Intimità

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 20/05/2013, 14:47

Ginevra ha scritto:[...]



In effetti, ecco perchè, secondo me, tutto questo gran parlare nei forum e nelle chat dei problemi intimi della gente non sortisce alla fine nessun effetto: perchè nessuno è uguale all'altro e le reazioni individuali sono differenti.
I forum servono per confrontarsi non per orientarci su una decisione. La risposta prima o poi ce la troviamo da soli. ;)
Ginevra ha scritto:[...]

Per quanto mi riguarda, io non riuscirei a stare un momento di più insieme ad una persona "distratta" da altri interessi affettivi: ma c'è chi ,invece, insegue l'amato bene, col solo risultato di farlo fuggire ancora più presto...
E' un pò perentoria questa risposta. Io credo che la vita perfetta, la convivenza perfetta, l'intesa perfetta, per sempre tu ed io, nella nostra assoluta perfezione, sia solo nel nostro immaginario. La realtà può prevedere dei cali, delle crisi, degli incontri diversi dagli altri... non siamo sempre all'altezza di quello che ci accade. E questo accade a lui, a lei.. accade anche alle persone al di sopra di ogni sospetto perchè siamo umani e umanamente fragili o forse presi dalla vita nel bene e nel male. Se una coppia conserva del potenziale però vale la pena sfruttarlo senza arrendersi, senza correre il rischio di ritentare con un altro/un'altra accontentandosi. Questa persona può essere attratta momentaneamente da un'altra, umano tutto ciò... chi ha detto che si ha l'esclusiva dell'altro? Ma questa potrebbe anche essere un'esperienza per rivalutare ciò che si ha... nella vita alcuni scossoni servono e se servono cementano più di prima. Ho letto la tua citazione di Cicerone alla quale mi sento di rispondere così: "l'orgoglio rende forti ma non felici".. La vita è una... non inseguiamo l'orgoglio ma ciò in cui crediamo ...
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 20/05/2013, 15:51

giada ha scritto:[...]



I forum servono per confrontarsi non per orientarci su una decisione. La risposta prima o poi ce la troviamo da soli. ;)

[...]



E' un pò perentoria questa risposta. Io credo che la vita perfetta, la convivenza perfetta, l'intesa perfetta, per sempre tu ed io, nella nostra assoluta perfezione, sia solo nel nostro immaginario. La realtà può prevedere dei cali, delle crisi, degli incontri diversi dagli altri... non siamo sempre all'altezza di quello che ci accade. E questo accade a lui, a lei.. accade anche alle persone al di sopra di ogni sospetto perchè siamo umani e umanamente fragili o forse presi dalla vita nel bene e nel male. Se una coppia conserva del potenziale però vale la pena sfruttarlo senza arrendersi, senza correre il rischio di ritentare con un altro/un'altra accontentandosi. Questa persona può essere attratta momentaneamente da un'altra, umano tutto ciò... chi ha detto che si ha l'esclusiva dell'altro? Ma questa potrebbe anche essere un'esperienza per rivalutare ciò che si ha... nella vita alcuni scossoni servono e se servono cementano più di prima. Ho letto la tua citazione di Cicerone alla quale mi sento di rispondere così: "l'orgoglio rende forti ma non felici".. La vita è una... non inseguiamo l'orgoglio ma ciò in cui crediamo ...
anche secondo me è un pò perentoria come risposta: in ogni rapporto umano (e quello di coppia non fa eccezioni) esistono alti e bassi, crisi, momenti di stanca.... la perfezione non esiste: l'importante però è capire quando si tratta di un momento per così dire fisiologico, e quando invece no, ed è lì che occorre fare un pò di autoanalisi e, se necessario, correggere il tiro.
ma non si può geenralizzare in maniera perentoria. sarebbe come dire, ad esempio, che non ci si dovrebbe mettere con chi ha vissuto una separazione perchè non è affidabile, visto che una volta gli è già andata male. non è così, perchè esistono mille e un motivo per cui si può essere giunti a quel dato percorso, e ogni caso è a sè.
e qui è un discorso simile: ogni caso, ogni coppia è a sè. non ci si può limitare a dire: "ah be', se tu sei in crisi o vacilli, io non ti rincorro".
e sull'orgoglio hai ragione: spesso non rende felice, e altrettanto spesso viene confuso con la dignità personale.
la dignità è qualcosa sotto cui non bisogna (o bisognerebbe) scendere mai, mentre l'orgoglio è qualcosa che talvolta, se teniamo davvero a una persona, dobbiamo mettere da parte...

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 20/05/2013, 16:56

arietina76 ha scritto:[...]

e sull'orgoglio hai ragione: spesso non rende felice, e altrettanto spesso viene confuso con la dignità personale.
la dignità è qualcosa sotto cui non bisogna (o bisognerebbe) scendere mai, mentre l'orgoglio è qualcosa che talvolta, se teniamo davvero a una persona, dobbiamo mettere da parte...
Mi piace.. mi piace.. mi piace. :D
Il tempo è galantuomo 🎩

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50


Messaggio da anna » 20/05/2013, 19:18

giada ha scritto:[...]



I forum servono per confrontarsi non per orientarci su una decisione. La risposta prima o poi ce la troviamo da soli. ;)

[...]



E' un pò perentoria questa risposta. Io credo che la vita perfetta, la convivenza perfetta, l'intesa perfetta, per sempre tu ed io, nella nostra assoluta perfezione, sia solo nel nostro immaginario. La realtà può prevedere dei cali, delle crisi, degli incontri diversi dagli altri... non siamo sempre all'altezza di quello che ci accade. E questo accade a lui, a lei.. accade anche alle persone al di sopra di ogni sospetto perchè siamo umani e umanamente fragili o forse presi dalla vita nel bene e nel male. Se una coppia conserva del potenziale però vale la pena sfruttarlo senza arrendersi, senza correre il rischio di ritentare con un altro/un'altra accontentandosi. Questa persona può essere attratta momentaneamente da un'altra, umano tutto ciò... chi ha detto che si ha l'esclusiva dell'altro? Ma questa potrebbe anche essere un'esperienza per rivalutare ciò che si ha... nella vita alcuni scossoni servono e se servono cementano più di prima. Ho letto la tua citazione di Cicerone alla quale mi sento di rispondere così: "l'orgoglio rende forti ma non felici".. La vita è una... non inseguiamo l'orgoglio ma ciò in cui crediamo ...

...quoto in tutto e per tutto.. la tua analisi, indipendente dalla discussione in cui è inserita, è una sintesi perfetta di ciò che penso ...

:D non posso fare altro che ringraziarti per aver dato forma al mio pensiero ...
Anna

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 20/05/2013, 19:44

anna ha scritto:[...]




...quoto in tutto e per tutto.. la tua analisi, indipendente dalla discussione in cui è inserita, è una sintesi perfetta di ciò che penso ...

:D non posso fare altro che ringraziarti per aver dato forma al mio pensiero ...
Sono io che devo ringraziare te che leggi ciò che scrivo con interesse. Io sono con te... incrocio le dita per te... vedrai che passerà altrimenti vengo lì e gli spacco la faccia. :martellate:
Consentimi la battuta. Un abbraccio cara. [smilie=cuori.gif]
Il tempo è galantuomo 🎩

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50


Messaggio da anna » 20/05/2013, 22:15

giada ha scritto:[...]



Sono io che devo ringraziare te che leggi ciò che scrivo con interesse. Io sono con te... incrocio le dita per te... vedrai che passerà altrimenti vengo lì e gli spacco la faccia. :martellate:
Consentimi la battuta. Un abbraccio cara. [smilie=cuori.gif]

...quando potremo comunicare tramite messaggio privato, avrò piacere di fare due parole con te

:)
Anna

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 20/05/2013, 22:23

anna ha scritto:[...]




...quando potremo comunicare tramite messaggio privato, avrò piacere di fare due parole con te

:)
Contaci eh. ;)
Il tempo è galantuomo 🎩

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 21/05/2013, 0:56

giada ha scritto:[...]



Le amiche cui mi riferivo parlavano di feeling non di una relazione clandestina del marito.
Da qui ad avere una relazione clandestina il passo è breve a mio avviso. Quando un uomo instaura una profonda intimità emotiva con un'altra donna come si diceva all'inizio è perchè non sta più molto bene con la propria donna e cerca altrove quello che non gli da la sua compagna secondo me. E queste "profonde amicizie" sfociano quasi sempre in qualcosa di più concreto.. :rolleyes:

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 21/05/2013, 20:22

george clooney ha scritto:[...]



Da qui ad avere una relazione clandestina il passo è breve a mio avviso. Quando un uomo instaura una profonda intimità emotiva con un'altra donna come si diceva all'inizio è perchè non sta più molto bene con la propria donna e cerca altrove quello che non gli da la sua compagna secondo me. E queste "profonde amicizie" sfociano quasi sempre in qualcosa di più concreto.. :rolleyes:
infatti ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 21/05/2013, 20:25

airlander ha scritto:[...]



infatti ;)
Mi fa piacere che la pensi anche tu così. ;)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 21/05/2013, 20:52

george clooney ha scritto:[...]



Mi fa piacere che la pensi anche tu così. ;)
non era difficile :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 21/05/2013, 21:50

george clooney ha scritto:[...]



Da qui ad avere una relazione clandestina il passo è breve a mio avviso. Quando un uomo instaura una profonda intimità emotiva con un'altra donna come si diceva all'inizio è perchè non sta più molto bene con la propria donna e cerca altrove quello che non gli da la sua compagna secondo me. E queste "profonde amicizie" sfociano quasi sempre in qualcosa di più concreto.. :rolleyes:
Queste cose accadono anche senza feeling ma solo perchè oggi superare un certo limite è come bere un bicchiere d'acqua.
Probabilmente io vedo in queste cose non un pericolo reale per una coppia (anche se un pò stanca) ma solo una curiosità verso un qualcosa di diverso che poi finisce per diventare solita pappa dopo un pò.
E poi aggiungiamoci che le romantiche della situazione siamo noi donne mentre gli uomini ragionano più con la testa.
Se ogni attrazione dovesse sfociare in un abbandono saremmo probabilmente tutti single... il punto è che alla fin fine la moglie è la moglie e le altre sono le altre.
Poi c'è l'eccezione certo... ma se uno s'invaghisce fortemente per un'altra e la vuole non puoi farci proprio nulla... se decide di mollare.. molla!!!
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 21/05/2013, 22:30

giada ha scritto: Queste cose accadono anche senza feeling ma solo perchè oggi superare un certo limite è come bere un bicchiere d'acqua.
Personalmente preferisco il vino, ha più sapore, ed al limite la birra, ovviamente quella non pastorizzata.
Probabilmente io vedo in queste cose non un pericolo reale per una coppia (anche se un pò stanca) ma solo una curiosità verso un qualcosa di diverso che poi finisce per diventare solita pappa dopo un pò.
L'importante è crederci.
E poi aggiungiamoci che le romantiche della situazione siamo noi donne mentre gli uomini ragionano più con la testa.
Molto più spesso di quanto si possa credere anche con qualcosa d'altro.
Se ogni attrazione dovesse sfociare in un abbandono saremmo probabilmente tutti single... il punto è che alla fin fine la moglie è la moglie e le altre sono le altre.
Mentre invece le corna hanno più o meno la medesima foggia.
Poi c'è l'eccezione certo... ma se uno s'invaghisce fortemente per un'altra e la vuole non puoi farci proprio nulla... se decide di mollare.. molla!!!
perfettamente d'accordo, a meno che non sia anche un po' vigliacco, allora stai certa che rimane.
ovviamente tutto quanto sopra da me espresso è posto volutamente in veste comica e come tale va letto esclusivamente per edulcorare un argomento dove ogni altra ipotesi è certamente molto più seria. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Intimità

Messaggio da catia » 21/05/2013, 22:39

anna ha scritto:Come reagireste se il/la vostro/a compagno/a vivesse una profonda intimità emotiva/mentale/affettiva (senza rapporti fisici) con un'altra persona?
Ciao Anna! :D
...m'in*****---i come una bestia! (e credo che tu abbia capito cosa voglio dire). Perché lo vivrei come un tradimento. Per me non c'è distinzione tra tradimento fisico e mentale/emotivo/affettivo, ecc. ecc. Sempre tradimento è! X(

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Intimità

Messaggio da catia » 21/05/2013, 22:41

tempest ha scritto:[...]



Non mi farebbe piacere, non direi nulla, ma starei molto in guardia. Il campanello d'allarme quì è la parola "intimità", non si tratta di "affinità", ma di "intimità", che per me è qualcosa che intercorre solo tra due partner.
QUOTO!

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Nelle questioni d'amore non si torna indietro.

Messaggio da catia » 21/05/2013, 23:05

Ginevra ha scritto:Per quanto si possano cercare rimedi e strategie per ovviare al fatto che uno dei partners in una coppia si sia per così dire concessa una "distrazione" o una pausa di riflessione,bisogna ammettere che non è possibile creare nuovamente un'atmosfera di fiducia nell'altro, e che quando accadono cose di questo tipo, qualcosa si è infranto e non si può far nulla per tornare indietro. Certamente, se il rapporto coinvolge solo due persone e non è codificato da nozze e completato da figli,è inevitabile porre la parola "Fine": resterebbe sempre il dubbio che la situazione, all'insaputa della persona tradita,continui a sussistere, nonostante scuse e pentimenti.
Se invece la coppia era da tempo strutturata e formava già una famiglia, si potrà tentare di continuare a convivere civilmente, magari "separati in casa", per amore dei figli che trarrebbero uno svantaggio dalla separazione dei genitori.
In ogni caso, la constatazione del disamore e del disinteresse dell'altro parla chiaro: quale che sia la causa del distacco, non servono nè la maggior cura di sé, nè i liftings, nè i regali o le promesse: come diceva il poeta Catullo, "..quod perditum est perditum ducas"!(ovvero: ciò che è perduto-in amore- consideralo perduto per sempre...)-
Sono d'accordo con te, se uno dei due ha sentito la necessità di tradire (che sia mentalmente o emotivamente o fisicamente) è sempre un tradimento ed indica che qualcosa nella coppia non va e le strategie possono servire per continuare a stare insieme, ma...a che prezzo? E soprattutto, per cosa? Per non darla vinta all'altra? (come se quell'uomo fosse un premio da vincere...sai che bel premio! X( )

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 21/05/2013, 23:20

airlander ha scritto:[...]


ovviamente tutto quanto sopra da me espresso è posto volutamente in veste comica e come tale va letto esclusivamente per edulcorare un argomento dove ogni altra ipotesi è certamente molto più seria. ;)
Ho trovato molto divertente il tuo intervento. Io al posto del vino preferisco la Nutella se la cosa ti può interessare... ;)

Converrai con me che non ho descritto situazioni da film ma situazioni che la gente vive ogni giorno. Poi ovvio che ognuno vorrebbe la correttezza, la sincerità e tutte quelle belle cose che rendono una coppia forte e vincente. Non sempre però le cose vanno così... e l'argomento, che è ormai trito e ritrito sui forum, scinde sempre fra coloro che con la falce in pugno condannano e sputano sentenze e quelli che tentano un'analisi diversa e che puntualmente vengono presi come degli eretici in campo.
Ormai sorrido... fatto sta che il mondo gira anche con i problemi segnalati da utenti (tanti) come anna e che sotto sotto, nel silenzio e nell'ignoranza di molti./e (ignoranza intesa come non conoscenza). tante cose accadono a dispetto di tanti principi morali di cui si ci riempie la bocca e questa per qualcuno/a è la vita che conduce come vittima e/o come carnefice.
Se la risposta sta unicamente nella moralità... benvenga e sia.
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 21/05/2013, 23:29

giada ha scritto:[...]



Ho trovato molto divertente il tuo intervento. Io al posto del vino preferisco la Nutella se la cosa ti può interessare... ;)

Converrai con me che non ho descritto situazioni da film ma situazioni che la gente vive ogni giorno. Poi ovvio che ognuno vorrebbe la correttezza, la sincerità e tutte quelle belle cose che rendono una coppia forte e vincente. Non sempre però le cose vanno così... e l'argomento, che è ormai trito e ritrito sui forum, scinde sempre fra coloro che con la falce in pugno condannano e sputano sentenze e quelli che tentano un'analisi diversa e che puntualmente vengono presi come degli eretici in campo.
Ormai sorrido... fatto sta che il mondo gira anche con i problemi segnalati da utenti (tanti) come anna e che sotto sotto, nel silenzio e nell'ignoranza di molti./e (ignoranza intesa come non conoscenza). tante cose accadono a dispetto di tanti principi morali di cui si ci riempie la bocca e questa per qualcuna è la vita che conduce come vittima e/o come carnefice.
Se la risposta sta unicamente nella moralità... benvenga e sia.
Salve Giada,
per come la penso io la moralità non c'entra proprio niente, semmai è il prendere coscienza del fatto che il proprio compagno sta cercando altrove ciò che desidera o che crede di desiderare, ma in ogni caso sta "dicendo" che non è soddisfatto della sua compagna. Allora, mi chiedo, se non è soddisfatto...che ci sta a fare con lei? Se almeno un po' di bene glielo vuole, dovrebbe rispettarla e non certo tradirla...a meno che...non s'intenda la coppia come una società in senso lato, dove i sentimenti come l'amore non c'entrano niente.

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 21/05/2013, 23:46

catia ha scritto:[...]



Salve Giada,
per come la penso io la moralità non c'entra proprio niente, semmai è il prendere coscienza del fatto che il proprio compagno sta cercando altrove ciò che desidera o che crede di desiderare, ma in ogni caso sta "dicendo" che non è soddisfatto della sua compagna. Allora, mi chiedo, se non è soddisfatto...che ci sta a fare con lei? Se almeno un po' di bene glielo vuole, dovrebbe rispettarla e non certo tradirla...a meno che...non s'intenda la coppia come una società in senso lato, dove i sentimenti come l'amore non c'entrano niente.
Ciao catia. Noi ci siamo già incontrate qui vero? Bentrovata. :D

Infatti la moralità non è il metro più adatto per dare il giusto valore a certi meccanismi che fanno parte della vita. Sai una coppia in crisi cosa farebbe? Una coppia in difficoltà che vuole rispettarsi in mome della correttezza? Teoricamente, e semprechè ce la faccia ad essere tanto lucida nella noia e nell'insofferenza verso l'altro (perchè la stanchezza può anche portare a fenomeni di ira e di litigio acceso.. tanto per dirne una), andrebbe da un mediatore familiare o comunque da un esperto che, ascoltate le frustrazioni reciproche, faccia in modo di riavvicinare le parti potenziandone il dialogo, invitandole a riappropriarsi dei propri spazi. Sta pur certa che lo psicoterapeuta non starà li a giudicare secondo i principi morali, lo psicoterapeuta ascolterà e cercherà una mediazione. Però vedi, a mente lucida tutto sembra molto facile ed ovvio perchè si ragiona senza coinvolgimento emotivo, si ragione razionalmente mentre la coppia stanca fa prima a farsi distrarre da qualcun altro. Il fenomeno delle mogli e dei mariti scontenti sulle chat che cercano emozioni non ti dice nulla??? Sono persone (tante) che nella sofferenza che fa sragionare, cercano rifugio anzichè affrontare il problema. E guarda che non è detto che siano persone non più innamorate dell'altro, sono persone che patiscono l'indifferenza e la routine. Ebbi anni fa modo di parlare con alcuni mediatori i quali mi dissero: "se tante coppie prima di andare in Tribunale venissero da noi si eviterebbero tante separazioni con successivo pentimento". E guarda che nella vita è successo anche che due persone si siano separate perchè pensavano di non amarsi più, si sono messe con altri e poi sono tornate insieme.... quante sfaccettature la vita vero????? Perchè la vita è questo.. è anche fatta di errori che sta al singolo valutare secondo la sua coscienza e non ad un pubblico che è al di fuori dei meccanismi di ogni coppia.
Il tempo è galantuomo 🎩

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50

Re: Intimità

Messaggio da anna » 22/05/2013, 11:51

catia ha scritto:[...]



Ciao Anna! :D
...m'in*****---i come una bestia! (e credo che tu abbia capito cosa voglio dire). Perché lo vivrei come un tradimento. Per me non c'è distinzione tra tradimento fisico e mentale/emotivo/affettivo, ecc. ecc. Sempre tradimento è! X(
Ciao Catia..ho capito, :D , sei stata chiara...condivido il tuo pensiero, il significato della parole tradimento è "violare, venire meno ad un patto", quindi qualsiasi azione del partner che tradisca la fiducia o comunque le aspettative che si erano create riguardo alla coppia causando sofferenza è una forma di tradimento..
Tuttavia, e so di esprimere un concetto un pochino fuori dal comune, chi ci dà il diritto di avanzare delle "pretese" o delle aspettative su un'altra persona sulla base dei nostri desideri e delle nostre insicurezze? Chi stabilisce con assoluta certezza che, dal momento che 2 persone decidono di condividere una parte del loro percorso di vita, debbano assoggettarsi alle richieste reciproche per placare le rispettive ansie e colmare le altrui lacune?
Credo che alla fine, una persona che conosca il suo valore e faccia affidamento principalmente su stessa, riesca a capire il suo ruolo (e non mi piace usare questa parola perché sembra di parlare di una posizione lavorativa) e a non provare disorientamento o frustrazione di fronte al venire meno di talune "aspettative" ...ovviamente con questo non voglio prendere posizione a favore di ogni forma di libertinismo..credo solo che si vivrebbe meglio se avanzassimo meno pretese nei confronti degli altri
Anna

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50


Messaggio da anna » 22/05/2013, 12:06

giada ha scritto:[...]



Ho trovato molto divertente il tuo intervento. Io al posto del vino preferisco la Nutella se la cosa ti può interessare... ;)

Converrai con me che non ho descritto situazioni da film ma situazioni che la gente vive ogni giorno. Poi ovvio che ognuno vorrebbe la correttezza, la sincerità e tutte quelle belle cose che rendono una coppia forte e vincente. Non sempre però le cose vanno così... e l'argomento, che è ormai trito e ritrito sui forum, scinde sempre fra coloro che con la falce in pugno condannano e sputano sentenze e quelli che tentano un'analisi diversa e che puntualmente vengono presi come degli eretici in campo.
Ormai sorrido... fatto sta che il mondo gira anche con i problemi segnalati da utenti (tanti) come anna e che sotto sotto, nel silenzio e nell'ignoranza di molti./e (ignoranza intesa
come non conoscenza). tante cose accadono a dispetto di tanti principi morali di cui si ci riempie la bocca e questa per qualcuno/a è la vita che conduce come vittima e/o come carnefice.
Se la risposta sta unicamente nella moralità... benvenga e sia.

..come altre volte, condivido il tuo pensiero..la correttezza, la sincerità, la lealtà...tutti noi le vorremmo..il problema è che siamo essere umani imperfetti, e ci rapportiamo con altri esseri umani imperfetti.. date queste premesse, la convivenza forte e serena tra 2 esseri umani è tanto difficile quanto faticosa..
Anna

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 22/05/2013, 13:46

anna ha scritto:[...]




..come altre volte, condivido il tuo pensiero..la correttezza, la sincerità, la lealtà...tutti noi le vorremmo..il problema è che siamo essere umani imperfetti, e ci rapportiamo con altri esseri umani imperfetti.. date queste premesse, la convivenza forte e serena tra 2 esseri umani è tanto difficile quanto faticosa..

E' difficile ma mai arrendersi di fronte ad una difficoltà. La forza sta nel difendere ciò che si è costruito insieme e cercare di superare tutti gli ostacoli con fatica certo, ma con la speranza che tutto prima o poi si possa sistemare. Stringere i denti quando bisogna farlo ma puntare sempre all'obiettivo: difendere la famiglia da tutto e da tutti, cercare di rendere vivo il rapporto recuperandolo e vivendolo al meglio anche se si ha un momento di difficoltà... piano piano... con il tempo necessario.. con fiducia e tanto ma tanto amore e dedizione. La vita ti ricompenserà vedrai.
Siamo donne... e le donne sanno farlo. Ahhh... le nostre nonne.... ;)
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/05/2013, 15:48

giada ha scritto:[...]




E' difficile ma mai arrendersi di fronte ad una difficoltà. La forza sta nel difendere ciò che si è costruito insieme e cercare di superare tutti gli ostacoli con fatica certo, ma con la speranza che tutto prima o poi si possa sistemare. Stringere i denti quando bisogna farlo ma puntare sempre all'obiettivo: difendere la famiglia da tutto e da tutti, cercare di rendere vivo il rapporto recuperandolo e vivendolo al meglio anche se si ha un momento di difficoltà... piano piano... con il tempo necessario.. con fiducia e tanto ma tanto amore e dedizione. La vita ti ricompenserà vedrai.
Siamo donne... e le donne sanno farlo. Ahhh... le nostre nonne.... ;)
Le nostre nonne non avevano molta scelta...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 22/05/2013, 17:53

giada ha scritto:[...]



io vedo in queste cose non un pericolo reale per una coppia (anche se un pò stanca) ma solo una curiosità verso un qualcosa di diverso gli uomini ragionano più con la testa.
Se ogni attrazione dovesse sfociare in un abbandono saremmo probabilmente tutti single... il punto è che alla fin fine la moglie è la moglie e le altre sono le altre.
!!
Io invece al contrario vedo la cosa come un pericolo reale per la coppia. Eccome...Molto spesso le proprie curiosità vogliono essere soddisfatte; si cerca quindi la concretezza..
Gli uomini ragionano con la TESTA?????? :O :O Dici????? Scusa, ma non sono assolutamente d'accordo con la tua affermazione, devo dissentire... ;)E non aggiungo altro perchè non vorrei essere volgare.. :DD :rolleyes:
La maggioranza degli uomini non ci pensa due volte a mandare all'aria una relazione stabile e duratura per un capriccio, una curiosità....Ovvio che le eccezioni ci sono sempre...
Non tutte le attrazioni sfociano in abbandono, questo è vero, ma io direi che la maggioranza si, tant'è che le coppie che si sfasciano sono sempre più numerose e guarda caso quasi tutte per corna...
"La moglie è la moglie e le altre sono le altre".......Forse ai tempi dei nostri nonni, dei nostri padri, era così; ora non ci scommetterei più di tanto.... [smilie=humm.gif]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 22/05/2013, 17:57

giada ha scritto:[...]



Queste cose accadono anche senza feeling ma solo perchè oggi superare un certo limite è come bere un bicchiere d'acqua.
Probabilmente io vedo in queste cose non un pericolo reale per una coppia (anche se un pò stanca) ma solo una curiosità verso un qualcosa di diverso che poi finisce per diventare solita pappa dopo un pò.
E poi aggiungiamoci che le romantiche della situazione siamo noi donne mentre gli uomini ragionano più con la testa.
Se ogni attrazione dovesse sfociare in un abbandono saremmo probabilmente tutti single... il punto è che alla fin fine la moglie è la moglie e le altre sono le altre.
Poi c'è l'eccezione certo... ma se uno s'invaghisce fortemente per un'altra e la vuole non puoi farci proprio nulla... se decide di mollare.. molla!!!
a giudicare dal numero di separazioni, non tutti (anzi, forse ben pochi, in realtà) la pensano così.... ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 22/05/2013, 18:14

arietina76 ha scritto:[...]



a giudicare dal numero di separazioni, non tutti (anzi, forse ben pochi, in realtà) la pensano così.... ;)
E' esattamente così.... :rolleyes:

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 22/05/2013, 19:29

La realtà che vedo è che si vive molto all'insegna del libertinaggio e dell'ipocrisia più sfrenata. Mi viene in mente un film di A. Sordi "Il moralista" che risale credo agli anni '60.

Io sono per la conservazione della famiglia e per il superamento, con la buona volontà, delle difficoltà che possono nascere al suo interno. Ammiro le coppie che lo fanno.. sono con loro... le ritengo forti ed inossidabili e me ne infischio degli errori che hanno commesso.. penso al futuro, con ottimismo.
Non lo condividete? Pensate sia meglio dare un taglio netto? Va bene... rispettabile.

Ho davanti a me alcuni esempi di famiglie unite che non si sono arrese... ebbene.. io voglio prenderle come modello di vita perchè mi ci riconosco, mi piacciono.

Non deviamo questo discorso sul problema CORNA perchè svilireste il senso di quello che ho cercato di scrivere. Non difendo le corna... le considero un brutto incidente di percorso.. a cui si può rimediare se non sono un'abitudine o una scelta di vita ma solo una brutta caduta.

Non posso argomentare a contrario mi spiace... questo è ciò in cui credo.
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 22/05/2013, 19:43

giada ha scritto:[...]



Ciao catia. Noi ci siamo già incontrate qui vero? Bentrovata. :D

Infatti la moralità non è il metro più adatto per dare il giusto valore a certi meccanismi che fanno parte della vita. Sai una coppia in crisi cosa farebbe? Una coppia in difficoltà che vuole rispettarsi in mome della correttezza? Teoricamente, e semprechè ce la faccia ad essere tanto lucida nella noia e nell'insofferenza verso l'altro (perchè la stanchezza può anche portare a fenomeni di ira e di litigio acceso.. tanto per dirne una), andrebbe da un mediatore familiare o comunque da un esperto che, ascoltate le frustrazioni reciproche, faccia in modo di riavvicinare le parti potenziandone il dialogo, invitandole a riappropriarsi dei propri spazi. Sta pur certa che lo psicoterapeuta non starà li a giudicare secondo i principi morali, lo psicoterapeuta ascolterà e cercherà una mediazione. Però vedi, a mente lucida tutto sembra molto facile ed ovvio perchè si ragiona senza coinvolgimento emotivo, si ragione razionalmente mentre la coppia stanca fa prima a farsi distrarre da qualcun altro. Il fenomeno delle mogli e dei mariti scontenti sulle chat che cercano emozioni non ti dice nulla??? Sono persone (tante) che nella sofferenza che fa sragionare, cercano rifugio anzichè affrontare il problema. E guarda che non è detto che siano persone non più innamorate dell'altro, sono persone che patiscono l'indifferenza e la routine. Ebbi anni fa modo di parlare con alcuni mediatori i quali mi dissero: "se tante coppie prima di andare in Tribunale venissero da noi si eviterebbero tante separazioni con successivo pentimento". E guarda che nella vita è successo anche che due persone si siano separate perchè pensavano di non amarsi più, si sono messe con altri e poi sono tornate insieme.... quante sfaccettature la vita vero????? Perchè la vita è questo.. è anche fatta di errori che sta al singolo valutare secondo la sua coscienza e non ad un pubblico che è al di fuori dei meccanismi di ogni coppia.
Ciao Giada :)
E' tutto vero quello che scrivi, ma ovviamente per andare da uno psicoterapeuta bisogna essere in 2 e spesso capita che uno dei due si senta "al di sopra" dello psicoterapeuta e dica e ribadisca che non ne ha bisogno.
Il fatto è che se quando uno dei due si accorge che c'è qualcosa che non va e lo fa presente al partner già è un passo avanti, il brutto è se l'altro rifiuta l'idea che ci siano dei problemi e al solo parlare di medici la risposta è "va tutto bene e se c'è qualcosa la risolvo da solo" (certo, questo può essere un caso di onnipotenza....speriamo isolato ;) ...ma succede).

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: Intimità

Messaggio da catia » 22/05/2013, 19:56

anna ha scritto:[...]



Ciao Catia..ho capito, :D , sei stata chiara...condivido il tuo pensiero, il significato della parole tradimento è "violare, venire meno ad un patto", quindi qualsiasi azione del partner che tradisca la fiducia o comunque le aspettative che si erano create riguardo alla coppia causando sofferenza è una forma di tradimento..
Tuttavia, e so di esprimere un concetto un pochino fuori dal comune, chi ci dà il diritto di avanzare delle "pretese" o delle aspettative su un'altra persona sulla base dei nostri desideri e delle nostre insicurezze? Chi stabilisce con assoluta certezza che, dal momento che 2 persone decidono di condividere una parte del loro percorso di vita, debbano assoggettarsi alle richieste reciproche per placare le rispettive ansie e colmare le altrui lacune?
Credo che alla fine, una persona che conosca il suo valore e faccia affidamento principalmente su stessa, riesca a capire il suo ruolo (e non mi piace usare questa parola perché sembra di parlare di una posizione lavorativa) e a non provare disorientamento o frustrazione di fronte al venire meno di talune "aspettative" ...ovviamente con questo non voglio prendere posizione a favore di ogni forma di libertinismo..credo solo che si vivrebbe meglio se avanzassimo meno pretese nei confronti degli altri
Ciao Anna :)
...quelle che tu chiami "pretese" io lo chiamo RISPETTO ed un uomo che non mi rispetta è bene che mi stia lontano.
Scusa ma...non riesco a capire...
Se due persone decidono di stare insieme l'aspettativa è quella di essere sinceri, leali e rispettosi l'uno dell'altro e al momento che una di queste cose non ci sono...beh, non è una questione di "aspettative", ma proprio di mancanza di rispetto nei confronti dell'altro.
Forse sono troppo sanguigna e fumina per capire appieno certi meccanismi, ma il dolore (provato) è così grande che tutto il resto è...noia. O meglio, tutto il resto sono solo parole e scuse e quello che vuoi, ma...non si ferisce chi si ama, non per come sono io. Quindi...chi dice di amarmi e poi ha una "tresca" con un'altra...scusami ma...non credo che riuscirei a sopportarlo... :rolleyes: :'(

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 22/05/2013, 20:06

catia ha scritto:[...]



Ciao Giada :)
E' tutto vero quello che scrivi, ma ovviamente per andare da uno psicoterapeuta bisogna essere in 2 e spesso capita che uno dei due si senta "al di sopra" dello psicoterapeuta e dica e ribadisca che non ne ha bisogno.
Il fatto è che se quando uno dei due si accorge che c'è qualcosa che non va e lo fa presente al partner già è un passo avanti, il brutto è se l'altro rifiuta l'idea che ci siano dei problemi e al solo parlare di medici la risposta è "va tutto bene e se c'è qualcosa la risolvo da solo" (certo, questo può essere un caso di onnipotenza....speriamo isolato ;) ...ma succede).
Si, condivido in pieno quello che hai scritto. Nella vita nessuno mai può garantirci nulla, specialmente un successo in amore. Vorrei rientrare in tema se me lo consenti catia e ribadire (lo ribadisco in quanto mia convinzione eh...) che si può tentare di far ragionare l'altro potenziando il dialogo, si può tentare di proporre momenti da vivere insieme, si può tentare di recuperare un'intimità piacevole, si può cercare di dare dei segnali forti e positivi, si può cercare di far capire all'altro che stare insieme è bello e gratificante.. come un tempo. Non siamo onnipotenti però dobbiamo fare la nostra parte... provarci... abbattersi e arrendersi ci rende subito perdenti e a me questa parola non piace per niente.
Il tempo è galantuomo 🎩