amore o calesse: dopo quanto tempo?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da arietina76 » 23/10/2012, 13:21

apro questro thread prendendo spunto da un intervento di Turbo.
in altro topic, Turbo ha scritto che lui quantifica in almeno 1 o 2 anni il periodo di frequentazione necessario per capire se è vero amore o solo un calesse, e confesso che questo suo intervento mi ha un pò incuriosito.
voi che ne dite? è effettivamente così?

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da belele77 » 23/10/2012, 14:02

arietina76 ha scritto:apro questro thread prendendo spunto da un intervento di Turbo.
in altro topic, Turbo ha scritto che lui quantifica in almeno 1 o 2 anni il periodo di frequentazione necessario per capire se è vero amore o solo un calesse, e confesso che questo suo intervento mi ha un pò incuriosito.
voi che ne dite? è effettivamente così?
mah... forse come media? credo dipenda da tanti fattori e soprattutto da quanto ci si frequenta in quei due anni; se ci si vede solo per uscire è un conto, se si condivide un po' tutto è completamente un altro discorso. Personalmente credo non ci sia una regola universale, può volerci non molto così come si possono avere sgradevoli sorprese anche dopo quattro anni se "l'ubriacatura" iniziale è molto forte.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da tropicsnow » 23/10/2012, 14:35

arietina76 ha scritto:apro questro thread prendendo spunto da un intervento di Turbo.
in altro topic, Turbo ha scritto che lui quantifica in almeno 1 o 2 anni il periodo di frequentazione necessario per capire se è vero amore o solo un calesse, e confesso che questo suo intervento mi ha un pò incuriosito.
voi che ne dite? è effettivamente così?
secondo me basta anche meno, dipende dal carattere e da diversi fattori.
per me sono determinanti i primi 6 mesi circa, in cui già si può capire quale potrà essere il futuro della relazione che poi il coinvolgimento e la speranza che le cose possano prendere una piega diversa spingano a portarla avanti anche anni è cosa diversa. sono del parere che i sintomi ci siano fin dall'inizio solo che non si vedono o non si vogliono vedere.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da arietina76 » 23/10/2012, 16:21

tropicsnow ha scritto:[...]



secondo me basta anche meno, dipende dal carattere e da diversi fattori.
per me sono determinanti i primi 6 mesi circa, in cui già si può capire quale potrà essere il futuro della relazione che poi il coinvolgimento e la speranza che le cose possano prendere una piega diversa spingano a portarla avanti anche anni è cosa diversa. sono del parere che i sintomi ci siano fin dall'inizio solo che non si vedono o non si vogliono vedere.
ma tu parli di sei mesi (indicativamente) per capire se c'è alla base un vero sentimento, o piuttosto per capire se c'è un futuro?
non ho capito se distingui le due cose o no...

Silvi68
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 agosto 2012
Età: 55

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Silvi68 » 23/10/2012, 17:22

arietina76 ha scritto:apro questro thread prendendo spunto da un intervento di Turbo.
in altro topic, Turbo ha scritto che lui quantifica in almeno 1 o 2 anni il periodo di frequentazione necessario per capire se è vero amore o solo un calesse, e confesso che questo suo intervento mi ha un pò incuriosito.
voi che ne dite? è effettivamente così?
Non credo sia perfettamente quantificabile il tempo necessario a capire se una relazione può proseguire nel tempo. Un anno o due potrebbe essere anche un tempo più che sufficiente. A volte capita che ci sia un grande sentimento alla base del rapporto, ma che i valori di una persona siano troppo diversi da quelli dell'altra, oppure che le due persone cerchino cose diverse per la propria vita. All'inizio c'è l'abbaglio iniziale... poi inevitabilmente si mettono in moto dei 'criteri di valutazione'.... e questo lavoro può richiedere parecchio tempo, sia per capire la persona che cosa pensa, sia per vedere come si comporta.

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da tarabas » 23/10/2012, 19:06

arietina76 ha scritto:apro questro thread prendendo spunto da un intervento di Turbo.
in altro topic, Turbo ha scritto che lui quantifica in almeno 1 o 2 anni il periodo di frequentazione necessario per capire se è vero amore o solo un calesse, e confesso che questo suo intervento mi ha un pò incuriosito.
voi che ne dite? è effettivamente così?
Non sono d'accordo, er sapere se è amore o calesse basta uno sguardo secondo me, un pensiero, un brivido. E' assurdo perchè se fosse come dice Turbo cosa c'è nel tempo fra il primo sguardo ai 2 anni? :D
---
...libertà!

Pallina5

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Pallina5 » 23/10/2012, 19:33

Silvi68 ha scritto:[...]



Non credo sia perfettamente quantificabile il tempo necessario a capire se una relazione può proseguire nel tempo. .
Quoto

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Mister71 » 23/10/2012, 19:35

arietina76 ha scritto:[...]



ma tu parli di sei mesi (indicativamente) per capire se c'è alla base un vero sentimento, o piuttosto per capire se c'è un futuro?
non ho capito se distingui le due cose o no...
Arietina, (ciao innanzitutto)... la tua domanda è un pò singolare, almeno così mi appare, se io non l'ho fraintesa.

Quando vai d'accordo con una persona, lo senti dentro. Se c'è una sintonia di vedute, te ne accorgi senza usare le parole, cioé senza concettualizzare. Un buon indicatore può essere il fatto che "ti scopri" ad essere tollerante verso i suoi difetti, i suoi modi, e magari te ne sorprendi.

Non credo che si possa calendarizzare, dopo un pò capisci se la persona ti va a genio come anche il contrario...

Non sei d'accordo?

Quando cominci a ragionare troppo, può essere che una parte di te sta cercando di convincere l'altra. Quando è così, allora quello è un campanello d'allarme. Se c'è armonia nei vari distretti del tuo essere, lo vedi e lo sai...

:)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da airlander » 23/10/2012, 21:35

arietina76 ha scritto:apro questro thread prendendo spunto da un intervento di Turbo.
in altro topic, Turbo ha scritto che lui quantifica in almeno 1 o 2 anni il periodo di frequentazione necessario per capire se è vero amore o solo un calesse, e confesso che questo suo intervento mi ha un pò incuriosito.
voi che ne dite? è effettivamente così?
Molto potrebbe dipendere anche dal tipo di “calesse” a volte, se alla fine si è deciso di scendere, resta sempre possibile serbarne un buon ricordo, tutto stà a come si è svolto il “percorso” ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Turbo » 24/10/2012, 0:04

tarabas ha scritto:[...]



Non sono d'accordo, er sapere se è amore o calesse basta uno sguardo secondo me, un pensiero, un brivido. E' assurdo perchè se fosse come dice Turbo cosa c'è nel tempo fra il primo sguardo ai 2 anni? :D
Ah ah ah ah ah ah ....stai a fa un pò di confusione....
na femmina dopo il primo sguardo te la t r o m b i, dopo il secondo anno te la sposi (o almano puoi provà a farci qualche pensierino)...
Me sa non hai centrato il punto della discussione :?

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Turbo » 24/10/2012, 0:20

airlander ha scritto:[...]



Molto potrebbe dipendere anche dal tipo di “calesse” a volte, se alla fine si è deciso di scendere, resta sempre possibile serbarne un buon ricordo, tutto stà a come si è svolto il “percorso” ;)
No Air, il "calesse" in questa frase non è inteso come un mezzo per percorrere un tratto di strada insieme, ma come un qualcosa che passa e sparisce.
Perchè "uno" o "due" anni? (a volte poco meno, a volte molto di più....spesso "mai")....
Beh, meglio chiarire cosa intendo dicendo quella frase...

Tra l'uno e i due anni (difficilmente prima), in una coppia, (sempre non prima di aver scoperto interessi comuni) l'uno "assorbe" le metafore dell'altro/a, ne imita il modo di scherzare, fa propri alcune caratteritiche del modus vivendi dell'altra e viceversa. Si scoprono i difetti e si accettano e si amano come i pregi, si comincia a programmare un futuro comune...si "sente" l'altra persona non più come un/una partner, ma come l'altra metà del yin & yang....
A volte non succede, o a volte succede al contrario (allora si dice che c'è la "crisi del terzo anno") :)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da airlander » 24/10/2012, 7:39

Turbo ha scritto:[...]
No Air, il "calesse" in questa frase non è inteso come un mezzo per percorrere un tratto di strada insieme, ma come un qualcosa che passa e sparisce.
Perchè "uno" o "due" anni? (a volte poco meno, a volte molto di più....spesso "mai")....
Beh, meglio chiarire cosa intendo dicendo quella frase...

Tra l'uno e i due anni (difficilmente prima), in una coppia, (sempre non prima di aver scoperto interessi comuni) l'uno "assorbe" le metafore dell'altro/a, ne imita il modo di scherzare, fa propri alcune caratteritiche del modus vivendi dell'altra e viceversa. Si scoprono i difetti e si accettano e si amano come i pregi, si comincia a programmare un futuro comune...si "sente" l'altra persona non più come un/una partner, ma come l'altra metà del yin & yang....
A volte non succede, o a volte succede al contrario (allora si dice che c'è la "crisi del terzo anno") :)
appunto ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ospite

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Ospite » 24/10/2012, 10:26

arietina76 ha scritto:...Turbo ha scritto che lui quantifica in almeno 1 o 2 anni il periodo di frequentazione necessario per capire se è vero amore o solo un calesse, e confesso che questo suo intervento mi ha un pò incuriosito.
voi che ne dite? è effettivamente così?
No, non credo assolutamente si possa quantificare questo valore. Anche e soprattutto in funzione della continua mutabilità delle persone, e anche dei sentimenti. E poi, se si tratta veramente di amore, è proprio necessario operare una valutazione come si trattasse di vedere e scegliere qual'è l'automobile più adatta a noi?
Arietina cara e simpatica, tu come gran parte delle donne, vuoi avere il pronostico in tasca per i sentimenti... ;)

Leggi qui cosa scrive Mister71....
Mister71 ha scritto: Quando cominci a ragionare troppo, può essere che una parte di te sta cercando di convincere l'altra. Quando è così, allora quello è un campanello d'allarme. Se c'è armonia nei vari distretti del tuo essere, lo vedi e lo sai...
Stupenda questa considerazione... complimenti!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da tropicsnow » 24/10/2012, 11:15

arietina76 ha scritto:[...]

ma tu parli di sei mesi (indicativamente) per capire se c'è alla base un vero sentimento, o piuttosto per capire se c'è un futuro?
non ho capito se distingui le due cose o no...
l'uno e l'altro insieme. ho dato un tempo indicativo perchè per me è stato sempre più o meno questo, come ho detto, dipende da diversi fattori come la frequentazione, la qualità del tempo trascorso insieme, la condivisone di interessi e modi di pensare e sentire...
credo che si capisca se una persona può andar bene per noi oppure no, se davvero è interessata a noi oppure no e viceversa. spesso cerchiamo giustificazioni per convincere -come dice mister- l'altra parte che, invece, vede ciò che non va e lo facciamo fino a quando non possiamo più fare a meno di chiamare le cose col loro vero nome.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Ares87 » 24/10/2012, 12:48

arietina76 ha scritto:apro questro thread prendendo spunto da un intervento di Turbo.
in altro topic, Turbo ha scritto che lui quantifica in almeno 1 o 2 anni il periodo di frequentazione necessario per capire se è vero amore o solo un calesse, e confesso che questo suo intervento mi ha un pò incuriosito.
voi che ne dite? è effettivamente così?
Secondo me ce ne vogliono almeno 5/6 di cui un paio di convivenza...

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Turbo » 24/10/2012, 14:20

tarabas ha scritto:[...]

... E' assurdo perchè se fosse come dice Turbo cosa c'è nel tempo fra il primo sguardo ai 2 anni? :D
Scusa se riprendo con un secondo post (avevo letto soltanto la questione del primo sguardo)....
Dal primo sguardo ai 2 anni succede che tu ci esci, vivi la sua vita, sei felice delle sue vittorie, soffri con lei delle sue sconfitte... ci si inventano giochi nuovi, impari (e insegni) quali sono le cose che la mandano in bestia e quali sono quelle che ti mandano in bestia. Tutto questo (e altro) puoi imparare in due anni. Se dopo quel tempo (e la simbiosi stabilita), scopri di desiderarla (sessualmente) ancora come nella prima fase (il famoso sguardo che dici), ci parli ancora con quell'interesse del primo appuntamento, continui a pensarla insisteentemente anche quando non c'è e a ritrovarla nel viso negli sguardi e nelle parole di tutte le altre con cui hai a che fare.... allora, (forse) puoi cominciare a credere che (sempre forse) non è un calesse.... Cosa che comunque non è mai sicura al 100%...a volte il "calesse" viaggia tanto piano da darti l'impressione che sia "amore" (per esempio io sopravvivo felicemente alla crisi del 3° anno ma soccombo sempre a quella del 7° anno) X(

Probabilmente non hai mai vissuto una storia intensa e a lungo termine se fai una domanda del genere. :)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da arietina76 » 24/10/2012, 16:58

Shadow750 ha scritto:[...]



No, non credo assolutamente si possa quantificare questo valore. Anche e soprattutto in funzione della continua mutabilità delle persone, e anche dei sentimenti. E poi, se si tratta veramente di amore, è proprio necessario operare una valutazione come si trattasse di vedere e scegliere qual'è l'automobile più adatta a noi?
Arietina cara e simpatica, tu come gran parte delle donne, vuoi avere il pronostico in tasca per i sentimenti... ;)

Leggi qui cosa scrive Mister71....

[...]



Stupenda questa considerazione... complimenti!
No, aspetta, stavolta non è colpa mia, perchè io non voglio nessun pronostico, e anzi sono d'accordo con te sul fatto di non poter quantificare questo tempo.
sai perchè l'intervento di Turbo mi ha incuriosito?
perchè poco tempo fa il mio collega, uomo pure lui, mi ha detto la stessa identica cosa, e cioè che scopri se è amore dopo una lunga frequentazione, anche di qualche anno.
e visto che Turbo ha detto la stessa cosa, mi chiedevo come mai, e se davvero molti uomini non la pensino così.
eh no, io stavolta non c'entro. ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da george clooney » 24/10/2012, 17:38

belele77 ha scritto:[...]



mah... forse come media? credo dipenda da tanti fattori e soprattutto da quanto ci si frequenta in quei due anni; se ci si vede solo per uscire è un conto, se si condivide un po' tutto è completamente un altro discorso. Personalmente credo non ci sia una regola universale, può volerci non molto così come si possono avere sgradevoli sorprese anche dopo quattro anni se "l'ubriacatura" iniziale è molto forte.
Condivido. Non esistono regole universali; ogni persona è a sé ed ogni storia anche..

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Turbo » 24/10/2012, 17:50

arietina76 ha scritto:[...]



No, aspetta, stavolta non è colpa mia, perchè io non voglio nessun pronostico, e anzi sono d'accordo con te sul fatto di non poter quantificare questo tempo.
sai perchè l'intervento di Turbo mi ha incuriosito?
perchè poco tempo fa il mio collega, uomo pure lui, mi ha detto la stessa identica cosa, e cioè che scopri se è amore dopo una lunga frequentazione, anche di qualche anno.
e visto che Turbo ha detto la stessa cosa, mi chiedevo come mai, e se davvero molti uomini non la pensino così.
eh no, io stavolta non c'entro. ;)
Beh, riguardo la tempistica faccio riferimento alla mia risposta a --->Tarabas
ancora oggi dopo 12 anni uso dei modi di dire e di fare delle mie ex che ormai sono entrati nel mio bagaglio caratteriale. Cio non esonera dalle crisi che potrebbero esserci in seguito ai tempi stabiliti (una coppia è sempre soggetta a crisi anche dopo moltissimi anni), ma (almeno dalle esperienze avute e confrontate) solo dopo quel lasso di tempo, quando ormai si conosce a fondo l'altra persona (prima di solito alcuni comportamenti vengono celati volontariamente o anche involontariamente) puoi capire se quella/quello che hai vicino ti fa nascere nell'anima oppure ti fa noia e/o fastidio.
Nessuno è profeta in patria.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 24/10/2012, 20:18

Allora, un aspetto fondamentale sono le aspettative in funzione di ciò che si desidera:
meglio: se il principio è quello di formare una famiglia, tanto vale sperimentare la convivenza e verificare nell’immediato il grado di reciproca “sopportabilità” dello stare realmente insieme.
A quel punto, superato il primo stadio, si potranno formulare progetti futuri, come figli ed affini che cambieranno “radicalmente” la fase iniziale per sfociare in qualcosa di molto diverso, ma non per questo meno gratificante.
Se il desidero invece è quello di mantenere la propria indipendenza (soprattutto per chi in quel senso ha già dato)
nulla di meglio che condividere solamente quegli istanti che appagano le reciproche sensazioni (sin che dura) e godersi liberamente ciò che la vita ancora offre di meraviglioso e, avendone le possibilità, scoprire di poter vivere come in un film.
Solo il tempo non è mai certo ne in un caso che nell’altro perché le variabili in un rapporto sono infinite ed incontrollabili.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da tarabas » 24/10/2012, 21:26

Turbo ha scritto:[...]
Probabilmente non hai mai vissuto una storia intensa e a lungo termine se fai una domanda del genere. :)
No no Turbo, ti sbagli :)
---
...libertà!

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Turbo » 24/10/2012, 22:43

tarabas ha scritto:[...]



No no Turbo, ti sbagli :)
Allora probabilmente hai frainteso la mia affermazione come uno di quei luoghi comuni in cui molti credono: "baciarsi o fare sesso solo se si è sicuri che sia amore" etc...
In realtà un bacio e una t r o m b a t a ci stanno tutte anche al primo incontro... Spesso alle mie prime uscite finivo sempre per farci sesso ma gia dopo una settimana nel più si finiva per litigare irreparabilmente per una ragione o per l'altra (una delle ragioni piu frequenti era che la femmina diventava gelosa, odiosa e rompi@_@ e si beccava un vaffa quanto una casa).... eppure con quelle con cui ho avuto delle storie superiori ai 5 anni (cioè solo in due casi) ci siamo finiti a slinguazzate e a t r o m b a r e gia dal primo incontro (e ciò è anche più bello perchè se due persone vogliono una cosa la prendono col beneplacito e il piacere dell'altra. In questo modo non esistono ne cacciatori ne prede, ne conquistatori che conquistati, ne cercatori che cercati....ma solo due persone che si incontrano, e nel mio caso incrociano le loro vite per un tempo più o meno lungo)...
Come ho gia detto, vivere come in un film non preserva da un eventuale rottura del rapporto (come è stato per me) ma non da neanche la certezza di una fine del sentimento.
Naturalmente è molto ma molto difficile trovare qualcuno che la pensi in questo modo e quando poi, non è detto che le aspettative possano essere comuni...
Insomma, a ognuno il suo :)

Ospite

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Ospite » 25/10/2012, 14:26

arietina76 ha scritto:[...]
No, aspetta, stavolta non è colpa mia, perchè io non voglio nessun pronostico, e anzi sono d'accordo con te sul fatto di non poter quantificare questo tempo.

eh no, io stavolta non c'entro. ;)
Vai tranquilla, il mio intervento era ironico quanto rispettoso della tua persona. Persona che, in maniera del tutto supposta, nel variegato campo dei sentimenti, mi appare attanagliata da infinite curiosità e domande in genere. :)
airlander ha scritto:[...]
Allora, un aspetto fondamentale sono le aspettative in funzione di ciò che si desidera:
E' vero ma, mi chiedo una cosa. Non sarebbe meglio qualche volta le aspettative metterle da una parte? E' davvero così necessario affrontare e scoprire un sentimento, recando a sè valutazioni e pronostici sulla persona e sull'eventuale futuro con essa? Forse lasciando le cose più in scioltezza, si rivelerebbero anche meglio, ma a questo punto nel caso di delusioni, una persona avrebbe tanta paura di soffrire...

Artemisia

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Artemisia » 11/11/2012, 20:21

arietina76 ha scritto:apro questro thread prendendo spunto da un intervento di Turbo.
in altro topic, Turbo ha scritto che lui quantifica in almeno 1 o 2 anni il periodo di frequentazione necessario per capire se è vero amore o solo un calesse, e confesso che questo suo intervento mi ha un pò incuriosito.
voi che ne dite? è effettivamente così?
Si, e' giusto, secondo gli studi l'innamoramento dura tre anni, e solo dopo si puo' parlare di amore vero.
Secondo la psicologia nell'innamoramento e' la passione e l'attrazione sessuale a caratterizzare il sentimento, e solo dopo una profonda conoscenza l'amore scende a livelli piu' profondi.
Per la mia esperienza personale....devo dare ragione agli studi, perche' prima dei tre anni e' facile che tutto muoia e si spenga se l'amore non e' forte.
Pero', come ho detto in un altro topic, gli amori sono tutti belli, anche quelli di un settimana :D

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Turbo » 11/11/2012, 20:43

Artemisia ha scritto:[...]



Si, e' giusto, secondo gli studi l'innamoramento dura tre anni, e solo dopo si puo' parlare di amore vero.
Secondo la psicologia nell'innamoramento e' la passione e l'attrazione sessuale a caratterizzare il sentimento, e solo dopo una profonda conoscenza l'amore scende a livelli piu' profondi.
Per la mia esperienza personale....devo dare ragione agli studi, perche' prima dei tre anni e' facile che tutto muoia e si spenga se l'amore non e' forte.
Pero', come ho detto in un altro topic, gli amori sono tutti belli, anche quelli di un settimana :D
Azz... e c'era bisogno di pagare dei ricercatori per scoprirlo? :rolleyes: io ci sono arrivato da solo attraverso esperienze e considerazioni (in verità anni fa, ero arrivato alla scoperta del "super io" da solo prima di leggere che freud c'era arrivato circa 100 anni prima di me) :?
ce stà sempre qualcuno che ti f r e g a le idee 8)

Artemisia

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Artemisia » 11/11/2012, 20:59

Turbo ha scritto:[...]



Azz... e c'era bisogno di pagare dei ricercatori per scoprirlo? :rolleyes: io ci sono arrivato da solo attraverso esperienze e considerazioni (in verità anni fa, ero arrivato alla scoperta del "super io" da solo prima di leggere che freud c'era arrivato circa 100 anni prima di me) :?
ce stà sempre qualcuno che ti f r e g a le idee 8)
Sei troppo avanti :DD

Avatar utente
Novembrine
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 novembre 2012
Età: 32

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Novembrine » 11/11/2012, 22:36

arietina76 ha scritto:apro questro thread prendendo spunto da un intervento di Turbo.
in altro topic, Turbo ha scritto che lui quantifica in almeno 1 o 2 anni il periodo di frequentazione necessario per capire se è vero amore o solo un calesse, e confesso che questo suo intervento mi ha un pò incuriosito.
voi che ne dite? è effettivamente così?
Io penso che non si possa sapere per tutta la vita.
Con ciò non escludo che con una persona ci si possa stare bene e si possa pensare che sia davvero vero amore.
Ma dal momento che nessuno di noi conosce il futuro e nemmeno se stessi o l'altra persona fino in fondo, posso dire che secondo me può volerci una vita intera. Cioè giorno dopo giorno coltivi una pianta che può continuare a crescere rigogliosa e darti immense soddisfazioni come per caso, senza neanche il minimo segnale di avviso morire...

Artemisia

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Artemisia » 11/11/2012, 23:01

Novembrine ha scritto:[...]



Io penso che non si possa sapere per tutta la vita.
.
Te ne accorgi quando finisce, quando capisci, dopo anni, che ancora ti manca e che non riesci piu' ad amare nessuno come amavi lui. Allora si, capisci che era un grande amore.... :'(

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Turbo » 12/11/2012, 0:32

Artemisia ha scritto:[...]
Novembrine ha scritto:
[...]



Io penso che non si possa sapere per tutta la vita.
.


Te ne accorgi quando finisce, quando capisci, dopo anni, che ancora ti manca e che non riesci piu' ad amare nessuno come amavi lui. Allora si, capisci che era un grande amore.... :(

State a sbaglià.... quello si chiama "rimorso" o "rimpianto"

Comunque tutto riguarda dal concetto che singolarmente ognuno si fa della parola "amore".
Per alcuni amore è sofferenza, impegno, gelosia, confronto ("l'amore non è bello se non è litigarello")...
Per altri (me incluso) è gioia, spensieratezza, pazzia, felicità, serenità e pace (e soprattutto sesso e fantasia)...
Probabile che fare considerazioni su una storia ancora in corso dopo i due/tre anni prescritti, sia più ad appannaggio della seconda categoria che della prima....
Insomma la famosa storia del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno...non so se rendo l'idea :)

Artemisia

Re: amore o calesse: dopo quanto tempo?

Messaggio da Artemisia » 12/11/2012, 19:59

Turbo ha scritto:[...]



State a sbaglià.... quello si chiama "rimorso" o "rimpianto"

Comunque tutto riguarda dal concetto che singolarmente ognuno si fa della parola "amore".
Per alcuni amore è sofferenza, impegno, gelosia, confronto ("l'amore non è bello se non è litigarello")...
Per altri (me incluso) è gioia, spensieratezza, pazzia, felicità, serenità e pace (e soprattutto sesso e fantasia)...
Probabile che fare considerazioni su una storia ancora in corso dopo i due/tre anni prescritti, sia più ad appannaggio della seconda categoria che della prima....
Insomma la famosa storia del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno...non so se rendo l'idea :)
si, si, anche per me era gioia, spensieratezza, sesso e fantasia e bla bla bla, appunto per questo mi manca un casino e nessun altro me lo sa dare come faceva lui. le persone non sono tutte uguali