Si può perdonare chi ti ha tradito?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Belele
Utente Escluso
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 gennaio 2013
Età: 46

Re: Si può perdonare chi ti ha tradito?

Messaggio da Belele » 22/01/2013, 17:20

airlander ha scritto:[...]


hai colto nel segno, io sono per le rare eccezioni, il resto non è mai rientrato nei miei parametri di interesse, forse per questo ho avuto quello che ai più non è dato conoscere se non idealizzandolo, potrebbe essere stata fortuna, così come sovente siamo noi soli gli artefici delle nostre disgrazie. ;)
Personalmente propenderei più per l’aspetto fortuna, sarebbe come dire che ognuno è totale padrone del proprio destino, argomento che se non ricordo male in qualche topic si era già affrontato e cosa che non ammetterò mai, e che se capita qualche risvolto negativo in qualche modo è cercato e dovuto al fatto di essersi magari accontentati o comunque di non avere azzardato. A volte non è facile decidere, a volte succedono cose che mai e poi mai ti saresti aspettato e mandano all’aria idee progetti e convinzioni che ti eri fatto nel corso degli anni, vai poi a spiegare che la colpa è dei compromessi e dell’essersi accontentati. E poi come fai ad essere così sicuro di aver trovato la persona giusta senza compromessi? Non riesci ad accorgerti veramente di chi hai di fronte finché non ci passi insieme ogni santo giorno o comunque finché la relazione non ha parecchi anni alle spalle.. e poi e poi.... Ma quando si arriva a questo punto i passi indietro non sono mai scelte indolore e quindi si ritorna punto e a capo.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Si può perdonare chi ti ha tradito?

Messaggio da airlander » 23/01/2013, 6:37

Artemisia ha scritto:[...]
Interessante questo concetto: quindi per avere il meglio bisogna non scendere a compromessi? Non accontentarsi?
E quindi meglio sofffocare un sano bisogno d'amore in attesa che cupido trovi l'altra meta' della mela, che se per caso abita in papuasia ci garantira' la solitudine a vita, ma moriremo soli e contenti di non aver amato mezze calzette?
E' questo che intendi?
Sai, io credo che tu sia stato fortunato.
Ho conosciuto tante persone che non sono scese a compromessi ancora sole in eta' avanzata, in trepidante attesa,
altre persone essersi accontentate e definirsi infelici ma ormai rassegnate e tante altre che si sono accontentate ma tradiscono dopo aver trovato l'altra meta' della mela in una relazione extraconiugale.
Altri ancora hanno scelto di divorziare dopo averla trovata, non volendo scendere a compromessi oltre.
Non credo sia cosi facile fare una scelta, a volte il bisogno d'amare e' piu' forte del saper attendere quella giusta, altre volte si crede sia quella giusta e si scende a compromessi solo dopo essersi accorti che ci siamo sbagliati.
Credimi se ti dico che il mastro fornaio non ha ancora sfornato il manuale con la ricetta giusta, altrimenti non esisterebbero persone infelici, divorzi, tradimenti e sofferenze d'amore.
convengo su tutto, è che nella vita si operano delle scelte, a volte anche rigorose, e questo l'ho fatto sin da ragazzo quando i coetanei facevano vanto del numero di conquiste come se ciò fosse stato sinonimo di virilità, anche allora ho sempre privilegiato ciò che ritenevo meglio senza occuparmi d'altro.
si sarò stato fortunato, perchè non ho mai creduto nel destino, in quanto siamo noi soli gli artefici di ciò che lasciamo che accada in funzione delle decisioni che operiamo oppure no, della strada che stabiliamo di intraprendere o di rimanere immobili.
la vita ci porrà sempre di fronte a delle scelte e a delle alternative, oppure al compromesso, ebbene c'è chi si accontenta e chi no, sarò esigente, oggi forse anche più di allora pur se potrà apparire un paradosso, poi se qualcuno preferisce ribaltare il detto in "meglio mal accompagnati che soli" non è certo un mio problema, libero di credere e di pensare a ciò che vuole, ma poi inutile allora il lamentare di una vita non spesa al meglio nel momento in cui voler fare la sommatoria di ciò che è stata una personale esistenza. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Si può perdonare chi ti ha tradito?

Messaggio da airlander » 23/01/2013, 6:54

Belele ha scritto:[...]
Personalmente propenderei più per l’aspetto fortuna, sarebbe come dire che ognuno è totale padrone del proprio destino, argomento che se non ricordo male in qualche topic si era già affrontato e cosa che non ammetterò mai, e che se capita qualche risvolto negativo in qualche modo è cercato e dovuto al fatto di essersi magari accontentati o comunque di non avere azzardato. A volte non è facile decidere, a volte succedono cose che mai e poi mai ti saresti aspettato e mandano all’aria idee progetti e convinzioni che ti eri fatto nel corso degli anni, vai poi a spiegare che la colpa è dei compromessi e dell’essersi accontentati. E poi come fai ad essere così sicuro di aver trovato la persona giusta senza compromessi? Non riesci ad accorgerti veramente di chi hai di fronte finché non ci passi insieme ogni santo giorno o comunque finché la relazione non ha parecchi anni alle spalle.. e poi e poi.... Ma quando si arriva a questo punto i passi indietro non sono mai scelte indolore e quindi si ritorna punto e a capo.
il problema non è fare punto e a capo, ma quello di saper fare il punto di dove ci si trova e di dove si desidera andare, e per farlo è indispensabile sapere ciò che si vuole e perseguirlo con determinazione senza mai arrendersi, altrimenti è vero rimane il compromesso, anche questa non escludo che per molti possa rivelarsi una soluzione ideale o di comodo, anche se non fa per me, soprattutto se si parla di amore. molte cose hanno un inizio ed una fine, in quanto inevitabilmente parte di noi, tutto stà a far si che quello che è stato nel mezzo abbia avuto un senso. purtroppo l'unica cosa alla quale siamo realmente destinati noi tutti è una fine, a noi quindi scegliere come arrivarci, possibilmente con il minor numero di rimpianti ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Artemisia

Re: Si può perdonare chi ti ha tradito?

Messaggio da Artemisia » 23/01/2013, 9:55

airlander ha scritto:[...]


convengo su tutto, è che nella vita si operano delle scelte, a volte anche rigorose, e questo l'ho fatto sin da ragazzo quando i coetanei facevano vanto del numero di conquiste come se ciò fosse stato sinonimo di virilità, anche allora ho sempre privilegiato ciò che ritenevo meglio senza occuparmi d'altro.
si sarò stato fortunato, perchè non ho mai creduto nel destino, in quanto siamo noi soli gli artefici di ciò che lasciamo che accada in funzione delle decisioni che operiamo oppure no, della strada che stabiliamo di intraprendere o di rimanere immobili.
la vita ci porrà sempre di fronte a delle scelte e a delle alternative, oppure al compromesso, ebbene c'è chi si accontenta e chi no, sarò esigente, oggi forse anche più di allora pur se potrà apparire un paradosso, poi se qualcuno preferisce ribaltare il detto in "meglio mal accompagnati che soli" non è certo un mio problema, libero di credere e di pensare a ciò che vuole, ma poi inutile allora il lamentare di una vita non spesa al meglio nel momento in cui voler fare la sommatoria di ciò che è stata una personale esistenza. ;)
Tu hai indubbiamente ragione, ma devi convenire che le persone non sempre sono in grado di gestire il proprio destino appieno, o quantomeno non tutte le persone hanno la possibilita' o le occasioni o il carattere per conoscere un numero sufficente di persone per trovare l'anima gemella.
E anche avendolo, spesso non si trova, anche perche' l'innamoramoramento non e' automatico e spesso non e' ricambiato.

Io credo che sia giusto non accontentarsi ma credo altresi che sia giusto vivere i sentimenti senza aspettare l'impossibile perche' il principe azzurro e' una favola e le fatine sono solo nei boschi fantasy, ognuno di noi deve tenere conto dei propri limiti.
Questo non significa mettersi con il primo che capita, sia chiaro.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Si può perdonare chi ti ha tradito?

Messaggio da arietina76 » 23/01/2013, 13:39

Artemisia ha scritto:[...]



Tu hai indubbiamente ragione, ma devi convenire che le persone non sempre sono in grado di gestire il proprio destino appieno, o quantomeno non tutte le persone hanno la possibilita' o le occasioni o il carattere per conoscere un numero sufficente di persone per trovare l'anima gemella.
E anche avendolo, spesso non si trova, anche perche' l'innamoramoramento non e' automatico e spesso non e' ricambiato.
su questo mi trovi assolutamente d'accordo.
è vero che molte cose dipendono da noi, per cui il non trovare l'anima gemella può esserci imputato, magari perchè non ci mettiamo davvero in gioco, o siamo chiusi, o ci precludiamo delle occasioni, ecc. ecc.
ma sono anche convinta che, come in tutte le cose, anche qui ci sia una componente di fortuna: magari semplicemente è mancata l'occasione giusta, senza che in noi ci sia necessariamente qualcosa che non va.

Artemisia

Re: Si può perdonare chi ti ha tradito?

Messaggio da Artemisia » 23/01/2013, 16:19

arietina76 ha scritto:[...]



su questo mi trovi assolutamente d'accordo.
è vero che molte cose dipendono da noi, per cui il non trovare l'anima gemella può esserci imputato, magari perchè non ci mettiamo davvero in gioco, o siamo chiusi, o ci precludiamo delle occasioni, ecc. ecc.
ma sono anche convinta che, come in tutte le cose, anche qui ci sia una componente di fortuna: magari semplicemente è mancata l'occasione giusta, senza che in noi ci sia necessariamente qualcosa che non va.

Certo. Colpa nostra potrebbe essere anche nel caso di persistere in un rapporto d'amore che non funziona, o rincorrere persone che non ci vogliono o idealizzare amori impossibili: in questo caso si che siamo fautori del nostro destino.
Ma ci vuole molta fortuna per trovare davvero l'altra meta' della mela e spesso perdiamo treni che potevano essere davvero buoni per rincorrere un ideale che non esiste o forse aspettiamo un amore che ci faccia tremare il cuore quando a forza di aspettare e cercare quel cuore ha perso la possibilita' di emozionarsi.
Passare una vita senza vivere i sentimenti infatti fa inaridire, e parecchio.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Si può perdonare chi ti ha tradito?

Messaggio da airlander » 23/01/2013, 17:54

Artemisia ha scritto:[...]
Certo. Colpa nostra potrebbe essere anche nel caso di persistere in un rapporto d'amore che non funziona, o rincorrere persone che non ci vogliono o idealizzare amori impossibili: in questo caso si che siamo fautori del nostro destino.
Ma ci vuole molta fortuna per trovare davvero l'altra meta' della mela e spesso perdiamo treni che potevano essere davvero buoni per rincorrere un ideale che non esiste o forse aspettiamo un amore che ci faccia tremare il cuore quando a forza di aspettare e cercare quel cuore ha perso la possibilita' di emozionarsi.
Passare una vita senza vivere i sentimenti infatti fa inaridire, e parecchio.
su questi punti mi trovate perfettamente d'accordo, infatti ho premesso che non a tutti è dato di incontrare il proprio ideale di persona, che ovviamente a propria volta dovrà trovare corrispondenza in noi diversamente la cosa rimane univoca e senza possibilità di evoluzione, però quando, e se accade, l'attimo non va perso, proprio perchè così raro e fuggevole che probabilmente sarà irripetibile.
il bello nell'aver incontrato e vissuto il proprio universo porta all'annullamento (non a rinnegare) di ciò che è stato prima e del poi, nulla più.
ovviamente ogni persona avrà parametri soggettivi per valutare tutto ciò regolandosi ed interagendo di conseguenza.
inoltre ritengo che ad ogni età ed in funzione del personale trascorso vadano fatte analisi indubbiamente molto diversificate, rimane evidente che il modo di incidere sulla propia esistenza da parte di un ventenne sarà totalmente diverso rispetto a quello di un sessantenne.
ciò che più importa è comunque non avere mai rimpianti perchè la vita va vissuta sempre ed integralmente.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Artemisia

Re: Si può perdonare chi ti ha tradito?

Messaggio da Artemisia » 23/01/2013, 20:02

airlander ha scritto:[...]


su questi punti mi trovate perfettamente d'accordo, infatti ho premesso che non a tutti è dato di incontrare il proprio ideale di persona, che ovviamente a propria volta dovrà trovare corrispondenza in noi diversamente la cosa rimane univoca e senza possibilità di evoluzione, però quando, e se accade, l'attimo non va perso, proprio perchè così raro e fuggevole che probabilmente sarà irripetibile.
il bello nell'aver incontrato e vissuto il proprio universo porta all'annullamento (non a rinnegare) di ciò che è stato prima e del poi, nulla più.
ovviamente ogni persona avrà parametri soggettivi per valutare tutto ciò regolandosi ed interagendo di conseguenza.
inoltre ritengo che ad ogni età ed in funzione del personale trascorso vadano fatte analisi indubbiamente molto diversificate, rimane evidente che il modo di incidere sulla propia esistenza da parte di un ventenne sarà totalmente diverso rispetto a quello di un sessantenne.
ciò che più importa è comunque non avere mai rimpianti perchè la vita va vissuta sempre ed integralmente.
Assolutamente d'accordo :D

Partenope71
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gennaio 2013
Età: 52

Re: Si può perdonare chi ti ha tradito?

Messaggio da Partenope71 » 23/01/2013, 21:32

Cosa fareste voi se scopriste un tradimento da parte del vostro partener... perdonereste?
Ma, soprattutto, è possibile perdonare il proprio partener dopo averlo visto in dolci effusioni con qualcun'altro?



Io gli spezzo prima la settima vertebra, poi quella del coccige (così non si siede pe tre mesi) poi na botta alla carotide una al femore e poi siccome sono una donna di larghe gli brucio i testicoli e me li vendo come souvenir degli scavi di Pompei.
Sono gelosissimaaaaa!!
Antonella

Artemisia

Re: Si può perdonare chi ti ha tradito?

Messaggio da Artemisia » 23/01/2013, 21:44

Partenope71 ha scritto:
Io gli spezzo prima la settima vertebra, poi quella del coccige (così non si siede pe tre mesi) poi na botta alla carotide una al femore e poi siccome sono una donna di larghe gli brucio i testicoli e me li vendo come souvenir degli scavi di Pompei.
Sono gelosissimaaaaa!!
Troppo forte :DD
Meno male che sei di larghe vedute! :DD
Non oso pensare al contrario :DD

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47

Re: Si può perdonare chi ti ha tradito?

Messaggio da marcos76 » 28/01/2013, 19:03

Partenope71 ha scritto:
Io gli spezzo prima la settima vertebra, poi quella del coccige (così non si siede pe tre mesi) poi na botta alla carotide una al femore e poi siccome sono una donna di larghe gli brucio i testicoli e me li vendo come souvenir degli scavi di Pompei.
Sono gelosissimaaaaa!!
******** che cattiveria... :O

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47

Re: Si può perdonare chi ti ha tradito?

Messaggio da marcos76 » 28/01/2013, 19:22

SAMIRA ha scritto:Cosa fareste voi se scopriste un tradimento da parte del vostro partener... perdonereste?

Questo argomento merita un discorso a parte
.Al giorno d'oggi si può ancora parlare di tradimento?

Ci sono famiglie "allargate" in cui mariti, mogli ed ex convivono in quieta armonia insieme a figli che hanno più "padri" e "madri".
Ci sono rapporti "allargati" dove la coppia non è più tale e i cui componenti decidono senza troppe inibizioni una vita sessuale libera con più partenes.
Ci sono coppie regolari che frequentano locali per scambisti e si concedono sfiziosi divertimenti senza porsi "assurde" gelosie...

Che significato acquista quindi il tradimento?
Cosa ci fa infuriare e ci impedisce di tollerare una "scappatella"?
Perchè c'è chi ancora non si rassegna a questa promisquità di relazioni e desidera una vita di COPPIA tranquilla?

Ma, soprattutto, è possibile perdonare il proprio partener dopo averlo visto in dolci effusioni con qualcun'altro?
Ditemi il vostro parere.
Generalizzare è sempre sbagliato e a parer mio non esiste una risposta certa ed univoca a questa tua domanda..
Dipende dalla singola persona "tradita"..
A titolo personale ti rispondo che probabilmente non perdonerei mai un tradimento nella maniera più assoluta in quanto lo considero una gigantesca mancanza di rispetto ed una presa per i fondelli...
Perchè probabilmente?
Per il semplice fatto che per arrivare alle corna (a meno che non si tratti di una coppia aperta che è un qualcosa per quanto mi riguarda totalmente inconcepibile) ci devono essere stati indubbiamente all'interno della coppia segnali di disagio anche forti che sono stati presi sottogamba.
E in tal caso (cioè nel caso le responsabilità possano essere anche mie almeno parzialmente) mi sentirei in dovere di porre e di pormi delle domande prima di pervenire a decisioni drastiche...

Avatar utente
sweetdelia82
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 31 gennaio 2013
Età: 42

Re: Si può perdonare chi ti ha tradito?

Messaggio da sweetdelia82 » 05/02/2013, 16:01

Partenope71 ha scritto:Cosa fareste voi se scopriste un tradimento da parte del vostro partener... perdonereste?
Ma, soprattutto, è possibile perdonare il proprio partener dopo averlo visto in dolci effusioni con qualcun'altro?



Io gli spezzo prima la settima vertebra, poi quella del coccige (così non si siede pe tre mesi) poi na botta alla carotide una al femore e poi siccome sono una donna di larghe gli brucio i testicoli e me li vendo come souvenir degli scavi di Pompei.
Sono gelosissimaaaaa!!
ahahhah apprezzo la tua ironia, sono molto gelosa anche io. Però mi dico sempre: mai dire "in questo piatto non ci mangio"... la vita a volte ci mette di fronte a situazioni inaspettate, quindi forse potrei perdonare. Non so, ragionare in modo astratto è difficile... a volte siamo solo esseri umani molto fragili.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Si può perdonare chi ti ha tradito?

Messaggio da Etere » 14/12/2014, 13:46

SAMIRA ha scritto:Cosa fareste voi se scopriste un tradimento da parte del vostro partener... perdonereste?
Al giorno d'oggi si può ancora parlare di tradimento?

Ci sono famiglie "allargate" in cui mariti, mogli ed ex convivono in quieta armonia insieme a figli che hanno più "padri" e "madri".
Ci sono rapporti "allargati" dove la coppia non è più tale e i cui componenti decidono senza troppe inibizioni una vita sessuale libera con più partenes.
Ci sono coppie regolari che frequentano locali per scambisti e si concedono sfiziosi divertimenti senza porsi "assurde" gelosie...


Che significato acquista quindi il tradimento?
Dipende dal contratto o patto che hai stretto con il tuo partner: per esempio, nel caso del matrimonio tout court gli accordi non prevedono il tradimento e quindi se mia moglie mi cornifica io posso parlare (anche al giorno d'oggi) di "tradimento". Negli altri casi si può parlare invece di tempi moderni (nel caso di famiglie allargate) o di coppie con gusti (discutibili) condivisi dai componenti (scambisti), ma non di tradimento nel senso di cui sopra.
Senza il sol nulla son io

valentina30


Messaggio da valentina30 » 28/12/2014, 13:32

Artemisia ha scritto:Io non perdonerei, perche' il tradimento e' in primis una mancanza di rispetto e un gesto di egoismo.

Poi, se veramente vogliamo guardare in faccia la realta' senza false ipocrisie, tutto questo libertinaggio coperto dalla scusa della modernita' e' solo un voler giustificare i propri egoismi ma tali restano a tutti gli effetti :D

Anche i "liberali" lo sono fintanto che tradiscono loro, ma quando subiscono le corna guarda caso diventano all'antica, chissa' perche' :DD

E quelli che inneggiano alla coppia aperta nascondono ben altre motivazioni che niente hanno a che vedere con l'amore. L'amore e' soprattutto rispetto, e anche coerenza con se stessi e con i propri sentimenti.
si, sono daccordo con lei.è inaccettabile perdonare

davide8
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 gennaio 2015
Età: 38

Re: Si può perdonare chi ti ha tradito?

Messaggio da davide8 » 06/01/2015, 17:51

SAMIRA ha scritto:Cosa fareste voi se scopriste un tradimento da parte del vostro partener... perdonereste?

Questo argomento merita un discorso a parte
.Al giorno d'oggi si può ancora parlare di tradimento?

Ci sono famiglie "allargate" in cui mariti, mogli ed ex convivono in quieta armonia insieme a figli che hanno più "padri" e "madri".
Ci sono rapporti "allargati" dove la coppia non è più tale e i cui componenti decidono senza troppe inibizioni una vita sessuale libera con più partenes.
Ci sono coppie regolari che frequentano locali per scambisti e si concedono sfiziosi divertimenti senza porsi "assurde" gelosie...

Che significato acquista quindi il tradimento?
Cosa ci fa infuriare e ci impedisce di tollerare una "scappatella"?
Perchè c'è chi ancora non si rassegna a questa promisquità di relazioni e desidera una vita di COPPIA tranquilla?

Ma, soprattutto, è possibile perdonare il proprio partener dopo averlo visto in dolci effusioni con qualcun'altro?
Ditemi il vostro parere.
NO.