amore non corrisposto

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
tatina56
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 febbraio 2013
Età: 35

amore non corrisposto

Messaggio da tatina56 » 14/03/2013, 16:36

Come affrontate un innamoramento non corrisposto? vi gettate in un mare di lacrime o provate ad uscirne a testa alta? una cosa è certa che nessuno viene fuori illeso da questa cosa che fa stare molto male.

Artemisia

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Artemisia » 14/03/2013, 19:22

tatina56 ha scritto:Come affrontate un innamoramento non corrisposto? vi gettate in un mare di lacrime o provate ad uscirne a testa alta? una cosa è certa che nessuno viene fuori illeso da questa cosa che fa stare molto male.
Esco a gambe levate.
L'amore per me e' uno scambio reciproco di sentimenti e non potrei mai amare senza essere ricambiata, il sentimento morrebbe senza speranza di resurrezione.

templare1971

Re: amore non corrisposto

Messaggio da templare1971 » 14/03/2013, 19:32

Artemisia ha scritto:[...]


Esco a gambe levate.
L'amore per me e' uno scambio reciproco di sentimenti e non potrei mai amare senza essere ricambiata, il sentimento morrebbe senza speranza di resurrezione.
Ti quoto in pieno..
Ma aggiungo una domanda alla tua risposta:
"Come considerare una persona che a 40anni... Ancora aspetta il suo amore e dell'aspetto fisico ne fa un punto di partenza...?"

Artemisia

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Artemisia » 14/03/2013, 19:52

templare1971 ha scritto:[...]



Ti quoto in pieno..
Ma aggiungo una domanda alla tua risposta:
"Come considerare una persona che a 40anni... Ancora aspetta il suo amore e dell'aspetto fisico ne fa un punto di partenza...?"
Tu usi il termine "punto di partenza", quindi vuol dire che l'aspetto fisico e' importante ma non fondamentale perche' non e' un punto di arrivo.
Vedi, di primo acchito ti risponderei che e' una persona superficiale, ma ad una analisi piu' attenta ti posso dire che nessuno di noi guarda solo all'interiorita', perche' la fisicita' in amore e' fondamentale e l'attrazione fisica e' un aspetto sul quale non si puo' assolutamente soprassedere.
Certo che a 40 anni dovrebbe guardare (come fanno quasi tutti a quell'eta') quali caratteristiche vuole veramente da una persona, cosa che a 20 anni e' difficile sapere. ;)

templare1971

Re: amore non corrisposto

Messaggio da templare1971 » 14/03/2013, 20:01

Artemisia ha scritto:[...]

Tu usi il termine "punto di partenza", quindi vuol dire che l'aspetto fisico e' importante ma non fondamentale perche' non e' un punto di arrivo.
Vedi, di primo acchito ti risponderei che e' una persona superficiale, ma ad una analisi piu' attenta ti posso dire che nessuno di noi guarda solo all'interiorita', perche' la fisicita' in amore e' fondamentale e l'attrazione fisica e' un aspetto sul quale non si puo' assolutamente soprassedere.
Certo che a 40 anni dovrebbe guardare (come fanno quasi tutti a quell'eta') quali caratteristiche vuole veramente da una persona, cosa che a 20 anni e' difficile sapere. ;)
Ti stimo e lo sai... seppur a distanza!
Grazie, sei come una camomilla in una notte insonne!
;)

Artemisia

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Artemisia » 14/03/2013, 20:05

templare1971 ha scritto:[...]



Ti stimo e lo sai... seppur a distanza!
Grazie, sei come una camomilla in una notte insonne!
;)
Ahahahah, nel senso che sono soporifera? :DD
Scherzi a parte, ti stimo anch'io. :D

templare1971

Re: amore non corrisposto

Messaggio da templare1971 » 14/03/2013, 20:13

Artemisia ha scritto:[...]



Ahahahah, nel senso che sono soporifera? :DD
Scherzi a parte, ti stimo anch'io. :D
No!
...nel senso di persona saggia, che ne ha probabilmente passate e ne passerà.... nel senso di persona, che più di altri, può aver partecipato a situazioni simili, vissute e/o condivise... anche con parte terza!
Sei una ottima consigliera... e basta!

Una bella persona... più o meno da sfogliare, come ogni fiore!

Probabilmente, un amore mancato, da corrispondere!
;)

Artemisia

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Artemisia » 14/03/2013, 22:10

templare1971 ha scritto:[...]



No!
...nel senso di persona saggia, che ne ha probabilmente passate e ne passerà.... nel senso di persona, che più di altri, può aver partecipato a situazioni simili, vissute e/o condivise... anche con parte terza!
Sei una ottima consigliera... e basta!

Una bella persona... più o meno da sfogliare, come ogni fiore!

Probabilmente, un amore mancato, da corrispondere!
;)
Grazie! 8)
Ho solo vissuto di sentimenti. :)
E' una strada rischiosa, pochi la scelgono perche' e' facile imbattersi in sofferenze, ma e' la mia natura e non posso sottrarmi per essere diversa da cio' che sono ;)
Si, hai detto bene....un amore mancato.
Evvabeh, chi lo sa ;) , domani e' un altro giorno.

Djdiablo

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Djdiablo » 14/03/2013, 23:44

tatina56 ha scritto:Come affrontate un innamoramento non corrisposto? vi gettate in un mare di lacrime o provate ad uscirne a testa alta? una cosa è certa che nessuno viene fuori illeso da questa cosa che fa stare molto male.
Interessante l'opinione di Artemisia che condivido in pieno! Io personalmente non lo sfioro nemmeno con il pensiero un innamoramento quando non è corrisposto, ci sono rimasto talmente tanto male un pò di anni fa che le persone a cui non piaccio o mi sono indifferenti o mi fanno anche ribrezzo perchè poi noto tanti e tanti di quei difetti, dopo aver saputo di non piacere, che magari prima non notavo (viceversa il contrario: sapendo di piacere, anche la ragazza mi diventa interessante). La cosa mi viene talmente naturale che se capitasse di tornare indietro (da amore non corrisposto a corrisposto) sarebbe comunque troppo tardi e proverei al massimo affetto amichevole. Con l'ultima ragazza che ho avuto è andata esattamente così: Conosco P ai balli latini americani, la trovo bella ed interessante, tanti punti in comune ecc. ecc. ecc., decido di frequentarla e la invito qualche sera amichevolmente, lei accetta in quanto si andava molto d'accordo, io mi espongo e gli dico che provo anche qualcosa in più verso lei, lei lusingata mi dice che sono simpatico ma non il suo tipo ma vorrebbe mantenere l'amicizia, io ci rimango male ma infondo la capisco, non sono bellissimo e capita di non piacere ma dopo circa 5 minuti la comincio a vedere come un'amica e nulla più, non mi attrae ma infondo andiamo troppo d'accordo e ci divertiamo, lei mi consiglia di tagliarmi i capelli perchè quel taglio non mi si addiceva, accetto in quanto me lo dicevano in tanti e forse era la volta buona per cambiare look; ci rivediamo, lei improvvisamente mi comincia a vedere meno brutto del solito, poi addirittura anche niente male, comincia lei ad innamorarsi e lei questa volta mi chiede ufficialmente il fidanzamento. Io infondo accetto pensando che magari si risvegliasse quel sentimento ormai addormentato che avevo anche se dentro di me non provavo nulla, risultato? Un disastro, non la sopportavo, facevo fatica anche a baciarla, dentro di me c'era un vuoto assurdo, provavo solo affetto amichevole. Alla fine decido di lasciarla, la cosa era insostenibile, non aveva nessuna colpa ma non provavo veramente niente. Mi spiace se sono così, lei non lo meritava

Scusate se mi sono dilungato, riassumendo? E' come una lampadina collegata ad un solo polo, se non si collega l'altro polo la corrente non passa, almeno per me è così! Saluti El Diablo

Pallina5

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Pallina5 » 15/03/2013, 9:08

Artemisia ha scritto:[...]

Certo che a 40 anni dovrebbe guardare (come fanno quasi tutti a quell'eta') quali caratteristiche vuole veramente da una persona, cosa che a 20 anni e' difficile sapere. ;)
Non è che a vent'anni non si sappia proprio cosa si vuole dall'altro/a, è solo che si desiderano cose un tantino differenti da quelle che forse si vorrebbero a trenta,quaranta, eccetera..

Pallina5

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Pallina5 » 15/03/2013, 9:36

tatina56 ha scritto:Come affrontate un innamoramento non corrisposto? vi gettate in un mare di lacrime o provate ad uscirne a testa alta? una cosa è certa che nessuno viene fuori illeso da questa cosa che fa stare molto male.
Ti porto una testimonianza da un punto di vista differente, nel senso che personalmente "l'amore non corrisposto" l'ho vissuto in maniera passiva: ero io che non corrispondevo i sentimenti che l'altro provava per me.E pensare che la persona in questione era sul serio l'uomo perfetto(forse questo il motivo percui non provavo interesse?!me lo sono sempre domandata... vabbè). Sul serio, era tutto quello che una donna sana di mente potrebbe volere: bell'aspetto,affascinante, brillante e colto, ma allo stesso tempo una persona semplice, capace di divertirsi,ridere e scherzare con gli amici...e poi con le donne altro che se ci sapeva fare, ma con garbo e stile...La sua sfortuna è stata quella appunto di innamorarsi di una come me che( come Artemisia) vive di sentimenti ed emozioni, ed io nei suoi confronti non provavo altro che un semplice affetto ed una grande stima...

Sì, illesi non se ne viene fuori, nel mio caso nemmeno quando sei tu a non corrispondere, perchè a meno che non si sia insensibili del tutto , la sofferenza altrui ti tocca e ti segna..poi il tempo lenisce , o quasi.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: amore non corrisposto

Messaggio da tempest » 15/03/2013, 10:58

templare1971 ha scritto:[...]



Ti quoto in pieno..
Ma aggiungo una domanda alla tua risposta:
"Come considerare una persona che a 40anni... Ancora aspetta il suo amore e dell'aspetto fisico ne fa un punto di partenza...?"
Come una persona normalissima direi
:D

Artemisia

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Artemisia » 15/03/2013, 13:34

Pallina5 ha scritto:[...]



Non è che a vent'anni non si sappia proprio cosa si vuole dall'altro/a, è solo che si desiderano cose un tantino differenti da quelle che forse si vorrebbero a trenta,quaranta, eccetera..
No, no, a 20 anni ci manca proprio l'esperienza per sapere cosa va bene per noi o meno.
L'esperienza bisogna farla vivendo i rapporti, vedendo attraverso i fallimenti quali sono i nostri limiti e quali non sopportiamo nell'altro.
A 20 anni si guarda principalmente l'aspetto esteriore perche' si e' aperti a tutto e non si pensa che invece il carattere e' fondamentale. Quando negli anni capisci che certe caratteristiche dell'altro ti sono sembrate insopportabili sicuramente cerchi l'opposto in un'altra persona, amenoche' uno non sia stupido o masochista. E inevitabilmente diventi selettivo. E poi a 20 anni la personalita' e' in crescita, a 40 e' formata e difficilmente adattabile a chi non fa per noi.
Se a 20 anni sapessimo cosa vogliamo, milioni di matrimoni non fallirebbero e non si vedrebbero tante coppie male assortite.

Artemisia

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Artemisia » 15/03/2013, 13:39

Djdiablo ha scritto:[...]


riassumendo? E' come una lampadina collegata ad un solo polo, se non si collega l'altro polo la corrente non passa, almeno per me è così!
E' cosi per tutti, credimi ;)

Sophie08
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2013
Età: 40

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Sophie08 » 15/03/2013, 20:48

Pallina5 ha scritto:[...]



Ti porto una testimonianza da un punto di vista differente, nel senso che personalmente "l'amore non corrisposto" l'ho vissuto in maniera passiva: ero io che non corrispondevo i sentimenti che l'altro provava per me.E pensare che la persona in questione era sul serio l'uomo perfetto(forse questo il motivo percui non provavo interesse?!me lo sono sempre domandata... vabbè). Sul serio, era tutto quello che una donna sana di mente potrebbe volere: bell'aspetto,affascinante, brillante e colto, ma allo stesso tempo una persona semplice, capace di divertirsi,ridere e scherzare con gli amici...e poi con le donne altro che se ci sapeva fare, ma con garbo e stile...La sua sfortuna è stata quella appunto di innamorarsi di una come me che( come Artemisia) vive di sentimenti ed emozioni, ed io nei suoi confronti non provavo altro che un semplice affetto ed una grande stima...

Sì, illesi non se ne viene fuori, nel mio caso nemmeno quando sei tu a non corrispondere, perchè a meno che non si sia insensibili del tutto , la sofferenza altrui ti tocca e ti segna..poi il tempo lenisce , o quasi.
E' successa una cosa simile anche a me...stessa posizione tua.
Purtroppo se non scatta la scintilla e non c'è risposta dall'altra parte è meglio lasciar perdere....ed è vero che si soffre in due...

Pallina5

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Pallina5 » 15/03/2013, 23:24

Artemisia ha scritto:[...]



No, no, a 20 anni ci manca proprio l'esperienza per sapere cosa va bene per noi o meno.
L'esperienza bisogna farla vivendo i rapporti, vedendo attraverso i fallimenti quali sono i nostri limiti e quali non sopportiamo nell'altro.
A 20 anni si guarda principalmente l'aspetto esteriore perche' si e' aperti a tutto e non si pensa che invece il carattere e' fondamentale. Quando negli anni capisci che certe caratteristiche dell'altro ti sono sembrate insopportabili sicuramente cerchi l'opposto in un'altra persona, amenoche' uno non sia stupido o masochista. E inevitabilmente diventi selettivo. E poi a 20 anni la personalita' e' in crescita, a 40 e' formata e difficilmente adattabile a chi non fa per noi.
Se a 20 anni sapessimo cosa vogliamo, milioni di matrimoni non fallirebbero e non si vedrebbero tante coppie male assortite.
Sinceramente credo che i matrimoni e non solo, finiscano( falliscono è un termine che non mi è mai piaciuto molto...) per motivi che non sono da imputare a quello che si potrebbe "sapere" o meno sin dall'età di vent'anni...ma questa è un'altra questione ;)

E' certo che l'esperienza accresce con il passare degli anni e dipende dalle situazioni che uno si trova a vivere, questo è un dato di fatto indiscutibile.
Ed infatti io ho detto che 20 anni vi possono esser delle esigenze, a 30 altre e più in là altre ancora.

Cercherò di spiegarmi meglio con un esempio: proprio qualche tempo fa un ragazzo di soli 21 anni appunto mi diceva che stava valutando di troncare il rapporto con la sua ragazza proprio perchè lui necessitava di una maggiore "dolcezza" che lei possiede sì, ma(a detta sempre di lui) non abbastanza per le sue esigenze...risultato? oggi ho saputo che inffatti l'ha lasciata..insomma mi è parso uno con le idee abbastanza chiare; e sinceramente sentendo i vari discorsi ve ne sono altri come lui...

Comunque credo che si debba imparare a vivere le varie tappe e fasi della vita, il tutto e subito non esiste, così come non esiste la vita facile: ce la dobbiamo guadagnare.

Infine va da sè che sarebbe deleterio mettersi insieme ad una persona che non sopporteremmo, davvero vorrebbe dire esser fuori di testa o autolesionisti. ;)

Artemisia

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Artemisia » 15/03/2013, 23:42

Pallina5 ha scritto:[...]



Sinceramente credo che i matrimoni e non solo, finiscano( falliscono è un termine che non mi è mai piaciuto molto...) per motivi che non sono da imputare a quello che si potrebbe "sapere" o meno sin dall'età di vent'anni...ma questa è un'altra questione ;)

E' certo che l'esperienza accresce con il passare degli anni e dipende dalle situazioni che uno si trova a vivere, questo è un dato di fatto indiscutibile.
Ed infatti io ho detto che 20 anni vi possono esser delle esigenze, a 30 altre e più in là altre ancora.

Cercherò di spiegarmi meglio con un esempio: proprio qualche tempo fa un ragazzo di soli 21 anni appunto mi diceva che stava valutando di troncare il rapporto con la sua ragazza proprio perchè lui necessitava di una maggiore "dolcezza" che lei possiede sì, ma(a detta sempre di lui) non abbastanza per le sue esigenze...risultato? oggi ho saputo che inffatti l'ha lasciata..insomma mi è parso uno con le idee abbastanza chiare; e sinceramente sentendo i vari discorsi ve ne sono altri come lui...

Comunque credo che si debba imparare a vivere le varie tappe e fasi della vita, il tutto e subito non esiste, così come non esiste la vita facile: ce la dobbiamo guadagnare.

Infine va da sè che sarebbe deleterio mettersi insieme ad una persona che non sopporteremmo, davvero vorrebbe dire esser fuori di testa o autolesionisti. ;)
Appunto, con il tuo esempio avvalori la mia tesi: il ragazzo ha capito cosa voleva nella vita attraverso l'esperienza, e la prossima ragazza sara' come voleva lui. ;)
Vedi, l'esperienza ci insegna cosa vogliamo dall'amore e dall'altra persona, ognuno ha esigenze diverse ma non puo' conoscerle finche' non si conosce bene e ci si consce bene solo attraverso i rapporti con gli altri.
Per questo, ripeto, i matrimoni piu' riusciti spesso sono i "secondi" o quelli in tarda eta'.
Perche' ci si conosce bene e si sa quali priorita' scegliere.
A 20 anni magari i difetti nell'altro si vedono, ma si pensa che si possano superare o si possa cambiare la persona, cosa che a 40 sappiamo bene che e' impossibile.
Si diventa selettivi, e meno malleabili, per questo piu' attenti.
Senza contare che nella vita si cambia, e se ci si sposa troppo giovani, spesso si "matura" in modo diverso dall'altra persona.
Sull'ultima tua frase, ti dico solo questo: ci sono persone che scelgono sempre le persone sbagliate, pur sapendo che soffriranno, per mille motivi che non sto ad elencare. Purtroppo esistono anche queste persone
Chiudo qui, siamo ampiamente fuori tema

Djdiablo

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Djdiablo » 16/03/2013, 6:29

Artemisia ha scritto:[...]



E' cosi per tutti, credimi ;)

Beh proprio per tutti no, ho visto qualche volta persone sbattere con la testa al muro e disperarsi perchè quella determinata persona non ricambiava, sembra infatti che più non ricambiava e più sembrava attraente perchè impossibile, l'ho notato di più tra le donne riguardo qualche bel maschetto ma anche gli uomini non scherzano specie quelli bellocci che credono basti solo un bel faccino e gli addominali per avere tutte le donne, comunque si di sicuro è una minoranza questa, per fortuna

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: amore non corrisposto

Messaggio da tropicsnow » 16/03/2013, 10:40

Artemisia ha scritto:[...]



Esco a gambe levate.
L'amore per me e' uno scambio reciproco di sentimenti e non potrei mai amare senza essere ricambiata, il sentimento morrebbe senza speranza di resurrezione.

Se l'innamoramento c'è già stato? Se pensavi che l'altro ricambiasse e quindi hai investito e poi si è tirato indietro, cosa fai oltre a fuggire per non continuare ad alimentare ai tuoi sentimenti? cosa fai quando quella sofferenza ormai è lì e non cessa di far sentire la sua presenza come un tarlo che ti consuma lentamente?



P.S. vedo che sei diventata finalmente baby amico :D [smilie=brav.gif]

[smilie=ciau.gif]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: amore non corrisposto

Messaggio da tropicsnow » 16/03/2013, 10:51

templare1971 ha scritto:

Ma aggiungo una domanda alla tua risposta:
"Come considerare una persona che a 40anni... Ancora aspetta il suo amore e dell'aspetto fisico ne fa un punto di partenza...?"
hai mai provato il contrario? a me è capitato diverse volte che una persona fisicamente indifferente mi abbia coinvolto tanto da andare oltre l'aspetto. ovvio che ciò richieda conoscenza e qualcosa che ti spinge a voler approfondire quella conoscenza che non sia l'aspetto...
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Djdiablo

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Djdiablo » 16/03/2013, 13:23

tropicsnow ha scritto:[...]




Se l'innamoramento c'è già stato? Se pensavi che l'altro ricambiasse e quindi hai investito e poi si è tirato indietro, cosa fai oltre a fuggire per non continuare ad alimentare ai tuoi sentimenti? cosa fai quando quella sofferenza ormai è lì e non cessa di far sentire la sua presenza come un tarlo che ti consuma lentamente?



P.S. vedo che sei diventata finalmente baby amico :D [smilie=brav.gif]

[smilie=ciau.gif]
Li sono problemi purtroppo ;)

Pallina5

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Pallina5 » 16/03/2013, 15:33

Artemisia ha scritto:[...]



Appunto, con il tuo esempio avvalori la mia tesi: il ragazzo ha capito cosa voleva nella vita attraverso l'esperienza, e la prossima ragazza sara' come voleva lui. ;)
Vedi, l'esperienza ci insegna cosa vogliamo dall'amore e dall'altra persona, ognuno ha esigenze diverse ma non puo' conoscerle finche' non si conosce bene e ci si consce bene solo attraverso i rapporti con gli altri.
Per questo, ripeto, i matrimoni piu' riusciti spesso sono i "secondi" o quelli in tarda eta'.
Perche' ci si conosce bene e si sa quali priorita' scegliere.
A 20 anni magari i difetti nell'altro si vedono, ma si pensa che si possano superare o si possa cambiare la persona, cosa che a 40 sappiamo bene che e' impossibile.
Si diventa selettivi, e meno malleabili, per questo piu' attenti.
Senza contare che nella vita si cambia, e se ci si sposa troppo giovani, spesso si "matura" in modo diverso dall'altra persona.
Sull'ultima tua frase, ti dico solo questo: ci sono persone che scelgono sempre le persone sbagliate, pur sapendo che soffriranno, per mille motivi che non sto ad elencare. Purtroppo esistono anche queste persone
Chiudo qui, siamo ampiamente fuori tema
Insomma il ragazzo ventenne e' stato consapevole di cio' che voleva,appunto
;)

Sulla causa della fine dei matrimoni non mi esprimo,credo che ogni caso sia a se' e non si possa generalizzare.

Chiedo poi scusa all'autrice del topic se si e' andati oltre ma il bello dei confronti sulle date questioni, sta proprio nel fatto che partendo ad argomentare su di alcuni aspetti poi si puo' arrivare a sondarne degli altri.

Ciao a tutti :D

Artemisia

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Artemisia » 16/03/2013, 17:58

tropicsnow ha scritto:[...]




Se l'innamoramento c'è già stato? Se pensavi che l'altro ricambiasse e quindi hai investito e poi si è tirato indietro, cosa fai oltre a fuggire per non continuare ad alimentare ai tuoi sentimenti? cosa fai quando quella sofferenza ormai è lì e non cessa di far sentire la sua presenza come un tarlo che ti consuma lentamente?



P.S. vedo che sei diventata finalmente baby amico :D [smilie=brav.gif]

[smilie=ciau.gif]
Domanda intelligente, infatti me l'aspettavo ma nessuno me l'ha fatta fin'ora :D
Si parla di amori a senso unico, quindi si presuppne un'amore allo stato embrionale.
Quella tensione del corteggiamento iniziale puo' portare a molte illusioni, meglio non lasciarsi andare troppo in quella fase, ed io prima di aprire il cuore "sondo" bene l'altro per vedere se sto prendendo lucciole per lanterne.
Il vero dolore, quello lacerante, c'e' quando ci si e' lasciati andare e almeno per quello che mi riguarda lo colloco a relazione gia' iniziata.
Per questo ho imparato a coltivare i sentimenti molto lentamente :D
E nel percorso "LENTO" anche un cieco si accorge se l'altro non e' interessato veramente :D

Artemisia

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Artemisia » 16/03/2013, 18:05

Djdiablo ha scritto:[...]




Beh proprio per tutti no, ho visto qualche volta persone sbattere con la testa al muro e disperarsi perchè quella determinata persona non ricambiava, sembra infatti che più non ricambiava e più sembrava attraente perchè impossibile, l'ho notato di più tra le donne riguardo qualche bel maschetto ma anche gli uomini non scherzano specie quelli bellocci che credono basti solo un bel faccino e gli addominali per avere tutte le donne, comunque si di sicuro è una minoranza questa, per fortuna
Quello non e' amore.
Incaponirsi perche' l'altra persona non ricambia e' un atteggiamento tipicamente infantile di quelle persone che non accettano di essere rifiutate o di quelle persone che inseguono amori impossibili perche' attraverso queste sofferenze trovano emozioni tipicamete adolescenziali.
Una persona che ha rispetto per se stessa e cerca un sentimento serio non corre dietro inutilmente ad un'altra che non la vuole, perche' sa benissimo che l'amore nasce spontaneo ed e' inutile pretenderlo o rincorrelo: se non c'e', non c'e'.
Ho invece visto spesso che queste persone, una volta trovato qualcuno che le amava davvero, si stancavano subito perche' la sicurezza o la stabilita' li annoiava.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amore non corrisposto

Messaggio da arietina76 » 16/03/2013, 20:55

Artemisia ha scritto:[...]

Una persona che ha rispetto per se stessa e cerca un sentimento serio non corre dietro inutilmente ad un'altra che non la vuole, perche' sa benissimo che l'amore nasce spontaneo ed e' inutile pretenderlo o rincorrelo: se non c'e', non c'e'.
Ho invece visto spesso che queste persone, una volta trovato qualcuno che le amava davvero, si stancavano subito perche' la sicurezza o la stabilita' li annoiava.
vero, però non confondiamo i due aspetti.
se mi parli di rincorrere insistentemente una persona che ha chiaramente manifestato di non volerti, sono d'accordo con te quando dici che è un atteggiamento adolescenziale, e che invece l'unica cosa da fare è rassegnarsi e prendere atto della situazione.
ma c'è anche chi, a fronte dell'amore non corrisposto, ne prende sì atto 8e in questo senso smette immediatamente di inseguire l'altro/a, da cui anzi si allontana), ma non per questo smette subito di soffrire. per questo ci vuole spesso un pò di tempo in più.

Djdiablo

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Djdiablo » 16/03/2013, 21:15

arietina76 ha scritto:[...]



vero, però non confondiamo i due aspetti.
se mi parli di rincorrere insistentemente una persona che ha chiaramente manifestato di non volerti, sono d'accordo con te quando dici che è un atteggiamento adolescenziale, e che invece l'unica cosa da fare è rassegnarsi e prendere atto della situazione.
ma c'è anche chi, a fronte dell'amore non corrisposto, ne prende sì atto 8e in questo senso smette immediatamente di inseguire l'altro/a, da cui anzi si allontana), ma non per questo smette subito di soffrire. per questo ci vuole spesso un pò di tempo in più.
Comunque sono fresco anche io di 2 di picche maledizione! Mi ero dimenticato cosa si provava, che sensazione di m.rda. Maledetto me ci sono cascato in pieno, lei però la volta prima si era molto lasciata andare, io purtroppo non essendo abituato ad essere corteggiato mi sono perso per lei, volevo approfondire la cosa ma lei aveva già trovato qualcun'altro e si è subito fidanzata, vabbè capita ma cavolo ti senti veramente uno schifo! Ogni volta mi perdevo nei suoi occhi verdi, mò come faccio a cancellarla? Che sensazione sgradevolissima, ci si sente brutti come un debito :rolleyes: , capisco l'utente Adam, ormai avevo dimenticato come ci si sentiva, scusate ma ne ho approfittato per sfogarmi ;)

Artemisia

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Artemisia » 17/03/2013, 10:40

arietina76 ha scritto:[...]



vero, però non confondiamo i due aspetti.
se mi parli di rincorrere insistentemente una persona che ha chiaramente manifestato di non volerti, sono d'accordo con te quando dici che è un atteggiamento adolescenziale, e che invece l'unica cosa da fare è rassegnarsi e prendere atto della situazione.
ma c'è anche chi, a fronte dell'amore non corrisposto, ne prende sì atto 8e in questo senso smette immediatamente di inseguire l'altro/a, da cui anzi si allontana), ma non per questo smette subito di soffrire. per questo ci vuole spesso un pò di tempo in più.
Si, certo, la sofferenza purtroppo non si cancella in un attimo.
Pero' credo che sia piu' semplice superare un dolore per un rapporto mai iniziato che per una relazione di anni, dove si sono vissuti momenti indimenticabili insieme, cioe' un amore corrisposto e vissuto.
Ecco, in quel caso ci sono talvolta sofferenze mai superate :'(

Artemisia

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Artemisia » 17/03/2013, 10:45

Djdiablo ha scritto:[...]



Comunque sono fresco anche io di 2 di picche maledizione! Mi ero dimenticato cosa si provava, che sensazione di m.rda. Maledetto me ci sono cascato in pieno, lei però la volta prima si era molto lasciata andare, io purtroppo non essendo abituato ad essere corteggiato mi sono perso per lei, volevo approfondire la cosa ma lei aveva già trovato qualcun'altro e si è subito fidanzata, vabbè capita ma cavolo ti senti veramente uno schifo! Ogni volta mi perdevo nei suoi occhi verdi, mò come faccio a cancellarla? Che sensazione sgradevolissima, ci si sente brutti come un debito :rolleyes: , capisco l'utente Adam, ormai avevo dimenticato come ci si sentiva, scusate ma ne ho approfittato per sfogarmi ;)
Addirittura brutti come un debito?
Ma nooooo!!! :D
Se fossi stato veramente cosi non si sarebbe nemmeno lasciata andare.
Non dovete pensare che sa colpa vostra se una persona all'improvviso cambia strada, e' un errore che fanno tutte le persone che vengono mollate.
Magari lei si e' lasciata andare ma poi si e' accorta che il sentimento non era cosi forte come le sembrava inzialmente, succede.
Ma non sentitevi uno schifo per questo. Coraggio, alla prossima andra' meglio ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amore non corrisposto

Messaggio da arietina76 » 17/03/2013, 16:05

Artemisia ha scritto:[...]

Pero' credo che sia piu' semplice superare un dolore per un rapporto mai iniziato che per una relazione di anni, dove si sono vissuti momenti indimenticabili insieme, cioe' un amore corrisposto e vissuto.
(
su questo sono assolutamente d'accordo con te! ;)

Djdiablo

Re: amore non corrisposto

Messaggio da Djdiablo » 17/03/2013, 17:55

Artemisia ha scritto:[...]



Addirittura brutti come un debito?
Ma nooooo!!! :D
Se fossi stato veramente cosi non si sarebbe nemmeno lasciata andare.
Non dovete pensare che sa colpa vostra se una persona all'improvviso cambia strada, e' un errore che fanno tutte le persone che vengono mollate.
Magari lei si e' lasciata andare ma poi si e' accorta che il sentimento non era cosi forte come le sembrava inzialmente, succede.
Ma non sentitevi uno schifo per questo. Coraggio, alla prossima andra' meglio ;)
Si ma si supererà figuriamoci non è la prima volta, non gliene faccio certo una colpa a lei, purtroppo sono io che basta che mi diano 2-3 baci e mi abbraccino un pò se la tipa non mi dispiace che tendo subito ad affezionarmi, da questo punto di vista sono rimasto bimbo, alcuni gesti di affetto mi piacciono tantissimo. Esteticamente non sono bello, c'è di molto peggio in giro comunque, ma la cosa che non riesco a spiegarmi è la seguente: come fa una ragazza (le donne mediamente tendono ad essere un pò più schizzinose e schifettose rispetto agli uomini) a cui una persona non piace ad avere dei contatti fisici con esso? Nulla di che intendiamoci, però magari bacini e abbracci vari come possono esserci se alla donna non interessa un uomo sia fisicamente che caratterialmente? Cioè tutte quelle che ho conosciuto in genere se una persona non piaceva non riuscivano nemmeno a sfiorarla con un dito poi magari determinate cose, magari spinte dall'impietosimento o da qualche sentimento materno gli riescono pure. boh è una cosa che non capisco per niente. Mi scuso con i moderatori e con l'autore della discussione per l'off topic