Accontentarsi o no?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da tropicsnow » 29/03/2017, 22:42

tempest ha scritto:[...]



Non mi ispira proprio questa lucida determinazione di lui, questo suo aver individuato la candidata perfetta per il "lavoro" di madre di famiglia.
:?
Mi sembra tutto molto razionale, sia da parte di lui, sia da parte di lei... ma se, e quando, troveranno qualcuno che farà girare loro la testa per davvero, che faranno?

Questo è un interrogativo che ho posto anche io :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da tropicsnow » 29/03/2017, 22:58

cinque ha scritto:[...]


Si fatica di più' fisicamente, ma ci si trova a perdere ogni tipo di autonomia ( altro che partner) che in un' età' tarda si acquisisce. Ci sono donne nate per essere madri, ma è' molto probabile ( statisticamente) che lo diventino giovani e siano felici di stare in casa tutto il giorno con tanti bimbi ( io le ho conosciute) . Tu immagina due quarantenni con due figli neonati ( raro che l uomo provi per un neonato quello che prova per la madre) e poi con un bimbo. I bimbi di oggi non sono più' intelligenti di noi ( tranne il mio che scrive e conta è Sto arrivando! I numeri e le lettere da due anni. Scusate, eh, cuore di mamma) ma sono molto più' stimolati da video, laboratori, corsi, asili , baby Parking, tablet etc etc. Ti prendono tutto e richiedono comunaQue da sempre scelte quotidiane di educazione. Aumentano i problemi perché' spesso i genitori non si trovano d' accordo ( mio marito per esempio dice che io sono troppo morbida e rischiamo di creare un disadattato. Io lo so, ma non riesco a correggermi) Tu mi dici che non hanno molto in comune, che non sono molto presi. Io non lo so, ma trovo probabile che fra qualche anno a giorni alterni entrambi cerchino l' amore . Peccato ci siano due anime a casa a cui pensare e Io li biasimo ( spero tanto che non sia tu tropic la protagonista) pur non conoscendoli perché' il discorso tuo, di ares e di arieti a si basa solo su questa donna che si sveglia a 35 - 40 anni e pretende un figlio.
Be' cara ci potevi pensare prima se era così' importante per te. Io. Ero consapevole che rischiavo di non avere figli, per motivi religiosi e etici rifiuto sua fecondazione che controlli prenatali ( lo dico e l' ho fatto e sono orgogliosa ) e trovo assurdo trovare sessantenni ( come mi è' successo di vedere) PRETENDERE un figlio.
Il discorso principale riguarda però' il figlio che avrà' come immagine di riferimento ( che come sai tendera' a riproporre) due che non si amano , cosa di cui sarà' consapevole ( i bimbi sanno ). Ora la psicologia accetta tutto anche i figli a due donne e due uomini. Ma porca paletta ci avete ammorbato con la figura paterna e quella materna ( io ho fatto analisi come sai , ma anche tu conoscerai meglio di me) e ora date bimbi innocenti( non nati) a due donne e due uomini ? Allora avete sempre sbagliato ed io avrei potuto spendere i soldi dell' analisi in una vacanza.
Scusa l ' off topic, ti saluto. Da tanto non ti sento. Mi sono un po' ' scaldata.
Tranquilla cinque, capisco che chi ha conosciuto la maternità abbia un punto di vista ben diverso....

Lei non si è svegliata all'improvviso con la pretesa di un figlio, è lui che le sta facendo vedere questa possibilità...

Quanto a me, io non sento alcun orologio biologico (si sarà rotto? :DD ) e a volte mi sembra "brutto" non sentire questo forte desiderio... Almeno qui al sud sembra che per la società le donne che non hanno un figlio non sono realizzate, il loro ruolo è questo poi viene tutto il resto :rolleyes:
Comunque per ora non ci penso, sono proiettata verso altro, ma non lo escludo soprattutto se ci saranno le condizioni per averlo.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da tropicsnow » 29/03/2017, 23:32

arietina76 ha scritto:[...]



è vero, i bambini soffrono e sentono tutto. è anche vero però, secondo me, che se si gestiscono bene le situazioni i bambini le superano anche meglio e prima degli adulti, perchè hanno risorse che noi ci sogniamo. ho visto le situazioni di alcuni amici e parenti, ed è andata così. indiscutibilmente, però, in questi casi è tutto più difficile, anche nella gestione quotidiana.

ma secondo me il discorso prescinde da un ipotetico divorzio o una separazione, nel senso che, per me, se manca un sentimento alla base è pressochè impossibile tirare su come si deve un figlio.
tirare su un figlio richiedere non solo amore per lui (che in un genitore dovrebbe essere abbastanza scontato), ma anche complicità, intesa come uno "fare squadra" dei genitori, uniti nel crescerlo.
se invece alla base non c'è un sentimento, credo che in qualche modo si falsi il rapporto con l'altra persona e di riflesso anche con il bambino, che queste cose le sente e le avverte.
anche se non arrivasse una separazione o un divorzio, credo che man mano che cresca un bambino avverta il clima che c'è tra i genitori.
vi sono poi anche genitori che litigano furiosamente davanti ai figli facendo vedere loro le peggiori scene, senza mai avere il coraggio di dividersi: e penso che anche in questi casi un figlio ne risenta molto.

per cui, secondo me non è tanto - o solo - un discorso del tipo "così poi rischi di separarti avendo un bambino": in qualunque caso, il primo rischio è di far scontare al bambino il fatto di non essere innamorati, anche se poi non dovesse neppure profilarsi una separazione.

Beh...Il discorso è andato molto oltre: si è già arrivati alla separazione :DD
Battute a parte, concordo sul discorso relativo al modello di riferimento, sicuramente due genitori che si amano sono migliori di due che si vogliono bene e si tollerano. Poi ci sono i casi più estremi di chi non amandosi non ha neppure accordo e si litiga di continuo :rolleyes:

Penso però anche a chi si è separato nonostante il migliore degli inizi: più volte mi è capitato di sentire uomini lamentare le poche attenzioni della compagna dopo essere diventata madre perchè l'unica attenzione era il figlio😑

Non so...è un argomento che apre a molte dinamiche differenti...
Quanto al caso di specie, è quello che dici tu ossia il dubbio di rinunciare a qualcosa di cui poi ci si potrebbe pentire quindi meglio qualcuno che si avvicina a ciò che si vorrebbe che niente e potrebbe esserci anche la paura di restare soli, ma questo è solo un mio pensiero (pensa che a me una volta è stato detto che tanto uno vale l'altro perchè bisogna sempre sopportare qualcosa, cambia solo il difetto :DD :? :rolleyes: )
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 30/03/2017, 0:20

la nascita di un figlio sovente modifica il rapporto nella coppia che da amanti li trasforma in genitori quindi con un carico di responsabilità che riducono il precedente momento di "frivolezza".
ciò non significa che si annulli ciò che è stato prima ma sicuramente non sarà mai più come un rapporto basato solo sui due.
certo è che se non hai vissuto intensamente neppure il prima vedo molto male il dopo.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da arietina76 » 30/03/2017, 15:20

tropicsnow ha scritto:[...]





Battute a parte, concordo sul discorso relativo al modello di riferimento, sicuramente due genitori che si amano sono migliori di due che si vogliono bene e si tollerano. Poi ci sono i casi più estremi di chi non amandosi non ha neppure accordo e si litiga di continuo :rolleyes:


Quanto al caso di specie, è quello che dici tu ossia il dubbio di rinunciare a qualcosa di cui poi ci si potrebbe pentire quindi meglio qualcuno che si avvicina a ciò che si vorrebbe che niente e potrebbe esserci anche la paura di restare soli, ma questo è solo un mio pensiero (pensa che a me una volta è stato detto che tanto uno vale l'altro perchè bisogna sempre sopportare qualcosa, cambia solo il difetto :DD :? :rolleyes: )

altrochè se può incidere la paura di rimanere soli: sinceramente, trovo normale averla. e tra quelli che ce l'hanno, includo (altrettanto sinceramente) me stessa.
questo però non vuol dire che la soluzione giusta sia quella, perchè continuo a dubitarne.
:rolleyes:

vero, ci sono coppie che litigano di continui e sottopongono i figli a scenari di "guerra endofamiliare", così come ci sono coppie che, pur non sopportandosi più, fanno buon viso a cattivo gioco davanti ai figli per poi fare, appena questi si girano, i separati in casa: non litigando certo, ma nemmeno guardandosi in faccia.
ho visto entrambe le tipologie di coppie, ed entrambe - per quello che ho potuto vedere io, si intende - hanno tirato su dei figli disadattati: mi piace molto questa espressione usata da Cinque, perchè rende benissimo il concetto che volevo esprimere.
un pò per lavoro, un pò per situazioni di amici e parenti ho visto entrambe le situazioni, e devo dire che hanno fatto più danni delle separazioni: se ben gestiti, questi traumi sono rientrati completamente, gli altri no.
nei casi in cui i genitori sono stati insieme per forza (non importa se litigando, o semplicemente con indifferenza), è come se alla fine fosse stato alterato il rapporto genitore/figli, del tipo "io genitore ho annullato e rinunciato a vivere per te, e quindi tu a tua volta devi essere in simbiosi con me". discorsi che, a qualche genitore, ho anche sentito fare a voce (non solo manifestandolo nei comportamenti).
e così facendo hanno tirato su dei figli disadattati: alienati, direi, e privi del senso della realtà.
per questo dico che per me il discorso va al di là di un'ipotetica separazione: certo, con questi presupposti è più probabile (sempre secondo me) che ci sarà.... ma comunque, se non si sopporta l'altra persona, non se ne è innamorati o si è comunque insoddisfatti della propria vita e annullati come persone, è ben difficile tirare su un figlio felice.... :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da arietina76 » 30/03/2017, 15:23

tempest ha scritto:[...]



Non mi ispira proprio questa lucida determinazione di lui, questo suo aver individuato la candidata perfetta per il "lavoro" di madre di famiglia.
:?
Mi sembra tutto molto razionale, sia da parte di lui, sia da parte di lei... ma se, e quando, troveranno qualcuno che farà girare loro la testa per davvero, che faranno?
Tempest, ho pensato la stessa cosa, giuro....
sembra quasi che abbia trovato l'incubatrice giusta, più che la persona giusta.... :?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da airlander » 30/03/2017, 16:28

arietina76 ha scritto:[...]



Tempest, ho pensato la stessa cosa, giuro....
sembra quasi che abbia trovato l'incubatrice giusta, più che la persona giusta.... :?
[smilie=egg.gif] :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da tempest » 30/03/2017, 16:58

arietina76 ha scritto:[...]



Tempest, ho pensato la stessa cosa, giuro....
sembra quasi che abbia trovato l'incubatrice giusta, più che la persona giusta.... :?
Chissà che direbbe lui se lei gli dicesse che non se la sente di avere figli...la lascerebbe per cercare un'altra candidata ...?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da tropicsnow » 30/03/2017, 18:19

tempest ha scritto:[...]



Chissà che direbbe lui se lei gli dicesse che non se la sente di avere figli...la lascerebbe per cercare un'altra candidata ...?

Questa cosa è già stata fatta, pare che lui abbia detto che si possono adottare :rolleyes: ha un progetto di vita ben preciso 😓
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da tropicsnow » 30/03/2017, 18:20

airlander ha scritto:[...]



[smilie=egg.gif] :DD


[smilie=rotflmao.gif]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da cinque » 30/03/2017, 21:42

tropicsnow ha scritto:[...]




Questa cosa è già stata fatta, pare che lui abbia detto che si possono adottare :rolleyes: ha un progetto di vita ben preciso 😓
Ah ah campa cavallo...
Qui gli abbiamo augurato divorzio , separazione in casa, litigi furiosi, figli disadattati....

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Accontentarsi o no?

Messaggio da arietina76 » 07/04/2017, 15:50

cinque ha scritto:[...]

Qui gli abbiamo augurato divorzio , separazione in casa, litigi furiosi, figli disadattati....
ma noooooo... al massimo abbiamo fatto un toto pronostico.... :DD :DD :DD