ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
ottoemezzo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 40
Iscritto il: 20 giugno 2013
Età: 60

ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da ottoemezzo » 14/08/2013, 23:28

voglio mettere in discussione una mia situazione ,
premetto sono sposato da 22 anni, e mi dedico alla famiglia molto attivamente, sono sempre presente sia con moglie che con figli,
oltre a questo mi piace navigare in internet, conoscere gente e fare amicizia,
e questa cosa è successa, ho amicizie, anche femminili, con cui condivido momenti della mia giornata, e stati d'animo, questo avviene reciprocamente,
e con alcune persone ci siamo scambiati numeri e foto,
mia moglie non usa internet, ma traffica con il mio cell,
ha visto alcuni numeri, e alcune foto, e si è imbestialita, accusandomi di avere relazioni,
a questo punto mi piacerebbe sapere da voi se avere amicizie femminili in rete e considerato tradimento,
e se scambiarsi messaggi e uguale ad avere una relazione,
considerato che sono persone che vivono lontano dala mia città.

ringrazio in anticipo chi vorrà dire la sua,

:)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da tempest » 15/08/2013, 12:48

ottoemezzo ha scritto:voglio mettere in discussione una mia situazione ,
premetto sono sposato da 22 anni, e mi dedico alla famiglia molto attivamente, sono sempre presente sia con moglie che con figli,
oltre a questo mi piace navigare in internet, conoscere gente e fare amicizia,
e questa cosa è successa, ho amicizie, anche femminili, con cui condivido momenti della mia giornata, e stati d'animo, questo avviene reciprocamente,
e con alcune persone ci siamo scambiati numeri e foto,
mia moglie non usa internet, ma traffica con il mio cell,
ha visto alcuni numeri, e alcune foto, e si è imbestialita, accusandomi di avere relazioni,
a questo punto mi piacerebbe sapere da voi se avere amicizie femminili in rete e considerato tradimento,
e se scambiarsi messaggi e uguale ad avere una relazione,
considerato che sono persone che vivono lontano dala mia città.

ringrazio in anticipo chi vorrà dire la sua,

:)
No, non è tradimento se nelle conversazioni con queste donne non c'è stato nulla di "intimo", e per intimo non intendo l'intimità fisica o il sesso virtuale ;), intendo quella confidenza che si crea tra un uomo ed una donna ( a distanza ) e che sfocia in atteggiamenti affettuosi e più o meno ambigui.
Sai, anni fa avrei difeso a spada tratta il tuo diritto ad avere amicizie femminili online, ma dopo anni di osservazioni in rete, sono giunta alla conclusione che queste amicizie possono diventare estremamente ingombranti per una coppia e, in tanti casi, anche molto insidiose. Non lo dico per esperienza personale, ma dopo aver osservato e letto esperienze altrui.
Sicuramente è un argomento delicato che non mi vede sicura, penso che esista un certo comportamento da osservare, perchè queste amicizie siano "rispettose" del coniuge e del partner, ma mi è difficile tracciare delle linee di condotta precise, che possano valere per tutti. Intanto mi pare che lo scambio di foto si possa tranquillamente evitare... ;) per il resto, appunto, mi astengo dal dare linee guida. :)
Ciao

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da anna » 15/08/2013, 14:41

tempest ha scritto:[...]


No, non è tradimento se nelle conversazioni con queste donne non c'è stato nulla di "intimo", e per intimo non intendo l'intimità fisica o il sesso virtuale ;), intendo quella confidenza che si crea tra un uomo ed una donna ( a distanza ) e che sfocia in atteggiamenti affettuosi e più o meno ambigui.
Sai, anni fa avrei difeso a spada tratta il tuo diritto ad avere amicizie femminili online, ma dopo anni di osservazioni in rete, sono giunta alla conclusione che queste amicizie possono diventare estremamente ingombranti per una coppia e, in tanti casi, anche molto insidiose. Non lo dico per esperienza personale, ma dopo aver osservato e letto esperienze altrui.
Sicuramente è un argomento delicato che non mi vede sicura, penso che esista un certo comportamento da osservare, perchè queste amicizie siano "rispettose" del coniuge e del partner, ma mi è difficile tracciare delle linee di condotta precise, che possano valere per tutti. Intanto mi pare che lo scambio di foto si possa tranquillamente evitare... ;) per il resto, appunto, mi astengo dal dare linee guida. :)
Ciao

Sono d'accordo con Tempest... non credo che ci sia un comportamento "giusto" da considerare valido per tutti anche e soprattutto perchè ogni coppia ha il suo equilibrio e i comportamenti ritenuti "leciti" possono variare anche molto da coppia a coppia... credo però che sia necessario rispetto per la sensibilità altrui e che quindi il limite di "liceità" all'interno di una coppia vada stabilito in due...
:thinking:
Anna

Pallina5

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da Pallina5 » 16/08/2013, 17:05

anna ha scritto:[...] il limite di "liceità" all'interno di una coppia vada stabilito in due...
E se invece ci si trovasse nella condizione in cui una coppia si sta formando, ed uno dei due od anche entrambi abbiano(com'è naturale che possa essere) dei cari amici e/o confidenti, questa liceità andrebbe delimitata ugualmente o dato che è preesistente alla nuova coppia può continuare come sempre è stata?mia piccola curiosità..

Ritornando alla domanda del nostro amico, concordo con quanto detto da te e Tempest.Forse si deve tener conto del peso dato a queste amicizie: cioè che tipo di confidenza ed intimità c'è tra i soggetti. Certo, che se queste amicizie vanno a sostituire in qualche modo la "presenza" del proprio partner allora non credo siano salutari per il rapporto a due.
Però nemmeno io mi sento di sindacare se si possa parlare di tradimento o meno.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da arietina76 » 16/08/2013, 17:26

Pallina5 ha scritto:[...]



E se invece ci si trovasse nella condizione in cui una coppia si sta formando, ed uno dei due od anche entrambi abbiano(com'è naturale che possa essere) dei cari amici e/o confidenti, questa liceità andrebbe delimitata ugualmente o dato che è preesistente alla nuova coppia può continuare come sempre è stata?mia piccola curiosità..

Ritornando alla domanda del nostro amico, concordo con quanto detto da te e Tempest.Forse si deve tener conto del peso dato a queste amicizie: cioè che tipo di confidenza ed intimità c'è tra i soggetti. Certo, che se queste amicizie vanno a sostituire in qualche modo la "presenza" del proprio partner allora non credo siano salutari per il rapporto a due.
Però nemmeno io mi sento di sindacare se si possa parlare di tradimento o meno.
sono d'accordo con te e Tempest, nel senso che dipende dal tipo di rapporto e di intimità che c'è.
direi, però, che può parlarsi di tradimento soltanto nei casi estremi, in cui davvero si ha intimità e complicità (nel vero senso della parola) con una terza persona, e non con il proprio partner.
detto questo, per quanto riguarda le amicizie preesistenti rispetto al legame di coppia, anche qui, secondo me, dipende dal tipo di rapporto.
diciamo che se è un'amicizia caratterizzata da grande complicità, sta un pò all'intelligenza nostra e del nostro amico/a calibrare questo rapporto, in modo da tener conto che adesso c'è un'altra persona accanto al nostro amico/a, e da non urtarne la sensibilità. questo anche e soprattutto per rispetto al nostro amico.
nello stesso tempo, sta anche all'intelligenza di chi ci sta accanto capire che c'è un forte legale affettivo (in questo caso, di amicizia) preesistente, e rispettarlo.
insomma, per i legami preesistenti secondo me un pò tutti devono metterci del loro per rispettarsi a vicenda. ;)

Pallina5

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da Pallina5 » 16/08/2013, 17:37

arietina76 ha scritto:[...]



sono d'accordo con te e Tempest, nel senso che dipende dal tipo di rapporto e di intimità che c'è.
direi, però, che può parlarsi di tradimento soltanto nei casi estremi, in cui davvero si ha intimità e complicità (nel vero senso della parola) con una terza persona, e non con il proprio partner.
detto questo, per quanto riguarda le amicizie preesistenti rispetto al legame di coppia, anche qui, secondo me, dipende dal tipo di rapporto.
diciamo che se è un'amicizia caratterizzata da grande complicità, sta un pò all'intelligenza nostra e del nostro amico/a calibrare questo rapporto, in modo da tener conto che adesso c'è un'altra persona accanto al nostro amico/a, e da non urtarne la sensibilità. questo anche e soprattutto per rispetto al nostro amico.
nello stesso tempo, sta anche all'intelligenza di chi ci sta accanto capire che c'è un forte legale affettivo (in questo caso, di amicizia) preesistente, e rispettarlo.
insomma, per i legami preesistenti secondo me un pò tutti devono metterci del loro per rispettarsi a vicenda. ;)
Cara Arietina, come sarebbe tutto più semplice se davvero l'intelligenza ed il rispetto verso la sensibilità altrui fossero una pratica abituale ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da arietina76 » 16/08/2013, 17:43

Pallina5 ha scritto:[...]



Cara Arietina, come sarebbe tutto più semplice se davvero l'intelligenza ed il rispetto verso la sensibilità altrui fossero una pratica abituale ;)
hai perfettamente ragione: intelligenza e rispetto sono due qualità che, nelle relazioni umane, si stanno un pò perdendo, mentre invece basterebbe così poco.... ;)

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da giada » 16/08/2013, 18:21

ottoemezzo ha scritto:voglio mettere in discussione una mia situazione ,
premetto sono sposato da 22 anni, e mi dedico alla famiglia molto attivamente, sono sempre presente sia con moglie che con figli,
oltre a questo mi piace navigare in internet, conoscere gente e fare amicizia,g
e questa cosa è successa, ho amicizie, anche femminili, con cui condivido momenti della mia giornata, e stati d'animo, questo avviene reciprocamente,
e con alcune persone ci siamo scambiati numeri e foto,
mia moglie non usa internet, ma traffica con il mio cell,
ha visto alcuni numeri, e alcune foto, e si è imbestialita, accusandomi di avere relazioni,
a questo punto mi piacerebbe sapere da voi se avere amicizie femminili in rete e considerato tradimento,
e se scambiarsi messaggi e uguale ad avere una relazione,
considerato che sono persone che vivono lontano dala mia città.

ringrazio in anticipo chi vorrà dire la sua,


:)
A me darebbe fastidio, lo dico sinceramente e capisco la moglie di ottoemezzo. Siccome s me non farebbe piacere evito situazioni che vadano oltre il saluto banale e condivido con mio marito tutto quello che ho ed anzi tendo a coinvolgerlo e a fargli conoscere i miei amici.
Il tempo è galantuomo 🎩

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da anna » 16/08/2013, 18:31

Pallina5 ha scritto:[...]



E se invece ci si trovasse nella condizione in cui una coppia si sta formando, ed uno dei due od anche entrambi abbiano(com'è naturale che possa essere) dei cari amici e/o confidenti, questa liceità andrebbe delimitata ugualmente o dato che è preesistente alla nuova coppia può continuare come sempre è stata?mia piccola curiosità..
Come avete già detto, dipende dal tipo di rapporto di coppia... non credo che al formarsi di una nuova coppia i due componenti dovrebbero cancellare le amicizie e le conoscenze preesistenti... la comunicazione è fondamentale per chiarire eventuali dubbi ed eliminare le insicurezze, proprio in virtù del rispetto che dovrebbe esserci tra due persone che decidono di instaurare un rapporto...

Ed in nome di questo stesso rispetto nessuno dei due dovrebbe, a mio avviso, imporre troppo pesantemente la presenza di eventuali amicizie all'interno della coppia (con "presenza" mi riferisco anche a frequenti telefonate, o sms, o messaggi continui scambiati con qualsiasi mezzo)... ma questo credo che valga all'interno di ogni tipo di rapporto... voglio dire: se trascorro un pomeriggio con un'amica, non passo il tempo a messaggiare con una terza amica, o con il mio compagno; se sono con il mio compagno, non passo il tempo a messaggiare con un'amica...

Per quanto riguarda il rapporto di coppia, credo che una persona si senta tradita (non mi riferisco al tradimento fisico!) quando ha la sensazione che nella vita del compagno ci sia una persona più importante, una persona che le sottrae parte delle attenzioni che lei considera destinate a se stessa... e qui scatta la gelosia....
Anna

ottoemezzo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 40
Iscritto il: 20 giugno 2013
Età: 60

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da ottoemezzo » 16/08/2013, 21:51

anna ha scritto:[...]



Come avete già detto, dipende dal tipo di rapporto di coppia... non credo che al formarsi di una nuova coppia i due componenti dovrebbero cancellare le amicizie e le conoscenze preesistenti... la comunicazione è fondamentale per chiarire eventuali dubbi ed eliminare le insicurezze, proprio in virtù del rispetto che dovrebbe esserci tra due persone che decidono di instaurare un rapporto...

Ed in nome di questo stesso rispetto nessuno dei due dovrebbe, a mio avviso, imporre troppo pesantemente la presenza di eventuali amicizie all'interno della coppia (con "presenza" mi riferisco anche a frequenti telefonate, o sms, o messaggi continui scambiati con qualsiasi mezzo)... ma questo credo che valga all'interno di ogni tipo di rapporto... voglio dire: se trascorro un pomeriggio con un'amica, non passo il tempo a messaggiare con una terza amica, o con il mio compagno; se sono con il mio compagno, non passo il tempo a messaggiare con un'amica...

Per quanto riguarda il rapporto di coppia, credo che una persona si senta tradita (non mi riferisco al tradimento fisico!) quando ha la sensazione che nella vita del compagno ci sia una persona più importante, una persona che le sottrae parte delle attenzioni che lei considera destinate a se stessa... e qui scatta la gelosia....
ciao rispondo a te , ma credo che si può estendere a tute le forumine che anno risposto,

dunque per come la vede mia moglie è un tradimento, sottile ma lo è,
non tanto per paura che ci possa essere un rapporto sessuale, ma proprio per quel essere impegnato e avere sentimenti da dedicare ad un altra persona che non sia lei, per sentimenti intendo affetto amicizia,
ed essendomi messo nei suoi panni, devo ammettere che non ha torto,
detto questo, per il quito vivere mio e suo, penso che alleggerirò questi contatti,
ma quello che non riesco a metabolizzare è il fatto che se ho contatti con persone che lei conosce, nessun problema, e in quel caso posso avere ,foto indirizzo telefono, se la persona è conosciuta solo da me allora il discorso cambia,

comunque faro come ho detto,
per quanto riguarda una nuova coppia, non penso che si debba cancellare le vecchie amicizie, ma solo quando queste influenzano negativamente il rapporto stesso.
un salutone a tutte voi e grazie. :)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da tempest » 17/08/2013, 12:51

Pallina5 ha scritto:[...]



E se invece ci si trovasse nella condizione in cui una coppia si sta formando, ed uno dei due od anche entrambi abbiano(com'è naturale che possa essere) dei cari amici e/o confidenti, questa liceità andrebbe delimitata ugualmente o dato che è preesistente alla nuova coppia può continuare come sempre è stata?mia piccola curiosità..
Penso che dovrebbe continuare ad essere come è sempre stata.
A meno che il rapporto di amicizia non sia sempre stato un vago "flirtare" ( io non concepisco le amicizie così, ma ognuno è diverso ) , in questo caso andrebbe rivisto in considerazione del partner. Comunque mi pare ovvio... :)

Pallina5

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da Pallina5 » 17/08/2013, 14:02

tempest ha scritto:[...]


Penso che dovrebbe continuare ad essere come è sempre stata.
A meno che il rapporto di amicizia non sia sempre stato un vago "flirtare" ( io non concepisco le amicizie così, ma ognuno è diverso ) , in questo caso andrebbe rivisto in considerazione del partner. Comunque mi pare ovvio... :)
Intendevo amicizie e nulla più, anche perché il discorso vale sia per le amicizie di genere maschile che femminile...flirt e sesso non c'entrano nulla.
Piuttosto mi pongo l'interrogativo riguardo al fatto che un nuovo compagno riesca ad accettare di non esser l'unica persona presente nella mia vita , e nemmeno la sola ad esser importante per me!Credo che il problema stia tutto qua: essenzialmente ognuno vorrebbe esser il solo/la sola per il proprio partner, ma non può esser cos!ì...e da questa "pretesa" ecco che a volte arrivano i guai...

Pallina5

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da Pallina5 » 17/08/2013, 14:21

anna ha scritto:[...]
Per quanto riguarda il rapporto di coppia, credo che una persona si senta tradita (non mi riferisco al tradimento fisico!) quando ha la sensazione che nella vita del compagno ci sia una persona più importante, una persona che le sottrae parte delle attenzioni che lei considera destinate a se stessa... e qui scatta la gelosia....

Questa gelosia è davvero sciocca ed infantile, perché anche se il nostro compagno nutre dell'affetto per qualche altra persona(anche se donna) non vuol dire che i suoi sentimenti nei nostri confronti vengano a scemare d'importanza.
Amare qualcuno è una cosa, voler bene a qualcuno è un'altra ancora...
L'amico e il partner sono differentemente importanti, e l'importanza che si dà all'uno non intacca quella data all'altro, così almeno dovrebbe esser. :)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da cinque » 17/08/2013, 15:32

Pallina5 ha scritto:[...]



Intendevo amicizie e nulla più, anche perché il discorso vale sia per le amicizie di genere maschile che femminile...flirt e sesso non c'entrano nulla.
Piuttosto mi pongo l'interrogativo riguardo al fatto che un nuovo compagno riesca ad accettare di non esser l'unica persona presente nella mia vita , e nemmeno la sola ad esser importante per me!Credo che il problema stia tutto qua: essenzialmente ognuno vorrebbe esser il solo/la sola per il proprio partner, ma non può esser cos!ì...e da questa "pretesa" ecco che a volte arrivano i guai...
Penso sia normale che col rafforzarsi di un amore i rapporti di amicizia cambino e magari si affievoliscano, sebbene io non capisca Una possessività' ad escludendum ( devi essere l' unico / a per me) soprattutto all' inizio di una relazione. Ho però' chiuso una amicizia per il carattere di una nuova fidanzata. Non ho lottato dieci anni della mia vita per avere una famiglia e farmela rovinare dalle nevrastenie di una sconosciuta, nuova fidanzata di un amico.

:DD :'( :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da tempest » 17/08/2013, 16:26

Pallina5 ha scritto:[...]



Intendevo amicizie e nulla più, anche perché il discorso vale sia per le amicizie di genere maschile che femminile...flirt e sesso non c'entrano nulla.
Piuttosto mi pongo l'interrogativo riguardo al fatto che un nuovo compagno riesca ad accettare di non esser l'unica persona presente nella mia vita , e nemmeno la sola ad esser importante per me!Credo che il problema stia tutto qua: essenzialmente ognuno vorrebbe esser il solo/la sola per il proprio partner, ma non può esser cos!ì...e da questa "pretesa" ecco che a volte arrivano i guai...
Non mi è capitato di vedere gente così possessiva e gelosa, per me è abbastanza da "fuori di testa" pensare che l'altro non possa avere legami e amicizie! :)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da tropicsnow » 17/08/2013, 16:50

ottoemezzo ha scritto: dunque per come la vede mia moglie è un tradimento, sottile ma lo è,
non tanto per paura che ci possa essere un rapporto sessuale, ma proprio per quel essere impegnato e avere sentimenti da dedicare ad un altra persona che non sia lei, per sentimenti intendo affetto amicizia,
ed essendomi messo nei suoi panni, devo ammettere che non ha torto...
io vorrei farti una domanda e vorrei anche sincerità nella risposta: tu hai mai fatto un piensiero sessuale, una fantasia, su qualcuna di queste donne?

il fatto è che nella maggior parte dei casi è difficile che almeno inizialmente ci sia solo amicizia e nulla più, in genere si accetta l'amicizia quando non si viene corrisposti o c'è la distanza come in questo caso o non ti piace esteticamente diversamente il rapporto cresce e una parola tira l'altra si finisce per ritrovarsi coinvolti in qualcosa di più.

anche io come giada e come tua moglie non sarei molto serena su queste nuove amicizie virtuali. è vero che dipende sempre dalle persone, ma tracciare un confine netto non è semplice perchè è qualcosa che avviene gradualmente e non è necessario che aggiunga altro. :P
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Pallina5

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da Pallina5 » 17/08/2013, 17:17

tempest ha scritto:[...]


Non mi è capitato di vedere gente così possessiva e gelosa, per me è abbastanza da "fuori di testa" pensare che l'altro non possa avere legami e amicizie! :)
Concordo è da "fuori di testa"... :rolleyes:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da cinque » 17/08/2013, 17:28

ottoemezzo ha scritto:[...]



ciao rispondo a te , ma credo che si può estendere a tute le forumine che anno risposto,

dunque per come la vede mia moglie è un tradimento, sottile ma lo è,
non tanto per paura che ci possa essere un rapporto sessuale, ma proprio per quel essere impegnato e avere sentimenti da dedicare ad un altra persona che non sia lei, per sentimenti intendo affetto amicizia,
ed essendomi messo nei suoi panni, devo ammettere che non ha torto,
detto questo, per il quito vivere mio e suo, penso che alleggerirò questi contatti,
ma quello che non riesco a metabolizzare è il fatto che se ho contatti con persone che lei conosce, nessun problema, e in quel caso posso avere ,foto indirizzo telefono, se la persona è conosciuta solo da me allora il discorso cambia,

comunque faro come ho detto,
per quanto riguarda una nuova coppia, non penso che si debba cancellare le vecchie amicizie, ma solo quando queste influenzano negativamente il rapporto stesso.
un salutone a tutte voi e grazie. :)
Be' a me pare che tu descriva un rapporto sano...
Un cosa e' che una signora con cui avete fatto una scampagnata ti lasci l' indirizzò e ti mandi una foto dei tuoi figli, un' altra e' che una sconosciuta ti mandi una foto di lei sorridente... Tu cosa penseresti se fossi al posto di tua moglie? Internet e' diventata il luogo più' scontato dove iniziare una relazione senza grandi pretese. Maggiore e' la distanza meglio e'.... Esistono molti siti solo per uomini e donne sposate ed io stessa ho visto molti uomini e donne credersi grandi amatori a 40 o 50 anni solo perché' avevano iniziato relazioni strambe da una parte all' altra dello stivale. La platea virtuale e' così ampia che non ci vuole molto...
Probabilmente basta allentare solo un po' ed evitare foto. Tutto qui... Ma l' avete già' fatto

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da tempest » 17/08/2013, 17:34

tropicsnow ha scritto:[...]


anche io come giada e come tua moglie non sarei molto serena su queste nuove amicizie virtuali. è vero che dipende sempre dalle persone, ma tracciare un confine netto non è semplice perchè è qualcosa che avviene gradualmente e non è necessario che aggiunga altro. :P
Nemmeno io sarei serena, come ho detto nel mio primo post, penso che queste amicizie virtuali possano essere molto insidiose.
Il punto però è che non saprei che contegno adottare... non sono tipo da scenate di gelosia, ne' sono tipo da "proibire" qualcosa, perchè un adulto non ha diritto di proibire ad un altro adulto, inoltre non ho forse, anche io, avuto contatti virtuali con uomini e donne?? Non è semplice... :wcrash:
L'ideale è avere un coniuge che non usa internet :rolleyes:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da tropicsnow » 17/08/2013, 17:52

tempest ha scritto:[...]


Nemmeno io sarei serena, come ho detto nel mio primo post, penso che queste amicizie virtuali possano essere molto insidiose.
Il punto però è che non saprei che contegno adottare... non sono tipo da scenate di gelosia, ne' sono tipo da "proibire" qualcosa, perchè un adulto non ha diritto di proibire ad un altro adulto, inoltre non ho forse, anche io, avuto contatti virtuali con uomini e donne?? Non è semplice... :wcrash:
L'ideale è avere un coniuge che non usa internet :rolleyes:

anch'io la penso come te...
il fatto è che anche io sono nel virtuale e spesso l'avvicinamento di un uomo che si mostra molto "amico" è determinato in realtà da un interesse diverso per poi ridimensionarsi quando non c'è condivisione, così come ho visto molti uomini sposati (credo che possa valere anche per le donne) annoiati e in cerca di qualcosa di nuovo... e chi non si fa molti problemi se l'altro è già impegnato, del resto se non importa a lui/lei :P :rolleyes:

ecco perchè dicevo che dipende dalle persone saper mettere un paletto, ma so anche che non è facile dato che le componenti che insorgono possono essere molteplici.
sì, l'ideale sarebbe che non ci fossero scambi virtuali :P
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da giada » 17/08/2013, 18:13

tempest ha scritto:[...]


Nemmeno io sarei serena, come ho detto nel mio primo post, penso che queste amicizie virtuali possano essere molto insidiose.
Il punto però è che non saprei che contegno adottare... non sono tipo da scenate di gelosia, ne' sono tipo da "proibire" qualcosa, perchè un adulto non ha diritto di proibire ad un altro adulto, inoltre non ho forse, anche io, avuto contatti virtuali con uomini e donne?? Non è semplice... :wcrash:
L'ideale è avere un coniuge che non usa internet :rolleyes:
Certo, Internet ha creato non pochi problemi alle coppie ma è anche vero che tutto dipende dalla testa di chi ci sta. Se una persona ci sta per puro divertimento e passatempo senza altri fini il partner può dormire tranquillo. Se si ha chiaro in mente che l'altro va rispettato soprattutto in una condizione in cui le vie di fuga sono facili e svariate nulla può succedere. Ci sarà certo chi proverà a fare il galletto o la galletta ma se non si ha interesse e curiosità il paletto è automatico. Basta essere chiari. Mi rendo anche conto che il partner possa essere incuriosito/ingelosito da questo mondo insidioso (perchè è insidioso) allora viene in soccorso un altro strumento utile alla tranquillità della coppia: la trasparenza in quel che si fa. Più si è trasparenti, più si dà modo all'altro di avere accesso a ciò che hai più questi ne rimarrà fuori.

Insomma si può stare su Internet tranquillamente avendo chiaro in mentre un concetto importante: il rispetto dell'altro.
Il tempo è galantuomo 🎩

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da anna » 17/08/2013, 19:46

giada ha scritto:[...]

Insomma si può stare su Internet tranquillamente avendo chiaro in mentre un concetto importante: il rispetto dell'altro.
..io sottolineo anche l'importanza del dialogo, dato che una bella chiaccherata sincera delle volte è sufficiente a dissipare molti dubbi..
e condivido quanto detto da Tempest riguardo al proibire: tra persone adulte non dovrebbe proprio esistere!

Credo che si dovrebbe anche tenere l'attenzione focalizzata sulle cose importanti del rapporto: il compagno/la compagna, nonostante le sue amicizie, mi manifesta i suoi sentimenti con i fatti quotidianamente? Se ho bisogno, è presente? In questo rapporto trovo ciò che mi fa stare bene?
Se le risposte sono affermative, forse allore queste amicizie non sono così pericolose (non per il momento, almeno...) :)
Anna

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da giada » 18/08/2013, 16:43

anna ha scritto:[...]



..io sottolineo anche l'importanza del dialogo, dato che una bella chiaccherata sincera delle volte è sufficiente a dissipare molti dubbi..
e condivido quanto detto da Tempest riguardo al proibire: tra persone adulte non dovrebbe proprio esistere!

Credo che si dovrebbe anche tenere l'attenzione focalizzata sulle cose importanti del rapporto: il compagno/la compagna, nonostante le sue amicizie, mi manifesta i suoi sentimenti con i fatti quotidianamente? Se ho bisogno, è presente? In questo rapporto trovo ciò che mi fa stare bene?
Se le risposte sono affermative, forse allore queste amicizie non sono così pericolose (non per il momento, almeno...) :)
Verissimo. Certe cose non accadono se non c'è la volontà di farle accadere. Parte tutto dalla testa e dal benessere della coppia Purtroppo, ma questa è mia personale opinione, su internet circolano soggetti (maschi e femmine) che ci sanno fare e pure tanto.. quindi tranquilli al 100% mai.. bisogna essere sempre vigili.
Il tempo è galantuomo 🎩

VolleyGirl
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 agosto 2013
Età: 34

Re: ciao a tutti,...tradimento si tradimento no

Messaggio da VolleyGirl » 25/08/2013, 15:04

ottoemezzo ha scritto:voglio mettere in discussione una mia situazione ,
premetto sono sposato da 22 anni, e mi dedico alla famiglia molto attivamente, sono sempre presente sia con moglie che con figli,
oltre a questo mi piace navigare in internet, conoscere gente e fare amicizia,
e questa cosa è successa, ho amicizie, anche femminili, con cui condivido momenti della mia giornata, e stati d'animo, questo avviene reciprocamente,
e con alcune persone ci siamo scambiati numeri e foto,
mia moglie non usa internet, ma traffica con il mio cell,
ha visto alcuni numeri, e alcune foto, e si è imbestialita, accusandomi di avere relazioni,
a questo punto mi piacerebbe sapere da voi se avere amicizie femminili in rete e considerato tradimento,
e se scambiarsi messaggi e uguale ad avere una relazione,
considerato che sono persone che vivono lontano dala mia città.

ringrazio in anticipo chi vorrà dire la sua,

:)
Mi sento di scrivere la mia, anche se non ho una famiglia..
Io non lo vedo come un tradimento vero e proprio, perchè credo che non sia accaduto niente "fino in fondo". E' certo vero che se io mi trovassi nei panni di tua moglie e trovassi quello che ha trovato lei mi verrebbero dei forti dubbi sulla tua fedeltà e magari perderei parte della mia fiducia verso l'altra persona.
Con ciò non voglio sollevare polemiche ma semplicemente dire la mia...Ciao!