dichiarare un amore o far finta di nulla

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da marcy71973 » 09/10/2012, 15:30

se a cosa puo essere fattibile la mia domanda e e meglio soffrire per un amore non corrisposto o non dire niente e vivere senza sapere come poteva andare a finire

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da tropicsnow » 09/10/2012, 18:24

marcy71973 ha scritto:se a cosa puo essere fattibile la mia domanda e e meglio soffrire per un amore non corrisposto o non dire niente e vivere senza sapere come poteva andare a finire
in entrambi i casi credo che si soffra perchè il pensiero è focalizzato lì, pertanto, meglio dichiararsi e non rimanere nel dubbio che se avessimo osato forse le cose sarebbero andate diversamente. in fin dei conti non si perde nulla, al più si può guadagnare qualcosa. :P anzi, dirlo è meglio perchè anche nel caso di un rifiuto, sebbene si stia male, poi se ne fa una ragione e si va oltre, invece, facendo finta di nulla non si abbandona mai quella speranza o pensiero.
io sono una che non sopporta vivere nel dubbio per cui non potrei mai far finta di nulla :)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

andrew81

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da andrew81 » 09/10/2012, 19:07

marcy71973 ha scritto:se a cosa puo essere fattibile la mia domanda e e meglio soffrire per un amore non corrisposto o non dire niente e vivere senza sapere come poteva andare a finire
Basandomi sulla mia esperienza ti direi.. di dirlo!
Mi è capitato che mi piacesse una persona e dopo essermi dichiarato mi sono beccato il "per me sei solo un amico" .. mi è capitato che mi piacesse veramente tanto una persona e onde evitare (brutto ragionamento) di incasinare l'amicizia come con l'altra persona quasi sicuro di non essere corrisposto ho taciuto.. anni dopo ho scoperto che lei in quel periodo era pazza di me e ?? aveva avuto il coraggio di dichiararsi perchè pensava di non interessarmi visto che non mi facevo avanti..
tra le due posso dire di esserci stato male per la prima.. ma per la seconda ci son rimasto di stucco...perchè tutt'ora ogni tanto mi chiedo come sarebbe potuta andare..

basta...basta rimpianti..

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da marcy71973 » 09/10/2012, 19:11

tropicsnow ha scritto:[...]



in entrambi i casi credo che si soffra perchè il pensiero è focalizzato lì, pertanto, meglio dichiararsi e non rimanere nel dubbio che se avessimo osato forse le cose sarebbero andate diversamente. in fin dei conti non si perde nulla, al più si può guadagnare qualcosa. :P anzi, dirlo è meglio perchè anche nel caso di un rifiuto, sebbene si stia male, poi se ne fa una ragione e si va oltre, invece, facendo finta di nulla non si abbandona mai quella speranza o pensiero.
io sono una che non sopporta vivere nel dubbio per cui non potrei mai far finta di nulla :)



personalmente preferisco sempre dirla ma a volte mi e capitato di avere un nodo in gola

templare1971

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da templare1971 » 09/10/2012, 19:23

marcy71973 ha scritto:se a cosa puo essere fattibile la mia domanda e e meglio soffrire per un amore non corrisposto o non dire niente e vivere senza sapere come poteva andare a finire
Centomila volte dillo, Marcy, dillo..... Almeno non hai rimorsi.... Si vive una volta sola!

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da marcy71973 » 09/10/2012, 19:25

templare1971 ha scritto:[...]



Centomila volte dillo, Marcy, dillo..... Almeno non hai rimorsi.... Si vive una volta sola!
io ho gia dato era una domanda in generale giusto per sapere il vostro parere

templare1971

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da templare1971 » 09/10/2012, 19:40

marcy71973 ha scritto:[...]



io ho gia dato era una domanda in generale giusto per sapere il vostro parere
Ciao Marcy e buna serata.
Certo il senso era chiaro...

Immaginati la vita di una persona, passata a raccogliere rimorsi in continuazione.... ma se un domani ti ritrovi a tirar le somme... cosa ti rimane?
Io penso che nei giusti limiti e nel rispetto del prossimo, senza eccedenze particolari, dobbiamo cercare di viverla il più possibile...

Avatar utente
Miso
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 luglio 2011
Età: 33


Messaggio da Miso » 09/10/2012, 20:20

ti consiglio di dirlo, almeno non avrai rimpianti. E poi io non riuscirei a continuare ad essere amica di qualcuno per cui provo qualcosa, e magari vederlo mettersi con un altra

Avatar utente
elixa
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 luglio 2012
Età: 41

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da elixa » 25/10/2012, 19:16

marcy71973 ha scritto:se a cosa puo essere fattibile la mia domanda e e meglio soffrire per un amore non corrisposto o non dire niente e vivere senza sapere come poteva andare a finire
provarci sempre e comunque, al massimo ti sei preso un due di picche !
...ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da Turbo » 26/10/2012, 12:44

marcy71973 ha scritto:se a cosa puo essere fattibile la mia domanda e e meglio soffrire per un amore non corrisposto o non dire niente e vivere senza sapere come poteva andare a finire
Se sai per sicuro che nun ce stà nu ce provà. (poi me spieghi come fai ad innamorarti per una che nun te fila). A lei non la perdi, ma la faccia si.

elixa ha scritto:[...]



provarci sempre e comunque, al massimo ti sei preso un due di picche !
A parte che le femmine gia sanno e capiscono a fior di pelle se uno s'è pijiaata na sbandata e se questa non gli ha dato segnali positivi è na perdita inutile di dignità maschile (ma già...tanto se è n'omo a pijià i pali che fa? uno in più, uno in meno...se è na femmina apriti cielo...), rispondo ad elixia la stessa cosa che avrei potuto rispondere agli altri che gli hanno consigliato a marcy di farsi na bella lavata di faccia nella m e r d a (sempre in senso metaforico intendo)....

Proprio perchè si vive una volta sola, i pali presi oggi possono ledere l'autostima su quello che potrebbe capitare domani. E un senso di autostima ferito porta al conseguimento di altri "pali".... e poi si finisce col pensare e chiedersi "perchè le femmine mi schifano?", "sono un c e s s o penche nessuna mi si i n c u l a " e cio porta all'introversione...si cominciano a scrivere poesie, a credere alla principessa sul pisello e a biancaneve.... No, anche se non vi pare, un due di picche non va considerato con un "ma che te ne f r e g a?"....amici miei, magari a noi non potrà f r e g a r c e n e di meno, ma per uno che s'è pijiata na bella sbandata vi assicuro che ce fa specie :?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da arietina76 » 26/10/2012, 13:33

Turbo ha scritto:[...]

parte che le femmine gia sanno e capiscono a fior di pelle se uno s'è pijiaata na sbandata e se questa non gli ha dato segnali positivi è na perdita inutile di dignità maschile (ma già...tanto se è n'omo a pijià i pali che fa? uno in più, uno in meno...se è na femmina apriti cielo...), rispondo ad elixia la stessa cosa che avrei potuto rispondere agli altri che gli hanno consigliato a marcy di farsi na bella lavata di faccia nella m e r d a (sempre in senso metaforico intendo)....
be', non è detto. a me è capitato di non capire che uno si era preso questa sbandata per me, finchè non me l'ha detto apertamente.
mo' vai tu a capire se io non sono stata capace di cogliere i suoi segnali, o se invece lui non è stato in grado di mandarmeli. :DD

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da tropicsnow » 26/10/2012, 13:35

Turbo ha scritto: per uno che s'è pijiata na bella sbandata vi assicuro che ce fa specie :?

fa specie anche a una donna. :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da Turbo » 26/10/2012, 13:45

arietina76 ha scritto:[...]



be', non è detto. a me è capitato di non capire che uno si era preso questa sbandata per me, finchè non me l'ha detto apertamente.
mo' vai tu a capire se io non sono stata capace di cogliere i suoi segnali, o se invece lui non è stato in grado di mandarmeli. :DD


:rolleyes: non può essere tutti e due? :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da arietina76 » 26/10/2012, 15:28

Turbo ha scritto:[...]





:rolleyes: non può essere tutti e due? :rolleyes:
assolutamente sì! :DD

Avatar utente
elixa
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 luglio 2012
Età: 41

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da elixa » 26/10/2012, 18:41

Turbo ha scritto:[...]



Se sai per sicuro che nun ce stà nu ce provà. (poi me spieghi come fai ad innamorarti per una che nun te fila). A lei non la perdi, ma la faccia si.


[...]



A parte che le femmine gia sanno e capiscono a fior di pelle se uno s'è pijiaata na sbandata e se questa non gli ha dato segnali positivi è na perdita inutile di dignità maschile (ma già...tanto se è n'omo a pijià i pali che fa? uno in più, uno in meno...se è na femmina apriti cielo...), rispondo ad elixia la stessa cosa che avrei potuto rispondere agli altri che gli hanno consigliato a marcy di farsi na bella lavata di faccia nella m e r d a (sempre in senso metaforico intendo)....

Proprio perchè si vive una volta sola, i pali presi oggi possono ledere l'autostima su quello che potrebbe capitare domani. E un senso di autostima ferito porta al conseguimento di altri "pali".... e poi si finisce col pensare e chiedersi "perchè le femmine mi schifano?", "sono un c e s s o penche nessuna mi si i n c u l a " e cio porta all'introversione...si cominciano a scrivere poesie, a credere alla principessa sul pisello e a biancaneve.... No, anche se non vi pare, un due di picche non va considerato con un "ma che te ne f r e g a?"....amici miei, magari a noi non potrà f r e g a r c e n e di meno, ma per uno che s'è pijiata na bella sbandata vi assicuro che ce fa specie :?
fa specie anche quando stai con qualcuno e questa persona ti tradisce quindi in ogni caso l'autostima si abbassa e ci stai male lo stesso ! Forse è meglio un due di picche !!!! E poi... basta pensare in maniera diversa...tipo quando mi cala l'autostima penso che se gli altri non colgono la mia meravigliosa e sublime bellezza non è un problema mio ! :D :D
...ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da Turbo » 27/10/2012, 0:04

elixa ha scritto:[...]



E poi... basta pensare in maniera diversa...tipo quando mi cala l'autostima penso che se gli altri non colgono la mia meravigliosa e sublime bellezza non è un problema mio ! :D :D
No, quella è la frase che dicono le zitelle o gli s f i g a t i quando a 80 anni glie chiedono come mai non si è mai sposato :DD

Ospite

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da Ospite » 05/11/2012, 17:18

Turbo ha scritto:[...]
...i pali presi oggi possono ledere l'autostima su quello che potrebbe capitare domani. E un senso di autostima ferito porta al conseguimento di altri "pali".... e poi si finisce col pensare e chiedersi "perchè le femmine mi schifano?", "sono un c e s s o penche nessuna mi si i n c u l a " e cio porta all'introversione...si cominciano a scrivere poesie, a credere alla principessa sul pisello e a biancaneve....
Quanto descrivi è molto vero, ma a mio parere, se gestito con forza di carattere e apertura mentale, potrebbe anche diventare uno spunto di riflessione sull'utilizzo di nuove e più proficue strategie da adottare nei rapporti col "Gentil sesso" ;) il capire il perchè dei "2 di Picche", è fondamentale per sviluppare in futuro un comportamento migliore e più idoneo. Abbattersi e autocommiserarsi invece non serve a nulla, se non a stare male per niente. Certo, non è facile, e comunque una condizione come quella da me sintetizzata richiede maturità ed esperienza sul campo ;)

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da Turbo » 06/11/2012, 6:12

Shadow750 ha scritto:[...]



Quanto descrivi è molto vero, ma a mio parere, se gestito con forza di carattere e apertura mentale, potrebbe anche diventare uno spunto di riflessione sull'utilizzo di nuove e più proficue strategie da adottare nei rapporti col "Gentil sesso" ;) il capire il perchè dei "2 di Picche", è fondamentale per sviluppare in futuro un comportamento migliore e più idoneo. Abbattersi e autocommiserarsi invece non serve a nulla, se non a stare male per niente. Certo, non è facile, e comunque una condizione come quella da me sintetizzata richiede maturità ed esperienza sul campo ;)
Beh, diciamocelo siceramente Shadow, sono noti i motivi i due di picche (però il termine più "borgataro" di "PALI" mi piace di più e provoca un impatto maggiore) :DD
se mettiamo da parte la repulsione chimica (che può capitare anche avendo di fronte l'uomo o la donna più attraente di questo mondo) le cause più frequenti sono legate proprio ad una sbagliata tecnica (uso volutamente il termine "tecnica" e non "tattica") di approccio o ad un errore nei tempi.
Purtroppo il "palo" , soprattutto quando se lo becca uno (o anche una) in un profondo strato di prostrazione mentale, ha un effetto poco istruttivo e molto lesivo. E questo perchè proprio grazie allo stato di prostrazione, leva gli ultimi residui di lucidità a chi se lo becca.
Per questo motivo sostengo che, se si è cosciente dello sviluppo negativo della situazione e delle buone probabilità di prendere un palo, meglio lassà perde e seminare in altri campi
ps.
e poi diciamocelo francamente... è la femmina a manovrare i "fili del teatrino", è lei che ti da gli start e gli stop su quando provarci e quando no. Se la femmina è stata tanto brava da lasciarti capire che se ci provi so pali, e nonostante ciò uno ci prova lo stesso, è da s f i g a t i.
:?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da arietina76 » 06/11/2012, 8:17

Turbo ha scritto:[...]

e poi diciamocelo francamente... è la femmina a manovrare i "fili del teatrino", è lei che ti da gli start e gli stop su quando provarci e quando no.
ma questo non sarà un pò un luogo comune? :rolleyes:

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da Turbo » 06/11/2012, 17:10

arietina76 ha scritto:[...]



ma questo non sarà un pò un luogo comune? :rolleyes:
Non credo, anzi il luogo comune è l'esatto opposto: uomo= cacciatore , donna=preda
Diciamo che questo luogo comune sul rapporto cacciatore/preda , in molti casi è un "arma" in più nelle mani del "gentil sesso" (anche questa del "gentil" è un luogo comune) per gestire a modo proprio tutta la situation.
il meccanismo è: l'uomo nella sua vanità (anche il fatto che la vanità è femmina è un luogo comune) si bea nella parte del "macho" e si illude sia lui a scegliere, nel momento in cui scatta l'interesse, la donna valuta, sceglie e lancia dei "segnli" pari ad un semaforo. A questo punto l'uomo (grazie ai luoghi comuni che ho detto) ci prova. Sè è riuscito a cogliere bene il segnale scatta la relazione vera e prorpia, in caso contrario scatta il palo. (i segnali come ho detto sono molto simili a quelli del semaforo: NO, ASPETTA, VIA LIBERA) Spesso il prologo di questo complicato intrigo psicologico è gestito da quel famoso linguaggio non verbale al quale hai dedicato tu stessa un topic.
Alla fine l'uomo ha l'impressione di avre fatto tutto da solo "scelto, corteggiato e preso" ma è stata la donna a gestire tempi e situazioni in maniera pianificata. L'uomo mantiene il suo orgoglio di "maschio del branco" e la donna ha ottenuto la sua prima "vittoria" nel gioco delle coppie ;)

Basta all'uomo scendere dal suo piedistallo di Macho e alla donna da quello del Gentil sesso per trovare un apertura sincera al di là dei luoghi comuni....

Ma chi è in grado di farlo? :(

Pallina5

Re: dichiarare un amore o far finta di nulla

Messaggio da Pallina5 » 07/11/2012, 8:47

Turbo ha scritto:[...]



Non credo, anzi il luogo comune è l'esatto opposto: uomo= cacciatore , donna=preda
Diciamo che questo luogo comune sul rapporto cacciatore/preda , in molti casi è un "arma" in più nelle mani del "gentil sesso" (anche questa del "gentil" è un luogo comune) per gestire a modo proprio tutta la situation.
il meccanismo è: l'uomo nella sua vanità (anche il fatto che la vanità è femmina è un luogo comune) si bea nella parte del "macho" e si illude sia lui a scegliere, nel momento in cui scatta l'interesse, la donna valuta, sceglie e lancia dei "segnli" pari ad un semaforo. A questo punto l'uomo (grazie ai luoghi comuni che ho detto) ci prova. Sè è riuscito a cogliere bene il segnale scatta la relazione vera e prorpia, in caso contrario scatta il palo. (i segnali come ho detto sono molto simili a quelli del semaforo: NO, ASPETTA, VIA LIBERA) Spesso il prologo di questo complicato intrigo psicologico è gestito da quel famoso linguaggio non verbale al quale hai dedicato tu stessa un topic.
Alla fine l'uomo ha l'impressione di avre fatto tutto da solo "scelto, corteggiato e preso" ma è stata la donna a gestire tempi e situazioni in maniera pianificata. L'uomo mantiene il suo orgoglio di "maschio del branco" e la donna ha ottenuto la sua prima "vittoria" nel gioco delle coppie ;)

Basta all'uomo scendere dal suo piedistallo di Macho e alla donna da quello del Gentil sesso per trovare un apertura sincera al di là dei luoghi comuni....

Ma chi è in grado di farlo? :(
... [smilie=humm.gif] forse un uomo a cui il piedistallo s'è crepato ed una donna alla quale il semaforo è andato in tilt...?

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 15/11/2012, 19:14

Argomento interessante che mi tocca profondamente...
La mia timidezza e la mia introversione mi hanno sicuramente portato ad evitare tantissimi "pali" (come termine francamente lo trovo inquietante ??? :rolleyes: ) e a perdere alcune occasioni ma, relativamente alla mia esperienza a contatto con la gente di ambo i sessi, ho avuto la riprova che le ragazze quando vogliono essere abbordate lanciano in ogni caso dei segnali che uno può o meno cogliere quindi chi afferma che l'uomo sia cacciatore fino ad un certo punto non abbia tutti i torti...
E' un campo comunque, nonostante la vita sociale abbastanza attiva, per il sottoscritto ancora abbastanza misterioso ed inesplorato..
Spero di capirci qualcosa quanto prima francamente... :rolleyes: