perfetta.
Ma purtroppo tu non sei così, ed il grande rischio che io vedo, è che , tu possa cercare di "assopire" un pò i tuoi sensi per cercare di apprezzare gli innumerevoli altri lati belli del vostro rapporto, ma che poi, un bel giorno , magari quando ti sentirai moglie e mamma appagata, passerà dalle tue parti una carogna di uomo, che saprà con un solo sguardo farti fremere dalla testa ai piedi, e quel giorno la crisi sarà profonda , e il richio di mandare tutto all'aria con dolori enormi da tutte le parti sarà elevato.
Perdonami se sono così drastico, ma purtroppo, sentendo la descrizione che tu fai del tuo ragazzo mi sembra di specchiarmi. Ed finita esattamente così...
Che dici, sbaglio?

Spirito di Rame

Re: risposta x gli ultimi post:

Messaggio da Spirito di Rame » 30/03/2006, 9:40

Gasgas ha scritto: Io ti do la mia opinione , che probabilmente non ti piacerà, ma non mi va di fare l'ipocrita.
io apprezzo le persone sincere, odio gli ipocriti.
se qui su vedete che mi azzanno con qualcuno non lo faccio xkè dice cose che non voglio sentire! ma lo faccio xkè pretende di imporre la sua idea/opinione/conclusione quando mi sono già premurata di controbattere sottolineando che non è così...
e tu potresti dirmi qualsiasi cosa, ma vedo che lo faresti sempre in modo corretto e anche se dicessi una cosa sbagliata non ti azzannerei...
scusa se approfitto della tua risposta x ribadirlo, ma anche io sono una persona sincera... non vorrei che tu, avendo letto qualche mio intervento focoso in giro, mi vedessi come una persona così... beh,niente, chiarito, torniamo a noi :)
Gasgas ha scritto: Che dici, sbaglio?
no, forse non sbaglio...
hai ragione, la parola che hai usato era quella giusta, sono una persona molto, molto appassionata, sono molto passionale, in amore, ma nella vita intera, in generale, nelle amicizie, in tutto quel che faccio!
c'era una canzone l'anno scorso che adoravo...era cantata da padre e figlia ma non mi ricordo bene...e parlava di vivere con passionalità...uno dei 2 ne cantava le lodi, l'altro i rischi...ma ne vale la pena...
mi spiace x la tua fine...
...
io non so come fare...xkè con lui mi sento davvero in pace, tranquilla, serena...
purtroppo sono stata molto male fisicamente x molto tempo e ogni tanto anche adesso...è l'unica persona a cui permetto di starmi vicino quando sto così...non solo, desidero che ci sia x sorreggermi... questa cosa è grande...è molto molto profonda...lo guardo negli occhi e so che sa cosa sto provando e pensando...
è molto difficile pensare di stare senza di lui...
anche se ti dò ragione... non mi fa sentire quella donna passionale che sono...
sono in crisi...
come faccio adesso?

Spirito di Rame

Re: risposta x gli ultimi post:

Messaggio da Spirito di Rame » 30/03/2006, 9:48

Ciuccolo ha scritto: Ventisei anni...ma la sai già lunga a quanto vedo.
..no...affatto...
Ciuccolo ha scritto: Ma siete, anzi, siamo troppo giovani per aver la paura di disfare e ricominciare.
...sì ma... è difficile disfare e ricominciare...da soli...
non so se troverei mai una persona che mi ama così...incondizionatamente...
ho paura a fidarmi di qualcun altro...
è una persona magnifica e io l'ho trovata...e non è facile trovarne così... tante persone aspettano una vita intera...
Ciuccolo ha scritto: Niente fretta, probabilmente saranno fatti molto prossimi a consigliarti.
sì, hai ragione...

Gasgas
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 gennaio 2006
Età: 57

Re: risposta x gli ultimi post:

Messaggio da Gasgas » 30/03/2006, 21:42

Spirito di Rame ha scritto:[...]



[...]
sono una persona molto, molto appassionata, sono molto passionale, in amore, ma nella vita intera, in generale, nelle amicizie, in tutto quel che faccio!

...
io non so come fare...xkè con lui mi sento davvero in pace, tranquilla, serena...
desidero che ci sia x sorreggermi... questa cosa è grande...è molto molto profonda...lo guardo negli occhi e so che sa cosa sto provando e pensando...
è molto difficile pensare di stare senza di lui...
non mi fa sentire quella donna passionale che sono...
sono in crisi...
come faccio adesso?
Io credo tu sia ragazza molto sensibile, ma nello stesso tempo molto fragile. Tu senti le cose molto più della media delle persone, è come se le emozioni ti arrivassero direttamente sui nervi, senza alcun filtro, e le vivi pertanto in modo totalmente appassionato.
Lui in questo ti completa, con la sua razionalità, la sua calma , è un tuo punto di riferimento,ti da equilibrio, è il nido sicuro dove rifugiarsi quando tutto è nero.
Ma....
Non senti in lui la stessa spontaneità , ti spaventa il suo autocontrollo. Non sa toccare le giuste corde del tuo animo.
Se davvero sei come ho provato a descriverti, penso che avrai bisogno sempre di una persona come lui vicino, perchè con un altro come te, è vero sarebbero scintille, ma mancherebbero forse le fondamenta stabili per tutto il resto.
Non è facile, ma una via di uscita potrebbe esserci.
Forse lui, così razionale, è in realta nelle questioni emotive (e la sessualità è tutta un'emozione) molto insicuro.
Dici che non prende l'iniziativa , forse perchè facendolo tu, gli rinnovi ogni volta la sicurezza che lo vuoi, che lo accetti. Ha bisogno di continue conferme da te, ha una costante paura di non essere accettato nell'intimità , di non essere all'altezza.
E allora , se veramente credi in questa storia, sii paziente nell'"educarlo" ad amarti, nell'esser sicuro di sè anche come amante oltre che come compagno e amico. E forse riuscirete a trovare quell'intesa che ti appagherà , togliendoti così i dubbi e le ansie. E il vostro rappporto sarà senza incertezze.
Avrò esagerato?
Ciao

Spirito di Rame

Re: risposta x gli ultimi post:

Messaggio da Spirito di Rame » 31/03/2006, 11:55

Gasgas ha scritto:[...]



Io credo tu sia ragazza molto sensibile, ma nello stesso tempo molto fragile. Tu senti le cose molto più della media delle persone, è come se le emozioni ti arrivassero direttamente sui nervi, senza alcun filtro, e le vivi pertanto in modo totalmente appassionato.
Lui in questo ti completa, con la sua razionalità, la sua calma , è un tuo punto di riferimento,ti da equilibrio, è il nido sicuro dove rifugiarsi quando tutto è nero.
Ma....
Non senti in lui la stessa spontaneità , ti spaventa il suo autocontrollo. Non sa toccare le giuste corde del tuo animo.
Se davvero sei come ho provato a descriverti, penso che avrai bisogno sempre di una persona come lui vicino, perchè con un altro come te, è vero sarebbero scintille, ma mancherebbero forse le fondamenta stabili per tutto il resto.
Non è facile, ma una via di uscita potrebbe esserci.
Forse lui, così razionale, è in realta nelle questioni emotive (e la sessualità è tutta un'emozione) molto insicuro.
Dici che non prende l'iniziativa , forse perchè facendolo tu, gli rinnovi ogni volta la sicurezza che lo vuoi, che lo accetti. Ha bisogno di continue conferme da te, ha una costante paura di non essere accettato nell'intimità , di non essere all'altezza.
E allora , se veramente credi in questa storia, sii paziente nell'"educarlo" ad amarti, nell'esser sicuro di sè anche come amante oltre che come compagno e amico. E forse riuscirete a trovare quell'intesa che ti appagherà , togliendoti così i dubbi e le ansie. E il vostro rappporto sarà senza incertezze.
Avrò esagerato?
Ciao

esagerato? e perchè?
no affatto...
mi hai capita in pieno...
sì sono così, sono emotiva, fragile, sensibile, troppo sensibile...
lui è la prima persona, anzi, il primo compagno che sento che mi equilibri...dall'inizio...e...infatti dall'inizio ho pensato, sono stata convinta di aver finalmente trovato la mia metà...
sì, anche lui mi dice di insegnargli ad amarmi...
ma a me non sembra giusto...
sono una "romantica" nel senso Classico... e non mi sembra giusto perchè dico "devi essere tu che ci arrivi da solo!" perchè se sei la mia metà lo devi sapere da te... ma forse sono un po' troppo sulle nuvole per queste cose...forse dovrei vivere anche le passioni con maggiore razionalità...
non so...
so solo che se in questo lungo, lunghissimo momento, non riesco a staccarmi da lui, il motivo c'è!! e sarà che o non è il momento, o non è la cosa giusta. se io riesco a mettermi tranquilla, senza forzare nè me, nè la nostra storia, credo che arriverà il momento in cui se lui non è per me lo capirò senza ombra di dubbio e riuscirò a staccarmi, o il momento in cui tutti i dubbi spariranno e io mi sentirò completa...come già mi sono sentita con lui... (sospiro...)...

sei una persona davvero molto ..intelligente..ma è un aggettivo che non rende onore al vero...sei molto sensibile anche tu...
mi piaci molto! (non è un abbordaggio, sono già abbastanza incasinata così! ;) ) :P

un abbraccio e un grazie forte!

Gasgas
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 gennaio 2006
Età: 57

Re: risposta x gli ultimi post:

Messaggio da Gasgas » 31/03/2006, 23:29

Spirito di Rame ha scritto:[...]

... ma forse sono un po' troppo sulle nuvole per queste cose...forse dovrei vivere anche le passioni con maggiore razionalità...
Per chi è molto sensibile è spesso facile idealizzare le situazioni e le persone, costruire castelli in aria poi è bellissimo, solo che il ritorno alla realtà non è mai facile, e ci si può sentire delusi da situazioni che per altri sarebbero già più che perfette. E' il lato brutto di essere dei sognatori. Ma si ha anche il vantaggio di vivere le belle emozioni con un'intensità tale che la maggior parte delle persone non ha mai neanche lontanamente provato. A volte vorrei provare come sentono le emozioni le persone come te (solo a volte però!).
Non puoi che dare retta alle tue emozioni, non credo che seguire la razionalità sarebbe per te la scelta migliore. Se riesci a prenderti il tempo per capire senza fare mosse azzardate, sei sulla strada giusta. Che ne dici di prenderti una pausa? Qualche settimana lontana da lui ti aiuterebbe a capire, sono certo che lui saprà aspettarti, e , se torni, sarà anche più appassionato. Devi però essere sincera su cosa senti e cosa provi, altrimenti lo ferirai in modo irreparabile.
[/quote]
Spirito di Rame ha scritto:[...]
mi piaci molto! (non è un abbordaggio, sono già abbastanza incasinata così! ;) ) :P

un abbraccio e un grazie forte!
Ne hai già uno fatto come me , cadresti dalla padella nella brace.
Ciao, buona serata.

Spirito di Rame

Re: risposta x gli ultimi post:

Messaggio da Spirito di Rame » 01/04/2006, 13:21

come fai a sapere queste cose?
...sei "del mestiere"?... :)

sicuro!... :D
Gasgas ha scritto: ... ci si può sentire delusi da situazioni che per altri sarebbero già più che perfette. E' il lato brutto di essere dei sognatori. Ma si ha anche il vantaggio di vivere le belle emozioni con un'intensità tale che la maggior parte delle persone non ha mai neanche lontanamente provato. A volte vorrei provare come sentono le emozioni le persone come te (solo a volte però!).
hai perfettamente ragione...
dico solo una cosa:
questo mio modo d'essere mi fa soffrire tantissimo, ma tantissimo davvero, come sai. ma ti giuro, che ogni giorno in cui mi scontro con la realtà degli altri o della vita, ringrazio il cielo di essere così , di sentire le cose così...e non farei cambio con nessuno MAI, stanne certo, l'ho pensato anche nei momenti più difficili della mia vita, dove un po' di "anestetico" mi avrebbe fatto solo bene...
grazie xkè mi hai capita...e non è così semplice!
Gasgas ha scritto: Ne hai già uno fatto come me , cadresti dalla padella nella brace.
allora se sei come Lui, sei sicuramente una persona meravigliosa, e si sente.

buon week end

nota

Re: 1 opinione sui rapporti di coppia...

Messaggio da nota » 01/04/2006, 22:10

Gasgas ha scritto:[...]



Dunque, provo a tradurlo in celtico per vedere se ho capito :
Xe Y stanno insieme, si amano , intesa perfetta, due cuori e una capanna, una sola anima . Ma X è caliente mentre Y non da tutta questa importanza alla cosa, forse è timidezza, non si piace, non riesce a lasciarsi andare completamente.
Va tutto bene , ma ogni tanto X qualche frecciatina benevola la tira , Y un pò ne soffre, sa che X vorrebbe di più, mentre X sa che non deve esigere da Y ciò che Y non può dare fino in fondo (così è mooolto più chiaro vero?)..
Per entrambi questa situazione è fonte di un leggero stress, e da qualsiasi parte la si guardi qualcuno rinuncia.
Penso, anche per esperienza personale , che questo non sia un problema secondario, e per risolverlo spesso basta il dialogo, avere la voglia di confrontarsi ed ascoltare, e il coraggio di parlare apertamente di aspetti a volte difficili da esternare, perchè toccano la nostra intimità più profonda. Ma se X e Y si amano così tanto, troveranno il coraggio e la volontà di andare a fondo anche di questa questione, che se rimane insoluta , potrà portare nel tempo a piccoli rancori, perchè le rinunce, anche se piccole, con il tempo pesano.
Non penso che possa funzionare invece la questione del rinunciare al benessere generale in favore di questo aspetto, non si andrebbe lontano, si tratterebbe di una forzatura difficile da reggere , Y si sentirebbe usato/a e non ci sarebbe più alcuna naturalezza ed abbandono.

Per quel che riguarda invece il maturare la sessualità , la risposta è certamente.. Stando insieme si evolve insieme, si cresce insieme sotto tutti gli aspetti , quindi anche in questo. Ciò che non deve esserci sono le forzature, le imposizioni, che se in altri campi possono a volte essere accettate, in questo così profondamente personale fanno solo danni.
A volte basta riuscire a vivere le cose con maggior naturalezza, senza dar loro importanze più grandi di quelle che hanno.
Spero di essermi ....capito.
Che ne dite? Ciao
condivido pienamente ciò che dici!....
Ci vuole però tanta delicatezza...e....rispetto....!Che secondo me sono i requisiti per una maggiore natiralezza e semplicità.....
ma sempre nel rispetto...anche di eventuali"difficoltà" o disagi.....