Ho bisogno di voi!!!!!!!!!!! sto male......

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
chiocchio


Messaggio da chiocchio » 13/08/2005, 8:27

Infelice stella,
ho letto or ora la tua richiesta di aiuto. Col tuo permesso vorrei tentare anch'io di darti qualche suggerimento che potrebbe esserti utile per superare questo difficile momento. Non saranno consigli su ciò che devi fare o non devi fare per superare questa condizione di sofferenza; quelli di chi ti ha già risposto son già più che buoni e utili. Il mio sarà più un tentativo indirizzato verso il come dovresti 'viverla', o meglio, come dovresti 'sentirla'. Non so se ci riuscirò senza poterti guardare negli occhi. E' la prima volta che ci provo via internet, per cui se dovessi fallire, se dovessi esprimere solo parole incapaci di portarti il messaggio che vorrei trasmetterti, ti chiedo fin da adesso di perdonare i miei limiti.

Se ho compreso bene quanto finora ho letto, ciò che è stato proposto, e richiesto, è un modo, il migliore, per 'combattere e annullare' la sofferenza che ti sta affliggendo.
L'approccio che invece mi piacerebbe sottoporre alla tua attenzione è sostanzialmente opposto. Esso parte da una sostanziale accettazione della stessa per arrivare ad un vero e proprio suo 'apprezzamento'.
No, tranquilla !! Non sono un sadico masochista che vede nella sofferenza un perverso piacere !
Quel che sto cercando di proporti (e di farti 'sentire' come valido) è un differente modo di 'considerare' qualcosa che per sua natura può essere solo dolorosa e mai piacevole, qualunque cosa uno dica o faccia. Ciò che mi piacerebbe farti comprendere, e 'sentire', è che una pena, pur se "dolorosa", può non essere "negativa".
La febbre che ti colpisce quando sei vittima dell'influenza, benchè sconvolgente, è di per sè positiva poichè curativa (lo sapevi ?), ma può diventare negativa quando, perchè trascurata, arrivi ad essere distruttiva.
Allo stesso modo la sofferenza dell'animo, soprattutto se è pena d'amore, può essere positiva o negativa a seconda di... di.... come posso dire..... bè, si, a seconda di come la si 'tratti'. Nulla potrà mai eliminarla (interventi farmaceutici a parte) se non il tempo (e lo farà, garantito). Ma finchè egli non avrà svolto il suo corso, cosa fare ?
Vestirla di positività è la mia risposta !
Spogliala della sua negatività e vivila come un evento positivo !........
Guarda che ti ho sentito e non è carino darmi del pazzo, almeno finchè non ho finito di parlare (pardon, di scrivere).
Lo so comunque, che il mio può sembrare il pensiero di un pazzo; come può una cosa così dolorosa, che ti sconvolge la mente e la vita, anzi che quasi non ti permette di viverla per quanto si è fatta pesante, essere trasformata in positiva ? Chi può avere un potere così grande da riuscire a compiere una simile magia !?!
Ebbene gentile stella, volgi il tuo cuore al gaudio poichè c'è chi questo potere ce l'ha. Egli appartiene alla stessa famiglia di chi ti sta procurando sì tanto soffrire, ed è lì vicino a te, anche se a te non sembra di vederlo, soprattutto ora che è tutto così buio, ma è lì, è sempre stato lì vicino a te con tutta la sua potenza e ricchezza, anche se forse hai dimenticato che c'è, come succede con tutte le cose che sono con te da tanto tanto tempo e che dai per scontato che per sempre saran con te.
Devi solo volgere il tuo sguardo verso di esso e sorridergli, ed egli saprà ricompensarti con la sua grande magia.........

Esso è "l'amore per se stessi", una forza potente quanto l'amore per gli altri, in grado di contrastarne tutti i suoi effetti, in grado di trasformare le pena dell'abbandono e del tradimento in un'occasione di crescita personale (i più bravi riescono a scoprire e ad assimilare anche i lati oscuri di se stessi), in grado di sfruttare il fondo che si è andati a toccare come rampa di lancio verso nuovi obiettivi.
Ma tutto questo è possibile solo se accetti il suo aiuto, solo se volgerai il tuo sguardo e ad esso sorriderai.
Ed allora lascia che ti aiuti !!
Lascia che ti aiuti a vivere questa sofferenza affinchè meglio possa conoscere e comprendere te stessa; osservarti ora nel tuo sentire e fare è un'occasione d'oro che non dovresti lasciarti sfuggire per crescere.
Lascia che ti aiuti ad apprendere da questa dolorosa esperienza affinchè più tu non possa in quegli stessi errori ricadere; il futuro può essere migliore solo se si impara dal passato.
Lascia che ti aiuti a scoprire la fortuna che hai di saper amare veramente, poichè solo chi sa amare così profondamente così profondamente può soffrire; in molti non han ricevuto simil dono e la vita per loro non ha mai avuto inizio.
Lascia che ti aiuti a difenderti da colui che immeritevole ancor riceve dell'anima le sue più preziose perle (le lacrime); tesori così preziosi van conservati per chi se ne mostra degno e non sperperati tra chi non lo è.
Lascia che ti aiuti a trovare colui che or ora sta soffrendo per non aver potuto ancor cantare il suo amore per te; quell'amore che lui vuol darti è ciò che per le pene sopportate, potrai dire un giorno d'aver meritato......

Ricorda, solo l'amore porta all'amore....... Ama te stessa e ritroverai l'amore !

stella66

Per Chiocchio

Messaggio da stella66 » 13/08/2005, 11:17

.....mi fa star meglio sentire i vostri consigli e opinioni.....gentile chiocchio...in questo momento sono troppo ferita......ma sono sicura che il tempo attenua tutto (anche se lentamente!!!!!)....voglio e devo chiudere la porta in faccia al passato......e aprirne un'altra......che mi porterà dove????mah!!!!chissà!!!!! spero solo mi porta un pò di serenità....
ciao

chiocchio

Per Stella

Messaggio da chiocchio » 13/08/2005, 12:09

stella66 ha scritto:.....mi fa star meglio sentire i vostri consigli e opinioni.....gentile chiocchio...in questo momento sono troppo ferita......ma sono sicura che il tempo attenua tutto (anche se lentamente!!!!!)....voglio e devo chiudere la porta in faccia al passato......e aprirne un'altra......che mi porterà dove????mah!!!!chissà!!!!! spero solo mi porta un pò di serenità....
ciao
Il tempo e l'amore per te stessa sono potenti alleati che ti aiuteranno con successo ad uscire dall'oscuro tunnel in cui stai transitando. Di questo sono sicuro. L'importante è non cessare mai di camminare in questo affascinante viaggio che è la Vita, qualunque cosa ci riservi, qualunque cosa ci attenda, qualunque cosa si incontri.
Solo chi si ferma è realmente perduto poichè dal 'Nulla' finirebbe soffocato !
"Io sono viva !!" Questo deve essere il tuo grido di battaglia.........

elisewin


Messaggio da elisewin » 13/08/2005, 18:33

ciao stella, io non credo di riuscire a darti grandi consigli ma posso dirti ?? una storia simile la sto vivendo ???'io. Lui non ha un'altra donna,almeno non ancora anzi, credo che mi voglia bene più di kiunque altra ... purtroppo però mi sono accorta che al primo posto, nella sua vita, non c'ero io. Non me la sento di parlarne qui in specifico ma ciò ?? voglio farti capire è ?? ad un certo punto bisogna decidere di mettere al primo posto se stessi e la propria dignità. Pensa a te e cerca di ripeterti ?? non ne valeva la pena, ?? quella che conta sei tu!
E' dura lo so, cerca di uscire con amici e distraiti....

marypie


Messaggio da marypie » 15/08/2005, 12:36

ciao stellina immagino la tua sofferenza in questo periodo...chiocchio ha ragione nel dirti che anche questa può essere fruttifera...sarà un occasione per riflettere su cosa significhi per te l'amore,cosa vuoi tu dall'amore ,da un uomo e cosa sei disposta a dare.....imdirettamente e incosciamente sai già le risposte....devi solo farle combaciare con la tua storia.....cosa mi ha dato quest'uomo?è quello che voglio da una storia?...vedrai che lui ne esce in negativo ma tu sarai più conscia e più sicura di te stessa...capirai che la colpa non è solo tua perchè in qualsiasi rapporto si sbaglia in due...insomma amandoti incontrerai quello che per te rappresenterà l'amore vero...forse dovrai aspettare...però ne varrà la pena...auguroni

chiocchio

Per marypie

Messaggio da chiocchio » 15/08/2005, 17:15

marypie ha scritto:ciao stellina immagino la tua sofferenza in questo periodo...chiocchio ha ragione nel dirti che anche questa può essere fruttifera...sarà un occasione per riflettere su cosa significhi per te l'amore,cosa vuoi tu dall'amore ,da un uomo e cosa sei disposta a dare.....imdirettamente e incosciamente sai già le risposte....devi solo farle combaciare con la tua storia.....cosa mi ha dato quest'uomo?è quello che voglio da una storia?...vedrai che lui ne esce in negativo ma tu sarai più conscia e più sicura di te stessa...capirai che la colpa non è solo tua perchè in qualsiasi rapporto si sbaglia in due...insomma amandoti incontrerai quello che per te rappresenterà l'amore vero...forse dovrai aspettare...però ne varrà la pena...auguroni
Grazie per aver unito la tua voce alla mia. Credo che sia assai benefico per stella convincerla dell'esistenza di un lato positivo a cui appoggiarsi nella triste vicenda che sta vivendo. Anche se non la conosco personalmente, non mi piace l'idea che stia soffrendo.......... non mi piace l'idea che la gente debba soffrire..........

stella66


Messaggio da stella66 » 16/08/2005, 9:36

Grazie a tutti per i consigli e la comprensione........sto meglio.....inizio a pensare di più a me stessa e alle cose che mi piacciono.....
un bacio a tutti........

marypie

Re: Per marypie

Messaggio da marypie » 16/08/2005, 11:42

chiocchio ha scritto:[...]



Grazie per aver unito la tua voce alla mia. Credo che sia assai benefico per stella convincerla dell'esistenza di un lato positivo a cui appoggiarsi nella triste vicenda che sta vivendo. Anche se non la conosco personalmente, non mi piace l'idea che stia soffrendo.......... non mi piace l'idea che la gente debba soffrire..........
chiocchio è ammirevole la tua iniziativa ma io non voglio "convincere" nessuno forse hai usato un termine un pò forte...comunque capisco che le tue intenzioni sono buone

chiocchio

Re: Per marypie

Messaggio da chiocchio » 16/08/2005, 14:25

marypie ha scritto:[...]



chiocchio è ammirevole la tua iniziativa ma io non voglio "convincere" nessuno forse hai usato un termine un pò forte...comunque capisco che le tue intenzioni sono buone
Hai ragione, sarebbe stato più opportuno il termine "consigliare". Mi sono lasciato un po' andare nel mio dire....... ti chiedo scusa.......... è che di fronte alla sofferenza umana io..........

fati
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 318
Iscritto il: 12 febbraio 2005
Età: 64

come si fa????

Messaggio da fati » 16/08/2005, 15:36

Ma tu, Chiocchio, sei mai riuscito a mettere in pratica quello che hai suggerito a Stella? La teoria io l' ho capita perfettamente, ma in pratica, come caspita si fa? O almeno tu come fai?
Mi è piaciuto quello che hai detto, è in linea con quello che penso anch'io, unica difficoltà...da dove si parte?????

ciao
fati

chiocchio

Re: come si fa????

Messaggio da chiocchio » 16/08/2005, 19:17

fati ha scritto:Ma tu, Chiocchio, sei mai riuscito a mettere in pratica quello che hai suggerito a Stella? La teoria io l' ho capita perfettamente, ma in pratica, come caspita si fa? O almeno tu come fai?
Mi è piaciuto quello che hai detto, è in linea con quello che penso anch'io, unica difficoltà...da dove si parte?????

ciao
fati
Che io ci riesca o meno e quanto ci riesca non ha molta importanza. Ciò che è importante è che è possibile.
Ma non facile.
Nessuno di noi nasce sapendolo fare. E' un qualcosa che si aquisisce col tempo e con la dedizione. In una sola parola: Volendolo !!
E' un iter lungo, impegnativo ma anche emozionante che ha come base di partenza la conoscenza di se stessi e del mondo che ci circonda, ma soprattutto la "Volontà" di percorrere un sentiero che generalmente va controcorrente e che può avere anche costi notevoli.
Quindi il primo passo che devi fare è chiederti: "Lo voglio veramente fare ?"
Poi è una questione di corrette informazioni (verso cui, se vuoi, posso fornirti utili indirizzamenti), di riflessioni, di esercizi, di pazienza e di tempo, molto tempo......
A questo punto potresti chiedermi "Ma se è così complicato, perchè lo hai suggerito a stella ?" Semplice, perchè già il solo pensarci ha un suo effetto positivo.....

ford


Messaggio da ford » 17/08/2005, 11:37

:[ che uomo bastardo


??? secondo me la devi fare pagare a lui,magari dicendoli che stai con un altro farlo ingelosire vediamo a quanto resiste il bastardo :x :P