amor ch'ha nullo amato...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
absinthium

amor ch'ha nullo amato...

Messaggio da absinthium » 01/05/2013, 16:43

la vita a volte è bizzarra. per mille ragioni, per tutte le volte che ci porta fuori dalla rotta che avevamo tracciato sulla carta, per le situazioni che ci fa vivere a nostra insaputa o, meglio, in maniera imprevedibile. mi piacerebbe chiedere un vostro consiglio/parere riguardo la mia "storia". in breve...un matrimonio andato in cenere dopo tre anni con conseguente divorzio. niente bimbi, altre storie, una delle quali durata 12 anni e terminata per...stanchezza, forse. ora ho incontrato una persona della mia età, una donna meravigliosa che stravede per me. purtroppo mi hanno ritirato la patente per eccesso di velocità in autostrada e lei, nonostante abiti a quasi 50 km da casa mia, si fa in quattro per conciliare il suo lavoro con i miei impegni pur di incontrarmi. è la prima volta in vita mia che non devo elemosinare amore perchè qualcuno me lo profonde gratuitamente senza nulla chiedere. voi direte: cosa c'è di così traumatico in tutto questo, dove sta la difficoltà? è che non sono sicuro di amarla . forse nemmeno a 50 anni si è ancora adulti. il mio cruccio rimane. cosa secondo voi dovrei fare? dimenticavo di dire che la "storia" è recente, due mesi circa. ma non me la sento di proseguire e inconsapevolmente mentire. avete dei suggerimenti, consigli?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: amor ch'ha nullo amato...

Messaggio da tempest » 01/05/2013, 18:53

absinthium ha scritto:la vita a volte è bizzarra. per mille ragioni, per tutte le volte che ci porta fuori dalla rotta che avevamo tracciato sulla carta, per le situazioni che ci fa vivere a nostra insaputa o, meglio, in maniera imprevedibile. mi piacerebbe chiedere un vostro consiglio/parere riguardo la mia "storia". in breve...un matrimonio andato in cenere dopo tre anni con conseguente divorzio. niente bimbi, altre storie, una delle quali durata 12 anni e terminata per...stanchezza, forse. ora ho incontrato una persona della mia età, una donna meravigliosa che stravede per me. purtroppo mi hanno ritirato la patente per eccesso di velocità in autostrada e lei, nonostante abiti a quasi 50 km da casa mia, si fa in quattro per conciliare il suo lavoro con i miei impegni pur di incontrarmi. è la prima volta in vita mia che non devo elemosinare amore perchè qualcuno me lo profonde gratuitamente senza nulla chiedere. voi direte: cosa c'è di così traumatico in tutto questo, dove sta la difficoltà? è che non sono sicuro di amarla . forse nemmeno a 50 anni si è ancora adulti. il mio cruccio rimane. cosa secondo voi dovrei fare? dimenticavo di dire che la "storia" è recente, due mesi circa. ma non me la sento di proseguire e inconsapevolmente mentire. avete dei suggerimenti, consigli?
Dopo due mesi pensi che debba essere "amore" o la fine? Non è la prima volta che sento un uomo ragionare così e la cosa continua a colpirmi. L'amore, soprattutto ad una certa età, può nascere subito oppure con un po' di tempo. Si parte dall'attrazione, dallo stare bene assieme e si vede come va. Così almeno la penso io. Se le dici che la ami, menti, ma se le dici che non sai se la ami o che è troppo presto per parlare di amore, non menti.
Comunque, come dicevo, questo problama della serie:" sono due mesi che sono con lei e non la amo" mi lascia davvero perplessa. Io se non amo dopo due mesi, non mi faccio 1000 domande a riguardo, me le faccio se provo solo indifferenza..
Quindi la domanda per me è: provi qualcosa o non provi nulla per lei? Se provi qualcosa, potrebbe essere il germoglio di un sentimento che nascerà, se non provi proprio niente, allora ti stai solo godendo le sue attenzioni ed è meglio chiudere.

PS comunque è " Amor, ch'a nullo amato amar perdona " ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: amor ch'ha nullo amato...

Messaggio da tropicsnow » 01/05/2013, 19:53

absinthium ha scritto: purtroppo mi hanno ritirato la patente per eccesso di velocità in autostrada e lei, nonostante abiti a quasi 50 km da casa mia, si fa in quattro per conciliare il suo lavoro con i miei impegni pur di incontrarmi. è la prima volta in vita mia che non devo elemosinare amore perchè qualcuno me lo profonde gratuitamente senza nulla chiedere. voi direte: cosa c'è di così traumatico in tutto questo, dove sta la difficoltà? è che non sono sicuro di amarla . forse nemmeno a 50 anni si è ancora adulti. il mio cruccio rimane. cosa secondo voi dovrei fare? dimenticavo di dire che la "storia" è recente, due mesi circa. ma non me la sento di proseguire e inconsapevolmente mentire. avete dei suggerimenti, consigli?
credo che la frase che ho evidenziato sia bellissima: quando c'è un sentimento, lo vivi senza porre paletti, senza procrastinare nulla, senza scuse e senza porre l'altro nella condizione di dover chiedere. dai e basta. lei ti sta dando il suo amore, il suo tempo, le sue attenzioni mettendo da parti magari altro e tu... non sai!

se non vuoi proseguire meglio darci un taglio prima che lei si leghi ancora di più, che si illuda che anche da parte tua ci sia il medesimo sentimento pensando a un futuro insieme. non tenerla legata a te, la farai stare male.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

absinthium

Re: amor ch'ha nullo amato...

Messaggio da absinthium » 01/05/2013, 20:04

tempest ha scritto:[...]



Dopo due mesi pensi che debba essere "amore" o la fine? Non è la prima volta che sento un uomo ragionare così e la cosa continua a colpirmi. L'amore, soprattutto ad una certa età, può nascere subito oppure con un po' di tempo. Si parte dall'attrazione, dallo stare bene assieme e si vede come va. Così almeno la penso io. Se le dici che la ami, menti, ma se le dici che non sai se la ami o che è troppo presto per parlare di amore, non menti.
Comunque, come dicevo, questo problama della serie:" sono due mesi che sono con lei e non la amo" mi lascia davvero perplessa. Io se non amo dopo due mesi, non mi faccio 1000 domande a riguardo, me le faccio se provo solo indifferenza..
Quindi la domanda per me è: provi qualcosa o non provi nulla per lei? Se provi qualcosa, potrebbe essere il germoglio di un sentimento che nascerà, se non provi proprio niente, allora ti stai solo godendo le sue attenzioni ed è meglio chiudere.

PS comunque è " Amor, ch'a nullo amato amar perdona " ;)
il ragionare d'amore porta spesso a pensieri propri e di impeto. non provo indifferenza, e non ho detto di non sentire nulla nei suoi riguardi. mi chiedevo se questo era AMORE, senza impegnare nessuno in logaritmiche elucubrazioni. mi auguro veramente sia un germoglio, che ai caldi primaverili si fa virgulto per una crescita rigogliosa...
P.S. problama...scriverei problema...più corretto 8)...

absinthium

Re: amor ch'ha nullo amato...

Messaggio da absinthium » 01/05/2013, 20:10

tropicsnow ha scritto:[...]



credo che la frase che ho evidenziato sia bellissima: quando c'è un sentimento, lo vivi senza porre paletti, senza procrastinare nulla, senza scuse e senza porre l'altro nella condizione di dover chiedere. dai e basta. lei ti sta dando il suo amore, il suo tempo, le sue attenzioni mettendo da parti magari altro e tu... non sai!

se non vuoi proseguire meglio darci un taglio prima che lei si leghi ancora di più, che si illuda che anche da parte tua ci sia il medesimo sentimento pensando a un futuro insieme. non tenerla legata a te, la farai stare male.
trovo molto sensato il tuo pensiero...ci rifletto con molta attenzione...grazie per il tuo contributo...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: amor ch'ha nullo amato...

Messaggio da tempest » 01/05/2013, 21:00

absinthium ha scritto:[...]



il ragionare d'amore porta spesso a pensieri propri e di impeto. non provo indifferenza, e non ho detto di non sentire nulla nei suoi riguardi. mi chiedevo se questo era AMORE, senza impegnare nessuno in logaritmiche elucubrazioni. mi auguro veramente sia un germoglio, che ai caldi primaverili si fa virgulto per una crescita rigogliosa...
P.S. problama...scriverei problema...più corretto 8)...
Si, ma Dante è Dante... :DD

Se provi qualcosa per lei, secondo me dovresti darti un po' di tempo, vivere e basta e poi tra qualche mese porti le domande che ti poni quì.

PS ma te ne sei già andato? :!: [smilie=uhmm.gif]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amor ch'ha nullo amato...

Messaggio da arietina76 » 02/05/2013, 13:31

tempest ha scritto:[...]



Dopo due mesi pensi che debba essere "amore" o la fine? Non è la prima volta che sento un uomo ragionare così e la cosa continua a colpirmi. L'amore, soprattutto ad una certa età, può nascere subito oppure con un po' di tempo. Si parte dall'attrazione, dallo stare bene assieme e si vede come va. Così almeno la penso io. Se le dici che la ami, menti, ma se le dici che non sai se la ami o che è troppo presto per parlare di amore, non menti.
Comunque, come dicevo, questo problama della serie:" sono due mesi che sono con lei e non la amo" mi lascia davvero perplessa. Io se non amo dopo due mesi, non mi faccio 1000 domande a riguardo, me le faccio se provo solo indifferenza..
Quindi la domanda per me è: provi qualcosa o non provi nulla per lei? Se provi qualcosa, potrebbe essere il germoglio di un sentimento che nascerà, se non provi proprio niente, allora ti stai solo godendo le sue attenzioni ed è meglio chiudere.

PS comunque è " Amor, ch'a nullo amato amar perdona " ;)
sottoscrivo tutto.
non solo io non mi preoccupo se, dopo due mesi, non sono innamorata, anzi lo trovo normale: i sentimenti, quelli veri, nascono e si crescono col tempo, non certo in un lasso di tempo così limitato.
e chi in un mese o due dichiara di aver trovato l'amore della propria vita, be', secondo me abusa non poco della parola "amore".
l'importante, come diceva Tempest, è essere sinceri, e dire quello che si prova, o che non si prova, senz prendere in giro nessuno.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: amor ch'ha nullo amato...

Messaggio da tropicsnow » 02/05/2013, 16:21

tempest ha scritto:
Se provi qualcosa per lei, secondo me dovresti darti un po' di tempo, vivere e basta e poi tra qualche mese porti le domande che ti poni quì.

d'accordo che forse è presto per parlare d'amore, ma dalle parole che lui ha usato sembra che non sia così preso, che lui senta di non provare per lei ciò che lei prova per lui.
all'inizio di una storia bisognerebbe essere euforici, con voglia di viversi l'altro con pienezza mentre lui, dopo due mesi, è già al punto di non voler proseguire e mentire, infatti scrive: "non me la sento di proseguire e inconsapevolmente mentire". :(
le parole sono importanti e se arriva a dire ciò forse vuol dire che lo sta già facendo, sta già mentendo. probabilmente questa riflessione nasce dai sacrifici che lei sta facendo e che lui forse non sarebbe disposto a fare quindi si interroga sui suoi sentimenti che sembrano non andare nella stessa direzione sebbene lei non gli sia del tutto indifferente. :rolleyes:




tempest ha scritto: PS ma te ne sei già andato? :!: [smilie=uhmm.gif]
forse ha capito che qui non troverà quello che cerca... :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".