Perché nella vita di coppia improvvisamente le cose cambiano?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Pasquale62
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 novembre 2023
Sesso:

Perché nella vita di coppia improvvisamente le cose cambiano?

Messaggio da Pasquale62 » 03/11/2023, 0:55

Tutto andava meravigliosamente ma, improvvisamente l'altra metà senza dirti nulla trasforma la relazione come se fossimo fratelli e sorelle.
Cosa dovrei fare?

Inviato dal mio B1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Perché nella vita di coppia improvvisamente le cose cambiano?

Messaggio da arietina76 » 09/11/2023, 17:32

Pasquale62 ha scritto:
03/11/2023, 0:55
Tutto andava meravigliosamente ma, improvvisamente l'altra metà senza dirti nulla trasforma la relazione come se fossimo fratelli e sorelle.
Cosa dovrei fare?

Inviato dal mio B1 utilizzando Tapatalk
Mah, io personalmente non ho mai creduto all' "improvvisamente", per i cambiamenti nella vita di coppia.
E' più facile che le cose cambino gradualmente ed impercettibilmente, finchè un giorno si prende coscienza che la situazione è cambiata.
Poi per carità ogni situazione è a sè....

Nel tuo caso, se davvero non ti sei accorto di un processo in atto o comunque non ne capisci le ragioni, dovresti parlarle: non è detto che la situazione si risolva, per carità... Ma lasciare cose in sospeso o comunque non dette non aiuta di certo nessuno.

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Perché nella vita di coppia improvvisamente le cose cambiano?

Messaggio da Andyphone » 12/11/2023, 5:06

Pasquale62 ha scritto:
03/11/2023, 0:55
Tutto andava meravigliosamente ma, improvvisamente l'altra metà senza dirti nulla trasforma la relazione come se fossimo fratelli e sorelle.
Cosa dovrei fare?
Concordo con quanto ti ha scritto arietina sopra. Tu non ti sei accorto ma non è stato da un giorno all'altro, ad un certo punto ha deciso lei che il vostro rapporto può essere solo questo. Non tutti sono in grado di parlarne apertamente, probabilmente lei teme la tua reazione. Parlagliene tu, facendole capire che non ce l'hai con lei ma che vuoi chiarezza.

In effetti sarebbe inutile tu te la prendessi con lei perché tanto non puoi farci niente, non puoi forzare i suoi sentimenti e nemmeno cambiare te stesso per essere il suo uomo ideale, difficilmente le cose torneranno come prima.

Ciao
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Perché nella vita di coppia improvvisamente le cose cambiano?

Messaggio da arietina76 » 13/11/2023, 18:11

Andyphone ha scritto:
12/11/2023, 5:06
Parlagliene tu, facendole capire che non ce l'hai con lei ma che vuoi chiarezza.

In effetti sarebbe inutile tu te la prendessi con lei perché tanto non puoi farci niente, non puoi forzare i suoi sentimenti e nemmeno cambiare te stesso per essere il suo uomo ideale, difficilmente le cose torneranno come prima.

Ciao
Concordo con te: bisogna parlarne.
Come dici, non ha senso poi forzare i sentimenti: ci si fa inutilmente male a vicenda (e, a dir la verità, non ho mai creduto alle minestre riscaldate ;) ).
Se c'è possibilità di superare il momento, si parla e si vede come va, senza forzare nessuno.
Se invece la situazione è ormai irreversibile, bisogna comunque parlarne per non lasciare cose in sospeso: anche se sul momento non sembra, anche parlarne è un passo che, con il tempo, aiuta a voltare pagina... Proprio perchè non si lasciano cose in sospeso o non-dette.

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Perché nella vita di coppia improvvisamente le cose cambiano?

Messaggio da Andyphone » 14/11/2023, 5:43

arietina76 ha scritto:
13/11/2023, 18:11
Concordo con te: bisogna parlarne.
Rileggendomi sembro tanto saggio ma in verità fino a 20/25 anni fa e cioè fino a che ho conosciuto mia moglie ero abbastanza smarrito come il nostro amico 😄 Ah, l'amour 😍
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Perché nella vita di coppia improvvisamente le cose cambiano?

Messaggio da arietina76 » 20/11/2023, 18:41

Andyphone ha scritto:
14/11/2023, 5:43
Rileggendomi sembro tanto saggio ma in verità fino a 20/25 anni fa e cioè fino a che ho conosciuto mia moglie ero abbastanza smarrito come il nostro amico 😄 Ah, l'amour 😍
Be', smarriti lo siamo stati tutti, almeno una volta.... :DD :DD :DD
C'è proprio una fase della vita in cui, complice se vuoi la poca esperienza, non si sanno gestire i problemi, specie in un rapporto di coppia.
Quando poi l'esperienza c'è, si diventa spesso, però, intransigenti: e lì ci sono altri problemi.... :DD

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Perché nella vita di coppia improvvisamente le cose cambiano?

Messaggio da airlander » 28/11/2023, 8:05

Pasquale62 ha scritto:
03/11/2023, 0:55
Tutto andava meravigliosamente ma, improvvisamente l'altra metà senza dirti nulla trasforma la relazione come se fossimo fratelli e sorelle.
Cosa dovrei fare?

Inviato dal mio B1 utilizzando Tapatalk
perchè la passione va alimentata ogni giorno senza mai lasciarla sopire, altrimenti si cade nell'abitudine come se l'esistenza dell'altro fosse cosa scontata, e così non è perchè la noia porta sempre alla chiusura di un rapporto.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Turpiloq
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 novembre 2023
Sesso:

Re: Perché nella vita di coppia improvvisamente le cose cambiano?

Messaggio da Turpiloq » 28/11/2023, 9:10

credimi non andava "tutto meravigliosamente".... sono sempre piccole cose che si accumulano fino a sfociare in un cambiamento visibile.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Perché nella vita di coppia improvvisamente le cose cambiano?

Messaggio da arietina76 » 01/12/2023, 10:27

airlander ha scritto:
28/11/2023, 8:05
perchè la passione va alimentata ogni giorno senza mai lasciarla sopire, altrimenti si cade nell'abitudine come se l'esistenza dell'altro fosse cosa scontata, e così non è perchè la noia porta sempre alla chiusura di un rapporto.
Questo, in effetti, è un errore che si fa spesso: si dà per scontato che l'altro ci sia, perchè è sempre stato lì... e quindi dove mai dovrebbe essere?
E, quando si dà per scontato l'altro/a, è facile non riuscire a cogliere i segnali che qualcosa non sta funzionando... Ci si ritrova poi davvero spaesati, a dire: "Ma come, se fino a ieri era tutto perfetto...!"
Ma in realtà non era tutto perfetto: semplicemente non si è visto....

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Perché nella vita di coppia improvvisamente le cose cambiano?

Messaggio da airlander » 07/12/2023, 8:43

arietina76 ha scritto:
01/12/2023, 10:27
Questo, in effetti, è un errore che si fa spesso: si dà per scontato che l'altro ci sia, perchè è sempre stato lì... e quindi dove mai dovrebbe essere?
E, quando si dà per scontato l'altro/a, è facile non riuscire a cogliere i segnali che qualcosa non sta funzionando... Ci si ritrova poi davvero spaesati, a dire: "Ma come, se fino a ieri era tutto perfetto...!"
Ma in realtà non era tutto perfetto: semplicemente non si è visto....
infatti, il bello della vita di coppia sta proprio nel saper alimentare ogni giorno l'unione, cosa sicuramente non facile e necessita molta complicità e saper vivere sulla medesima lunghezza d'onda senza mai celare nulla di se all'altro.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Perché nella vita di coppia improvvisamente le cose cambiano?

Messaggio da arietina76 » 14/12/2023, 19:28

airlander ha scritto:
07/12/2023, 8:43
infatti, il bello della vita di coppia sta proprio nel saper alimentare ogni giorno l'unione, cosa sicuramente non facile e necessita molta complicità e saper vivere sulla medesima lunghezza d'onda senza mai celare nulla di se all'altro.
Air, altro che saper alimentare ogni giorno l'unione... in alcune coppie non si riesce ad alimentare il "semplice" rispetto reciproco....!

Per carità, è vero che ogni coppia è a sè e ha i suoi equilibri, che magari dall'esterno è difficile cogliere....
Ma ci sono coppie che hanno un livello di litigiosità altissimo e che se ne dicono di ogni: sembra quasi che vogliano cogliere ogni occasione utile per litigare (e che a volte le creino, pure).
E mi sono sempre domandata il perchè: se devo pensare di star lì ad aspettare al varco il partner per cogliere ogni possibile "occasione" (per litigare), mi viene male.... Ma per carità, non è vita!!!

Figurati tu alimentare l'unione: cosa che richiede, oltre al rispetto reciproco, complicità, voglia di stare insieme e condividere, intelligenza (intesa come capacità di capire l'importanza del discorso e di costruire insieme).... e un sacco di altre qualità, che non tutti hanno.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Perché nella vita di coppia improvvisamente le cose cambiano?

Messaggio da airlander » 15/12/2023, 18:14

arietina76 ha scritto:
14/12/2023, 19:28
Air, altro che saper alimentare ogni giorno l'unione... in alcune coppie non si riesce ad alimentare il "semplice" rispetto reciproco....!

Per carità, è vero che ogni coppia è a sè e ha i suoi equilibri, che magari dall'esterno è difficile cogliere....
Ma ci sono coppie che hanno un livello di litigiosità altissimo e che se ne dicono di ogni: sembra quasi che vogliano cogliere ogni occasione utile per litigare (e che a volte le creino, pure).
E mi sono sempre domandata il perchè: se devo pensare di star lì ad aspettare al varco il partner per cogliere ogni possibile "occasione" (per litigare), mi viene male.... Ma per carità, non è vita!!!

Figurati tu alimentare l'unione: cosa che richiede, oltre al rispetto reciproco, complicità, voglia di stare insieme e condividere, intelligenza (intesa come capacità di capire l'importanza del discorso e di costruire insieme).... e un sacco di altre qualità, che non tutti hanno.
pensa solo che io continuo ad avere un ottimo rapporto con la mia ex (la mamma di mio figlio) ed anche se a volte si fa un po invadente comunque tengo sempre nel massimo rispetto.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4266
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 52

Re: Perché nella vita di coppia improvvisamente le cose cambiano?

Messaggio da Andyphone » 18/12/2023, 6:14

arietina76 ha scritto:
01/12/2023, 10:27
Questo, in effetti, è un errore che si fa spesso: si dà per scontato che l'altro ci sia, perchè è sempre stato lì... e quindi dove mai dovrebbe essere?
E, quando si dà per scontato l'altro/a, è facile non riuscire a cogliere i segnali che qualcosa non sta funzionando... Ci si ritrova poi davvero spaesati, a dire: "Ma come, se fino a ieri era tutto perfetto...!"
Ma in realtà non era tutto perfetto: semplicemente non si è visto....
La comunicazione e il dialogo è fondamentale, è una cosa che sicuramente ho imparato. Bisogna far comprendere all'altro/a che esternare le proprie emozioni, i dubbi e anche le critiche è necessario e non è un problema. Se si ha così fiducia l'un nell'altro si formerà un legame molto forte.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *