E' così, se vi pare.....

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

E' così, se vi pare.....

Messaggio da Turbo » 16/11/2012, 12:41

Il titolo è tratto da una famosa commedia di Pirandello :DD
Innazitutto premetto che questo topic è no sfogo quindi non cominciate a pensare a male. Non sto ne "fatto" ne "m'briaco come na botte". Sono solo esaurito, me sto a fà n'enciclopedia Treccani di pippe mentali colossali ed ho pensato di postarle qui. Se poi possono essere spunto di riflessione o di discussione fate un pò voi.
Non chiedo consigli, i buoni consigli me li do io da solo (che poi so sempre quelli "tipo" insomma quelli che si dicono sempre in questi casi).
Innanzitutto prendiamo in considerazione il protrarsi di un raapporto sentimentale. Una sà come siete fatto. All'inizio le sta bene quello che vede...caratterialmente parlando intendo (lo so che parlando di fisicità quello che una può vedere in me è un bel vedere....lo so! Mi "accetto" forte), Poi decide di cambiare o migliorare tutti gli spigoli duri del mio essere (che poi io so un vero e proprio istrice). Da quì la prima domanda: Perchè cercare di cambiare una persona e renderla diversa da quella che è nella sua natura? Sono cose che fanno tutti, in una coppia c'è sempre quello/quella che cerca di portare l'altro/altra sulla sua linea d'onda. Non so perchè avviene ma "...è così, se vi pare".
All'inizio del rapporto quando si è innamorati e infatuati va tutto per il verso giusto. Dall'uno e dall'altra parte si vede il compagno/compagna come un dio/dea in terra....poi (dopo i fatidici due anni) quando si instaura anche quel rapporto di confidenza "a pelle", la personalità dominante dell'uno/una ha il sopravvento su quella dell'altra. Nel mio caso (sono poliedrico, non sò se ancora non s'era capito) la tipa era il mio contrario caratteriale. Io trucido e agressivo, lei compostina e accomodante. Io truzzo, lei regolare, io esibizionista e caciarone, lei riservata e pacata, io buontempone e strafottente, lei permalosa e riflessiva... manco i gusti musicali avevamo in comune (apparentemente). Non so manco come siamo stati insieme per 6 anni... Alla fine dice di essersi accorta di non amarmi più....Io non ho fatto tragedie. Se una/uno non ama più non c'è cosa che si possa dire o si possa fare (ma anche questo"....è così, se vi pare")
Anche se apparentemente non me n'è fregata na virgola, l'ho presa proprio male! Non ci penso, rido, scherzo, sono tornato ad essere l'animale che ero (e che mi ha fatto sempre piacere di essere) ma ho somatizzato la sofferenza. Di questo e su questo la psicologia non ne tiene conto. insomma, anche in condizioni normali la pressione arteriosa m'è skizzata a 200, mangio e faccio acido, cammino per strada e mi sento il parkinson addosso (e lo si nota pure). Ho fatto 2 day hospital e mi hanno detto che c'ho na natura da superman tranne l'ipertensione e il tremito che non riescono a spiegarlo di nessuna maniera (allora mi hanno fatto richiesta neurologica così so pure pazzo !).... Mi direte chè sono cose che capitano a tutti...che c'è gente sposata da 30 anni e nu la fa "nera" come la sto a fa io...(intanto nei tre stadi delle manifestazioni ansiose ho raggiunto il 3° che poi è il più grave:) Cucino, guardo il cibo e vomito (e io in cucina sono meglio di un cuoco provetto perchè è la prima dei miei hobby), cerco di dormire ma mi sveglio ogni 10 minuti (ho le pupille che sembro un catatonico) e quando mi sveglio faccio dei salti che mi sembra che mi stessero defibrillando.... Capita a tutti, lo sò... "...è così, se vi pare"....
Insomma, i "buoni consigli" (esci, fa qualcosa, conosci gente, magari trovatene un altra, lo sappiamo poi passa....) me li so dare da solo. Ce provo pure, ma ogni minuto della giornata che passa sto peggio del minuto prima....
In qualche post dissi che di quello che vorrei io non esiste una possibilità su un milione di milardi (piccola, eh?). Io rivoglio la stessa donna, uguale a quella che è, che non sia un "surrogato" (na sosia perfetta con lo stesso carattere e la stessa natura)....rivoglio lei ma con le stesse condizioni, emotive e temporali di 6 anni fà. Ricomincerei tutto daccapo senza levare manco un secondo del tempo passato insieme, e senza modificare nessun atteggiamento...anche se la cosa mi riporterebbe dinuovo al punto di adesso!
Poi mi vengono pure le idee autodistruttive .... (lo so, vengono a tutti...è così, se vi pare!)

E' sempre "così, se vi pare".... Ma a me un pò me rode er c**o!!!!
X( X( X(

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: E' così, se vi pare.....

Messaggio da arietina76 » 16/11/2012, 13:18

Turbo ha scritto:Il titolo è tratto da una famosa commedia di Pirandello :DD
Innazitutto premetto che questo topic è no sfogo quindi non cominciate a pensare a male. Non sto ne "fatto" ne "m'briaco come na botte". Sono solo esaurito, me sto a fà n'enciclopedia Treccani di pippe mentali colossali ed ho pensato di postarle qui. Se poi possono essere spunto di riflessione o di discussione fate un pò voi.
Non chiedo consigli, i buoni consigli me li do io da solo (che poi so sempre quelli "tipo" insomma quelli che si dicono sempre in questi casi).
Innanzitutto prendiamo in considerazione il protrarsi di un raapporto sentimentale. Una sà come siete fatto. All'inizio le sta bene quello che vede...caratterialmente parlando intendo (lo so che parlando di fisicità quello che una può vedere in me è un bel vedere....lo so! Mi "accetto" forte), Poi decide di cambiare o migliorare tutti gli spigoli duri del mio essere (che poi io so un vero e proprio istrice). Da quì la prima domanda: Perchè cercare di cambiare una persona e renderla diversa da quella che è nella sua natura? Sono cose che fanno tutti, in una coppia c'è sempre quello/quella che cerca di portare l'altro/altra sulla sua linea d'onda. Non so perchè avviene ma "...è così, se vi pare".
All'inizio del rapporto quando si è innamorati e infatuati va tutto per il verso giusto. Dall'uno e dall'altra parte si vede il compagno/compagna come un dio/dea in terra....poi (dopo i fatidici due anni) quando si instaura anche quel rapporto di confidenza "a pelle", la personalità dominante dell'uno/una ha il sopravvento su quella dell'altra. Nel mio caso (sono poliedrico, non sò se ancora non s'era capito) la tipa era il mio contrario caratteriale. Io trucido e agressivo, lei compostina e accomodante. Io truzzo, lei regolare, io esibizionista e caciarone, lei riservata e pacata, io buontempone e strafottente, lei permalosa e riflessiva... manco i gusti musicali avevamo in comune (apparentemente). Non so manco come siamo stati insieme per 6 anni... Alla fine dice di essersi accorta di non amarmi più....Io non ho fatto tragedie. Se una/uno non ama più non c'è cosa che si possa dire o si possa fare (ma anche questo"....è così, se vi pare")
Anche se apparentemente non me n'è fregata na virgola, l'ho presa proprio male! Non ci penso, rido, scherzo, sono tornato ad essere l'animale che ero (e che mi ha fatto sempre piacere di essere) ma ho somatizzato la sofferenza. Di questo e su questo la psicologia non ne tiene conto. insomma, anche in condizioni normali la pressione arteriosa m'è skizzata a 200, mangio e faccio acido, cammino per strada e mi sento il parkinson addosso (e lo si nota pure). Ho fatto 2 day hospital e mi hanno detto che c'ho na natura da superman tranne l'ipertensione e il tremito che non riescono a spiegarlo di nessuna maniera (allora mi hanno fatto richiesta neurologica così so pure pazzo !).... Mi direte chè sono cose che capitano a tutti...che c'è gente sposata da 30 anni e nu la fa "nera" come la sto a fa io...(intanto nei tre stadi delle manifestazioni ansiose ho raggiunto il 3° che poi è il più grave:) Cucino, guardo il cibo e vomito (e io in cucina sono meglio di un cuoco provetto perchè è la prima dei miei hobby), cerco di dormire ma mi sveglio ogni 10 minuti (ho le pupille che sembro un catatonico) e quando mi sveglio faccio dei salti che mi sembra che mi stessero defibrillando.... Capita a tutti, lo sò... "...è così, se vi pare"....
Insomma, i "buoni consigli" (esci, fa qualcosa, conosci gente, magari trovatene un altra, lo sappiamo poi passa....) me li so dare da solo. Ce provo pure, ma ogni minuto della giornata che passa sto peggio del minuto prima....
In qualche post dissi che di quello che vorrei io non esiste una possibilità su un milione di milardi (piccola, eh?). Io rivoglio la stessa donna, uguale a quella che è, che non sia un "surrogato" (na sosia perfetta con lo stesso carattere e la stessa natura)....rivoglio lei ma con le stesse condizioni, emotive e temporali di 6 anni fà. Ricomincerei tutto daccapo senza levare manco un secondo del tempo passato insieme, e senza modificare nessun atteggiamento...anche se la cosa mi riporterebbe dinuovo al punto di adesso!
Poi mi vengono pure le idee autodistruttive .... (lo so, vengono a tutti...è così, se vi pare!)

E' sempre "così, se vi pare".... Ma a me un pò me rode er c**o!!!!
X( X( X(
non volermene male ma per la parte evidenziata, ma non potevo non sottolinearla: tu, che hai sempre detto di odiare chi si fa mille seghe mentali, alla fine seic aduto nello stesso vortice.
con questo, mi dispiace comunque che tu stia soffrendo.
sì, forse è vero che dovremmo dirti di uscire, che passerà, che ne troverai un'altra ecc. ecc., ma io personalmente non intendo dirtelo.
sono cose che uno razionalmente sa già da solo, in questo hai ragione, mentre nell'immediato forse non servono a molto (pur apprezzando la buona volontà di chi le dice): alla fine, nonostante queste parole e propositi di intenti, uno alla fine continua a sentire solo la propria sofferenza.
io personalmente ho i miei tempi (e di solito pure lunghi: sono vere e proprie ere geologiche :DD ) per superare le delusioni, e ho imparato una cosa: che più cerco (nel senso che mi sforzo proprio) di uscirne, e più tempo ci metto.
le emozioni vanno vissute, Turbo, e questo vale anche per il dolore.
più uno si ostina a voler per forza voltare pagina, dicendosi che ne troverà un'altra o che capita a tutti, e più tempo ci mette, perchè non si permette di vivere fino in fondo quel dolore, quella delusione.
ecco perchè non ti darò quei consigli.
penso che dovresti tuffarti nella delusione: a volte, non si può risalire senza aver toccato il fondo (in senso metaforico, intendo). solo quando avrei davvero esaurito il bagaglio emotivo che ti porti dietro, le parole "esci, ne troverai un'altra" riacquisteranno un vero significato per te.
non importi di star bene e di sorridere per forza...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 16/11/2012, 20:52

ti riporto la risposta che in un altro topic hai dato proprio a me:
Turbo ha scritto:[...]
No, forse mi sono espresso male. Io non provo dolore, oppure ci sono talmente abituato (oppure ci sono talmente preparato) che non lo temo e alla fine a forza di provarlo non fa pi male (è un pò come salire su un ring e io da combattente di shout boxe di ring ho abbastanza esperienza) :DD
Come ho già detto in altri topic quello che si prova alla fine di un amore è paragonabile ad un avvenimento luttuoso e attraversa 5 fasi psicologiche: tristezza, il rifiuto, autocommiserazione, rabbia e presa di coscienza della fine di un ciclo ( elisabeth kubler ross)... Beh, io di queste 5 fasi vivo solo la negazione e la rabbia (esiste sempre la personalità non catalogabile). Per gli altri può essere come dici tu per me no.
Ma proprio per questo motivo, se riesco a conservare il buon umore, la voglia di vivere, la ricerca dell'adrenalina (insomma il vivere "correndo" contestato su un altro topic qualche settimana fa) 8) proprio io che avrei buoni e fondati motivi per conoscere la depressione e farmi vincere da questa, beh, non riesco a capire come gli altri se la prendano tanto per una storia finita o si facciano tante seghe mentali per qualche 2 di picche e/o soprattutto anche quando le cose pare che vadano per il verso giusto.
Forse il rosicare (e il rosicarsi) fa parte della povera natura dell'essere umano :?
secondo me il vero problema è la negazione. invece di negare finendo per somatizzare, affronta la sofferenza, "che vengano tutti i pathos di questo mondo" (citazione tua).
invece di pensare che rivuoi lei così com'era -cosa naturale e umana- sarebbe meglio passare alla fase dell'accettazione lasciando fluire tutti i sentimenti negativi che ti animano fino a quando non ci penserai più.
credo che il malessere sia dovuto anche al cambiamento di vita, al riadattamento a una routine diversa dove ci sei solo tu e so anche che le feste che si avvicinano non aiutano.

ti chiedi come mai, dopo tempo, sono emerse le differenze... io credo che ciò accada quando si inizia a pensare a un progetto a lungo termine, a farsi una famiglia, a pensare a quella relazione non più come qualcosa di temporaneo (anche se dura anni) ma di stabile su cui concretizzare una vita insieme. tu stesso dici di non volere figli, lei ne vuole? ne avete mai parlato?
in un altro topic ti dissi, a proposito della differenza di età, che le aspettative di vita di una ragazza più giovane col tempo cambiano etc. tu mi hai posto le tue obiezioni. ora ti chiedo se le sue aspettative non siano cambiate rispetto a sei anni fa... :rolleyes: magari ha fatto una serie di considerazioni e ti ha lasciato dicendoti solo di non essere più innamorata e tacendo tutto il resto. l'ho fatto anche io.
rimango del parere che queste relazioni non durano e che un po' te lo dovevi aspettare. se la diversità all'inizio era attraente si può iniziare a desiderare qualcuno più simile a sè in prospettiva di un futuro, ci si chiede cosa si vuole davvero per la propria vita e ci si rende conto che quella persona che avevamo accanto non è affatto adatta.

ora è successo "...è così, se vi pare".... tormentarsi è inutile oltre che dannoso per la propria salute :P
non so indicarti una strada per uscire dal tunnel, ti auguro però di riuscire a trovarla presto.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 16/11/2012, 23:36

Ho letto meno della meta', ragazzi miei quanto scrivete, non avete il dono della sintesi, non ce la posso fare....

Ti dico solo una cosa: gli opposti si attraggono ma non durano, chi si somiglia si piglia.

In un rapporto e' normale che si debba scendere a qualche compromesso (parola odiosa, ma che rende bene), ma questo e' ben distante dal "voler cambiare" la persona, blasfemia assoluta.

Le nature devono essere simili altrimenti i compromessi poi diventano troppi ed insostenibili, soprattutto quando e' uno solo a soportarne tanti e alla fine si stanca.

Lassa pedde, na coppia come voi nun se po' senti'.

(ma tu non eri quello che stava sempre bene? :DD )

Avatar utente
Novembrine
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 novembre 2012
Età: 32


Messaggio da Novembrine » 16/11/2012, 23:52

Ti dico solo una cosa, il titolo è "Così è (se vi pare)" :DD

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 17/11/2012, 1:24

Novembrine ha scritto:Ti dico solo una cosa, il titolo è "Così è (se vi pare)" :DD
si, ma io l'ho detta alla "bennato" (sono solo canzonette) :DD

ps.
l'ho letta la commedia...lo so com'è il titolo :P
ma sono un pessimo studente.....bocciami ! 8)

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 17/11/2012, 1:53

Artemisia ha scritto:Ho letto meno della meta', ragazzi miei quanto scrivete, non avete il dono della sintesi, non ce la posso fare....

Ti dico solo una cosa: gli opposti si attraggono ma non durano, chi si somiglia si piglia.

In un rapporto e' normale che si debba scendere a qualche compromesso (parola odiosa, ma che rende bene), ma questo e' ben distante dal "voler cambiare" la persona, blasfemia assoluta.

Le nature devono essere simili altrimenti i compromessi poi diventano troppi ed insostenibili, soprattutto quando e' uno solo a soportarne tanti e alla fine si stanca.

Lassa pedde, na coppia come voi nun se po' senti'.

(ma tu non eri quello che stava sempre bene? :DD )
Ma io "sto" bene ! Io so quello che se si perde le budella pe strada dice "macchissenefrega" e se ne va a magnà in cantina 8)
Anche quelle che ho (impropriamente) chiamate "pippe mentali" non sono vere e proprie Pippe mentali classiche(filosofia, teorie sui "perche", riflessioni sui "forse" etc...). Sono una persona pragmatica e questo mi impedisce di "soffrire" come una persona "normale". So stato scaricato e sono sotto esaurimento nervoso psicosomatico...lunedì ho la richiesta dell'ospedale per il medico dei pazzi...il neurologo, cosi decide lui a quale "santo" (san lexotan, santa xanax, santa tranquirit, san belivon o chissàcchì) me devo fa er voto :rolleyes:
Insomma.... si, voglio essere sempre positivo, ottimista e cuorcontento, e quando non posso esserlo me rode di brutto e di parecchio.

Menomale che sono una persona allegra, e questo mai nessuna potrà levarmela. Tra l'altro potrei persino fare in modo che lei torni sui suoi passi... ma non è per niente quello che voglio. Un ritorno non eliminerebbe questo increscioso contrattempo (già, in fondo la vedo solo come un "increscioso contrattempo")...l'unica maniera sarebbe un incontro completamente nuovo, su basi completamente nuove, ma con la spensieratezza, le condizioni e le emozioni di 6 anni fa con la stessa persona di 6 anni fa.... (e questo non me lo potrebbe dare manco il più perfetto dei miracoli... perciò me rode e vado fuori come l'orlando furioso ...anche se nel caso d'orlando c'erano di mezzo le corna che gli aveva messo angelica).

ps.
comunque il fatto di non volere figli ne legami formali era una delle poche cose che ci vedeva d'accordo al 100%

Per ora un pò me rode un pò me viè da ridere....
ce sarà da divertisse co lo strizza lunedì prossimo ah ah ah ah ah :DD

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: E' così, se vi pare.....

Messaggio da george clooney » 20/11/2012, 17:36

Turbo ha scritto: Non chiedo consigli, i buoni consigli me li do io da solo



E' sempre "così, se vi pare".... Ma a me un pò me rode er c**o!!!!
X( X( X(
Ed infatti non è il caso di darti dei consigli perchè li sai meglio di noi tutti messi insieme visto che sei grande e vaccinato. Sai bene che il dolore va accolto ed affrontato, che non si può assolutamente evitare di soffrire e che il trascorrere del tempo è la migliore medicina che esiste su questa terra. Non mi sembra di aver letto quanto tempo è passato da quando ti sei lasciato con la tua ex. Da come ne parli sembrerebbe essere cosa fresca..Tu pensa che il mio ex mi cerca ancora disperatamente dopo ben 2 anni, quindi come vedi ognuno ha i suoi tempi per elaborare un dolore. Una cosa è certa: ti auguro con tutto il cuore di riuscirci presto perchè so bene quanto si sta male; a volte sembra di morire, ma coraggio, perchè la vita quando meno ce lo aspettiamo ha in serbo qualcosa per noi( e non sempre ci riserva cose dolorose...). Buona fortuna Turbo!

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 06/01/2013, 2:13

Turbo ha scritto:[...]



Ma io "sto" bene ! Io so quello che se si perde le budella pe strada dice "macchissenefrega" e se ne va a magnà in cantina 8)
E' questo il problema,tu fai di tutto per star bene,ma l'unico modo di guarire dalla sofferenza,é viverla.Poi io non ci credo sinceramente,ostenti troppo la tua "felicità",lo ripeti spesso,quasi a voler convincere prima te stesso.E mi dai l'impressione di una persona troppo orgogliosa.Dopo sei anni lei ti dice che é finita e tu pensi "Io non ho fatto tragedie. Se una/uno non ama più non c'è cosa che si possa dire o si possa fare (ma anche questo"....è così, se vi pare") "?Beh non ci credo.Hai le stesse reazioni del mio compagno.Apparentemente sembra che non te ne freghi niente e poi ti rodi il fegato,stai male senza volerlo,pur sforzandoti di non piangerti addosso (e questo é lodevole).Ma come tutti gli scorpioncini passionali,le emozioni prevalgono ed eccoti qui.Scusa ma la chicca sui segni zodiacali ce la dovevo mettere :angel:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 13/01/2013, 17:07

justeyes89 ha scritto:[...]



E' questo il problema,tu fai di tutto per star bene,ma l'unico modo di guarire dalla sofferenza,é viverla.Poi io non ci credo sinceramente,ostenti troppo la tua "felicità",lo ripeti spesso,quasi a voler convincere prima te stesso.E mi dai l'impressione di una persona troppo orgogliosa.Dopo sei anni lei ti dice che é finita e tu pensi "Io non ho fatto tragedie. Se una/uno non ama più non c'è cosa che si possa dire o si possa fare (ma anche questo"....è così, se vi pare") "?Beh non ci credo.Hai le stesse reazioni del mio compagno.Apparentemente sembra che non te ne freghi niente e poi ti rodi il fegato,stai male senza volerlo,pur sforzandoti di non piangerti addosso (e questo é lodevole).Ma come tutti gli scorpioncini passionali,le emozioni prevalgono ed eccoti qui.Scusa ma la chicca sui segni zodiacali ce la dovevo mettere :angel:
Mi asterrò dal dare consigli e risposte in merito perchè l'autore del topic ha specificato di non desiderarne mi limito a quotare questo intervento che ritengo molto azzeccato.