Si tratta di uno stalker?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da tempest » 10/05/2017, 17:57

george clooney ha scritto:[...]



Se sia potenzialmente pericoloso non si può sapere fino a quando non fa qualcosa di veramente preoccupante secondo me, tipo minacce ecc..Bloccare il numero di una persona con cui magari c'è stato qualcosa di importante non è facile, ma ovviamente se il comportamento persiste bisognerà provvedere..Certo è, come diceva Arietina, una persona dovrebbe essere dotata di dignità e arendersi quando magari una storia è finita da tempo...
A questo punto non capisco...
Ci di sta domandando se la persona potrebbe essere uno stalker e non si blocca il numero perché c'è stato qualcosa di importante ? Non ha senso .
Delle due, una:
o la persona evidentemente non é uno stalker ma solo una persona che non vuole "chiudere " , fastidiosa quanto vuoi, ma non fonte di ansia o paura, oppure é persona che preoccupa e che quindi si blocca senza tante remore, senza aspettare le possibili future minacce. Del resto se si prova davvero anche solo un minimo di timore non si vede l'ora di bloccare il numero.
Se non si é bloccato il numero per me la persona in questione rientra nel caso del corteggiatore fastidioso e non del potenziale stalker. Mi pare che il quadro sia questo, anche il fatto che il partner provi gelosia piuttosto che paura e preoccupazione per la compagna,mi porta a propendere per questa ipotesi.

Bloccare il numero potrebbe essere risolutivo comunque.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da arietina76 » 10/05/2017, 19:29

tempest ha scritto:[...]


Delle due, una:
o la persona evidentemente non é uno stalker ma solo una persona che non vuole "chiudere " , fastidiosa quanto vuoi, ma non fonte di ansia o paura, oppure é persona che preoccupa e che quindi si blocca senza tante remore, senza aspettare le possibili future minacce. Del resto se si prova davvero anche solo un minimo di timore non si vede l'ora di bloccare il numero.
Se non si é bloccato il numero per me la persona in questione rientra nel caso del corteggiatore fastidioso e non del potenziale stalker. Mi pare che il quadro sia questo, anche il fatto che il partner provi gelosia piuttosto che paura e preoccupazione per la compagna,mi porta a propendere per questa ipotesi.

Bloccare il numero potrebbe essere risolutivo comunque.
sai cosa, Tempest?
se è vero - come diceva Cinque - che molti abusano degli strumenti astrattamente offerti dalla legge, facendo anche querela per nulla (se non per motivi pretestuosi o strumentali ad altri fini), tanti altri invece hanno paura di esasperare la situazione, o di nuocere a una persona che sta attraversando un periodo difficile e che si crede che prima o poi la smetterà da solo.... :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da arietina76 » 10/05/2017, 19:31

tempest ha scritto:[...]


Bloccare il numero potrebbe essere risolutivo comunque.
su questo dò ragione a Tempest: al di là di un discorso di ansia o di sentirsi minacciate (ipotesi che qui mi pare di capire non ci sia), io comunque il numero lo bloccherei.
soprattutto, poi,se pensassi che questo atteggiamento "molesto" potrebbe avere delle ripercussioni su un eventuale compagno o familiare che mi sta accanto.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da george clooney » 11/05/2017, 6:52

tempest ha scritto:[...]



o la persona evidentemente non é uno stalker ma solo una persona che non vuole "chiudere " , fastidiosa quanto vuoi, ma non fonte di ansia o paura, oppure é persona che preoccupa e che quindi si blocca senza tante remore,
Se non si é bloccato il numero per me la persona in questione rientra nel caso del corteggiatore fastidioso e non del potenziale stalker.

Bloccare il numero potrebbe essere risolutivo c.
Se non vuole "chiudere " dopo anni, allora la cosa diventa automaticamente allarmante, perché significa che il suo stato psicologico sta attraversando dei problemi e questo angoscerebbe chiunque credo..Ok, sul bloccare il numero potreste avere ragione, ma se poi passa alle mail o ad altro? Ci sono tanti modi per contattare una persona...non sarebbe risolutivo..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da george clooney » 11/05/2017, 6:55

arietina76 ha scritto:[...]



degli strumenti offerti dalla legge, , tanti altri invece hanno paura di esasperare la situazione, o di nuocere a una persona che sta attraversando un periodo difficile e che si crede che prima o poi la smetterà da solo.... :rolleyes:
Concordo, non sono situazioni semplici; molti ne abusano, e altri sono restii ad usarli..
:rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da arietina76 » 11/05/2017, 8:41

george clooney ha scritto:[...]


Concordo, non sono situazioni semplici; molti ne abusano, e altri sono restii ad usarli..
:rolleyes:
sì, è vero.
per chi ne abusa senza un minimo di criterio, c'è invece chi è restio ad usare questi strumenti, e secondo me proprio per le valutazioni che ti dicevo prima: la paura di andare a far danni (spesso irreversibili) in una situazione che invece potrebbe andare a posto da sola.
e questo, secondo me, frena specialmente se tra i due interessati ci sono trascorsi importante: se ci si è lasciati male, ci sono molti meno freni, ed anzi molti magari lo fanno per ripicca.
ma se non è stata una rottura brusca (magari perchè è semplicemente finito un sentimento, senza che nessuno dei due abbia fatto chissà che), secondo me si ha qualche remora in più....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da tempest » 11/05/2017, 8:44

george clooney ha scritto:[...]



Se non vuole "chiudere " dopo anni, allora la cosa diventa automaticamente allarmante, perché significa che il suo stato psicologico sta attraversando dei problemi e questo angoscerebbe chiunque credo..Ok, sul bloccare il numero potreste avere ragione, ma se poi passa alle mail o ad altro? Ci sono tanti modi per contattare una persona...non sarebbe risolutivo..
Un passo per volta....intanto si può bloccare il numero e anche la mail....poi di vedrà che succede e SDI deciderà che fare.Non mi pare sensato fare subito una diffida senza aver tentato qualche accorgimento prima.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da arietina76 » 11/05/2017, 9:33

tempest ha scritto:[...]



Un passo per volta....intanto si può bloccare il numero e anche la mail....poi di vedrà che succede e SDI deciderà che fare.Non mi pare sensato fare subito una diffida senza aver tentato qualche accorgimento prima.
su questo concordo: anche io, prima di fare determinati, bloccherei il suo numero.
se poi, nonostante quello, prosegue con messaggi, magari via mail appunto, allora passerei a determinati azioni (diffida o querela). anche perchè, in quel caso, diventerebbe molto più difficile pensare che sia una momentanea situazione di suo disagio personale: a quel punto, sfido chiunque a dire che non è uno stalker.... :rolleyes:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da cinque » 11/05/2017, 9:35

tempest ha scritto:[...]



Un passo per volta....intanto si può bloccare il numero e anche la mail....poi di vedrà che succede e SDI deciderà che fare.Non mi pare sensato fare subito una diffida senza aver tentato qualche accorgimento prima.
Al Massimo la Chiedi la diffida. Con risultati Incerti( parlo di casi seri perche' altrimenti l Altro controdenuncia ) perche ' si pensa ( non a torto ) Che certi profili psicoligici combacino e Che I reati non riguardino la personalita' di due persone ( lo disse anche tropic) . Cosa serva una diffida o una Denuncia nei casi Gravi non so. Non ho la fiducia che hai Tu.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da cinque » 11/05/2017, 9:42

arietina76 ha scritto:[...]



sì, è vero.
per chi ne abusa senza un minimo di criterio, c'è invece chi è restio ad usare questi strumenti, e secondo me proprio per le valutazioni che ti dicevo prima: la paura di andare a far danni (spesso irreversibili) in una situazione che invece potrebbe andare a posto da sola.
e questo, secondo me, frena specialmente se tra i due interessati ci sono trascorsi importante: se ci si è lasciati male, ci sono molti meno freni, ed anzi molti magari lo fanno per ripicca.
ma se non è stata una rottura brusca (magari perchè è semplicemente finito un sentimento, senza che nessuno dei due abbia fatto chissà che), secondo me si ha qualche remora in più....
Scusa ma se c' e' stalking come fa la rottura ad essere Pacifica ??????

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da tempest » 11/05/2017, 9:54

arietina76 ha scritto:[...]



su questo concordo: anche io, prima di fare determinati, bloccherei il suo numero.
se poi, nonostante quello, prosegue con messaggi, magari via mail appunto, allora passerei a determinati azioni (diffida o querela). anche perchè, in quel caso, diventerebbe molto più difficile pensare che sia una momentanea situazione di suo disagio personale: a quel punto, sfido chiunque a dire che non è uno stalker.... :rolleyes:
Anche le mail si possono bloccare. Qualunque client tipo gmail, yahoo hanno questa opzione. Si blocca l'indirizzo e tutte le mail vengono respinte o finiscono nello spam. Non ricordo quale delle due.
Comunque, passo 1 bloccare mail e numero. Passo 2 diffida .
Concordo con cinque, la difida é certamente inutile se l'individuo é pericoloso, ma se questi é una persona normale, e per normale intendo una persona psicologicamente non malata e in grado di capire di aver esagerato, dovrebbe essere un deterrente, un messaggio chiaro.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da arietina76 » 11/05/2017, 9:56

cinque ha scritto:[...]



Scusa ma se c' e' stalking come fa la rottura ad essere Pacifica ??????
può esserci stata una rottura pacifica, nel senso di abbastanza tranquilla e non drammatica, che però uno dei due con il tempo si accorge di non riuscire ad accettare e metabolizzare

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da arietina76 » 11/05/2017, 10:00

tempest ha scritto:[...]



Anche le mail si possono bloccare. Qualunque client tipo gmail, yahoo hanno questa opzione. Si blocca l'indirizzo e tutte le mail vengono respinte o finiscono nello spam. Non ricordo quale delle due.
Comunque, passo 1 bloccare mail e numero. Passo 2 diffida .
Concordo con cinque, la difida é certamente inutile se l'individuo é pericoloso, ma se questi é una persona normale, e per normale intendo una persona psicologicamente non malata e in grado di capire di aver esagerato, dovrebbe essere un deterrente, un messaggio chiaro.
sì, so che anche le mail si possono bloccare.
intendevo dire che, se bloccare il suo numero non basta perchè la persona non demorde, a quel punto è evidente che la persona in questione non capisce (o non vuol capire) di aver esagerato... per cui certamente bloccherei anche la mail, ma segnalerei anche la persona a chi di dovere, per vedere se almeno questo è un buon deterrente.

come dicevi tu, se non è una persona malata (in senso patologico, intendo), probabilmente si spaventa se richiamata dall'Autorità. e a quel punto si mette tranquillo e cerca di trovare la rassegnazione....

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da cinque » 11/05/2017, 10:02

tempest ha scritto:[...]



Anche le mail si possono bloccare. Qualunque client tipo gmail, yahoo hanno questa opzione. Si blocca l'indirizzo e tutte le mail vengono respinte o finiscono nello spam. Non ricordo quale delle due.
Comunque, passo 1 bloccare mail e numero. Passo 2 diffida .
Concordo con cinque, la difida é certamente inutile se l'individuo é pericoloso, ma se questi é una persona normale, e per normale intendo una persona psicologicamente non malata e in grado di capire di aver esagerato, dovrebbe essere un deterrente, un messaggio chiaro.
Tu pensi do ootenere diffida per Dei messaggi o richiedi un provvedimento solo per deterrente? Mah




Io qua Chiudo ( troppi voli pindarici ) ma guarda Che per Denuncia pretestuosa si Rischia controdenuncia .

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da tempest » 11/05/2017, 10:04

arietina76 ha scritto:[...]



sì, so che anche le mail si possono bloccare.
intendevo dire che, se bloccare il suo numero non basta perchè la persona non demorde, a quel punto è evidente che la persona in questione non capisce (o non vuol capire) di aver esagerato... per cui certamente bloccherei anche la mail, ma segnalerei anche la persona a chi di dovere, per vedere se almeno questo è un buon deterrente.

come dicevi tu, se non è una persona malata (in senso patologico, intendo), probabilmente si spaventa se richiamata dall'Autorità. e a quel punto si mette tranquillo e cerca di trovare la rassegnazione....
Da li in poi c'è la denuncia. Se il tipo si fa vivo dopo una diffida o una querela é molto grave la cosa.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da cinque » 11/05/2017, 10:21

tempest ha scritto:[...]


Da li in poi c'è la denuncia. Se il tipo si fa vivo dopo una diffida o una querela é molto grave la cosa.
Qui di tu quereli ( Non Denuncia ) per far cap ire Che ti da' fastidio e non perche' hai paura e pensi sia un reato?
terribile. Chiudo .

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da tempest » 11/05/2017, 10:52

cinque ha scritto:[...]


Qui di tu quereli ( Non Denuncia ) per far cap ire Che ti da' fastidio e non perche' hai paura e pensi sia un reato?
terribile. Chiudo .
No.
Mi spiego meglio e poi chiudo anche io.
Dal di fuori mi verrebbe da individuare questo percorso.
Primo passo blocco delle comuncazioni, se la persona insiste cambiando il proprio numero e la propria mail per aggirare il blocco, comincio a preoccuparmi e faccio una diffida... Poi se i mesaggi diventano troppi e hanno contenuto aggressivo magari faccio una querela..messaggi molesti sono un reato.
Se non potendo comunicare , questo tipo si presenta si persona nonostante la diffida e la querela comincio ad aver seriamente paura, ecco perché parlo di denuncia.
Nel dubbio sul da farsi e se preoccupata di una contro denuncia ( comunque il male minore se ho paura! ) magari parlerei con qualche associazione di tutela delle donne o con un avvocato.
In via teorica questo é ciò che mi pare sensato, poi se lo vivessi davvero non so che cosa penserei...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da arietina76 » 12/05/2017, 14:32

tempest ha scritto:[...]

Primo passo blocco delle comuncazioni, se la persona insiste cambiando il proprio numero e la propria mail per aggirare il blocco, comincio a preoccuparmi e faccio una diffida... Poi se i mesaggi diventano troppi e hanno contenuto aggressivo magari faccio una querela..messaggi molesti sono un reato.
sì, concordo con te: anche io andrei per gradi, tranne nel caso in cui mi sentissi minacciata.... in quel caso partirei subito in quarta segnalando la cosa a chi di dovere.

ma siccome questo non mi sembra il caso della nostra George, anche io andrei per gradi...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da george clooney » 12/05/2017, 14:45

arietina76 ha scritto:[...]



sì, concordo con te: anche io andrei per gradi, tranne nel caso in cui mi sentissi minacciata.... in quel caso partirei subito in quarta segnalando la cosa a chi di dovere.

ma siccome questo non mi sembra il caso della nostra George, anche io andrei per gradi...
Grazie dei vostri post ragazze. .siete state molto chiare al riguardo..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da arietina76 » 15/05/2017, 14:53

george clooney ha scritto:[...]



Grazie dei vostri post ragazze. .siete state molto chiare al riguardo..
come pensi di regolarti?
:rolleyes:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da george clooney » 15/05/2017, 16:56

arietina76 ha scritto:[...]



come pensi di regolarti?
:rolleyes:
Guarda, intendo bloccare il numero e poi vedere cosa succede...Ora sono 4 giorni di silenzio, ma non mi illudo. .

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da arietina76 » 15/05/2017, 17:10

george clooney ha scritto:[...]



Guarda, intendo bloccare il numero e poi vedere cosa succede...Ora sono 4 giorni di silenzio, ma non mi illudo. .
ma 4 giorni di silenzio senza aver bloccato il numero?
o l'hai già bloccato?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da tempest » 15/05/2017, 17:28

george clooney ha scritto:[...]



Guarda, intendo bloccare il numero e poi vedere cosa succede...Ora sono 4 giorni di silenzio, ma non mi illudo. .
In una giornata "tipo" e in una settimana "tipo" quanti messaggi e telefonate faceva?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da george clooney » 15/05/2017, 17:46

arietina76 ha scritto:[...]



ma 4 giorni di silenzio senza aver bloccato il numero?
o l'hai già bloccato?
Senza aver bloccato il numero...Al "primo " messaggio sono decisa a bloccarlo. . :rolleyes:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da george clooney » 15/05/2017, 17:55

tempest ha scritto:[...]


In una giornata "tipo" e in una settimana "tipo" quanti messaggi e telefonate faceva?
Mah, c'erano giorni in cui mi mandava 6/7 messaggi, poi magari non si faceva sentire per 4/5 giorni e poi ricominciava. .Certo è che non ha mai fatto passare piu di una settimana senza farsi vivo..Ho dovuto eliminare il cordless in casa perché mi chiamava spesso al mattino e alla sera quando sapeva che poteva trovarmi. .Sullo smarthphone non mi chiama più perché non gli ho mai risposto...A volte è capitato che rispondessi ai suoi messaggi a monosillabi per vedere se riuscivo a dissuaderlo..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da tempest » 15/05/2017, 18:15

george clooney ha scritto:[...]



Mah, c'erano giorni in cui mi mandava 6/7 messaggi, poi magari non si faceva sentire per 4/5 giorni e poi ricominciava. .Certo è che non ha mai fatto passare piu di una settimana senza farsi vivo..Ho dovuto eliminare il cordless in casa perché mi chiamava spesso al mattino e alla sera quando sapeva che poteva trovarmi. .Sullo smarthphone non mi chiama più perché non gli ho mai risposto...A volte è capitato che rispondessi ai suoi messaggi a monosillabi per vedere se riuscivo a dissuaderlo..
Insomma, direi che se blocchi il numero sei a posto.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da arietina76 » 26/05/2017, 19:00

tempest ha scritto:[...]


Insomma, direi che se blocchi il numero sei a posto.
George, hai risolto poi?

lo "stalker" ha desistito?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da george clooney » 05/06/2017, 7:04

arietina76 ha scritto:[...]



George, hai risolto poi?

lo "stalker" ha desistito?
Ciao, scusa il ritardo nel rispondere , ma ho avuto dei problemi e non mi sono più collegata..L'ho dovuto bloccare, perché aveva ricominciato a tempestarmi di messaggi..Per ora niente, tutto tace, ma non ci metterei la mano sul fuoco che prima o poi si farà risentire in qualche altro modo..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da tempest » 05/06/2017, 14:20

george clooney ha scritto:[...]



Ciao, scusa il ritardo nel rispondere , ma ho avuto dei problemi e non mi sono più collegata..L'ho dovuto bloccare, perché aveva ricominciato a tempestarmi di messaggi..Per ora niente, tutto tace, ma non ci metterei la mano sul fuoco che prima o poi si farà risentire in qualche altro modo..
Hai bloccato anche la mail?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Si tratta di uno stalker?

Messaggio da george clooney » 05/06/2017, 15:24

tempest ha scritto:[...]



Hai bloccato anche la mail?
No, le mail no; anche perché non mi ha mai contattato via mail..Voglio vedere cosa fa. .