Accontentarsi o no?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Accontentarsi o no?

Messaggio da tropicsnow » 13/03/2017, 12:01

Cari amici vorrei la vostra opinione in merito a una discussione che negli ultimi tempi mi capita di frequente:

una mia amica frequenta un uomo da un po' tempo, non è proprio il suo tipo però non ci sta male, era nata come una cosa temporanea almeno per lei, ma sta continuando. Ora lui vorrebbe di più ossia una relazione seria con tutto ciò che comporta perchè lui vuole dei figli. Lei è indecisa perchè non è innamorata di lui, però dall'altra parte trovare qualcuno che voglia questo tipo di stabilità non è facile e ne sappiamo tutti qualcosa, soprattutto con l'età si diventa più indipendenti, si ha la propria vita ed abitudini e adattarsi a un'altra persona con le proprie esigenze crea spesso conflitti senza contare che bisogna desiderare le stesse cose per riuscire ad andare avanti.

Arrivo al dunque, si discute se accontentarsi oppure chiudere questa relazione rischiando di non incontrare mai la persona "giusta" e quindi non avere mai una famiglia.

Voi cosa pensate e soprattutto cosa fareste?
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da Etere » 13/03/2017, 21:57

tropicsnow ha scritto:Cari amici vorrei la vostra opinione in merito a una discussione che negli ultimi tempi mi capita di frequente:

una mia amica frequenta un uomo da un po' tempo, non è proprio il suo tipo però non ci sta male, era nata come una cosa temporanea almeno per lei, ma sta continuando. Ora lui vorrebbe di più ossia una relazione seria con tutto ciò che comporta perchè lui vuole dei figli. Lei è indecisa perchè non è innamorata di lui, però dall'altra parte trovare qualcuno che voglia questo tipo di stabilità non è facile e ne sappiamo tutti qualcosa, soprattutto con l'età si diventa più indipendenti, si ha la propria vita ed abitudini e adattarsi a un'altra persona con le proprie esigenze crea spesso conflitti senza contare che bisogna desiderare le stesse cose per riuscire ad andare avanti.

Arrivo al dunque, si discute se accontentarsi oppure chiudere questa relazione rischiando di non incontrare mai la persona "giusta" e quindi non avere mai una famiglia.

Voi cosa pensate e soprattutto cosa fareste?

Fare figli con una persona di cui non si è innamorati mi sembra una cosa senza senso, in quanto tale destinata al fallimento.
Senza il sol nulla son io

SweetSour
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 gennaio 2017
Età: 39

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da SweetSour » 13/03/2017, 21:58

tropicsnow ha scritto:Cari amici vorrei la vostra opinione in merito a una discussione che negli ultimi tempi mi capita di frequente:

una mia amica frequenta un uomo da un po' tempo, non è proprio il suo tipo però non ci sta male, era nata come una cosa temporanea almeno per lei, ma sta continuando. Ora lui vorrebbe di più ossia una relazione seria con tutto ciò che comporta perchè lui vuole dei figli. Lei è indecisa perchè non è innamorata di lui, però dall'altra parte trovare qualcuno che voglia questo tipo di stabilità non è facile e ne sappiamo tutti qualcosa, soprattutto con l'età si diventa più indipendenti, si ha la propria vita ed abitudini e adattarsi a un'altra persona con le proprie esigenze crea spesso conflitti senza contare che bisogna desiderare le stesse cose per riuscire ad andare avanti.

Arrivo al dunque, si discute se accontentarsi oppure chiudere questa relazione rischiando di non incontrare mai la persona "giusta" e quindi non avere mai una famiglia.

Voi cosa pensate e soprattutto cosa fareste?
Io al suo posto lo lascerei, meglio da sola che una vita vuota e triste, se non c'è amore non c'è felicità e non è corretto andare avanti in una situazione del genere, non lo è x se stessi e non lo è nei confronti dell'altra persona!
Anche a me non piace stare da sola e vorrei una persona al mio fianco e creare una famiglia, ma non lo farei mai senza Amore, solo per la paura di rimanere sola o per la paura di non trovare più una persona che voglia quello che voglio io!
"Le strade non sono per tutti... È per questo che hanno inventato i marciapiedi"

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da tempest » 13/03/2017, 22:53

Etere ha scritto:[...]


Fare figli con una persona di cui non si è innamorati mi sembra una cosa senza senso, in quanto tale destinata al fallimento.
Sono d'accordo.
Passi il fatto che si voglia provare anche una convivenza senza essere innamorati, ma fare figli no.

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 14/03/2017, 11:24

Concordo con tutti voi, io non riuscirei a stare con una persona di cui non sono pienamente innamorata, figuriamoci farci un figlio

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da tropicsnow » 14/03/2017, 15:33

tempest ha scritto:[...]



Sono d'accordo.
Passi il fatto che si voglia provare anche una convivenza senza essere innamorati, ma fare figli no.

All'inizio la pensavo allo stesso modo, però considero anche che purtroppo noi donne siamo svantaggiate rispetto a un uomo: abbiamo un tempo limitato per avere figli :rolleyes:

Il fatto è che lei sta vedendo quest'uomo come l'opportunità che potrebbe non avere più per avere dei figli, il classico treno che non passa più. Lei neanche ci pensava, è lui che ha iniziato a parlarne e a pressare in tal senso. Credo che entrambi non siano innamorati l'uno dell'altro, di fondo vogliono le stesse cose ma finora non hanno incontrato la persona giusta...e intanto il tempo passa! :rolleyes:
Penso anche che lui faccia leva sulle sue insicurezze per realizzare il suo progetto di vita, però qui il punto è un altro: rinuciare ad avere dei figli o averli con un uomo di cui non è innamorata. Io, onestamente, non so più cosa consigliarle :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da george clooney » 14/03/2017, 20:13

tropicsnow ha scritto:Cari amici vorrei la vostra opinione in merito a una discussione che negli ultimi tempi mi capita di frequente:

una mia amica frequenta un uomo da un po' tempo, non è proprio il suo tipo però non ci sta male, era nata come una cosa temporanea almeno per lei, ma sta continuando. Ora lui vorrebbe di più ossia una relazione seria con tutto ciò che comporta perchè lui vuole dei figli. Lei è indecisa perchè non è innamorata di lui, però dall'altra parte trovare qualcuno che voglia questo tipo di stabilità non è facile e ne sappiamo tutti qualcosa, soprattutto con l'età si diventa più indipendenti, si ha la propria vita ed abitudini e adattarsi a un'altra persona con le proprie esigenze crea spesso conflitti senza contare che bisogna desiderare le stesse cose per riuscire ad andare avanti.

Arrivo al dunque, si discute se accontentarsi oppure chiudere questa relazione rischiando di non incontrare mai la persona "giusta" e quindi non avere mai una famiglia.

Voi cosa pensate e soprattutto cosa fareste?
Cercare volutamente un figlio con una persona di cui non si è innamorati non è una cosa saggia da fare, a mio avviso. Poco importa se la donna non è più giovanissima e quindi rischia di perdere l'ultimo treno; un figlio è una cosa seria, fare un figlio non deve essere un atto di egoismo. Un bambno o una bambina hanno il dirltto di crescere con due persone che si amano. I figli non sono capricci. .

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da arietina76 » 15/03/2017, 8:16

tropicsnow ha scritto:[...]




All'inizio la pensavo allo stesso modo, però considero anche che purtroppo noi donne siamo svantaggiate rispetto a un uomo: abbiamo un tempo limitato per avere figli :rolleyes:

Il fatto è che lei sta vedendo quest'uomo come l'opportunità che potrebbe non avere più per avere dei figli, il classico treno che non passa più. Lei neanche ci pensava, è lui che ha iniziato a parlarne e a pressare in tal senso. Credo che entrambi non siano innamorati l'uno dell'altro, di fondo vogliono le stesse cose ma finora non hanno incontrato la persona giusta...e intanto il tempo passa! :rolleyes:
Penso anche che lui faccia leva sulle sue insicurezze per realizzare il suo progetto di vita, però qui il punto è un altro: rinuciare ad avere dei figli o averli con un uomo di cui non è innamorata. Io, onestamente, non so più cosa consigliarle :rolleyes:

concordo con gli altri.
capisco tutte le tue considerazioni e quelle della tua amica, perchè sono considerazioni che domani potrei trovarmi a fare io.
ma è già così difficile, oggi, far funzionare un rapporto quando si parte da un sentimento, figuriamoci poi se quel sentimento non c'è.....
Come dicevi tu, col passare del tempo si è sempre meno inclini a "sopportare" cose o atteggiamenti che ci infastidiscono, e si diventa giù esigenti perchè c'è già alle spalle un certo vissuto. Per questo, a maggior ragione diventa praticamente impossibile far funzionare e durare le cose se non ci si ama: è impossibile farsi bastare il volere le stesse cose.
Forse potrebbe bastare oggi, o domani..... ma non sulla lunga distanza....
Poi per carità, magari finisce anche un grande amore, ma uno almeno sa di averci provato e di avercela messa tutto.
Invece, in questo caso uno ipoteca già il fallimento....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 15/03/2017, 9:10

Il punto per me è che se si trattasse solo di "accontentarsi" , come dice il titolo del topic, la mia risposta sarebbe anche SI.
Sì, forse mi accontenterei, non credo che alla fine si debba per forza cercare il grande amore, ad una certa età ci possono essere altre basi per un rapporto: stima, fiducia, interessi comuni, affetto... e l'Amore potrebbe anche arrivare. Se funziona, bene, se non funziona, pazienza e addio. Adulti consapevoli possono accettare questo rischio.
Ma fare figli significa coinvolgere altre vite in questo tentativo, e non è giusto.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 15/03/2017, 11:11

tempest ha scritto:Il punto per me è che se si trattasse solo di "accontentarsi" , come dice il titolo del topic, la mia risposta sarebbe anche SI.
Sì, forse mi accontenterei, non credo che alla fine si debba per forza cercare il grande amore, ad una certa età ci possono essere altre basi per un rapporto: stima, fiducia, interessi comuni, affetto... e l'Amore potrebbe anche arrivare. Se funziona, bene, se non funziona, pazienza e addio. Adulti consapevoli possono accettare questo rischio.
Ma fare figli significa coinvolgere altre vite in questo tentativo, e non è giusto.
sì, forse se si trattasse solo di adulti, direi anche io che, se stanno bene insieme, dovrebbero darsi una possibilità pur non essendo follemente innamorati, perchè non si sa mai: ci sono delle basi comuni e sarebbe un peccato non coltivarle, anche perchè le cose potrebbero cambiare.... a volte succede anche che un sentimento abbia bisogno di tempo per nascere.... ogni caso è un pò a sè...
se però il discorso è di fare figli adesso, cioè con queste premesse, allora è diverso: non si può (come giustamente dici tu) fare un tentativo, ma bisogna essere sicuri di quello che si sente e di quello che si vuole (inclusa l'altra persona).
poi ripeto, spesso pur con le migliori premesse il rapporto alla fine fallisce comunque.... ma se le premesse con cui si parte sono già queste.... :rolleyes:

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da Ares.87 » 18/03/2017, 13:35

tropicsnow ha scritto:Cari amici vorrei la vostra opinione in merito a una discussione che negli ultimi tempi mi capita di frequente:

una mia amica frequenta un uomo da un po' tempo, non è proprio il suo tipo però non ci sta male, era nata come una cosa temporanea almeno per lei, ma sta continuando. Ora lui vorrebbe di più ossia una relazione seria con tutto ciò che comporta perchè lui vuole dei figli. Lei è indecisa perchè non è innamorata di lui, però dall'altra parte trovare qualcuno che voglia questo tipo di stabilità non è facile e ne sappiamo tutti qualcosa, soprattutto con l'età si diventa più indipendenti, si ha la propria vita ed abitudini e adattarsi a un'altra persona con le proprie esigenze crea spesso conflitti senza contare che bisogna desiderare le stesse cose per riuscire ad andare avanti.

Arrivo al dunque, si discute se accontentarsi oppure chiudere questa relazione rischiando di non incontrare mai la persona "giusta" e quindi non avere mai una famiglia.

Voi cosa pensate e soprattutto cosa fareste?
Beh è un bel dilemma in effetti... io sinceramente non mi sento di bollare il desiderio di maternità di una donna come egoismo e se lei è già sulla quarantina e non è Cameron Diaz farebbe meglio a prendersi sto treno...

Intanto potrebbe impostare la relazione su basi diverse, un convivenza etc. e poi vedere, ma a un certo punto devi pure capire che cosa vuoi e se vuoi una famiglia ti devi accontentare c'è poco da fare... oppure decidi che non avrai mai dei figli e te la cavi da sola sperando di incontrare il grande amore che quello si, alla fine penso possa arrivare a qualunque età, senza figli però.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da arietina76 » 20/03/2017, 15:32

Ares.87 ha scritto:[...]



Beh è un bel dilemma in effetti... io sinceramente non mi sento di bollare il desiderio di maternità di una donna come egoismo e se lei è già sulla quarantina e non è Cameron Diaz farebbe meglio a prendersi sto treno...
questa è fortissima.... :DD :DD :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da tempest » 20/03/2017, 23:13

Ares.87 ha scritto:[...]



Beh è un bel dilemma in effetti... io sinceramente non mi sento di bollare il desiderio di maternità di una donna come egoismo e se lei è già sulla quarantina e non è Cameron Diaz farebbe meglio a prendersi sto treno...

Intanto potrebbe impostare la relazione su basi diverse, un convivenza etc. e poi vedere, ma a un certo punto devi pure capire che cosa vuoi e se vuoi una famiglia ti devi accontentare c'è poco da fare... oppure decidi che non avrai mai dei figli e te la cavi da sola sperando di incontrare il grande amore che quello si, alla fine penso possa arrivare a qualunque età, senza figli però.
Ares! Il più giovane e il più cinico!! :DD

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da airlander » 29/03/2017, 11:03

tropicsnow ha scritto:Cari amici vorrei la vostra opinione in merito a una discussione che negli ultimi tempi mi capita di frequente:

una mia amica frequenta un uomo da un po' tempo, non è proprio il suo tipo però non ci sta male, era nata come una cosa temporanea almeno per lei, ma sta continuando. Ora lui vorrebbe di più ossia una relazione seria con tutto ciò che comporta perchè lui vuole dei figli. Lei è indecisa perchè non è innamorata di lui, però dall'altra parte trovare qualcuno che voglia questo tipo di stabilità non è facile e ne sappiamo tutti qualcosa, soprattutto con l'età si diventa più indipendenti, si ha la propria vita ed abitudini e adattarsi a un'altra persona con le proprie esigenze crea spesso conflitti senza contare che bisogna desiderare le stesse cose per riuscire ad andare avanti.

Arrivo al dunque, si discute se accontentarsi oppure chiudere questa relazione rischiando di non incontrare mai la persona "giusta" e quindi non avere mai una famiglia.

Voi cosa pensate e soprattutto cosa fareste?
meglio soli che mal accompagnati, i figli poi non sempre uniscono figuriamoci non essendo innamorati.
sarebbe interessante sapere che hanno le due persone in comune...
la disperazione non aiuta ed il compromesso neppure.
se fosse solo questione di attrazione a tenerli utiti il consiglio è di godersi la vita e lasciar perdere la figliolanza oggi una donna se proprio desidera un figlo può farlo anche senza accollarsi pure un coniuge....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da cinque » 29/03/2017, 11:53

george clooney ha scritto:[...]



Cercare volutamente un figlio con una persona di cui non si è innamorati non è una cosa saggia da fare, a mio avviso. Poco importa se la donna non è più giovanissima e quindi rischia di perdere l'ultimo treno; un figlio è una cosa seria, fare un figlio non deve essere un atto di egoismo. Un bambno o una bambina hanno il dirltto di crescere con due persone che si amano. I figli non sono capricci. .
per una volta concordo COMPLETAMENTE con george che credo che conosca i bimbi. una volta la pensavo come ares.
io ho avuto un bimbo a tarda età e, per quanto viva per lui (è la verità) vi dico che è dura e se fossi sola lo sarebbe di piu' ; ammiro le donne che ce la fanno da sole, ma non quelle che scientamente creano una famiglia senza amore . questo per una moltitudine di motivi : i bambini richiedono fortissima collaborazione ed un annientamento di se stessi , almeno per un po'. avere a che fare 24 ore con uno che non ami e con un bimbo non una scelta geniale.
da una di voi ho sentito dire che un bimbo non si accorge del divorzio dei genitori: è FALSO . i bimbi sono spugne; SOFFRONO E SENTONO tutto.
potrebbe andar bene aspettare di far crescere un amore come dice tempest, ma far nascere un bimbo cosi' è da criminali e, devo dire, comporta un'immaturità come persona e donna (che vale anche senza figli) che non approvo. un bambino non è un diritto.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da tropicsnow » 29/03/2017, 13:40

cinque ha scritto:[...]


per una volta concordo COMPLETAMENTE con george che credo che conosca i bimbi. una volta la pensavo come ares.
io ho avuto un bimbo a tarda età e, per quanto viva per lui (è la verità) vi dico che è dura e se fossi sola lo sarebbe di piu' ; ammiro le donne che ce la fanno da sole, ma non quelle che scientamente creano una famiglia senza amore . questo per una moltitudine di motivi : i bambini richiedono fortissima collaborazione ed un annientamento di se stessi , almeno per un po'. avere a che fare 24 ore con uno che non ami e con un bimbo non una scelta geniale.
da una di voi ho sentito dire che un bimbo non si accorge del divorzio dei genitori: è FALSO . i bimbi sono spugne; SOFFRONO E SENTONO tutto.
potrebbe andar bene aspettare di far crescere un amore come dice tempest, ma far nascere un bimbo cosi' è da criminali e, devo dire, comporta un'immaturità come persona e donna (che vale anche senza figli) che non approvo. un bambino non è un diritto.
Perchè dici che è dura? Per una questione di età o per il ruolo in sè? Ho sentito persone dire che con l'età si fatica molto di più io, invece, ho sempre pensato fosse soggettivo...

Del resto, in passato ma anche oggi, quante donne si trovano ad allevare figli da sole mentre il marito/compagno è fuori casa gran parte della giornata e il figlio lo vede forse solo la sera e a volte direttamente il giorno dopo...

Quanto al caso in questione, i due non vogliono avere un figlio domani 😑 non sono degli irresponsabili anzi, sono persone mature e per nulla infantili. Faranno le cose per gradi: prima una convivenza come diceva Tempest, per vedere se "funzionano" insieme e poi il resto si vedrà... piuttosto lei si poneva il problema di avere dei figli con un uomo che non reputa essere proprio "giusto" per lei sebbene non stia male con lui, considerando anche che potrebbe essere un treno, come diceva Ares, che non passa più o meglio potrebbe non passare entro il tempo necessario per lei per poter avere dei figli. Teme di poter avere in futuro dei pentimenti, il rammarico di non aver colto questa occasione e in un certo senso, credo, nessuno di noi possa biasimarla.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da tropicsnow » 29/03/2017, 13:51

airlander ha scritto:[...]



meglio soli che mal accompagnati, i figli poi non sempre uniscono figuriamoci non essendo innamorati.
sarebbe interessante sapere che hanno le due persone in comune...
la disperazione non aiuta ed il compromesso neppure.
se fosse solo questione di attrazione a tenerli utiti il consiglio è di godersi la vita e lasciar perdere la figliolanza oggi una donna se proprio desidera un figlo può farlo anche senza accollarsi pure un coniuge....
Cosa li unisce ancora non l'ho capito...Tra i due è più lui ad essere preso da lei e a desiderare dei figli: lui desidera una famiglia e vede in lei la donna adatta come compagna e madre anche perchè dice che in giro non ci sono molte persone stabili, equilibrate e in grado di assumere tali ruoli (su questo non posso dargli torto, vale anche al contrario😁)

Io penso che non basta essere in grado di assumersi delle responsabilità, occorre molto di più anche perchè nel lungo tempo le cose potrebbero diventare pesanti e difficili da sopportare....
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da airlander » 29/03/2017, 15:58

tropicsnow ha scritto:[...]



Cosa li unisce ancora non l'ho capito...Tra i due è più lui ad essere preso da lei e a desiderare dei figli: lui desidera una famiglia e vede in lei la donna adatta come compagna e madre anche perchè dice che in giro non ci sono molte persone stabili, equilibrate e in grado di assumere tali ruoli (su questo non posso dargli torto, vale anche al contrario😁)

Io penso che non basta essere in grado di assumersi delle responsabilità, occorre molto di più anche perchè nel lungo tempo le cose potrebbero diventare pesanti e difficili da sopportare....
le premesse non sembrano le migliori per crearsi un futuro assieme, mettere al mondo figlio poi ancora meno.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da arietina76 » 29/03/2017, 16:07

cinque ha scritto:[...]


per una volta concordo COMPLETAMENTE con george che credo che conosca i bimbi. una volta la pensavo come ares.
io ho avuto un bimbo a tarda età e, per quanto viva per lui (è la verità) vi dico che è dura e se fossi sola lo sarebbe di piu' ; ammiro le donne che ce la fanno da sole, ma non quelle che scientamente creano una famiglia senza amore . questo per una moltitudine di motivi : i bambini richiedono fortissima collaborazione ed un annientamento di se stessi , almeno per un po'. avere a che fare 24 ore con uno che non ami e con un bimbo non una scelta geniale.
da una di voi ho sentito dire che un bimbo non si accorge del divorzio dei genitori: è FALSO . i bimbi sono spugne; SOFFRONO E SENTONO tutto.
potrebbe andar bene aspettare di far crescere un amore come dice tempest, ma far nascere un bimbo cosi' è da criminali e, devo dire, comporta un'immaturità come persona e donna (che vale anche senza figli) che non approvo. un bambino non è un diritto.
è vero, i bambini soffrono e sentono tutto. è anche vero però, secondo me, che se si gestiscono bene le situazioni i bambini le superano anche meglio e prima degli adulti, perchè hanno risorse che noi ci sogniamo. ho visto le situazioni di alcuni amici e parenti, ed è andata così. indiscutibilmente, però, in questi casi è tutto più difficile, anche nella gestione quotidiana.

ma secondo me il discorso prescinde da un ipotetico divorzio o una separazione, nel senso che, per me, se manca un sentimento alla base è pressochè impossibile tirare su come si deve un figlio.
tirare su un figlio richiedere non solo amore per lui (che in un genitore dovrebbe essere abbastanza scontato), ma anche complicità, intesa come uno "fare squadra" dei genitori, uniti nel crescerlo.
se invece alla base non c'è un sentimento, credo che in qualche modo si falsi il rapporto con l'altra persona e di riflesso anche con il bambino, che queste cose le sente e le avverte.
anche se non arrivasse una separazione o un divorzio, credo che man mano che cresca un bambino avverta il clima che c'è tra i genitori.
vi sono poi anche genitori che litigano furiosamente davanti ai figli facendo vedere loro le peggiori scene, senza mai avere il coraggio di dividersi: e penso che anche in questi casi un figlio ne risenta molto.

per cui, secondo me non è tanto - o solo - un discorso del tipo "così poi rischi di separarti avendo un bambino": in qualunque caso, il primo rischio è di far scontare al bambino il fatto di non essere innamorati, anche se poi non dovesse neppure profilarsi una separazione.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da arietina76 » 29/03/2017, 16:16

tropicsnow ha scritto:[...]

piuttosto lei si poneva il problema di avere dei figli con un uomo che non reputa essere proprio "giusto" per lei sebbene non stia male con lui, considerando anche che potrebbe essere un treno, come diceva Ares, che non passa più o meglio potrebbe non passare entro il tempo necessario per lei per poter avere dei figli. Teme di poter avere in futuro dei pentimenti, il rammarico di non aver colto questa occasione e in un certo senso, credo, nessuno di noi possa biasimarla.
assolutamente: ti garantisco che io non solo non la biasimo, ma trovo che i suoi siano dubbi più che legittimi.
figli o non figli, credo che a tutti noi sia capito di lasciarci sfiorare dall'idea di accontentarci di qualcuno perchè magari, pur non essendo quello proprio "giusto", potrebbe essere quello che ci si avvicina di più.
anche a me è capitato, te lo dico molto sinceramente: senza che ci fosse in mezzo l'idea d avere un figlio, una volta mi è capitato di conoscere una persona che, alla prime uscite non mi suscitava grandi sentimenti, e di continuare a frequentarla per mesi proprio per questo motivo.
poi però ho desistito: non si suscitava davvero proprio niente :DD , pur essendo una persona squisita e responsabile.
quindi guarda, io non solo non la biasimo, ma ti dico onestamente che al suo posto probabilmente avrei gli stessi dubbi.
concluderei però nello stesso modo, per i motivi già esposti, e con questo presupposto alla fine desisterei dall'idea di farci un figlio, con questi presupposti.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da cinque » 29/03/2017, 16:30

tropicsnow ha scritto:[...]



Perchè dici che è dura? Per una questione di età o per il ruolo in sè? Ho sentito persone dire che con l'età si fatica molto di più io, invece, ho sempre pensato fosse soggettivo...

Del resto, in passato ma anche oggi, quante donne si trovano ad allevare figli da sole mentre il marito/compagno è fuori casa gran parte della giornata e il figlio lo vede forse solo la sera e a volte direttamente il giorno dopo...

Quanto al caso in questione, i due non vogliono avere un figlio domani 😑 non sono degli irresponsabili anzi, sono persone mature e per nulla infantili. Faranno le cose per gradi: prima una convivenza come diceva Tempest, per vedere se "funzionano" insieme e poi il resto si vedrà... piuttosto lei si poneva il problema di avere dei figli con un uomo che non reputa essere proprio "giusto" per lei sebbene non stia male con lui, considerando anche che potrebbe essere un treno, come diceva Ares, che non passa più o meglio potrebbe non passare entro il tempo necessario per lei per poter avere dei figli. Teme di poter avere in futuro dei pentimenti, il rammarico di non aver colto questa occasione e in un certo senso, credo, nessuno di noi possa biasimarla.
Si fatica di più' fisicamente, ma ci si trova a perdere ogni tipo di autonomia ( altro che partner) che in un' età' tarda si acquisisce. Ci sono donne nate per essere madri, ma è' molto probabile ( statisticamente) che lo diventino giovani e siano felici di stare in casa tutto il giorno con tanti bimbi ( io le ho conosciute) . Tu immagina due quarantenni con due figli neonati ( raro che l uomo provi per un neonato quello che prova per la madre) e poi con un bimbo. I bimbi di oggi non sono più' intelligenti di noi ( tranne il mio che scrive e conta è Sto arrivando! I numeri e le lettere da due anni. Scusate, eh, cuore di mamma) ma sono molto più' stimolati da video, laboratori, corsi, asili , baby Parking, tablet etc etc. Ti prendono tutto e richiedono comunaQue da sempre scelte quotidiane di educazione. Aumentano i problemi perché' spesso i genitori non si trovano d' accordo ( mio marito per esempio dice che io sono troppo morbida e rischiamo di creare un disadattato. Io lo so, ma non riesco a correggermi) Tu mi dici che non hanno molto in comune, che non sono molto presi. Io non lo so, ma trovo probabile che fra qualche anno a giorni alterni entrambi cerchino l' amore . Peccato ci siano due anime a casa a cui pensare e Io li biasimo ( spero tanto che non sia tu tropic la protagonista) pur non conoscendoli perché' il discorso tuo, di ares e di arieti a si basa solo su questa donna che si sveglia a 35 - 40 anni e pretende un figlio.
Be' cara ci potevi pensare prima se era così' importante per te. Io. Ero consapevole che rischiavo di non avere figli, per motivi religiosi e etici rifiuto sua fecondazione che controlli prenatali ( lo dico e l' ho fatto e sono orgogliosa ) e trovo assurdo trovare sessantenni ( come mi è' successo di vedere) PRETENDERE un figlio.
Il discorso principale riguarda però' il figlio che avrà' come immagine di riferimento ( che come sai tendera' a riproporre) due che non si amano , cosa di cui sarà' consapevole ( i bimbi sanno ). Ora la psicologia accetta tutto anche i figli a due donne e due uomini. Ma porca paletta ci avete ammorbato con la figura paterna e quella materna ( io ho fatto analisi come sai , ma anche tu conoscerai meglio di me) e ora date bimbi innocenti( non nati) a due donne e due uomini ? Allora avete sempre sbagliato ed io avrei potuto spendere i soldi dell' analisi in una vacanza.
Scusa l ' off topic, ti saluto. Da tanto non ti sento. Mi sono un po' ' scaldata.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da cinque » 29/03/2017, 16:33

arietina76 ha scritto:[...]



assolutamente: ti garantisco che io non solo non la biasimo, ma trovo che i suoi siano dubbi più che legittimi.
figli o non figli, credo che a tutti noi sia capito di lasciarci sfiorare dall'idea di accontentarci di qualcuno perchè magari, pur non essendo quello proprio "giusto", potrebbe essere quello che ci si avvicina di più.
anche a me è capitato, te lo dico molto sinceramente: senza che ci fosse in mezzo l'idea d avere un figlio, una volta mi è capitato di conoscere una persona che, alla prime uscite non mi suscitava grandi sentimenti, e di continuare a frequentarla per mesi proprio per questo motivo.
poi però ho desistito: non si suscitava davvero proprio niente :DD , pur essendo una persona squisita e responsabile.
quindi guarda, io non solo non la biasimo, ma ti dico onestamente che al suo posto probabilmente avrei gli stessi dubbi.
concluderei però nello stesso modo, per i motivi già esposti, e con questo presupposto alla fine desisterei dall'idea di farci un figlio, con questi presupposti.
Si' , ma se non c'entra l ' idea di un figlio tutto cambia. Questa donna se non avesse l orologio biologico non ci giocherebbe neanche a ramino.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 29/03/2017, 16:45

Sarà che personalmente non sono mai stato capace di accontentarmi di qualche cosa che non soddisfi pienamente legittime aspettative quindi ho difficoltà a comprendere le motivazioni del caso.
Ribadisco se una donna desidera un figlio perché mai dovrebbe subire poi anche il ''donatore'' di cui non risulta molto entusiasta?
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da cinque » 29/03/2017, 16:46

arietina76 ha scritto:[...]



è vero, i bambini soffrono e sentono tutto. è anche vero però, secondo me, che se si gestiscono bene le situazioni i bambini le superano anche meglio e prima degli adulti, perchè hanno risorse che noi ci sogniamo. ho visto le situazioni di alcuni amici e parenti, ed è andata così. indiscutibilmente, però, in questi casi è tutto più difficile, anche nella gestione quotidiana.

ma secondo me il discorso prescinde da un ipotetico divorzio o una separazione, nel senso che, per me, se manca un sentimento alla base è pressochè impossibile tirare su come si deve un figlio.
tirare su un figlio richiedere non solo amore per lui (che in un genitore dovrebbe essere abbastanza scontato), ma anche complicità, intesa come uno "fare squadra" dei genitori, uniti nel crescerlo.
se invece alla base non c'è un sentimento, credo che in qualche modo si falsi il rapporto con l'altra persona e di riflesso anche con il bambino, che queste cose le sente e le avverte.
anche se non arrivasse una separazione o un divorzio, credo che man mano che cresca un bambino avverta il clima che c'è tra i genitori.
vi sono poi anche genitori che litigano furiosamente davanti ai figli facendo vedere loro le peggiori scene, senza mai avere il coraggio di dividersi: e penso che anche in questi casi un figlio ne risenta molto.

per cui, secondo me non è tanto - o solo - un discorso del tipo "così poi rischi di separarti avendo un bambino": in qualunque caso, il primo rischio è di far scontare al bambino il fatto di non essere innamorati, anche se poi non dovesse neppure profilarsi una separazione.
I bambini vogliono una mamma e un papà che si amano. Fin da piccolissimi ( credimi) sentono. Certo se non è' possibile si adattano, ma tutto quello che ti succede nei primi tre anni si ripercuote su di te ( ed anche nei primi tre mesi con la mamma). Il discorso del divorzio non c'entra, ma quello di " fare squadra ' sì'.
Io poi non concordo con tropic sul fatto che molte donne crescono i figli da sole . Forse al sud è' così' ( ma questa donna ha già ' vari anni, non mi pare la classica chioccia ) , ma qui no. Una volta era così' , ma noi non eravamo curati come ora. C' era una ora di cartoni al giorno. Neanche si andava sempre all ' asilo. Io conosco poche donne ( nessuna ) che a 40 anni fa tutta da sola, senza nonni, padre o asili ( i bimbi di oggi spesso sono unici e vogliono altri bimbi ). Io non ricordo che i miei compagni parlassero mai del papà' ( io mio padre lo ho avuto solo dai 10 anni ed ero molto sensibile all' argomento) ora non potete negare che i padri sono dovunque: in ogni riunione, a cambiare i pannolini, ad accompagnare di qui e di là' i figli ( ma voi ricordate padri e nonni col passeggino alla nostra epoca?). I bimbi parlano sempre dei padri fin da piccolissima età' perché' i padri sono MOLTO presenti.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da airlander » 29/03/2017, 17:07

cinque ha scritto:[...]


I bambini vogliono una mamma e un papà che si amano. Fin da piccolissimi ( credimi) sentono. Certo se non è' possibile si adattano, ma tutto quello che ti succede nei primi tre anni si ripercuote su di te ( ed anche nei primi tre mesi con la mamma). Il discorso del divorzio non c'entra, ma quello di " fare squadra ' sì'.
Io poi non concordo con tropic sul fatto che molte donne crescono i figli da sole . Forse al sud è' così' ( ma questa donna ha già ' vari anni, non mi pare la classica chioccia ) , ma qui no. Una volta era così' , ma noi non eravamo curati come ora. C' era una ora di cartoni al giorno. Neanche si andava sempre all ' asilo. Io conosco poche donne ( nessuna ) che a 40 anni fa tutta da sola, senza nonni, padre o asili ( i bimbi di oggi spesso sono unici e vogliono altri bimbi ). Io non ricordo che i miei compagni parlassero mai del papà' ( io mio padre lo ho avuto solo dai 10 anni ed ero molto sensibile all' argomento) ora non potete negare che i padri sono dovunque: in ogni riunione, a cambiare i pannolini, ad accompagnare di qui e di là' i figli ( ma voi ricordate padri e nonni col passeggino alla nostra epoca?). I bimbi parlano sempre dei padri fin da piccolissima età' perché' i padri sono MOLTO presenti.
Pensa alle unioni omosessuali oggi anche la genitorialita è molto cambiata.
Rimane il fatto che fondare una qualsiasivoglia unione solo per procreare mi pare un azzardo.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da cinque » 29/03/2017, 17:16

airlander ha scritto:[...]


Pensa alle unioni omosessuali oggi anche la genitorialita è molto cambiata.
Rimane il fatto che fondare una qualsiasivoglia unione solo per procreare mi pare un azzardo.
Io infatti non sono d' accordo sui genitori omosessuali i o su chi si fa pagare per partorire . Vedremo quando questi bimbi chiederanno come sono venuti al mondo. Cosa diranno? Mandano l' iban?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da airlander » 29/03/2017, 17:24

cinque ha scritto:[...]



Io infatti non sono d' accordo sui genitori omosessuali i o su chi si fa pagare per partorire . Vedremo quando questi bimbi chiederanno come sono venuti al mondo. Cosa diranno? Mandano l' iban?
È un bel problema al quale non saprei dare risposte senza passare per omofobico .
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da george clooney » 29/03/2017, 20:02

cinque ha scritto:[...]



Io infatti non sono d' accordo sui genitori omosessuali i o su chi si fa pagare per partorire . Vedremo quando questi bimbi chiederanno come sono venuti al mondo. Cosa diranno? Mandano l' iban?
Anche su questo la penso come te; sono molto all 'antica su queste cose e credo quindi che un bambino debba avere un padre e una madre. Ognuno è libero di vivere la propria sessualità come crede, ma quando si parla di mettere al mondo bambini bisogna fermarsi e pensare prima di agire, perché non tutto va bene...Io amo moltissimo i bambini, mi dispiace molto di non averne avuti, ma non per questo quando gli anni passavano ho pensato di fare un figlio con una persona conosciuta magari da poco..Mi è anche capitato che un uomo, conosciuto dopo i 35 anni mi parlasse di figli, ma ho ritenuto che non fosse il caso di metterne in cantiere uno perché credo che occorrano delle certezze e delle basi concrete per avere figli. Le persone vanno conosciute a fondo ed ovviamente ci deve essere amore pEr parlare di figli..
;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da george clooney » 29/03/2017, 20:21

cinque ha scritto:[...]




Aumentano i problemi perché' spesso i genitori non si trovano d' accordo ( mio marito per esempio dice che io sono troppo morbida e rischiamo di creare un disadattato. Io lo so, ma non riesco a correggermi) .
E'un problema molto comune che tantissime coppie hanno, perché c'è sempre quello più indulgente dell'altro..

;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da tempest » 29/03/2017, 21:39

tropicsnow ha scritto:[...]



Cosa li unisce ancora non l'ho capito...Tra i due è più lui ad essere preso da lei e a desiderare dei figli: lui desidera una famiglia e vede in lei la donna adatta come compagna e madre anche perchè dice che in giro non ci sono molte persone stabili, equilibrate e in grado di assumere tali ruoli (su questo non posso dargli torto, vale anche al contrario😁)

Io penso che non basta essere in grado di assumersi delle responsabilità, occorre molto di più anche perchè nel lungo tempo le cose potrebbero diventare pesanti e difficili da sopportare....
Non mi ispira proprio questa lucida determinazione di lui, questo suo aver individuato la candidata perfetta per il "lavoro" di madre di famiglia.
:?
Mi sembra tutto molto razionale, sia da parte di lui, sia da parte di lei... ma se, e quando, troveranno qualcuno che farà girare loro la testa per davvero, che faranno?