Si possono amare contemporaneamente più persone

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum

Si possono amare contemporaneamente più persone

si
6
26%
no
17
74%
 
Voti totali: 23

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 17/10/2005, 22:47

twyfel ha scritto:La domanda di fr@ dice testualmente:
Si può amare più di una persona contemporaneamente???
Si? No?

ed io ho risposto sì, perchè ritengo che sia possibile.
Viva la sincerità e il rispetto reciproco... Quindi è bello prendersi in giro l'uno con l'altro. bene bene!! Mi spiace ma io non condivido la cosa per il semplice motivo che non puoi amare allo stesso modo due persone perchè si ha UN CUORE in un corpo non due e quindi io questo lo chiamo puro divertimento

Ospite

Re: Si possono amare contemporaneamente più persone

Messaggio da Ospite » 18/10/2005, 0:13

fr@ ha scritto:[...]



Conclusioni
Alla fine mi sa che non abbiamo chiarito molto, si possono amare più persone figli famigliari amici, ma non si può andare a letto con più di una persona,
Ma non è che NON SI PUO' ... è che, se sei veramente innamorato, o meglio, se veramente ami qualcuno, non senti l'esigenza di andare a letto con nessun altro, non ti devi sforzare più di tanto.
Poi ,che c'entra, il mondo è pieno di persone piacevoli, come pure di cessi, si può subire la fascinazione di qualcuno, ma se ti soffermi anche solo un secondo e ti interroghi su dove è il tuo cuore e dove è il tuo posto, vedrai che il dilemma si dissolve rapidamente.... che il miraggio di una nuova esperienza sessuale perde il suo colore.
Tanto è di quello che si parla, perche l' amare nel senso puro ed alto del termine, cioè solo sentimentalmente, non ce lo vieta e non ce lo può impedire nessuno! ;)
S.

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Si possono amare contemporaneamente più persone

Messaggio da enemyofthesun » 18/10/2005, 2:35

bambolina ha scritto:[...]

E se tutti facessimo così??!!.. ti rendi conto di che cosa verrebbe fuori??!!
a mio parere dovremmo avere un po' più di rispetto verso il prossimo.. quando ero più piccola (mmm.. invece adesso.. sono una donna... seee ;) :rolleyes: ) consideravo il BACIO una cosa importante.. da non dare così a chiunque.. poi con il tempo sono cambiate diverse cose.. e sono cambiata anche io.. considero l'atto sessuale un qualcosa di eccitante ma nello stesso tempo intimo.. privato.. un legame che unisce non solo due corpi ma anche due emisferi.. due intimità.. quindi
il rapporto sessuale dal mio punto di vista non è qualcosa che si può raggiundere con tutti/e ma è una sensazione.. un'emozione che si può vivere solo con persone a cui si è veramente legati..
forse la mia visione è.. non so antiquata.. ma attento.. non sono una di quelle che dice "solo dopo il matrimonio".. anzi.. fare all'amore o il fare sesso con la persona che ami è una delle cose più belle che l'uomo può vivere.. però darsi così tanto per divertimento.. per gioco.. non lo trovo.. mmm.. non trovo la parola.. in sintesi.. non mi piace..
ok.. :rolleyes:
Io mi trovo perfettamente d'accordo con bambolina...a parte che distinguerei le due cose: fare l'amore dal fare sesso. Bambolina parlava del fare l'amore, e mi trovo in linea colla sua concezione di cosa intima e in qualche modo nobilitata da una visione non puramente istintiva e di soddisfazione di un "bisogno" ma da una sensazione di "comunione", di legame forte...insomma non so trovare esattamente le parole ma penso si sia capito :DD

Il fare sesso è la soddisfazione di un bisogno, di un istinto. Chi lo fa lo fa per se stesso, non tanto per far star bene anche l'altro.
In sè è un atto meccanico...
Oltre che sembrarmi una cosa sbagliata (e non lo dico in riferimento a una qualche morale dogmatica impostami da qualcuno, ma dalla mia morale), probabilmente non ci riuscirei perchè ho bisogno di tempo, intimità e fiducia...

Non criminalizzo chi lo fa, c'è chi pensa che sia una cosa giusta e ci riesce senza problemi. L'importante è farlo con una persona che sia della stessa idea e non illuderla.
Per quella che può essere la mia opinione si tratta di una pratica scarsamente significativa, volta più alla creazione di un'autostima presso se stessi e presso gli altri (quanti, soprattutto maschi, si vantano di quante "se ne sono fatte"...ehh....)
Non è certo giustificata da un bisogno fisico (non serve avere un'altra persona per soddisfarlo credo :? )

twyfel


Messaggio da twyfel » 18/10/2005, 9:17

Freespirit ha scritto:[...]



Viva la sincerità e il rispetto reciproco... Quindi è bello prendersi in giro l'uno con l'altro. bene bene!! Mi spiace ma io non condivido la cosa per il semplice motivo che non puoi amare allo stesso modo due persone perchè si ha UN CUORE in un corpo non due e quindi io questo lo chiamo puro divertimento


Free... min faddlik, ya aziz... forse non hai letto tutta la mia risposta e comunque non l'hai riportata integralmente, tranciando quindi la motivazione.

In ogni caso, cari maschietti e anche femminucce, sono perfettamente convinta che oltre il 25% delle persone ha, nel corso della sua esistenza, relazioni parallele e non parlo della cosa casuale, ma di storie parallele che durano ben più di qualche mese.

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 18/10/2005, 11:45

twyfel ha scritto:Free... min faddlik, ya aziz... forse non hai letto tutta la mia risposta e comunque non l'hai riportata integralmente, tranciando quindi la motivazione.
Parli arabo :O :O :O min faddlik = per favore..
twyfel ha scritto:In ogni caso, cari maschietti e anche femminucce, sono perfettamente convinta che oltre il 25% delle persone ha, nel corso della sua esistenza, relazioni parallele e non parlo della cosa casuale, ma di storie parallele che durano ben più di qualche mese.

In questo ne sono certo che ci sono delle persone che hanno delle storie parallale e difatti una mia amica è una di quelle che piu volte ho caziato ma tutto è stato invano per il semplice fatto che lei è una donna divorziata e aveva voglia di avere una storia con uno sposato e ha una bimba...
Tutto ciò non lo condivido per il semplice fatto che molti si sono dimenticati di dove fossero tutto gli ideali e i sentimenti di una volta... si sono andati a farsi benedire per caso??????

RISPETTO, FEDELTA', ONESTA', SINCERITA' e tutto il resto ve lo siete dimenticati?

E' proprio vero che ormai non si vive piu per noi stessi.... :rolleyes:

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 18/10/2005, 13:08

twyfel ha scritto:[...]

In ogni caso, cari maschietti e anche femminucce, sono perfettamente convinta che oltre il 25% delle persone ha, nel corso della sua esistenza, relazioni parallele e non parlo della cosa casuale, ma di storie parallele che durano ben più di qualche mese.
OK, ma la domanda riguardava l'amore. Nelle 'relazioni parallele' si amano veramente due o più persone insieme?

Ciao!
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

nota


Messaggio da nota » 18/10/2005, 13:15

Freespirit ha scritto:[...]



Parli arabo :O :O :O min faddlik = per favore..

[...]




In questo ne sono certo che ci sono delle persone che hanno delle storie parallale e difatti una mia amica è una di quelle che piu volte ho caziato ma tutto è stato invano per il semplice fatto che lei è una donna divorziata e aveva voglia di avere una storia con uno sposato e ha una bimba...
Tutto ciò non lo condivido per il semplice fatto che molti si sono dimenticati di dove fossero tutto gli ideali e i sentimenti di una volta... si sono andati a farsi benedire per caso??????

RISPETTO, FEDELTA', ONESTA', SINCERITA' e tutto il resto ve lo siete dimenticati?

E' proprio vero che ormai non si vive piu per noi stessi.... :rolleyes:

Bello ciò che dici...Finalmente!
nota :shy:

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: Si possono amare contemporaneamente più persone

Messaggio da fati » 18/10/2005, 13:44

fr@ ha scritto:Si può amare più di una persona contemporaneamente???

Si? No?
Mi sento un animale raro in mezzo a tutti questi decisi "no", perchè io sono una convinta sostenitrice del SI. Chi lo dice che un amore debba schiacciarne un' altro? Perchè non si potrebbero amare 2 persone insieme? Gli amori sono così diversi uno dall' altro, le persone ci danno cose così differenti...E l' amore cosa è se non bisogno dell' altro? Allora cosa c'è di strano se una persona soddisfa una parte di bisogni e un' altra ne soddisfa altri? Gli amori come le amicizie sono unici, ma guai poter avere solo un amico alla volta.....
ciao a tutti

fati

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: Si possono amare contemporaneamente più persone

Messaggio da Andyphone » 18/10/2005, 14:14

fati ha scritto:[...]

Mi sento un animale raro in mezzo a tutti questi decisi "no", perchè io sono una convinta sostenitrice del SI. Chi lo dice che un amore debba schiacciarne un' altro? Perchè non si potrebbero amare 2 persone insieme? Gli amori sono così diversi uno dall' altro, le persone ci danno cose così differenti...E l' amore cosa è se non bisogno dell' altro? Allora cosa c'è di strano se una persona soddisfa una parte di bisogni e un' altra ne soddisfa altri? Gli amori come le amicizie sono unici, ma guai poter avere solo un amico alla volta.....
ciao a tutti

fati
Lo trovo un concetto molto stile 'figli dei fiori' :DD e non ti ci facevo in tale generazione ;-) Comunque dunque, se il tuo ragazzo o marito ti dicesse 'sai tu cucini bene ma sesso lo faccio con l'altra che è + brava' non avresti problema alcuno? o magari preferiresti discrezione da parte sua tipo 'cara la cena romantica era ottima scusa se non rimango con te ma stasera ho un impegno lavorativo urgente' ? :) ;)

Ciao!
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 18/10/2005, 14:25

nota ha scritto:Bello ciò che dici...Finalmente!
Grazie nota cara :shy: io scrivo sempre cose belle ehehe :P

fati ha scritto:Perchè non si potrebbero amare 2 persone insieme? Gli amori sono così diversi uno dall' altro, le persone ci danno cose così differenti...E l' amore cosa è se non bisogno dell' altro?
A quanto pare quello che ho detto poc'anzi non è servito a nulla :rolleyes:

Io dico ma come si fa a dire a due persone contemporaneamente TI AMO??? Secondo non è altro che (per l'ennesima volta che lo dico) una presa per i fondelli. Non si possono avere gli stessi sentimenti di cio che provi l'una per l'altra... Gia vivere una storia a volte è complicato figuriamoci due.... e poi chi ve lo fa fare complicarsi in questo modo??? Non siete già con una persona e volete amarne un'altra?? A sto punto fatei il gioco a 2 l'amate e la moglie e poi vi voglio vedere tra il dire e il fare come vi comportereste... Poi vi lamentate del perchè il vostro partner ultimamente è cosi strano???
fati ha scritto:Gli amori come le amicizie sono unici, ma guai poter avere solo un amico alla volta.....
Wèèèèè non confondiamo l'amore con l'amicizia che sono abbastanza distinti l'uno all'altra. Certo si possono avere piu amici ma guai ad avere piu amori ed il perchè l'ho gia spiegato sopra... Per favore non facciamo confusione.... anche se in molti non credono nell'amicizia tra uomo e donna.. (anche il sottoscritto non lo crede :D )

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: Si possono amare contemporaneamente più persone

Messaggio da fati » 18/10/2005, 14:30

Andyphone ha scritto:[...]



Lo trovo un concetto molto stile 'figli dei fiori' :DD e non ti ci facevo in tale generazione ;-) Comunque dunque, se il tuo ragazzo o marito ti dicesse 'sai tu cucini bene ma sesso lo faccio con l'altra che è + brava' non avresti problema alcuno? o magari preferiresti discrezione da parte sua tipo 'cara la cena romantica era ottima scusa se non rimango con te ma stasera ho un impegno lavorativo urgente' ? :) ;)

Ciao!
Caro Andy, stiamo parlando di due cose diverse! Una cosa sono i condizionamenti sociali, un' altra i sentimenti. Tu parli dei primi, io dei secondi... La risposta è: sì, avrei problemi se mio marito mi dicesse che va con un' altra e lui li avrebbe se io gli dicessi la stessa cosa, perchè viviamo entrambi in una società che ci ha inculcato che si deve avere un solo compagno. Questo non impedisce però che io continui a sostenere quello che ho detto...questo condizionamento non ha agito così in profondità da impedirmi di "sentire"...la pratica è altra cosa...

ciaooo

fati

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64


Messaggio da fati » 18/10/2005, 14:43

Freespirit ha scritto:[...]





[...]



A quanto pare quello che ho detto poc'anzi non è servito a nulla :rolleyes:

Io dico ma come si fa a dire a due persone contemporaneamente TI AMO??? Secondo non è altro che (per l'ennesima volta che lo dico) una presa per i fondelli. Non si possono avere gli stessi sentimenti di cio che provi l'una per l'altra... Gia vivere una storia a volte è complicato figuriamoci due.... e poi chi ve lo fa fare complicarsi in questo modo??? Non siete già con una persona e volete amarne un'altra?? A sto punto fatei il gioco a 2 l'amate e la moglie e poi vi voglio vedere tra il dire e il fare come vi comportereste... Poi vi lamentate del perchè il vostro partner ultimamente è cosi strano???

[...]



Wèèèèè non confondiamo l'amore con l'amicizia che sono abbastanza distinti l'uno all'altra. Certo si possono avere piu amici ma guai ad avere piu amori ed il perchè l'ho gia spiegato sopra... Per favore non facciamo confusione.... anche se in molti non credono nell'amicizia tra uomo e donna.. (anche il sottoscritto non lo crede :D )

Ma scusa, Free, se mai ti capitasse di innamorarti di due donne contemporaneamente, cosa faresti? E ancora...ammettiamo che tu non sia capace di amare due donne contemporaneamente...come puoi negare quello che altri vivono? Come fai a dire che il tuo è vero amore mentre quello di un altro no, solo perchè lo prova per due persone? I guai che fare una cosa del genere comporta sono altra cosa, non c' entrano niente. E' vero che ci si complica la vita in una situazione del genere, ma la domanda era un' altra, non "pensate che amare due persone insieme complichi la vita?"....o no????
In più aggiungo ( anzi lo ripeto...) che l' amore è unico, si ama ogni persona per quello che ci da e sfido chiunque a trovare due persone che siano perfettamente uguali...allora non si tratta di amare due "allo stesso modo"...Li si ama in modo diverso, appunto, ma sempre amore è...
Ancora una cosa poi ho finito: io ho bellissime amicizie con uomini...l' amicizia fra uomini e donne esiste eccome........!!!!!!!!!!!!!

ciao fati

nota

Re: Si possono amare contemporaneamente più persone

Messaggio da nota » 18/10/2005, 15:21

Andyphone ha scritto:[...]



Lo trovo un concetto molto stile 'figli dei fiori' :DD e non ti ci facevo in tale generazione ;-) Comunque dunque, se il tuo ragazzo o marito ti dicesse 'sai tu cucini bene ma sesso lo faccio con l'altra che è + brava' non avresti problema alcuno? o magari preferiresti discrezione da parte sua tipo 'cara la cena romantica era ottima scusa se non rimango con te ma stasera ho un impegno lavorativo urgente' ? :) ;)

Ciao!

Bellissimo Andy....la tua chiarezza schiettezza nell'esporre le tue idee, seppur con eleganza e ironia, è molto bella e mi stupisce sempre! ;)
Resta così....
nota

twyfel


Messaggio da twyfel » 18/10/2005, 15:54

Freespirit ha scritto:[...]

Parli arabo :O :O :O min faddlik = per favore..

In questo ne sono certo che ci sono delle persone che hanno delle storie parallale e difatti una mia amica è una di quelle che piu volte ho caziato ma tutto è stato invano per il semplice fatto che lei è una donna divorziata e aveva voglia di avere una storia con uno sposato e ha una bimba...
Tutto ciò non lo condivido per il semplice fatto che molti si sono dimenticati di dove fossero tutto gli ideali e i sentimenti di una volta... si sono andati a farsi benedire per caso??????

RISPETTO, FEDELTA', ONESTA', SINCERITA' e tutto il resto ve lo siete dimenticati?

E' proprio vero che ormai non si vive piu per noi stessi.... :rolleyes:


Mah... mi sembra scrivere arabo anche quando scrivo in italiano... :rolleyes:

Il fatto che tu, come molti altri, non ritieni di non essere capace di amare contemporaneamente due donne ti fa onore, ma ciò non implica obbligatoriamente che sia impossibile che qualcun altro che, non sei tu, possa essere innamorato di due persone con le quali avere rapporti affettivi e sessuali paralleli...

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 18/10/2005, 18:10

Allora vorrei dire una cosa in generale (scusa andy se non quoto :D :D )

Dunque capisco che ogni uno di noi ha la propria opinione e la propria dignità nel avere rispetto degli altri, (ma quale rispetto???) pero è una cosa tecnicamente impossibile avere due amore nello stesso tempo... potrei capire che in una coppia che le cose non potrebbero andare e magari ci si puo rifugiare in una persona per solo divertimento e sesso... ma dire TI AMO non è la stessa cosa perchè c'e mancanza di rispetto sia per se stessi che per gli altri... e come ho detto nel post precedente tutti i nostri ideali e sentimenti sono andati a farsi benedire e secondo voi tutto ciò è giusto??? Vi siete mai chiesti del perchè si fanno queste cose...??? Per scappare? per rifugiarsi con qualcuno? Mancanza di rapporto con l'altro sesso??? cosa??? E mai possibile che in tutti questi anni nessuno abbia mai imparato a cosa vuol dire realmente AMORE e dire ad una persona col cuore TI AMO??? Vi volete per forza complicarvi la vita come se non lo fosse già???
Siete libere di fare cio che vi pare ma prima di fare un passo da gigante e commettere un tale errore sarebbe meglio pensarci mille volte...
Non voglio farvi la paternale perchè io non sono nessuno ma è solo un mio modo di vedere le cose.

Avatar utente
Massimo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 531
Iscritto il: 15 luglio 2005
Età: 59


Messaggio da Massimo » 18/10/2005, 18:42

twyfel ha scritto:[...]





Mah... mi sembra scrivere arabo anche quando scrivo in italiano... :rolleyes:

Il fatto che tu, come molti altri, non ritieni di non essere capace di amare contemporaneamente due donne ti fa onore, ma ciò non implica obbligatoriamente che sia impossibile che qualcun altro che, non sei tu, possa essere innamorato di due persone con le quali avere rapporti affettivi e sessuali paralleli...

se le due persone che ami stanno affogando e tu hai le stesse possibilità di salvataggio x entrambi chi salveresti? socondo il tuo pensiero, tu ?? salveresti nessuno perche l' indecisione ti farebbe perdere tempo, oppure distinto ne salvi una, che anche se ?? lo sai è quella che ami davvero
divedere l' amore tra due persone non' è amore e solo voglia di trovare nel' altro le mancanze del primo tanto da crearsi il partner perfetto, ma pure in questo caso ?? c' è amore.
......Snake....

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 18/10/2005, 18:56

Massimo ha scritto:[...]
se le due persone che ami stanno affogando e tu hai le stesse possibilità di salvataggio x entrambi chi salveresti? socondo il tuo pensiero, tu ?? salveresti nessuno perche l' indecisione ti farebbe perdere tempo, oppure distinto ne salvi una, che anche se ?? lo sai è quella che ami davvero
divedere l' amore tra due persone non' è amore e solo voglia di trovare nel' altro le mancanze del primo tanto da crearsi il partner perfetto, ma pure in questo caso ?? c' è amore.
Grazie Massimo. Ottimo esempio... Anche secondo me l'amore vero è nato per un unico/a proprio compagno o compagna non ha energie per coesistere tra più di una persona nello stesso momento.

Ciao.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 18/10/2005, 19:00

twyfel ha scritto:[...]

In ogni caso, cari maschietti e anche femminucce, sono perfettamente convinta che oltre il 25% delle persone ha, nel corso della sua esistenza, relazioni parallele e non parlo della cosa casuale, ma di storie parallele che durano ben più di qualche mese.

Può essere. E' difficile fare una statistica...anzi, perchè non aprire un sondaggio a parte su questo tema? Del tipo "Hai mai avuto una relazione parallela di una certa durata?"

Ma bisognerebbe distinguere chi ha una relazione parallela (ma poi quale sarebbe quella principale?!) perchè secondo lui/lei ama due persone (e mi sembra un caso estremamente improbabile, raro se non addirittura inesistente, almeno per la mia concezione di amore...) e chi ama una persona sola (o meglio dice di amarla!) e però si concede una trasgressione parallela...ammettendo però di non amare 2 persone!

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Si possono amare contemporaneamente più persone

Messaggio da enemyofthesun » 18/10/2005, 19:17

fati ha scritto:[...]
Allora cosa c'è di strano se una persona soddisfa una parte di bisogni e un' altra ne soddisfa altri? Gli amori come le amicizie sono unici, ma guai poter avere solo un amico alla volta.....
ciao a tutti

fati
Andyphone ha scritto:[...]

Lo trovo un concetto molto stile 'figli dei fiori' :DD e non ti ci facevo in tale generazione ;-) Comunque dunque, se il tuo ragazzo o marito ti dicesse 'sai tu cucini bene ma sesso lo faccio con l'altra che è + brava' non avresti problema alcuno? o magari preferiresti discrezione da parte sua tipo 'cara la cena romantica era ottima scusa se non rimango con te ma stasera ho un impegno lavorativo urgente' ? :) ;)

Mi trovo d'accordo con Andyphone. E' quanto meno imbarazzante e triste ammettere una cosa del genere a una delle due persone che qualcuno definisce "amate".

Non capisco sinceramente come possa reggere un paragone del tipo amore-amicizia...cogli amici non si va a letto (anche se qualcuno ancora una volta...sostiene che si può), non si vive insieme, non c'è un rapporto intimo.
Io considero l'amore qualcosa di più dell'amicizia, caspita.

Se l'amicizia è "uno a molti" (si spera!a volte "uno a nessuno" :'( ) l'amore può essere solo "uno a uno".

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Si possono amare contemporaneamente più persone

Messaggio da enemyofthesun » 18/10/2005, 20:22

fati ha scritto:[...]
Una cosa sono i condizionamenti sociali, un' altra i sentimenti. Tu parli dei primi, io dei secondi... La risposta è: sì, avrei problemi se mio marito mi dicesse che va con un' altra e lui li avrebbe se io gli dicessi la stessa cosa, perchè viviamo entrambi in una società che ci ha inculcato che si deve avere un solo compagno. Questo non impedisce però che io continui a sostenere quello che ho detto...questo condizionamento non ha agito così in profondità da impedirmi di "sentire"...la pratica è altra cosa...
Mmm...io non la metterei solo su questo piano della società...
Ci sono molte convenzioni, abitudini e costumi dettati spesso dalla religione, ma c'è anche altro.

Ad esempio la gelosia è un sentimento che va ben oltre le convenzioni sociali.
Io posso essere geloso per mia sensazione interiore e posso sentir venire meno il rispetto e la dignità nei miei confronti.
Posso sentirmi male insomma.

Insomma, se viviamo in una società e abbiamo certi valori è proprio per differenziarci dagli animali che vivono principalmente di istinti e di loro soddisfazione.
A me può passar per la testa di ehm... :shy: :[ spupazzarmi una ragazza molto bella che passa per la strada, ma rimane un pensiero istintivo di un secondo. Mica mi ci getto addosso per soddisfare il mio istinto :DD Ti immagineresti che casino? :DD
Un'altra cosa: un conto è un istinto (sessuale diciamo), un altro è l'amore...secondo me l'amore non è totalmente istintivo...e secondo me fati continua a fare un po'di confusione coll'istinto sessuale (che forse ci porterebbe addirittura ad accoppiarci col maggior numero di persone ghgh :DD )

twyfel


Messaggio da twyfel » 19/10/2005, 12:00

Massimo ha scritto:[...]

se le due persone che ami stanno affogando e tu hai le stesse possibilità di salvataggio x entrambi chi salveresti? socondo il tuo pensiero, tu ?? salveresti nessuno perche l' indecisione ti farebbe perdere tempo, oppure distinto ne salvi una, che anche se ?? lo sai è quella che ami davvero
divedere l' amore tra due persone non' è amore e solo voglia di trovare nel' altro le mancanze del primo tanto da crearsi il partner perfetto, ma pure in questo caso ?? c' è amore.


:thinking:
Mah, ti dirò... non mi è ancora capitato di avere due relazioni affettive contemporaneamente e vista la tenera età mi sa proprio che questa esperienza me la sono giocata... ;) :DD

Attenendomi in modo razionale al tuo esempio probabilmente annegheremmo in tre, così si risolverebbe equamente la cosa: purtroppo non sono una gran nuotatrice...

In senso metaforico invece è probabile che salverei la persona caratterialmente più fragile perché sarebbe tra le due quella che soffrirebbe di più.

Ma, come ho scritto sopra, non mi sono mai trovata in una situazione simile e quindi parlo in modo puramente teorico, pur rimanendo nella convinzione che razionalmente si possano amare più persone contemporaneamente.

E te lo spiego perchè: una madre ama tutti i suoi figli (vabbè c'è anche chi li uccide, ma è un'altra storia...)
Non è che quando gliene nasce uno dica stop! Non ne posso avere un altro perchè non potrei amare due figli contemporaneamente... E' un amore che si ripete in modo uguale, ma differente per ogni figlio...
Mia nonna ha avuto 12 figli e li ha amati tutti.

Quindi ritengo che come si possano amare più figli, si possano amare più persone...

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 19/10/2005, 12:09

twyfel ha scritto:E te lo spiego perchè: una madre ama tutti i suoi figli (vabbè c'è anche chi li uccide, ma è un'altra storia...)
Non è che quando gliene nasce uno dica stop! Non ne posso avere un altro perchè non potrei amare due figli contemporaneamente... E' un amore che si ripete in modo uguale, ma differente per ogni figlio...
Mia nonna ha avuto 12 figli e li ha amati tutti.
Su quanto hai detto sono un po daccordo ma su questo un po meno perchè non puoi paragonare l'amore dei figli con l'amore delle persone! I figli sono sangue della madre stessa ma le persone no. In quel senso l'amore tra piu persone non potra mai esistere e credo che qui si faccia molta confusione parlando tra PERSONE e FAMIGLIARI il che è totalmente diverso!

twyfel


Messaggio da twyfel » 19/10/2005, 12:22

Freespirit ha scritto:[...]



Su quanto hai detto sono un po daccordo ma su questo un po meno perchè non puoi paragonare l'amore dei figli con l'amore delle persone! I figli sono sangue della madre stessa ma le persone no. In quel senso l'amore tra piu persone non potra mai esistere e credo che qui si faccia molta confusione parlando tra PERSONE e FAMIGLIARI il che è totalmente diverso!


E allora come la metti con il fatto che molte madri amano svisceratamente un figlio e un altro molto meno: orrore dovrebbero amarli tutti allo stesso modo, sono sangue del suo sangue, perbacco!!!

E come metti il discorso dell'amore verso i figli adottati che non sono sangue del tuo sangue? La mia vicina ha 2 figlie adottive e le adora!!!

Allora amare due persone che non sono familiari non è concepibile sono perchè c'è di mezzo il sesso?

Ah, ma allora è solo una questione di sesso...
Quindi sesso = possesso = amore!!! Mattuguarda!!!

Ecco adesso tutto quadra! Spetta che cado a parlare con una prostituta per sapere come la pensa...

Quindi il sesso = amore ?
:thinking:

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 19/10/2005, 12:30

twyfel ha scritto:E allora come la metti con il fatto che molte madri amano svisceratamente un figlio e un altro molto meno: orrore dovrebbero amarli tutti allo stesso modo, sono sangue del suo sangue, perbacco!!!

E come metti il discorso dell'amore verso i figli adottati che non sono sangue del tuo sangue? La mia vicina ha 2 figlie adottive e le adora!!!

Allora amare due persone che non sono familiari non è concepibile sono perchè c'è di mezzo il sesso?

Ah, ma allora è solo una questione di sesso...
Quindi sesso = possesso = amore!!! Mattuguarda!!!

Ecco adesso tutto quadra! Spetta che cado a parlare con una prostituta per sapere come la pensa...

Quindi il sesso = amore ?
:thinking:
Distinzione ben diversa dal sesso o dall'amore!!!

Dimmi twyfel se tu avessi ancora tuo marito, saresti andata a dire ad un altro uomo con il quale hai un rapporto dirgli TI AMO???

Ecco per quanto riguarda i figli adottivi ti posso benissimo capire perchè questo è un amore diverso da come lo stavate interpretando tutti.... quel famoso TI AMO non lo si puo dire a tutti quelli che capitano fra i piedi... Solo alla persona amata lo si puo dire e anche ai figli. Ma non mi venite a dire che si puo dire TI AMO quando si hanno due rapporti paralleli a quello adiacente. L'amore per una persona è una ed inequivocabile!!!

twyfel


Messaggio da twyfel » 19/10/2005, 13:49

Freespirit ha scritto:[...]



Distinzione ben diversa dal sesso o dall'amore!!!

Dimmi twyfel se tu avessi ancora tuo marito, saresti andata a dire ad un altro uomo con il quale hai un rapporto dirgli TI AMO???

Ecco per quanto riguarda i figli adottivi ti posso benissimo capire perchè questo è un amore diverso da come lo stavate interpretando tutti.... quel famoso TI AMO non lo si puo dire a tutti quelli che capitano fra i piedi... Solo alla persona amata lo si puo dire e anche ai figli. Ma non mi venite a dire che si puo dire TI AMO quando si hanno due rapporti paralleli a quello adiacente. L'amore per una persona è una ed inequivocabile!!!


La risposta a questo: vedi condaggio di ennemy...

Comunque rimango della mia idea... sai com'è, con l'età si diventa "de coccio"! ;)

Matt


Messaggio da Matt » 19/10/2005, 19:23

Boh Sarò esagerato ma è solo la mia opinione... io trovo che chi dice che si possano amare due persone contremporaneamente non è mai stato innamorato\a veramente forse.. o forse c'è un diverso tipo di interpretazione della parola "AMORE".. forse ci dovremmo soffermare di più su cosa vuol dire amare.. che non credo verrà fuori che amare comprenda prendere in giro il nostro partner.. visto che alla fine sarebbe così secondo me.. quello che mi chiedo la domanda più giusta è "si possono amare più persone contemporaneamente" o "è possibile fare in modo da sentirci amati da più persone?" credo che se uno dice io amo due persone o non ama nessuno o ne ama solo una.. credo che una persona che cerca due relazioni contemporaneamente o è una persona che ha un gran bisogno di affetto, o una persona che ha paura dell'opinione pubblica o una persona egoista. risultato la parola "amare" non centra niente con l'avere due o più relazioni
io la penso così. cavoli io quando ero innamorato non vedevo che lei se qualcuno di voi mi dice di riuscire ad amare piu persone non ci credo neanche se vedo..

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 20/10/2005, 1:25

twyfel ha scritto:[...]

una madre ama tutti i suoi figli (vabbè c'è anche chi li uccide, ma è un'altra storia...)
Non è che quando gliene nasce uno dica stop! Non ne posso avere un altro perchè non potrei amare due figli contemporaneamente... E' un amore che si ripete in modo uguale, ma differente per ogni figlio...
Mia nonna ha avuto 12 figli e li ha amati tutti.

Quindi ritengo che come si possano amare più figli, si possano amare più persone...

E' un altro esempio che sinceramente non capisco: non si tratta di amore nel senso "sessuale" del termine (non saprei come altro definirlo), ci mancherebbe!

Allora, se devo cercare di fare un po'chiarezza, userei l'amore come sentimento, come emozione dissociata dalla fisicità, amore in senso ampio del termine, riferendomi all'amicizia e all'amore per i propri cari.
(Non che manchi necessariamente di fisicità, ci si può abbracciare...ma per fisicità intendo di tipo sessuale...)

Ma l'amore inteso come rapporto di coppia è anche fisicità. E' qui che secondo me sta la differenza. E l'unicità di questo amore in senso stretto.

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Chi ha mai amato due persone contemporaneamente?

Messaggio da enemyofthesun » 20/10/2005, 1:38

Matt ha scritto: cavoli io quando ero innamorato non vedevo che lei se qualcuno di voi mi dice di riuscire ad amare piu persone non ci credo neanche se vedo..
Io ho sperimentato la stessa cosa. Persino quando si trattava di una semplice cotta magari...credo sia un processo mentale e psicologico che tende a esaltare l'immagine di quella persona soltanto.

Prima mi sono soffermato sulle parole di twyfel: l'amore tra due persone contemporaneamente non è possibile solo perchè c'è di mezzo il sesso? In realtà penso che il problema non stia lì. Non so spiegarmelo sinceramente, ma credo che le cose funzionino esattamente come dice Matt, e sempre così.

Ammettiamo che non sia così? Per assurdo? O non si sta parlando di amore ma di attrazione fisica, oppure qualcuno ha un modo di concepire i rapporti piuttosto atipico. Io non credo molto all'esistenza di questa seconda categoria, ma se qualcuno è in grado di dimostrarmi che ama o ha amato (nel senso del termine che intendo io) due persone contemporaneamente, si faccia avanti. Non parliamo solo per ragionamenti ipotetici.

mimmi

Re: Si possono amare contemporaneamente più persone

Messaggio da mimmi » 20/10/2005, 20:39

fr@ ha scritto:Si può amare più di una persona contemporaneamente???

Si? No?

ciao fr@...amare più persone?????...impossibile...l'amore può essere solo rivolto ad una sola persona...alla persona che ti fa battere il cuore...la persona che vive dentro di te...se provi sentimenti per altre persone, o meglio credi di poter amare più persone...per me quello non ha niente a che vedere con l'amore è solo puro e semplice interesse che dell'amore non ha neanche l'ombra... :ciao: :mangahello:

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

Re: Si possono amare contemporaneamente più persone

Messaggio da fati » 21/10/2005, 1:52

enemyofthesun ha scritto:[...]



Mmm...io non la metterei solo su questo piano della società...
Ci sono molte convenzioni, abitudini e costumi dettati spesso dalla religione, ma c'è anche altro.

Ad esempio la gelosia è un sentimento che va ben oltre le convenzioni sociali.
Io posso essere geloso per mia sensazione interiore e posso sentir venire meno il rispetto e la dignità nei miei confronti.
Posso sentirmi male insomma.

Insomma, se viviamo in una società e abbiamo certi valori è proprio per differenziarci dagli animali che vivono principalmente di istinti e di loro soddisfazione.
A me può passar per la testa di ehm... :shy: :[ spupazzarmi una ragazza molto bella che passa per la strada, ma rimane un pensiero istintivo di un secondo. Mica mi ci getto addosso per soddisfare il mio istinto :DD Ti immagineresti che casino? :DD
Un'altra cosa: un conto è un istinto (sessuale diciamo), un altro è l'amore...secondo me l'amore non è totalmente istintivo...e secondo me fati continua a fare un po'di confusione coll'istinto sessuale (che forse ci porterebbe addirittura ad accoppiarci col maggior numero di persone ghgh :DD )
L' amore non è totalmente istintivo? Si decide forse di chi innamorarsi, si usa l' intenzione? Ma cosa dici, enemy? Istintivo ovviamente non vuole dire "incontrollabile"....E che la gelosia esuli dalle convenzioni sociali, non è vero! . Siamo tutti "figli" della società in cui viviamo, per tutti gli aspetti che la compongono e i condizionamenti ci portano a stare male e avere disagi interiori quando non sono rispettati,sono stati creati proprio per questo!
Ti sei mai chiesto perchè popoli diversi abbiano abitudini diverse? Nelle società dove esiste la poligamia come faranno, si macereranno nella gelosia tutto il giorno? Ho i miei dubbi...

ciao fati