Amore a distanza

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum

Credete all'amore a distanza?

Si ci credo
26
60%
No non ci credo
17
40%
 
Voti totali: 43

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Amore a distanza

Messaggio da enemyofthesun » 09/10/2005, 22:24

SIchiude1PORTA ha scritto:[...]

Mi spiace per quello che ti è successo ma era scontato che sarebbe accaduto.Non è possibile vivere un amore a distanza ???? manca la condivisione attimo dopo attimo di ogni cosa e raccontarselo al telefono è un pessimo surrogato.
In quella volta al mese (se va bene) che riesci a stare con il tuo partner, non c'è tempo per dirsi tutto e si finisce inevitabilmente a letto, x carità bellissimo ma a lungo andare diventa tutto scontato...manca l'istinto del momento, il desiderio irrefrenabile di un bacio, un abbraccio un contatto, finisce la passione, la voglia dell'inaccaduto...no, no ragazzi non è per me.
Capisco che la tua idea sia nettamente a sfavore degli amori a distanza, ma in realtà dire che quello che mi è successo è scontato è decisamente ingiusto.

Non a caso la decisione è partita da lei, non da entrambi.
Quando non ci vedevamo eravamo ansiosi di vederci, caspita...
Non è che la passione si arrestasse...però da parte sua è mancata la voglia di portare avanti un rapporto che inevitabilmente presentava delle difficoltà.

Io sono sempre lo stesso di prima, cioè lo sarei penso, se stessi meglio. Ma non so se l'altra persona sarebbe come me...quindi tenderei a non fidarmi...

finedistella

Re: Amore a distanza

Messaggio da finedistella » 10/10/2005, 9:19

Freespirit ha scritto:Visto che si è fatto un sondaggio sull'età, ora vediamo come la pensate su questo sondaggio!! Avete mai vissuto o vorreste vivere una storia d'amore a distanza?? E perchè della vostra scelta
Qualche tempo fa avrei detto che l'amore trascende tutto,kilometri e tempo.Ora so che non e' cosi'. Probabilmente perche' tutti sanno cos'e' l'amore e come ci si innamora, ma pochi hanno una vera volonta' di faticare per questo, di mettersi in discussione,mettendo da parte i piccoli egoismi . Perche' e' piu' facile mollare quando ci sono delle difficolta'.E' piu' facile inseguire nuovi entusiasmi, nuove sirene.

SIchiude1PORTA
Utente Escluso
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 settembre 2005
Età: 55

Re: Amore a distanza

Messaggio da SIchiude1PORTA » 11/10/2005, 7:14

enemyofthesun ha scritto:[...]



Capisco che la tua idea sia nettamente a sfavore degli amori a distanza, ma in realtà dire che quello che mi è successo è scontato è decisamente ingiusto.

Non a caso la decisione è partita da lei, non da entrambi.
Quando non ci vedevamo eravamo ansiosi di vederci, caspita...
Non è che la passione si arrestasse...però da parte sua è mancata la voglia di portare avanti un rapporto che inevitabilmente presentava delle difficoltà.

Io sono sempre lo stesso di prima, cioè lo sarei penso, se stessi meglio. Ma non so se l'altra persona sarebbe come me...quindi tenderei a non fidarmi...
Scusami non intendevo dire quello che è successo a te era scontato.Intendevo dire che è scontato il fatto che una storia a distanza sia destinata a finire prima o poi.In un rapporto di coppia i desideri le aspirazioni o il modo di vivere il rapporto sono diversi anche se a volte si può raggiungere un compromesso, a te può bastare vederla una volta al mese a lei una volta al mese può non bastare.Colpevolizzarla per questo?
Io sono come lei, quando amo davvero ho il desiderio irrefrenabile di condividere ogni attimo, niente "appiccicosità" ma possibilità di vederla in qualsiasi momento e non rimandare o sottacere un desiderio cosi forte.
Punti di vista diversi certo, ma una delle condizioni indispensabili perchè un amore vero possa evolversi è la presenza fisica costante.
SICHIUDEUNAPORTA....SI SPALANCAUNPORTONE

Freespirit

Re: Amore a distanza

Messaggio da Freespirit » 11/10/2005, 14:27

finedistella ha scritto:Qualche tempo fa avrei detto che l'amore trascende tutto,kilometri e tempo.Ora so che non e' cosi'. Probabilmente perche' tutti sanno cos'e' l'amore e come ci si innamora, ma pochi hanno una vera volonta' di faticare per questo, di mettersi in discussione,mettendo da parte i piccoli egoismi . Perche' e' piu' facile mollare quando ci sono delle difficolta'.E' piu' facile inseguire nuovi entusiasmi, nuove sirene.
Ti do ragione in tutto Finedistella, infatti dopo una lunga serie di tempo una delle due parti si stanca facilmente e molla subito sul momento senza dare troppo spiegazioni e questo a volte ti delude parecchio. Per quanto mi riguarda, in amore posso superare ogni cosa basta che ci si venga in contro per qualsiasi tipo di problema e chiarimento. In amore cerco sempre di dare tutto me stesso ma a volte non basta e questo mi fa un po stare giu...

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: Amore a distanza

Messaggio da enemyofthesun » 11/10/2005, 16:17

SIchiude1PORTA ha scritto:[...]

Scusami non intendevo dire quello che è successo a te era scontato.Intendevo dire che è scontato il fatto che una storia a distanza sia destinata a finire prima o poi.In un rapporto di coppia i desideri le aspirazioni o il modo di vivere il rapporto sono diversi anche se a volte si può raggiungere un compromesso, a te può bastare vederla una volta al mese a lei una volta al mese può non bastare.Colpevolizzarla per questo?

Ok.
No, secondo me non è nemmeno scontato l'esito di una storia a distanza. Come forse dicevano alcuni però ci deve essere un momento in cui la storia non diventa più a distanza, in cui ci si ricongiunge in qualche modo. Insomma, la storia rimane a distanza finchè ci sono delle cause impedienti (mancanza di possibilità economiche, vincoli di vario tipo, anche il fatto di non fidarsi così nettamente dell'altra persona, specialmente se ci si deve trasferire ed è un gran passo...)

Ecco, quello che ultimamente non mi convince invece è la reale possibilità di conoscere una persona che abita lontano. O questa passa un po'di tempo vicina a noi e poi torna al luogo d'origine, e allora si fa in tempo a conoscerla, altrimenti esprimo qualche perplessità sulla conoscenza via telefono, oppure computer...

Non colpevolizzo affatto la mia ex, ma è evidente che o ci si impegna e si vuole conservare una storia a distanza, altrimenti anche se solo da una parte manca questo sacrificio, la storia non s'ha da fare. :|

Simone83

Re: Amore a distanza

Messaggio da Simone83 » 11/10/2005, 19:42

Freespirit ha scritto:Visto che si è fatto un sondaggio sull'età, ora vediamo come la pensate su questo sondaggio!! Avete mai vissuto o vorreste vivere una storia d'amore a distanza?? E perchè della vostra scelta
non credo molto ad una storia a distanza..........e poi dipende a quanta distanza

:D

azzurra

Re: Amore a distanza

Messaggio da azzurra » 11/10/2005, 22:48

Freespirit ha scritto:Visto che si è fatto un sondaggio sull'età, ora vediamo come la pensate su questo sondaggio!! Avete mai vissuto o vorreste vivere una storia d'amore a distanza?? E perchè della vostra scelta
Ci ho messo un mese a decidermi se rispondere o no a questo post, ma poi non ho resistito e dopo aver letto le opinioni di tutti quelli che hanno vissuto esperienze simili e di quelli che invece non le hanno vissute e non ci credono assolutamente, posso solo dire (citando una famosa canzone) "non esistono leggi in amore..."
Giustamente poi dipende da quale distanza: ci sono coppie che pur vivendo una accanto all'altra hanno scavato fra di loro distanze incolmabili, eretto un muro di silenzio e di tristezza immensa , si guardano senza vedersi....esistono coppie separate magari da centinaia e centinaia di chilometri ma vicinissime con il cuore e con la mente. Esistono poi coppie obbligate a fare i pendolari : un mio conoscente lavora a Torino mentre la moglie sta a 800 Km distante per via di trasferimenti non ancora ottenuti.... ci sono vari esempi di amori a distanza...c'è chi per questioni economiche può vedersi molto raramente(una mia collega sta vivendo una storia con un greco e purtroppo si vedono ogni due mesi circa) chi invece tutte le settimane se la distanza è breve.....ma quello che dovrebbe "spaventare" non è tanto la distanza materiale , in chilometri ma quella del cuore .......se due persone si trovano in totale empatia fra di loro, se fra loro scorre un 'intesa da bastare uno sguardo, un sorriso, una comunione di pensieri, emozioni , senzazioni, non importa quanto distante siano fra loro , troveranno senz'altro il modo di frequentarsi spesso , di alimentare e far crescere il loro amore. Ma deve essere un sentimento puro, sincero, non un fuoco di paglia, non un amore da ragazzini, ma consapevole , maturo e basato su seri valori, altrimenti sarà senz'altro una storia destinata a non durare. E chiaramente non potrà essere per sempre, prima o poi si dovrà parlare di trasferimenti ecc. e proprio questo voler costruire un futuro insieme che può e potrà far capire se è una storia importante o meno, perchè se di questo non se ne parla mai o poco è chiaro che nessuno dei due ha intenzioni serie, ma se invece è un discorso che torna spesso cercando di tramutarlo in realtà nel più breve tempo possibile.....beh....allora è amore vero. Come amore vero può essere quello per il vicino della porta accanto, per il compagno di banco, per il collega d'ufficio, perchè non può esserlo anche per un Amore a distanza?! Non vedo la differenza . Non esiste. Se si ama si ama. Punto e basta. Chiaramente sto vivendo una storia a distanza. Chiaramente ho la fortuna di vedere la mia dolce metà abbastanza frequentemente , considerati i vari "problemi" pratici (e solo pratici) che si possono frapporre fra noi....in qualsiasi parte ci possiamo trovare , qualsiasi posto e città sono bellissimi e incantevoli semplicemente perchè....possiamo stare insieme!! :shy: E programmare il nostro futuro ;) Che sappiamo non sarà privo di spine e di ostacoli ma sicuramente INSIEME cercheremo di affrontare qualsiasi problema ci si potrà porre davanti! ;) Forse sarò troppo ottimista,e magari molti (la maggior parte :rolleyes: ) non saranno d'accordo con me. Io invece penso di essere solo realista e nella realtà delle cose io vedo che l'Amore a distanza può esistere. L'importante è che sia...Vero, Assoluto e Sincero!...L'Amore è Amore qualsiasi sia la sua provenienza. Vivetelo, se la persona che avete accanto sentite fortemente come quella giusta, vivete la vostra storia. Non perdetevi per strada.....la distanza materiale non è nulla, in confronto a quella desolante dell'anima! ;)
Scusatemi se sono stata prolissa! :) :P

fr@


Messaggio da fr@ » 12/10/2005, 17:18

Sabrina ha scritto:[...]



Io credo nell'amore a distanza a patto che ci sia molta fiducia.La gelosia e il sospetto possono rovinare tutto è questo il grosso rischio. Non ho mai avuto pero' esperienze di amori a distanza forse potrei ricredermi provando :D
Non credo sia proprio così ho avuto una storia di due anni con una donna che abitava a 300 km da me e tutto era splendido mi sembrava di essere tornato ragazzino ma non ero ssolutamente geloso.
Lei un po si poi ha scoperto che avevo anche una moglie e si è proprio in*****.... però l'ho lasciata io un anno dopo.
Sono belle le storie d'amore a distanza.

marila58

Re: Amore a distanza

Messaggio da marila58 » 12/10/2005, 22:12

Vivo da più di un anno un amore a distanza (700 Km). Non è stata una scelta. Esigenze di lavoro ci impongono di vederci ogni 15 giorni per almeno un altro anno. Siamo ugualmente felici di amarci anche se alcune volte ci manca tantissimo la condivisione del quotidiano.
Ritengo che una situazione del genere può essere solo temporanea e motivata; l'amore necessita di intimità e affettuosità.

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 13/10/2005, 2:20

fr@ ha scritto:[...]

Non credo sia proprio così ho avuto una storia di due anni con una donna che abitava a 300 km da me e tutto era splendido mi sembrava di essere tornato ragazzino ma non ero ssolutamente geloso.
Lei un po si poi ha scoperto che avevo anche una moglie e si è proprio in*****.... però l'ho lasciata io un anno dopo.
Sono belle le storie d'amore a distanza.

:martellate: :toilet:
Comode soprattutto, se si tratta dell'amante che non può darti fastidio!

fr@


Messaggio da fr@ » 13/10/2005, 17:53

enemyofthesun ha scritto:[...]




:martellate: :toilet:
Comode soprattutto, se si tratta dell'amante che non può darti fastidio!
si ma andava a gonfie vele!!!
si si si viva l'amore a distanza

Freespirit


Messaggio da Freespirit » 13/10/2005, 21:19

fr@ ha scritto:si ma andava a gonfie vele!!!
si si si viva l'amore a distanza
Scusa fra ma questo non è amore ma è solo per puro comodo e divertimento te lo dico perchè ho un'amica nella tua stessa condizione e non lo condivido per nulla... Se avessi l'amante della tua città l'ameresti lo stesso o te ne fregheresti? Distanza MOLTO COMODA!

azzurra

Re: Amore a distanza

Messaggio da azzurra » 13/10/2005, 21:58

marila58 ha scritto:Vivo da più di un anno un amore a distanza (700 Km). Non è stata una scelta. Esigenze di lavoro ci impongono di vederci ogni 15 giorni per almeno un altro anno. Siamo ugualmente felici di amarci anche se alcune volte ci manca tantissimo la condivisione del quotidiano.
Ritengo che una situazione del genere può essere solo temporanea e motivata; l'amore necessita di intimità e affettuosità.
Condivido pienamente perchè mi trovo più o meno nella stessa condizione .... L'Amore non conosce distanze, anche se pure noi speriamo sia solo una situazione temporanea da risolvere appena possibile!(spero presto :shy: ;) ) :welove:

Gabry


Messaggio da Gabry » 14/10/2005, 0:37

Io ho votato si...???' vivo in prima persona un amore a distanza!

Stiamo insieme da 3 ANNI...e da 2 anni lui si e' dovuto trasferire a Padova x il lavoro di suo padre..ma prima eravamo nella stessa citta'!Sono siciliana(potete immaginare la distanza ?? ci separa!)..e da buona siciliana sono molto gelosa e ???? lui lo e'...ma nonostante ci vediamo 3 volte l'anno nei periodi di vacanze varie come natale pasqua e in estate ogni volta e' bellissimo!Noi ci amiamo profondamente e abbiamo fiducia l'uno dell'altro..???? se x via della distanza a volte la gelosia ci fa spesso dire cose ?? ?? pensiamo!Certo soffriamo la mancanza di una quotidianita' ?? ormai ?? c'e' piu' ma viviamo x quegli attimi ?? restano indimenticabili e ?? sono solo nostri!Passiamo tutte le sere al telefono x sentirci vicini...e nonostante mi senta impotente di fronte a questa enorme distanza,sentire la sua voce mi fa sentire piu vicino a lui,mi fa sentire ?? faccio parte di lui e della sua vita...questo e' importante ???' capisco ?? nonostante tutte le difficolta' e i Km ?? ci separano quello ?? conta e' l'amore ?????? vivo ?? c'e' tra di noi!

Per cui...vicino,lontano,sofferto o ?? corrisposto..dico:W L'AMORE!!!

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 14/10/2005, 3:22

fr@ ha scritto:[...]

Non credo sia proprio così ho avuto una storia di due anni con una donna che abitava a 300 km da me e tutto era splendido mi sembrava di essere tornato ragazzino ma non ero ssolutamente geloso.
Lei un po si poi ha scoperto che avevo anche una moglie e si è proprio in*****.... però l'ho lasciata io un anno dopo.
Sono belle le storie d'amore a distanza.
Freespirit ha scritto:[...]

Scusa fra ma questo non è amore ma è solo per puro comodo e divertimento te lo dico perchè ho un'amica nella tua stessa condizione e non lo condivido per nulla... Se avessi l'amante della tua città l'ameresti lo stesso o te ne fregheresti? Distanza MOLTO COMODA!
Concordo con Freespirit. Aggiungerei, prova a metterti nei panni di tua moglie se lo avesse scoperto, o comunque della tua amante che era ignara che tu avessi il piede in due scarpe...quando ha scoperto il doppio gioco! Ci credo che si è arrabbiata! Povera!

Mi spiace ma amare così è troppo comodo...se l'amore assume la forma di benessere egoistico, meglio non dire di amare e piuttosto, "divertirsi" ammettendolo esplicitamente.

Non concepisco proprio chi tiene il piede in due scarpe ma vuole comunque dare un'ipocrita apparenza di dignità e onestà, facendo finta di stare insieme a entrambe le persone.
Spero che non ne nasca un dibattito assurdo come su un altro forum... :-O Mi hanno persino minacciato di venirmi a prendere sotto casa...cosa da pazzi...
In fondo è solo una mia opinione...

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: Amore a distanza

Messaggio da Zoe80 » 30/03/2009, 11:52

Freespirit ha scritto:Visto che si è fatto un sondaggio sull'età, ora vediamo come la pensate su questo sondaggio!! Avete mai vissuto o vorreste vivere una storia d'amore a distanza?? E perchè della vostra scelta
Secondo me può funzionare se non è una storia a distanza "per sempre".
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Amore a distanza

Messaggio da serena82 » 31/03/2009, 11:33

Zoe80 ha scritto:[...]


Secondo me può funzionare se non è una storia a distanza "per sempre".
concordo... e aggiungo che ci deve essere la maturità di entrambe le persone coinvolte, perchè una storia a distanza non è facile da portare avanti!

Marco80x


Messaggio da Marco80x » 10/08/2009, 22:46

ci credo ,l'ho vissuta sia in prima persona ( un po di anni fa per 3 anni poi pultroppo è finita) e l'ho vissuta anche in 3a persona nel senso che ho 2 amici che avevano storie a distanza ( finlandia e polonia ) che si sono poi trasformate in Storie "ravvicinate " inteso che vivono qui in Italia ora e trasformate poi in 1 matrimonio e un altro ulteriore matrimonio a breve ...

per cui... l'amore a distanza esiste a volte pero' non funziona mentre altre volte si.

flexo


Messaggio da flexo » 10/08/2009, 23:48

io ho votato no, penso che per intraprendere una simile relazione bisogna avere una grande maturità e altra cosa fondamentale la sincerità perchè anche se tra i due innamorati ci fosse l'oceano una menzogna comunque finisce per uscire allo scoperto e allora la distanza la fa ingigantire ancora di più...però il momento in cui ci si vede deve essere qualcosa di stupendo e ogni istante passato insieme lo si vive con una intensità incredibile perchè consapevoli che poi dovrà passarne di tempo prima di rivedersi...l'amore può funzionare in ogni modo bisogna solo trovare il giusto partner e poi capire insieme come farlo funzionare al meglio(però io resto comunque molto scettico viste le esperienze di mie ex amiche)