Le coppie al tempo della crisi e della disoccupazione

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
MaxDembo78
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 29 giugno 2013
Età: 48

Le coppie al tempo della crisi e della disoccupazione

Messaggio da MaxDembo78 » 14/07/2013, 19:36

Si parla tanto di crisi e tutto il resto annesso e conseguente. E cosa c'è di peggio dell'essere abbandonati una volta perso il lavoro, leggo e mi capita di scrivere dell'ecatombe di unioni oggi e piu' che mai come effetto primario di cause e dissidi economici. Altra dimostrazione della caducità dei rapporti interpersonali di oggi, al confronto della mercificazione di tutto imposta dal denaro? Sempre e solo finito il patrimonio finito il matrimonio? Dov'e' più la capacita' di sacrificio, anche temporaneo o passeggero.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Le coppie al tempo della crisi e della disoccupazione

Messaggio da tropicsnow » 14/07/2013, 21:19

MaxDembo78 ha scritto:Si parla tanto di crisi e tutto il resto annesso e conseguente. E cosa c'è di peggio dell'essere abbandonati una volta perso il lavoro, leggo e mi capita di scrivere dell'ecatombe di unioni oggi e piu' che mai come effetto primario di cause e dissidi economici. Altra dimostrazione della caducità dei rapporti interpersonali di oggi, al confronto della mercificazione di tutto imposta dal denaro? Sempre e solo finito il patrimonio finito il matrimonio? Dov'e' più la capacita' di sacrificio, anche temporaneo o passeggero.

mah... penso che forse la crisi diventa solo occasione e non causa della rottura. bisogna vedere di che tipo di rapporti si parla, perchè fino a quando tutto va bene si riesce a tenere in piedi un rapporto non molto solido, nel momento in cui ci sono problemi i nodi vengono al pettine e ognuno prende la propria strada. anche i matrimoni che durano pochissimo secondo me nascondevano già il germe del malessere e sovente si pensa che cementando l'unione con un vincolo si possa risolvere tutto :rolleyes: cioè il problema viene aggirato e non affrontato fino a quando non si riesce più a tenere in equilibrio la situazione: un castello di sabbia che viene spazzato via alla prima onda.
il sacrificio si fa se c'è un sentimento forte, se si reputa che ne valga la pena, se c'è un progetto comune diversamente la vedo dura :rolleyes: :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

MaxDembo78
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 29 giugno 2013
Età: 48

Re: Le coppie al tempo della crisi e della disoccupazione

Messaggio da MaxDembo78 » 14/07/2013, 21:46

tropicsnow ha scritto:[...]




mah... penso che forse la crisi diventa solo occasione e non causa della rottura. bisogna vedere di che tipo di rapporti si parla, perchè fino a quando tutto va bene si riesce a tenere in piedi un rapporto non molto solido, nel momento in cui ci sono problemi i nodi vengono al pettine e ognuno prende la propria strada. anche i matrimoni che durano pochissimo secondo me nascondevano già il germe del malessere e sovente si pensa che cementando l'unione con un vincolo si possa risolvere tutto :rolleyes: cioè il problema viene aggirato e non affrontato fino a quando non si riesce più a tenere in equilibrio la situazione: un castello di sabbia che viene spazzato via alla prima onda.
il sacrificio si fa se c'è un sentimento forte, se si reputa che ne valga la pena, se c'è un progetto comune diversamente la vedo dura :rolleyes: :rolleyes:

:?: Quale può essere un progetto "forte"...?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Le coppie al tempo della crisi e della disoccupazione

Messaggio da tropicsnow » 14/07/2013, 22:53

MaxDembo78 ha scritto:[...]

:?: Quale può essere un progetto "forte"...?


be' potrebbe essere quello di creare una famiglia quindi di avere dei figli, oppure avviare un'attività insieme (non necessariamente lavorativa)...
o anche il solo andare a vivere insieme serve a creare coesione, intimità, reciproco adattamento, evoluzione.

una coppia dove ognuno vive a casa propria e ci si vede solo quando fa piacere o comodo senza alcuna progettualità presente e futura non so quanto possa durare perchè prima o poi uno dei due si stancherà di fare l'eterno fidanzato/a e alla prima difficoltà la coppia si scioglierà perchè non c'è un senso allo stare insieme. l'amore da solo non basta e nel lungo periodo occorre qualcos'altro a legare la coppia, a consolidarla, ad unirla altrimenti ci si dimentica di essere una coppia che non cresce più e ognuno farà scelte solo per se stesso fino a quando l'altro sarà diventato un estraneo.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

MaxDembo78
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 29 giugno 2013
Età: 48

Re: Le coppie al tempo della crisi e della disoccupazione

Messaggio da MaxDembo78 » 14/07/2013, 23:31

tropicsnow ha scritto:[...]





be' potrebbe essere quello di creare una famiglia quindi di avere dei figli, oppure avviare un'attività insieme (non necessariamente lavorativa)...
o anche il solo andare a vivere insieme serve a creare coesione, intimità, reciproco adattamento, evoluzione.

una coppia dove ognuno vive a casa propria e ci si vede solo quando fa piacere o comodo senza alcuna progettualità presente e futura non so quanto possa durare perchè prima o poi uno dei due si stancherà di fare l'eterno fidanzato/a e alla prima difficoltà la coppia si scioglierà perchè non c'è un
senso allo stare insieme. l'amore da solo non basta e nel lungo periodo
occorre qualcos'altro a legare la coppia, a consolidarla, ad unirla altrimenti ci
si dimentica di essere una coppia che non cresce più e ognuno farà scelte
solo per se stesso fino a quando l'altro sarà diventato un estraneo.
"Chi non lavora, non fa l'amore." Non rimane davvero che levarsi dal mondo.

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Le coppie al tempo della crisi e della disoccupazione

Messaggio da Ares87 » 15/07/2013, 12:50

MaxDembo78 ha scritto:Si parla tanto di crisi e tutto il resto annesso e conseguente. E cosa c'è di peggio dell'essere abbandonati una volta perso il lavoro, leggo e mi capita di scrivere dell'ecatombe di unioni oggi e piu' che mai come effetto primario di cause e dissidi economici. Altra dimostrazione della caducità dei rapporti interpersonali di oggi, al confronto della mercificazione di tutto imposta dal denaro? Sempre e solo finito il patrimonio finito il matrimonio? Dov'e' più la capacita' di sacrificio, anche temporaneo o passeggero.
Si vede che anche dire "ti amo" è facile solo con la panza piena...

Certo la crisi ha un peso, un grosso peso, sulla vita di coppia. Basta pensare a cosa succede quando uno perde o non trova lavoro. Scarsa autostima, depressione... chiaro che poi non è facile stare vicino ad una persona così.

Eppure io credo che l'amore, l'amicizia e in generale le persone si valutino nel momento del bisogno. E se nel momento del bisogno uno se ne va, allora per me non è mai stato amore, né amicizia, né niente.

Anche prima della crisi si parlava di boom di divorzi. Il problema sta infatti a monte. Ovvero che la gente si sposa a caso, si lascia ancora di più a caso e si, in definitiva non c'è spirito di sacrificio o disponibilità al compromesso.

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Le coppie al tempo della crisi e della disoccupazione

Messaggio da Ares87 » 15/07/2013, 12:58

tropicsnow ha scritto:[...]





be' potrebbe essere quello di creare una famiglia quindi di avere dei figli, oppure avviare un'attività insieme (non necessariamente lavorativa)...
o anche il solo andare a vivere insieme serve a creare coesione, intimità, reciproco adattamento, evoluzione.
Tutte cose per le quali servono i soldi. Niente lavoro, niente soldi, niente casa, niente vivere insieme, niente figli...
Se il progetto è questo è destinato a fallire se uno viene colpito dalla crisi economica.

MaxDembo78
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 29 giugno 2013
Età: 48

Re: Le coppie al tempo della crisi e della disoccupazione

Messaggio da MaxDembo78 » 15/07/2013, 14:20

Ares87 ha scritto:[...]



Tutte cose per le quali servono i soldi. Niente lavoro, niente soldi, niente casa, niente vivere insieme, niente figli...
Se il progetto è questo è destinato a fallire se uno viene colpito dalla crisi economica.
Appunto, grazie Ares87. No Future, in tal caso tanto vale levarsi dal mondo e basta. Poi uno non può combattere sempre tutta la vita, per tutto indistintamente.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Le coppie al tempo della crisi e della disoccupazione

Messaggio da tropicsnow » 15/07/2013, 19:33

Ares87 ha scritto:[...]

Tutte cose per le quali servono i soldi. Niente lavoro, niente soldi, niente casa, niente vivere insieme, niente figli...
Se il progetto è questo è destinato a fallire se uno viene colpito dalla crisi economica.

purtroppo è così... ma non stiamo dicendo niente di nuovo.

MaxDembo78 ha scritto:[...]

in tal caso tanto vale levarsi dal mondo e basta. Poi uno non può combattere sempre tutta la vita, per tutto indistintamente.
Max i problemi sono gli stessi per tutti, non sei l'unico essere vivente ad averne!
si fa quel che si può e al meglio delle proprie capacità, soprattutto si lotta per ciò che si reputa importante non "per tutto indistintamente"!
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

MaxDembo78
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 29 giugno 2013
Età: 48

Re: Le coppie al tempo della crisi e della disoccupazione

Messaggio da MaxDembo78 » 15/07/2013, 20:48

tropicsnow ha scritto:[...]




purtroppo è così... ma non stiamo dicendo niente di nuovo.


[...]



Max i problemi sono gli stessi per tutti, non sei l'unico essere vivente ad averne!
si fa quel che si può e al meglio delle proprie capacità, soprattutto si lotta
per ciò che si reputa importante non "per tutto indistintamente"!
No certo Ares87 e' vero grazie, ma poi le donne sono sempre pronte ad abbandonarti assieme all'insorgere dei problemi o di difficoltà. Sempre e inevitabilmente, con ottimo "tempismo".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Le coppie al tempo della crisi e della disoccupazione

Messaggio da tropicsnow » 15/07/2013, 20:55

MaxDembo78 ha scritto:[...]



No certo Ares87 e' vero grazie, ma poi le donne sono sempre pronte ad abbandonarti assieme all'insorgere dei problemi o di difficoltà. Sempre e inevitabilmente, con ottimo "tempismo".

non è affatto vero! dipende dalle donne... e anche dagli uomini!
anche gli uomini sono capaci di dileguarsi senza dare alcuna spiegazione e molte donne potrebbero testimoniarlo.

inoltre per una donna che lo ha fatto non vuol dire che tutte le altre sono allo stesso modo, perchè se lo pensi davvero non ha senso neppure che ti lamenti o chiedi pareri.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Le coppie al tempo della crisi e della disoccupazione

Messaggio da george clooney » 19/07/2013, 20:06

MaxDembo78 ha scritto:[...]



le donne sono sempre pronte ad abbandonarti assieme all'insorgere dei problemi o di difficoltà. Sempre e inevitabilmente, .
"Sempre e inevitabilmente" no! Perchè generalizzare così? Come diceva Ares l'amore si vede nel momento del bisogno, per cui se una donna ama veramente un uomo, sarà disposta a stargli accanto malgrado i problemi e le difficoltà. Ci sono donne (anche ai nostri giorni) che lottano per tenere insieme la propria famiglia..