lenticchia ha scritto:[...]
ciao Trilly72, la tua è una domanda interessante alla quale rispondo volentieri. A mio avviso non esistono anime gemelle, esistono persone con le quali e per le quali provi, in un determinato periodo della tua vita, una particolare affinità che supera anche le più evidenti differenze ideologiche, di pensiero, caratteriali etc...
Una sorta di pre-innamoramento verso la persona con la quale ti relazioni, una dolce anticamera che predispone all'ascolto e alla scoperta dell'altro, se davvero è questo che si desidera e se davvero questa intenzione è corrisposta. Il tutto, e la volontà è basilare in questo, potrebbe sviluppare i contorni e le immagini di una storia importante, di una vera 'costruzione dell'amore' e dunque di un reale progetto di intenti e di desideri.
Ma nessuno, io credo, può essere simile ad un altro, ognuno di noi è unico a suo modo. A volte si sente, semplicemente, che è possibile fidarsi dell'altro e che dell'altro vogliamo scoprire tutto, o quasi, ma senza alcuna riserva. Accade spesso, oppure molto raramente, è una strana alchimia forse, o probabilmente è solo questione di sincronia di simili aspettative che, in un dato momento della nostra vita, conciliano il nostro stato d'animo con quello di un altro. L'amore però è seguente ed è diverso, nasce dalla consapevolezza di un progetto ed anche da una rinuncia. Il progetto consapevole di voler realizzare qualcosa con quella specifica persona e la rinuncia alla ricerca perpetua, in ogni essere umano, di essere felice altrove. Perché è questo il rischio: la felicità non è mai perfetta, non riesce mai a bastare a se stessa, la si cerca oltre ed ulteriormente, a volte non comprendendo in maniera significativa quanto abbiano sotto gli occhi. Una semplice felicità quotidiana, che è fatta di lati oscuri anche e, per questo, non necessariamente perfetta, ma semplicemente umana.
Ciao Lenticchia,
posso esporti alcuni miei pensieri? In un rapporto a due la rinuncia a qualche cosa reciproca è assolutamente certo, pena la frattura tra due ...
Creare un legame è difficile, bisognerebbe creare qualcosa che ti permette di avere i tuoi spazi, le tue piccole libertà non rinunciando all'altro, con la capacità di entrambi di modificare la propria istituzione secondo i momenti (essere ad esempio, amanti, compagni, amici .....).
Come dicevo prima il feeling è solo l'ingresso, ma poi per arrivare a questi punto è un lavoro continuo da fare con molta perseveranza, sempre con il concetto di stare insieme......
Oggi, e non so il perchè, tutto questo è diventato difficile: ci sono le persone che non si sacrificano e le persone che invece si sacrificano troppo.
Questo per me è amore: lavoraro fianco a fianco, mano nella mano, per la tua vita presente e futura, rispettando l'altro e rispettando se stessi.
Chiedo troppo???
Una folata filosofica a tutti...