"Constatazione sugli uomini"

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Mister71 » 25/09/2012, 20:08

george clooney ha scritto:[...]



... una moglie potrebbe chiederlo al proprio marito semplicemente per sapere a che ora buttare la pasta... :DD Ti pare?
Questa cosa sa molto di famiglia, di unione e di focolare domestico e ha lo stesso buon sapore della pasta...

Grazie di avermelo fatto leggere...

:)

Birnam wood prophecy

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Birnam wood prophecy » 25/09/2012, 20:34

Mister71 ha scritto:[...]



Questa cosa sa molto di famiglia, di unione e di focolare domestico e ha lo stesso buon sapore della pasta...

Grazie di avermelo fatto leggere...

:)
Prego. Dove c'è Barilla c'è casa... :DD

Ospite

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Ospite » 26/09/2012, 12:00

Mister71 ha scritto:[...]
Mah.. su questo sono d'accordo, il piacevole senso di possesso che si prova quando si vuole bene a una donna alla fin fine è fittizio, perché non la si possiede affatto come fosse un paio di scarpe.

Essendo viva, può decidere di allontanarsi. Penso che sarebbe molto doloroso - io non l'ho vissuto, mentre mi sono trovato nel ruolo opposto - quindi sarebbe bello se non accadesse...
Mister mi fà piacere tu sia d'accordo e abbia capito il senso della mia riflessione. Ma credimi, non come si trattasse di un punto a mio favore nella discussione, per la quale comunque le opinioni contrarie alla mia le rispetto sempre e comunque.
Piuttosto perchè ho compreso fra le righe la tua posizione rispetto a queste questioni, e sopra te ne ho dato un accenno. Il trovarsi in un certo stato (single, sposato o separato...) aggiunto alle esperienze maturate in fatto di relazioni, sesso, ecc (tante, poche o per nulla...) determinano inevitabilmente convinzioni più o meno radicate, o viceversa una maggiore apertura e lungimiranza di comprensione anche su temi di forte carattere morale. L'ultima tua frase è emblematica, e ti osservo con sincera comprensione e considerazione. :)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da bluver » 26/09/2012, 16:08

Shadow750 ha scritto:[...]


...
La gelosia che diventa morbosità e paranoia, e alla quale si aggiunge talvolta un'innata predisposizione all'impiccio, si esprime secondo la mia esperienza, in finti atteggiamenti di premura. E laddove l'oggetto di queste ultime cerca un attimino di poter respirare, ed evitare continui terzi gradi e attività di controllo e interrogatorio, ecco che gli viene rinfacciato di non comprendere la premura benevola e dedicata, e viene magari anche tacciato di egoismo (accusa tipica della donna all'uomo...) e sconsideratezza da ragazzino mai cresciuto. Quindi ho detto "alibi", da intendere come scusante ipocrita, di atteggiamenti all'apparenza benevoli, ma in realtà semmai nocivi per il benessere della persona.
guarda che seppur in forme diverse anche gli uomini "vestono di premura" certi atteggiamenti di controllo e di possesso
Per il resto sono d'accordo con te, nel condannare questi atteggiamenti di controllo fatti passare per premura, preoccupazione, ecc
Ovviamenete rimango della mia posizione sul piacere di libera condivisione delle cose che ci succedono
Io son come loro in perpetuo volo

Ospite

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Ospite » 27/09/2012, 14:19

bluver ha scritto:[...]
Guarda che seppur in forme diverse anche gli uomini "vestono di premura" certi atteggiamenti di controllo e di possesso
Ma sicuramente si bluver! Soggetti insicuri e acerbi, che giocando la carta del coccolone tutto dedito e premuroso, in realtà controlla con estro quasi paranoico ogni cosa che fà la propria compagna.
bluver ha scritto:[...]
Capisco una giusta dose di gelosia legata al fatto che il partner tiene a te ma questo non deve impedire le relazioni sociali
Che poi in questi casi, alla fine si ottengono effetti completamente opposti alle intenzioni di base. E li son dolori, per il geloso... dolori magari (ahimè) insanabili...

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da marcy71973 » 27/09/2012, 17:29

george clooney ha scritto:Ho constatato che spesso gli uomini scambiano le premure di una donna per controllo e gelosia...Se una donna si preoccupa e chiede al suo uomo "quando torni" o "dove vai" passa inevitabilmente per una gelosa, ficcanaso ecc.... Ci avete fatto caso? Gli uomini invece, al contrario, sembra che abbiano il diritto sacrosanto di chiedere alla loro donna qualsiasi cosa, ma non vogliono sentirsi dire che sono gelosi... :thinking: Donne, avete riscontrato anche voi la stessa cosa? E voi signori maschietti, cosa dite al riguardo?

ho avuto una relazione per circa 4 anni finita poco tempo fa e devo dire che mi e capitato poche volte che la mia ex mi chiedeva quando torni ecc. non ci ho mai fatto caso ma verso la fine la della storia circa un anno prima questa situazione mi pesavo un all'inizio credevo fosse fiducia ma pio piano piano si e trasformata in indifferenza c'ero o meno era lo stesso insomma desideravo ricevere un po piu di attenzione anche sotto forma di gelosia che non e mai arrivata

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da george clooney » 30/09/2012, 10:08

marcy71973 ha scritto:[...]




ho avuto una relazione per circa 4 anni finita poco tempo fa e devo dire che mi e capitato poche volte che la mia ex mi chiedeva quando torni ecc. non ci ho mai fatto caso ma verso la fine la della storia circa un anno prima questa situazione mi pesavo un all'inizio credevo fosse fiducia ma pio piano piano si e trasformata in indifferenza c'ero o meno era lo stesso insomma desideravo ricevere un po piu di attenzione anche sotto forma di gelosia che non e mai arrivata
Capisco perfettamente. Il punto è proprio questo: l'indifferenza. Se un partner non chiede nulla, il rischio è quello che l'altro percepisca assoluta indifferenza...

Pallina5

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Pallina5 » 30/09/2012, 10:15

george clooney ha scritto:[...]



Capisco perfettamente. Il punto è proprio questo: l'indifferenza. Se un partner non chiede nulla, il rischio è quello che l'altro percepisca assoluta indifferenza...
Già. l'indifferenza di per sè è "tristissima" da subire in ogni tipo di relazione interpersonale, figuriamoci in un rapporto di coppia: avvertire che l'altro non si preoccupa di noi, sarebbe insopportabile... :(

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da arietina76 » 30/09/2012, 11:29

george clooney ha scritto:[...]



Capisco perfettamente. Il punto è proprio questo: l'indifferenza. Se un partner non chiede nulla, il rischio è quello che l'altro percepisca assoluta indifferenza...
infatti: spesso il non chiedere al partner è proprio sintomo di una notevole indifferenza nella coppia.
comunque io sono dell'idea che una persona, all'interno della coppia, sappia capire (dato che conosce l'altra persona) se ha di fronte qualcuno che chiede per mera curiosità "morbosa" e per una forma di contrllo sull'altro, oppure per condividere la giornata col proprio compagno/a.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da bluver » 01/10/2012, 12:40

arietina76 ha scritto:[...]




comunque io sono dell'idea che una persona, all'interno della coppia, sappia capire (dato che conosce l'altra persona) se ha di fronte qualcuno che chiede per mera curiosità "morbosa" e per una forma di contrllo sull'altro, oppure per condividere la giornata col proprio compagno/a.
nonostante l'abilità di certe persone a "vestire" i loro atteggiamenti di qualcosa di diverso, hai ragione, se si è un pocritici (nel senso ocorretteo del tema) la distinzione la riesci a fare
Io son come loro in perpetuo volo

Ospite

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Ospite » 01/10/2012, 20:58

arietina76 ha scritto:[...]
Comunque io sono dell'idea che una persona, all'interno della coppia, sappia capire (dato che conosce l'altra persona) se ha di fronte qualcuno che chiede per mera curiosità "morbosa" e per una forma di contrllo sull'altro, oppure per condividere la giornata col proprio compagno/a.
Apprezzo il tuo ottimismo, ma francamente sono dell'idea che, pensare come in una coppia ci si conosca così bene, al punto di capire una tale sfumatura, faccia parte unicamente di un bagaglio di puro idealismo nel confronti della relazione amorosa.
Ma quanti vanno a convivere o convolano a giuste nozze, pensando di avere capito tutto dell'altro, solo perchè reduci da un innamoramento forte e coinvolgente. Ma vedersi il Mercoledì e il Sabato sera, e passare la Domenica con gli amici comuni, non è sufficente a capire certi umori e tensioni che, solo nella stretta convivenza quotidiana, possono fuoriuscire più preponderanti che mai. Ciò che un tempo poteva apparire scontato, adesso magari non lo è più. Senza contare che le persone cambiano... molto di più di quello che ci si immagina...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da tempest » 01/10/2012, 21:18

Shadow750 ha scritto:[...]



Apprezzo il tuo ottimismo, ma francamente sono dell'idea che, pensare come in una coppia ci si conosca così bene, al punto di capire una tale sfumatura, faccia parte unicamente di un bagaglio di puro idealismo nel confronti della relazione amorosa. Ma quanti vanno a convivere o convolano a giuste nozze, pensando di avere capito tutto dell'altro, solo perchè reduci da un innamoramento forte e coinvolgente. Ma vedersi il Mercoledì e il Sabato sera, e passare la Domenica con gli amici comuni, non è sufficente a capire certi umori e tensioni che, solo nella stretta convivenza quotidiana, possono fuoriuscire più preponderanti che mai. Ciò che un tempo poteva apparire scontato, adesso magari non lo è più. Senza contare che le persone cambiano... molto di più di quello che ci si immagina...
A me sembra che tu veda idealisti ovunque! :) Anche a me non pare una sfumatura tanto impercettibile! Ad esempio, io penso di poter capire se il mio partner mi chiede della mia uscita tra amiche per il piacere di sapere della mia serata o perchè è paranoico, non credo che sia necessario che io ci viva assieme per capire ciò. Egli può ammantare la sua domanda di genuino e disinteressato desiderio di condividere, ma se sotto c'è gelosia o fastidio o insicurezza, lo avverto.
E lo stesso vale per il caso opposto: capisco se non mi chiede nulla perchè si fida di me o perchè non gliene frega proprio niente di ciò che faccio.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da george clooney » 01/10/2012, 21:27

Pallina5 ha scritto:[...]



Già. l'indifferenza di per sè è "tristissima" da subire in ogni tipo di relazione interpersonale, figuriamoci in un rapporto di coppia: avvertire che l'altro non si preoccupa di noi, sarebbe insopportabile... :(
Ah si, senz'altro....Guarda, se devo scegliere fra un partner gelosissimo e uno indifferente, scelgo senza ombra di dubbio quello gelosissimo...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da airlander » 02/10/2012, 6:27

george clooney ha scritto:[...]
Ah si, senz'altro....Guarda, se devo scegliere fra un partner gelosissimo e uno indifferente, scelgo senza ombra di dubbio quello gelosissimo...
la dove la gelosia non diviene sinonimo di morbosità questa potrebbe anche aggiungere sapore nella condivisione del saper vivere complicemente una perfetta intesa di coppia.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da cinque » 02/10/2012, 10:07

Shadow750 ha scritto:[...]



Apprezzo il tuo ottimismo, ma francamente sono dell'idea che, pensare come in una coppia ci si conosca così bene, al punto di capire una tale sfumatura, faccia parte unicamente di un bagaglio di puro idealismo nel confronti della relazione amorosa.
Ma quanti vanno a convivere o convolano a giuste nozze, pensando di avere capito tutto dell'altro, solo perchè reduci da un innamoramento forte e coinvolgente. Ma vedersi il Mercoledì e il Sabato sera, e passare la Domenica con gli amici comuni, non è sufficente a capire certi umori e tensioni che, solo nella stretta convivenza quotidiana, possono fuoriuscire più preponderanti che mai. Ciò che un tempo poteva apparire scontato, adesso magari non lo è più. Senza contare che le persone cambiano... molto di più di quello che ci si immagina...
;) ;) ;)
invece credo che si capisca, ma fin quando non si conviva qualcuno possa anche accettarlo ( a parte le persone a cui piace la gelosia : si sentono in quel modo apprezzate, protette. il controllo dell'uomo è diverso da quello della donna, non è espresso nelle forme che tu enunciavi; quelle persone di solito vivono in un mondo a due nella loro testa e stanno bene cosi') . anche io ho l'impressione che bisogna valutare la storia a lunga distanza; concordo con te contro tutte.
p.s: ehi quando cominci con la spontaneità delle emozioni ? è il tuo cavallo di battaglia :)))

Ospite

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Ospite » 02/10/2012, 10:41

tempest ha scritto:[...]
A me sembra che tu veda idealisti ovunque! :) .
Ce ne sono effettivamente tanti (troppi)... ma li vedo solo io? :O :D
tempest ha scritto:[...]
Ad esempio, io penso di poter capire se il mio partner mi chiede della mia uscita tra amiche per il piacere di sapere della mia serata o perchè è paranoico, non credo che sia necessario che io ci viva assieme per capire ciò. Egli può ammantare la sua domanda di genuino e disinteressato desiderio di condividere, ma se sotto c'è gelosia o fastidio o insicurezza, lo avverto.
Buon per te allora.

Ospite

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Ospite » 02/10/2012, 10:46

cinque ha scritto:[...]
...a parte le persone a cui piace la gelosia : si sentono in quel modo apprezzate, protette. il controllo dell'uomo è diverso da quello della donna, non è espresso nelle forme che tu enunciavi; quelle persone di solito vivono in un mondo a due nella loro testa e stanno bene cosi'...
Si è vero, ci sono anche questo genere di individui. Temo però che, se a loro dovesse andare qualcosa storto per quanto riguarda il mondo "a due", cominciano a sclerare in maniera spropositata e senza limiti ;)

Ho spesso osservato comunque che, il maschilismo imperante, si fonde spesso con il senso di possesso, e quando l'uomo esercita il controllo di cui stiamo parlando, finisce per diventare prepotentemente drastico e assolutista.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da cinque » 02/10/2012, 11:08

Shadow750 ha scritto:[...]



Si è vero, ci sono anche questo genere di individui. Temo però che, se a loro dovesse andare qualcosa storto per quanto riguarda il mondo "a due", cominciano a sclerare in maniera spropositata e senza limiti ;)

.
se dimentichi te stesso nella coppia o non hai elaborato un concetto di te stesso in molti anni che sei in vita e se, dall'altra parte, hai un ego o un super io (freud mi colpisce sempre, peccato consosca solo questa teoria) cosi' forti da annientare l'altro che dobbiamo fare ? io spero solo di non capitarci in mezzo (ho notato che spesso in certe rotture o anche durante la vita di certe coppie le colpe vengono date a terzi: parenti, amici etc, etc...). sono sincera: quando vedo queste dinamiche io scappo , anche come amica ( frequento la coppia non piu' di una volta al mese); la penso troppo diversamente.

Pallina5

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Pallina5 » 03/10/2012, 9:27

Shadow750 ha scritto:[...]



Apprezzo il tuo ottimismo, ma francamente sono dell'idea che, pensare come in una coppia ci si conosca così bene, al punto di capire una tale sfumatura, faccia parte unicamente di un bagaglio di puro idealismo nel confronti della relazione amorosa.
Ma quanti vanno a convivere o convolano a giuste nozze, pensando di avere capito tutto dell'altro, solo perchè reduci da un innamoramento forte e coinvolgente. Ma vedersi il Mercoledì e il Sabato sera, e passare la Domenica con gli amici comuni, non è sufficente a capire certi umori e tensioni che, solo nella stretta convivenza quotidiana, possono fuoriuscire più preponderanti che mai. Ciò che un tempo poteva apparire scontato, adesso magari non lo è più. Senza contare che le persone cambiano... molto di più di quello che ci si immagina...
Ciao,

Quando leggo i tuoi interventi ogni volta mi stupisco di come tu riesca in qualche modo a "risvegliare" delle considerazioni che mi toccano in prima persona...
Quello che dici non è per nulla errato... La storia con il mio ex- marito ha cessato di essere una" magica" storia, quando mi sono appunto resa conto di conoscerlo davvero solo sotto alcuni aspetti: conoscevo( e amavo) solo quelle particolarità sue che all'inizio del rapporto "mi potevano bastare"...nell'attimo in cui ho cominciato a mutare io, vuoi che iniziavo ad avere esigenze differenti, vuoi che comunque nella vita si cresce eccome, ai miei occhi lui non era più l'uomo che avrei voluto al mio fianco per una vita a due.. nonostante il forte sentimento e la forte passione che ci potevano essere o essere stati.. E' un qualcosa che può succedere e che non è imputabile a nessuno, siamo esseri umani infondo...
Ora certo, conscia di come vorrei vivere il rapporto di coppia e di quello che realmente desidero, saprei muovermi meglio..

Hai parlato di "idealismo" della relazione amorosa, ecco cosa vorrei io: non amare l'idea dell 'Amore, ma amare un uomo per tutto quello che è egli stesso...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da cinque » 03/10/2012, 9:31

Pallina5 ha scritto:[...]



Ciao,

Quando leggo i tuoi interventi ogni volta mi stupisco di come tu riesca in qualche modo a "risvegliare" delle considerazioni che mi toccano in prima persona...
Quello che dici non è per nulla errato... La storia con il mio ex- marito ha cessato di essere una" magica" storia, quando mi sono appunto resa conto di conoscerlo davvero solo sotto alcuni aspetti: conoscevo( e amavo) solo quelle particolarità sue che all'inizio del rapporto "mi potevano bastare"...nell'attimo in cui ho cominciato a mutar ... esce eccome, ai miei occhi lui non era più l'uomo che avrei voluto al mio fianco per una vita a due.. nonostante il forte sentimento e la forte passione che ci potevano essere o essere stati.. E' un qualcosa che può succedere e che non è imputabile a nessuno, siamo esseri umani infondo...
Ora certo, conscia di come vorrei vivere il rapporto di coppia e di quello che realmente desidero, saprei muovermi meglio..

Hai parlato di "idealismo" della relazione amorosa, ecco cosa vorrei io: non amare l'idea dell 'Amore, ma amare un uomo per tutto quello che è egli stesso...
a mio parere l'idealismo è non capire che in ogni coppia, anzi in ogni rapporto, c'è un conflitto di potere . se cambia quell'equilibrio non è detto che l'altro posa accettarlo; a me pari consapevole, una che sa stare al mondo, il mondo di ora e qui ( e per me è la cosa migliore)

Pallina5

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Pallina5 » 03/10/2012, 9:48

cinque ha scritto:[...]


a mio parere l'idealismo è non capire che in ogni coppia, anzi in ogni rapporto, c'è un conflitto di potere . se cambia quell'equilibrio non è detto che l'altro posa accettarlo; a me pari consapevole, una che sa stare al mondo, il mondo di ora e qui ( e per me è la cosa migliore)
Ciao Cinque :D

L'espressione "il mondo di ora e qui" mi piace un sacco :)

Ora devo proprio decidermi ad iniziare stà giornata e lascio quà..intanto, dato che tu sei sempre di corsa( a quanto ho capito) auguro a te che la tua vada spedita ... :)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Mister71 » 03/10/2012, 10:18

Pallina5 ha scritto:[...]



La storia con il mio ex- marito ha cessato di essere una" magica" storia, quando mi sono appunto resa conto di conoscerlo davvero solo sotto alcuni aspetti: conoscevo( e amavo) solo quelle particolarità sue che all'inizio del rapporto "mi potevano bastare"...nell'attimo in cui ho cominciato a mutare io, vuoi che iniziavo ad avere esigenze differenti, vuoi che comunque nella vita si cresce eccome, ai miei occhi lui non era più l'uomo che avrei voluto al mio fianco per una vita a due.. nonostante il forte sentimento e la forte passione che ci potevano essere o essere stati.. E' un qualcosa che può succedere e che non è imputabile a nessuno, siamo esseri umani infondo...
Ora certo, conscia di come vorrei vivere il rapporto di coppia e di quello che realmente desidero, saprei muovermi meglio..

Hai parlato di "idealismo" della relazione amorosa, ecco cosa vorrei io: non amare l'idea dell 'Amore, ma amare un uomo per tutto quello che è egli stesso...
Ciao...

Quando hai cominciato la tua storia con lui che genere di maturità e autoconoscenza pensi di aver avuto?

Mi spiego: secondo me un buon rapporto dipende da tanti fattori, ma soprattutto da quanto siano mature le due persone e che grado di rivelazione di se stesse si siano concesse.

Forse tu non eri a buon punto (senza offesa, faccio solo una riflessione) e quando il cambiamento si è fatto spazio dentro di te, tuo marito è rimasto travolto. Se oggi dici che ti muoveresti diversamente, sarà anche perché conosci meglio te stessa, cosa vuoi e cosa no, e una persona che entra adesso nella tua vita correrà meno rischi di essere esclusa da un tuo processo di individuazione interno.

Ci vuole tanta maturità da entrambe le parti, un pò di serietà e un pò di moralità, altrimenti il tutto salta. Se io non so bene chi sono e cosa voglio, nel momento in cui lo scopro, può succedere che mi renda conto di stare con una persona che non avrei scelto se avessi avuto prima una idea più chiara della mia persona, cioé un più alto livello di autoconsapevolezza.

Ti sembra inquadrabile nella tua storia oppure no? :)

Ciao...

Pallina5

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Pallina5 » 03/10/2012, 20:19

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...

Quando hai cominciato la tua storia con lui che genere di maturità e autoconoscenza pensi di aver avuto?

Mi spiego: secondo me un buon rapporto dipende da tanti fattori, ma soprattutto da quanto siano mature le due persone e che grado di rivelazione di se stesse si siano concesse.

Forse tu non eri a buon punto (senza offesa, faccio solo una riflessione) e quando il cambiamento si è fatto spazio dentro di te, tuo marito è rimasto travolto. Se oggi dici che ti muoveresti diversamente, sarà anche perché conosci meglio te stessa, cosa vuoi e cosa no, e una persona che entra adesso nella tua vita correrà meno rischi di essere esclusa da un tuo processo di individuazione interno.

Ci vuole tanta maturità da entrambe le parti, un pò di serietà e un pò di moralità, altrimenti il tutto salta. Se io non so bene chi sono e cosa voglio, nel momento in cui lo scopro, può succedere che mi renda conto di stare con una persona che non avrei scelto se avessi avuto prima una idea più chiara della mia persona, cioé un più alto livello di autoconsapevolezza.

Ti sembra inquadrabile nella tua storia oppure no? :)

Ciao...
Certo ora tutto quadra... Moralità, serietà ed anche maturità , io nella mia storia non le ho mai accantonate, anzi... è solo che a volte c'è un di più che si scopre col tempo..e a me l'assenza di quel di più ha iniziato a pesare.. Quando è iniziata, allora sapevo bene chi ero ma forse non sapevo che sarei anche potuta mutare...fare un passo in più..non sò se mi spiego...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da bluver » 04/10/2012, 9:51

Pallina5 ha scritto:[...]



Certo ora tutto quadra... Moralità, serietà ed anche maturità , io nella mia storia non le ho mai accantonate, anzi... è solo che a volte c'è un di più che si scopre col tempo..e a me l'assenza di quel di più ha iniziato a pesare.. Quando è iniziata, allora sapevo bene chi ero ma forse non sapevo che sarei anche potuta mutare...fare un passo in più..non sò se mi spiego...
Hai ragione, le persone cambiano, ciascuno di noi cambia. non è per forza detto che prima non ci si conosceva. A volte le esperienze ci fanno scoprire latinon conosciuti spesso ci cambiano proprio ed è fondamentale riconoscerlo
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Mister71 » 04/10/2012, 10:54

bluver ha scritto:[...]



Hai ragione, le persone cambiano, ciascuno di noi cambia. non è per forza detto che prima non ci si conosceva. A volte le esperienze ci fanno scoprire latinon conosciuti spesso ci cambiano proprio ed è fondamentale riconoscerlo
Si... giusto... ci mancherebbe... però aspetta un momento, qui non stiamo parlando di un cambiamento di un gusto o di qualcosa di analogo, ma di qualcosa che ha determinato il crollo di un matrimonio con tanto di figlio, quindi io sarei più cauto nel vederlo come una cosa "normale"...

Anche una guerra, essendo espressione della rabbia e della aggressività che abbiamo come caratteristica della nostra specie, è una cosa "normale", però produce migliaia o milioni di morti e tanto dolore, come un matrimonio che crolla non è come un qualunque altro cambiamento che è molto più facile da digerire e accettare, soprattutto - suppongo - per chi ne resta vittima.

Intendo dire che per quanto vero, mi sembra un pò troppo semplicistico dire "che tanto le persone cambiano ed è normale così" se ho ben compreso il tuo pensiero.

Ciao... :)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da cinque » 04/10/2012, 10:56

bluver ha scritto:[...]



Hai ragione, le persone cambiano, ciascuno di noi cambia. non è per forza detto che prima non ci si conosceva. A volte le esperienze ci fanno scoprire latinon conosciuti spesso ci cambiano proprio ed è fondamentale riconoscerlo
concordo
ciascuno fa una scelta in base alle informazioni (o alla personalità che ha al momento) , altrimenti nessuno si muoverebbe.
per pallina: a me pari equilibrata e senza macerie dentro da rinvangare, preconcetti o idee ossessive. beata te che hai un figlio. ciaaaaaaaaaaaaao
p.s : hai ragione. per carattere sono sempre di fretta. si vede molto????? eh, eh.....

Pallina5

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Pallina5 » 04/10/2012, 11:32

Mister71 ha scritto:[...]



Si... giusto... ci mancherebbe... però aspetta un momento, qui non stiamo parlando di un cambiamento di un gusto o di qualcosa di analogo, ma di qualcosa che ha determinato il crollo di un matrimonio con tanto di figlio, quindi io sarei più cauto nel vederlo come una cosa "normale"...

Anche una guerra, essendo espressione della rabbia e della aggressività che abbiamo come caratteristica della nostra specie, è una cosa "normale", però produce migliaia o milioni di morti e tanto dolore, come un matrimonio che crolla non è come un qualunque altro cambiamento che è molto più facile da digerire e accettare, soprattutto - suppongo - per chi ne resta vittima.

Intendo dire che per quanto vero, mi sembra un pò troppo semplicistico dire "che tanto le persone cambiano ed è normale così" se ho ben compreso il tuo pensiero.

Ciao... :)
Ciao Mister :) ,

Scusa ma qui devo piazzare un " ALT": la questione "figlio" è proprio da non considerare, dato che sia io che il mio ex-marito abbiamo sempre pensato che Papà e Mamma, restano sempre e comunque Papà e Mamma.Lui è sereno perchè ora ci vede sereni è questo è tutto quello che conta.

Poi , il mio matrimonio non è crollato...è finito. Non è stato per nulla normale, non è stato semplice, e non è nemmeno "capitato", è successo. E credimi, per una come me che crede nella profondità dell'Amore non è stato certo come cambiarsi d'abito.Anzi mi son ritrovata forse senza nemmeno la foglia di fico...

Pallina5

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Pallina5 » 04/10/2012, 11:42

cinque ha scritto:[...]


concordo
ciascuno fa una scelta in base alle informazioni (o alla personalità che ha al momento) , altrimenti nessuno si muoverebbe.
per pallina: a me pari equilibrata e senza macerie dentro da rinvangare, preconcetti o idee ossessive. beata te che hai un figlio. ciaaaaaaaaaaaaao
p.s : hai ragione. per carattere sono sempre di fretta. si vede molto????? eh, eh.....
Mi ritrovo con quello che sottolineate tu e Bluver.

Le ultime macerie le ho gettate in discarica tempo addietro, ora c'è solo un filo di polvere, giusto per ricordarmi ciò che ho imparato dalla vita( la mia s'intende).

Sarò scontata ma mio figlio è sul serio nato dall'amore, e pensa che ero una di quelle che diceva:" i bambini mi piacciono, ma quelli degli altri...", poi è una simpatica canaglia... ;)

Mi raccomando ogni tanto però fermati e prendi 5 minuti tutti per te... ;)

Grazie Cinque

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Turbo » 04/10/2012, 12:55

george clooney ha scritto:Ho constatato che spesso gli uomini scambiano le premure di una donna per controllo e gelosia...Se una donna si preoccupa e chiede al suo uomo "quando torni" o "dove vai" passa inevitabilmente per una gelosa, ficcanaso ecc.... Ci avete fatto caso? Gli uomini invece, al contrario, sembra che abbiano il diritto sacrosanto di chiedere alla loro donna qualsiasi cosa, ma non vogliono sentirsi dire che sono gelosi... :thinking: Donne, avete riscontrato anche voi la stessa cosa? E voi signori maschietti, cosa dite al riguardo?
Nella testa della gente non immagino manco cosa ci passa e per quale motivo si dabbano industrialmente fabbricare tante seghe mentali. E' piu che normale che quando una persona va da qualche parte, l'altra chiede dove vada, soprattutto se si abita insieme. Io lo chiedevo ai miei genitori, ai miei coinquilini etc. E loro lo facevano con me, e non per questo eravamo gelosi o ci sentivamo oppressivi.
Nel caso di una coppia la vedo uguale, anzi spesso ero io a dire: "amo' guarda che vado a sto posto" e lei faceva altrettanto. Insomma dico...pure per motivi di educazione quando uno esce, saluta, e chiedere a chi esce dove sta andando mi pare na cosa normale, non certo una manifesta gelosia,ne vedo l'altra persona (maschio o femmina che sia, come possa sentirsi oppressa/o.

Ospite

Re: "Constatazione sugli uomini"

Messaggio da Ospite » 04/10/2012, 13:08

Pallina5 ha scritto:[...]
Quando leggo i tuoi interventi ogni volta mi stupisco di come tu riesca in qualche modo a "risvegliare" delle considerazioni che mi toccano in prima persona......
Ah si? Mi fà piacere... :) ... chissà, le idee e le esperienze volteggiano nell'aria, e senza saperlo talvolta accomunano destini diversi....
Pallina5 ha scritto:[...]
Quello che dici non è per nulla errato... La storia con il mio ex- marito ha cessato di essere una" magica" storia, quando mi sono appunto resa conto di conoscerlo davvero solo sotto alcuni aspetti: conoscevo( e amavo) solo quelle particolarità sue che all'inizio del rapporto "mi potevano bastare"...nell'attimo in cui ho cominciato a mutare io, vuoi che iniziavo ad avere esigenze differenti, vuoi che comunque nella vita si cresce eccome, ai miei occhi lui non era più l'uomo che avrei voluto al mio fianco per una vita a due.. nonostante il forte sentimento e la forte passione che ci potevano essere o essere stati.. E' un qualcosa che può succedere e che non è imputabile a nessuno, siamo esseri umani infondo......
Esistono una moltitudine immensa di casi come il tuo, e hai fatto bene a sottolineare la considerazione che la colpa non è di nessuno, quanto piuttosto riferire il tutto ai mutamenti dell'essere umano, a maggior ragione quando egli si trova nella condizione di condividere quotidianamente la giornata con un'altra persona. Io credo che a certe osservazioni ci si possa giungere solo dopo esperienze vissute, mentre chi seppure con intelligenza e onestà, esprime unicamente una propria potenziale visione del sentimento e della relazione a due, rimarrà comunque in ambito teorico, e proprio perchè premuroso di dare forma ai suoi desideri, fortemente idealista e positivista.
Pallina5 ha scritto:[...]
Hai parlato di "idealismo" della relazione amorosa, ecco cosa vorrei io: non amare l'idea dell 'Amore, ma amare un uomo per tutto quello che è egli stesso...
E' la naturale evoluzione data dalla maturità. Sono certo che appena ti capiterà, ne verrai coinvolta in modo molto più completo e appagante, il tutto completato da un'adeguata dose di disincanto :)