Si può credere di essere innamorati e poi improvvisamente...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Trilly72

Si può credere di essere innamorati e poi improvvisamente...

Messaggio da Trilly72 » 02/03/2006, 19:36

Bè, consultando gli altri topic, mi sorge un'altra domanda spontanea...come si può credere così intensamente di essere innamorati e poi improvvisamente non sentirlo più?
Come si può inventarsi o sentire intensamente un sentimento così definito e poi puff...sparisce tutto!
...dove sta l'inghippo?
Che c'è dietro ste storie?

babycucciolo82

Re: Si può credere di essere innamorati e poi improvvisament

Messaggio da babycucciolo82 » 03/03/2006, 14:51

Trilly72 ha scritto:Bè, consultando gli altri topic, mi sorge un'altra domanda spontanea...come si può credere così intensamente di essere innamorati e poi improvvisamente non sentirlo più?
Come si può inventarsi o sentire intensamente un sentimento così definito e poi puff...sparisce tutto!
...dove sta l'inghippo?
Che c'è dietro ste storie?
se si ama veramente ?? finisce niente

Avatar utente
Ametista
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 86
Iscritto il: 25 febbraio 2006
Età: 53

Re: Si può credere di essere innamorati e poi improvvisament

Messaggio da Ametista » 03/03/2006, 15:25

Trilly72 ha scritto:Bè, consultando gli altri topic, mi sorge un'altra domanda spontanea...come si può credere così intensamente di essere innamorati e poi improvvisamente non sentirlo più?
Come si può inventarsi o sentire intensamente un sentimento così definito e poi puff...sparisce tutto!
...dove sta l'inghippo?
Che c'è dietro ste storie?
Eccome se si può!!!
E non so dove sta l'inghippo se così lo vuoi chiamare... non ci vedo inghippi io credo che un po' tutta la vita sia così.

L'innamoramento è una cosa che scoppia quando l'attrazione per una persona è forte... una sorta di ebbrezza, droga, fissazione.

L'Amore viene dopo quando l'"ebbrezza" passa e si scopre di "prendersi", capirsi, apprezzarsi, stimarsi etc etc... su tanti lati e non solo su quello fisico. E' una cosa più vasta, profonda, forte che si coltiva, che cresce, può durare...
L'innamoramento inesorabilmente o muore o appunto si trasforma in Amore.

Almeno io la penso così.

Trilly72

Re: Si può credere di essere innamorati e poi improvvisament

Messaggio da Trilly72 » 03/03/2006, 18:48

Ametista ha scritto:[...]



Eccome se si può!!!
E non so dove sta l'inghippo se così lo vuoi chiamare... non ci vedo inghippi io credo che un po' tutta la vita sia così.

L'innamoramento è una cosa che scoppia quando l'attrazione per una persona è forte... una sorta di ebbrezza, droga, fissazione.

L'Amore viene dopo quando l'"ebbrezza" passa e si scopre di "prendersi", capirsi, apprezzarsi, stimarsi etc etc... su tanti lati e non solo su quello fisico. E' una cosa più vasta, profonda, forte che si coltiva, che cresce, può durare...
L'innamoramento inesorabilmente o muore o appunto si trasforma in Amore.

Almeno io la penso così.
...la penso proprio come te...ma come dici tu tutto succede col tempo...ed uno si rende conto se è semplice infatuazione o qualcosa di più...ma ciò che mi chiedevo è sia possibile che uno dall'essere tanto attratto ed innamorato dimostrandolo in maniera esponenziale e che per giorni e giorni ti ha vezzeggiato, coccolato e rassicurato...in 2 soli giorni tutto sia cambiato e voglia così drasticamente non proseguire la storia...è li che mi manca l'inghippo!

chiocchio

Re: Si può credere di essere innamorati e poi improvvisament

Messaggio da chiocchio » 03/03/2006, 22:37

Trilly72 ha scritto:[...]



...la penso proprio come te...ma come dici tu tutto succede col tempo...ed uno si rende conto se è semplice infatuazione o qualcosa di più...ma ciò che mi chiedevo è sia possibile che uno dall'essere tanto attratto ed innamorato dimostrandolo in maniera esponenziale e che per giorni e giorni ti ha vezzeggiato, coccolato e rassicurato...in 2 soli giorni tutto sia cambiato e voglia così drasticamente non proseguire la storia...è li che mi manca l'inghippo!
L'inghippo che tu cerchi io credo che vada ricercato nella natura stessa dell'innamoramento.......
In esso, la persona che ti sta davanti non è mai reale ma bensì idilliaco, una piccola divinità che porta con sè ed innanzi a sè l'auro alone della perfezione..........
Quando qualcosa di questa persona, qualcosa anche di molto piccolo, riesce ad accendere la potente scintilla dell'innamoramento, improvvisa una magia prende corpo e in un baleno trasforma un semplice essere umano nella creazione più assoluta in assoluto, nel unico mondo di un unico universo in cui unicamente si vuole vivere ed abitare........
Ma quando alfine la logorante realtà riesce a riprendere il sopravvento sul sogno mitico dell'innamoramento, ecco che improvvisa innanzi a noi altro non si para che la verità imperfetta, quella verità ai nostri occhi sin lì celata dall'accecante sogno.......
E non più riconoscendo in quell' essere il mito fin lì da esso personificato, ecco che improvviso tutto il castello finisce catastroficamente in rovina......
E con esso il nostro idilliaco stato di innamorati.......

In psicologia, se non sbaglio, questo fenomeno verrebbe chiamato "proiezione transferale interrotta......."

ciao ciao
chiocchio

Avatar utente
Ametista
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 86
Iscritto il: 25 febbraio 2006
Età: 53

Re: Si può credere di essere innamorati e poi improvvisament

Messaggio da Ametista » 04/03/2006, 10:06

Trilly72 ha scritto:...la penso proprio come te...ma come dici tu tutto succede col tempo...ed uno si rende conto se è semplice infatuazione o qualcosa di più...ma ciò che mi chiedevo è sia possibile che uno dall'essere tanto attratto ed innamorato dimostrandolo in maniera esponenziale e che per giorni e giorni ti ha vezzeggiato, coccolato e rassicurato...in 2 soli giorni tutto sia cambiato e voglia così drasticamente non proseguire la storia...è li che mi manca l'inghippo!
Trilly capisco ora (mazza come dormo a volte!) che ti riferisci alla storia dell'altro post.
Non so dirti, so che a me certe attrazioni sono durate finché non ho realizzato che l'altra persona era diversa da come l'innamoramento e quindi quella confusioneormonale ti fa sognare che sia. Ma pur seguendo molto le mie attrazioni non mi butto però, non "brucio" le tappe ma cerco di conoscere prima.
E soprattutto come dici tu: non faccio mai quelle bruttissime, crudeli, sciocche dichiarazioni di amore eterno, coccole e rassicurazioni finché non sono sicura che veramente è questo che il mio cuore mi dice.
E concordo sul fatto che ci sia l'inghippo (che può essere un mare di cose ma soprattutto penso sia egoismo ed immaturità) quando dopo tante parole e gesti dolci in 2 giorni cambia tutto. Non credo sia proprio possibile per una persona responsabile, sensibile e rispettosa fare una cosa del genere.

solitarywind

Re: Si può credere di essere innamorati e poi improvvisament

Messaggio da solitarywind » 04/03/2006, 11:25

Trilly72 ha scritto:[...]



...la penso proprio come te...ma come dici tu tutto succede col tempo...ed uno si rende conto se è semplice infatuazione o qualcosa di più...ma ciò che mi chiedevo è sia possibile che uno dall'essere tanto attratto ed innamorato dimostrandolo in maniera esponenziale e che per giorni e giorni ti ha vezzeggiato, coccolato e rassicurato...in 2 soli giorni tutto sia cambiato e voglia così drasticamente non proseguire la storia...è li che mi manca l'inghippo!

Provo a dirlo a mie parola .... penso che quello che ha riportato anche Ametista sia giusto, ma è qui il punto critico. Con persone abbiamo dei grossi feeling, ma sono pochi quelli che trasformiamo in amore ...
E a volte ci si aggrappa a questi feeling per sentirci chi sa chi e magari in un attimo ammettere a noi stessi che non ci interessa. Magari ci voglio minuti come anni.
Preferisco anni, perchè ho avuto l'esperienza di una ragazza quando ci siamo visti l'ultima volta, era come al solito dolcissimo e bello e dopo un'ora che mi ha chiamato per dirmi che aveva capito che non mi amava e non voleva più vedermi ... Ci ho messo parecchio tempo prima di riuscire a farmene una ragione .....

Trilly72

Re: Si può credere di essere innamorati e poi improvvisament

Messaggio da Trilly72 » 04/03/2006, 13:12

solitarywind ha scritto:[...]




Provo a dirlo a mie parola .... penso che quello che ha riportato anche Ametista sia giusto, ma è qui il punto critico. Con persone abbiamo dei grossi feeling, ma sono pochi quelli che trasformiamo in amore ...
E a volte ci si aggrappa a questi feeling per sentirci chi sa chi e magari in un attimo ammettere a noi stessi che non ci interessa. Magari ci voglio minuti come anni.
Preferisco anni, perchè ho avuto l'esperienza di una ragazza quando ci siamo visti l'ultima volta, era come al solito dolcissimo e bello e dopo un'ora che mi ha chiamato per dirmi che aveva capito che non mi amava e non voleva più vedermi ... Ci ho messo parecchio tempo prima di riuscire a farmene una ragione .....
...sicuramente così come ci vuole del tempo per provare delle emozioni profonde ed essere certi che sia proprio tutto vero, allo stesso modo, ci vuole del tempo per essere certi che sia stato tutto un fuoco di paglia...non trovate?...forse basterebbe non fare promesse senza senso prima di essere certi di andare dove ti porta il cuore...

Avatar utente
Ametista
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 86
Iscritto il: 25 febbraio 2006
Età: 53

Re: Si può credere di essere innamorati e poi improvvisament

Messaggio da Ametista » 05/03/2006, 11:21

Trilly72 ha scritto:...sicuramente così come ci vuole del tempo per provare delle emozioni profonde ed essere certi che sia proprio tutto vero, allo stesso modo, ci vuole del tempo per essere certi che sia stato tutto un fuoco di paglia...non trovate?...forse basterebbe non fare promesse senza senso prima di essere certi di andare dove ti porta il cuore...
Esattamente!

E qui si potrebbe aprire un post sull'egoismo e la mancanza di sensibilità e responsabilità verso gli altri...

Avatar utente
Massimo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 531
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 59

Re: Si può credere di essere innamorati e poi improvvisament

Messaggio da Massimo » 05/03/2006, 16:29

Trilly72 ha scritto:Bè, consultando gli altri topic, mi sorge un'altra domanda spontanea...come si può credere così intensamente di essere innamorati e poi improvvisamente non sentirlo più?
Come si può inventarsi o sentire intensamente un sentimento così definito e poi puff...sparisce tutto!
...dove sta l'inghippo?
Che c'è dietro ste storie?
l' inchippo sta nel fatto che si confonde sempre di più l' amore con una semplice infatuazione, l' amore ?? puo finire al' improvisso, quello e un sentimento che neanche il tempo può distruggere, lo può solo ammansire, depositarlo in un angolo del nostro cuore, ma ?? muore, l' infatuazione finisce appena si scopra veramente la persona che ci sta accanto, i suoi difetti i suoi pregi possono trasformare il semplice sentimento in amore, oppure finire il tutto e amici come prima.
......Snake....

Ospite

Re: Si può credere di essere innamorati e poi improvvisament

Messaggio da Ospite » 05/03/2006, 18:02

Trilly72 ha scritto:Bè, consultando gli altri topic, mi sorge un'altra domanda spontanea...come si può credere così intensamente di essere innamorati e poi improvvisamente non sentirlo più?
Come si può inventarsi o sentire intensamente un sentimento così definito e poi puff...sparisce tutto!
...dove sta l'inghippo?
Che c'è dietro ste storie?

:P Ciao Trilly,

Se la cosa è improvvisa come hai spiegato, io penso che l'altra persona ha scoperto un lato di noi, che pensa di non poter sopportare assolutamente !.....
Ma, la cosa più difficile è proprio sopportare le differenze di ognuno di noi, (nessuno è perfetto), e per questo direi, che "l'inghippo", come dite voi sta tutto qui !
Io ho scoperto da poco, che solo con la fede (in Dio) si possono supportare e affrontare gli varie problemi della vita.
Infatti, ho incontrato gente che con questo amore hanno costruito insieme a la loro famiglia tutto la loro vita ! e loro,
non si separano e non divorziano !...miracolo ?...forse, si !...

Spero di farvi riflettere su tutto ciò !... :DD

Ciao a tutti,

solitarywind

Re: Si può credere di essere innamorati e poi improvvisament

Messaggio da solitarywind » 06/03/2006, 16:04

Trilly72 ha scritto:[...]



...sicuramente così come ci vuole del tempo per provare delle emozioni profonde ed essere certi che sia proprio tutto vero, allo stesso modo, ci vuole del tempo per essere certi che sia stato tutto un fuoco di paglia...non trovate?...forse basterebbe non fare promesse senza senso prima di essere certi di andare dove ti porta il cuore...

Purtroppo sia da parte di uomini e donne a volte partire con le parole ti amo sono uno sport nazionale .... Il feeling sicuramente aiuta a far partire un'amore, ma la conoscenza, l'accettare così com'è l'altra persona permette di approfondire il tutto portando ad una fiducia, un'intimità tale da coesistere insieme. Penso che sia questo che manca oggi, per cui i rapporti affettivi vanno a rotoli, un pò perchè forse siamo più egoisti e forse perchè confondiamo l'amore con il feeling ..... Forse perchè ci sentiamo soli?

Una follata di vento affettuosa per tutti :D :D :D :D

Avatar utente
Ametista
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 86
Iscritto il: 25 febbraio 2006
Età: 53

Re: Si può credere di essere innamorati e poi improvvisament

Messaggio da Ametista » 06/03/2006, 16:27

solitarywind ha scritto:Forse perchè ci sentiamo soli?
Io rifletterei molto su questa frase... mi sembra molto vera ed importante... potrebbe portare a analisi interessantissime.

Grazie :) anche della folata di vento

Trilly72

Re: Si può credere di essere innamorati e poi improvvisament

Messaggio da Trilly72 » 06/03/2006, 19:49

solitarywind ha scritto:[...]




Purtroppo sia da parte di uomini e donne a volte partire con le parole ti amo sono uno sport nazionale .... Il feeling sicuramente aiuta a far partire un'amore, ma la conoscenza, l'accettare così com'è l'altra persona permette di approfondire il tutto portando ad una fiducia, un'intimità tale da coesistere insieme. Penso che sia questo che manca oggi, per cui i rapporti affettivi vanno a rotoli, un pò perchè forse siamo più egoisti e forse perchè confondiamo l'amore con il feeling ..... Forse perchè ci sentiamo soli?

Una follata di vento affettuosa per tutti :D :D :D :D
...pensiero interessante!...grazie anche della folata di vento calda ed affettuosa!

fratellino

Re: Si può credere di essere innamorati e poi improvvisament

Messaggio da fratellino » 29/03/2006, 8:35

Trilly72 ha scritto:[...]



...pensiero interessante!...grazie anche della folata di vento calda ed affettuosa!
Io non credo che sia perchè ci sentiamo più soli ma semplicemente più egoisti..diamo per scontate troppe cose nei rapporti con le persone che ci sono vicine, tendiamo ad avere la presunzione di essere sempre nella ragione e che siano gli altri a sbagliare... insomma non si cerca di far crescere il rapporto come coppia ma come persone singole che stanno "assieme". (spero di aver reso il concetto)

L'altro giorno ho letto una frase che mi ha fatto pensare...voglio riportartela.

La differenza tra amicizia e amore è che l'amicizia vuole in cambio qualcosa mentre l'amore no!

Ale

Dynax

Re: Si può credere di essere innamorati e poi improvvisament

Messaggio da Dynax » 29/03/2006, 16:21

Ametista ha scritto:[...]
L'innamoramento è una cosa che scoppia quando l'attrazione per una persona è forte... una sorta di ebbrezza, droga, fissazione.
L'Amore viene dopo quando l'"ebbrezza" passa e si scopre di "prendersi", capirsi, apprezzarsi, stimarsi etc etc... su tanti lati e non solo su quello fisico. E' una cosa più vasta, profonda, forte che si coltiva, che cresce, può durare...
L'innamoramento inesorabilmente o muore o appunto si trasforma in Amore.
Ciao a tutti, sono nuovo e cerco di inserirmi nelle varie discussioni del forum. Ho letto il topic di apertura... e penso che il mio pensiero si avvicini di molto a queste parole.

Ciao!
A.